ITUA20163732A1 - Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso. - Google Patents

Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso. Download PDF

Info

Publication number
ITUA20163732A1
ITUA20163732A1 ITUA2016A003732A ITUA20163732A ITUA20163732A1 IT UA20163732 A1 ITUA20163732 A1 IT UA20163732A1 IT UA2016A003732 A ITUA2016A003732 A IT UA2016A003732A IT UA20163732 A ITUA20163732 A IT UA20163732A IT UA20163732 A1 ITUA20163732 A1 IT UA20163732A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
sealed
subjected
freeze
carving
Prior art date
Application number
ITUA2016A003732A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Ricci
Original Assignee
Alfredo Ricci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfredo Ricci filed Critical Alfredo Ricci
Priority to ITUA2016A003732A priority Critical patent/ITUA20163732A1/it
Publication of ITUA20163732A1 publication Critical patent/ITUA20163732A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/09Ampoules
    • B65D1/095Ampoules made of flexible material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D65/00Wrappers or flexible covers; Packaging materials of special type or form
    • B65D65/38Packaging materials of special type or form
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B5/00Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat
    • F26B5/04Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat by evaporation or sublimation of moisture under reduced pressure, e.g. in a vacuum
    • F26B5/06Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat by evaporation or sublimation of moisture under reduced pressure, e.g. in a vacuum the process involving freezing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2565/00Wrappers or flexible covers; Packaging materials of special type or form
    • B65D2565/38Packaging materials of special type or form
    • B65D2565/381Details of packaging materials of special type or form
    • B65D2565/388Materials used for their gas-permeability

