ITTO990478A1 - Dispositivo di comando per condizionatori d'aria e relativo metododi comando - Google Patents

Dispositivo di comando per condizionatori d'aria e relativo metododi comando Download PDF

Info

Publication number
ITTO990478A1
ITTO990478A1 IT1999TO000478A ITTO990478A ITTO990478A1 IT TO990478 A1 ITTO990478 A1 IT TO990478A1 IT 1999TO000478 A IT1999TO000478 A IT 1999TO000478A IT TO990478 A ITTO990478 A IT TO990478A IT TO990478 A1 ITTO990478 A1 IT TO990478A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air conditioner
power supply
control
mode
conditioner according
Prior art date
Application number
IT1999TO000478A
Other languages
English (en)
Inventor
Soo Young Jung
Original Assignee
Samsung Electronics Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samsung Electronics Co Ltd filed Critical Samsung Electronics Co Ltd
Publication of ITTO990478A1 publication Critical patent/ITTO990478A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308076B1 publication Critical patent/IT1308076B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F11/00Control or safety arrangements
    • F24F11/30Control or safety arrangements for purposes related to the operation of the system, e.g. for safety or monitoring
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F11/00Control or safety arrangements
    • F24F11/50Control or safety arrangements characterised by user interfaces or communication
    • F24F11/56Remote control
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F11/00Control or safety arrangements
    • F24F11/62Control or safety arrangements characterised by the type of control or by internal processing, e.g. using fuzzy logic, adaptive control or estimation of values
    • F24F11/63Electronic processing
    • F24F11/65Electronic processing for selecting an operating mode

