ITTV20000084A1 - Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili - Google Patents

Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili Download PDF

Info

Publication number
ITTV20000084A1
ITTV20000084A1 IT2000TV000084A ITTV20000084A ITTV20000084A1 IT TV20000084 A1 ITTV20000084 A1 IT TV20000084A1 IT 2000TV000084 A IT2000TV000084 A IT 2000TV000084A IT TV20000084 A ITTV20000084 A IT TV20000084A IT TV20000084 A1 ITTV20000084 A1 IT TV20000084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
support
office
headrest
armchair structure
Prior art date
Application number
IT2000TV000084A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacinto Bordin
Original Assignee
Sitting Snc Di Bordin Giacinto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sitting Snc Di Bordin Giacinto filed Critical Sitting Snc Di Bordin Giacinto
Priority to IT2000TV000084A priority Critical patent/ITTV20000084A1/it
Publication of ITTV20000084A0 publication Critical patent/ITTV20000084A0/it
Priority to US09/899,427 priority patent/US20020043841A1/en
Priority to DE20111488U priority patent/DE20111488U1/de
Publication of ITTV20000084A1 publication Critical patent/ITTV20000084A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/38Support for the head or the back for the head
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/46Support for the head or the back for the back with special, e.g. adjustable, lumbar region support profile; "Ackerblom" profile chairs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/46Support for the head or the back for the back with special, e.g. adjustable, lumbar region support profile; "Ackerblom" profile chairs
    • A47C7/462Support for the head or the back for the back with special, e.g. adjustable, lumbar region support profile; "Ackerblom" profile chairs adjustable by mechanical means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)

