ITTV970151A1 - Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale - Google Patents

Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale Download PDF

Info

Publication number
ITTV970151A1
ITTV970151A1 IT97TV000151A ITTV970151A ITTV970151A1 IT TV970151 A1 ITTV970151 A1 IT TV970151A1 IT 97TV000151 A IT97TV000151 A IT 97TV000151A IT TV970151 A ITTV970151 A IT TV970151A IT TV970151 A1 ITTV970151 A1 IT TV970151A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal grating
profiles
bearing bars
civil
square
Prior art date
Application number
IT97TV000151A
Other languages
English (en)
Inventor
Denis Robert Gemmani
Original Assignee
Denis Robert Gemmani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Denis Robert Gemmani filed Critical Denis Robert Gemmani
Priority to IT97TV000151A priority Critical patent/IT1297288B1/it
Publication of ITTV970151A0 publication Critical patent/ITTV970151A0/it
Priority to PCT/IT1998/000291 priority patent/WO1999023324A1/en
Priority to AU97599/98A priority patent/AU9759998A/en
Publication of ITTV970151A1 publication Critical patent/ITTV970151A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297288B1 publication Critical patent/IT1297288B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/30Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by the shape or structure
    • E04C2/42Gratings; Grid-like panels
    • E04C2/421Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction
    • E04C2/422Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction with continuous bars connecting at crossing points of the grid pattern
    • E04C2/423Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction with continuous bars connecting at crossing points of the grid pattern with notches

