ITTO990298A1 - Maschera facciale da immersione. - Google Patents

Maschera facciale da immersione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990298A1
ITTO990298A1 IT1999TO000298A ITTO990298A ITTO990298A1 IT TO990298 A1 ITTO990298 A1 IT TO990298A1 IT 1999TO000298 A IT1999TO000298 A IT 1999TO000298A IT TO990298 A ITTO990298 A IT TO990298A IT TO990298 A1 ITTO990298 A1 IT TO990298A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
edge
annular
main
peripheral surface
Prior art date
Application number
IT1999TO000298A
Other languages
English (en)
Inventor
Hiromasa Sato
Fujima Taro
Original Assignee
Tabata Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tabata Co Ltd filed Critical Tabata Co Ltd
Publication of ITTO990298A1 publication Critical patent/ITTO990298A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307243B1 publication Critical patent/IT1307243B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C11/12Diving masks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Lenses (AREA)
  • Conversion Of X-Rays Into Visible Images (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
"Maschera facciale da immersione",
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad una maschera facciale da immersione usata per immersione subacquea con o senza apparecchiatura di respirazione.
Il brevetto giapponese No. 2665166 descrive una maschera facciale da immersione che comprende un paio di lenti frontali, una montatura porta lenti, una bordatura cilindrica ed un nastro usato per tenere la maschera sulla testa dell'utente. La montatura porta lenti-comprende, a sua volta, una montatura esterna staccabile ricevente le lenti frontali dal davanti ed una montatura interna adatta ad esser bloccata a scatto con un lato interno della montatura esterna.
La sovramenzionata maschera facciale da immersione è caratterizzata dal fatto che la montatura interna è deformata elasticamente in modo da ridurre il suo diametro in modo sufficiente per impegnare a tenuta il lato interno della montatura esterna. Tale deformabilità elastica della montatura interna dovrebbe essere mantenuta anche quando si desideri rendere la montatura interna sufficientemente robusta per impedire che le lenti si stacchino e/o che la montatura interna venga danneggiata. Di conseguenza, è sovente difficile assicurare una robustezza desiderata alla montatura interna .
In vista del problema sovra descritto, uno scopo della presente invenzione è fornire una maschera facciale da immersione che permetta di impiegare una montatura adeguatamente robusta.
Secondo la presente invenzione è prevista una maschera facciale da immersione che comprende:
lenti frontali;
una montatura porta lenti in cui sono montate dette lenti frontali;
una bordatura cilindrica estendentesi verso il retro da detta montatura di lenti;
detta montatura porta lenti comprendendo una montatura principale anulare ed una montatura anulare portante atta ad esser bloccata in modo staccabile da detta montatura principale per tenere tra loro un bordo periferico frontale di detta bordatura ed un bordo periferico di dette lenti frontali;
detta montatura principale anulare avendo una superficie periferica esterna, una superficie periferica interna ed una superficie di bordo frontale formata su detta superficie periferica interna per attestarsi contro detto bordo periferico frontale di detta bordatura;
detta montatura portante anulare avendo un bordo esterno che copre parzialmente la superficie periferica esterna di detta montatura principale anulare ed un bordo interno atto ad attestarsi contro il bordo periferico di dette lenti frontali; e
detta montatura principale e detta montatura portante essendo interbloccate tra loro da prime sporgenze e primi recessi disposti tra la superficie periferica esterna di detta montatura principale ed il bordo esterno di detta montatura portante che copre detta superficie periferica esterna.
Una maschera facciale per immersione secondo la presente invenzione verrà ora dettagliatamente descritta cori particolare riferimento ai disegni allegati, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica indicante una maschera facciale per immersione secondo 1 <1 >invenzione;
la fig. 2 è una vista prospettica parziale di una montatura principale;
la fig. 3 è una vista frontale parziale di una montatura porta lenti;
la fig. 4 è una vista di una sezione eseguita secondo la linea IV-IV di fig. l; e
la fig. 5 è una vista di una sezione eseguita secondo la linea V-V di fig. 1.
