ITUA20164203A1 - Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici. - Google Patents

Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici. Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164203A1
ITUA20164203A1 ITUA2016A004203A ITUA20164203A ITUA20164203A1 IT UA20164203 A1 ITUA20164203 A1 IT UA20164203A1 IT UA2016A004203 A ITUA2016A004203 A IT UA2016A004203A IT UA20164203 A ITUA20164203 A IT UA20164203A IT UA20164203 A1 ITUA20164203 A1 IT UA20164203A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor vehicle
support arm
shooting
wiper device
vehicle
Prior art date
Application number
ITUA2016A004203A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Pirolo
Original Assignee
Giorgio Pirolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Pirolo filed Critical Giorgio Pirolo
Priority to ITUA2016A004203A priority Critical patent/ITUA20164203A1/it
Publication of ITUA20164203A1 publication Critical patent/ITUA20164203A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S1/00Cleaning of vehicles
    • B60S1/02Cleaning windscreens, windows or optical devices
    • B60S1/04Wipers or the like, e.g. scrapers
    • B60S1/0491Additional elements being fixed on wipers or parts of wipers not otherwise provided for, e.g. covers, antennae or lights
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R1/00Optical viewing arrangements; Real-time viewing arrangements for drivers or passengers using optical image capturing systems, e.g. cameras or video systems specially adapted for use in or on vehicles
    • B60R1/02Rear-view mirror arrangements
    • B60R1/04Rear-view mirror arrangements mounted inside vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • B60R11/04Mounting of cameras operative during drive; Arrangement of controls thereof relative to the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S1/00Cleaning of vehicles
    • B60S1/02Cleaning windscreens, windows or optical devices
    • B60S1/04Wipers or the like, e.g. scrapers
    • B60S1/0452Position of the wipers relative to the vehicle
    • B60S1/0455Device for lifting the wipers off the screen in its parking position or at extremes of wipe

