ITTV20120015A1 - Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici. - Google Patents

Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120015A1
ITTV20120015A1 IT000015A ITTV20120015A ITTV20120015A1 IT TV20120015 A1 ITTV20120015 A1 IT TV20120015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT TV20120015 A ITTV20120015 A IT TV20120015A IT TV20120015 A1 ITTV20120015 A1 IT TV20120015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lett
tab
tank
gas
vapors
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Quarto Coppe
Original Assignee
Eurogroup Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurogroup Srl filed Critical Eurogroup Srl
Priority to IT000015A priority Critical patent/ITTV20120015A1/it
Publication of ITTV20120015A1 publication Critical patent/ITTV20120015A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25BELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES FOR THE PRODUCTION OF COMPOUNDS OR NON-METALS; APPARATUS THEREFOR
    • C25B1/00Electrolytic production of inorganic compounds or non-metals
    • C25B1/01Products
    • C25B1/02Hydrogen or oxygen
    • C25B1/04Hydrogen or oxygen by electrolysis of water
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D53/00Separation of gases or vapours; Recovering vapours of volatile solvents from gases; Chemical or biological purification of waste gases, e.g. engine exhaust gases, smoke, fumes, flue gases, aerosols
    • B01D53/26Drying gases or vapours
    • B01D53/266Drying gases or vapours by filtration
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25BELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES FOR THE PRODUCTION OF COMPOUNDS OR NON-METALS; APPARATUS THEREFOR
    • C25B15/00Operating or servicing cells
    • C25B15/08Supplying or removing reactants or electrolytes; Regeneration of electrolytes
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E60/00Enabling technologies; Technologies with a potential or indirect contribution to GHG emissions mitigation
    • Y02E60/30Hydrogen technology
    • Y02E60/36Hydrogen production from non-carbon containing sources, e.g. by water electrolysis

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo: SERBATOIO PER GENERATORI DI OXYDROGENO DOTATO DI UN TUBO INTERNO DI DIMENSIONI RIDOTTE PER IL RICICLO E CONDENSAZIONE VAPORI ELETTROLITICI.
Stato dell’ arte: I generatori †̃dry cell’ o celle a secco, sono state inventate da un’ inventore Americano e successivamente modificate da altri inventori intemazionali con il solo scopo di ottenere una massima resa di oxydrogeno. Attualmente i venditori e produttori intemazionali di questo prodotto fanno una separazione sommaria dei vapori, facendoli passare attraverso l’elettrolita dal serbatoio che non li blocca sufficientemente, quindi può diventare pericoloso quando caia il livello e aumenta il volume di gas all’interno del serbatoio. In questi anni questo gas viene utilizzato su motori endotermici che necessitano di un gas secco privo di catalizzatori alcalini dannosi per le parti metalliche dei motore. In commercio si trovano queste †̃dry cell<5>gestite con una scheda elettronica che controlla la temperatura. Le tanno tìmzionare a temperatura ambiente e non ottengono un rendimento di gas ottimale, purtroppo questi generatori per la loro conformazione devono funzionare oltre i 40 gradi. I generatori denominati †̃dry celi’ cella a secco per la loro conformazione non possono avere gli elettrodi anodo e catodo immersi in una grande quantità di elettrolita e hanno bisogno di un serbatoio separato supplementare che alimenti in continuo dal basso il generatore e attraversa un processo di elettrolisi espella verso l’alto oxydrogeno e vapori. I generatori presenti sul mercato presentato dei svantaggi economici: le parti meccaniche in alluminio si possono ossidare deteriorandosi, nei motori a benzina un eccesso di vapori imbratta le candele bloccandole il normale funzionamento, il serbatoio di grande dimensioni, saturo di gas può esplodere in caso di ritorno di fiamma anche se munito di una valvola meccanica di non ritomo e l’eccesso di evaporazione causata richiede rabbocchi più frequenti.
Il presente trovato à ̈ costituito da un serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici.
II trovato così costruito, oggetto della presente domanda di deposito va installato su tutti i motori endotermici, tramite il collettore di aspirazione per migliorare la combustione ottenendo dal suo funzionamento, solo gas secco privo di umidità e impurità solide.
