ITTV20120215A1 - Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione - Google Patents

Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120215A1
ITTV20120215A1 IT000215A ITTV20120215A ITTV20120215A1 IT TV20120215 A1 ITTV20120215 A1 IT TV20120215A1 IT 000215 A IT000215 A IT 000215A IT TV20120215 A ITTV20120215 A IT TV20120215A IT TV20120215 A1 ITTV20120215 A1 IT TV20120215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layers
shock
absorbing
layer
protective
Prior art date
Application number
IT000215A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Scudeller
Original Assignee
Berenis D O O
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Berenis D O O filed Critical Berenis D O O
Priority to IT000215A priority Critical patent/ITTV20120215A1/it
Publication of ITTV20120215A1 publication Critical patent/ITTV20120215A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/06Trousers
    • A41D1/08Trousers specially adapted for sporting purposes
    • A41D1/084Trousers specially adapted for sporting purposes for cycling
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/10Impermeable to liquids, e.g. waterproof; Liquid-repellent
    • A41D31/102Waterproof and breathable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"FONDELLO IMBOTTITO DI PROTEZIONE PER PANTALONCINI DA CICLISMO E RELATIVO METODO DI REALIZZAZIONE"
La presente invenzione è relativa ad un fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo ed al relativo metodo di realizzazione.
In particolare, la presente invenzione concerne un fondello imbottito o inserto di protezione (protection seat), il quale è strutturato e sagomato per essere associato/fissato ad un indumento sportivo indossabile da un utilizzatore per svolgere una attività sportiva in cui è prevista la seduta dell'utilizzatore su una sella, quale una sella da equitazione o un sellino di bicicletta; cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Come è noto, alcuni tipi di indumenti sportivi, quali in particolare i pantaloncini da ciclista, sono provvisti di un inserto imbottito o fondello di protezione che, in uso, si interpone tra la sella ed il corpo del ciclista quando quest'ultimo è in appoqqio sulla sella, in modo tale da rendere confortevole l'appoggio del ciclista sulla sella durante l'attività sportiva.
Il fondello di protezione è strutturato per essere fissato stabilmente sulla cosiddetta "zona di cavallo" del pantaloncino corrispondente all'area del pantaloncino atta ad essere a contatto con la zona del corpo del ciclista destinata ad essere disposta in appoqqio sulla sella, così da attutire l'effetto di sfregamento/abrasione e contestualmente ammortizzare/assorbire le sollecitazioni meccaniche trasmesse dalla sella stessa sul corpo dell'utilizzatore durante l'attività ciclistica.
In particolare, i fondelli di protezione sono essenzialmente provvisti di almeno uno strato di supporto in un primo materiale morbido a struttura elastica, il quale è saqomato sostanzialmente a forma di pera ed è dimensionato così da estendersi al disopra della zona perineale e/o ischiatica del corpo dell'utilizzatore destinata a disporsi in appoqqio sulla sella, e della zona pubica/scrotale dell'utilizzatore stesso.
I fondelli di protezione sopra descritti comprendono, inoltre, almeno uno strato di protezione in un secondo materiale morbido a struttura elastica, che presenta un qrado di morbidezza/sofficità tipicamente inferiore al primo materiale, ossia è più rigido dello strato di supporto ed è sagomato in modo tale da essere disposto in uso in appoggio sulla sella per smorzare le sollecitazioni trasmesse dalla sella verso la zona perineale e/o ischiatica del corpo dell'utilizzatore.
Alcuni fondelli imbottiti di protezione sopra descritti comprendono, inoltre, uno o più elementi ammortizzanti (cushioning elements) in materiale solido elastico, ad esempio GEL, i quali sono fissati stabilmente su una superficie maggiore dello strato di protezione e sono strutturati in modo da ammortizzare localmente l'appoggio in sella della parte ischiatica, in particolare l'appoggio delle ossa ischiatiche del corpo dell'utilizzatore.
I metodi attualmente noti per la realizzazione dei fondelli imbottiti sopra descritti prevedono essenzialmente di posizionare lo strato di protezione in appoggio sullo strato di supporto; di interporre un foglio/pellicola in materiale poliuretanico tra i due strati, ed eseguire il fissaggio reciproco dei due strati attraverso una operazione di termo-fissaggio del foglio/pellicola.
È noto inoltre che durante l'esecuzione dell'operazione di termo-fissaggio, la pellicola si porta in uno stato semi-solido temporaneo determinando una impermeabilizzazione indesiderata tra lo strato di supporto e lo strato di protezione che causa una drastica riduzione della traspirabilità del fondello.
