ITTV20130189A1 - Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti. - Google Patents

Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.

Info

Publication number
ITTV20130189A1
ITTV20130189A1 IT000189A ITTV20130189A ITTV20130189A1 IT TV20130189 A1 ITTV20130189 A1 IT TV20130189A1 IT 000189 A IT000189 A IT 000189A IT TV20130189 A ITTV20130189 A IT TV20130189A IT TV20130189 A1 ITTV20130189 A1 IT TV20130189A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
jamb
profile
monolithic
existing
Prior art date
Application number
IT000189A
Other languages
English (en)
Inventor
Omar Dorigo
Original Assignee
G D Dorigo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G D Dorigo S P A filed Critical G D Dorigo S P A
Priority to IT000189A priority Critical patent/ITTV20130189A1/it
Publication of ITTV20130189A1 publication Critical patent/ITTV20130189A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B1/00Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
    • E06B1/04Frames for doors, windows, or the like to be fixed in openings
    • E06B1/34Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • E06B1/347Renovation door frames covering the existing old frames
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B1/00Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
    • E06B1/04Frames for doors, windows, or the like to be fixed in openings
    • E06B1/045Frames for doors, windows, or the like to be fixed in openings with separate wing abutment strips, e.g. adjustable; Door stops

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

TITOLO: STRUTTURA DI CASSAPORTA PER PORTE, PARTICOLARMENTE PER LA COPERTURA DI STIPITI MONOLITICI ESISTENTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.
Oggigiorno è noto l'utilizzo di porte le guali risultano associate in corrispondenza di casse composte essenzialmente da stipiti monolitici.
Un esempio di tali realizzazioni è riportato in figura 1 in cui è illustrato uno stipite monolitico 101, realizzato in metallo o legno, zancato ad un muro 102.
Tale stipite monolitico 101 presenta una conformazione essenzialmente a pianta rettangolare su cui è ricavato uno scanso 103 sul lato interno rivolto verso il vano da chiudere.
Un problema che si presenta è quello di ricoprire tali stipiti monolitici; la tecnica nota prevede, come illustrato nelle figure da 1 a 3, l'impiego di un primo montante interno 104, conformato a L, che usualmente presenta dimensioni tali da permettere un gioco elevato tra lo stipite monolitico 101 ed il muro 102.
Ad una estremità del primo montante interno 104 rivolta verso la porta o anta 105 è associato un primo profilo 106 conformato circa ad S rovesciata il quali presenta una appendice 107 che va a collocarsi in corrispondenza dello scanso 103 dello stipite monolitico 101; da parte opposta è presente una ala 108 su cui è ricavata, in direzione di detta porta o anta 105, una sede per una guarnizione 109.
E'inoltre presente un secondo montante esterno 110, conformato a L, che usualmente presenta dimensioni tali da permettere un gioco elevato tra lo stipite monolitico 101 ed il muro 102.
Alla estremità del secondo montante esterno 110 rivolta verso la porta o anta 105 è associato un terzo montante laterale 111 a sua volta associato alla estremità del primo profilo 106 da parte Opposta alla guarnizione 109.
Tale tecnica nota presenta alcuni inconvenienti: innanzitutto la conformazione del primo profilo 106 è tale da limitare la luce del vano e quindi impone l'impiego di una porta di dimensioni ridotte.
Inoltre la conformazione del primo profilo 106 è tale per cui la porta si dispone con la superficie frontale su un piano di giacitura di verso da quello del primo profilo 106.
Inoltre, la luce del vano viene ridotta, al pari della larghezza della porta, dai giochi esistenti tra il primo montante interno 104 ed il secondo montante esterno 110 rispetto allo stipite monolitico 101.
Ne risulta quindi, oltre ad una minore fruibilità dello spazio disponibile per il passaggio, un peggioramento dell'aspetto estetico dato che la porta risulta in rilievo rispetto al primo profilo e questo crea una discontinuità rispetto alla porta, immediatamente percepibile dall 'utilizzatore .
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando una cassaporta per porte, utilizzabile specificatamente per conseguire la copertura di stipiti monolitici esistenti, il quale permetta di incrementare la fruibilità dello spazio costituente il vano da chiudere e quindi di impiegare porte o ante di dimensioni maggiori rispetto a quelle di cui alla tecnica nota.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato è quello di realizzare una cassaporta per porte, utilizzabile specificatamente per conseguire la copertura di stipiti monolitici esistenti, il quale consenta di migliorare l'aspetto estetico del complesso della porta e del coprifilo.
Non ultimo scopo è quello di ottenere un trovato che risulti strutturalmente semplice, che presenti costi di realizzazione contenuti e sia realizzabile con gli usuali noti impianti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura (1) di cassaporta per porte (2), particolarmente per la copertura di stipiti monolitici (3) esistenti presentanti una conformazione essenzialmente a pianta rettangolare con uno scanso (4) sul lato interno rivolto verso il vano da chiudere, che si caratterizza per il fatto di essere costituita da: -un primo montante (5) interno addossato alla superficie interna (6) di detto stipite monolitico (3) esistente, detto primo montante (5) interno essendo associato a filo ad un primo profilo (10) e presentando uno spessore tale da risultare a filo con la superficie laterale di detta porta (2) -un secondo profilo (11) esterno addossato alla superficie esterna (12) di detto stipite monolitico (3) esistente rivolta da parte opposta a detta porta (2);
-un terzo profilo (13) laterale addossato alla superficie laterale (14) di detto stipite monolitico (3) esistente sulla quale è presente una sede per detto primo profilo (10) di supporto per una guarnizione (x) dì battuta per detta porta
(2).
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista frontale, una porta in cui è avvenuta la copertura degli stipiti monolitici esistenti secondo una tecnica nota; la fig. 2 illustra, in una vista di tre quarti laterale parzialmente sezionata, la soluzione nota di cui alla figura precedente;
la fig. 3 illustra la tecnica nota in una sezione orizzontale;
la fig. 4 illustra , in una vista frontale, una porta utilizzante la soluzione con applicato il trovato;