II serbatoio per generatori di oxidrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici à ̈ rappresentato nelle tavole allegate e qui di seguito elencate:
TAVOLA 1 - serbatoio
Lett. A = serbatoio sezionato;
Lett. B = indicatore di livello;
Lett. C = dry cell,
Lett. D = tubo interno ridotto per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici; Lett. E = filtro poroso rompi bolle;
Lett. F = gruppo filtro;
Leu. G = valvola di sicurezza con scarico rapido;
Lett. H = tappo filettato carico elettrolita;
Lett. I = entrata eletrolita nella dry celi dal serbatoio principale;
Lett. L = uscita gas e vapori dalla dry cell;
TAVOLA 2 - gruppo filtro
Lett. A = filtro con microporosità;
Lett. B = entrata gas e vapori;
Let. C = uscita gas:
Lett. D = valvola di sicurezza;
T AVOLA 3 sezione serbatoio con dry cell
Lett. C = indicatore di livello;
TAVOLA 4 - valvola di sicurezza con scarico rapido;
Lett. A = supporto metallico filettato;
Lett. B = membrana in gomma opportunamente tarata;
TAVOLA 5 - tubo interno ridotto per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici
Lett. A = tubo interno ridotto;
Lett. B = uscita gas e vapori condensati dal tubo;
Lett. C = filtro poroso rompi bolle;
Leti. D = entrata elettrolita dal serbatoio principale;
Serbatoio: il serbatoio sezionato (Tavola I Leti. A), può essere di varie forme e/o misure secondo la collocazione, à ̈ composto da un tubo interno ridotto per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici (Tavola 1 Leti. D vedi in dettaglio Tav.
5 Leti. A) da un gruppo filtro (Tavola I Leti, F vedi in dettaglio Tav. 2) da una valvola di sicurezza (Tavola 1 Lett. G vedi in dettaglio Tav. 4), un indicatore di livello (Tav. 1 Lett. B vedi in dettaglio Tavola 3 Lett. C) da un tappo filettato di carico elettrolita (Tavola I Lett. H), da un filtro poroso rompi bolle (Tav. 1 Lett. E vedi in dettaglio Tav. 5 Lett. C), da una dry celi (Tav. 1 Lett. C), da una uscita gas e vapori dalla dry celi (Tav. 1 Lett. L) e da un’entrata elettrolita nella dry celi dal serbatoio principale (Tav. 1 Lett. I).
Gruppo filtro (Tav. 2): il gruppo filtro posto alTintemo del serbatoio (Tavola 2) à ̈ composto da un contenitore ermetico con all’ interno un filtro con microporosità blocca condensa (Tavola 2 Lett. A), da un’ entrata del gas e vapori dal basso (Tavola 2 Lett. B), da una uscita del gas purificato in alto (Tavola 2 Lett. C) e infine da una valvola di sicurezza (Tav. 12 Lett. D).
Gruppo serbatoio con Dry cell vista laterale (Tav. 3): à ̈ composto da un indicatore di livello (Tav. 3 Lett. C) visibile dalTestemo con un oblò di ispezione, posto alTintemo del serbatoio sezionato.
Valvola di sicurezza con scarico rapito (Tav. 4):
La valvola di sicurezza con scarico rapido (Tav. 4) opportunamente modificata à ̈ composta da un supporto metallico filettato (Tavola 4 Lett. A) per l’applicazione e da una membrana in gomma opportunamente tarata (Tavola 4 Lett. B).
Tubo interno di dimensioni ridote per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici (Tav. 5t:
Il tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici (Tav. 5 Leti. A) ha un foro per l’uscita gas (Tav. 5 Lett. B) ha un filtro poroso rompi bolle (Tav.5 Lett. C) ed ha un foro in basso (Tav.5 Lett. D) per l’entrata dell’ elettrolita dal serbatoio sezionato (Tav. I Lett, A). Il gas generato non à ̈ comunicante con il serbatoio sezionato (Tav. 1 Lett. A).
Funzionamento:
Il serbatoio sezionato (Tav. 1 Lett. A) va riempito di elettrolita. L’ elettrolita, passa attraverso il tubo (Tav. 1 Lett. 1) ed entra nella dry celi (Tav. I Lett. C), o su generatori con stesse caratteristiche.
L'acqua in forma gassosa, oxidrogeno scomposta dalla fonte di energia elettrica sale attraverso il tubo (Tav. 1 Lett. L) per immettersi nel tubo interno di dimensioni ridotte (Tav. 1 Lett. D) passando attraverso un filtro poroso rompi bolle ( Tav. 1 Lett. E) che forma delle microbolle. Le microbolle di gas e vapori si condensano parzialmente perché l’elettrolita del serbatoio ha la temperatura non sufficientemente fredda. Il gas parzialmente condensato così originatosi entra nell’ gruppo filtro ( Tav. I Lett. F), attraverso un collegamento con un tubo alla base. Il gas passa attraverso un filtro con microporosità (Tav. 2 Lett. A) che blocca tutta la condensa rilasciando solo gas secco e privo di umidità e impurità solide per un uso che sarà destinato sui motori endotermici.