Oggetto della presente invenzione è quindi quello di mettere a disposizione una soluzione che consenta di superare il suddetto inconveniente.
Questo oggetto viene raggiunto dalla presente invenzione in quanto essa è relativa ad un metodo per realizzare il fondello, ad un fondello, e ad un pantaloncino da ciclismo, come definito nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo in cui:
- la Figura 1 è una vista prospettica schematica, con parti in sezione e parti asportate per chiarezza, di un pantaloncino da ciclismo provvisto di un fondello di protezione realizzato secondo i dettami della presente invenzione;
- la Figura 2 mostra schematicamente un esploso del fondello mostrato in Figura 1, con parti asportate e parti ingrandite per chiarezza, realizzato secondo i dettami della presente invenzione; mentre
- le Figure 3 e 4 mostrano schematicamente altrettante sezioni longitudinali con parti separate e parti asportate per chiarezza del fondello mostrato in Figura 1.
Con riferimento alla Figura 1, è mostrato (con una linea in tratteggio) un pantaloncino da ciclismo 1, il quale è atto ad essere indossato da un ciclista ed è strutturato in modo tale da rendere confortevole l'appoggio in sella del ciclista stesso. È tuttavia opportuno evidenziare che secondo la presente invenzione, il pantaloncino da ciclismo 1 può far parte di, o essere integrato in, un qualsiasi tipo di indumento sportivo quale, ad esempio, una tuta da ciclista o indumenti similari.
Il pantaloncino da ciclismo 1 è realizzato in maglia o tessuto, ad esempio tessuto elasticizzato o un qualsiasi tessuto/materiale similare atto ad aderire elasticamente al corpo dell'utilizzatore, ed è sagomato in modo tale da presentare: una camera interna 2 strutturata in modo da accogliere la porzione del corpo corrispondente al bacino dell'utilizzatore, e due porzioni tubolari 3, che si estendono dalla camera interna 2 da bande opposte rispetto al piano di mezzeria del pantaloncino 1 e sono strutturate in modo da accogliere le gambe dell'utilizzatore.
Il pantaloncino da ciclismo 1 presenta una area o zona di cavallo 4 localizzata nello spazio della camera interna 2 presente tra le due porzioni tubolari 3, e comprende essenzialmente un inserto o fondello imbottito di protezione 5, il quale è associato stabilmente al pantaloncino da ciclismo 1 nella zona di cavallo 4, in modo noto, così da essere disposto in una posizione simmetrica rispetto al piano di mezzeria del pantaloncino da ciclismo 1 stesso, ed è strutturato/sagomato in modo tale da proteggere la parte del corpo del utilizzatore che durante l'esecuzione dell'attività ciclistica è disposta a contatto con la sella (non illustrata).
Con riferimento alla Figura 1, il fondello di protezione 5 comprende una struttura interna di protezione 6 provvista a sua volta di due o più strati sovrapposti ed accoppiati tra loro realizzati in materiale morbido.
Preferibilmente, nell'esempio illustrato in Figura 1, la struttura ammortizzante di protezione 6 presenta una prima faccia maggiore 6a atta, in uso, ad essere affacciata verso il corpo dell'utilizzatore, ed una seconda faccia maggiore 6b (opposta alla prima faccia 6a) atta in uso, ad essere affacciata verso la sella.
Per aumentare la chiarezza della presente invenzione senza tuttavia per questo perdere in generalità, nella descrizione che segue si farà riferimento al fatto che la struttura ammortizzante di protezione 6 comprende almeno una coppia di strati sovrapposti ed accoppiati stabilmente tra loro.
Con riferimento alla Figura 2, diversamente dai fondelli noti in cui gli strati sono collegati tra loro attraverso un foglio/pellicola poliuretanica, gli strati del fondello di protezione 5 realizzato secondo i dettami della presente invenzione sono collegati stabilmente tra loro attraverso un film reticolare poliuretanico 10, il quale si estende tra le due superfici affacciate adiacenti degli strati e li collega stabilmente tra loro.
La Richiedente ha trovato che l'impiego del film a rete poliuretanico 10 sottile per accoppiare tra loro due diversi strati del fondello 5 è estremamente conveniente in quanto la struttura traforata del reticolo garantisce, diversamente dalle pellicola in materiale poliuretanico note, l'ottenimento di una traspirabilità elevata tra gli strati accoppiati.
Secondo una preferita forma realizzativa mostrata in Figura 2, la struttura ammortizzante di protezione 6 comprende almeno uno strato di supporto 7, il quale è realizzato tramite un materiale morbido a struttura elastica ed è atto, in uso, ad essere disposto verso il corpo dell'utilizzatore.