Description

Brevetto per invenzione industriale
Titolo:
STRUTTURA DI SEDIA-POLTRONCINA ERGONOMICA, PARTICOLARMENTE PER UFFICIO, DEL TIPO ACCESSORIATA CON APPOGGIATESTA ED APPOGGIARENI REGOLABILI.
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sediapoltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili.
L'innovazione trova particolare se pur non esclusiva applicazione nel settore dei complementi per l’arredamento d’ufficio.
PREMESSA
E' noto che le sedie si compongono generalmente di una struttura o meglio di un telaio, ottenuto in diverso materiale, atto a sostegno del piano sedile e dello schienale. Detto telaio, comprende delle gambe di sostegno del piano sedile, talvolta di numero inferiore alle tradizionali quattro, eventualmente prevedendo mezzi di supporto trasversali e di collegamento tra le coppie di gambe, anteriori-posteriori, nonché dei sostegni applicati sul dorso, i quali hanno lo scopo di supportare pressoché perpendicolarmente lo schienale. In altre versioni, come ad esempio per le poltroncine, possono essere previsti dei braccioli i quali sono ancorati di lato al telaio che sostiene il piano sedile, talvolta, con un’estremità anche allo schienale.
Noti, sono anche i dispositivi finalizzati ad ottimizzare la seduta in maniera ergonomica, che caratterizzano dette sedie e sedie-poltroncine, dei dispositivi che, stante la necessità di conferire maggiore comfort per il fruitore, sono presenti sul mercato in gran numero ed in molteplici varianti.
Essi, sostanzialmente, sono intesi a consentire la sola regolazione dell’altezza e dell'inclinazione del piano seduta o dello schienale, oppure, favoriscono determinati movimenti del piano sedile, dello schienale o di entrambi, come le oscillazioni, dei movimenti questi ultimi, che peraltro possono essere tanto sincroni che no. Non si conoscono altre prerogative proprie delle sedie poltroncine da ufficio, finalizzate a favorire una corretta seduta.
STATO DELL’ARTE
Sono noti gli appoggiatesta. Questi, sostanzialmente, possono essere di due tipi. Un primo è fisso, e solitamente, ad esempio in una poltroncina è ricavato monoliticamente direttamente dalla scocca che supporta lo schienale imbottito, prolungando di quel tanto che basta la stessa, in corrispondenza della parte superiore e sagomandola a guisa di culla. Di esso, vi è una larga diffusione nel settore degli autoveicoli, ma anche nel settore deN'arredamento, come poc’anzi evidenziato, con tutt’al più minime varianti strutturali o di foggia.
Un secondo tipo è registrabile, in altezza, e più di recente anche nell'inclinazione. Quest’applicazione, è nota con maggiore ricorrenza nel settore degli autoveicoli, dove il movimento degli appoggiatesta può essere tanto del tipo motorizzato che manuale. In questi casi, tuttavia, si osserva che le aste, le quali sostengono i supporto imbottito e sono solidali a questo, sono introdotte attraverso l’imbottitura e lungo la struttura di schienale, di modo tale da risultare mobili assialmente rispetto allo stesso.
Noto, particolarmente nel settore dell’autoveicolo, è anche un secondo sistema di regolazione, si tratta del cosiddetto dispositivo di regolazione lombare. Esso, in buona sostanza, consente di intervenire per lo più manualmente, modificando il profilo dell schienale di un sedile, poco più sopra del rachide inferiore, ciò che consente, sostanzialmente, di andare a riempire quell'area che solitamente ed altrimenti, resterebbe difficilmente adattabile, a causa delle diverse conformazioni anatomiche dei singoli fruitori. Ed invero, solitamente, la posizione del rachide è, ad esempio nei soggetti di sesso femminile molto più avanzata rispetto ai glutei, ciò che determina delle cavità lombari decisamente più accentuate che non nei soggetti maschili.
Tali dispositivi, hanno dunque la funzione di sopperire a quest’inconveniente, modificando il profilo dell'imbottitura dello schienale di modo tale da accumulare o deformare parte dell'imbottitura in quell'area definita lombare e di preminente interesse per il fruitore. Tale funzione, in definitiva, può alleviare quei classici dolori da postura definiti come mal di schiena.
Per esempio, tra gli accorgimenti solitamente utilizzati, finalizzati a modificare il profilo dello schienale, è nota l'interposizione, tra l'imbottitura e la struttura portante dello schienale, di una struttura di rete o laminare, con un'incurvatura assimilabile a quella di un arco a sesto ribassato. Collegando i due estremi ad arco, mediante l'impiego di un congegno atto ad avvicinarli o viceversa tra loro, si realizza una variazione dello spessore, nel punto in cui è introdotta la detta struttura, imponendo la variazione desiderata del profilo. Un primo congegno finalizzato a riavvicinare le estremità della detta struttura, è consistito nel prevedere dei cavi, tesi tra supporti di guida, talvolta introdotti in convenienti guaine, la cui tensione viene variata collegandoli ad un supporto, il quale per mezzo dell'azione di un vite senza fine effettua una data corsa lungo un asse. Il ridotto rendimento energetico della vite senza fine, doveva assicurare la stabilità della forma conferita, sempre che non sia assoggettato da forze esterne.