la fig. 5 illustra, in una vista di tre quarti laterale parzialmente sezionata, il trovato;
la fig. 6 illustra il trovato in una sezione orizzontale;
la fig. 7 illustra il trovato in una sezione verticale .
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicata con il numero (1) una struttura di cassaporta per porte o ante (2), particolarmente per la copertura di stipiti monolitici (3) esistenti presentanti una conformazione essenzialmente a pianta rettangolare con uno scanso (4) ottenuto sul lato interno rivolto verso il vano da chiudere.
La struttura di cassaporta (1) è costituita da un primo montante (5) interno presentante una conformazione sostanzialmente a C con prima ala (5a) addossata alla superficie interna (6) di detto stipite monolitico (3) esistente.
Il primo montante (5) interno presenta quindi una base (5b), sostanzialmente parallela a detta porta o anta (2), la quale presenta uno spessore tale che la sua superficie laterale esterna (7) si dispone a filo con la superficie laterale esterna (8) di detta porta o anta (2).
Dalla base (5b) sporge, ad interessare parzialmente detto scanso (4), una seconda ala (5c) che risulta associata entro una controsagomata sede ricavata su di una appendice (9), conformata a C, di un primo profilo (10).
La larghezza di detta base (5b) è tale da disporre la prima ala (5a) e la seconda ala (5c) addossate a detto stipite monolitico (3) esistente .
La seconda ala (5c) si dispone inoltre esternamente a filo con detta appendice (9) che ha una larghezza sostanzialmente pari a alla dimensione di detto scanso (4) in cui insiste.
E' inoltre presente un secondo profilo (11) esterno, presentante una conformazione sostanzialmente a C, che risulta addossato alla superficie esterna (12), di detto stipite monolitico (3) esistente, rivolta da parte opposta a detta porta (2).
La larghezza di detto secondo profilo (11) esterno è leggermente superiore alla larghezza di detto stipite monolitico (3) esistente.
E' presente un terzo profilo (13) laterale addossato alla superficie laterale (14) di detto stipite monolitico (3) esistente.
Il terzo profilo (13) laterale presenta, alla estremità rivolta verso detta porta o anta (2), una sede per il gambo (15) sporgente inferiormente e lateralmente a detto primo profilo (10) in direzione opposta a detto stipite monolitico (3) esistente .
Il gambo (15) supporta, in modo rimovibile, una guarnizione (16) di battuta per detta porta (2).
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi ottenuta una struttura di cassaporta per porte, utilizzabile specificatamente per conseguire la copertura di stipiti monolitici esistenti, il quale permette di incrementare la fruibilità dello spazio costituente il vano da chiudere e quindi di impiegare porte o ante di dimensioni maggiori rispetto a quelle di cui alla tecnica nota. Inoltre tale soluzione permette di migliorare l'aspetto estetico del complesso della porta e del coprifilo dato che la porta risulta a filo con la struttura di coprifilo. Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze. Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura (1) di cassaporta per porte (2), particolarmente per la copertura di stipiti monolitici (3) esistenti presentanti una conformazione essenzialmente a pianta rettangolare con uno scanso (4) sul lato interno rivolto verso il vano da chiudere, che si caratterizza per il fatto di essere costituita da: un primo montante (5) interno addossato alla superficie interna (6) di detto stipite monolitico (3) esistente, detto primo montante (5) interno essendo associato a filo ad un primo profilo (10) e presentando uno spessore tale da risultare a filo con la superficie laterale di detta porta (2) un secondo profilo (11) esterno addossato alla superficie esterna (12) di detto stipite monolitico (3) esistente rivolta da parte opposta a detta porta (2); un terzo profilo (13) laterale addossato alla superficie laterale (14) di detto stipite monolitico (3) esistente sulla quale è presente una sede per detto primo profilo (10) di supporto per una guarnizione (x) di battuta per detta porta 2. Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detto primo montante (5) interno presenta una conformazione sostanzialmente a C con prima ala (5a) addossata alla superficie interna (6) di detto stipite monolitico (3) esistente, detto primo montante (5) interno presentando una base (5b), sostanzialmente parallela a detta porta o anta (2), la quale presenta uno spessore tale che la sua superficie laterale esterna (7) si dispone a filo con la superficie laterale esterna (8) di detta porta o anta (2). 3. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che da detta base (5b) sporge, ad interessare parzialmente detto scanso (4), una seconda ala (5c) che risulta associata entro una controsagomata sede ricavata su di una appendice (9), conformata a C, di un primo profilo (10), la larghezza di detta base (5b) essendo tale da disporre detta prima ala (5a) e detta seconda ala (5c) addossate a detto stipite monolitico (3) esistente. 4. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta seconda ala (5c) si dispone esternamente a filo con detta appendice (9) che ha una larghezza sostanzialmente pari a alla dimensione di detto scanso (4) in cui insiste . 5. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detto secondo profilo (11) esterno presenta una conformazione sostanzialmente a C e risulta addossato alla superficie esterna (12) di detto stipite monolitico (3) esistente rivolta da parte opposta a detta porta (2), la larghezza di detto secondo profilo (11) esterno essendo leggermente superiore alla larghezza di detto stipite monolitico (3) esistente . 6. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detto terzo profilo (13) laterale è addossato alla superficie laterale (14) di detto stipite monolitico (3) esistente e presenta, alla estremità rivolta verso detta porta o anta (2), una sede per il gambo (15) sporgente inferiormente e lateralmente a detto primo profilo (10) in direzione opposta a detto stipite monolitico (3) esistente. 7. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detto gambo (15) supporta, in modo rimovibile, una guarnizione (16) di battuta per detta porta 1(2).
IT000189A 2013-11-19 2013-11-19 Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti. ITTV20130189A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000189A ITTV20130189A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000189A ITTV20130189A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20130189A1 true ITTV20130189A1 (it) 2015-05-20

