ITTO990018A1 - Superficie di scorrimento per rullo tendicinghia e procedimento per la sua fabbricazione. - Google Patents

Superficie di scorrimento per rullo tendicinghia e procedimento per la sua fabbricazione.

Info

Publication number
ITTO990018A1
ITTO990018A1 IT99TO000018A ITTO990018A ITTO990018A1 IT TO990018 A1 ITTO990018 A1 IT TO990018A1 IT 99TO000018 A IT99TO000018 A IT 99TO000018A IT TO990018 A ITTO990018 A IT TO990018A IT TO990018 A1 ITTO990018 A1 IT TO990018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
surface section
spacer ring
shaped
diameter
radially
Prior art date
Application number
IT99TO000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfred Brandenstein
Peter Horling
Joset Stork
Original Assignee
Skf Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Gmbh filed Critical Skf Gmbh
Publication of ITTO990018A1 publication Critical patent/ITTO990018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306981B1 publication Critical patent/IT1306981B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D53/00Making other particular articles
    • B21D53/10Making other particular articles parts of bearings; sleeves; valve seats or the like
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C13/00Rolls, drums, discs, or the like; Bearings or mountings therefor
    • F16C13/006Guiding rollers, wheels or the like, formed by or on the outer element of a single bearing or bearing unit, e.g. two adjacent bearings, whose ratio of length to diameter is generally less than one

