ITMO20110202A1 - Pantaloncino da ciclismo - Google Patents

Pantaloncino da ciclismo Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110202A1
ITMO20110202A1 IT000202A ITMO20110202A ITMO20110202A1 IT MO20110202 A1 ITMO20110202 A1 IT MO20110202A1 IT 000202 A IT000202 A IT 000202A IT MO20110202 A ITMO20110202 A IT MO20110202A IT MO20110202 A1 ITMO20110202 A1 IT MO20110202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shorts
fabric
pad
layers
joined
Prior art date
Application number
IT000202A
Other languages
English (en)
Inventor
Demis Furfaro
Original Assignee
T M F S N C Di Turrini Patrizia & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T M F S N C Di Turrini Patrizia & C filed Critical T M F S N C Di Turrini Patrizia & C
Priority to IT000202A priority Critical patent/ITMO20110202A1/it
Publication of ITMO20110202A1 publication Critical patent/ITMO20110202A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/06Trousers
    • A41D1/08Trousers specially adapted for sporting purposes
    • A41D1/084Trousers specially adapted for sporting purposes for cycling
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/06Trousers
    • A41D1/08Trousers specially adapted for sporting purposes
    • A41D1/088Trousers specially adapted for sporting purposes with crotch reinforcement
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2600/00Uses of garments specially adapted for specific purposes
    • A41D2600/10Uses of garments specially adapted for specific purposes for sport activities
    • A41D2600/104Cycling
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/18Elastic