STATO DELL’ARTE
Non sono noti dispositivi di regolazione lombare, ancorché complessi, mutuati da altri comparti o comunque applicati nelle sedie poltroncine d’ufficio, né per altri versi sono noti dispositivi assimilabili a questi sempre con riferimento alle sedute per ufficio.
Tuttavia, tradizionalmente, alcune sedie per uso dattilo, solevano prevedere un montante di supporto di uno schienalino, con l’estremità inferiore curva, il quale da un lato, s’impegnava in una conveniente sede, ricavata al di sotto del piano sedile, per essere interessata da mezzi perpendicolari di bloccaggio e viceversa, che ne consentivano la registrazione in profondità. Dall’altro lato, ì detto montante, supportava lo schienalino, in una condizione registrabile, essendo reso mobile rispetto al detto montante fisso. Per quanto riguarda il montante, si trattava per lo più di un piatto, sagomato, il quale era introdotto coassialmente ad una sede ad anello solidale al supporto dello schienalino. Attraverso questa sede si rendeva operativa una vite, ove agendo manualmente, si determinava lo sblocco della posizione. Detta vite, poteva interessare lo spessore del montante, essendo estraibile contrastata da mezzi cedevoli elasticamente, o in altri casi, poteva’ semplicemente insistere con la punta in convenienti recessi ricavati lungo un lato del detto montante i quali definivano le singoli posizioni raggiungibili.
In questo caso, si racconta che taluni fruitori anzitempo, solevano utilizzare lo schienalino come poggia reni a causa della particolare funzione cui erano chiamati a svolgere, i dattilografi. Ciò era reso possibile, spostando volutamente lo schienalino, da una posizione alta ad una molto bassa, quasi in prossimità del piano sedile, posizione questa, che tuttavia era difficilmente raggiungibile a causa della sagoma inferiormente curva del montante, necessaria per conferire una certa robustezza e nello stesso tempo elasticità alla struttura. In questo caso tuttavia, è evidente che, dall’altro lato la sedia non avrebbe più potuto- offrire alcun valido supporto per la schiena, la quale se portata all’indietro risultava priva d’alcun sostegno, oltretutto con i rischi d’infortuni relativi.
INCONVENIENTI
E’ necessario premettere che le soluzioni di sedie e sedie poltroncine, oggi adottate, per l’arredamento d’ufficio, prevedono in larga misura, l'impiego di teli autoportanti, particolarmente in corrispondenza dello schienale. Questi, in breve, consentono di ridurre i costi di realizzazione della sedia, poiché evitano il ricorso a costose strutture di supporto, come ad esempio la scocca in materiale plastico, senza rinunciare al comfort. Al tempo stesso viene evitata pure la predisposizione dell’imbottitura, ciò che favorisce ulteriormente l’abbattimento dei costi.
Tuttavia, l’impiego di detti teli autoportanti, comporta dei problemi, i quali sono essenzialmente riferibili alla necessaria e corretta tensione del telo, tra i due elementi o fianchi dello schienale, lungo i quali il detto telo è ancorato. Una tensione eccessiva, comporta un irrigidimento del piano d’appoggio cosi ottenuto, vanificando la funzione del maggiore comfort che si dovrebbe ottenere assecondando il telo al profilo del corpo. Per converso, una tensione insufficiente, origina inevitabilmente un’eccessiva deformazione dello stesso. In pratica, il profilo dello schienale tenderebbe a spanciare in maniera sproporzionata verso la parte posteriore dello stesso, finendo per insaccare il corpo della persona. La ricerca di una tensione ottimale è dunque operazione assai difficile, e non sempre conseguibile, anche a causa della naturale e non prevedibile cedevolezza e comunque degradazione per usura del materiale. Per di più, il cedimento del telo non può essere previsto uniforme lungo tutta la superficie, ma deve essere differenziato in funzione delle distinte aree del corpo provviste ciascuna di un proprio profilo più o meno accentuato.
Da ciò, ne consegue che la propensione dei costruttori di individuare una tensione media, nello schienale, ma uniforme, giova certamente ad alcune aree, altre viceversa le penalizza. Una di queste, è proprio l'area lombare, che, nel caso di specie, quando sollecitata verso l’esterno dalla superficie del corpo, risulta eccessivamente cedevole o viceversa, originando una seduta tutt’affatto che corretta.