Preferibilmente, lo strato di supporto 7 è sagomato sostanzialmente a forma di pera ed è dimensionato così da estendersi sulla zona perineale e/o ischiatica del corpo dell'utilizzatore e della zona pubica/scrotale dello stesso.
Secondo una preferita forma realizzativa, la struttura ammortizzante di protezione 6 comprende inoltre almeno uno strato ammortizzante 8 ed è realizzato tramite un secondo materiale morbido a struttura elastica, che presenta un grado di morbidezza, compattezza, compressione, elasticità, e ritorno elastico diversi dal primo materiale, ed è atto, in uso, ad essere disposto verso la sella.
Lo strato ammortizzante 8 presenta la propria superficie maggiore accoppiata ad una superficie maggiore dello strato di supporto 7.
Preferibilmente, nell'esempio illustrato, il primo ed il secondo materiale comprendono una schiuma poliuretanica morbida a cellule aperte di diversa densità e/o una gomma sintetica (Neoprene). Nell'esempio mostrato in Figura 1, il secondo materiale dello strato ammortizzante 8 presenta preferibilmente una densità e quindi una compattezza maggiore del primo materiale in modo tale da smorzare convenientemente le sollecitazioni trasmesse dalla sella verso il corpo.
Secondo una preferita forma realizzativa, lo strato di supporto 7 e lo strato ammortizzante 8 sono collegati reciprocamente attraverso il film a rete poliuretanico 10 sottile.
Con riferimento alla Figura 3, la struttura ammortizzante di protezione del fondello 5 può comprendere inoltre almeno un strato 11 comprendente a sua volta uno o più elementi ammortizzanti (cushioning elements) collegato/i stabilmente allo strato di supporto 7 e/o allo strato ammortizzante 8 tramite il film a rete poliuretanico 10 sottile.
Gli elementi ammortizzanti che formano lo strato 11 sono realizzati in materiale solido elastico, ad esempio GEL, hanno delle forme geometriche prestabilite variabili in funzione della zona corporea da ammortizzare, e fissati stabilmente su una superficie maggiore dello strato di supporto 7 e/o dello strato ammortizzante 8.
Con riferimento alla Figura 4, la struttura ammortizzante di protezione 6 può comprendere inoltre almeno uno strato 12 i quale può essere collegato stabilmente allo strato di supporto 7 e/o allo strato ammortizzante 8 e/o allo strato 11 tramite il film a rete poliuretanico 10 sottile.
Secondo una preferita forma realizzativa lo strato 12 può corrispondere ad un tessuto, ad esempio lycra o un qualsiasi altro tipo di tessuto similare, ed è sagomato/dimensionato in modo tale da ricoprire completamente una od entrambe le facce in vista degli strati che compongono il fondello di protezione 5 in modo tale da essere disposto a contatto con il corpo dell'utilizzatore destinato ad essere disposto in appoggio sulla sella.
Secondo una preferita forma realizzativa mostrata in Figura 4, la struttura ammortizzante di protezione 6 può comprendere inoltre almeno uno strato 14 collegato stabilmente allo strato ammortizzante 8 e/o allo strato 11 tramite il film a rete poliuretanico 10 sottile.
Lo strato 14 può corrispondere ad una porzione di maglia o tessuto del pantaloncino da ciclismo 1 destinata ad essere disposta in appoggio sulla sella 4.
Da quanto sopra descritto è opportuno precisare che, il film a rete poliuretanico 10 sottile può essere utilizzato per accoppiare tra loro una qualsiasi coppia di strati adiacenti realizzati con materiali identici o diversi presenti nel fondello imbottito di protezione 5.
Secondo una preferita forma realizzativa il film a rete poliuretanico 10 comprende una rete poliuretanica avente una maglia con aperture di dimensioni comprese tra circa 0,5 e 2 mm<2>, ed avente uno spessore compreso tra circa 10 e 100 micron, preferibilmente 25 micron.
Il metodo per realizzare il fondello di protezione 5 prevede essenzialmente di: predisporre almeno due strati sovrapposti tra loro interponendo tra gli stessi il film a rete poliuretanico 10; riscaldare il film a rete poliuretanico 10 in modo tale da determinare il fissaggio delle superfici adiacenti di detti strati. In particolare, i due strati possono comprendere una combinazione qualsiasi di strati a scelta: lo strato di supporto 7, e/o lo strato ammortizzante 8, e/o lo strato 11 e/o lo strato 12.