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per invenzione industriale avente per TITOLO: Pantaloncino da ciclismo.
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE Il presente trovato si inserisce nel campo deil'abbigliamento sportivo e precisamente si riferisce a dei pantaloncini da per attività sportiva quale il ciclismo. Detti pantaloncini, conosciuti anche come semplicemente ciclisti, sono un tipo di Pantalone corto elasticizzato, disegnato per migliorare l'efficienza ed il confort di chi pratica ciclismo, provvisti di una imbottitura, nota come fondello di rinforzo, all'altezza del cavallo o della seduta. Tale indumento può migliorare l'aerodinamica, proteggere la pelle dalla continua frizione delle gambe contro la bicicletta ed il sellino, far scivolare via il sudore, evitando quindi irritazioni e comprimere i muscoli, riducendone la fatica.
Essendo in materiale sintetico sono poco traspiranti; quindi, grosso svantaggio di detti pantaloncini, è dato dal fatto che aumentano la sensazione di calore con conseguente aumento della sudorazione; in aggiunta possono provocare irritazioni dovute sia all'eccessiva sudorazione che allo sfregamento della pelle del ciclista con il materiale sintetico di cui detti pantaloncini sono fatti.
Un primo scopo del presente trovato è quello di risolvere i sopra lamentati inconvenienti, mettendo a disposizione della tecnica un pantaloncino da ciclismo più confortevole per il ciclista che lo indossa, provvisto di cuciture che non interferiscono nella zona di azione con la sella, una volta posizionato il pantaloncino a contatto con essa. Quanto sopra è reso possibile dalla presenza di una porzione di tessuto comprendente una rete elastica al posto del tessuto normalmente utilizzato per il pantaloncino. La rete è posta sempre in prossimità della zona del cavallo del pantaloncino ed almeno nella zona di interferenza con la sella. La presenza della rete, inoltre, rende la parte inferiore del pantaloncino maggiormente respirabile.
Un secondo scopo del presente trovato vuole risolvere anche gli ulteriori problemi citati, mettendo a disposizione della tecnica un pantaloncino da ciclismo avente internamente ed in corrispondenza della zona del cavallo (nel seguito meglio identificata) una ampia porzione di tessuto anallergico a sua volta supportante centralmente l'imbottitura o fondello. In tale configurazione il fondello non è unito direttamente al pantaloncino, ma viene solamente mediante interposta ampia porzione di tessuto anallergico. Come prima, le cuciture del tessuto anallergico vengono poste in zone non interferenti con la sella, una volta posizionato il pantaloncino a contatto con essa.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal pantaloncino da ciclismo, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra in alzata il pantaloncino da ciclismo oggetto del presente trovato;
Figura 2: illustra il pantaloncino in una vista prospettica;
Figura 3: illustra la parte interna del pantaloncino oggetto del presente trovato
Figura 4: illustra un particolare del pantaloncino, lato interno parte del cavallo, in cui è visibile il fondello di rinforzo, Figura 5: illustra una sezione
Con particolare riferimento alle figure, con 1 viene indicato, nel suo complesso, un pantaloncino da ciclismo, del tipo comprendente due gambali la ed lb, uniti assieme nella mezzeria ld (corrispondente a quella che nel seguito verrà indicata come la zona del cavallo o della seduta); detti gambali si estendono superiormente e sono uniti a due bretelle le che porranno il pantaloncino in aderenza, una volta indossato.
Nell'esempio qui illustrato si farà riferimento al pantaloncino con bretelle, tuttavia la protezione è richiesta anche nel caso di assenza di dette bretelle essendo l'oggetto del trovato posto in prossimità della seduta.
E' noto collocare nella parte interna e inferiore del pantaloncino una imbottitura 2, o fondello di rinforzo, al fine di migliorare il comfort del ciclista obbligato a rimanere sul sellino durante l'attività ciclistica.
Il fondello prevede strati di tessuto che racchiudono una imbottitura (spugne o schiume) nei punti di appoggio e/o di sfregamento del corpo sulla sella.
Naturalmente il fondello viene cucito nella zona corrispondente al cavallo del pantaloncino definito in precedenza.
L'arte nota prede di applicare il fondello direttamente al pantaloncino, o meglio è direttamente unito ai suoi cosciali, per mezzo di cuciture.
Col presente trovato si pone a disposizione della tecnica un pantaloncino 1 da ciclista in cui il fondello 2 di rinforzo non è direttamente unito ai cosciali, ma viene ad essere posto su una intermedia ed ampia porzione di tessuto 3 che fa da tramite e sostegno per il fondello; detta ampia porzione di tessuto 3 viene unita, mediante cuciture ai gambali stessi, sulla parte interna, sempre in modo da disporre il fondello 2 in corrispondenza della mezzeria ovvero del cavallo del pantaloncino.
Occorre precisare nel dettaglio cosa si intende per ampia porzione riferendoci al tessuto 3. Generalmente il fondello di rinforzo copre un'area definita dalla larghezza del sellino, quindi non molto ampia, proprio perché i sellini presentano forma allungata e stretta. L'ampia porzione di tessuto 3 di supporto al fondello e intermedia tra lo stesso e il pantaloncino, prevede di coprire almeno parte della zona definita dai gambali: in altre parole il tessuto 3 si estende fino al bordo 6 del gambale, mentre sulla circonferenza del gambale si estende per circa la metà dell'area
Detta ampia porzione di tessuto 3 è scelta in materiale anallergico; i vantaggi sono evidenti: essendo il fondello non direttamente unito al pantaloncino è possibile utilizzare (grazie al tessuto 3) una maggiore area, che risulterà confortevole per il ciclista, area che, si ricorda, è quella maggiormente sottoposta a sfregamenti, vuoi anche laterali, contro la sella.
Il tessuto 3 è cotone o un poliestere o microfibra, così da espellere l'umidità e raffreddare velocemente la parte interessata.
Il tessuto 3 è ad esempio in materiale uguale a quello del fondello 2 di rinforzo, ovvero degli strati che ne ricoprono l'imbottitura.
In buona sostanza, la suddetta porzione di tessuto 3 ha un duplice scopo: oltre a fungere da base di supporto al fondello 2, solidale ad esso tramite colla o nastro adesivo, rende la zona adiacente all'interno coscia del ciclista anallergica e maggiormente traspirante rispetto al tessuto sintetico del pantaloncino stesso.
Il lato interno dei gambali è costituito da una striscia 4 di tessuto o rete traforata, in corrispondenza almeno della mezzeria ld la presenza di detta parte forata favorisce lo scambio termico contrastando l'eccessiva sensazione di calore che si instaura in detta zona (zona del cavallo), se a contatto con il sellino della bicicletta. In tal modo il pantaloncino è privo sia di cuciture interne che di cuciture esterne, interferenti nella zona della sella, una volta a contatto con essa.
Con particolare riferimento alla figura 5 si illustra una vista sezionata del pantaloncino, nella zona cavallo. Il fondello è ancora indicato con 2 e si compone di due strati 2a, 2b, rispettivamente interno ed esterno, di contenimento per una imbottitura da posizionare tra lo spazio libero 2c. Eventualmente, il fondello sarà conformato in modo da lasciare, in corrispondenza della mezzeria, un canale 2d, per l'alleggerimento della zona prostatica del ciclista.
Si osserva che le estremità dei due strati 2a e 2b vengono unite con il tessuto 3 sopra descritto. Il tessuto 3 presenterà un taglio sagomato sostanzialmente come il fondello ed il suo lembo 3a viene ad essere posizionato tra gli strati 2a, 2b; il tutto viene reso solidale mediante applicazione di una colla o nastro adesivo negli spazi 7 tra lembo e strati stessi. Pertanto, e come già avuto modo di dire, il fondello risulta fissato senza cuciture al tessuto 3.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pantaloncino (1) da ciclismo, del tipo comprendente a. due gambali (la) ed (lb), uniti assieme nella mezzeria (ld), e che gambali si estendono superiormente ed eventualmente uniti tramite due bretelle (le) b. nella parte interna e inferiore del pantaloncino comprendente un fondello (2) di rinforzo, con strati di tessuto sintetico che racchiudono almeno una imbottitura (spugne o schiume) nei punti di appoggio e/o di sfregamento del corpo sulla sella, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una porzione di tessuto in sostituzione del tessuto normalmente utilizzato per il pantaloncino; detta porzione è una rete elastica traforata in prossimità della zona del cavallo del pantaloncino.
  2. 2. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tessuto o rete traforata è posta nella zona di interferenza con la sella e le cuciture non interferiscono in detta zona, una volta posizionato il pantaloncino a contatto con essa.
  3. 3. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il fondello (2) di rinforzo non è direttamente unito ai cosciali del pantaloncino ma comprende un mezzo (3) di supporto al fondello e intermedia tra lo stesso e il pantaloncino.
  4. 4. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto mezzo (3) è una porzione di tessuto anallergica.
  5. 5. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo (3) è unito ai gambali, parte interna, in modo da disporre il fondello (2) in corrispondenza della mezzeria ovvero del cavallo del pantaloncino.
  6. 6. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo (3) è cotone o poliestere o microfibra.
  7. 7. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo (3) è ad esempio in materiale uguale a quello degli strati del fondello (2) di rinforzo.
  8. 8. Pantaloncino, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo (3) è una ampia porzione e copre almeno parte della zona dei gambali, estendendosi fino al loro bordo (6) e per circa la metà della superficie di rivoluzione del gambale stesso.
  9. 9. Pantaloncino (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il lato interno dei gambali è costituito da una striscia (4) di tessuto o rete traforata, in corrispondenza almeno della mezzeria (ld) la presenza di detta parte forata favorisce lo scambio termico contrastando l'eccessiva sensazione di calore che si instaura in detta zona, se a contatto con il sellino della bicicletta.
  10. 10. Pantaloncino (1), secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il fondello si compone di due strati (2a, 2b), rispettivamente interno ed esterno, di contenimento per l'imbottitura da posizionare tra lo spazio libero (2c); le estremità dei due strati (2a, 2b) vengono unite con il tessuto (3) che presenta un corrispondente taglio sagomato cosicché il suo lembo (3a) si trova tra gli strati (2a, 2b) e gli stessi resi solidali mediante applicazione di colla o nastro adesivo negli spazi 7.
IT000202A 2011-08-05 2011-08-05 Pantaloncino da ciclismo ITMO20110202A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000202A ITMO20110202A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Pantaloncino da ciclismo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000202A ITMO20110202A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Pantaloncino da ciclismo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110202A1 true ITMO20110202A1 (it) 2013-02-06