BREVE DESCRIZIONE DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è anche quello di ovviare ai succitati inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante una struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, del tipo con appoggiatesta e appoggiareni regolabili, comprendente una base con relativa colonna verticale di supporto di un piano sedile ed uno schienale, quest’ultimo del tipo ottenuto da un telo teso tra i due fianchi della sedia-poltroncina, in cui, un elemento di sostegno dell’appoggiatesta e dell'appoggiareni, sviluppato secondo il profilo dello schienale è a ridosso del lato posteriore di quest'ultimo, essendo, da un lato, ancorato inferiormente al piano seduta, dall’altro ad un traversino di collegamento tra i fianchi della poltroncina; ed ancora in cui detto appoggiatesta e appoggiareni sono regolabili lungo il detto elemento di sostegno, prevedendo mezzi di bloccaggio selettivi.
VANTAGGI
In tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato progresso tecnico vengono conseguiti diversi vantaggi, con particolare riferimento alle sediepoltroncine, provviste di un telo d’appoggio con funzione schienale.
In primo luogo, si ottiene una ricercata ergonomia della seduta, particolarmente confortevole, per il fatto di disporre contemporaneamente tanto di un appoggiatesta quanto dell’appoggiareni regolabile, assecondandone la posizione alle diverse conformazioni anatomiche dei singoli fruitori.
Secondariamente, viene reso possibile controllare localmente la deformazione del profilo dello schienale, in seduta, particolarmente in posizione lombare, fornendo un efficace supporto per la parte del corpo interessata, per di più estremamente comodo.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di una soluzione preferenziale di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati i cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi ma preferibilmente esemplificativi.
La Figura 1., rappresenta una vista dal lato posteriore di una sedia-poltroncina, provvista di una struttura di sostegno dell’appoggiatesta e dell’appoggiareni, regolabili.
La Figura 2., rappresenta una vista laterale della sediapoltroncina di cui in Figura 1.
La Figura 3., rappresenta una vista di lato del dispositivo di regolazione applicato all'appoggiatesta ed all’appoggiareni, della sedia di cui alle Figure 1. e 2.
Infine, la Figura 4., rappresenta una vista dall’alto medesimo dispositivo di regolazione di cui in Figura 3.
DESCRIZIONE DI UN ESEMPIO DI REAUZZAZIONE
Con riferimento anche alle figure, si rileva che una sediapoltroncina (A) particolarmente per l’arredamento d’ufficio, si compone di una base girevole (1), del tipo a cinque razze (11 ), dalla quale si erge una colonna (12), finalizzata al sostegno di un dispositivo meccanico (2) per l’oscillazione sincrona del piano sedile (3) e dello schienale (4), comandata mediante relativi levismi.
Nel caso di specie, la struttura di sedia, prevede due elementi tubolari speculari (41) sagomati ad "L", rispettivamente costituenti i fianchi, lato destro e lato sinistro. Il lato inferiore (411) di questi, interagisce con il piano sedile (3), mentre, il lato proteso verso l'alto (412), a sviluppo curvilineo, costituisce il profilo laterale d’ancoraggio di un telo (5), perfettamente teso tra i detti due fianchi speculari (41).
A ridosso dello schienale (4), dunque leggermente discostato da questo, è presente un accessorio, costituito da un’asta di sostegno (6) di un appoggiareni (8) e di un appoggiatesta (10). Detta asta di supporto (6), costituita essenzialmente da un piatto metallico, sagomato secondo il profilo dello schienale stesso (4), prevede l’estremità inferiore (61) curvata per insinuarsi al di sotto del piano sedile (3) ed essere ancorata allo stesso mediante delle tradizionali viti. La parte opposta (62), protesa verso l’alto chi eccede con il tratto (621) l’altezza dello schienale (4), e addossata e così impegnata, in posizione mediana, ad un elemento trasversale (7), che unisce i fianchi (41) della sedia (A).
Funzione della detta asta di sostegno (6), nella parte inferiore, compresa tra l’elemento trasversale (7) ed il piano sedile (3) è quella di consentire la mobilità guidata di un appoggiareni (8), regolabile in altezza. Più in dettaglio, detto appoggiareni (8), si compone di un elemento di supporto (81), imbottito (82) dal lato prospiciente il dorso del telo (5), dall’altro, prevedendo una sede (83) attraverso la quale è passante l’asta di sostegno (6). In questo modo una vite (91) tramite un pomello (9), interessando perpendicolarmente la sede (83), insiste sull’asta (6) in corrispondenza d’opportuni riferimenti (611) equidistanti, che definiscono le diverse posizioni raggiungibili dall’appoggiareni (8). Ancora più in dettagiio, la posizione dell’imbottitura (82) è tale da risultare pressoché aderente al telo (5) ma senza deformare B profilo dello stesso, od al più lievemente discostato, di modo tale da consentire, durante la seduta, un adattamento naturale, per lieve cedimento, localizzato, dello schienale (4) adagiandosi all'imbottitura posteriore (82).