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

“Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore automobilistico e più specificamente un autoveicolo, in particolare un autoveicolo secondo il preambolo della rivendicazione 1.
L'abitudine di realizzare autoritratti fotografici attraverso un dispositivo elettronico, vale a dire uno smartphone, un tablet o una fotocamera digitale compatta - cosiddetti selfie - per la loro condivisione in rete, ad esempio sui social network o in album multimediali, come ricordo di un evento si è progressivamente diffusa a livello di massa in tempi recenti, grazie alla integrazione dei mezzi di ripresa fotografici frontali nei dispositivi di comunicazione personale ed alla possibilità di trasmettere le immagini acquisite pressoché in tempo reale in rete, raggiungendo così una moltitudine di amici e conoscenti attraverso la comune partecipazione a social network o condivisione degli accessi a raccolte di immagini.
Tale abitudine si è diffusa in ogni occasione ed ambiente, anche fra gli occupanti dei veicoli. Tuttavia, è estremamente pericoloso realizzare un autoritratto fotografico quando si è alla guida di un veicolo e, anche nel caso in cui sia un altro occupante a realizzare un ritratto fotografico la breve distanza tra il dispositivo di ripresa ed i soggetti ripresi non consente di contestualizzare l’immagine, ossia di inserire l’immagine dei soggetti ripresi in un ampio contesto o scena ambientale. Per questi motivi, tradizionalmente, le immagini sono scattate con una fotocamera tenuta a braccio teso, sfruttando la focale grandangolare, o utilizzando accessori con appositi supporti per reggere la fotocamera, come aste telescopiche appositamente progettate recanti un supporto dei mezzi di ripresa alla loro estremità distale, da tenere in mano ed equipaggiate con mezzi di comando remoto per azionare i mezzi di ripresa senza necessità di una temporizzazione.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire una soluzione soddisfacente ai problemi in precedenza esposti, evitando gli inconvenienti della tecnica nota.
Secondo la presente invenzione tale scopo viene raggiunto grazie ad un autoveicolo avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto è da intendersi come parte integrale della presente descrizione.
In sintesi, la presente invenzione si fonda sul principio di integrare mezzi di ripresa fotografici, atti ad acquisire immagini statiche o dinamiche, ossia scatti fotografici o filmati, in un braccio di un dispositivo tergicristallo, che così assume la funzione di asta per il supporto dei suddetti mezzi ad una distanza non ravvicinata dagli occupanti del veicolo, i quali non devono impugnare i mezzi di ripresa, limitando l’ampiezza della scena ripresa e la loro attenzione alle manovre di guida.
Vantaggiosamente, le immagine acquisite da siffatti mezzi di ripresa possono essere condivise attraverso i mezzi di comunicazione che equipaggiano il veicolo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra una vista prospettica di un veicolo, in particolare una autovettura sportiva, equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici secondo l’invenzione, in cui il braccio del dispositivo tergicristallo è in una prima posizione operativa tradizionale; e
la figura 2 mostra una vista prospettica del veicolo di figura 1 in cui il braccio del dispositivo tergicristallo è in una seconda posizione, sollevata dal parabrezza, in cui sono attivabili i mezzi di ripresa fotografici.
Nelle figure è mostrato un veicolo complessivamente indicato con V, ad esempio una autovettura sportiva, comprendente un parabrezza anteriore S ed un dispositivo tergicristallo W includente almeno un braccio di sopporto A per una spatola tergicristallo B.
Il braccio di sopporto A del dispositivo tergicristallo W è atto ad assumere almeno una prima posizione (mostrata in figura 1) in cui la spatola B aderisce al parabrezza S ed il braccio è suscettibile di essere movimentato in modo tale da far compiere a detta spatola una escursione su un’area predeterminata della superficie del parabrezza in una operazione di tersione del parabrezza, secondo modalità ad esempio note ad un tecnico del settore.
Secondo l’invenzione, il braccio di sopporto A del dispositivo tergicristallo W include mezzi di ripresa di immagini C integrati nel proprio corpo e rivolti verso l’abitacolo del veicolo, per cui agisce anche come braccio di sopporto dei mezzi di ripresa.
Il braccio di sopporto A del dispositivo tergicristallo W è atto ad assumere una seconda posizione (mostrata in figura 2) in cui la spatola B è sollevata dal parabrezza S e detti mezzi di ripresa di immagini C sono attivabili per acquisire almeno una immagine di parte del veicolo o dei suoi occupanti, ad esempio in un campo di ripresa indicato con F in figura 2.
Il veicolo comprende mezzi di comando (non illustrati) dei mezzi di ripresa C azionabili da un soggetto a bordo del veicolo, e predisposti per portare il braccio di sopporto A del dispositivo tergicristallo W da detta prima posizione a detta seconda posizione e viceversa.
Tali mezzi di comando sono vantaggiosamente integrati in una unità infotelematica del veicolo ed accessibili dalla plancia del veicolo, preferibilmente da uno schermo a sfioramento di un sistema multimediale del veicolo, o da altra sede della plancia facilmente raggiungibile dagli occupanti del veicolo, e collegati via radio (ad esempio per mezzo di un protocollo bluetooth o wi-fi) o in modo cablato ai mezzi di ripresa. In alternativa, i mezzi di comando sono disponibili, sotto forma di applicazione di comunicazione e controllo, in un dispositivo di comunicazione personale di un soggetto a bordo del veicolo atto ad instaurare una comunicazione wireless con i suddetti mezzi di ripresa.
I mezzi di comando possono essere tasti o manopole fisiche o tasti virtuali rappresentati su uno schermo a sfioramento, del tutto simili a quelli previsti sui comuni dispositivi smartphone per il controllo della relativa fotocamera.
Vantaggiosamente, i mezzi di comando dei mezzi di ripresa sono anche predisposti per controllare l’orientamento o il campo di ripresa di detti mezzi di ripresa. In una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, i mezzi di comando sono predisposti per controllare l’orientamento spaziale del braccio di sopporto (o di una sua parte) a partire da detta seconda posizione, per rotazione intorno ad un fulcro sostanzialmente coincidente con il fulcro di escursione del braccio in una operazione di tersione del parabrezza.
Attraverso i mezzi di comando è inoltre possibile azionare i mezzi di ripresa per controllare l’acquisizione di immagini statiche (fotografie) o dinamiche (filmati).