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Air Conditioning Control Device (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
Sfondo dell'invenzione
1. Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un condizionatore d'aria. Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di comando per un condizionatore d'aria ed un metodo di controllo per il condizionatore stesso, che può controllare i modi operativi del condizionatore d'aria senza un telecomando .
2. Tecnica precedente
In generale un condizionatore d'aria ha una unità interna installata in un locale ed una unità esterna installata all'esterno del locale. L'unità esterna ha un compressore per comprimere un refrigerante ed uno scambiatore di calore esterno per condensare il refrigerante compresso dal compressore, e l'unità interna ha uno scambiatore di calore interno per generare aria fredda per evaporazione del refrigerante condensato dallo scambiatore di calore esterno. A seconda del tipo di montaggio dell'unità interna, i condizionatori d'aria sono classificati del tipo a soffitto, che è un condizionatore montato sul soffitto di un locale, e del tipo a parete, che è un condizionatore d'aria montato su una parete del locale.
La figura 1 mostra una unità interna di un condizionatore d'aria del tipo a soffitto tra condizionatori d'aria di tipo convenzionale. L'unità interna del condizionatore d'aria ha un corpo 1 che è la parte che si vede dall'esterno. Il corpo 1 è costituito da un involucro esterno 2 fissato a soffitto ed una piastra frontale 3 collegata al lato frontale dell'involucro esterno 2.
Una griglia di aspirazione 4 è montata sulla zona centrale della piastra frontale 3 ed una apertura di scarico 6 è formata sull'area periferica della piastra frontale 3. Sulla piastra frontale 3 è installato un interruttore 8 di alimentazione per fornire energia elettrica al condizionatore d'aria ed un pannello di controllo (non illustrato) per regolare il modo di funzionamento del condizionatore d'aria. Un cavo di alimentazione 18 attraverso il quale si fornisce energia elettrica al condizionatore d'aria è collegato al corpo 1, ed una spina 19 è collegata all'estremità del cavo di alimentazione 18.
Il tipo di condizionatore d'aria montato a soffitto funziona fuori della portata di un utilizzatore. Quindi, per facilitare all'utilizzatore il comando del condizionatore d'aria, si fornisce normalmente un telecomando 13 e/oppure un comando a cavo 17. L'utilizzatore può regolare il modo operativo del condizionatore d'aria con i comandi 13 o 17.
L'utilizzatore inserisce la spina 19 in una presa, quindi regola il modo di funzionamento del condizionatore d'aria per mezzo dei comandi 13 o 17. Il condizionatore d'aria esegue una operazione di raffreddamento a seconda del modo operativo definito dall'utilizzatore . L'aria interna viene aspirata nell'involucro esterno 2 attraverso la griglia di aspirazione 4 e l'aria aspirata viene raffreddata dallo scambiatore di calore interno e viene quindi scaricata attraverso la luce di scarico 6.
Tuttavia, quando si perde il telecomando 13 oppure il comando a cavo 17 si rompe, può essere difficile per 1'utilizzatore controllare il funzionamento del condizionatore d'aria. Sebbene sia il telecomando 13 che il comando a cavo 17 vengano forniti, si può verificare una situazione in cui l'utilizzatore non può usare né l'uno né l'altro. In questo caso, l'utilizzatore deve intervenire direttamente sul pannello di comando del condizionatore d'aria montato a soffitto, usando per esempio una sedia, il che per l'utilizzatore non è né comodo né confortevole.
Sommario dell'invenzione
Per risolvere i problemi suddetti nella tecnica precedente, la presente invenzione provvede un dispositivo di comando ed un metodo di controllo per i modi operativi del condizionatore d'aria, consentendo all'utilizzatore di impiegare il condizionatore d'aria nel modo prestabilito anche se non può usare un comando per la perdita o rottura del comando stesso.
Secondo la presente invenzione, si fornisce un dispositivo di comando per un condizionatore d'aria comprendente: una presa per alimentare detto condizionatore d'aria con energia elettrica. Una memoria per memorizzare le condizioni operative corrispondenti a vari modi operativi di detto condizionatore d'aria, che comprende le condizioni operative per il modo di controllo automatico prestabilito; un temporizzatore per misurare il tempo di interruzione dell'alimentazione di energia elettrica quando l'alimentazione elettrica al condizionatore d'aria viene interrotta e quindi ripresa; ed una parte di controllo per controllare il funzionamento del condizionatore d'aria secondo il modo di controllo automatico dopo che l'energia elettrica è stata ripristinata, quando il tempo di interruzione misurato dal temporizzatore è inferiore a un tempo prestabilito.
Preferibilmente, detto condizionatore d'aria comprende inoltre un sensore di temperatura per misurare una temperatura ambiente, che è controllato con il modo di controllo automatico secondo la temperatura ambiente misurata da un sensore di temperatura.
Più preferibilmente, detta memoria memorizza anche altre condizioni operative corrispondenti ad un modo predeterminato di interruzione della corrente. Detta parte di controllo controlla il funzionamento del condizionatore d'aria nel modo di interruzione di corrente dopo che l'alimentazione di energia elettrica è stata ripresa quando il tempo di interruzione misurato dal temporizzatore è superiore ad un tempo predeterminato. Detto modo di interruzione della corrente è un modo stabilito da un utilizzatore prima di interrompere l'energia elettrica.
Secondo la presente invenzione, il metodo per controllare il modo operativo di un condizionatore d'aria comprende le fasi di: misurare se l'energia elettrica arriva o meno al condizionatore; misurare il tempo di interruzione dell'alimentazione di energia elettrica al condizionatore quando l'alimentazione di energia elettrica viene interrotta; e controllare il funzionamento del condizionatore d'aria in funzione della temperatura ambiente dopo la ripresa di alimentazione di energia elettrica, quando il tempo di interruzione è minore di un tempo prestabilito.
Secondo la presente invenzione, quando l'utilizzatore estrae la spina dalla presa temporaneamente e la inserisce nuovamente nella presa, l'intensità di raffreddamento viene automaticamente controllata in base alla temperatura ambiente misurata. Quindi, 1'utilizzatore può controllare l'intensità di raffreddamento del condizionatore senza alcun comando, per mantenere una temperatura interna gradevole. Inoltre, se l'alimentazione di energia viene interrotta per mancanza di corrente, il condizionatore d'aria funziona nel modo operativo definito dall'utilizzatore prima che si verificasse l'interruzione di corrente, per cui il cambio del modo operativo non è necessario se 1'utilizzatore non intende farlo.
Breve descrizione dei disegni
La presente invenzione verrà meglio compresa e i suoi vari scopi e vantaggi verranno più completamente apprezzati dalla descrizione dettagliata seguente, fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista prospettica di una unità interna di un condizionatore d'aria convenzionale; la figura 2 è uno schema a blocchi di un dispositivo per il controllo del modo operativo di un condizionatore d'aria secondo la presente invenzione; e la figura 3 è un diagramma di flusso di un metodo per controllare un modo operativo di un condizionatore d'aria secondo la presente invenzione.
Descrizione dettaglia della realizzazione preferita
In quanto segue, verranno descritte realizzazioni preferite della presente invenzione in modo dettagliato, con riferimento ai disegni allegati. La presente invenzione verrà pure descritta con riferimento alla figura 1. Parti identiche a quelle illustrate in figura 1 non vengono descritte ripetutamente, e sono indicate con gli stessi numeri di riferimento.
La figura 2 è uno schema a blocchi di un dispositivo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la presente invenzione. Il dispositivo di controllo ha-una parte di controllo 10 per controllare il funzionamento del condizionatore, una parte di alimentazione di energia 5 per alimentare energia elettrica alla parte di controllo 10, un pannello di controllo 6 per selezionare un modo operativo del condizionatore d'aria, e parti del circuito di comando 15 e 25 per comandare un compressore 20 e, rispettivamente, un ventilatore 30.
La parte 5 di alimentazione di energia alimenta la parte di controllo 10 con energia elettrica attraverso il cavo di alimentazione 18. Se un utilizzatore inserisce la spina 19 in una presa (non illustrata) montata sulla parete del locale, la parte di controllo 10 viene alimentata con energia elettrica. Se 1'utilizzatore estrae la spina 19 dalla presa, l'alimentazione elettrica alla parte di controllo 10 viene interrotta.
Il dispositivo di controllo ha inoltre un temporizzatore 9, un sensore di temperatura 11 ed una memoria 35. Il temporizzatore 9 misura il tempo di interruzione dell'energia elettrica alla parte di controllo 10 attraverso la parte di alimentazione 5. Il sensore di temperatura 11 rileva la temperatura di un ambiente in cui è montato il condizionatore, e invia i segnali della temperatura rilevata alla parte di controllo 10.
La memoria 35 memorizza una varietà di modi di funzionamento del condizionatore d'aria e le condizioni operative corrispondenti. I modi operativi comprendono un modo di controllo automatico predeterminato, un modo predeterminato di interruzione di corrente e vari altri modi prestabiliti nella fase di fabbricazione del condizionatore d'aria, che possono venire scelti dall'utilizzatore. Per esempio, al di sotto di un modo di temperatura minima tra i modi operativi, il compressore 20 ed il ventilatore 30 vengono azionati alla potenza massima, e la memoria 35 memorizza informazioni relative al modo di temperatura minima e la corrispondente condizione operativa del compressore 20 e del ventilatore 30.
In quanto segue verrà descritto il metodo per controllare un modo operativo secondo la presente invenzione, con riferimento alla figura 3.
L'utilizzatore inserisce la spina 18 nella presa per alimentare il condizionatore d'aria con corrente elettrica SIO e sceglie un modo di funzionamento tra i vari modi operativi prestabiliti nella memoria 35 attraverso il pannello di controllo 7 o i controllori 13 o 17. La parte di controllo 10 preleva dalla memoria 35 la condizione operativa corrispondente al modo di funzionamento stabilito dall'utilizzatore e controlla le parti 15 e 25 del circuito di comando per azionare il compressore 20 ed il ventilatore 30 secondo la condizione operativa rilevata. Per esempio, se 1'utilizzatore sceglie il modo alla minima temperatura, la parte di controllo 10 rileva la condizione operativa corrispondente alla minima temperatura memorizzata nella memoria 35 ed aziona il compressore 20 ed il ventilatore 30 con la massima potenza secondo la condizione operativa rilevata.
Nello stesso tempo, la parte di controllo 10 introduce il modo di funzionamento stabilito dall'utilizzatore nella memoria 35. La memoria 35 memorizza quindi il modo di funzionamento scelto dall'utilizzatore nella memoria 35 come modo operativo, insieme al modo di controllo automatico predeterminato, al modo predeterminato di interruzione di corrente e ad altri modi di funzionamento che possono venire scelti dall'utilizzatore.
Quando 1'utilizzatore non può usare i controllori 13 o 17, per esempio quando perde il telecomando 13, e/oppure quando il controllore a cavo 17 è fuori servizio, egli controlla il condizionatore d'aria con la spina 19 estraendo la spina 19 dalla presa e quindi inserendola nuovamente nella presa: l'alimentazione di energia dalla parte di alimentazione 5 viene temporaneamente interrotta e quindi viene ripresa nella fase S20. Il temporizzatore 9 conta il tempo di interruzione dell'alimentazione di energia elettrica in S30.
Se il tempo di interruzione misurato dal temporizzatore 9 è inferiore a 3 secondi, la parte di controllo 10 valuta che l'alimentazione di energia elettrica è stata intenzionalmente interrotta dall'utilizzatore ed aziona il condizionatore d'aria con il modo di controllo automatico S50: il funzionamento del condizionatore d'aria viene controllato in base alla temperatura ambiente rilevata dal sensore di temperatura 11. Quando la temperatura ambiente rilevata dal sensore 11 è alta, la parte di controllo 10 controlla i circuiti di comando in modo che il compressore 20 ed il ventilatore 30 possono venire azionati rapidamente per un rapido raffreddamento. Tuttavia, quando la temperatura del locale è bassa, la parte di controllo 10 li controlla in modo che il compressore 20 ed il ventilatore 30 possano venire azionati lentamente. Con il modo di controllo automatico, il compressore 20 ed il ventilatore 30 sono controllati in modo che l'intensità di raffreddamento viene regolata automaticamente a seconda del cambiamento della temperatura ambiente. Quindi, il locale viene automaticamente mantenuto ad una temperatura adatta .
Intanto, se il tempo di interruzione misurato dal temporizzatore 9 è superiore a 3 secondi, la parte di controllo 10 valuta che l'alimentazione di energia elettrica sia interrotta per un guasto. Quindi, quando l'alimentazione elettrica viene ripresa, la parte di controllo 10 comanda il compressore 20 ed il ventilatore 30 secondo il modo S40 di guasto dell'alimentazione. La condizione di funzionamento corrispondente al modo di guasto di alimentazione può venire predeterminata in vari modi quando il condizionatore d'aria viene fabbricato, e preferibilmente il modo di guasto di alimentazione viene deciso come il modo stabilito dall'utilizzatore prima dell'interruzione dell'alimentazione elettrica. Quindi, se l'alimentazione di energia elettrica viene interrotta per mancanza di corrente, l'intensità di raffreddamento stabilita dall'utilizzatore prima dell'interruzione di corrente viene mantenuta quando si riprende l'alimentazione di corrente.
Secondo la presente invenzione, quando l 'utilizzatore estrae la spina 18 dalla presa temporaneamente e la inserisce nuovamente nella presa, l'intensità di raffreddamento viene automaticamente controllata in base alla temperatura ambiente. Quindi, l'utilizzatore può controllare l'intensità di raffreddamente del condizionatore d'aria in modo da ottenere una temperatura interna gradevole senza alcuno dei comandi 13 e 17. Inoltre, se l'alimentazione di energia elettrica viene interrotta per mancanza di corrente, il condizionatore funziona nel modo operativo stabilito dall'utilizzatore prima che mancasse la corrente, cosicché il modo operativo non viene cambiato a meno che l' utilizzatore intenda farlo.
Come si è detto prima, il modo di funzionamento del condizionatore d'aria secondo la presente invenzione può venire cambiato senza il telecomando.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta ed illustrata dettagliatamente, si comprenderà evidentemente che la descrizione è fatta a semplice titolo di illustrazione ed esempio e non deve essere considerata limitativa, per cui lo spirito e lo scopo della presente invenzione vengono limitati soltanto dai termini delle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando per un condizionatore d'aria, comprendente: una presa di alimentazione per alimentare detto condizionatore d'aria con energia elettrica; una memoria per memorizzare le condizioni operative corrispondenti a vari modi di funzionamento di detto condizionatore d'aria, comprese condizioni operative corrispondenti ad un modo di controllo automatico predeterminato; un temporizzatore per misurare il tempo di interruzione dell'alimentazione di energia elettrica quando l'alimentazione di energia elettrica viene interrotta e ripresa; e una parte di controllo per controllare il funzionamento del condizionatore d'aria secondo il modo di controllo automatico dopo la ripresa dell'alimentazione di energia elettrica, quando il tempo di interruzione misurato dal temporizzatore è minore di un tempo predeterminato.
  2. 2. Dispositivo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un sensore di temperatura per misurare una temperatura ambiente, in cui il modo di controllo automatico è un modo per controllare il funzionamento del condizionatore d'aria in funzione della temperatura ambiente misurata dal sensore di temperatura.
  3. 3. Dispositivo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 2, in cui il tempo prestabilito è di 3 secondi.
  4. 4. Dispositivo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 1, in cui la memoria contiene inoltre altre condizioni operative corrispondenti ad un modo di interruzione dell'alimentazione predeterminato; e la parte di controllo controlla il funzionamento del condizionatore d'aria nel modo di interruzione di corrente per guasto quando l'alimentazione di energìa elettrica viene ripresa dopo un tempo, misurato dal temporizzatore, più lungo di un tempo prestabilito.
  5. 5. Dispositivo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 4, in cui il modo di guasto di alimentazione elettrica è un modo stabilito dall'utilizzatore prima dell'interruzione dell'alimentazione di energia elettrica al condizionatore.
  6. 6. Metodo di controllo per un condizionatore d'aria, comprendente le fasi di: misurare se l'energia elettrica è stata alimentata o meno al condizionatore d'aria; misurare il tempo di interruzione dell'alimentazione elettrica al condizionatore d'aria quando l'alimentazione di energia elettrica si interrompe; e controllare il funzionamento del condizionatore d'aria in funzione della temperatura ambiente quando l'alimentazione elettrica viene ripresa dopo un tempo di interruzione più breve di un tempo predeterminato.
  7. 7. Metodo di controllo per un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre una fase per controllare il funzionamento del condizionatore d'aria dopo la ripresa dell'alimentazione elettrica, secondo il modo stabilito dall'utilizzatore prima che l'alimentazione di energia elettrica venisse interrotta, quando il tempo di interruzione è più lungo di un tempo predeterminato .
  8. 8 . Metodo di controllo di un condizionatore d'aria secondo la rivendicazione 6, in cui il tempo predeterminato è di 3 secondi.
IT1999TO000478A 1998-06-18 1999-06-04 Dispositivo di comando per condizionatori d'aria e relativo metododi comando IT1308076B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019980022976A KR100281022B1 (ko) 1998-06-18 1998-06-18 공조기기 및 그의 제어방법