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Brevetto per invenzione industriale
Titolo:
STRUTTURA DI GRIGLIATO METALLICO DENTELLATO, PARTICOLARMENTE PER IL COMPLETAMENTO DI MANUFATTI ED OPERE EDIU AD USO CIVILE OD INDUSTRIALE.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di grigliato metallico dentellato, particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale.
L'innovazione, trova particolare se pur non esclusiva applicazione nel settore della lavorazione del metallo.
Stato dell'arte·
Sono note le superfici grigliate ottenute in metallo. Queste, trovato sempre più larga diffusione ed impiego in diversi settori, ad esempio nell'esecuzione di opere comuni per il settore urbanistico, come tombini per lo scolo delle acque meteoriche, per la copertura di canalizzazioni acquee, e via discorrendo, non escluse quelle opere di ingegneria civile destinate al settore della produzione industriale, come nella realizzazione di camminamenti, piattaforme in genere, pavimentazioni, ed altro ancora.
Tutte delle necessità peraltro specificatamente richieste da apposite direttive non solo di carattere nazionale, vedasi ad esempio quelle interessanti il comparto alimentare.
Notoriamente, dal punto di vista strutturale, le griglie, possono essere composte da una serie di piatti e piattine metalliche, parallele e complanari, luna adiacente all'altra, di cui prime superiori si incastrano trasversalmente a formare delle maglie, con una seconda serie di barre metalliche, inferiori, che essendo denominate portanti, sono preventivamente intagliate nei punti intersecanti, per poi l'insieme, infine, essere racchiuso perimetralmente da una eventuale cornice o bordatura.
In origine, il procedimento maggiormente utilizzato nella realizzazione di detti elementi grigliati, era del .tipo manuale, trattandosi di un lavoro dal carattere perloppiù saltuario e quindi di pratica artigian Questo, consisteva essenzialmente, nel disporre sopra un banco di risc ntro la prima serie di barre equidistanti, per poi collocare trasversal sopra le prime una seconda serie di barre trasversali, dunque intersecanti le dette prime. Queste, erano del tipo preventivamente intagliate per alcuni millimetri, secondo delle dimensioni corrispondenti all'interasse previsto fra barra e barra sottostante. Terminato il posizionamento, l'assieme veniva chiuso da un secondo piano di riscontro ed infine pressato da note macchine.
Gli inconvenienti rilevabili nella predetta soluzione, consistevano nel fatto che doveva essere impiegata una certa quantità di mano d'opera, richiedendo lunghi tempi di esecuzione. Naturalmente, oltre ad un costo finale del prodotto assai elevato, il grigliato cosi ottenuto non poteva presentare caratteristiche qualitative sufficienti per una valida introduzione In serie nel mercato, essendo soggetto a deformazioni, circostanza quest'ultima, dovuta anche ad una oggettiva mancanza di uniformità delle maglie.
Esigenze di mercato, hanno riscontrato l'inadeguatezza di tali sistemi, inclusi quelli più avanzati per la realizzazione di griglie metalliche ed affini, di cui al brevetto per invenzione industriale n. 1 222 326, e ciò vuoi per la bassa capacità produttiva, che per la ridotta flessibilità, a causa dei diversi formati di griglia da immettere costantemente nel mercato. Secondariamente a volte, sono stati riscontrati ugualmente lievi difetti di lavorazione, come la presenza di deformazioni soprattutto in corrispondenza del piatto portante, un difetto che probabilmente è da attribuirsi all'intero ciclo di formatura deila griglia Ma il problema, principalmente attribuibile alla citata soluzione, comune ad altre soluzioni di grigliato esclusivamente pressato, deriva dal fatto che la struttura della grata, soprattutto nel tempo, può essere soggetta a cedimenti a causa dei carichi dinamici insistenti sulla stessa per effetto dei transiti di veicoli e pedonali, compromettendo in definitiva la sicurezza. I difetti strutturali più ricorrenti, dunque, possono consistere nell'inclinazione dei piatti portanti, sino alla possibile dissociazione di questi, o quanto meno ottenendo uno schiacciaménto al suolo localizzato.
Noto infine, è anche il grigliato elettroforgiato. Quest'ultimo, decisamente considerato un sistema più recente dei primi, trova attualmente impiego per destinazioni molteplici, e tuttavia proprio a causa delle caratteristiche strutturali, sembrerebbe affetto da maggiori limitazioni di carico che non il grigliato pressato, per il quale viceversa vi è una più ampia flessibilità relativamente alle condizioni di utilizzo. Nel caso di specie, il grigliato elettroforgiato, è costituito da una serie di piatti portanti, equidistanti, privi di intagli perpendicolari, interessati superiormente e trasversalmente da una serie di tondi ma anche elementi quadri. Sia il tondo che il quadro, tuttavia, hanno senza dubbio una Inerzia inferiore rispetto alla piattina, che nel pressate invece, interseca il piatto portante.
Per quanto riguarda queste soluzioni di grigliato, si può affermare che esse non paiono ancora sufficientemente ottimizzate, soprattutto per il fatto che comportano delle maglie piuttosto ampie, mentre le superici di calpestio, essendo lisce, offrono numerose insidie. Inoltre, si rileva che nei processi produttivi, soprattutto i piatti trasversali sino ad oggi utilizzati hanno sempre sofferto dal punto di vista quali'ativo, nel senso che sia la lavorazione che le superfici originavano delle sbavature o puntoni, e tali assai pericolose sia nel maneggiarle, sia in caso di interferenza accidentale di parti del corpo con la superficie L'èlle stesse.
Scopo del presente trovato è anche quello di ovviare i succitati inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante una struttura di grigliato metallico dentellato, particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale, del tipo elettroforgiato e 'Costituito da un insieme di barre dentellate e parallele saldate a profili trasversali, fra loro paralleli, dando luogo ad una struttura reticolare in acciaio comprendente delle maglie quadrate o rettangolari.
In tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato progresso tecnico /engono conseguiti diversi vantaggi. Per quanto riguarda un primo aspetto, prettamente di carattere funzionale, si può osservare che il grigliato presenta buone caratteristiche di resistenza ai carichi dinamici. Secondariamente, è possibile velocizzare ulteriormente i processi produttivi di elementi grigliati, riducendo considerevolmente i tempi di esecuzione e minimizzando I tempi morti, con un ottimo standard qualitativo.
Un ulteriore aspetto, consiste nel realizzare un grigliato antitacco, per merito delle dimensioni molto ridotte della maglia, ottenendo nel contempo una superficie antisdrucciolo, poiché il piano di calpestio risulta essere formato da piatti, il cui bordo superiore appare dentellato.
Infine, un terzo ed ultimo aspetto vantaggioso, consìste nel fatto che si ottiene un grigliato con finalità antinfortunistiche, poiché le barra dentellate impiegate, laminate, ed i profili trasversali non presentano spigoli vivi ed il processo produttivo non produce sbavature o puntoni.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati i cui particolari di esecuzione non sono da intendersi limitativi ma unicamente esemplificativi.
La Figura 1. rappresenta, in prospettiva, una porzione di grigliato metallico del tipo elettroforgiato.
Le Figure 2. e 3. rappresentano rispettivamente una vista laterale e di testa di una delle barre dentellate che compongono il grigliato metallico rappresentato nella Figura 1.
Le Figure 4. e 5. rappresentano rispettivamente una vista laterale e di testa di almeno uno dei profili trasversali che compongono il grigliato metallico rappresentato nella Figura 1 , nella fattispecie avente una sezione tonda.
Le Figure 6. e 7. rappresentano rispettivamente una vista laterale e di testa di una variante ai profili trasversali di Figg. 4. e 5., che compongono il grigliato metallico rappresentato nella Figura 1., nella fattispecie, prevedendo una sezione quadra ritorta.
La Figura 8., è una vista di pianta, ovvero del piano di calpestio, del grigliato metallico del tipo elettroforgiato illustrato in Figura 1.
La Figura 9., è una vista della superficie inferiore, del grigliato metallico del tipo elettroforgiato di cui in Figura 1.
La Figura 10., è una vista laterale del grigliato metallico del tipo elettroforgiato illustrato in Figura 1.
Infine, la Figura 11., rappresenta una vista di fronte del grigliato metallico del tipo elettroforgiato , sempre illustrato in Figura 1.
Descrizione, di una possibile esecuzione.
Facendo riferimento anche alle figure, si rileva che una struttura di grigliato metallico (A), del tipo elettroforgiato, realizza una struttura sostanzialmente reticolare preferibilmente in acciaio, del tipo a maglie quadrate o rettangolari (a1).
Essa, la struttura reticolare, risulta particolarmente indicata per usi civili, come le coperture di garages e di bocche di lupo, per la realizzazione di gradini e pianerottoli di scale. Ma anche per usi industriali, come delle griglie, passerelle sopraelevate, pontili, camminamenti e torrette, non escluso il suo impiego in agricoltura, come per la raccolta di scoli, camminamenti, ripiani vari, ad esempio per lo scarico e la raccolta di granaglie.
Più in particolare, detta struttura di grigliato (A), si compone di una pluralità di barre portanti (1 , 1', 1"), preferibilmente in acciaio, l’una parallela all'altra, ad ognuna delle quali corrisponde almeno un lato comune provvisto di una serie di denti ottenendo una dentellatura continua (3). Più in dettaglio detta dentellatura (3) interessa il bordo superiore e longitudinale di ogni barra piatta (1 , 1 ' , 1 ") , collocata in piedi, che essendo insistente dal lato opposto al suolo, ottiene sull'estradosso una superficie di calpestio (a) caratterizzata da maglie quadrate o rettangolari (a1).
L’unione, equidistante, delle dette barrii portanti dentellate (1, 1' 1") è assicurata da una serie di profili trasversali (2, 2' , 2"), anch'essi preferibilmente in acciaio, I quali possono estere costituiti da profili con sezione tonda, (v. Figg. 4. e 5.) od alternativamente profili con sezione quadra e ritorti (v. Figg. 6. e 7.). Anche in questo caso, i detti profili trasversali (2, 2', 2") sono paralleli l'uno all'altro e preferibilmente equidistanti, di modo tale che tutti i punti di intersezione fra le barre dentellate portanti {1 , 1 ' , 1") ed i profili trasversali (2, 2' , 2") , risultino saldati sul lato opposto rispetto a quello di esecuzione della dentellatura (3).

