ITTV20130032U1 - Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini. - Google Patents

Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20130032U1
ITTV20130032U1 IT000032U ITTV20130032U ITTV20130032U1 IT TV20130032 U1 ITTV20130032 U1 IT TV20130032U1 IT 000032 U IT000032 U IT 000032U IT TV20130032 U ITTV20130032 U IT TV20130032U IT TV20130032 U1 ITTV20130032 U1 IT TV20130032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
intermediate layer
flat support
layer
elements
Prior art date
Application number
IT000032U
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Bizzotto
Marchi Marino De
Angelo Tosatto
Original Assignee
Cytech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cytech S R L filed Critical Cytech S R L
Priority to IT000032U priority Critical patent/ITTV20130032U1/it
Publication of ITTV20130032U1 publication Critical patent/ITTV20130032U1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

TITOLO: STRUTTURA DI ELEMENTO DI PROTEZIONE, PARTICOLARMENTE PER PANTALONCINI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini ad uso sportivo quale, ad esempio, per il ciclismo, il motociclismo, per attività ginnica quali lo spinning, il triathlon.
Oggigiorno nella pratica del ciclismo è noto utilizzare dei pantaloncini, realizzati in materiale eventualmente parzialmente elasticizzato, i quali presentano una notevole aderenza con il corpo e vengono calzati usualmente in assenza di slip.
Il problema principale per l'atleta consiste nel fatto che durante le corse o gli allenamenti vengono imposte continue sollecitazioni al soprasella, risultando tale parte del corpo continuamente a contatto con la sella e subendo così tutti gli scossoni dovuti alle sconnessioni del terreno e alle vibrazioni trasmesse dal telaio della bicicletta.
Si vengono quindi a creare arrossamenti localizzati che possono degenerare in tagli o in vesciche che rendono difficile, se non impossibile, la pratica sportiva.
A parziale soluzione di tali inconvenienti è noto utilizzare dei pantaloncini ai quali risulta internamente cucita, in corrispondenza del soprasella, una imbottitura costituita in un singolo panno, di adeguato spessore, in materiale tessile .
Tale soluzione non risulta però ottimale, in quanto anche se lo spessore dell'imbottitura può dare inizialmente un sollievo, si è riscontrato come la medesima tenda a surriscaldare il soprasella e, soprattutto come, a causa anche della sudorazione, si abbiano continui scorrimenti relativi tra il soprasella e la imbottitura che vanificano molto presto i benefici iniziali.
Inoltre si è constatato come il soprasella si appoggi sull'imbottitura, e quest 'ultima sulla sella, creando zone di concentrazione dello schiacciamento che dipendono dalle sollecitazioni imposte durante la pratica sportiva, ciò comportando anche l'insorgere di indolenzimenti.
A parziale soluzione di tali inconvenienti è nota anche la realizzazione di pantaloncini a cui è associato, in corrispondenza della zona della soprasella, mediante cucitura, uno strato di materiale aggiunto presentante più camere, disposte lateralmente rispetto ad un asse longitudinale alla sella e distinte tra loro, che creano zone diversificate di appoggio per il soprasella .
Pur risolvendo parte degli inconvenienti sopra segnalati, sia questa, che le precedenti soluzioni, presentano l'inconveniente dovuto al fatto che le imbottiture o lo strato di materiale aggiunto sono fatti con materiali sostanzialmente rigidi o molto poco elastici, in una percentuale che va circa dallo 0% al 2%, ciò vanificando la eventuale piccola deformazione elastica del tessuto costituente il pantaloncino .
Questo fatto limita notevolmente la libertà di movimento del corpo ed inoltre quanto maggiore è l'imbottitura tanto più spessa essa diventa incrementando inoltre la rigidità complessiva ed il peso, impedendo così ulteriormente i movimenti.
Inoltre viene a crearsi un effetto "pannolone": quando il ciclista scende dalla bicicletta e deambula normalmente si trova così ulteriormente impedito nei movimenti dalla presenza dell'imbottitura o dello strato di materiale aggiunto .
Una diminuzione dell'imbottitura può fornire una maggiore libertà di movimento, ma va notevolmente a scapito della capacità di proteggere dagli urti e dalle vibrazioni.
L'uso inoltre di imbottiture si è riscontrato essere soggetto, durante la pratica del ciclismo, alla formazione di pieghe, data la conformazione arcuata del soprasella, tali pieghe creando ulteriori zone di disturbo, e questo sia in senso longitudinale che trasversale alla zona del soprasella .
Si rileva, infine, il fatto che l'uso di imbottiture interessa tutta la estensione del prodotto, questo comportando ancora l'accentuarsi del citato effetto "pannolone".
E' anche noto l'uso di fondelli interamente cuciti in cui la tecnica tradizionale prevede l'assemblaggio di uno strato flessibile ed elastico costituito da un tessuto, a contatto con la pelle, ad una schiuma poliuretanica, di circa (2÷5) millimetri di spessore, con eventuale ulteriore tessuto posto al di sotto come rinforzo; vengono anche utilizzate una o più imbottiture fatte di schiuma poliuretanica di varie densità e spessore (usualmente di circa 8/10 mm) nella zona di contatto con la sella, per proteggere il corpo dalla pressione.
Una volta cuciti i pezzi, la superficie dello strato flessibile ed elastico risulta liscia, senza variazioni di spessore, e le imbottiture protendono interamente verso il basso, cioè verso la sella mentre la superfici superiore (rivolta verso il cavallo dell'atleta), risulta piatta.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di eliminare gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato che permetta di conseguire un ottimale comfort in corrispondenza del soprasella e, congiuntamente, una elevata libertà di movimento sia in sella che fuori sella unitamente, ancora, ad una complessiva leggerezza del pantaloncino a cui viene associato evitandosi quindi il segnalato effetto "pannolone