Una maschera 1 facciale per immersione 1, indicata in fig. 1 in una vista prospettica, comprende un paio di lenti 2, una montatura 3 porta lenti in cui sono poste le lenti 2, una bordatura 4 estendentesi verso il retro dalla montatura 3 porta lenti, ed una striscia 6 collegata regolabile mediante fibbie 7 alla montatura 3 porta lenti. La montatura 3 porta lenti comprende, a sua volta, una montatura principale anulare 11 ed una montatura porta lenti anulare 12 adatta ad essere montata staccabile attorno alla montatura principale 11. Queste montature 11, 12 sono divise simmetricamente in due metà destra e sinistra mediante un primo ed un secondo divisore 13 , 14 rispettivamente, ciascuno estendentesi tra il paio di lenti 2. La bordatura 4 è sostanzialmente cilindrica ed ha un paio di pareti frontali periferiche 4A atte ad esser poste contro le rispettive parti anulari 19 descritte più in là formate dividendo la montatura principale in due ed una parte 15 copri-naso sporgente in avanti esposta sotto la metà della montatura 3 porta lenti.
La fig. 2 è una vista prospettica parziale della montatura principale 11 in cui non sono indicati nè la montatura 12 porta lenti nè le lenti 2 di fig. 1. Allo scopo di una miglior comprensione, una delle parti anulari 19 è indicata con la parte periferica frontale 4A della bordatura 4 impegnata con essa ma l'altra parte anulare 19 è indicata senza la parte periferica frontale 4A. La montatura principale 11 comprende una superficie periferica esterna 16, una superficie periferica interna 17 estendentesi in parallelo alla superficia periferica esterna 16, e una prima flangia 18 che si estende lungo la superficie periferica interna 17 e sporge radialmente rispetto alla parte anulare 19 dalla superficie periferica interna 17. Il primo divisore mediano 13 si estende tra le parti superiore ed inferiore della stessa superficie periferica interna 17 ed un paio delle prime parti anulari 19 è definito su entrambi i lati del primo divisore mediano 13. La parete periferica frontale 4A della bordatura 4 è posta contro una superficie frontale della prima flangia 18 come pure contro una superficie frontale del primo divisore mediano 13. La montatura principale 11 comprende una zona medio superiore 25 avente uno spessore definito tra le superfici periferiche esterna ed interna 16, 17 ed estendentesi in avanti. La superficie periferica esterna 16 è formata ad intermittenza con recessi di bloccaggio a scatto 22 disposti circonferenzialmente sulla superficie periferica esterna 16. La supericie periferica esterna 16 è formata, inoltre, lunqo il suo bordo posteriore con una seconda flangia 30 ed una parte della seconda flangia 39 giacente oltre uno dei recessi di bloccaggio a scatto 22 è formata con una prima bisellatura 51 mediante taglio parziale della seconda flangia 30 in modo che un utensile adatto possa esser alloggiato nella prima bisellatura (vedi anche fig. 4).
La fig. 3 è una vista in pianta parziale indicante un lato interno della montatura 12 porta lenti. Questa montatura 12 comprende un bordo periferico esterno 31, un bordo periferico interno 32, ed una superficie periferica interna 33 che si estende tra questi due bordi periferici 31, 32. Il secondo divisore 14 si estende tra la parte superiore ed inferiore delle stessa superficie periferica interna 33 per dividere la montatura anulare 12 porta lenti in due ed un paio di seconde parti anulari 36 è definito su entrambi i lati del secondo divisore mediano 14. In ciascuna di queste parti anulari 36, il bordo periferico esterno 31 è formato ad intermittenza sulla sua superficie interna con sporgenze di bloccaggio a scatto 37 disposte circonferenzialmente. La superficie periferica interna 33 è formata nella metà superiore della montatura 12 con un recesso 38. Il bordo periferico esterno 31 è formato oltre la sporgenza 37 con una seconda bisellatura 52 adatta anch'essa a ricevere un utensile adatto (vedi anche fig. 4).