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Shaping Metal By Deep-Drawing, Or The Like (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per Invenzione Industriale
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la fabbricazione di una superficie di scorrimento secondo la rivendicazione 1, ad un pezzo sagomato intermedio per una superficie di scorrimento secondo la rivendicazione 3 e ad una superficie di scorrimento secondo la rivendicazione 5.
Dal documento FR 15 64 794 é già nota una superficie di scorrimento in due pezzi che con il suo anello distanziatore a U é disposta sull'anello esterno di un cuscinetto a sfere. Un tratto di superficie a U realizzato separatamente viene montato sul lato esterno dell'anello distanziatore e fissato assialmente tramite una bordatura. Data la fabbricazione separata dell'anello distanziatore e del tratto di superficie e dato il montaggio successivo sono necessarie diverse fasi di lavorazione che determinano un costo complessivo elevato di fabbricazione.
Il compito alla base della presente invenzione é di semplificare la fabbricazione della superficie di scorrimento e di realizzare una superficie di scorrimento conveniente che, in particolare, sia adatta alla produzione in serie.
Il compito viene risolto dalle fasi procedurali secondo la rivendicazione 1 e dalle caratteristiche oggettive di un anello sagomato intermedio prodotto successivamente secondo la rivendicazione 3 e di una superficie di scorrimento secondo la rivendicazione 4. La fabbricazione può avere luogo da uno sviluppo circolare a forma di disco piano oppure da un tratto tubolare a manicotto. Le due forme di partenza conducono allo stesso risultato, sono tuttavia necessari diversi attrezzi per la deformazione plastica.
La prima fase di lavorazione a) consente già un grosso risparmio, in quanto é necessaria solamente un'unica macchina a deformazione con un attrezzo per l'intera deformazione di tutti i pezzi della superficie di scorrimento.
Nella seconda fase di lavorazione b), che é preferibilmente combinata con c), il tratto di scorrimento viene separato in una fase di lavorazione e in un'ulteriore fase meccanica e applicato sull'anello distanziatore. Per la fabbricazione della superficie di scorrimento é quindi sufficiente una pressa progressiva doppia. Il procedimento secondo la presente invenzione é la base per una fabbricazione in serie, semplice, di un rullo tendicinghia con un cuscinetto inserito in un dispositivo a pressa progressiva con le seguenti fasi esemplificative:
1. Tranciatura dello sviluppo circolare
2. Formatura dell'anello sagomato intermedio
3. Ultimazione della superficie di scorrimento 4. Inserimento del cuscinetto
La presente invenzione viene descritta di seguito sulla base dell'esempio di una superficie di scorrimento rappresentato nel disegno.
Mostrano :
la Figura 1 la sezione longitudinale parziale di un pezzo sagomato intermedio di una superficie di scorrimento per rulli tendicinghia,
la Figura 2 la superficie di scorrimento ultimata secondo la Figura 1 e
la Figura 3 il particolare ingrandito nella zona del punto di separazione secondo la Figura 1.
Il pezzo sagomato intermedio rappresentato in Figura 1 é fabbricato in un pezzo tramite deformazione plastica di un disco di lamiera. La deformazione plastica avviene in uno stampo non rappresentato. Il pezzo sagomato intermedio é composto da un anello distanziatore 1 profilato a forma di U con lati 2, 3 estendentisi assialmente. Mentre il lato minore, radialmente interno 2 presenta un foro della sede 4 per l’alloggiamento di un cuscinetto e nella forma e dimensione rappresentate é già finito, il lato 3 radialmente esterno prosegue ulteriormente a manicotto. Il tratto di superficie 5 risultante successivamente é tuttavia ridotto a gradini radialmente verso l'esterno e pertanto, rispetto al lato radiale esterno 3, presenta un diametro maggiore di una misura approssimativamente pari al doppio dello spessore della lamiera.
Osservando più attentamente, il diametro esterno 6 del lato 3 é leggermente maggiore del diametro 7 del foro del tratto di superficie 5, cosa che risulta più chiaramente dalla Figura 3, in termini di accoppiamento bloccato alla pressa. La maggiorazione dipende dallo spessore della lamiera e dalla resistenza richiesta di accoppiamento bloccato alla pressa e può essere calcolata in modo noto .
Inoltre nella superficie del foro del tratto di superficie 5 é incassata una scanalatura 8.
In una seconda fase di lavorazione, il tratto di superficie 5 viene separato dall'anello distanziatore tramite un procedimento di tranciatura. Con un dimensionamento adeguato del punzone di taglio viene realizzata una linea di taglio 9 che inizia precisamente sul diametro 7 del foro e termina con un diametro leggermente maggiore rispetto al diametro esterno 6 del lato radialmente esterno 3. La linea di taglio 9 risulta pertanto cuneiforme .
Nella Figura 1 é disegnata la linea di taglio 9, tuttavia essa è visibile più chiaramente nell'ingrandimento della Figura 3. La separazione avviene opportunamente appoggiando la parte frontale sinistra 10 del tratto di superficie 5 su un punzone di taglio anulare e premendo un punzone di taglio mobile contro la parte frontale destra 11 del lato esterno 3. Successivamente, il tratto di superficie 5 viene montato sul lato esterno 3 dell'anello distanziatore 1 fino a quando il bordo residuo 12 sporgente non si innesta nella zona del punto di taglio nella scanalatura 8. Oltre a questo accoppiamento geometrico assiale, si ottiene un accoppiamento bloccato alla pressa sulle superfici sovrapposte 6,7.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la fabbricazione di una superficie di scorrimento per rulli tendicinghia tramite a) deformazione plastica di un pezzo rotondo di lamiera in un anello distanziatore profilato sostanzialmente a forma di U, b) fabbricazione di un tratto di superficie a manicotto c) montaggio del tratto di superficie sul lato radialmente esterno dell'anello distanziatore caratterizzato dalle seguenti fasi di lavorazione: d) fabbricazione comune in un pezzo di un pezzo sagomato intermedio composto dall'anello distanziatore e dal tratto di superficie tramite deformazione plastica e) separazione del tratto di superficie dall'anello distanziatore .
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dall'esecuzione comune delle fasi di lavorazione e) e c).
  3. 3. Pezzo sagomato intermedio prodotto in base al procedimento secondo la rivendicazione 1, composto da un anello distanziatore profilato a U e da un tratto di superficie a conclusione della fase di lavorazione d), caratterizzato dalle seguenti caratteristiche : da) l'estremità del lato radialmente esterno (3) dell'anello distanziatore (1) profilato a U é sfalsata a gradini radialmente verso l’esterno di una misura approssimativamente uguale allo spessore della lamiera e prosegue assialmente sotto forma di tratto di superficie (5), •db) .nella superficie del foro del tratto di superficie (5) é incassato un sottosquadro (8), de) il diametro del foro (7) del tratto di superficie (5), rispetto al diametro esterno (6) del lato esterno (3) presenta un diametro inferiore in termini di accoppiamento bloccato alla pressa.
  4. 4. Superficie di scorrimento prodotta in base al procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, composta da un anello distanziatore profilato a U e da un tratto di superficie a conclusione della fase di lavorazione e), caratterizzata dalle seguenti caratteristiche : ea) la linea di taglio (9) ha un andamento conico nella direzione assiale, inizia con il diametro (7) del foro del tratto di superficie (5) e termina con un diametro leggermente maggiore rispetto al diametro esterno (6) del lato radialmente esterno (3) dell'anello distanziatore (1), eb) nella zona della linea di taglio (9) del lato (3) é disposto un bordo residuo (12) anulare, radialmente sporgente.
  5. 5. Superficie di scorrimento prodotta in base al procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, composta da un anello distanziatore profilato a U e da un tratto di superficie sovrapposto, a conclusione della fase procedurale c), caratterizzata dalle seguenti caratteristiche: ca) il bordo residuo (12) nella zòna della linea di sezione (9) del lato esterno (3) é disposto sotto forma di elemento ad accoppiamento geometrico assiale nel sottosquadro (8) del tratto di superficie (5}.
IT99TO000018 1998-01-14 1999-01-13 Superficie di scorrimento per rullo tendicinghia e procedimento perla sua fabbricazione. IT1306981B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998100973 DE19800973A1 (de) 1998-01-14 1998-01-14 Laufmantel für Spannrollen und Verfahren zur Herstellung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990018A1 true ITTO990018A1 (it) 2000-07-13
IT1306981B1 IT1306981B1 (it) 2001-10-11