Nell’ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato che permetta di conseguire un incremento del comfort per l'utilizzatore mantenendo la caratteristica di leggerezza contenuta.
Un altro importante scopo è quello di ottenere un trovato che permetta un ottimale adattamento alla conformazione anatomica dell'utente, sia uomo che donna, una volta indossato il pantaloncino a cui viene associato.
Ancora un importante scopo è quello di ottenere un trovato che permetta un suo distinto utilizzo anche per utenti aventi taglie diverse.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di presentare costi contenuti e di essere strutturalmente semplice, il medesimo risultando affidabile e sicuro nell'uso.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di elemento di protezione, particolarmente del tipo accoppiabile nella zona del soprasella di pantaloncini, che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un supporto piano a cui sono inferiormente associati almeno un primo strato intermedio di una imbottitura, di voluta conformazione, ed almeno un secondo strato esterno di una imbottitura, detto secondo strato presentando una dimensione e quindi un ingombro superiore a quello di detto primo strato intermedio ed essendo cucito, in prossimità del suo bordo perimetrale, a detto supporto piano a circoscrivere il bordo perimetrale di detto primo strato intermedio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra il trovato in una vista di tre quarti laterale in cui sono stati parzialmente rimosse parti del secondo strato;
la fig. 2 illustra il trovato in una vista in pianta da sopra rispetto al supporto piano;
la fig. 3 illustra il trovato in un esploso; la fig. 4 è una vista operata secondo il piano di sezione IV-IV di fig. 2;
la fig. 5 è una vista operata secondo il piano di sezione V-V di fig. 2;
la figura 6 è una vista analoga a quella di fig. 4 in cui non si è ancora provveduto a cucire il secondo strato esterno al supporto piano.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicato con il numero (1) una struttura di elemento di protezione, particolarmente del tipo accoppiabile nella zona del soprasella di pantaloncini, la quale è costituita da un supporto piano (2), quale uno strato flessibile ed elastico costituito da un tessuto che va poi a contatto con la pelle; può essere vantaggiosamente aggiunta una schiuma poliuretanica di circa tre millimetri con eventuale ulteriore tessuto sotto di rinforzo.
Al supporto piano (2) sono inferiormente associati almeno un primo strato intermedio (3) di una imbottitura, di voluta conformazione, ed almeno un secondo strato esterno (4) di una imbottitura .
Tali primo strato intermedio (3) e secondo strato esterno (4) sono delle imbottiture fatte di schiuma poliuretanica di varie densità e spessore (usualmente di 8/10 mm) nella zona di contatto con la sella, per proteggere il corpo dalla pressione.
Il primo strato intermedio (3) può essere costituito da un singolo elemento o, come illustrato nella soluzione allegata, da due coppie, una destra ed una sinistra, di distinti elementi (3a,3b,3c, 3d) affiancate tra loro e disposte circa specularmente all'asse medio longitudinale del supporto piano (2).
Ciascuna delle due coppie di distinti elementi (3a, 3b,3c,3d) prevede che ogni singolo elemento sia posto sostanzialmente lungo il medesimo asse e quindi uno davanti all'altro.
Gli elementi (3b,3d) posti in prossimità della estremità anteriore (5) del supporto piano (2) presentano vantaggiosamente uno stesso spessore mentre gli elementi (3a,3c) posti in prossimità della estremità posteriore (10) del supporto piano (2) presentano vantaggiosamente uno stesso spessore che però risulta superiore a quello di detti elementi (3b,3d).
Naturalmente lo spessore di detti elementi (3a,3b,3c,3d) potranno essere diversi tra loro, così come pure essere costituiti da un singolo elemento, eventualmente anche di spessore differenziato in una o più volute zone.
La conformazione e la disposizione di ciascuno di detti elementi (3a,3b,3c,3d) potranno essere le più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze anatomiche dell 'utilizzatore .
Il secondo strato (4) è costituito da una coppia di elementi (4a,4b) che vanno a sovrapporsi alla rispettiva coppia di elementi costituenti il primo strato intermedio (3a,3b) e (3c,3d).
Il secondo strato (4,4a,4b) presenta però una dimensione e quindi un ingombro superiore a quello di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c,3d).
Il primo ed il secondo strato (3,3a,3b,3c,3d,4 ,4a,4b) ed il supporto piano (2) sono tra loro assemblati in un modo particolare: il secondo strato (4,4a,4b) è cucito, mediante una cucitura (8) effettuata in prossimità del suo bordo perimetrale (6a,6b), a detto supporto piano (2) a circoscrivere il bordo perimetrale (7a,7b,7c,7d) di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c,3d) .
Il risultato si ottiene sfiorando con l'ago il bordo perimetrale (7a,7b,7c, 7d) di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c,3d) senza trapassarlo, così che detto supporto piano (2) spinge detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c,3d) verso l'alto e lo fa emergere dal supporto piano (2), come si evince dal raffronto tra le figure 4 e 6.
Così facendo si fa emergere l'imbottitura costituente detto primo strato intermedio (3,3a, 3b,3c,3d) verso l'alto dato che essa viene ad essere messa a sandwich tra il supporto piano (2) ed il secondo strato esterno (4,4a,4b).
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi ottenuta una struttura che presenta, oltre ad un elevato fattore estetico, una costruzione che permette al primo strato di aderire meglio al corpo offrendo un maggior comfort nelle zone di massima pressione (tuberosità ischiatiche e perineo), dato che potendosi utilizzare più distinti secondi strati con materiali anche di diversa densità e spessore, si possono differenziare le zone di appoggio al corpo dell'utilizzatore .
Vantaggiosamente il primo strato intermedio presenterà una maggiore densità in corrispondenza di una area ove si riscontra una pressione superiore del corpo durante il movimento in sella.
