ITTV20000009U1 - Calzatura sportiva per ragazzi - Google Patents

Calzatura sportiva per ragazzi Download PDF

Info

Publication number
ITTV20000009U1
ITTV20000009U1 ITTV20000009U ITTV20000009U1 IT TV20000009 U1 ITTV20000009 U1 IT TV20000009U1 IT TV20000009 U ITTV20000009 U IT TV20000009U IT TV20000009 U1 ITTV20000009 U1 IT TV20000009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
sole
foot
footwear according
shoes
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Gabrielli
Original Assignee
Tecnica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnica Spa filed Critical Tecnica Spa
Priority to ITTV20000009 priority Critical patent/IT251707Y1/it
Priority to AU46475/01A priority patent/AU4647501A/en
Priority to PCT/EP2001/002146 priority patent/WO2001067906A1/en
Publication of ITTV20000009U1 publication Critical patent/ITTV20000009U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251707Y1 publication Critical patent/IT251707Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/16Skating boots
    • A43B5/1608Skating boots size adjustable
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/26Footwear characterised by the shape or the use adjustable as to length or size
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/30Footwear characterised by the shape or the use specially adapted for babies or small children
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/16Skating boots
    • A43B5/1616Inner boots

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale d’utilità
Il presente trovato riguarda le calzature sportive in generale, come le scarpe da ginnastica, quelle da montagna o per il tempo libero, ma anche quelle usate nei pattini sia da ghiaccio che a rotelle, oppure gli scarponi da sci.
In modo più specifico il trovato riguarda le calzature destinate ai ragazzi ed agli adolescenti, che vengono anche commercialmente definite con l’appellativo “Junior”.
Una situazione abbastanza ricorrente in queste calzature consiste nel fatto che la rapida crescita del piede degli adolescenti, può renderle spesso inadatte perché diventano troppo piccole nel giro di poco tempo.
Di conseguenza in queste situazioni può accadere che un paio di scarpe ancora in buono stato non possa più venire usato, con evidente svantaggio per chi le possiede.
Si noti che in queste calzature è più importante rispetto alle comuni scarpe da passeggio che il piede sia alloggiato in modo fermo e confortevole, al fine di permettere un buon controllo dei movimenti durante l attività sportiva.
Ciò implica che non è consigliabile avere calzature troppo grandi rispetto al piede, anche perché col tempo gli eventuali sfregamenti di quest’ultimo che si verificano quando la scarpa è troppo grande, porterebbero alla formazione di fastidiose vesciche e simili disturbi.
Questa situazione è alquanto sentita nei pattini, dove è forse ancor più importante che il piede sia ben stabile nella relativa calzatura per avere il necessario controllo dei movimenti durante la pattinata.
Si noti poi che i pattini sono anche degli articoli generalmente abbastanza costosi, quanto meno rispetto a delle semplici scarpe da ginnastica: di conseguenza per essi è maggiore lo svantaggio dovuto al fatto di non poterli più usare quando il piede cresce eccessivamente.
In questo contesto è poi da osservare che per compensare la differenza di dimensioni tra il piede e la calzatura, non è sempre possibile ricorrere all’uso di più strati di calze come spesso si usa fare negli scarponi da sci.
Infatti questo sistema se può andar bene per lo sci dove non ci sono problemi di avere un eccessivo accaldamento del piede, non è invece sempre adatto per altre calzature sportive dove, anzi, uno strato di calze troppo spesso può talvolta essere fastidioso per l’utilizzatore.
Un esempio di calzatura che può essere adattato a diverse misure del piede proprio nel caso di un uso da parte dei ragazzi, è descritto nel brevetto americano n. 2.S72.050 a nome Ornstein; in sostanza in questo documento si descrive la calzatura di un pattino formata da un puntale rigido che costituisce la parte anteriore di essa, ed una normale tomaia.
Quest’ultima è cucita alla suola della calzatura che viene poi montata sul telaio del pattino in modo fìsso, cioè non regolabile; il puntale, invece, viene montato sul telaio con dei bulloni che si impegnano in fori asolati presenti nella parte anteriore di esso, restando però scollegato dalla tomaia e dalla suola.
Siccome i fori sono asolati, il puntale può essere fissato sul telaio in posizione più o meno avanzata rispetto al resto della calzatura, che è invece fisso sul telaio.
In questo modo si ottiene quindi il risultato di poter variare a piacimento la lunghezza della calzatura, ovviamente entro certi limiti.
Una simile soluzione sebbene sia in grado di risolvere il problema di adeguare la lunghezza della calzatura al piede che cresce rapidamente nei giovani pattinatori, è tuttavia applicabile essenzialmente solo ai pattini in cui si voglia avere un puntale rigido.
In altri termini, questa soluzione può venire attuata grazie alla presenza del telaio su cui il puntale rigido può essere fissato in posizione più o meno avanzata.
Di conseguenza essa non è adatta alle calzature sportive senza un telaio, oppure a quelle dei pattini che oggi vengono chiamati “soft” in cui la tomaia è realizzata prevalentemente con materiali flessibili quali tessuto, pelle o simili, e può anche essere imbottita internamente.