Family

ID=44898886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000202A ITMO20110202A1 (it) 2011-08-05 2011-08-05 Pantaloncino da ciclismo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110202A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6231488B1 (en) * 1997-09-15 2001-05-15 Timothy P. Dicker Aerobic exercise garment
US20060277645A1 (en) * 2005-05-24 2006-12-14 Shimano Inc. Cycling pants
US20090113598A1 (en) * 2007-10-30 2009-05-07 Assos Of Switzerland S.A. Cyclist trousers with protection pad
WO2010127859A1 (de) * 2009-05-08 2010-11-11 W.L. Gore & Associates Gmbh Einteiliges kleidungsstück
WO2011063503A1 (en) * 2009-11-25 2011-06-03 Louis Garneau Sports Inc. Seat pad for cycling garment

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6231488B1 (en) * 1997-09-15 2001-05-15 Timothy P. Dicker Aerobic exercise garment
US20060277645A1 (en) * 2005-05-24 2006-12-14 Shimano Inc. Cycling pants
US20090113598A1 (en) * 2007-10-30 2009-05-07 Assos Of Switzerland S.A. Cyclist trousers with protection pad
WO2010127859A1 (de) * 2009-05-08 2010-11-11 W.L. Gore & Associates Gmbh Einteiliges kleidungsstück
WO2011063503A1 (en) * 2009-11-25 2011-06-03 Louis Garneau Sports Inc. Seat pad for cycling garment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2503913B1 (en) Seat pad for cycling garment
EP2334206B1 (en) Athletic bra
CN105307534B (zh) 配有通风带芯的透气腕带
ITBS20120143A1 (it) "maglietta da uomo per la pratica della corsa"
JP6105237B2 (ja) カップ部を有する衣類
US20160295931A1 (en) Hard protective pad for pants
US20150208787A1 (en) Hairdressing cape
CA2908286A1 (en) Support underwear
EP3182851B1 (en) Shoulder straps for sports garments
US9399164B2 (en) Cycling suit with a seat pad
CN104640464B (zh) 纺织的大腿保护装置
EP2475275B1 (en) Clothing insert
ITMO20110202A1 (it) Pantaloncino da ciclismo
CN110868876A (zh) 保护装置
KR20160059718A (ko) 다변형 기능성 레깅스
JP3178131U (ja) 日焼け防止フェイスマスク
US2607920A (en) Protective device for trousers
JP6078142B1 (ja) 衣料
US20220030956A1 (en) Men's undergarment for running and relative method of production
EP2730193B1 (en) Hairdressing cape
CN218127076U (zh) 一种便于穿戴的运动护膝
TWM553572U (zh) 運動內衣
KR200391570Y1 (ko) 히프 안전보호 커버
US20160198805A1 (en) Button cover for protection of skin and body
KR20100005523U (ko) 인체 토르소의 하부 커버용 속옷