In altre zone il primo strato intermedio presenterà una densità minore così da permettere il conseguimento di una maggiore traspirabilità (ad esempio nella zona dei genitali) ed una maggiore libertà di movimento.
Inoltre grazie al particolare tipo di costruzione si ottiene un elemento di protezione che, grazie anche ad una voluta combinazione di differenti schiume, consente di ottenere livello di comfort superiore soprattutto nelle corse di lunga durata.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
Così, ad esempio, l'elemento di protezione potrà presentare, in funzione di un suo utilizzo per l'uomo o per la donna, un primo strato intermedio (3) in un numero voluto di pezzi, ciascuno di voluta conformazione e spessore.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di elemento di protezione, particolarmente del tipo accoppiabile nella zona del soprasella di pantaloncini, che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un supporto piano (2) a cui sono inferiormente associati almeno un primo strato intermedio (3,3a, 3b,3c,3d) di una imbottitura, di voluta conformazione, ed almeno un secondo strato esterno (4,4a,4b) di una imbottitura, detto secondo strato esterno (4,4a,4b) presentando una dimensione e quindi un ingombro superiore a quello di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c, 3d) ed essendo cucito, in prossimità del suo bordo perimetrale, a detto supporto piano (2) a circoscrivere il bordo perimetrale (7a,7b, 7c,7d) di detto primo strato intermedio (3,3a, 3b,3c,3d) .
  2. 2. Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che a detto supporto piano (2) sono inferiormente associati almeno un primo strato intermedio (3) di una imbottitura, di voluta conformazione, ed almeno un secondo strato esterno (4) di una imbottitura.
  3. 3. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detti primo strato intermedio (3) e secondo strato esterno (4) sono delle imbottiture fatte di schiuma poliuretanica di varie densità e spessore (usualmente di 8/10 mm) nella zona di contatto con la sella, per proteggere il corpo dalla pressione.
  4. 4. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto primo strato intermedio (3) è costituito da un singolo elemento .
  5. 5. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detto primo strato intermedio (3) è costituito da due coppie, una destra ed una sinistra, di distinti elementi (3a,3b,3c,3d) affiancate tra loro e disposte circa specularmente all'asse medio longitudinale di detto supporto piano (2).
  6. 6. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che ciascuna di dette due coppie di distinti elementi (3a,3b,3c,3d) prevede che ogni singolo elemento sia posto sostanzialmente lungo il medesimo asse e quindi uno davanti all'altro.
  7. 7. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detti elementi (3b,3d) posti in prossimità della estremità anteriore (5) di detto supporto piano (2) presentano uno stesso spessore.
  8. 8. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detti elementi (3a,3c) posti in prossimità della estremità posteriore (10) di detto supporto piano (2) presentano uno stesso spessore.
  9. 9. Struttura come alle rivendicazioni 1, 1 ed 8 che si caratterizza per il fatto che lo spessore di detti elementi (3b,3d) risulta superiore a quello di detti elementi (3b,3d).
  10. 10. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti elementi (3a,3b,3c,3d) presentano uno spessore diverso tra loro.
  11. 11. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detto primo strato intermedio (3) è costituito da un singolo elemento di uguale spessore o di spessore differenziato in una o più volute zone.
  12. 12. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto secondo strato (4) è costituito da una coppia di elementi (4a,4b) che vanno a sovrapporsi alla rispettiva coppia di elementi costituenti detto primo strato intermedio (3a,3b) e (3c,3d).
  13. 13. Struttura come alle rivendicazioni 1 e che si caratterizza per il fatto che detto secondo strato (4,4a,4b) presenta una dimensione e quindi un ingombro superiore a quello di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c, 3d).
  14. 14. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 13 che si caratterizza per il fatto che detti primo e secondo strato (3,3a, 3b,3c,3d,4,4a, 4b) e detto supporto piano (2) sono tra loro assemblati mediante cucitura, detto secondo strato (4,4a,4b) essendo cucito, mediante una cucitura (8) effettuata in prossimità del bordo perimetrale (6a,6b), a detto supporto piano (2) a circoscrivere il bordo perimetrale (7a,7b,7c,7d) di detto primo strato intermedio (3,3a,3b,3c,3d).
  15. 15. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 14 che si caratterizza per il fatto che la cucitura tra detto supporto piano (2) e detto secondo strato (4,4a,4b) avviene utilizzando un ago che sfiora il bordo perimetrale (7a,7b,7c,7d) di detto primo strato intermedio (3,3a,3b, 3c,3d) senza trapassarlo, così che detto supporto piano (2) spinge detto primo strato intermedio (3,3a, 3b,3c,3d) verso l'alto e lo fa emergere dal supporto piano (2) facendo emergere l'imbottitura costituente detto primo strato intermedio (3,3a, 3b,3c,3d) verso l'alto.
  16. 16. Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detto supporto piano (2) è uno strato flessibile ed elastico costituito da un tessuto che va poi a contatto con la pelle.
  17. 17. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 16 che si caratterizza per il fatto che a detto supporto piano (2) è aggiunta una schiuma poliuretanica di circa tre millimetri con eventuale ulteriore tessuto sotto di rinforzo.
IT000032U 2013-07-29 2013-07-29 Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini. ITTV20130032U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITTV20130032U1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITTV20130032U1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20130032U1 true ITTV20130032U1 (it) 2015-01-29

