ITTO990674A1 - Procedimento e sistema per la determinazione automatica di un program-ma di movimento ottimale di un robot. - Google Patents

Procedimento e sistema per la determinazione automatica di un program-ma di movimento ottimale di un robot. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990674A1
ITTO990674A1 IT1999TO000674A ITTO990674A ITTO990674A1 IT TO990674 A1 ITTO990674 A1 IT TO990674A1 IT 1999TO000674 A IT1999TO000674 A IT 1999TO000674A IT TO990674 A ITTO990674 A IT TO990674A IT TO990674 A1 ITTO990674 A1 IT TO990674A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
movement
program
robot
movable member
load
Prior art date
Application number
IT1999TO000674A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Severo Inga
Original Assignee
Comau Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comau Spa filed Critical Comau Spa
Priority to IT1999TO000674A priority Critical patent/IT1310653B1/it
Publication of ITTO990674A0 publication Critical patent/ITTO990674A0/it
Priority to ES00106411T priority patent/ES2186604T3/es
Priority to EP00106411A priority patent/EP1072965B1/en
Priority to DE60000710T priority patent/DE60000710T2/de
Priority to US09/536,150 priority patent/US6363300B1/en
Publication of ITTO990674A1 publication Critical patent/ITTO990674A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310653B1 publication Critical patent/IT1310653B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25JMANIPULATORS; CHAMBERS PROVIDED WITH MANIPULATION DEVICES
    • B25J9/00Programme-controlled manipulators
    • B25J9/16Programme controls
    • B25J9/1656Programme controls characterised by programming, planning systems for manipulators
    • B25J9/1664Programme controls characterised by programming, planning systems for manipulators characterised by motion, path, trajectory planning