La fig. 4 è una vista parziale di una sezione della maschera 1 eseguita lungo la linea IV-IV di fig. 1. Nella prima parte anulare 19 della montatura principale 11, la parete periferica frontale 4A della bordatura 4 si attesta contro la superficie frontale 21 della prima flangia 18 mentre un bordo posteriore di una parete periferica esterna 4B della bordatura 4 è accoppiata con la scanalatura 39, e le lenti 2 si attestano contro la parete periferica frontale 4A mentre un bordo frontale della parete periferica esterna 4B è messa tra la superficie periferica interna 17 ed un bordo periferico della lente 2, quando la lente 2 è alloggiata nella prima parte anulare 19 dal davanti. Una volta attestata contro la prima parte anulare 19, la parete periferica frontale 4A non può più essere deformata verso l'interno della prima parte anulare 19. Allora la montatura 12 porta lenti è situata intorno alla montatura principale 11 dalla sua parte frontale cosicché la superficie periferica esterna 16 della montatura principale 11 può essere coperta almeno parzialmente con la parte 31 di bordo periferico esterno e le sporgenze 37 formate sulla superficie di fondo della montatura 12 porta lenti possono essere bloccate a scatto in modo disimpegnabile nei recessi 22 di detta montatura principale 11. Come le sporgenze 37 sono bloccate a scatto nei recessi 22, il bordo periferico interno 32 della montatura 12 porta lenti viene premuto contro una superficie frontale delle lenti 2 e in tal modo le lenti e la parete periferica frontale 4A della bordatura sono montate a tenuta d'acqua mediante la montatura 3. Una linea immaginaria in fig. 4 rappresenta una delle forme preferite di sezione che può essere presentata dalla parete periferica frontale 4A prima che le lenti 2 siano state poste contro di essa. La superficie frontale della parete periferica frontale 4A che può essere posta contro una superficie posteriore della lente 2, ha preferibilmente una gobba anulare o sporgenza che si estende parallela al bordo periferico della lente 2 ed atta a venire in contatto sostanzialmente lineare con la superficie posteriore della lente 2 piuttosto che presentare una superficie piana che si estende parallela alla superficie posteriore della lente 2. La parete periferica frontale 4A di tale configurazione verrà posta a tenuta contro la superficie posteriore della lente 2 lungo la gobba anulare o sporgenza e in tal modo potrà facilitare un impegno a tenuta d'acqua che deve essere assicurato tra la lente 2 e la parete periferica frontale 4A.
La fig. 5 è una vista parziale di una 'sezione della maschera 1 eseguita secondo la linea V-V di fig. 1. La parte mediana superiore 25 della montatura principale 11 che sporge in avanti, indicata in fig. 5, è alloggiata nel recesso 38 formato sulla montatura 12 porta lenti. Alla montatura principale 11 e alla montatura 12 porta lenti è impedito in modo affidabile scorrere nelle direzioni verticale ed orizzontale come pure nelle direzioni destra e sinistra.
Per sfruttare l'invenzione, sia la montatura principale 11 che la montatura 12 porta lenti possono essere ottenute mediante stampaggio ad iniezione di materiale termoplastico adatto. Affinchè queste due montature 11, 12 possano esser facilmente interbloccate tra loro, è preferibile che la montatura principale 11 sia sufficientemente rigida per esser sostanzialmente libera da deformazioni mentre la montatura 12 porta lenti può essere curvata al di sotto della sua deformazione elastica per essere situata attorno alla montatura principale 11. Anche se la montatura 12 porta lenti è più o meno robusta, la montatura 12 porta lenti può essere fissata attorno alla montatura principale 11 solamente deformandola in modo da allargare il suo diametro. In questo modo, l'operazione di posizionamento della montatura anulare 12 porta lenti attorno alla montatura principale 11 è facilitata se paragonata al caso convenzionale in cui la montatura anulare porta lenti deve essere deformata non solo per ingrandire ma anche per ridurre il suo diametro in modo sufficiente da ottenere un giusto accoppiamento con il lato interno della montatura esterna. L'operazione di posizionamento della montatura 12 porta lenti attorno alla montatura principale 11 è inoltre facilitata in modo particolare quando la superficie periferica esterna 16 della montatura principale 11 è formata in prossimità della sua zona frontale con una terza bisellatura 53 inclinata verso il basso verso l'estremità frontale, come si vede in fig. 4, in modo che la montatura 12 porta lenti possa essere posizionata attorno alla montatura principale 11 spostando a scorrimento le sporgenze 37 lungo la terza bisellatura 53 finché le sporgenze 37 non vengono a bloccarsi a scatto nei rispettivi recessi 22. Facendo riferimento a fig. 4, la montatura 12 porta lenti può essere facilmente sbloccata dalla montatura principale 11 inserendo un piccolo cacciavite in un gioco tra la prima e la seconda bisellatura.