Family

ID=50678535

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000032U ITTV20130032U1 (it) 2013-07-29 2013-07-29 Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20130032U1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1030317B1 (nl) * 2022-03-02 2023-10-02 Bioracer Naaimal

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE1030317B1 (nl) * 2022-03-02 2023-10-02 Bioracer Naaimal

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20000035U1 (it) Struttura di elemento di protezione particolarmente per pantaloncini per il ciclismo
EP2503913B1 (en) Seat pad for cycling garment
US9125441B2 (en) Sports garment with a seat pad, in particular for cycling
US20050066423A1 (en) Trousers for athlete particularly for cyclist and method of making the same
CN106174821B (zh) 硬式裤垫
US9399164B2 (en) Cycling suit with a seat pad
US20150074885A1 (en) Sports garments
ITMN20130008U1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista.
EP3182851B1 (en) Shoulder straps for sports garments
EP2810574B1 (en) A cycling suit with a seat pad
ITPD20010144A1 (it) Struttura di tessuto per capi di abbigliamento e calzature.
CH695204A5 (it) Pantalone da sport con protezione incorporata.
ITTV20130032U1 (it) Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.
CN205375005U (zh) 一种佩戴舒适的机械表结构
US20150074881A1 (en) Motorcycle underwear seat pads
NL1023979C2 (nl) Fietsbroekstel.
ITMI20140388U1 (it) Struttura di pantaloncino
ITPD20150025U1 (it) Struttura perfezionata di fondello per pantaloncini da ciclismo
KR200444390Y1 (ko) 허리 조절 기능을 갖는 치마
ITMI20070103U1 (it) Panno traspirante composito particolarmente per indumenti sportivi
CN204015743U (zh) 婴儿背带
ITTV20110172A1 (it) Pantaloncino da ciclista con imbottitura localizzata in zona perineale, ergonomica
ITTV20120131A1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista, per attivita' "sopra sella", attivita' sportive ed usi diversi, caratterizzato da una struttura interna a cuscino d'aria.
ITTV20030071U1 (it) Fondello per pantaloncino da ciclismo.
CH716613B1 (it) Fondello per indumento sportivo.