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di grigliato metallico dentellato, particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale, del tipo elettroforgiato, caratterizzata dal fatto che è costituita da un insieme di barre dentellate portanti (1 , 1', 1") associate a profili trasversali (2, 2', 2"), fra loro paralleli, originando una struttura reticolare (a) comprendente delle maglie quadrate o rettangolari (a1).
  2. 2. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo la rivendicazione 1. caratterizzata dal fatto che tutti i punti di intersezione fra le barre dentellate portanti (1 , 1 ' , 1") ed i profili trasversali (2, 2' , 2") , risultano saldati.
  3. 3. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo la rivendicazione 1. e 2. caratterizzata dal fatto che le barre portanti (1, 1', 1n), sono luna parallela all'altra, ad ognuna delle quali corrisponde almeno un lato comune provvisto di una serie di denti ottenendo una dentellatura continua (3).
  4. 4. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta dentellatura (3) interessa il bordo superiore e longitudinale di ogni barra piatta (1 , 1', 1"), collocata in piedi, che essendo insistente dal lato opposto al suolo, ottiene sull'estradosso una superficie di calpestio (a) caratterizzata da maglie quadrate o rettangolari (a<1>).
  5. 5. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'unione, equidistante, delle dette barre portanti dentellate (1, 1', 1") è assicuta da una serie di profili trasversali (2, 2', 2"), anch'essi in acciaio, paralleli l'uno all'altro e preferibilmente equidistanti, di modo tale che tutti i punti di intersezione fra le barre dentellate portanti (1 , 1', 1") ed i profili trasversali (2, 2' 2"), risultino saldati sul lato opposto rispetto s, quello di esecuzione della dentellatura (3).
  6. 6. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i profili trasversali (2, 2', 2"), sono costituiti da profili con sezione tonda.
  7. 7. Struttura di grigliato metallico dentellato, secondo le rivendicazioni da 1. a 5., caratterizzata dal fatto che i profili trasversali (2, 2', 2") , sono con una sezione quadra e ritorti.
IT97TV000151A 1997-10-31 1997-10-31 Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale IT1297288B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000151A IT1297288B1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale
PCT/IT1998/000291 WO1999023324A1 (en) 1997-10-31 1998-10-23 Toothed metal grid structure, particularly for finishing manufactured products and building works for civil or industrial use
AU97599/98A AU9759998A (en) 1997-10-31 1998-10-23 Toothed metal grid structure, particularly for finishing manufactured products and building works for civil or industrial use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000151A IT1297288B1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV970151A0 ITTV970151A0 (it) 1997-10-31
ITTV970151A1 true ITTV970151A1 (it) 1999-05-01
IT1297288B1 IT1297288B1 (it) 1999-09-01