Preferibilmente, il metodo di accoppiamento di due strati del fondello 5 può comprendere le seguenti fasi: disporre un primo strato in una prima carcassa di uno stampo di fissaggio (non illustrato); stendere il film reticolare 10 al disopra di una faccia del primo strato così da coprire la stessa; stendere un secondo strato sul film reticolare 10; chiudere lo stampo di fissaggio posizionando una seconda carcassa in battuta sulla prima carcassa così da mantenere il secondo strato ed il film reticolare 10 in battuta sulla, ed aderenti alla, faccia del primo strato; ed infine, eseguire un riscaldamento all'interno dello stampo fino a raggiungere una temperatura di fissaggio prestabilita tale da far si che il film reticolare 10 si fonda realizzando il fissaggio/l'adesione del secondo strato al primo strato. È opportuno precisare che, in seguito alla sua fusione, il film mantiene la sua struttura reticolare forata così da garantire la traspirabilità tra gli strati che accoppia.
Il metodo sopra descritto è estremamente vantaggioso in quanto grazie all'utilizzo del film reticolare poliuretanico per accoppiare gli strati che formano il fondello, viene assicurato il mantenimento di una elevata traspirabilità di quest'ultimo, con ovvi benefici per il ciclista . In altre parole, grazie all'uso del film reticolare viene assicurato il mantenimento di una elevata traspirabilità degli strati del fondello, anche quando la struttura interna di protezione viene accoppiata ad uno strato esterno di copertura quale ad esempio un tessuto.
Risulta infine chiaro che al metodo ed al fondello sopra descritti possono essere apportate modifiche e varianti senza secondo quanto stabilito dalle rivendicazioni per questo uscire dall'ambito della presente invenzione .

Claims (10)

  1. R IV E N D I CA Z IO N I 1. Metodo per realizzare un fondello imbottito di protezione (5) associabile ad un pantaloncino da ciclismo (1); detto fondello imbottito di protezione (5) comprendendo ameno una coppia di strati (7,8,11,12,14) sovrapposti tra loro; detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: posizionare un film reticolare poliuretanico (10) tra le superfici adiacenti di detti strati (7,8,11,12,14); riscaldare detto film reticolare poliuretanico (10) in modo tale da fissare reciprocamente detti strati (7,8,11,12) in corrispondenza di dette superfici.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui uno di detti strati (7,8,11,12,14) comprende uno strato di supporto (7), il quale è realizzato tramite un primo materiale morbido a struttura elastica.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui uno di detti strati (7,8,11,12,14) comprende uno strato ammortizzante (8) ed è realizzato tramite un secondo materiale morbido a struttura elastica, che presenta un grado di morbidezza, e/o compattezza, e/o compressione, e/o elasticità, e/o ritorno elastico diversi dal primo materiale.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui uno di detti strati (7,8,11,12,14) comprende uno o più elementi ammortizzanti (11) in materiale solido elastico, aventi forme geometriche prestabilite variabili in funzione della zona corporea da ammortizzare .
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui uno di detti strati (12) comprende un tessuto dimensionato in modo tale da ricoprire completamente una o entrambe le facce di detta struttura ammortizzante di protezione (6).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui uno di detti strati (14) è collegato stabilmente allo strato ammortizzante (8) e/o ad un detto elemento ammortizzante (11) tramite il film a rete poliuretanico (10) sottile; detto strato (14) essendo una porzione di maglia o tessuto del pantaloncino da ciclismo (1) destinata ad essere disposta in appoggio sulla sella (4).
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto film reticolare poliuretanico (10) presenta uno spessore compreso tra circa 10 e 100 micron.
  8. 8. Fondello imbottito di protezione (5) associabile ad un pantaloncino da ciclismo (1) comprendente un fondello imbottito di protezione (5) provvisto di ameno una coppia di strati (7,8,11,12) sovrapposti tra loro; detto fondello essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un film reticolare poliuretanico (10) fissato tra le superfici adiacenti di detti strati (7,8,11,12).
  9. 9. Fondello imbottito di protezione (5) secondo la rivendicazione 8, in cui uno di detti strati (7,8,11,12) comprende: uno strato di supporto (7) realizzato tramite un primo materiale morbido a struttura elastica, o uno strato ammortizzante (8) realizzato tramite un secondo materiale morbido a struttura elastica presentante un grado di morbidezza, e/o compattezza, e/o compressione, e/o elasticità, e/o ritorno elastico diversi dal primo materiale; o uno o più elementi ammortizzanti (11) in materiale solido elastico, aventi forme geometriche prestabilite variabili in funzione della zona corporea da ammortizzare; o un tessuto dimensionato in modo tale da ricoprire completamente una o entrambe le facce di detta struttura ammortizzante di protezione.