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990478A1 true ITTO990478A1 (it) 2000-12-04
IT1308076B1 IT1308076B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=19539964

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000478A IT1308076B1 (it) 1998-06-18 1999-06-04 Dispositivo di comando per condizionatori d'aria e relativo metododi comando

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3148195B2 (it)
KR (1) KR100281022B1 (it)
CN (1) CN1117250C (it)
ES (1) ES2151870B1 (it)
IT (1) IT1308076B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN100541032C (zh) * 2005-06-27 2009-09-16 乐金电子(天津)电器有限公司 空调器的控制装置及其控制方法
CN101625544B (zh) * 2008-07-07 2014-08-20 Tcl集团股份有限公司 一种空调器断电恢复系统及方法
CN103423842B (zh) * 2012-05-24 2016-07-06 珠海格力电器股份有限公司 空调器及空调器的错峰启动的控制方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH04283345A (ja) * 1991-03-12 1992-10-08 Fujitsu General Ltd 空気調和機の制御装置
JPH04302938A (ja) * 1991-03-29 1992-10-26 Fujitsu General Ltd 空気調和機の制御方法
JP3463427B2 (ja) * 1995-10-17 2003-11-05 松下電器産業株式会社 内外分離型空気調和装置
JPH10122635A (ja) * 1996-10-17 1998-05-15 Toshiba Corp 空気調和機

Also Published As

Publication number Publication date
CN1239771A (zh) 1999-12-29
ES2151870A1 (es) 2001-01-01
CN1117250C (zh) 2003-08-06
ES2151870B1 (es) 2001-07-01
JP3148195B2 (ja) 2001-03-19
KR20000002303A (ko) 2000-01-15
KR100281022B1 (ko) 2001-02-01
JP2000018676A (ja) 2000-01-18
IT1308076B1 (it) 2001-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0741269B1 (en) Air conditioning method in machine room having forced air-cooling equipment houses therein
US4866944A (en) Air conditioner system with function for protecting electric circuit in outdoor unit
KR20130030405A (ko) 공기 조화기
KR19980020865A (ko) 공기조화기의 토출구 개폐수단 제어장치 및 방법
ITTO990478A1 (it) Dispositivo di comando per condizionatori d'aria e relativo metododi comando
CN211969115U (zh) 一种驻车空调
EP1628107A2 (en) Method for controlling solenoid valve of air-conditioner
JP4201416B2 (ja) 空気調和機
JP2001304651A (ja) 空気調和装置及びその運転制御方法
KR20040042089A (ko) 절전형 에어컨
KR101596680B1 (ko) 공기조화기 및 그 제어방법
KR20030003057A (ko) 공기 조화 장치
JP2598080B2 (ja) 空気調和機
KR20190037407A (ko) 일체형 공기조화기 및 그의 제어방법
JP2002303439A (ja) 空気調和機の室外機
CN217115336U (zh) 预制化集装箱式低压电力方仓散热设备
KR100315830B1 (ko) 저전압시의에어컨작동제어방법
KR0177691B1 (ko) 인버터 공기조화기의 압축기 운전 제어방법
KR20040022105A (ko) 에어컨의 운전제어방법
JP2004036993A (ja) 冷媒圧縮機の制御装置及び制御方法
KR20070044290A (ko) 공기조화기의 대기전력 제어장치 및 방법
KR20050011272A (ko) 공기조화기의 운전제어방법
KR200173046Y1 (ko) 리모콘 충전장치를 구비한 에어콘
KR100608258B1 (ko) 공기 조화기 및 그 제어방법
KR20050074183A (ko) 공기조화기의 운전제어방법