La condensa, fermata dal gruppo filtro (Tav. I Lett. F), si deposita sul fondo facendo da valvola di sicurezza in caso di un ritorno di fiamma. L’elettrolita condensata nel gruppo filtro (Tav. 1 Lett. F) non permette al gas incendiato di proseguire la sua corsa. La pressione generata viene scaricata dalla valvola di sicurezza con scarico rapido (Tav. 1 Lett. G).
Quando il gruppo filtro (Tav. 2) à ̈ collocato in alto del serbatoio, la condensa fermata a generatore spento ritorna nello stesso (Tav. 1 Lett. A) per caduta, al contrario se collocato in basso al serbatoio, a generatore spento, la condensa ritorna per depressione all’intemo del generatore.
Il trovato cosi costruito, oggetto della presente domanda di deposito va installato su tutti i motori endotermici tramite il collettore di aspirazione per migliorare la combustione ottenendo dal suo funzionamento, solo gas secco privo di umidità e impurità solide, offrendo i seguenti vantaggi economici: innanzitutto la massima sicurezza in caso di sovrappressioni perché in assenza di valvole sollecitate meccanicamente, inoltre il gas prodotto dal funzionamento del serbatoio à ̈ senza umidità e impurità solide, ha un minor volume di gas tra generatore e uscita finale, e i rabbocchi sono meno frequenti perché l’elettrolita condensato ritoma nel serbatoio e il gas secco originato dal funzionamento del serbatoio non deteriora i componenti in alluminio.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Il serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici à ̈ dotato di: • Tubo interno ridotto per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici (Tav. 1 Lett. D); • Gruppo filtro (Tav. 1 Lett. F) • Valvola di sicurezza con scarico rapido (Tav. 1 Lett. G); • Filtro poroso rompi bolle (Tav. 1 Lett. E); à ̈ caratterizzato dal fatto che ha: • Il tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazioni vapori elettrolitici (Tav. 5 Lett. A) ha un foro per Fuscita gas (Tav. 5 Lett. B) ha un filtro poroso rompi bolle (Tav.5 Lett. C) ed ha un foro in basso (Tav.5 Lett. D) per l’entrata dell’ elettrolita dal serbatoio sezionato (Tav. 1 Lett. A). Il gas generato non à ̈ comunicante con il serbatoio sezionato (Tav. 1 Lett. A). • Il gruppo filtro à ̈ posto all’esterno del serbatoio (Tavola 2) à ̈ composto da un contenitore ermetico con all’ interno un filtro con microporosità blocca condensa (Tavola 2 Lett. A), da un’ entrata del gas e vapori dal basso (Tavola 2 Lett. B), da una uscita del gas purificato in alto (Tavola 2 Lett. C) e infine da una valvola di sicurezza (Tav. 12 Lett. D). • La valvola di sicurezza con scarico rapido (Tav. 4) opportunamente modificata à ̈ composta da un supporto metallico filettato (Tavola 4 Lett. A) per l’applicazione e da una membrana in gomma opportunamente tarata (Tavola 4 Lett. B). /AM • 11 Filtro poroso rompi bolle (Tav. 1 Leti. E) ha la funzione di condensare i vapori elettrolitici. 2) Il serbatoio (Tav. 1 Leti. A) come da rivendicazione Nr 1 à ̈ caratterizzato dal fatto che all’interno ha un tubo di dimensioni ridotte rispetto al serbatoio principale per contenere un minor volume di gas e vapore acqueo; 3) II serbatoio come da rivendicazioni precedenti Nr 1 e 2 à ̈ caratterizzato dal fatto che al suo esterno ha un gruppo filtro (Tav. 1 Lett. F). Il gruppo filtro à ̈ un contenitore ermetico con all’interno un filtro con microporosità blocca condensa (Tav. 2 Lett. A), da una entrata del gas e vapori dal basso (Tav. 2 Lett. B), da una uscita del gas purificato in alto (Tav. 2 Lett. C) e da una valvola di sicurezza (Tav.
  2. 2 Lett. D); 4) Il serbatoio come da rivendicazioni precedenti Nr 1, 2, 3 à ̈ caratterizzato dal fatto che al suo esterno à ̈ presente una valvola di sicurezza con scarico rapido (Tav. 1 Lett. G), la quale à ̈ composta da un supporto metallico filettato (Tav. 4 Lett. A) per l’applicazione e da una membrana in gomma opportunamente tarata (Tav. 4 Lett. B); 5) Il serbatoio come da rivendicazioni precedenti Nr 1, 2, 3, 4 à ̈ caratterizzato dal fatto che al suo interno ha un filtro poroso rompi bolle (Tav. 1 Lett. E), il quale con le sue caratteristiche rompe le dimensioni delle bolle di gas in micro bolle per facilitarne la condensa;
IT000015A 2012-01-30 2012-01-30 Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici. ITTV20120015A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITTV20120015A1 (it) 2012-01-30 2012-01-30 Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITTV20120015A1 (it) 2012-01-30 2012-01-30 Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120015A1 true ITTV20120015A1 (it) 2013-07-31

Family

ID=45955878

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000015A ITTV20120015A1 (it) 2012-01-30 2012-01-30 Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20120015A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5733422A (en) * 1997-02-28 1998-03-31 Lin; I-Chuan High-pressure gas producing electrolysis tank
US6524453B1 (en) * 1998-04-21 2003-02-25 Fatpower Inc. Electrode assembly
US20100206721A1 (en) * 2010-03-03 2010-08-19 Suravut Snidvongs On demand hydrogen enhancement system for internal and external combustion engine
DE102009025887B3 (de) * 2009-05-29 2011-01-13 Helmut Dr. Fackler Elektrolysegerät
DE102009044144A1 (de) * 2009-09-30 2011-04-07 Alfred Walther Metallwarenfabrikation-Kunsthandwerk E.K. Elektrolysegerät

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5733422A (en) * 1997-02-28 1998-03-31 Lin; I-Chuan High-pressure gas producing electrolysis tank
US6524453B1 (en) * 1998-04-21 2003-02-25 Fatpower Inc. Electrode assembly
DE102009025887B3 (de) * 2009-05-29 2011-01-13 Helmut Dr. Fackler Elektrolysegerät
DE102009044144A1 (de) * 2009-09-30 2011-04-07 Alfred Walther Metallwarenfabrikation-Kunsthandwerk E.K. Elektrolysegerät
US20100206721A1 (en) * 2010-03-03 2010-08-19 Suravut Snidvongs On demand hydrogen enhancement system for internal and external combustion engine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103233830A (zh) 氢氧混合动力装置
CN203620406U (zh) 一种压缩空气用气和油水分离装置
ITTV20120015A1 (it) Serbatoio per generatori di oxydrogeno dotato di un tubo interno di dimensioni ridotte per il riciclo e condensazione vapori elettrolitici.
KR100662093B1 (ko) 브라운 가스발생장치
CN101381879A (zh) 电解氢氧装置及节油汽车
CN203389458U (zh) 一种高效水气分离器
CN207960716U (zh) 一种汽车发动机的油气分离盖
BR112013022077A2 (pt) pilha a combustível com câmara anódica, comportando na câmara anódica uma superfície de condensação e de evacuação de água, e método de condensação e de evacuação de água formada nessa câmara
JP2020070797A (ja) ブラウンガス発生システムを備えたブラウンガスの爆発爆縮機能を利用した爆発爆縮エンジンシステム。
RU2008105197A (ru) Электролизер для получения лития
CN105298680B (zh) 一种用于柴油发电机组的热量回收装置
WO2015012710A8 (ru) Автомобиль на водороде без водорода на ботру
CN209959469U (zh) 一种空压机用倒扣油气分离桶
CN203724977U (zh) 高效冷凝分离器
CN207704001U (zh) 一种燃料电池发动机测试机构
CN206998003U (zh) 一种新型水焊机气水分离设备
CN208562545U (zh) 一种家用氢气产生装置
CN208554604U (zh) 一种制备石墨制品用电捕焦油器
CN208526047U (zh) 一种用于汽轮机的立式气液除雾分离器
CN205084442U (zh) Lng燃烧尾气co2捕捉系统
CN202849593U (zh) 一种用于扩散工艺的防爆源瓶
CN214535080U (zh) 一种余热发电锅炉用疏水管道泄压降噪机构
CN217270394U (zh) 油气预分离器及发动机
CN108169690A (zh) 一种燃料电池发动机测试机构
CN214794476U (zh) 用于火焰光度计的空气压力罐