ITTV20130166A1 - Dispositivo per la montatura del latte - Google Patents

Dispositivo per la montatura del latte

Info

Publication number
ITTV20130166A1
ITTV20130166A1 IT000166A ITTV20130166A ITTV20130166A1 IT TV20130166 A1 ITTV20130166 A1 IT TV20130166A1 IT 000166 A IT000166 A IT 000166A IT TV20130166 A ITTV20130166 A IT TV20130166A IT TV20130166 A1 ITTV20130166 A1 IT TV20130166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
jug
lance
coupling
axis
positioning
Prior art date
Application number
IT000166A
Other languages
English (en)
Inventor
Martino Zanetti
Original Assignee
Hausbrandt Trieste 1892 Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hausbrandt Trieste 1892 Spa filed Critical Hausbrandt Trieste 1892 Spa
Priority to IT000166A priority Critical patent/ITTV20130166A1/it
Priority to PCT/IB2014/065365 priority patent/WO2015056209A1/en
Publication of ITTV20130166A1 publication Critical patent/ITTV20130166A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4489Steam nozzles, e.g. for introducing into a milk container to heat and foam milk

Description

Descrizione
“Dispositivo per la montatura del latte”.
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per la montatura del latte. In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per la montatura del latte che deve essere aggiunto al caffè per la preparazione di un cappuccino.
Come noto, la montatura del latte contenuto all’interno di un bricco, viene generalmente fatta con una lancia predisposta lateralmente sulle macchine da caffè professionali.
La lancia è generalmente inclinata rispetto alla verticale, con un angolo che di solito varia fra 0° e 45°, ed è dotata di fori di estremità, dai quali esce vapore secco ad una temperatura compresa tra 110 e 130 °C.
L’erogazione del vapore secco viene gestita attraverso un comando, ad esempio un pomello ruotabile, per l’apertura e la chiusura di una valvola che regola l’emissione di vapore.
Per la preparazione del latte montato, l’estremità della lancia viene inserita all’interno del latte per una determinata profondità, viene ruotato il pomello per aprire la valvola di erogazione del vapore, e si lascia che la turbolenza creata dal vapore generi la schiuma. L’erogazione continua fino a quando la schiuma è nella voluta quantità e raggiunge la voluta consistenza.
Purtroppo, la giusta quantità e la giusta consistenza, non sono caratteristiche facilmente ottenibili, e dipendono da molti fattori dettati dall’esperienza e dalla bravura della persona che prepara la montatura. Fra i fattori che devono essere presi in considerazione per la corretta realizzazione della montatura del latte vi sono ad esempio:
- il tipo di latte;
- la quantità di latte all’interno del bricco;
- l’inclinazione del bricco;
- l’inclinazione relativa tra bricco e lancia;
- la profondità di immersione della lancia nel latte;
- la temperatura del vapore che viene erogato dalla lancia; e - il tempo di erogazione del vapore.
Una volta trovata la combinazione di fattori che consente di realizzare un’ottima montatura, si vorrebbe che questi fattori fossero il più possibile privi di deviazioni rispetto al valore individuato.
Alcuni dei fattori che sono stati elencati sopra, possono essere facilmente mantenuti tal quali nel tempo anche con operatori diversi. Ad esempio, si può utilizzare sempre lo stesso tipo e quantità di latte nello stesso bricco. Anche la temperatura e il tempo di erogazione del vapore possono essere facilmente impostati in modo automatico ad esempio attraverso l’uso di una centralina elettronica di comando.
Tra queste variabili, le più difficili da rendere ripetibili sono l’inclinazione del bricco, l’inclinazione relativa tra bricco e lancia, e la profondità di immersione della lancia. Questi tre fattori sono molto importanti per la creazione di una schiuma con la giusta consistenza e cremosità.
Sono noti allo stato dell’arte, alcuni tentativi per rendere il posizionamento del bricco un automatismo privo di difficoltà anche per il personale meno esperto. Ad esempio, sono noti apparati dedicati alla montatura del latte separati dalla macchina per la preparazione del caffè. Inoltre sono noti anche dispositivi dotati di lance che agiscono direttamente su un bricco appoggiato a fianco della macchina da caffè stessa, dotate di un movimento meccanico automatico. Questi tentativi presentano alcuni svantaggi, come l’ingombro, o la complicazione eccessiva della macchina con dispositivi automatici che potrebbero non funzionare sempre correttamente.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di risolvere gli inconvenienti della tecnica nota.