I mezzi di ripresa C sono predisposti, eventualmente per il tramite di mezzi di comando integrati in un unità infotelematica del veicolo, per la trasmissione delle immagini acquisite ad uno o più dispositivi di comunicazione personale che si trovano in un raggio di comunicazione dell’abitacolo del veicolo, al fine di consentire l’inoltro ad una pluralità di contatti personali del possessore del dispositivo di comunicazione personale o l’archiviazione su siti web o album multimediali accessibili da una pluralità di persone collegate al possessore del dispositivo di comunicazione personale.
In una forma di realizzazione attualmente preferita, il dispositivo tergicristallo W include un singolo braccio di sopporto A per una spatola tergicristallo B, montato in posizione mediana nella direzione di estensione trasversale del parabrezza S, il quale è atto ad assumere detta prima posizione in cui la spatola aderisce al parabrezza in un piano longitudinale mediano del veicolo, mentre nella suddetta seconda posizione esso è ruotato di un angolo preferibilmente compreso tra 30 e 90 gradi, ancora più preferibilmente di un angolo di 45 gradi, rispetto alla prima posizione nel piano longitudinale mediano del veicolo, in un verso di allontanamento dal parabrezza. In generale, l’angolo di rotazione del braccio di sopporto A è regolabile da un soggetto a bordo del veicolo attraverso i suddetti mezzi di comando per acquisire immagini con campi di osservazione differenti.
Convenientemente, i mezzi di ripresa includono mezzi di protezione atti a coprire un sistema ottico dei mezzi di ripresa quando il braccio di sopporto A del dispositivo tergicristallo W si trova nella prima posizione, ad esempio un diaframma di protezione, in modo tale da proteggere il sistema ottico dei mezzi di ripresa dalla pioggia o dai liquidi utilizzati nella tersione del parabrezza.
Un veicolo può essere equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici secondo l’invenzione in sede di produzione o in un secondo momento, per cui i mezzi di ripresa ed i relativi mezzi di comando costituiscono un sistema autonomo accessorio del veicolo.
Si noti che la realizzazione proposta per la presente invenzione nella discussione che precede ha carattere puramente esemplificativo e non limitativo della presente invenzione. Un tecnico esperto del settore potrà facilmente attuare la presente invenzione in realizzazioni diverse che non si discostano però dai principi qui esposti, e sono dunque ricomprese nel presente brevetto.
Ciò vale in particolare per quanto riguarda la possibilità di programmare i mezzi di comando affinché essi impartiscano comandi automatici ai mezzi di ripresa secondo una programmazione prestabilita, ad esempio per impedire l’utilizzo dei mezzi di ripresa allorquando è necessario utilizzare il dispositivo tergicristallo per i suoi scopi primari, ad esempio in condizioni di guida sotto la pioggia, o al superamento di predeterminate soglie di velocità del veicolo, o ancora per controllare l’acquisizione di immagini a cadenza temporale predefinita o in funzione di determinate soglie di velocità del veicolo.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo allontanarsi dall'ambito di protezione dell'invenzione definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Autoveicolo (V), comprendente un parabrezza anteriore (S) ed un dispositivo tergicristallo (W) includente almeno un braccio di sopporto (A) per una spatola tergicristallo (B), caratterizzato dal fatto che detto braccio di sopporto (A) del dispositivo tergicristallo (W) include mezzi di ripresa di immagini (C).
  2. 2. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di ripresa di immagini (C) sono rivolti verso l’autoveicolo (V).
  3. 3. Autoveicolo (V) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto braccio di sopporto (A) del dispositivo tergicristallo (W) è atto ad assumere almeno una prima posizione in cui detta spatola (B) aderisce al parabrezza (S) e detto braccio (A) è suscettibile di essere movimentato in modo tale da far compiere a detta spatola (B) una escursione su un’area predeterminata della superficie del parabrezza (S) in una operazione di tersione del parabrezza (S), ed una seconda posizione in cui detta spatola (B) è sollevata dal parabrezza (S) e detti mezzi di ripresa di immagini (C) sono attivabili per acquisire almeno una immagine di parte dell’autoveicolo (V) o dei suoi occu panti, caratterizzato dal fatto che l’autoveicolo (V) comprende mezzi di comando di detti mezzi di ripresa (C) azionabili da un soggetto a bordo dell’autoveicolo (V), e predisposti per portare detto braccio di sopporto (A) del dispositivo tergicristallo (W) da detta prima posizione a detta seconda posizione e viceversa.
  4. 4. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detto dispositivo tergicristallo (W) include un singolo braccio di sopporto (A) per una spatola tergicristallo (B) montato in posizione mediana nella direzione di estensione trasversale di detto parabrezza (S), il quale è atto ad assumere detta prima posizione in cui la spatola (B) aderisce al parabrezza (S) in un piano longitudinale mediano dell’autoveicolo (V) e detta seconda posizione in cui è ruotato di un angolo predeterminato rispetto a detta prima posizione nel piano longitudinale mediano dell’autoveicolo (V) in un verso di allontanamento dal parabrezza (S).
  5. 5. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detto angolo di rotazione del braccio di sopporto (A) è regolabile da un soggetto a bordo dell’autoveicolo (V) per acquisire immagini con campi di ripresa (F) differenti.
  6. 6. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di comando dei mezzi di ripresa (C) sono predisposti per controllare l’orientamento o il campo di ripresa (F) di detti mezzi di ripresa (C).
  7. 7. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di comando dei mezzi di ripresa (C) sono predisposti per controllare l’acquisizione di immagini statiche o dinamiche da parte di detti mezzi di ripresa (C).
  8. 8. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di ripresa (C) sono collegati a detti mezzi di comando via radio.
  9. 9. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di comando sono integrati in una plancia dell’autoveicolo (V), preferibilmente in uno schermo a sfioramento di un sistema multimediale dell’autoveicolo (V), o in un dispositivo di comunicazione personale di un soggetto a bordo dell’autoveicolo (V).
  10. 10. Autoveicolo (V) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di ripresa (C) includono mezzi di protezione atti a coprire un sistema ottico dei mezzi di ripresa (C) quando detto braccio di sopporto (A) del dispositivo tergicristallo (W) si trova nella prima posizione.
ITUA2016A004203A 2016-06-08 2016-06-08 Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici. ITUA20164203A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004203A ITUA20164203A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004203A ITUA20164203A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164203A1 true ITUA20164203A1 (it) 2017-12-08

