ITTV980025U1 - Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni - Google Patents

Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni Download PDF

Info

Publication number
ITTV980025U1
ITTV980025U1 ITTV980025U ITTV980025U1 IT TV980025 U1 ITTV980025 U1 IT TV980025U1 IT TV980025 U ITTV980025 U IT TV980025U IT TV980025 U1 ITTV980025 U1 IT TV980025U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
side walls
crosspieces
fact
per
lower height
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tommasino Bittante
Original Assignee
Tommasino Bittante
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tommasino Bittante filed Critical Tommasino Bittante
Priority to ITTV980025 priority Critical patent/IT245519Y1/it
Publication of ITTV980025U1 publication Critical patent/ITTV980025U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245519Y1 publication Critical patent/IT245519Y1/it

Links

Landscapes

  • Heating, Cooling, Or Curing Plastics Or The Like In General (AREA)

Description

"STRUTTURA DI MANUFATTO, PARTICOLARMENTE PER L'OTTENIMENTO DI RECINZIONI"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto una struttura di manufatto,particolarmente per l'ottenimento di recinzioni.
Oggigiorno per ottenere una recinzione è ad esempio noto utilizzare dei paletti in ferro, i quali vengono interrati in corrispondenza di piccoli plinti nel terreno, a tali paletti venendo poi addossata una rete.
Tale tipologia di recinzione non risulta ottimale, in quanto risulta assai agevole conseguire il ribaltamento dei paletti e quindi l'abbattimento della rete.
A parziale soluzione di tale inconveniente è noto realizzare uno scavo nel terreno in corrispondenza del quale viene posto un cassero di contenimento per una rete retrosaldata annegata nel cemento a definire quindi uno zoccolo di sostegno e base per i paletti in ferro.
Tale soluzione consente di ottenere una recinzione strutturalmente piu robusta, ma richiede molta manodopera necessitandosi la realizzazione dello scavo, il posizionamento del cassero, della rete elettrosaldata, della colata del cemento.
In secondo luogo qualora la zona di confine debba essere attraversata da tubazioni varie risulta necessario o scalzare la base in cemento o realizzare uno scavo più profondo per passare sotto il medesimo.
Inoltre qualora si debbano far correre lungo il conf ine eventuali tubazioni è necessario provvedere a nuovi scavi con ulteriori aggravi di spese.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problema tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un ritrovato che possa consentire la agevole e rapida installazione di una recinzione che presenti al contempo buone caratteristiche di resistenza meccanica.
Nell 'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un ritrovato in cui sia possibile, a costi contenuti ed in modo assai rapido e semplice, veicolare canalizzazioni attraverso o lungo il medesimo.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un ritrovato che risulti strutturalmente semplice e che presenti costi realizzativi contenuti .
Il compito e gli scopi sopra accennati , nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di manufatto, particolarmente per l 'ottenimento di recinzioni, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da una coppia di pareti laterali raccordate da dei traversi di altezza inferiore ed un eventuale coperchio a definire una struttura scatolare presentante alle estremità mezzi di centraggio per l'interconnessione modulare ad altre strutture analoghe.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti laterale ed in un esploso la struttura;
la fig. 2 illustra, in una vista dall'alto, la struttura in cui si è omesso il coperchio;
la fig. 3 è una vista operata secondo il piano di sezione III-III di fig. 2;
la fig. 4 illustra, in una vista analoga a quella di fig. due strutture di manufatto accoppiate tra loro;
la fig. 5 illustra, in un particolare, le due strutture cui alla figura precedente precedentemente l'accoppiamento;
la fig. 6 illustra la struttura di manufatto in una vista frontale.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero 1 una struttura di manufatto la quale trova particolare utilizzo nell'ottenimento di muri di recinzione.
Tale struttura è costituita da una coppia di pareti laterali, indicate con i numeri 2a, 2b, realizzate preferibilmente in cemento, le quali risultano tra loro raccordate da dei traversi 3 i quali presentano una altezza inferiore rispetto a dette pareti laterali stesse.
I traversi risultano vantaggiosamente posti in corrispondenza delle estremità longitudinali 4a, 4b delle pareti laterali 2a, 2b e dipartono in corrispondenza dei bordi perimetrali inferiori 5a, 5b delle medesime.
La minore altezza dei traversi rispetto alle pareti laterali definisce uno spazio vuoto tra le estremità superiori 6 degli stessi e i bordi perimetrali superiori 7a, 7b delle pareti laterali.
Tale spazio, unitamente a quello presente tra i traversi 3, il cui numero potrà essere variabile in funzione della estensione longitudinale delle pareti laterali, consente sia di stoccare all' interno della struttura eventuali tubazioni, sia di farle fuoriuscire dalla medesima forando opportunamente la voluta parete laterale.
A costituire la struttura di manufatto concorre inoltre un eventuale coperchio 8 di larghezza circa pari a quella della distanza intercorrente tra le pareti laterali 2a e 2b ed una lunghezza pari alle medesime.
La struttura di manufatto presenta inoltre, in corrispondenza delle estremità longitudinali 4a, 4b mezzi di centraggio per l’interconnessione modulare ad altre strutture analoghe, tali mezzi essendo costituiti da un traverso 3 presentante una particolare conformazione in corrispondenza della superficie 9 rivolta esternamente alla struttura stessa, tale traverso presentando in una sezione trasversale ad esempio una conformazione tronco-piramidale, la quale va a posizionarsi in corrispondenza di una controsagomata sede 10 ottenuta in corrispondenza dell'altra estremità longitudinale 4b.
L'utilizzo del ritrovato risulta quindi essere il seguente: localizzato ad esempio il punto di confine potranno essere posati direttamente al suolo, preventivamente spianato, più strutture di manufatto le quali vengono poste una sequenzialmente all'altra accoppiando tra loro le estremità longitudinali ad incastro come indicato.
Ciò fatto, nella eventualità si voglia dare maggiore robustezza alla struttura, si potrà colare un pò di cemento nelle intercapedini definite tra i traversi ed eventualmente porre un ferro conformato ad U di interconnessione tra le estremità giuntate di due strutture.
Ciò fatto si potranno alloggiare all'interno della struttura eventuali canalizzazioni, vuoi ad esempio per l'adduzione della elettricità ad esempio ad un cancello o ad un faro, vuoi ad esempio tubazioni per le condotte del gas e/o dell'acqua, richiudendo poi il tutto mediante il coperchio 8.
Su quest'ultimo potranno poi essere eventualmente fatti dei fori per il posizionamento e la cementazione di eventuali paletti di supporto per una ulteriore rete.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi conseguita una struttu-ra di manufatto che può essere posata in modo rapido ed agevole a definire una recinzione, il tutto quindi con costi di installazione e posa contenuti.
La struttura di manufatto inoltre consente di alloggiare al suo interno canalizzazioni varie o permette un suo attraversamento semplicemente forando le pareti laterali e quindi permette di contenere ulteriormente i costi di installazione e posa di tali canalizzazioni.
Naturalmente i materiali con cui è realizzato il ritrovato, nonché le dimensioni dei singoli componenti potranno essere le più varie a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di manufatto, particolarmente per l'ottenimento di recinzioni, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da una coppia di pareti laterali raccordate da dei traversi di altezza inferiore ed un eventuale coperchio a definire una struttura scatolare presentante alle estremità mezzi di centraggio per l'interconnessione modulare ad altre strutture analoghe.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere costituita da una coppia di pareti laterali, realizzate preferibilmente in cemento, le quali risultano tra loro raccordate da dei traversi i quali presentano una altezza inferiore rispetto a dette pareti laterali stesse.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detti traversi risultano semente posti in corrispondenza delle estremità longitu dette pareti laterali e dipartono in corrispondenza dei bordi perimetrali inferiori delle medesime.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che la minore altezza di detti traversi rispetto a dette pareti laterali definisce uno spazio vuoto tra le estremità superiori degli stessi ed i bordi perimetrali superiori di dette pareti laterali.
  5. 5) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detto spazio, unitamente a quello presente tra detti traversi, consente sia di stoccare all'interno di detta struttura eventuali tubazioni , sia di farle fuoriuscire dalla medesima forando opportunamente la voluta tra dette pareti laterali .
  6. 6) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni prece-denti che si caratterizza per il fatto di comprendere un coperchio di larghezza circa pari a quella della distanza intercorrente tra dette pareti laterali ed una lunghezza pari alle medesime. 71 Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di dette estremità longitudinali, mezzi di centraggio per l'interconnessione modulare ad altre strutture analoghe, detti mezzi essendo costituiti da un traverso presentante una particolare conformazione in corrispondenza della superficie rivolta esternamente a detta struttura stessa, detto traverso presentando in una sezione trasversale preferibilmente una conformazione tronco-piramidale, la quale va a posizionarsi, in corrispondenza di una controsagomata sede ottenuta sull'altra estremità longitudinale. 8) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi sono del tipo ad incastro o sono costituiti da ferri o ganci di interconnessione tra due di detti traversi attigui tra loro. 9) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITTV980025 1998-07-07 1998-07-07 Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni IT245519Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV980025 IT245519Y1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV980025 IT245519Y1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV980025U1 true ITTV980025U1 (it) 2000-01-07
IT245519Y1 IT245519Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11420349