Mentre la presente invenzione è stata descritta con riferimento al caso in cui l'invenzione è realizzata come maschera facciale da immersione del tipo a lenti appaiate, la presente invenzione è applicabile ad una maschera facciale da immersione del tipo a lente singola. Una realizzazione alternativa è anche possibile quando la montatura principale 11 è formata con recessi di bloccaggio a scatto 37 e la montatura 12 portante è formata con sporgenze 22. Inoltre, le sporgenze 25 dirette in avanti formate sulla montatura principale 11 possono essere sostituite dalle sporgenze dirette ·verso il retro formate sulla montatura portante 12 e il recesso 38 con direzione in avanti formato sulla montatura portante 12 può essere sostituito dal recesso diretto verso il retro formato sulla montatura principale 11.
La maschera facciale per immersione secondo l'invenzione facilita l'operazione di posizionamento della montatura anulare porta lenti attorno alla montatura principale poiché la montatura porta lenti può essere curvata al di sotto della sua deformazione elastica in modo conveniente per essere posizionato attorno all'montatura principale dall'esterno.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maschera facciale (1) da immersione che comprende : lenti frontali (2); una montatura (3) porta lenti in cui sono montate dette lenti frontali (2); una bordatura cilindrica (4) estendentesi verso il retro da detta montatura (3) porta lenti; caratterizzata dal fatto che detta montatura (3) porta lenti comprende una montatura principale anulare (11) ed una montatura portante anulare (12) atta ad esser bloccata in modo staccabile da detta montatura principale (11) per tenere tra loro un bordo periferico frontale (4A) di detta bordatura (4) ed un bordo periferico di dette lenti frontali (2); che detta montatura principale anulare (11) ha una superficie periferica esterna (16), una superficie periferica interna (17) ed una superficie di bordo frontale formata su detta superficie periferica interna (17) per attestarsi contro detto bordo periferico frontale (4A) di detta bordatura (4); che detta montatura portante anulare (12) ha un bordo esterno (31) che copre parzialmente la superficie periferica esterna (16) di detta montatura principale anulare (11) ed un bordo interno (32) atto ad attestarsi contro il bordo periferico di dette lenti frontali (2); e che detta montatura principale (11) e detta montatura portante (12) sono interbloccate tra loro da prime sporgenze (37) e primi recessi (22) disposti tra la superficie periferica esterna (16) di detta montatura principale (11) ed il bordo esterno (31) di detta montatura portante (12) che copre detta superficie periferica esterna.
  2. 2. Maschera facciale (1) da immersione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta montatura principale anulare (11) è formata tra bordi periferici esterni ed interni di detta montatura principale (11) con seconde sporgenze e secondi recessi adatti ad essere interbloccati staccabili tra loro e che detta montatura portante (12) è formata tra detti bordi esterni ed interni con le altre seconde sporgenze e secondi recessi.
  3. 3. Maschera facciale (1) da immersione secondo la rivndicazione l, caratterizzata dal fatto che il bordo periferico frontale (4A) di detta bordatura (4) è formato con una curvatura anulare che rende possibile che detto bordo periferico frontale sia sostanzialmente in contatto lineare con la superficie posteriore di dette lenti frontali (2).