Relativamente alla parte superiore (62) dell’asta (6), per il tratto (621) che eccede l’altezza dello schienale (4), si prevede un appoggiatesta (10) a sbalzo, anch’esso regolabile. In questo caso, il tratto (621) dell’asta (6), risulta ravvicinato all’asse dello schienale (4), rispetto alla parte sottostante, in modo tale da consentire uno scorrimento del detto appoggiatesta (10) pressoché in asse rispetto allo schienale (4). Per quanto riguarda la struttura di quest’ultimo, si rileva che anch’esso e composto di un elemento di supporto (101), imbottito (102) dal lato sedia, dall’altro prevedendo una sede (103) attraverso la quale è passante l’asta di supporto (6). La regolazione dello stesso, e conseguibile allo stesso modo di come si è previsto per l’appoggiareni (8).
Infine, in una soluzione preferenziale, lungo il detto elemento di sostegno, è previsto, in posizione fissa, un appendiabiti a sbalzo (63), costituito da una porzione lievemente inarcata, collegata all’asta (6) mediante un elemento di raccordo posteriore (631).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, caratterizzata dal fatto di prevedere un elemento di sostegno (6) di almeno un appoggiareni (8), a ridosso del lato posteriore dello schienale (4), essendo, da un lato, ancorato al piano sedile (3-411), dall’altro ad un traversino di collegamento (7) tra i fianchi (41) della poltroncina (A).
  2. 2. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo la rivendicazione 1., caratterizzata dal fatto che detto appoggiareni (8) e regolabile lungo il detto elemento di sostegno (6), prevedendo mezzi di bloccaggio selettivi (9, 91).
  3. 3. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, comprendente una base (1), un supporto (12) di un piano sedile (3) ed uno schienale (4), quest’ultimo del tipo ottenuto da un telo (5) teso tra i due fianchi (41) della sedia poltroncina, secondo le rivendicazioni 1., e 2., caratterizzata dal fatto di prevedere un elemento di sostegno (6) dell’appoggiareni (8) e dell’appoggiatesta (10), a ridosso del lato posteriore dello schienale (4), essendo, da un lato, ancorato inferiormente al piano sedile (3-411), dall’altro ad un traversino di collegamento (7) tra i fianchi (41) della poltroncina; ed ancora in cui detto appoggiareni (8) e appoggiatesta (10) sono regolabili lungo il detto elemento di sostegno (6), prevedendo mezzi di bloccaggio selettivi (9, 91).
  4. 4. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’asta di supporto (6), è costituita da un piatto metallico, sagomato secondo il profilo dello schienale stesso (4), di cui l’estremità inferiore (61) curvata per insinuarsi di sotto al piano sedile (3) ed essere ancorata allo stesso, mentre la parte opposta (62), protesa verso l'alto che eccede con il tratto (621) l’altezza dello schienale (4), è addossata e così impegnata, in posizione mediana, ad un elemento trasversale (7), che unisce i fianchi (41) della sedia (A).
  5. 5. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’asta di sostegno (6), nella parte inferiore compresa tra l’elemento trasversale (7) ed il piano sedile (3) prevede un appoggiareni (8), regolabile.
  6. 6. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parte superiore (62) dell’asta (6), per il tratto (621) che eccede l’altezza dello schienale (4), prevede un appoggiatesta (10) a sbalzo, regolabile; detta asta (6) disponendo il tratto (621) ravvicinato all’asse dello schienale (4).
  7. 7. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sia l’appoggiareni (8), che l'appoggiatesta (10) si compongono di un elemento di supporto (81, 101), imbottito (82, 102) dal lato prospiciente il dorso del telo (5), dall’altro, prevedendo una sede (83, 103) attraverso la quale è passante l’asta di sostegno (6).
  8. 8. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio selettivi della posizione dell’appoggiareni (8) e dell’appoggiatesta (10), lungo l’asta (6), sono costituiti da una vite (9), che tramite un pomello (91 ), interessa perpendicolarmente la sede (83, 103), insistendo sull’asta (6) in corrispondenza di riferimenti (611).
  9. 9. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la posizione dell’imbottitura (82, 102) rispettivamente dell’appoggiareni (8) e dell’appoggiatesta (10), è pressoché aderente al telo (5), senza deformare il profilo dello stesso, od al più lievemente discostato.
  10. 10. Struttura di sedia-poltroncina ergonomica, particolarmente per ufficio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lungo il detto elemento di sostegno (6), è previsto, in posizione fissa, un appendiabiti a sbalzo (63), costituito da una porzione lievemente inarcata, collegata all’asta (6) mediante un elemento di raccordo posteriore (631).
IT2000TV000084A 2000-07-21 2000-07-21 Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili ITTV20000084A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000084A ITTV20000084A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili
US09/899,427 US20020043841A1 (en) 2000-07-21 2001-07-05 Ergonomic chair-armchair structure, particularly for office, of the type equipped with adjustable kidneyrest and headrest
DE20111488U DE20111488U1 (de) 2000-07-21 2001-07-11 Ergonomischer Lehnstuhl, insbesondere für das Büro, mit Kopfstütze und einstellbarer Rückenlehne

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000084A ITTV20000084A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV20000084A0 ITTV20000084A0 (it) 2000-07-21
ITTV20000084A1 true ITTV20000084A1 (it) 2002-01-21

Family

ID=11459873

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TV000084A ITTV20000084A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20020043841A1 (it)
DE (1) DE20111488U1 (it)
IT (1) ITTV20000084A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7159943B2 (en) 2004-03-24 2007-01-09 Metalseat Srl Adjustable office arm chair structure with articulation for the synchronous movement of the seat and the backrest

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7014269B2 (en) * 2001-06-15 2006-03-21 Hon Technology Inc. Chair back construction
DE10397012A5 (de) * 2002-02-13 2014-11-27 Herman Miller, Inc. Neigesessel mit flexibler Lehne, einstellbaren Armlehnen und einstellbarer Sitztiefe und Verfahren für seine Verwendung
US20050062323A1 (en) * 2003-06-11 2005-03-24 Dicks Gerald G. Chair
US6945601B1 (en) * 2003-12-23 2005-09-20 Yao-Chuan Wu Multi-stage backrest assembly
US6843530B1 (en) * 2003-12-23 2005-01-18 Yao-Chuan Wu Multi-stage backrest assembly
DE202004014948U1 (de) * 2004-09-24 2006-02-02 Sander, Armin Rückenlehne mit einstellbarer Lordosenstütze
US7104604B1 (en) * 2005-12-14 2006-09-12 Russell International Corporation Waist supporting structure of a dual-layer chair back
US7967379B2 (en) * 2008-12-29 2011-06-28 L&P Property Management Company Seat with independently adjustable user support assemblies
USD652657S1 (en) 2010-04-13 2012-01-24 Herman Miller, Inc. Chair
USD637423S1 (en) 2010-04-13 2011-05-10 Herman Miller, Inc. Chair
USD657166S1 (en) 2010-04-13 2012-04-10 Herman Miller, Inc. Chair
US8449037B2 (en) 2010-04-13 2013-05-28 Herman Miller, Inc. Seating structure with a contoured flexible backrest
USD639091S1 (en) 2010-04-13 2011-06-07 Herman Miller, Inc. Backrest
USD653061S1 (en) 2010-04-13 2012-01-31 Herman Miller, Inc. Chair
USD650206S1 (en) 2010-04-13 2011-12-13 Herman Miller, Inc. Chair
DE202011107639U1 (de) * 2011-11-08 2012-11-26 Topstar Gmbh Stuhllehne mit variablem Stützelement
US8926017B2 (en) * 2012-09-06 2015-01-06 James E. Grove Chair with integral pivoting lumbar and seat cushion portions
CN105263367A (zh) * 2013-06-06 2016-01-20 株式会社伊藤喜 椅子
ITUB20153188A1 (it) * 2015-08-21 2017-02-21 Milly York Srl Sedia da ufficio e metodo di fabbricazione di detta sedia
US10477973B2 (en) * 2016-11-01 2019-11-19 Ergogenesis Workplace Solutions, Llc Ergonomic chair
US20230073826A1 (en) * 2021-09-08 2023-03-09 MillerKnoll, Inc. Seating structure

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7159943B2 (en) 2004-03-24 2007-01-09 Metalseat Srl Adjustable office arm chair structure with articulation for the synchronous movement of the seat and the backrest

Also Published As

Publication number Publication date
US20020043841A1 (en) 2002-04-18
ITTV20000084A0 (it) 2000-07-21
DE20111488U1 (de) 2001-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20000084A1 (it) Struttura di sedia-poltroncina ergonomica particolarmente per ufficio, del tipo accessoriata con appoggiatesta ed appoggiareni regolabili
US4380352A (en) Reclining chair
US7568765B2 (en) Chair
WO2007021005A1 (ja) 椅子
US6517156B1 (en) Backrest structure for a leisure chair
JP2002119366A (ja) 椅 子
IT9048464A1 (it) Sedia con posizione regolabile dello schienale e del sedile.
US3672722A (en) Invalid chair having adjustable headrest seat and footrest
JP2007151582A (ja) 身体支持板及び椅子
US6877803B1 (en) Foldable rocking chair
CN213820632U (zh) 座椅
WO2008004583A1 (fr) Structure de chaise inclinable
US5366273A (en) Chair or the like
JP2004065626A (ja) 座面構造およびこれを利用する椅子
JP2001299499A (ja) 椅子の背凭れ構造
EP3534753B1 (en) Motorized adjustable back support for recliner
KR100991359B1 (ko) 요추를 지지하는 돌출가능한 등받이판이 구비된 의자
JP2004160055A (ja) 身体障害者用椅子
JP2003010000A (ja) 椅子におけるランバーサポート機能付き背もたれ装置
JP4791623B2 (ja) 二の腕支持構造およびこれを利用する椅子
JP7225513B2 (ja) 浴槽台
TWM347144U (en) Improved structure of toilet bowl/ bathing chair frame
JP2001149163A (ja) 椅子構造
JP2023149838A (ja) ポータブルトイレ
JP2004113454A (ja) 椅子