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV980025 IT245519Y1 (it) 1998-07-07 1998-07-07 Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245519Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245519Y1 (it) 2002-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4907385A (en) Drainage apparatus for concrete block walls
JP2008043241A5 (it)
KR101678127B1 (ko) 토목용 블록
KR101429481B1 (ko) 토목용 블록
ITTV980025U1 (it) Struttura di manufatto particolarmente per l'ottenimento di recinzioni
US1692166A (en) Structural-form tie
JP5984754B2 (ja) Pcユニットを用いたベタ基礎工法、及びpcユニット
KR200238498Y1 (ko) 보강망 장치
KR101359933B1 (ko) 프리캐스팅 콘크리트 블록을 이용한 논둑 조성방법
EA199700007A1 (ru) Железобетонная стойка, опорная конструкция здания, собранная из указанных стоек, и опалубка для изготовления стоек
KR200418741Y1 (ko) 휀스 고정구
US2833138A (en) Mud crock
CN115012356B (zh) 一种近河道生态挡墙结构及施工方法
CN212001128U (zh) 桩间土护壁结构
KR102257983B1 (ko) 지반강화용 옹벽 구조체
JP3863894B2 (ja) 現場打ち法枠形成用の検測コイル
KR101841506B1 (ko) 자연석을 이용한 석벽 구조물 시공방법
KR200344166Y1 (ko) 상하수도관의 매립설치구조물
JPH09144008A (ja) 現場打ち法枠形成用の検測コイル
ITBO20100336A1 (it) Modulo prefabbricato avente pietre a facciavista e metodo per la sua fabbricazione
CN209760355U (zh) 用于海绵城市的供水系统
KR101159636B1 (ko) 유도휀스가 구비된 배수로
KR200283013Y1 (ko) 섬유벨트 보강식 철근콘크리트 대형블럭
IT9004969U1 (it) Muro fonoassorbente per la delimitazione di percorsi stradali, auto- stradali e ferioviari.
EP3540152A1 (en) Wall section for constructing a wall