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Numerical Control (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento e sistema per la determinazione automatica di un programma di movimento ottimale di un robot"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento ed un sistema per la determinazione automatica di un programma di movimento ottimale di un robot.
Spesso, i robot vengono utilizzati per eseguire lavori ripetitivi dove la richiesta più importante dell'utilizzatore è quella di minimizzare il tempo di esecuzione del lavoro. Per diminuire il tempo ciclo è necessario che il robot esegua il più velocemente possibile gli spostamenti da punto a punto. Oggi la velocità di esecuzione dei movimenti dipende da alcuni parametri del sistema che l'utente non può modificare. I parametri che hanno una maggiore incidenza sul tempo ciclo sono l'accelerazione e la velocità massima programmata e generalmente l'utente può utilizzare solo una percentuale di questi parametri e non può superare limiti massimi fissati dal costruttore. I limiti sono conservativi rispetto a condizioni critiche e spesso potrebbero essere superati ottenendo così un miglioramento notevole del tempo ciclo.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire un procedimento che consenta ad un robot di determinare in modo automatico quale sia il programma di movimento ottimale che consenta di fissare localmente (cioè per ogni singolo movimento) un parametro di movimento - quale ad esempio l'accelerazione o la velocità - che permetta di sfruttare in modo ottimale la coppia disponibile dei motori di azionamento.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da un procedimento e da un sistema aventi le caratteristiche formanti oggetto delle rivendicazioni .
La presente invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni allegati, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è uno schema a blocchi illustrante la struttura di controllo di un robot predisposto per attuare un procedimento secondo la presente invenzione, e
- la figura 2 è un diagramma illustrante la sequenza di operazioni del procedimento secondo l'invenzione.
Con riferimento alla figura 1, con 10 è schematicamente indicata un'unità di controllo numerico programmabile, associata ad un robot 12. L'unità di controllo numerico 10 comprende un blocco 14 denominato supervisore di autotuning che è programmato per effettuare in modo automatico una procedura di autoapprendimento che consente di ottimizzare in modo automatico un programma di movimento del robot 12. Il supervisore di autotuning 14 invia informazioni di controllo ad un blocco di programma di movimento 16 nel quale, al termine della procedura di autoapprendimento, viene memorizzato il programma ottimizzato di controllo del robot 12. Il supervisore di autotuning 14 riceve informazioni da un blocco 18 denominato monitor di sistema che misura continuamente la coppia dei motori di azionamento del robot 12 e la precisione di movimento del robot 12. Il supervisore di autotuning 14 contiene un blocco di strategìa 20 nel quale è memorizzata la strategia di esecuzione del programma di autotuning ed un blocco di modifica dei parametri 22 contenente parametri modificabili da parte di un utente 24 tramite un'interfaccia di tipo usuale. L'utente 24 inserisce nel blocco 22 del supervisore di autotuning 14 informazioni relative alla desiderata precisione di movimento del robot 12. La precisione di movimento può ad esempio essere espressa come distanza massima fra la traiettoria effettiva seguita da una testa operatrice del robot 12 ed una traiettoria ideale desiderata.
Dopo aver definito i vincoli di precisione da rispettare, l'utente . attiva la procedura di autotuning. Il sistema composto dall'unità di controllo numerico 10 e dal robot 12 definisce in modo automatico un programma di movimento che minimizza il tempo di esecuzione rispettando i vincoli imposti dall'utente. Il principio di funzionamento della procedura di autotuning consiste nel ripetere continuamente un movimento con parametri di movimento via via incrementati fino al raggiungimento di un limite di coppia disponibile oppure fino al superamento di un vincolo di precisione impostato dall'utente. Il parametro di movimento è un dato caratteristico del programma di movimento, indicativo ad esempio dell'accelerazione e/o della velocità di un movimento elementare del robot 12, intendendosi per movimento elementare il movimento di ciascun organo mobile del robot 12 che contribuisce al movimento complessivo di una testa operatrice del robot.
Il supervisore di autotuning 14 effettua, in modo automatico, successivi tentativi di incremento delle accelerazioni e delle velocità dei movimenti elementari del robot e verifica tramite il monitor di sistema 18 la precisione del movimento risultante del robot e lo stato di carico dei singoli motori che contribuiscono al movimento risultante. Se la condizione di carico dei motori (ad esempio rappresentata dalla coppia erogata) rimane al disotto di una soglia critica e se la precisione di movimento è contenuta entro il limite imposto dall'utente, al passo successivo il supervisore di autotuning 14 modifica il programma di movimento aumentando il parametro di movimento di riferimento (ad esempio accelerazione e/o velocità) e ripete il programma di movimento con questo nuovo parametro. La procedura viene ripetuta fino a quando si raggiunge un valore limite dello stato di carico e/o della precisione di movimento
Tale procedura è schematicamente rappresentata nel diagramma di figura 2 dove la fase di inizio rappresenta il momento in cui il supervisore di autotuning 14 legge le richieste dell'utente sui vincoli di precisione. La fase di esecuzione del movimento rappresenta la parte della procedura durante la quale il robot 14 esegue un programma di movimento prestabilito con un parametro di movimento iniziale. Nella fase successiva il supervisore di autotuning 14 verifica il raggiungimento di un limite di carico dei motori e di precisione di movimento risultante del robot 12. Se nessuno di tali limiti viene raggiunto il supervisore di autotuning 14 effettua automaticamente una modifica del parametro di movimento e comanda nuovamente l'esecuzione dello stesso programma di movimento. La procedura di autotuning termina quando si supera un limite dello stato di carico e/o di precisione di movimento. L'unità di controllo numerico 10 memorizza come programma di movimento ottimale l'ultimo programma di movimento che è stato eseguito senza superare i valori limite di carico e/o di precisione.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la determinazione automatica di un programma di movimento ottimale di un robot comprendente almeno un organo mobile, mezzi motori associati a detto organo mobile e mezzi di controllo atti ad azionare detti mezzi motori secondo un programma di movimento per muovere con un parametro di movimento prestabilito detto organo mobile lungo una traiettoria, il procedimento essendo caratterizzato dal fatto che comprende le fasi di: acquisire dati indicativi dello stato di carico di detti mezzi motori e della precisione di movimento del robot durante l'esecuzione di un programma di movimento, - confrontare le informazioni sullo stato di carico e sulla precisione di movimento con valori limite prestabiliti, eseguire ripetutamente il programma di movimento variando progressivamente detto parametro di movimento fino a quando un valore rilevato dello stato di carico e/o della precisione di movimento supera un rispettivo valore limite, e memorizzare come programma di movimento ottimale l'ultimo programma di movimento che è stato eseguito senza superare detti valori limite.
  2. 2. Sistema per la determinazione automatica di un programma di movimento ottimale di un robot (12) comprendente almeno un organo mobile, mezzi motori associati a detto organo mobile e mezzi di controllo (10) atti ad azionare detti mezzi motori secondo un programma di movimento per muovere con un parametro di movimento prestabilito detto organo mobile lungo una traiettoria, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi (18) per acquisire dati indicativi dello stato di carico di detti mezzi motori e della precisione di movimento del robot (12) lungo detta traiettoria durante l'esecuzione di un programma di movimento, - mezzi (14) per confrontare le informazioni sullo stato di carico e sulla precisione di movimento con valori limite prestabiliti, mezzi di controllo (16) programmati per eseguire ripetutamente il programma di movimento variando progressivamente il suddetto parametro di movimento fino a quando un valore rilevato dello stato di carico e/o della precisione di movimento supera un rispettivo valore limite, e mezzi per memorizzare come programma di movimento ottimale l'ultimo programma di movimento che è stato eseguito senza superare detti valori limite. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO000674A 1999-07-30 1999-07-30 Procedimento e sistema per la determinazione automatica di unprogramma di movimento ottimale di un robot. IT1310653B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000674A IT1310653B1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Procedimento e sistema per la determinazione automatica di unprogramma di movimento ottimale di un robot.
ES00106411T ES2186604T3 (es) 1999-07-30 2000-03-24 Procedimiento y sistema para la determinacion automatica de un programa de movimiento optimo de un robot.
EP00106411A EP1072965B1 (en) 1999-07-30 2000-03-24 Process and system for the automatic determination of an optimal movement program of a robot
DE60000710T DE60000710T2 (de) 1999-07-30 2000-03-24 Verfahren und Vorrichtung zur automatischen Bestimmung eines optimalen Roboterbewegungsprogramms
US09/536,150 US6363300B1 (en) 1999-07-30 2000-03-28 Process and system for the automatic determination of an optimal movement program of a robot