Description

Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso.
Campo di applicazione
La presente invenzione riguarda un contenitore per preparati di soluzioni acquose e miscele acquose, che può essere sottoposto ad un processo di sublimazione, rimanendo chiuso.
Nel dettaglio si tratta di un sistema di preparazione e trasporto di polveri ottenute tramite un processo di liofilizzazione (condotto a temperature inferiori al punto di solidificazione/congelamento della soluzione contenuta e pressioni inferiori a 6 mbar) eseguito senza apertura, foratura, intaglio del contenitore stesso che rimane integro, durante tutto il processo.
La sublimazione dell’acqua avviene grazie alla particolare permeabilità dei polimeri di cui è fatto il contenitore e alle condizioni di processo attuate.
L’oggetto della presente invenzione si colloca nel settore degli imballaggi e contenitori di semilavorati, in particolare di natura farmaceutica, che necessitano, in fase di lavorazione di essere liofilizzati e che hanno come requisito la sterilità.
Stato della tecnica nota
Com’è noto, attualmente sul mercato sono presenti diverse tipologie di contenitori, in particolare quelli realizzati in vetro (vial, ampolle, bottiglie). Questi contenitori assolvono egregiamente la loro funzione nel processo classico di liofilizzazione che vede in sequenza:
-riempimento;
-congelamento;
-sublimazione (a contenitore aperto, totalmente o parzialmente;
-chiusura del contenitore con tappo e ghiera a ciclo ultimato.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare la liofilizzazione attraverso un contenitore plastico in grado di essere sottoposto ad un processo di liofilizzazione più breve che vede in sequenza:
-riempimento;
-tappatura/sigillatura;
-congelamento e sublimazione a contenitore chiuso/sigillato.
Il contenitore è tappato o sigillato ab origine e non necessita di ulteriori interventi prima di essere sottoposto al processo di liofilizzazione (Figura 3).
Scopo della presente invenzione, è anche, quello di realizzare un contenitore che, riempito e sigillato in condizioni asettiche e sottoposto al processo di liofilizzazione, garantisca la sterilità del contenuto durante tutto il processo.
Sommario dell’invenzione
Pertanto scopo del contenitore per preparati di soluzioni acquose e miscele acquose, che può essere sottoposto ad un processo di sublimazione rimanendo chiuso, è quello di migliorare il processo di liofilizzazione dei preparati acquosi e di aumentarne l’economicità e la sicurezza sanitaria.
Il contenitore viene sigillato con all’interno la soluzione base e utilizzato nel processo di sublimazione, ottenendo così alla fine del processo, la polvere liofilizzata della soluzione di partenza. Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- Figura 1: vista laterale in sezione della stampa di contenitori.
- Figura 2: vista laterale in sezione della stampa di contenitori.
- Figura 3: vista laterale in sezione della stampa di contenitori, in dettaglio con tappo.
L’invenzione verrà descritta nel seguito a titolo illustrativo, ma non limitativo, con particolare riferimento ad alcuni esempi illustrativi.
Descrizione dettagliata di una forma preferita di realizzazione dell’invenzione
Contenitore plastico monostrato ottenuto per estrusione, soffiaggio o pressatura ad alta temperatura di un polimero plastico mono o pluricomponente (miscela di polimeri, additivi etc) (Figura 1).
Il contenitore nella sua forma preferita viene realizzato con un polimero plastico o miscela di polimeri plastici caratterizzati da alta permeabilità all’acqua (> β000 g*β5mcm/mβ*giorno).
Questi materiali sono disponibili in commercio e nello specifico, sono stati usati: polietere ammide a blocchi (Polyether block amide PEBA), Polietere estere (Polyether ester).
Vantaggi derivanti dall’invenzione
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.
Il contenitore realizzato secondo le tecniche descritte, apporterà al sistema della liofilizzazione dei preparati acquosi i seguenti vantaggi:
- Ottenimento della sterilità in condizioni di processo più protettive: la sterilità è un elemento fondamentale, in particolare dei prodotti che dovranno essere somministrati per via parenterale. Le polveri di polimeri usate possono essere sterilizzate con processi a fiamma (120° autoclavate), sterilizzazione a fiamma secca, sterilizzazione a “freddo” chimico (Et20.ecc); sterilizzazione con radiazioni (raggi Ȗ o ȕ).
La formazione del contenitore, il suo riempimento e la sua sigillatura sono effettuati in ambiente asettico nella prima fase del processo.
L’assenza di apertura del contenitore nella fase successiva garantisce l’impossibilità di contaminazioni nella fase di passaggio da liquido a liofilizzato. Il processo produttivo nel suo complesso, quindi, è in grado di garantire un livello di Sterility Assurance Level (SAL) maggiore o uguale 10-6.
- L’intero processo di liofilizzazione avviene in sole tre fasi, ottenendo, alla fine del processo, un contenitore di polvere sterile: Filtraggio sterilizzante di una soluzione acquosa;
Riempimento, asettico, di un contenitore plastico e sua sigillatura;
Liofilizzazione della soluzione riempita, direttamente nel contenitore destinato alla vendita.
- Il prodotto trattato con il processo di liofilizzazione all’interno del contenitore, è maggiormente protetto durante il processo stesso.
- Il contenitore plastico rappresenta una confezione pratica e di materiale mai usato per prodotti sterili liofilizzati iniettabili (es. Antibiotici instabili) o preparati oftalmici. - Il contenitore ha maggiore resistenza e flessibilità alle sollecitazioni meccaniche dei normali contenitori in vetro.
- Il contenitore è adattabile a processi su quantità piccole, medie o grandi di liquido acquoso e polvere.
- In particolare il contenitore e il processo consentono insieme di realizzare la ripartizione accurata di piccole quantità di polvere sterile (<10 mg dopo liofilizzazione), operazione attualmente impossibile o molto complessa ed economicamente costosa se effettuata con le tecniche esistenti di microripartizione(Figura2).
Prove sperimentali
Il dispositivo dell’invenzione è stato oggetto di un’accurata sperimentazione e di numerose prove eseguite su alcuni prototipi del dispositivo e delle sue parti. Queste prove hanno consentito di verificare e confermare le prestazioni e le caratteristiche innovative del dispositivo dell’invenzione. Per la realizzazione del prototipo e dei test è stato utilizzato, come materiale, il PEBAX® MV 1074 SA 01 che ha dimostrato essere molto adatto per il processo.
In uno degli esperimenti condotti contenitori sigillati del materiale di cui sopra con pareti di spessore tra i 100 e i 300 micrometri, riempiti con 0.5-2.0 ml di una soluzione al 5% di mannitolo, sono stati sottoposti ad un ciclo completo di liofilizzazione ottenendo alla fine del processo polveri liofilizzate con contenuto di acqua residua inferiore al 2%.
Di seguito le condizioni di processo attuate: T°C P Tempo Congelamento -40 700 mBAR 120 min Essicamento primario -40 300 µBar 180 min -15 300 µBar 680 min -5 300 µBar 120 min Essicamento secondario 25 100 µBar 720 min Areazione 25 1013 mBar
In un altro degli esperimenti condotti contenitori sigillati del materiale di cui sopra con pareti di spessore tra i 100 e i 300 micrometri, riempiti con 1.0-5.0 ml di una soluzione al 6% di trealosio/mannitolo/fosfato, sono stati sottoposti ad un ciclo completo di liofilizzazione ottenendo alla fine del processo polveri liofilizzate con contenuto di acqua residua inferiore al 2%.
Di seguito le condizioni di processo attuate:
T°C P Tempo Congelamento -50 700 mBAR 180 min Essicamento primario -40 300 µBar 360 min -15 300 µBar 180 min -5 300 µBar 480 min Essicamento secondario -5 100 µBar 480 min 25 100 µBar 480 min Areazione 25 1013 mBar
Varianti
Fermo restando i concetti di base della presente invenzione, è anche chiaro che il dispositivo, fin qui descritto, può essere oggetto di varianti e che ad esso possono apportarsi modifiche e ulteriori miglioramenti, senza per questo uscire dall’ambito della stessa invenzione.
Ad esempio:
- Utilizzo di materiali plastici permeabili ottenuti per combinazione di miscele di polimeri
- Contenitori chiusi/sigillati ma ottenuti per assemblaggio di 2 subunità di cui una di una delle due costituita da uno dei polimeri indicati nella presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore in materiale plastico permeabile all’acqua con pareti dello spessore di 10 mcm -1000 mcm, realizzato in PEBAX o materiale affine, sigillato (1).
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, di vari volumi, chiuso ermeticamente in cui, tramite apposita tecnologia, viene ripartito un liquido acquoso sterile.
  3. 3. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, prodotto con tecnologia “soffiaggio, riempimento, sigillatura” (in termine inglese blow, fill and seal).
  4. 4. Contenitore, secondo le rivendicazioni 1,2,3 resistente alle sollecitazioni meccaniche e chimiche necessarie alla liofilizzazione del contenuto senza essere aperto, forato e/o intagliato.
  5. 5. Contenitore, secondo rivendicazioni 1,2,3,4 opportunamente chiuso e sigillato per mantenere la sterilità del contenuto durante tutto il processo di liofilizzazione.
ITUA2016A003732A 2016-06-20 2016-06-20 Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso. ITUA20163732A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003732A ITUA20163732A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003732A ITUA20163732A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20163732A1 true ITUA20163732A1 (it) 2017-12-20