Lo scopo della presente invenzione è raggiunto con il dispositivo secondo la rivendicazione 1.
In particolare si è pensato di realizzare un dispositivo, di facile implementazione e a basso costo, che possa essere facilmente impiegato in qualsiasi macchina da caffè già sul mercato.
Inoltre, si è realizzato un dispositivo che garantisce che i parametri che solitamente sono i più difficili da controllare e che solitamente fanno parte del bagaglio di esperienza dell’operatore esperto, vengano facilmente resi ripetibili tal quali anche da parte di un operatore meno esperto.
Le caratteristiche e i vantaggi del dispositivo secondo la presente invenzione, risulteranno più chiari dalla descrizione, fatta di seguito, di alcuni esempi realizzativi, dati a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
fig. 1 mostra una vista da davanti di un dispositivo secondo la presente invenzione, montato su una macchina che si vede solo parzialmente;
fig. 2 mostra una vista laterale di un dispositivo secondo la presente invenzione, montato su una macchina che si vede solo parzialmente;
fig. 3 mostra una vista da sotto di una possibile forma di realizzazione di un dispositivo secondo la presente invenzione;
fig. 4 mostra una vista da sopra del dispositivo di fig.3; e
fig. 5 mostra una vista schematica di una lancia e un bricco, in cui è possibile individuare alcune inclinazioni particolari ottenibili con un dispositivo secondo la presente invenzione.
In figura 1 è mostrato un dispositivo per la montatura del latte secondo la presente invenzione, indicato generalmente con il riferimento 12. Il dispositivo per la montatura 12 secondo la presente invenzione, si caratterizza per il fatto di essere adatto ad essere predisposto su una lancia 14 per l’erogazione di vapore, e per il fatto di essere adatto ad accoppiarsi con un bricco 16, in modo da rendere ripetibile un predeterminato posizionamento del bricco 16 rispetto alla lancia di erogazione 14 di vapore.
In accordo ad una prima forma di realizzazione della presente invenzione, il dispositivo è adatto a posizionare un bricco 16 con un’inclinazione 48 del proprio asse 44 compresa tra 40° e 130° rispetto ad una superficie orizzontale, e preferibilmente compresa tra 100° e 120°. Vantaggiosamente il dispositivo può essere adatto a posizionare un bricco 16 con un’inclinazione del proprio asse 44 rispetto all’asse 46 della lancia 14 di un angolo 50 minore o uguale a 10° e preferibilmente minore o uguale di 5°. In altre parole, le possibili posizioni dell’asse 44 del bricco descrivono un cono di ampiezza 20° nel primo caso e un cono di ampiezza 10° nel secondo caso.
In accordo ad una possibile forma di realizzazione della presente invenzione, il dispositivo 12 è adatto ad accoppiarsi con almeno una parte di un bordo superiore 20 di un bricco 16.
In accordo ad una forma di realizzazione alternativa della presente invenzione, il dispositivo 12 è adatto ad accoppiarsi con una base inferiore 18 del bricco 16.
Secondo una possibile forma di realizzazione della presente invenzione, il dispositivo per la montatura 12 secondo la presente invenzione è adatto ad essere fissato alla lancia 14. Vantaggiosamente, il dispositivo per la montatura 12 può essere predisposto con una sede 22 per accogliere la lancia 14. La sede 22 può essere ad esempio un foro passante (che verrà indicato con lo stesso riferimento numerico), come mostrato nelle figure allegate, in cui il diametro del foro 22 è appena più grande del diametro esterno della lancia 14.
Vantaggiosamente, in prossimità della sede 22 possono essere predisposti mezzi di fissaggio. I mezzi di fissaggio possono comprendere ad esempio un perno filettato 24 adatto ad accoppiarsi con un opportuno foro 26 (anch’esso filettato, e che si vede ad esempio nella figura 4) incidente con la lancia 14 quando quest’ultima è in posizione. Il dispositivo per la montatura 12 può quindi essere vantaggiosamente bloccato in posizione avvitando il perno filettato 24 nel foro 26 fino ad entrare in contatto con la lancia 14.
Secondo una possibile forma di realizzazione alternativa della presente invenzione, i mezzi di fissaggio possono essere ad esempio dei mezzi a morsa (non mostrati) in cui due estremità affacciate vengono avvicinate in modo da serrarsi sulla lancia 14.