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000674A IT1310653B1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Procedimento e sistema per la determinazione automatica di unprogramma di movimento ottimale di un robot.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990674A0 ITTO990674A0 (it) 1999-07-30
ITTO990674A1 true ITTO990674A1 (it) 2001-01-30
IT1310653B1 IT1310653B1 (it) 2002-02-19

Family

ID=11418009

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000674A IT1310653B1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Procedimento e sistema per la determinazione automatica di unprogramma di movimento ottimale di un robot.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6363300B1 (it)
EP (1) EP1072965B1 (it)
DE (1) DE60000710T2 (it)
ES (1) ES2186604T3 (it)
IT (1) IT1310653B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6901681B2 (en) * 2001-11-05 2005-06-07 Chrispatrick A. Bueno Siding installation tool, kit and method
US7437201B2 (en) * 2003-01-14 2008-10-14 Cullen Christopher P Electric motor controller
JP2005081445A (ja) * 2003-09-04 2005-03-31 Fanuc Ltd ロボットの干渉領域確認装置
US20050053909A1 (en) * 2003-09-08 2005-03-10 Chan Kwok Hung Learn-and-play programming method for motorized toys and domestic appliances
JP4241673B2 (ja) * 2005-06-17 2009-03-18 本田技研工業株式会社 移動体の経路生成装置
JP3946753B2 (ja) * 2005-07-25 2007-07-18 ファナック株式会社 ロボットプログラム評価・修正方法及びロボットプログラム評価・修正装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5114745B1 (it) * 1970-03-24 1976-05-12
US3665493A (en) * 1970-03-30 1972-05-23 Bendix Corp Adaptive numerical control system for a machine tool
US4360886A (en) * 1980-04-04 1982-11-23 Nordson Corporation Method and apparatus for analyzing the feasibility of performing a programmed sequence of motions with a robot
JPS5846413A (ja) * 1981-09-14 1983-03-17 Hitachi Ltd 電気サ−ボ機構
JPS6179549A (ja) * 1984-09-28 1986-04-23 Takaaki Nagao 曲面加工装置
DE3922524A1 (de) * 1989-07-08 1991-01-17 Kuka Schweissanlagen & Roboter Verfahren zur regelung der bewegungen einer achse an programmgesteuerten maschinen und regelsystem
US5798627A (en) * 1995-01-04 1998-08-25 Gilliland; Malcolm T. Method for simultaneous operation of robot welders

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310653B1 (it) 2002-02-19
ITTO990674A0 (it) 1999-07-30
ES2186604T3 (es) 2003-05-16
EP1072965B1 (en) 2002-11-06
DE60000710D1 (de) 2002-12-12
EP1072965A1 (en) 2001-01-31
US6363300B1 (en) 2002-03-26
DE60000710T2 (de) 2003-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101779323B1 (ko) 매니퓰레이터를 제어하기 위한 방법 및 장치
KR100342255B1 (ko) 로봇 구동용 모터의 속도제어방법
EP0191103A1 (en) Method of controlling multi-joint robot
CN103797430B (zh) 数控装置、加工系统以及数控方法
US8630734B2 (en) Method and automated manipulator for moving a person with the manipulator
EP0917033A3 (en) Controller for machine
JP7080649B2 (ja) 制御方法、物品の製造方法、制御プログラム、記録媒体、ロボットシステム、制御装置
EP1213634B1 (en) Numerically controlled method
ITTO990674A1 (it) Procedimento e sistema per la determinazione automatica di un program-ma di movimento ottimale di un robot.
JP2007144524A (ja) ロボットの干渉回避方法およびロボット
EP0794475A1 (en) Duty-based minimum-time control method for robot
JPH022812B2 (it)
CN109507879B (zh) 控制装置以及机器学习装置
JPS6261104A (ja) 水平関節型ロボツトの加減速制御方式
EP1182524B1 (en) Programmable controller
KR101882565B1 (ko) 오버라이드를 토대로 하는 예견적인 속도 규제
JPH0619657B2 (ja) ロボツトの制御方法および装置
JP2006272529A (ja) 産業用ロボット制御装置
JPH08190433A (ja) 負荷重量推定方法
JP3902353B2 (ja) 数値制御装置
JP3588956B2 (ja) ロボット制御装置
WO2002033815A1 (fr) Procede de commande de l'acceleration/deceleration d'un moteur
JP2023508490A (ja) ロボットマニピュレータの制御プログラムの生成
AT525225A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Bestimmung einer zeitoptimalen Trajektorie
JP2003067020A (ja) 速度制御装置、速度制御方法およびその方法をコンピュータに実行させるプログラム