Family

ID=49958627

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000189A ITTV20130189A1 (it) 2013-11-19 2013-11-19 Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20130189A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3347321A1 (de) * 1983-12-23 1985-07-04 Willi 5090 Leverkusen Hering Verkleidung fuer eine in einer wandoeffnung befestigte zarge
DE3600493A1 (de) * 1986-01-10 1987-07-16 Geissler Gmbh Geb Tuerzarge zur ummantelung fest eingebauter, renovierungsbeduerftiger tuerzargen

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3347321A1 (de) * 1983-12-23 1985-07-04 Willi 5090 Leverkusen Hering Verkleidung fuer eine in einer wandoeffnung befestigte zarge
DE3600493A1 (de) * 1986-01-10 1987-07-16 Geissler Gmbh Geb Tuerzarge zur ummantelung fest eingebauter, renovierungsbeduerftiger tuerzargen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20130189A1 (it) Struttura di cassaporta per porte, particolarmente per la copertura di stipiti monolitici esistenti.
PL1639225T3 (pl) Element profilowy dla rolet dźwiękoszczelnych
JP2012154170A (ja) 戸開閉縁の仕舞い構造
ITTO950340A1 (it) Elemento di riscontro a parete portante per cernire di mobili
CN110214217A (zh) 用于使覆盖有工业层压制品的门滑动的装置
ITTV20100147A1 (it) Dispositivo di fissaggio in sospensione, particolarmente per porte scorrevoli posizionabili in vani di dimensioni minori
KR101201616B1 (ko) 창호용 구조보강 조립체 및 이를 구비한 창호
JP2017095909A (ja) 片引き窓
ITBS20070033A1 (it) Apparato di supporto per un'anta di una porta scorrevole
JP7051587B2 (ja) ドア構造およびその施工方法
ITMI962704A1 (it) Serramento con cerniera a scomparsa
IT202100000647U1 (it) "telaio isolante monoblocco porta serramenti"
IT201900002955A1 (it) Cerniera per porte da interni e kit di installazione per porte comprendente tale cerniera
ITTV20130113A1 (it) Struttura di cerniera
ITTV20090008U1 (it) Inserto di complemento per mobili.
IT201800006034A1 (it) Porta a soffietto per cabina doccia
IT201900013284A1 (it) Elemento di arredo munito di anta con meccanismo di azionamento a scomparsa
ITRN20110069A1 (it) Guida per porte scorrevoli.
ITRE20120072A1 (it) Gruppo contro-telaio e battente di porta scorrevole a scomparsa, applicabile ad una apertura prevista in una parete
IT201800007530A1 (it) Traversa di copertura sostanzialmente piana per un mobile e mobile comprendente tale traversa
ITTV20100006A1 (it) Porta scorrevole a scomparsa, con dispositivi di controllo della corsa e di autochiusura del pannello porta
IT201600073304A1 (it) Assieme serratura per porta o finestra a vetro
IT202000001534U1 (it) Elemento di connessione per serramenti
PL127181U1 (pl) Profil montażowy do szkła
ITPD20090303A1 (it) Cerniera per persiane