Family

ID=57184590

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A003732A ITUA20163732A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20163732A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1236962A2 (en) * 2001-03-01 2002-09-04 National Agricultural Research Organisation (NARO) Freeze-dried product and process and apparatus for producing it
US20020124431A1 (en) * 1999-08-27 2002-09-12 Patrick Duhaut Method for drying substances and/or preserving dryness by means of a semipermeable membrane
US20080256822A1 (en) * 2007-04-19 2008-10-23 Hiroko Suzuki Container for freeze-drying

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020124431A1 (en) * 1999-08-27 2002-09-12 Patrick Duhaut Method for drying substances and/or preserving dryness by means of a semipermeable membrane
EP1236962A2 (en) * 2001-03-01 2002-09-04 National Agricultural Research Organisation (NARO) Freeze-dried product and process and apparatus for producing it
US20080256822A1 (en) * 2007-04-19 2008-10-23 Hiroko Suzuki Container for freeze-drying

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2464016T3 (es) Sistema portador preesterilizable
CN103693791B (zh) 无菌注射用水生产工艺
NO834397L (no) Beholder for separat lagring av en sterilisert pulverformet og en sterilisert vaeskeformet komponent, og en fremgangsmaate til fremstilling av beholderen
ES2038315T3 (es) Metodo de empaquetar y esterilizar un producto farmaceutico en el correspondiente envase.
JP2013545504A (ja) ボツリヌス毒素の貯蔵およびその後の取り扱いのためのシステム
JP2008001430A (ja) 無菌製品のフラスコ用の栓及び無菌計量充填における当該栓の使用
JP2015519125A5 (it)
BR112013008488A2 (pt) método para produzir vasos de pressão cheios e que podem ser refechados, e, vaso de pressão
BRPI0507317A (pt) método e máquina de enchimento de cápsula relacinada para produção de cápsulas vedadas
ITMI20132005A1 (it) Complesso di chiusura per flacone, relativo flacone e metodo di assemblaggio
US20170240310A1 (en) Aseptic filling device and method
NZ715172A (en) Continuous packaging process using ultraviolet c light to sterilise bottles
CO2018002430A2 (es) Procedimiento, máquina y dispositivos para fabricar envases flexibles en 3d, por medio de plegar la solapa sobre sí misma
ITMO20070239A1 (it) &#34;contenitore monodose perfezionato particolarmente per prodotti fluidi&#34;
ITUA20163732A1 (it) Contenitore integro sigillato o tappato per preparati liquidi da sottoporre a processo di liofilizzazione senza apertura, foratura o intaglio del contenitore stesso.
Nasa A review on pharmaceutical packaging material
US20140190926A1 (en) Synthetic resin cap and method of manufacturing synthetic resin cap
CN102161464B (zh) 一种防止聚丙烯输液瓶灭菌变形的方法
ES2613726T3 (es) Procedimiento para fabricar envases para productos líquidos de tipo médico, farmacéutico, cosmético o similar y un contenedor obtenido mediante este procedimiento
JP2006206140A (ja) 2口クロージャー付きパウチの殺菌充填方法
CN208464648U (zh) 一体成型无胶塞内封式软袋
CN102274122A (zh) 适用于注射剂药品的包装瓶
CN206125518U (zh) 无菌包装装置
CN202822112U (zh) 组合式西林瓶包装
CN104003057A (zh) 一种可激光印刷的抗菌塑料瓶盖及其制造工艺