IT1999TO000298A 1998-04-17 1999-04-15 Maschera facciale da immersione. IT1307243B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10791298A JP3378499B2 (ja) 1998-04-17 1998-04-17 ダイビングフェイスマスク

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990298A1 true ITTO990298A1 (it) 2000-10-15
IT1307243B1 IT1307243B1 (it) 2001-10-30

Family

ID=14471216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000298A IT1307243B1 (it) 1998-04-17 1999-04-15 Maschera facciale da immersione.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6092895A (it)
JP (1) JP3378499B2 (it)
IT (1) IT1307243B1 (it)
TW (1) TW479535U (it)

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6715157B2 (en) 2002-08-20 2004-04-06 Spy Optic, Inc. Sports goggles
ITGE20030006U1 (it) * 2003-03-05 2004-09-06 Htm Sport Spa Maschera subacquea con fibbie di regolazione della testiera integrate
US6953247B1 (en) * 2003-10-03 2005-10-11 Duffy Charles J Dive mask system
US20050137445A1 (en) * 2003-12-19 2005-06-23 Pao-Sheng Chang Eye massager for receiving magnetic devices
TWM262231U (en) * 2004-09-29 2005-04-21 Qbas Co Ltd Structure of swimming mask
ITMI20042082A1 (it) 2004-10-29 2005-01-29 Lem S R L Schermo per una maschera di protezione degli occhi e metodo di realizzazione dello stesso
US20060272078A1 (en) * 2004-10-29 2006-12-07 Riccardo Polinelli Apparatus and methodology to mitigate fogging on dual lens sports goggle
TWM278435U (en) * 2005-03-02 2005-10-21 Pi-Lin Jiang Swimming goggles structure
US20060242745A1 (en) * 2005-03-15 2006-11-02 Liberty Sport, Inc. Eyeglasses with replaceable lenses
AU2005201245B2 (en) * 2005-03-23 2011-07-07 Herman Chiang Swimming Goggles
ITFI20060058U1 (it) * 2006-09-15 2008-03-16 Cressi Sub Spa Maschera per subacqueo dotata di lenti graduate
US20090094720A1 (en) * 2007-10-15 2009-04-16 Stachler Thomas H Helmet mounted eye protectors with deployable eye shields
JP4511588B2 (ja) * 2007-12-28 2010-07-28 株式会社タバタ ダイビングフェイスマスク
USD638050S1 (en) 2010-03-12 2011-05-17 Orange 21 North America Inc. Sunglass
USD677711S1 (en) 2011-07-01 2013-03-12 Spy Optic Inc. Sunglass
USD689118S1 (en) 2011-07-01 2013-09-03 Spy Optic Inc. Sunglass
USD694314S1 (en) 2012-04-18 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
USD694312S1 (en) 2012-04-26 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
USD694313S1 (en) 2012-06-21 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
US20150297952A1 (en) * 2014-04-22 2015-10-22 Hsin-Yu Lo Scuba mask structure and manufacturing process thereof
IT201800006699A1 (it) * 2018-06-27 2019-12-27 Maschera subacquea

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1268331B1 (it) * 1994-09-14 1997-02-27 Htm Sport Spa Maschera subacquea modulare.
JP2665166B2 (ja) * 1994-10-07 1997-10-22 株式会社タバタ ダイビングフェイスマスク

Also Published As

Publication number Publication date
TW479535U (en) 2002-03-11
IT1307243B1 (it) 2001-10-30
JP3378499B2 (ja) 2003-02-17
JPH11299929A (ja) 1999-11-02
US6092895A (en) 2000-07-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990298A1 (it) Maschera facciale da immersione.
JP2665166B2 (ja) ダイビングフェイスマスク
CA2156549A1 (en) Snap Together Protective Goggle Construction with Toric Lens
CN101484837B (zh) 具有易释放按扣连接器的辅护目镜和主护目镜
JPH0433221B2 (it)
US20080072365A1 (en) Space-saving scuba diving mask
JPH10216269A (ja) スイミングゴーグル
CA2212655C (en) Swimming or diving goggles
EP1203598A3 (en) Quick-donning goggles for use with a breathing mask
EP1541357A4 (en) INK CARTRIDGE AND INK JET PRINTER
HK1061438A1 (en) Spectacle with bridge means for attaching an auxiliary frame
JP2001037912A (ja) スイミングゴーグル
US6484324B2 (en) Optical diving mask
FR2419526A1 (fr) Equipement nasal pour monture de lunettes, et monture de lunettes correspondante
USD367875S (en) Diving mask with four windows
KR101539657B1 (ko) 방독면용 안경
CN209946560U (zh) 一种更换式软性鼻托的镜框
EP2023873B1 (en) Safety eyewear
CN216455620U (zh) 面罩眼镜
CN210331574U (zh) 边扣式泳镜
KR200192156Y1 (ko) 물안경의 패킹 결합구조
JPH1085365A (ja) ダイビングフェイスマスク
JP3043375U (ja) メガネフレームのリム形状
USD451530S1 (en) Swimming goggles
KR20240053457A (ko) 스마트 탈부착형 렌즈 가이드