Secondo possibili forme di realizzazione della presente invenzione, il dispositivo 12 può essere saldato o incollato alla lancia 14.
Vantaggiosamente, il dispositivo 12 può essere a pezzo unico con la lancia 14.
Il dispositivo per la montatura 12 può essere realizzato in metallo, ad esempio acciaio o altra lega del ferro. Vantaggiosamente, il dispositivo 12 può essere realizzato in materiale polimerico.
Con particolare riferimento alle figure 3 e 4, si descriverà ora nel dettaglio la forma del dispositivo 12 secondo la presente invenzione.
Vantaggiosamente nella forma di realizzazione mostrata nelle figure allegate, il dispositivo 12 ha la forma di una C. Sulla parte centrale 28 rispetto alle due estremità 30, 32 è predisposto il foro 22 per il fissaggio del dispositivo 12 alla lancia 14.
In accordo a forme di realizzazione alternative della presente invenzione, il dispositivo 12 ha la forma di un disco. Vantaggiosamente sul disco può essere predisposta una finestra per rendere visibile il contenuto del bricco durante la montatura del latte.
In accordo a ulteriori possibili forme di realizzazione alternative della presente invenzione, il dispositivo per la montatura 12 può essere una qualsiasi figura geometrica solida, vantaggiosamente predisposta con una finestra per rendere visibile il contenuto del bricco 16 durante l’operazione di montatura del latte.
Sulla superficie inferiore 13 del dispositivo 12 può essere predisposta una superficie di riscontro adatta ad accoppiarsi almeno parzialmente con un bordo superiore 20 di un bricco 16.
In figura 3 è mostrata una prima forma di realizzazione della superficie inferiore 13 del dispositivo 12, adatta ad accoppiarsi con il bordo superiore 20 del bricco 16. Come si vede bene dalla figura 3 sono presenti mezzi 34 per l’accoppiamento di forma con il bordo superiore 20 del bricco 16.
In accordo ad una possibile forma di realizzazione della presente invenzione i mezzi 34 per l’accoppiamento di forma con il bordo superiore 20 del bricco 16, comprendono almeno un risalto esterno 36, 38. Vantaggiosamente, l’almeno un risalto esterno 36, 38 definisce una superficie di riscontro sulla quale può essere appoggiata la parte esterna del bordo 20 del bricco 16. Ancor più vantaggiosamente i risalti esterni 36, 38 possono essere due e situati in posizioni sostanzialmente diametralmente opposte.
In accordo ad una forma di realizzazione alternativa della presente invenzione, detti mezzi 34 per l’accoppiamento di forma con il bordo superiore del bricco, possono comprendere risalti interni 40, 42. Vantaggiosamente, l’almeno un risalto interno 40, 42 definisce una superficie di riscontro sulla quale può essere appoggiata la parte interna del bordo 20 del bricco 16. Ancor più vantaggiosamente i risalti interni 40, 42 possono essere due e situati in posizioni sostanzialmente diametralmente opposte.
Vantaggiosamente, secondo la forma di realizzazione preferita della presente invenzione, possono essere predisposti sia risalti interni 40, 42 che risalti esterni 36, 38, come mostrato nelle forme di realizzazione rappresentate nelle figure allegate.
In accordo ad una possibile forma di realizzazione della presente invenzione, i risalti 36, 38, 40, 42, sono adatti ad accoppiarsi con l’intero bordo superiore 20 del bricco 16.
Sono quindi evidenti i vantaggi che possono essere ottenuti durante l’operazione di montatura del latte utilizzando il dispositivo 12 secondo la presente invenzione.
In primo luogo è possibile automatizzare efficacemente il posizionamento del bricco rispetto alla lancia, fornendo una superficie di riscontro per il bordo superiore del bricco. In questo modo, una volta individuata l’inclinazione ottima, essa può essere facilmente mantenuta costante, anche se l’operazione viene svolta da operatori diversi.
Ora si nota anche come in modo in sé evidente al tecnico del ramo, possa essere mantenuta costante anche la profondità di inserimento dell’estremità della lancia nel bricco, spostando il dispositivo lungo la lancia.
Alle forme di realizzazione descritte sopra, la persona esperta potrà, al fine di soddisfare specifiche esigenze, apportare modifiche e/o sostituzioni di elementi descritti con elementi equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (12) per la montatura del latte, adatto a cooperare con una lancia di erogazione (14) di vapore, caratterizzato dal fatto di essere adatto ad essere predisposto su una lancia di erogazione (14) di vapore, e dal fatto di essere adatto ad accoppiarsi con un bricco (16), in modo da rendere ripetibile un predeterminato posizionamento del bricco (16) rispetto alla lancia di erogazione (14).
  2. 2. Dispositivo secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto di essere adatto a posizionare un bricco (16) con un’inclinazione (48) del proprio asse (44) compresa tra 40° e 130° rispetto ad una superficie orizzontale.
  3. 3. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere adatto a posizionare un bricco (16) con un’inclinazione (48) del proprio asse (44) compresa tra 100° e 120° rispetto ad una superficie orizzontale.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere adatto a posizionare un bricco (16) con un inclinazione del proprio asse (44) rispetto all’asse (46) della lancia (14) di un angolo (50) minore o uguale di 10°.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere adatto a posizionare un bricco (16) con un inclinazione del proprio asse (44) rispetto all’asse (46) della lancia (14) di un angolo (50) minore o uguale a 5°.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere adatto ad accoppiarsi con una base inferiore (18) del bricco (16).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto di essere adatto ad accoppiarsi con almeno una parte di un bordo superiore (20) di un bricco (16).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di essere adatto ad accoppiarsi con l’intero bordo superiore (20) di un bricco (16).
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere adatto ad essere fissato alla lancia (14).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una sede (22) per accogliere una lancia (14).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la sede (22) è un foro passante avente diametro appena più grande del diametro esterno della lancia (14), detto dispositivo (12) comprendendo inoltre mezzi di fissaggio adatti a fissare detto dispositivo (12) ad una lancia (14).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio comprendono un perno filettato (24) adatto ad accoppiarsi con un opportuno foro (26) incidente con la lancia (14) quando è in posizione, l’avvitamento di detto perno (24) causando il bloccaggio in posizione di detto dispositivo (12).
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo ha la forma di una C, in cui in una parte centrale (28) rispetto a due estremità (30, 32) è predisposto il foro (22) per il fissaggio del dispositivo (12) alla lancia (14).
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto di avere una qualsiasi figura geometrica solida, predisposta con una finestra per rendere visibile il contenuto del bricco (16) durante l’operazione di montatura del latte.
  15. 15. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (34) per l’accoppiamento di forma con almeno una parte di un bordo superiore (20) di un bricco (16).
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (34) comprendono almeno un risalto esterno (36, 38) adatto a definire una superficie di riscontro sulla quale può essere appoggiata almeno una parte esterna di un bordo (20) di un bricco (16).
  17. 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che i risalti esterni (36, 38) sono due e situati in posizioni sostanzialmente diametralmente opposte.
  18. 18. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13 – 17, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (40) comprendono risalti interni (40, 42) adatti definire una superficie di riscontro sulla quale può essere appoggiata almeno una parte interna del bordo (20) del bricco (16).
  19. 19. Dispositivo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che i risalti interni (40, 42) possono essere due e situati in posizioni sostanzialmente diametralmente opposte.
  20. 20. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13 – 19, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (40) comprendono risalti interni (40, 42) e risalti esterni (36, 38).
IT000166A 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo per la montatura del latte ITTV20130166A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000166A ITTV20130166A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo per la montatura del latte
PCT/IB2014/065365 WO2015056209A1 (en) 2013-10-16 2014-10-16 Device for frothing milk

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000166A ITTV20130166A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo per la montatura del latte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20130166A1 true ITTV20130166A1 (it) 2015-04-17

Family

ID=49920551

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000166A ITTV20130166A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo per la montatura del latte

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTV20130166A1 (it)
WO (1) WO2015056209A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700054448A1 (it) * 2017-05-19 2018-11-19 Coffee Innovations Pty Ltd C/O Green & Sternfeld Apparecchio e metodo per schiumare una quantita' di latte

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070175336A1 (en) * 2006-02-01 2007-08-02 Chun-Liang Yeh Coffee maker
WO2008049162A1 (en) * 2006-10-24 2008-05-02 Brando International Limited Protective sheath
CA2709242A1 (en) * 2010-07-08 2012-01-08 Luigi Lavazza S.P.A. Hot beverage-making apparatus, in particular for milk beverages such as cappuccino, chocolate and the like
WO2012069991A1 (en) * 2010-11-23 2012-05-31 Luigi Lavazza S.P.A. Apparatus and system for the preparation of beverages, in particular milk-based beverages, such as cappuccino, chocolate and the like

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070175336A1 (en) * 2006-02-01 2007-08-02 Chun-Liang Yeh Coffee maker
WO2008049162A1 (en) * 2006-10-24 2008-05-02 Brando International Limited Protective sheath
CA2709242A1 (en) * 2010-07-08 2012-01-08 Luigi Lavazza S.P.A. Hot beverage-making apparatus, in particular for milk beverages such as cappuccino, chocolate and the like
WO2012069991A1 (en) * 2010-11-23 2012-05-31 Luigi Lavazza S.P.A. Apparatus and system for the preparation of beverages, in particular milk-based beverages, such as cappuccino, chocolate and the like

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015056209A1 (en) 2015-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2528358A (en) Rod support
ITFI20070020U1 (it) Supporto appoggio per tazze e macchina da caffe' o simili comprendente detto supporto.
ITMI20131791A1 (it) Dispositivo per il riconoscimento di un portafiltro di macchine per caffe' espresso.
ES2265604T3 (es) Dispositivo y maquina para la extraccion de una sustancia para la produccion de bebidas.
ITTV20130166A1 (it) Dispositivo per la montatura del latte
US1852650A (en) Support for flowerpots and the like
CA2718656A1 (en) Beverage brewing devices having moveable reservoirs
DE102004017831A1 (de) Vorrichtung zum Herstellen eines Brühgetränkes
ITMI20070829A1 (it) Moka ad elevata flessibilita' di impiego per la produzione di una bevande a base di caffe'
KR101533621B1 (ko) 벽면 부착형 화분
ITMI980569U1 (it) Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie
CN109475249B (zh) 适合分配到不同高度的杯子中的咖啡机
CH643447A5 (en) Espresso coffee machine for domestic use
US711570A (en) Catch-pulley.
KR20130103256A (ko) 샤워기 파손 및 화상과 물벼락 등의 방지를 목적으로 하는, 샤워기 헤드 실리콘 커버
US928062A (en) Attachment for washboilers.
RU2816450C2 (ru) Автоматическая кофе-машина
KR200471826Y1 (ko) 높이조절이 가능한 코너 선반
US20180228313A1 (en) Manually operated coffee machine
US1742932A (en) Sew slide for portable electric sewing machines
ITVR960023U1 (it) Mezzi atti all'aggancio di lavelli o di piani di cottura da incasso o similari al piano su cui sono applicati
US1680182A (en) Detachable handle for receptacles
JP6145935B2 (ja) 便器装置
KR101308069B1 (ko) 탬핑매트
US1092575A (en) Coffee-percolator.