Family

ID=57184611

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004203A ITUA20164203A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164203A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10251661A1 (de) * 2002-11-06 2004-05-19 Bayerische Motoren Werke Ag Kraftfahrzeug mit einer Kamera
DE102006036359A1 (de) * 2006-08-02 2008-02-07 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Kraftfahrzeug mit einem Heckscheibenwischer und mit einer Kamera
DE102012016981A1 (de) * 2012-08-28 2013-02-28 Daimler Ag Erfassungseinrichtung und Verfahren zum Erfassen von Objekten auf einer Scheibe eines Kraftwagens
DE102013224001A1 (de) * 2013-11-25 2015-05-28 Robert Bosch Gmbh Finray-Wischer mit integrierter Kamera
CN205168451U (zh) * 2015-11-18 2016-04-20 高宇航 一种能旋转探测的多用雨刷

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10251661A1 (de) * 2002-11-06 2004-05-19 Bayerische Motoren Werke Ag Kraftfahrzeug mit einer Kamera
DE102006036359A1 (de) * 2006-08-02 2008-02-07 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Kraftfahrzeug mit einem Heckscheibenwischer und mit einer Kamera
DE102012016981A1 (de) * 2012-08-28 2013-02-28 Daimler Ag Erfassungseinrichtung und Verfahren zum Erfassen von Objekten auf einer Scheibe eines Kraftwagens
DE102013224001A1 (de) * 2013-11-25 2015-05-28 Robert Bosch Gmbh Finray-Wischer mit integrierter Kamera
CN205168451U (zh) * 2015-11-18 2016-04-20 高宇航 一种能旋转探测的多用雨刷

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010072622A5 (it)
JP6346306B2 (ja) サイドミラーレスの後方確認装置を有する自動車
JP2019202771A5 (it)
JP4677364B2 (ja) 車両監視装置
WO2019137959A3 (en) Autonomous vehicles and methods of using same
WO2017221715A1 (ja) 撮像素子及び電子機器
JPWO2019123840A1 (ja) 撮像装置、撮像システム、および表示システム
JP2007053448A (ja) 撮影装置
CN109533154B (zh) 滑板车
BR102015017078A2 (pt) Method and apparatus for auxiliary a driver of a vehicle combination-trailer and vehicle combination-trailer
US10899276B2 (en) Monitoring device for a motor vehicle
US20150175088A1 (en) Extendable Surround Image Capture System for Vehicles
JP6481970B2 (ja) ドライバ撮影装置
CN104136276A (zh) 带有电子后视镜的机动车
US20190286286A1 (en) Information processing device and method, and program
JP2019014360A (ja) 乗員撮影装置
TWI820194B (zh) 電子機器及固體攝像裝置
WO2012160927A1 (ja) 車両搭載カメラ
ITUA20164203A1 (it) Autoveicolo equipaggiato con mezzi di ripresa per autoritratti fotografici.
KR101867085B1 (ko) 듀얼 카메라 타입 사이드 카메라 및 이를 포함하는 차량 후방 정보 확인 시스템
WO2018100992A1 (ja) 撮像光学系、カメラモジュール、及び、電子機器
ES2733483T3 (es) Sistema de visualización basado en una cámara
JP2019117330A5 (it)
JP2008221980A (ja) カメラ装置
CN106183733B (zh) 一种集成行车记录仪的前挡风玻璃及汽车