Family

ID=7854476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99TO000018 IT1306981B1 (it) 1998-01-14 1999-01-13 Superficie di scorrimento per rullo tendicinghia e procedimento perla sua fabbricazione.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19800973A1 (it)
FR (1) FR2773506B1 (it)
IT (1) IT1306981B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE112010005252B4 (de) 2010-02-11 2021-09-02 Aktiebolaget Skf Scheibe für Spanrolle oder Laufrolle
JP6238535B2 (ja) * 2013-03-14 2017-11-29 Ntn株式会社 プレスプーリ
CN109821977B (zh) * 2019-01-22 2020-09-22 深圳市长盈精密技术股份有限公司 球型接触件的成型方法

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1564794A (it) * 1968-03-04 1969-04-25

Also Published As

Publication number Publication date
FR2773506A1 (fr) 1999-07-16
IT1306981B1 (it) 2001-10-11
DE19800973A1 (de) 1999-07-15
FR2773506B1 (fr) 2002-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100851651B1 (ko) 환형부품 제조방법, 이 제조방법에서 이용되는 다이, 및이에 의해 제조된 환형부품
EP0764482B1 (en) Method for increasing the thickness of an outer peripheral portion of a metal disc, and method for molding a disc member having a load transmitting portion on the outer periphery thereof
CA2951785A1 (en) Formed material manufacturing method and formed material
ITTO990018A1 (it) Superficie di scorrimento per rullo tendicinghia e procedimento per la sua fabbricazione.
JP3622062B2 (ja) ギヤの製造方法
US7530284B2 (en) Multiplate clutch outer part
JP3720567B2 (ja) 軸受素形材の形成用素材
KR970707374A (ko) 엔진피스톤용 중공 링 그루브 삽입물을 제조하는 방법과 장치(method of and apparatus for producing hollow ring groove insert for engine piston)
JP2000094198A (ja) 冷間鍛造用金型
JP3720565B2 (ja) 軸受素形材の製造方法
JP4619055B2 (ja) 歯形形成部を有する部材の製造方法
JP3617038B2 (ja) 溝付きプラグの製造方法
JP2002346682A (ja) 厚板の据込み−バーリング加工方法及びその金型
KR20140016037A (ko) 플랜지 구조체의 제조 방법
KR100288892B1 (ko) 자동차 엔진 풀리의 드로잉장치 및 제조방법
JPH04266444A (ja) クラッチ用ピストンの製造方法
CN116237423A (zh) 一种变速器端盖的连续模内无法兰拉伸下料工艺
JP5161051B2 (ja) 円筒歯車の成形方法
JPH05277615A (ja) 転がり軸受の軌道輪製造方法
JPH10216881A (ja) ポリvプーリの製造方法
JP3720566B2 (ja) 軸受素形材の分離・打抜き方法およびその装置
JP3898135B2 (ja) 板金製ダンパープーリー及びその製造方法
RU80370U1 (ru) Устройство для вытяжки деталей с переменной толщиной
SU1131576A1 (ru) Штамп совмещенного действи дл изготовлени полых деталей из листовых заготовок
JP4476439B2 (ja) ダブルクラッチ用クラッチドラムのプリフォームの製造方法