E’ pertanto lo scopo del presente trovato quello di superare questo stato della tecnica nota; esso si propone cioè di predisporre una calzatura sportiva la quale sia facilmente adattabile a diverse lunghezze di piede, senza gli inconvenienti ed i limiti che sono stati evidenziati sopra.
Tale scopo è conseguito da una calzatura le cui caratteristiche sono esposte nelle rivendicazioni che seguiranno.
Tali caratteristiche ed i vantaggi che ne derivano risulteranno maggiormente dalla descrizione riportata qui appresso di un esempio indicativo e non limitativo di realizzazione del trovato, illustrato nei disegni allegati in cui:
- la fig. 1 mostra una vista in prospettiva, con una parte asportata, di una calzatura secondo il trovato;
- la fig. 2 è una vista in prospettiva di una soletta interna della calzatura di fig. 1;
- le fig. 3, 4 e 5 sono rispettive sezioni longitudinali di altrettante solette interne della calzatura precedente.
Con riferimento a tali figure, in esse con 1 è complessivamente indicata una calzatura destinata ad un pattino con ruote in linea, la quale comprende una tomaia 2 ed una suola 3 realizzati in materiale flessibile di per sé noto.
Tale calzatura è chiusa frontalmente con un’allacciatura a stringhe 4 e nella sua parte posteriore, intorno alla zona della caviglia, è applicato un riporto 5 configurato essenzialmente come una fodera, unito superiormente alla tomaia lungo una cucitura 6 ed aperto verso il basso per poterlo applicare in modo noto su un contrafforte semirigido (non mostrato nei disegni), che si erge dal tallone di una base in plastica fissata al telaio del pattino (anch’essa non disegnata).
Questo tipo di struttura di pattino con relativa calzatura è già conosciuto nella tecnica, soprattutto per i pattini cosiddetti “soft”.
Vantaggiosamente, secondo il presente trovato nella calzatura 1 è predisposta una soletta interna 10, indicata con linea tratteggiata in figura 1 e mostrata in dettaglio nelle altre figure.
Tale soletta è realizzata anatomicamente con i consueti materiali usati per questi scopi ed è fornita all’estremità anteriore di un bordo rialzato 1 1; lo spessore plantare 12, cioè in senso longitudinale alla soletta, e quello del bordo rialzato 11 variano a seconda dei casi.
Più specificamente, in funzione dei diversi spessori prescelti vengono realizzate delle corrispondenti solette 10a, 10b, 10c, le quali hanno lo stesso profilo che segue quello interno della calzatura 1, ma che sono invece adatte a piedi di lunghezza e forma diversa.
In altre parole, a seconda dello spessore del bordo rialzato 11 si riduce la distanza tra il tallone e la punta interna della soletta 10, così da conferire a quest’ultima la misura corrispondente ad un piede di determinata lunghezza, mentre in funzione dello spessore longitudinale 12 della soletta si varia lo spazio disponibile all’interno della calzatura.
Di conseguenza si può agevolmente comprendere come la calzatura 1 possa venire utilizzata da pattinatori con piede di lunghezza e volume diversi; a tal fine basterà scegliere la soletta 10 da mettere al suo interno, con un bordo 11 e spessore 12 adatti alla lunghezza e forma del piede dell’utilizzatore.
E’ appena il caso di segnalare che la soletta è del tipo rimovibile e quindi può essere sostituita con facilità; essa potrà poi venire dotata di una strìscia di velcro®, di bottoni automatici o altro elemento utile per mantenerla stabile in posizione nella calzatura.
A riguardo di quest’ultima c’è da dire che essa potrà anche differire dal tipo qui considerato.
Per esempio potrà venire alloggiata dentro uno scafo esterno semirìgido del pattino, similmente alle scarpette interne di certi scarponi da sci, oppure potrà essere priva della zona imbottita intorno all’arco plantare, risultando quindi più bassa di quella mostrata.
Queste ed altre possibili varianti rientrano comunque neH’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura sportiva comprendente una tomaia (2) associata ad una suola (3), caratterizzata dal fatto di comprendere una soletta (10) interna rimovibile, avente spessore (12) plantare ed un bordo (11) rialzato all’ estremità anteriore di dimensioni tali da consentire l’alloggiamento nella calzatura di un piede di volume e lunghezza inferiori a quelle cui essa è destinata.
  2. 2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui la tomaia (2) e la suola (3) sono realizzate con materiali flessibili.
  3. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 2, comprendente un riporto esterno (5) configurato sostanzialmente a fodera e disposto intorno alla parte posteriore, unito in alto nella zona della caviglia ed aperto verso il basso per essere infilato su un contrafforte del tallone di una base semirigida di un pattino.
  4. 4. Calzatura secondo la rivendicazione 3, in cui la soletta (10) interna è mantenuta stabile in posizione con del velcro® o altro mezzo di attacco rimovibile.
ITTV20000009 2000-03-10 2000-03-10 Calzatura sportiva per ragazzi IT251707Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20000009 IT251707Y1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Calzatura sportiva per ragazzi
AU46475/01A AU4647501A (en) 2000-03-10 2001-02-26 Sports shoe for children
PCT/EP2001/002146 WO2001067906A1 (en) 2000-03-10 2001-02-26 Sports shoe for children

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20000009 IT251707Y1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Calzatura sportiva per ragazzi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV20000009U1 true ITTV20000009U1 (it) 2001-09-10
IT251707Y1 IT251707Y1 (it) 2004-01-20

Family

ID=11459757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20000009 IT251707Y1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Calzatura sportiva per ragazzi

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU4647501A (it)
IT (1) IT251707Y1 (it)
WO (1) WO2001067906A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0901622D0 (en) * 2009-02-02 2009-03-11 Marco Skates Ltd Size-Adjustable Footwear

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2572050A (en) 1949-02-18 1951-10-23 Ornstein Harry Skate and shoe construction
GB760382A (en) * 1954-11-30 1956-10-31 Trygve Aalberg Insole for children's shoes
DE2259206A1 (de) * 1972-12-02 1974-06-06 Benner Ohg K Einlage, insbesondere fuer kinderskistiefel
DE8604180U1 (de) * 1986-02-17 1987-05-07 Mayer, Achim, 73342 Bad Ditzenbach Einlage für Skistiefel
DE9419656U1 (de) * 1994-12-08 1995-02-09 Daren-Shing Co., Ltd., Houli Hsiang, Taichung Einlegesohle
AUPN009894A0 (en) * 1994-12-19 1995-01-19 Meling, Nina Multi-skinned boots
EP0809947A3 (en) * 1996-04-16 1999-08-11 W.L. Gore y Asociados, S.L. Multiple-use shoe with interchangeable insole
FR2759553B1 (fr) * 1997-02-19 1999-04-09 Salomon Sa Chaussure de sport a ossature rigide

Also Published As

Publication number Publication date
AU4647501A (en) 2001-09-24
WO2001067906A1 (en) 2001-09-20
IT251707Y1 (it) 2004-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6499234B2 (en) Shoe system
US5408761A (en) Sport shoe and support system
US3081774A (en) Arch support with metatarsal support bar
US3095656A (en) Elastic cradle grip for footwear
JP2019500159A (ja) 幅調整機能を有する履物
US20050022421A1 (en) Ballet pointe shoe
GB2147792A (en) Footwear
DE69416918T4 (de) Sportschuh
US2932910A (en) Removable resilient foam block overshoes
ITTV20010051A1 (it) Calzatura sportiva con flessibilita' migliorata
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
ITTV20000009U1 (it) Calzatura sportiva per ragazzi
KR900011417A (ko) 운동화
ITTV940073A1 (it) Scarpetta interna per calzature sportive
US3083477A (en) Laminated sole structure having controlled slippage
ITMI990501A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITTV20010070A1 (it) Struttura di pattino
ITTV950068U1 (it) Struttura di calzatura particolarmente per pattini
KR200299111Y1 (ko) 발목고정대를 갖는 신발
CN207236227U (zh) 一种舞蹈用训练鞋
US20050150135A1 (en) Footwear
KR200308154Y1 (ko) 신발바닥용 심재
ITTV20130045U1 (it) Dispositivo di supporto per calzature sportive.
KR200313713Y1 (ko) 치수보정물과, 치수보정물이 부착된 신발