  10. 10. Pantaloncino da ciclismo (1) comprendente un fondello imbottito di protezione (5) secondo la rivendicazione 9.
IT000215A 2012-11-12 2012-11-12 Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione ITTV20120215A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000215A ITTV20120215A1 (it) 2012-11-12 2012-11-12 Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000215A ITTV20120215A1 (it) 2012-11-12 2012-11-12 Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120215A1 true ITTV20120215A1 (it) 2014-05-13

Family

ID=47522852

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000215A ITTV20120215A1 (it) 2012-11-12 2012-11-12 Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20120215A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050066423A1 (en) * 2003-08-29 2005-03-31 Hogan Thomas Bradford Trousers for athlete particularly for cyclist and method of making the same
US20050210570A1 (en) * 2004-03-29 2005-09-29 Louis Garneau Seat pad for cyclist garment and method of manufacture
EP1815758A1 (en) * 2006-02-01 2007-08-08 Campagnolo Sportswear S.r.l. Protection for cycling pants
US20080229486A1 (en) * 2007-03-23 2008-09-25 Assos Of Switzerland S.A. Protection Pad for Cyclist Trousers and Relative Method of Realization
CH702218B1 (it) * 2007-03-26 2011-05-31 Assos Switzerland Sa Panno traspirante composito particolarmente per indumenti sportivi.
WO2011063503A1 (en) * 2009-11-25 2011-06-03 Louis Garneau Sports Inc. Seat pad for cycling garment
US20120005813A1 (en) * 2008-09-04 2012-01-12 Lambertz Bodo W Protective element for cyclist pants

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050066423A1 (en) * 2003-08-29 2005-03-31 Hogan Thomas Bradford Trousers for athlete particularly for cyclist and method of making the same
US20050210570A1 (en) * 2004-03-29 2005-09-29 Louis Garneau Seat pad for cyclist garment and method of manufacture
EP1815758A1 (en) * 2006-02-01 2007-08-08 Campagnolo Sportswear S.r.l. Protection for cycling pants
US20080229486A1 (en) * 2007-03-23 2008-09-25 Assos Of Switzerland S.A. Protection Pad for Cyclist Trousers and Relative Method of Realization
CH702218B1 (it) * 2007-03-26 2011-05-31 Assos Switzerland Sa Panno traspirante composito particolarmente per indumenti sportivi.
US20120005813A1 (en) * 2008-09-04 2012-01-12 Lambertz Bodo W Protective element for cyclist pants
WO2011063503A1 (en) * 2009-11-25 2011-06-03 Louis Garneau Sports Inc. Seat pad for cycling garment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2374172T3 (es) Gamuza para pantalones de ciclismo y método de fabricación.
JP6071031B2 (ja) サイクリングウェア
US6928665B1 (en) Cycle pants with breathable saddle cushion
AU2013209080B2 (en) Protective helmet and support portion for said protective helmet
KR200354595Y1 (ko) 배낭용 쿠션패드
US20120222191A1 (en) Sports garment with a seat pad, in particular for cycling
ITMN20130008U1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista.
US9399164B2 (en) Cycling suit with a seat pad
US9687723B2 (en) Cycling suit with a seat pad
ITVR20100130A1 (it) Dispositivo di protezione ed articolo indossabile includente detto dispositivo di protezione
ITTV20120215A1 (it) Fondello imbottito di protezione per pantaloncini da ciclismo e relativo metodo di realizzazione
CA3049315C (en) Glove structure
ITPD20150025U1 (it) Struttura perfezionata di fondello per pantaloncini da ciclismo
CH702218B1 (it) Panno traspirante composito particolarmente per indumenti sportivi.
KR101230446B1 (ko) 헬멧의 접착식 내피
KR101358288B1 (ko) 승마용 조끼
ITTV20120230A1 (it) Fondello imbottito di protezione per indumenti sportivi e relativo metodo di realizzazione
CH716613B1 (it) Fondello per indumento sportivo.
ITMO20110202A1 (it) Pantaloncino da ciclismo
ITTV20130032U1 (it) Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.
ITTV20120231A1 (it) Fondello imbottito di protezione per indumenti sportivi e relativo metodo di realizzazione
KR101359816B1 (ko) 튜브내부 중첩형 쿠션 자전거안장
KR200391570Y1 (ko) 히프 안전보호 커버
CN208540789U (zh) 安全运动护具
ITTV20120131A1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista, per attivita&#39; &#34;sopra sella&#34;, attivita&#39; sportive ed usi diversi, caratterizzato da una struttura interna a cuscino d&#39;aria.