Family

ID=11420264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TV000151A IT1297288B1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU9759998A (it)
IT (1) IT1297288B1 (it)
WO (1) WO1999023324A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6572830B1 (en) 1998-10-09 2003-06-03 Motorola, Inc. Integrated multilayered microfludic devices and methods for making the same
US10675326B2 (en) 2004-10-07 2020-06-09 The Board Of Trustees Of The University Of Illinois Compositions comprising cupredoxins for treating cancer
RU2009125599A (ru) 2006-12-04 2011-01-20 Дзе Борд Оф Трастиз Оф Дзе Юниверсити Оф Иллинойс (Us) Композиции и способы лечения рака cpg-богатой днк и купредоксинами
BRPI0806451A2 (pt) 2007-02-08 2014-07-15 Univ Illinois Composições e métodos para a prevenção do câncer com cupredoxinas

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE503071C (de) * 1930-07-18 Blaw Knox Co Gitter fuer Fussboeden aus Tragschienen und Querstaeben
US2617503A (en) * 1945-09-12 1952-11-11 Reliance Steel Products Co Grating
DE1609866A1 (de) * 1966-09-23 1970-08-20 Piel Karl Aus Trag- und Querstaeben bestehender Gitterrost
FR2541422A3 (fr) * 1983-02-18 1984-08-24 Cofil Spa Barre metallique dentee sur deux cotes opposes, en particulier pour la construction de grilles et similaires

Also Published As

Publication number Publication date
AU9759998A (en) 1999-05-24
WO1999023324A1 (en) 1999-05-14
ITTV970151A0 (it) 1997-10-31
IT1297288B1 (it) 1999-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU737233B2 (en) Roll-patterned strip
ITTV970151A1 (it) Struttura di grigliato metallico dentellato particolarmente per il completamento di manufatti ed opere edili ad uso civile od industriale
CN103334375B (zh) 一种桥墩及其施工方法
ITTV980129A1 (it) Struttura di grigliato metallico, particolarmente del tipo elettroforgiato, e pannello con piano di calpestio di sicurezza cosi&#39;
CN104229612B (zh) 桁架装置及自动扶梯或自动人行道
CN102587649B (zh) 高大悬挑结构模板型钢支撑系统
GB1596084A (en) Slip-resistant walk-way members
JP2011026778A (ja) 軒先構造、及び庇化粧材
ITTV20010016A1 (it) Struttura di grigliato con elementi profilati particolarmente per la realizzazione di passaggi pedonali
RU2163283C2 (ru) Пространственная плита покрытия
CN214402511U (zh) 一种安全装饰墙
RU30794U1 (ru) Система производства крытых катков из лёгких металлоконструкций
CN214995096U (zh) 一种可快速组装的建筑工程承重板
RU76936U1 (ru) Балка двутавровая сварная
ITAN930044A1 (it) Listone da pavimentazione costituito da uno strato in materiale legnoso non pregiato di supporto per una fila di lamelle in legno
CA2601302A1 (en) Grating
US1679672A (en) Building construction
DE2311259A1 (de) Plattenfoermiger bauteil fuer bedeckung von mauern, geruesten, gelaendern und aehnlichem
NL1016409C2 (nl) Werkwijze voor het aanbrengen van een railconstructie op een dak van een gebouw.
Radonjanin et al. The assessment and repair of the precast RC structure exposed to fire
ITTV20000083A1 (it) Procedimento per ottenere un grigliato metallico, elettroforgiato, pressato, e manufatto cosi&#39; ottenuto
ITPR20070025A1 (it) Trave autoportante per coperture e solai in genere.
ITTV20030035U1 (it) Struttura di piatto per grigliati metallici con sezione del tipo a cle ssidra.
RU31249U1 (ru) Каркас из лёгких металлоконструкций
RU31250U1 (ru) Каркас промышленно-торгового комплекса

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted