ITTO980948A1 - Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo. - Google Patents

Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980948A1
ITTO980948A1 IT1998TO000948A ITTO980948A ITTO980948A1 IT TO980948 A1 ITTO980948 A1 IT TO980948A1 IT 1998TO000948 A IT1998TO000948 A IT 1998TO000948A IT TO980948 A ITTO980948 A IT TO980948A IT TO980948 A1 ITTO980948 A1 IT TO980948A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mail
section
phase
sorting
program
Prior art date
Application number
IT1998TO000948A
Other languages
English (en)
Inventor
Leo Guido De
Francesco Stomeo
Original Assignee
Elsag Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elsag Spa filed Critical Elsag Spa
Priority to IT1998TO000948A priority Critical patent/ITTO980948A1/it
Priority to US09/437,631 priority patent/US6403906B1/en
Publication of ITTO980948A1 publication Critical patent/ITTO980948A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H29/00Delivering or advancing articles from machines; Advancing articles to or into piles
    • B65H29/66Advancing articles in overlapping streams
    • B65H29/6645Advancing articles in overlapping streams buffering an overlapping stream of articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07CPOSTAL SORTING; SORTING INDIVIDUAL ARTICLES, OR BULK MATERIAL FIT TO BE SORTED PIECE-MEAL, e.g. BY PICKING
    • B07C1/00Measures preceding sorting according to destination
    • B07C1/02Forming articles into a stream; Arranging articles in a stream, e.g. spacing, orientating
    • B07C1/025Devices for the temporary stacking of objects provided with a stacking and destacking device (interstack device)
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S209/00Classifying, separating, and assorting solids
    • Y10S209/90Sorting flat-type mail
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S209/00Classifying, separating, and assorting solids
    • Y10S209/933Accumulation receiving separated items

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sorting Of Articles (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un metodo di controllo di un dispositivo di accumulo.
Sono noti dispositivi di accumulo atti a ricevere in ingresso flussi di oggetti. postali piani generalmente rettangolari (lettere, cartoline, documenti imbustati, ecc..) immagazzinati all'interno del dispositivo di accumulo formando gruppi di oggetti postali. In particolare, è noto immagazzinare oggetti postali parzialmente sovrapposti allineati lungo una direzione sostanzialmente rettilinea con bordi anteriori spaziati di un passo controllato. I gruppi di oggetti postali sono generalmente disposti lungo percorsi del dispositivo di accumulo e possono essere trasportati verso uscite del dispositivo di accumulo in corrispondenza delle quali i gruppi dì oggetti postali vengono sottoposti a singolarizzazione per fornire gli oggetti postali singoli ad ulteriori macchine postali.
In particolare, è noto utilizzare i dispositivi di accumulo in combinazione a dispositivi di smistamento postale; secondo tale applicazione, i dispositivi di smistamento ricevono in ingresso oggetti postali singoli provenienti dal dispositivo di accumulo e sono atti ad alimentare ciascun oggetto verso una rispettiva uscita del dispositivo di smistamento in base ad un codice associato (ad esempio un codice a barre impresso sull'oggetto) all'oggetto postale ed identificativo della destinazione postale dell'oggetto stesso.
Convenientemente i dispositivi di smistamento postale sono provvisti di programmi di lettura atti a riconoscere il codice associato all'oggetto postale per selezionare una specifica uscita verso la quale deve essere inviato l'oggetto postale.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo di controllo di un dispositivo di accumulo il quale realizzi con grande efficienza lo scarico degli oggetti postali verso il dispositivo di smistamento postale.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di accumulo il quale consenta la lavorazione di un gran numero di oggetti postali verso il maggior numero possibile di destinazioni .
Il precedente scopo è raggiunto dalla presente invenzione in quanto essa è relativa ad un metodo di controllo di un dispositivo dì accumulo del tipo descritto nella rivendicazione 1..
L'invenzione sarà ora illustrata con particolare riferimento ai disegni allegati che ne rappresentano una preferita forma di realizzazione non limitativa in cui:
• la figura 1 illustra, in modo schematico, un dispositivo di accumulo operante secondo il metodo della presente invenzione;
• la figura 2 illustra un diagramma a blocchi relativo a fasi del metodo della presente invenzione;
• le figure 3a - 3d schematizzano fasi del metodo della presente invenzione; e
• la figura 4 schematizza una prima variante del metodo della presente invenzione;
• le figure 5a - 5d schematizzano fasi di una seconda variante del metodo della presente invenzione; e
• le figure 6a - 6f schematizzano fasi di una terza variante del metodo della presente invenzione.
Con particolare riferimento alla figura 1 è indicata con 1, nel suo insieme, una macchina postale operante secondo i dettami della presente invenzione.
La macchina 1 comprende una prima unità di acquisizione dell'informazione 3a la quale è atta a ricevere in ingresso un flusso FI di oggetti postali rettangolari piani 7 (lettere, cartoline, documenti imbustati, ecc.) ed è atta ad alimentare oggetti postali in uscita ad un dispositivo di accumulo 12 (Buffer) operante secondo il metodo della presente invenzione.
In particolare, l'unità di acquisizione dell'informazione 3a riceve in ingresso una pluralità di oggetti postali 7 ciascuno dei quali è associato ad una informazione che identifica la sua destinazione (Stato, città, codice di avviamento postale, via, numero civico, ecc.); tale informazione può essere presentata in tipi di posta diversa nelle seguenti forme:
• sotto forma di codice a barre impresso sull'oggetto postale stesso;
• sotto forma di scrittura meccanica (dattiloscritta o stampata); e
• sotto forma di scrittura manuale, in particolare sotto forma di scrittura manuale corsiva. L'unità di acquisizione dell'informazione 3a è atta a rilevare una immagine dell'oggetto postale in cui è visibile l'informazione ed è atta ad-elaborare tale immagine al fine di estrarre l'informazione stessa.
Preferibilmente, ma non esclusivamente, l'unità di acquisizione dell'informazione 3a può svolgere i seguenti processi automatici:
• tentativo di lettura ·del codice a barre (tale fase viene svolta mediante un dispositivo lettore di codici a barre BCR (Bar Code Reader, non illustrato) o mediante un algoritmo di tipo noto atto a leggere il codice a barre su una immagine rilevata dell'oggetto;
• tentativo di lettura della scrittura dattiloscritta (tale fase. viene normalmente svolta mediante un dispositivo OCR 13a); e
• tentativo di lettura della scrittura manoscritta (tale fase viene normalmente svolta mediante un dispositivo RCR).
Può inoltre essere svolto un tentativo di riconoscimento mediante videocodifica attraverso il quale una immagine Ir dell'oggetto postale viene presentata. ad un operatore . (non illustrato); l'operatore inserisce manualmente mediante tastiera i dati di destinazione che caratterizzano l'oggetto postale rappresentato nell'immagine Ir.
Preferibilmente l'immagine rilevata Ir può essere rappresentata su un terminale video 14a collegato mediante una linea dati con l'unità di acquisizione dell'informazione 3a e disposto in una posizione remota (ad esempio disposto in una città remota rispetto alla città in cui si trova la macchina 1).
In seguito alle operazioni- dell'unità di acquisizione dell'informazione 3a ciascun oggetto viene normalmente identificato (cioè vengono rilevati completamente i dati relativi alla sua destinazione -oggetto postale RESOLVED) ed associato ad una destinazione; gli oggetti postali identificati (RESOLVED) vengono inoltre alimentati al dispositivo di accumulo 12.
Alcuni oggetti postali non vengono però identificati dai processi automatici (cioè non vengono rilevati i dati relativi alla sua destinazione oggetto postale UNRESOLVED) e devono essere sottoposti a processo di videocodifica; gli oggetti postali non identificati (UNRESOLVED) vengono comunque alimentati al dispositivo di accumulo 12 all'interno del quale si dispongono in attesa del completamento del processo di videocodifica.
In particolare, qualora venga rilevata in modo completo la destinazione associata all'oggetto postale, viene impresso sull'oggetto un primo tipo di codice a barre o codice di destinazione (CODE1) che identifica univocamente la destinazione dell'oggetto postale. Qualora non venga rilevata in modo automatico la destinazione fisica associata all'oggetto postale, viene impresso un secondo tipo di codice a barre o ID-TAG (C0DE2) che è solamente identificativo dell'immagine rilevata Ir dell'oggetto.
Tali codici possono essere 'impressi da unità di scrittura codificata 15a.
La macchina 1 può inoltre comprendere una seconda unità di acquisizione dell'informazione 3b ricevente in ingresso un flusso F2 di oggetti postali ed avente struttura e funzioni del tutto uguali a quella dell'unità 3a e pertanto non descritta in dettaglio. Elementi e parti corrispondenti sono indicati con"lo stesso numero ed il pedice b.
I flussi postali FI ed F2 comprendono oggetti postali disposti miscelati e cioè comprendenti diverse destinazioni e diversi tipi di posta, ad esempio, i flussi FI ed F2 comprendono oggetti postali direttamente prelevati da cassette di impostazione.
II dispositivo di accumulo 12 riceve in ingresso gli oggetti postali alimentati in uscita dalle unità di acquisizione dell'informazione 3a e 3b e comprende una pluralità di.percorsi 20 (Tracks) ciascuno dei quali si estende tra un ingresso 21 atto a ricevere gli oggetti postali provenienti dalle unità di acquisizione dell'informazione 3a, 3b ed una uscita 22.
All'inizio di ogni percorso 20 è inoltre disposto un dispositivo formatore di flusso 24 (di tipo noto} il quale riceve gli oggetti postali provenienti daile unità 3a, 3b ed alimenta in uscita oggetti postali parzialmente sovrapposti (Shingled), cioè oggetti postali disposti allineati lungo un percorso rettilineo con bordi anteriori corrispondenti spaziati tra di loro di un passo controllato.
Nell'esempio di realizzazione illustrato sono presenti almeno sei percorsi 20 (Tracks).
Gli oggetti postali parzialmente sovrapposti vengono alimentati a segmenti,di accumulo consecutivi adiacenti 20a, 20b e 20c di ciascun percorso 20; in particolare, ogni segmento 20a, 20b, 20c è atto ad alloggiare gli oggetti postali sovrapposti formando così un rispettivo lotto L di oggetti postali parzialmente sovrapposti.
In altre parole, gli oggetti postali parzialmente sovrapposti vengono accumulati su ciascun segmento 20a, 20b, 20c formando così un lotto (lotto in formazione) che cresce in lunghezza con l'arrivo di altri oggetti postali; al raggiungimento del numero massimo di oggetti postali parzialmente sovrapposti disposti sul segmento il lotto L viene considerato completo (lotto chiuso.).
Nell'esempio di realizzazione rappresentato, ciascun percorso 20 comprende tre segmenti ed è pertanto in grado di accogliere tre lotti L disposti in serie tra di loro. Lotti diversi sono inoltre fisicamente separati tra di loro. E' ovviamente anche possibile prevedere, per ciascun percorso 20, un solo segmento 20a; in tale caso, gli oggetti postali sarebbero accumulati sul percorso secondo un unico lotto L.
L'ultimo segmento 20c del percorso 20 comunica inoltre con un dispositivo di trasporto 26 che si estende tra il segmento 20c stesso e l'uscita 22 del percorso 20. Il dispositivo di trasporto 26 è atto a movimentare in modo rigido ciascun lotto L, cioè è atto a trasportare gli oggetti postali parzialmente sovrapposti verso l'uscita 22 conservano le posizioni relative tra i vari oggetti postali facenti parte del lotto.
La formazione dei lotti e la loro movimentazione mediante il dispositivo di trasporto 26 sono controllate, mediante algoritmi di tipo noto, da una unità di controllo 30 cooperante con il dispositivo di accumulo 12.
Ciascuna uscita 22 di un percorso 20 può inoltre comunicare, mediante un rispettivo dispositivo di confluenza 32 (rappresentato schematicamente) con un primo dispositivo singolarizzatore 34a o un secondo dispositivo singolarizzatore 34b atti a ricevere, ciascuno, in ingresso i lotti di oggetti postali parzialmente sovrapposti tra di loro per- alimentare in uscita oggetti singolarizzati cioè fisicamente spaziati tra di loro.
La macchina postale 1 comprende inoltre un primo dispositivo smistatole 40a-presentante un ingresso 42a ed una pluralità di uscite 45 ed un secondo dispositivo smistatore 40b presentante un ingresso 42b ed una pluralità'di uscite 46.
In particolare, il primo ingresso 42a può ricevere gli oggetti postali provenienti dall'uscita del primo dispositivo singolarizzatore 34a e transitanti lungo un percorso .superiore diretto 50 oppure gli oggetti postali provenienti dal secondo dispositivo singolarizzatore 34b e provenienti da un primo percorso incrociato 52 mentre il secondo ingresso 42b può ricevere gli oggetti postali provenienti dall'uscita del secondo dispositivo singolarizzatore 34b e transitanti lungo un percorso diretto inferiore 54 oppure gli oggetti postali provenenti dal primo dispositivo singolarizzatore 34a e provenienti da un secondo percorso incrociato 56.
L'ingresso 42a è associato ad un dispositivo lettore di codici 60a, atto a leggere il codice C0DE1, C0DE2 associato all'oggetto postale 7 per controllare, in base al codice letto, un dispositivo instradatore 62a del dispositivo smistatore 40a che realizza un percorso T dall'ingresso 42a ad una delle uscite 45 indirizzando l'oggetto postale verso una determinata uscita 45.
L'ingresso 42b .è associato ad un dispositivo lettore di codici 60b, atto a leggere il codice CODE1, CODE2 associato all'oggetto postale 7 per controllare, in base al' codice letto., un dispositivo instradatore 62b del dispositivo smistatore 40b che realizza un percorso T dall'ingresso 42b ad una delle uscite 46 indirizzando l'oggetto postale verso una determinata uscita 46.
Il primo dispositivo smistatore 40a opera’un primo programma di smistamento, detto programma A (PROG-A), secondo il quale il codice precedentemente letto ed associato all'oggetto postale viene convertito (ad esempio mediante una tabella) in un numero di uscita ed in particolare:
• il codice precedentemente letto viene convertito in un primo numero di uscita Nu,h inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica 45 appartenente ad un primo sottoinsieme Hu di uscite 45 (comprendente ad esempio cento uscite);
• il codice precedentemente letto viene convertito in un numero di uscita Nu,a inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica appartenente ad un secondo sottoinsieme Au di uscite (comprendente ad esempio cento uscite); e
• il codice precedentemente letto viene convertito in un numero di uscita Nu,j inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica appartenente ad un terzo sottoinsieme Ju di uscite 45 (comprendente ad esempio quattro uscite).
Il secondo dispositivo smistatore 40b opera un secondo programma di smistamento, detto programma B (PROG-B), diverso dal programma di smistamento A; secondo il programma di smistamento B, il codice precedentemente letto ed associato all'oggetto postale viene convertito (mediante una tabella) in un numero di uscita ed in particolare:
• il codice precedentemente letto viene convertito in un numero di uscita Nu,h inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica appartenente ad un primo sottoinsieme Hu di uscite 46 (comprendente ad esempio cento uscite);
• il codice precedentemente letto viene convertito in un numero di uscita Nu,b inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica appartenente ad un secondo sottoinsieme Bu di uscite 46 (comprendente ad esempio cento uscite); e
• il codice precedentemente letto viene convertito in un numero di uscita Nu,j inviando l'oggetto postale ad una uscita fisica appartenente ad un terzo sottoinsieme Ju di uscite 46 (comprendente ad esempio quattro uscite).
Gli oggetti postali disposti'nelle uscite Hu, Au, Bu selezionate dai programmi di smistamento A o B non devono più essere sottoposti a cicli, successivi di lavorazione postale; in particolare ciascuna uscita Au, Bu, Hu selezionata da un rispettivo programma di smistamento A o B sopraddetta contiene oggetti postali comprendenti una determinata destinazione postale alla quale possono essere direttamente avviati, mentre ciascuna uscita Ju selezionata da un rispettivo programma di smistamento A o B contiene più oggetti postali appartenenti a destinazioni diverse ed atti ad essere sottoposti ad almeno un successivo programma di lavorazione postale.
I programmi A e B sono diversi tra di loro per avere la gestione di un numero maggiore di uscite; nell'esempio di realizzazione illustrato il numero di uscite Np alloggianti oggetti pronti per essere avviati verso una determinata destinazione postale sono:
Np = numero di uscite Nu,a numero di uscite Nu,b numero di uscite Nu,h (le uscite Nu,h dei dispositivi smistatori 40a e 40b sono infatti corrispondenti).
Viene così consentita la lavorazione di un gran numero di oggetti postali verso un grande numero di destinazioni possibili.
Il numero di uscite Nnp alloggianti oggetti che devono essere sottoposti ad ulteriore lavorazione postale sono:
Nnp = numero di uscite Nu,j (le uscite Nu,j dei dispositivi smistatori 40a e 40b sono infatti corrispondenti) .
Il numero totale Nt di uscite gestite è pertanto: Nt = Np Nnp
Nella successiva descrizione si parlerà di:
• oggetti postali A (o posta A) intendendo con questo termine gli oggetti postali che possono essere smistati utilmente (cioè che non devono essere successivamente trattati da ulteriori cicli di lavorazione postale) dal solo programma A: a tale insieme di posta A appartengono gli oggetti postali che sono indirizzati dal programma di smistamento A verso le uscite Nu,a;
• oggetti postali B (o posta B) intendendo con questo termine gli oggetti postali che' possono essere smistati utilmente (cioè non devono essere successivamente trattati da ulteriori cicli di lavorazione postale) dal solo programma B: a tale insieme di posta B appartengono gli oggetti postali che sono indirizzati dal programma di smistamento B verso le uscite Nu,b;
• oggetti postali R (posta R o UNRESOLVED) intendendo con questo termine gli oggetti postali introdotti all'interno del dispositivo di accumulo 12 ancora privi dell'informazione sulla destinazione (cioè caratterizzati da un C0DE2 che identifica solamente 1'immagine dell'oggetto stesso ma che non fornisce dati sulla destinazione dell'oggetto);
• oggetti postali H (o posta H) posta residuale che può essere smistata utilmente da entrambi i programmi A e B: a tale insieme di posta H appartengono gli oggetti postali che sono .indirizzati dal programma di smistamento A o B verso le uscite Nu,h e Nu,j.
Le definizioni sopra dette sono da' intendersi per gli oggetti postali come riferiti all'introduzione all'interno del dispositivo di accumulo 12.
Nella descrizione successiva si intenderà con il termine sezione un sottoinsieme di percorsi 20 del buffer 12 aventi rispettive uscite 22 collegate e/o comunicanti con un rispettivo dispositivo singolarizzatore 34a o 34b. Secondo l'esempio di realizzazione della presente invenzione vengono realizzate due sezioni (rispettivamente superiore SEZs ed inferiore SEZi) ciascuna delle quali può comunicare con il singolarizzatore 34a o con il singolarizzatore 34b.
Nell'esempio di realizzazione illustrato ciascuna sezione comprende almeno tre percorsi 20 (Tracks).
In particolare, secondo la presente invenzione, ciascuna sezione del dispositivo di accumulo 12 può operare secondo una delle seguenti fasi di funzionamento ordinario:
• fase A: durante tale fase la sezione del buffer 12 è collegata e/o è atta a comunicare (attraverso il singolarizzatore 34a) con il dispositivo smistatore 40a che realizza il -programma di smistamento A;
• fase B: durante tale fase la sezione del buffer 12 è collegata e/o è atta a comunicare (attraverso il singolarizzatore 34b) con il dispositivo smistatore 40b realizzante il programma di smistamento B;
Ciascuna sezione del buffer 12 può inoltre operare fasi di transizione e cioè:
• fase A --> B (A verso B) durante tale fase la sezione del buffer 12 che è attualmente ancora collegata e/o comunicante con il dispositivo smistatore 40a secondo il programma di smistamento A precedentemente attivato viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione atta a consentire l'alimentazione di un diverso dispositivo smistatore (40b) realizzante il programma di smistamento B;
• fase B — > A (B verso A) durante tale fase la sezione del buffer 12 che è attualmente ancora collegata e/o comunicante con il dispositivo smistatore 40b secondo il programma di smistamento B precedentemente attivato viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione atta a consentire l'alimentazione di un diverso dispositivo smistatore (40a) realizzante il programma di smistamento A.
Nella fase A, inoltre, su ciascun percorso 20 (Track) appartenente alla sezione che si trova nella fase A possono essere accumulati:
• lotti di oggetti postali comprendenti posta A e posta H;
• lotti di oggetti postali comprendenti posta R; e
• lotti di oggetti postali comprendenti posta B.
In particolare, ciascun lotto di oggetti postali comprendenti posta B può essere formato fino a raggiungere la massima capacità di accumulo al fine di formare lotti chiusi di posta B.
Durante la fase A, infine, vengono alimentati al dispositivo singolarizzatore 34a, mediante il dispositivo di trasporto 26 ed il singolarizzatore 34a, i lotti di oggetti postali comprendenti posta A e posta H ed i lotti di oggetti postali comprendenti posta Rp pronta, ossia posta R per la quale è pervenuta l'informazione sulla destinazione mediante il processo di videocodifica attivato durate la permanenza della posta R all'intèrno del dispositivo di accumulo 12. I lotti di oggetti postali comprendenti posta B non sono movimentati verso l'uscita del dispositivo di accumulo 12 e vengono trattenuti all'interno del dispositivo di accumulo 12.
In questo modo, la sezione disposta nella fase ordinaria A accumula e scarica verso il dispositivo di smistamento la posta A che costituisce un tipo di posta tipica per il programma di smistamento che la riceve in quanto tale programma la riconosce e la tratta, mentre la posta B costituisce un tipo di posta atipica in quanto non sarebbe riconosciuta e smistata utilmente dal dispositivo di smistamento operante il programma A.
Nella fase B, su ciascun percorso 20 appartenente alla sezione che si trova nella fase B possono essere accumulati:
lotti di oggetti postali comprendenti posta B e posta H;
• lotti di oggetti postali comprendenti posta R; e
• lotti di oggetti postali comprendenti posta A.
In particolare, ciascun lotto di oggetti postali comprendenti posta A può essere formato fino a raggiungere la massima capacità di accumulo prevista per quella fase al fine di formare lotti chiusi di posta A.
Durante la fase B, infine, vengono alimentati al dispositivo singolarizzatore 34b, mediante il dispositivo di trasporto 26 ed il singolarizzatore 34b, i lotti di oggetti postali comprendenti posta B e posta H ed i lotti di oggetti postali comprendenti posta Rp pronta, ossia posta R per la quale .è pervenuta l'informazione sulla destinazione .mediante il processo di videocodifica attivato durate la permanenza della posta R all'interno del dispositivo di accumulo 12. I lotti di oggetti postali comprendenti posta A non sono movimentati verso l'esterno del dispositivo di accumulo e sono trattenuti all'interno' del dispositivo di accumulo 12.
In questo modo, la sezione disposta nella fase ordinaria B accumula e scarica verso il dispositivo di smistamento la posta B che costituisce un tipo di posta tipica per il programma di smistamento che la riceve in quanto tale programma la riconosce e la tratta, mentre la posta A costituisce un tipo di posta atipica in quanto non sarebbe riconosciuta e smistata utilmente dal dispositivo di smistamento operante il programma B.
Nella fase A --> B (A verso B) si alimentano con massima priorità i lotti di posta A al dispositivo singolarizzatore 34a al fine di scaricare dalla sezione nel minor tempo possibile tutti i lotti chiusi di posta A; solo eventuali lotti di posta A in formazione non vengono scaricati.
In particolare) ciascun gruppo di oggetti postali compreso in una sezione viene caratterizzato da un indice RANK indicante il grado di priorità all'uscita dalla sezione; il gruppo di oggetti postali avente indice RANK maggiore rispetto all'indice degli altri gruppi viene per primo movimentato verso il dispositivo singolarizzatore e per primo espulso dalla sezione. In tale modo, nella fase A verso B l'indice RANK dei lotti di posta A viene aumentato consentendo l'uscita preferenziale dei lotti di posta A rispetto ad altri gruppi di oggetti postali.
Durante la fase A — > B la posta H viene preferibilmente mantenuta separata dalla posta A ed accumulata su percorsi 20 (Tracks) dedicati.
Durante la fase A — > B i lotti di'posta B sono trattenuti all''interno del dispositivo di accumulo 12.
Nella fase B --> A (B verso A) si alimentano con massima priorità i lotti di posta B verso il dispositivo singolarizzatore 34b al fine di scaricare dalla sezione nel minor tempo possibile tutti i lotti chiusi di posta B; solamente eventuali lotti di posta B in formazione non sono scaricati.
Durante la fase B --> A 'la posta H viene preferibilmente mantenuta separata dalla posta B ed accumulata su percorsi 20 (Tracks) dedicati.
Durante la fase B --> A i lotti di posta A sono trattenuti all'interno del dispositivo di accumulo 12.
Le transizioni tra le varie fasi sopra dette saranno illustrate mediante l'ausilio del diagramma a blocchi di figura 2 che illustra.una preferita fórma di funzionamento del buffer 12 secondo la presente invenzione.
Il blocco 100 rappresenta uno stato in cui una prima sezione del buffer 12 (ad esempio quella superiore) si trova nella fase A (figura 3a). Durante le operazioni del blocco 100 (fase A) la prima sezione è atta a comunicare (ad esempio attraverso il percorso 50) con il primo dispositivo smistatore 40a; viene inoltre scaricata posta singolarizzata A, H e Rp (pronta) mentre la posta B viene accumulata. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
Contemporaneamente alla operazioni del blocco 100 (blocco 200) una seconda sezione (ad esempio la sezione inferiore della macchina) del buffer 12 si trova nella fase B (figura 3a). Durante le operazioni del blocco 200 (fase B) la seconda sezione è atta a comunicare (ad esempio attraverso il percorso 54) con il secondo dispositivo smistatore 40b; viene inoltre scaricata posta singolarizzata B, H e Rp (pronta) mentre la posta A viene accumulata. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
La prima sezione del buffer può permanere nella fase A (blocco 110) finché non si è raggiunto il limite previsto, di accumulo della posta B; al raggiungimento di tale limite di accumulo si perviene ad un blocco 120 che comanda l'attivazione della fase A --> B (B verso A).
La seconda sezione del buffer può permanere nella fase B (blocco 210) finché non si è raggiunto il limite previsto di accumulo della posta A; al raggiungimento di tale limite si perviene ad un blocco 220 che comanda l'attivazione della fase B --> A (B verso A).
La transizione dal blocco 110 al blocco 120 comanda inoltre la transizione dal blocco 210 al blocco 220 e la transizione dal blocco 210 al blocco 220 comanda inoltre la transizione dal blocco 110 al blocco 120; in questo modo quando una sezione del buffer 12 si trova nella fase A l'altra sezione si trova necessariamente nella fase B (e viceversa).
Di conseguenza quando una sezione si trova nella fase A--> B (A verso B), l'altra sezione si trova nella fase B— > A (B verso A).
Il blocco 120 rappresenta la fase A— > B (A verso B) nella quale la posta A viene scaricata con massima priorità (figura 3b).
Le operazioni di scarico di tutti i lotti chiusi di posta A sono monitorate da un blocco 130. Quando tutti i lotti chiusi di posta A sono stati scaricati, la sezione continua a mantenersi nella fase A— > B; -la sezione è inoltre dichiarata pronta (READY) a terminare la. fase corrente pur essendo ancora mantenuta nella fase A— > B.
Il blocco 220 rappresenta la fase B— > A (B verso A) nella quale la posta B viene scaricata con massima priorità (figura 3b).
Le operazioni di scarico di tutti i lotti chiusi di posta A sono monitorate da un blocco 230. Quando tutti i lotti chiusi di posta B sono stati scaricati, la sezione continua a mantenersi nella'fase B— > A; la sezione è inoltre dichiarata pronta (READY) a terminare la fase corrente pur essendo ancora mantenuta nella fase B--> A.
Un blocco 300 viene raggiunto quando entrambe le sezioni hanno dichiarato di essere pronte (READY).
Il blocco 300 è seguito da un blocco 310 che effettua lo scambio nei collegamenti (figura 3c) tra la prima sezione del buffer 12 ed il primo dispositivo smistatore 40a e la seconda sezione del buffer 12 ed il secondo dispositivo smistatore 40b.
La prima sezione del buffer 12 viene quindi collegata con il secondo dispositivo smistatore 40b (ad esempio attraverso il percorso 56) e la seconda sezione del buffer 12 viene collegata con il primo dispositivo smistatore 40a (ad esempio attraverso il percorso 52).
La prima sezione del buffer contiene un elevata quantità di posta B (a causa delle operazioni di 'accumulo del blocco 100) ed lina moderata quantità di posta A (grazie alle operazioni di scarico del blocco 120); tale sezione è ora direttamente collegata al secondo dispositivo smistatore 40b che è provvisto del programma di smistamento B. Viene così avviata per la prima sezione del buffer 12 un fase B che garantisce il trattamento prolungato della posta consentendo di scaricare dal buffer 12 un gran numero di oggetti postali B insieme agli oggetti postali H e Rp (pronti).
Parallelamente, la seconda sezione del buffer contiene un elevato numero di posta A (a causa delle operazioni di accumulo del blocco 200) ed un basso numero di posta B (grazie alle operazioni di scarico del blocco 220); tale sezione è ora direttamente collegata al primo dispositivo smistatore 40a che è provvisto del programma di smistamento A. Viene così avviata per la seconda sezione una fase A che garantisce il trattamento prolungato della posta A consentendo di scaricare dal buffer 12 un gran numero di oggetti postali A insieme agli oggetti postali H ed Rp (pronti).
La prima sezione del buffer (nell'esempio illustrato la sezione superiore) viene quindi disposta nella fase B (blocco 200) e la.seconda sezione del buffer (nell'esempio illustrato la sezione inferiore) svolge la fase A (blocco 100).
In seguito .al raggiungimento di uno dei due blocchi 110 o 210, - la prima sezione del buffer (nell'esempio illustrato la sezione superiore) viene ora disposta nella fase B-->A {blocco 220) e la seconda sezione del buffer (nell'esempio illustrato la sezione inferiore) svolge la fase A— >B (blocco 100 figura 3d). In seguito al raggiungimento del blocco 300 e del successivo blocco 310, la prima sezione viene di nuovo collegata al primo dispositivo smistatore mediante il percorso 50 mentre la seconda sezione viene collegata al primo dispositivo smistatore mediante il percorso 54 (figura 3a). La prima sezione si trova ora nuovamente nella fase A e la seconda nella fase B e le operazioni precedentemente dette si ripetono ciclicamente.
Da quanto sopra detto risultano chiari i vantaggi della presente invenzione in quanto viene realizzata una maggiore efficienza in quanto vengono prolungate il più possibile le fasi "produttive" (fasi A e B blocchi 100 e 200) durante la quale vengono scaricati oggetti postali precedentemente accumulati e viene minimizzato il numero di scambi (blocco 310) e di fasi preparatorie a tali scambi (fasi A-->B e B— >A, blocchi 120 e 220).
L'esempio di realizzazione illustrato è relativo ad un caso in cui sono presenti due dispositivi di smistamento fisicamente distinti tra 1 di loro ed operanti secondo programmi di smistamento (i programmi A e B) diversi tra di loro; secondo tale esempio di realizzazione è necessario svolgere uno scambio fisico (cioè utilizzare i percorsi 50,54 o 56,52) per alimentare a ciascun dispositivo di smistamento la posta precedentemente accumulata in lotti (ad esempio lotti di posta B e lotti di posta A) e corrispondente allo specifico programma di'smistamento alimentato da quel dispositivo di smistamento. A tale proposito si può rilevare come i lotti di posta B accumulata nella fase A vengono alimentati, in seguito allo scambio del blocco 310, al dispositivo smistatore 40b che è specificatamente atto a trattare la posta B (posta tipica) ed .i lotti di posta A accumulata nella fase B vengono alimentati, in seguito allo scambio del blocco 310, al dispositivo smistatore 40a che è specificatamente atto a trattare la posta A (posta tipica) .
In aggiunta alle fasi di funzionamento sopra dette, il metodo di controllo del dispositivo di accumulo 12, potrebbe comprendere una ulteriore fase S che viene attivata in condizioni critiche di funzionamento di una qualsiasi delle due sezioni.
Secondo tale fase S una delle due sezioni del buffer 12 che si trova in condizioni critiche si pone in un funzionamento ridotto o funzionamento degradato mentre l'altra sezione viene-mantenuta in una fase di funzionamento ordinario e può pertanto svolgere la fase A, la fase B, la fase A verso B e la fase B verso A. Per stabilire l'avvio di tale fase S viene costantemente monitorata, in entrambe le sezioni SEZi e SEZs, la quantità di posta R non pronta e cioè ancora priva di dati caratterizzanti la sua destinazione postale e quando la quantità di posta non pronta supera in una sezione un limite di riferimento prefissato viene comandato l'avvio della fase S per quella sezione.
La posta R non pronta viene infatti mantenuta sempre separata dalla posta A, B od H e deve essere accumulata lungo percorsi 20 (Tracks) dedicati solamente alla posta R. L'aumento dei percorsi occupati dalla posta R comporta ovviamente la diminuzione dei percorsi disponibili per l'accumulo della posta A, B od H. Per tale motivo, in seguito ad un superamento di una certa quantità di posta R accumulata in una sezione, cioè in seguito all'occupazione di un certo numero di percorsi occupati da parte di tale posta R, il numero di percorsi disponibili per gli altri tipi di posta risulta insufficiente e le fasi di funzionamento normale non possono più essere continuate per tale sezione; in tali condizioni (pochi Tracks disponibili e molta posta da sistemare) viene attivata per la sezione sopra detta, la modalità di funzionamento degradato S.
E' inoltre possibile pervenire alla fase S in base ad un comando preventivo di supervisione impartito dall'unità di controllo 30.
Secondo la modalità di funzionamento degradato S, la posta A viene accumulata assieme alla posta B (ed alla posta H) mentre viene mantenuta la separazione della posta R dagli altri tipi di posta. Viene inoltre scaricata posta A, B, H e Rp (pronta).
Vengono inoltre eliminati i sincronismi tra le due sezioni in quanto le operazioni della sezione che svolge la fase S sono indipendenti dalle fasi svolte nell'altra sezione che opera le fasi ordinarie A, B, A verso B e B verso A.
In particolare, qualora la sezione che opera le fasi ordinarie svolga la fase A, il raggiungimento del limite previsto di accumulo della posta B non influisce sulla fase S mentre qualora la sezione che opera le fasi ordinarie svolga la fase B, il raggiungimento del limite previsto di accumulo della posta A non influisce sulla fase S.
La sezione disposta nella fase S è dichiarata inoltre sempre pronta (READY) ad effettuare lo scambio dei blocchi 300 e.310; per tale motivo lo scambio del' blocco 310 viene svolto quando la sezione che opera le fasi ordinarie A verso B-o B verso A ha rispettivamente finito di scaricare tutti i lotti chiusi di posta A o di posta B.
Quando viene rilevato che la quantità della posta R'contenuta nella sezione operante la fase degradata S,. si è riportata al di sotto del valore di riferimento (o è prossimo a riportarsi al di'sotto-di tale valore) e quindi sono nuovamente disponibili .percorsi per gli altri tipi di posta (oppure saranno disponibili tra breve percorsi per gli altri tipi di posta) si opera una fase di funzionamento semi-degradato H secondo la quale la posta R pronta viene scaricata con massima priorità mentre la posta A, B ed H viene ancora accumulata insieme.
In seguito ad una transizione di .fase della sezione operante le fasi ordinarie che perviene alla fase A o alla fase B si opera anche una transizione di fase dalla fase H a quella complementare a quella dell'altra sezione. In questo modo se una prima sezione opera la fase H e la seconda sezione perviene alla fase A, la prima sezione sarà portata dalla fase H alla fase B mentre se la prima sezione opera la fase H e la seconda sezione perviene alla fase B, la·prima sezione sarà portata dalla fase H alla fase A.
Più genericamente (figura 4), il dispositivo di accumulo 12 può essere provvisto di una pluralità di dispositivi di smistamento 40a, 40b, 40c .... 40n ciascuno dei quali opera secondo uno specifico programma PROG-A, PROG-B, PROG-C .... PROG-N di smistamento per smistare utilmente un rispettivo specifico tipo di posta A, B, C ... N.
I programmi di smistamento PROG-A, PROG-B, PROG-C.... PROG-N possono essere tutti diversi tra di loro oppure due o più programmi possono essere eguali tra di loro. In particolare, possono anche essere previsti gruppi ’di dispositivi di smistamento in cui i dispositivi di smistamento appartenenti allo stesso gruppo operano tutti con lo stesso programma di smistamento .
Inoltre, il dispositivo di accumulo 12 è suddivisibile in una pluralità di sezióni SEZ-A, SEZ-B, SEZ-C,.... SEZ-i SEZ-N distinte tra di loro ciascuna delle quali può comunicare con uno o più dei dispositivi di smistamento 40a, 40b, 40c ... 40n mediante un dispositivo di interconnessione SC (illustrato schematicamente) interposto tra le uscite dei singolarizzatori 34a, 34b, 34c, ... 34n riceventi gli oggetti postali provenienti in uscita da rispettive sezioni' SEZ-A, SEZ-B, SEZ-C,.... SEZ-N e gli ingressi dei dispositivi di smistamento 40a, 40b, 40c ... 40n.
In pàrticolare, il dispositivo di interconnessione può essere realizzato con un percorso ad anello RNG lungo il quale vengono trasportati I gruppi di oggetti postali e/o gli oggetti postali singolarizzati; il detto percorso ad anello RNG comunicando, mediante rispettivi dispositivi di immissione (rappresentati con un cerchio), con le uscite delle sezioni per ricevere gli oggetti postali alimentati in uscita dalle sezioni stesse ed essendo provvisto di dispositivi di scambio (rappresentati con un triangolo') per alimentare verso rispettivi dispositivi di smistamento oggetti postali che fluiscono lungo il percorso ad anello RNG.
Secondo tale forma 1 di realizzazione ciascuna sezione SEZ-i può operare una fase di funzionamento ordinario secondo la quale essa è atta a comunicare con almeno uno dei dispositivi di smistamento 40a, ,40b, 40c ... 40n operante un proprio programma PROG-A, PROG-B, PROG-C.... PROG-N di smistamento per smistare utilmente uno specifico tipo di posta A, B, C ... N. La posta A è ovviamente quella 'che viene smistata utilmente dal solo PROG-A, la posta B quella che viene smistata' utilmente dal solo PROG-.B, la posta C quella che viene smistata utilmente; dal solo PROG-C e così via
Durante tale fase di funzionamento ordinario viene accumulata e scaricata verso il dispositivo di smistamento (o i dispositivi di smistamento qualora la sezione operi con più di un dispositivo di smistamento) la posta tipica, cioè gli oggetti postali che possono essere utilmente smistati dal .programma associato all'almeno uno dispositivo di smistamento comunicante ed operante con tale sezione unitamente alla posta H ed Rp pronta se queste non dispongono di programmi preferenziali appositi. Durante la fase di funzionamento ordinario la posta atipica, cioè gli oggetti postali che possono essere smistati utilmente da programmi diversi dal programma associato al dispositivo (o ai dispositivi) di smistamento con il quale la sezione comunica viene accumulata nella sezione del buffer 12. L'accumulo di tale posta atipica è effettuato in modo separato, cioè tipi diversi di posta atipica che possono essere utilmente smistati da diversi dispositivi di smistamento (e quindi da diversi programmi di smistamento) sono mantenuti separati tra di loro.
Ad esempio, qualora una sezione, ad esempio la sezione SEZ-C, comunichi . con il dispositivo di smistamento 40c operante il programma PRG-C, viene alimentata in uscita dalla sezione verso il dispositivo di smistamento posta tipica C, posta H e posta Rp pronta mentre nella sezione viene accumulata separatamente la posta diversa dalla posta C cioè la posta atipica A, B, ....N (con C escluso) per quella sezione. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno della sezione del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla sua destinazione. La posta H può essere accumulata assieme alla posta C.
L'uscita dalla fase di funzionamento ordinario dalla sezione può avvenire per raggiunto limite di immagazzinamento .
Il raggiunto limite di immagazzinamento è definito mediante un multi criterio, cioè il limite di immagazzinamento si dice raggiunto in prima istanza se è verificata la seguente condizione:
a) almeno un tipo di posta atipica immagazzinata nella sezione, ha raggiunto un livello di immagazzinamento pari ad una prima soglia S0GLIA1 di tipo impostabile.
Se la condizione a) non è soddisfatta viene verificato, in seconda istanza,
b) se almeno due tipi di posta atipica hanno raggiunto entrambi un livello di immagazzinamento pari ad una seconda soglia SOGLIA2 di tipo impostabile (con SOGLIA2 < SOGLIA1).
Qualora anche la condizione b) non sia soddisfatta, le operazioni di confronto precedentemente dette vengono ripetute iterativamente per numeri crescenti successivi di tipi di posta atipica con successive soglie finché viene genericamente controllato se almeno n tipi diversi di posta atipica accumulati nella sezione del buffer 12 hanno tutti raggiunto un livello di soglia SOGLIAN di tipo impostabile (con SOGLIAN < S0GLIA2 < SOGLIA1).
Se almeno uno dei confronti sopra illustrati è soddisfatto si dice raggiunto il limite di immagazzinamento .
In seguito al soddisfacimento della condizione di raggiunto limite di immagazzinamento, viene verificato quale tipo di posta atipica, tra la posta atipica che soddisfa il multi criterio sopra detto, ha raggiunto il massimo livello di riempimento, cioè comprende il massimo numero di oggetti postali.
Ad esempio, qualora sia soddisfatta la condizione b) sopra,detta risulta che un primo ed un secondo tipo di posta atipica sono superiori della SOGLIA2; viene quindi verificato quale tra il detto primo ed il detto secondo tipo di posta atipica comprende più oggetti postali ed ha raggiunto pertanto il massimo livello di riempimento.
Qualora il multicriterio si fermi al confronto a) (o comunque non siano previsti più confronti) il tipo (unico) di posta atipica che raggiunge il limite di immagazzinamento comprende necessariamente il massimo numero di oggetti postali.
Viene in seguito operata una fase di transizione dalla fase di funzionamento ordinario in uso verso una diversa fase di funzionamento in cui può essere trattata (cioè alimentata verso un nuovo dispositivo di smistamento) un tipo di posta atipica precedentemente immagazzinata.
In particolare, qualora siano soddisfatti una serie di criteri di realizzabilità, viene svolta una fase di transizione dalla fase di funzionamento ordinario precedentemente in uso verso una diversa fase di funzionamento ordinario in cui può essere trattata (cioè alimentata verso un nuovo dispositivo di smistamento) il tipo di posta atipica che soddisfa il limite di immagazzinamento e che ha raggiunto il massimo livello di immagazzinamento.
In particolare, i criteri di realizzabilità prevedono come realizzabili quelle transizioni da una fase di funzionamento ordinario in uso ad una diversa fase di funzionamento ordinario cui può essere trattata (cioè alimentata verso un nuovo dispositivo di smistamento) un tipo di posta atipica precedentemente immagazzinata di tipo eleggibile.
Una posta atipica è di tipo eleggibile qualora siano verificate entrambe le·seguenti condizioni:
• una posta atipica è di tipo eleggibile qualora il dispositivo di smistamento che opera il programma di smistamento atto a smistarla utilmente sia correttamente funzionante (cioè una posta è eleggibile qualora esista, per quel tipo di posta, un dispositivo di smistamento e questo sia correttamente' funzionante);
• una posta atipica è di tipo' eleggibile qualora il dispositivo di smistamento che opera il programma di smistamento atto a smistarla utilmente non abbia ricevuto da una altra sezione un segnale di sincronismo SYNC-OUT atto ad avviare, per la sezione operante con il dispositivo di smistamento che riceve il segnale di sincronismo una fase di transizione al termine della quale sarà utilizzato dall'altra diversa sezione quel dispositivo di smistamento chiamato.
Ovviamente le condizioni sopra dette devono essere verificate per lo stesso dispositivo.
In questo modo, mediante i multi criteri sopra detti viene selezionato il tipo di posta atipica che soddisfa la condizione di raggiunto limite di immagazzinamento e viene estratto il tipo di posta atipica che ha raggiunto il massimo livello di riempimento. Se la posta atipica che ha raggiunto il massimo livello di riempimento è anche eleggibile viene operata una fase di transizione dalla‘fase ordinaria .in uso verso una fase ordinaria in cui può essere smistata utilmente la posta atipica eleggibile; se invéce,là posta atipica che.ha raggiunto il massimo livello di riempimento non è eleggibile (ad' esempio perché il dispositivo di smistamento che opera il programma ad essa associato è guasto o perché tale dispositivo di smistamento è stato ''chiamato" da un segnale di sincronismo proveniente da una diversa sezione) il criterio è ulteriormente utilizzato per ritrovare ulteriori tipi di posta atipica tra i quali viene estratto il tipo di posta atipica eleggibile che ha raggiunto il massimo livello di riempimento. Le operazioni di ricerca di un tipo di posta atipica che ha raggiunto il massimo livello di riempimento e che sia anche eleggibile sono quindi ripetute finché è estratto un- tipo di posta eleggibile e viene quindi individuato verso quale fase ordinaria la fase di transizione si deve dirigere.
Durante la fase di transizione viene scaricata con massima priorità la posta tipica in quanto la sezione comunica ancora con il dispositivo di smistamento .con il quale operava durante la fase di funzionamento ordinario. Al termine della fase di transizione, cioè .quando tutti i lotti chiusi i posta tipica sono stati scaricati,· la sezione .attiva un primo segnale di pronto READY-i.
Viene inoltre inviato, in corrispondenza dell'avvio di ciascuna fase di transizione, una richièsta di sincronizzazione mediante segnale di sincronismo SYNCR-OUT verso :un dispositivo. .di smistamento che viene chiamato . dalla richiesta di sincronizzazione; tale dispositivo di smistamento chiamato sta smistando utilmente quella stessa posta atipica che, nella sezione da cui proviene il segnale di sincronizzazione, ha raggiunto il massimo livello di riempimento ed è stata riconosciuta come eleggibile.
Viene così garantita la disponibilità di un dispositivo di smistamento atto a trattare la posta atipica precedentemente accumulata; ulteriori richieste di chiamata vengono ignorate dal dispositivo 'di smistamento chiamato.
'La sezione cooperante con il dispositivo -di smistamento che è stato chiamato si pone in una fase di transizione verso una fase ordinaria in cui può essere trattata come posta tipica un tipo di posta atipica precedentemente accumulata nella sezione; per decidere quale tipo di posta atipica sia da selezionare (e quindi quale dispositivo di smistamento debba essere chiamato) vengono utilizzati i multi criteri precedentemente detti ed il controllo sull'eleggibilità.
In questo modo, la sezione cooperante con il dispositivo di smistamento che è stato chiamato può inviare a sua volta una richiesta di sincronismo verso il dispositivo di smistamento cooperante con la sezione da cui è stato'chiamato e si può porre in una fase di transizione verso una fase ordinaria che è la stessa fase ordinaria svolta dalla sezione che ha generato la chiamata .
Ε' inoltre chiaro come la sezione che è stata chiamata può inviare una richiesta di sincronizzazione verso un dispositivo di smistamento diverso .dal dispositivo di smistamento operante con la sezione che è -stata, chiamata si può .porre in una fase- di transizione verso una fase ordinaria che è diversa dalla fase ordinaria svolta dalla sezione che ha generato la chiamata.
Durante tale fase di transizione viene scaricata con massima priorità la posta tipica della sezione chiamata. Ciascuna sezione, -quando tutti i lotti chiusi di posta tipica sono stati scaricati, rende attivo un proprio segnale di pronto READY-y.
In presenza di tutti i segnali di pronto, READY-i .... READY-y provenienti dalle -sezioni operanti con dispositivi di smistamento che sono stati chiamati con segnali SYNCR-OUT (tali segnali confermano l'avvenuto completamento delle sincronizzazioni precedentemente richieste su due o più sezioni), vengono effettuati, mediante il dispositivo di interconnessione SC, gli scambi ‘per modificare i collegamenti precedentemente esistenti e realizzare una interconnessione tra le sezioni che hanno generato la chiamata ed i dispositivi di smistamento che hanno ricevuto la chiamata.
Ciascuna sezione che ha generato in uscita un segnale di sincronismo SYNC-OUT viene così collegata con il dispositivo di smistamento che è stato chiamato e che è stato definito READY.
In questo modo, ciascuna sezione che ha generato una chiamata opera ora con un dispositivo di smistamento che opera un programma che consente lo scarico della posta atipica precedentemente accumulata, in particolare un programma che opera lo smistamento della posta precedentemente accumulata che ha raggiunto il limite di accumulo ed è stata considerata eleggibile.
Resta chiaro come, qualora i programmi di' smistamento siano solo due e due le sezioni, la variante di realizzazione precedentemente descritta corrisponda alla forma di realizzazione descritta con riferimento alle figure 3a-3d.
Nelle figure 5a, 5b, 5c e 5d è illustrata una forma di realizzazione semplificata della macchina postale 1 operante secondo una versione semplificata del mètodo di controllo della presente invenzione.
Secondo tale forma di' realizzazióne semplificata, può essere utilizzato un unico dispositivo di smistamento 40a e può essere definita un unica sezione di percorsi 20 comunicante, -ad esempio attraverso l'unico singolarizzatore 34a ed·il percorso 50, con tale unico .dispositivo- di smistamento 40a. Non sono pertanto previsti i percorsi incrociati 52,.56 né il percorso 54. Analogamente è prevista una sola unità di acquisizione dell'informazione 3a ricevente il flusso FI.
Inizialmente la sezione del buffer si trova nella fase A· (figura 5a). Durante tale fase, analogamente a quanto detto per il blocco 100," la sezione è atta a comunicare con il dispositivo smistatore 40a che opera il .programma A; viene accumulata posta A, B, H, e R ed è inoltre scaricata posta singolarizzata A, H e Rp (pronta) mentre la posta B viene accumulata. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
La sezione del buffer permane nella fase A (come detto per il blocco 110) finché non si è raggiunto il limite previsto di accumulo della posta B; al raggiungimento di tale limite di accumulo della posta B si comanda l'attivazione della fase A --> B (A verso B) in cui la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento 40a ancora operante il programma A viene gestita in modo tale da ottimizzare .una successiva transizione atta a consentire l'attivazione un diverso programma di. smistamento per il dispositivo di smistamento 40a. La fase A verso B comprende le stesse operazioni precedentemente descritte per tale fase; in particolare, la posta A viene scaricata con massima priorità (figura 5b).
Completate le operazioni di scarico di tutti i lotti chiusi di posta·A si termina la fase A— > B e la sezione è dichiarata pronta ad iniziare una nuova fase.
Il programma di smistamento A viene quindi sostituto con un programma di smistamento B all'interno del dispositivo di smistamento 40a e viene avviata nella sezione la fase di smistamento B che consente lo scarico degli oggetti postali B precedentemente accumulati e l'accumulo degli oggetti postali A.
Viene accumulata posta A, B, H, e R ed è inoltre scaricata posta singolarizzata B, H e R (pronta) mentre la posta A viene accumulata. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
La sezione del buffer permane nella fase B .(come detto per il blocco 210) finché non si è raggiunto il limite previsto di accumulo della posta A; al raggiungimento di tale limite di accumulo della posta A si comanda l'attivazione della fase B --> A (B verso A)' in cui la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento 40a ancora operante il programma B viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione atta a consentire l'attivazione un diverso programma di smistamento per il dispositivo di smistamento 40a. La fase B verso A comprende le stesse operazioni precedentemente descritte per tale fase; in particolare, la posta B viene scaricata con massima priorità (figura 5d).
Al temine dello scarico di tutti i lotti chiusi di posta B si termina la fase B--> A e la sezione è dichiarata pronta ad iniziare una nuova fase.
Il programma di smistamento A viene quindi ricaricato all'interno del dispositivo di smistamento 40a e le operazioni precedentemente dette sono ripetute'.
L'esempio di realizzazione illustrato è relativo ad un caso in cui è presente un solo dispositivo di smistamento operante secondo due programmi di smistamento (i programmi A e B) diversi tra di loro; secondo tale esempio di realizzazione non è necessario svolgere alcun scambio fisico ma è necessario svolgere uno scambio di programma (cioè caricare o attivare i programmi A o B) per.alimentare a ciascun dispositivo di smistamento la posta precedentemente accumulata in lotti (ad-esempio lotti di posta B e lotti di posta A) e corrispondente allo specifico programma di smistamento attualmente operante. A tale proposito si può rilevare come i lotti di posta B accumulata nella fase A vengono alimentati, in seguito allo scambio di programmi, al dispositivo smistatore 40a che è operante secondo il programma B ed è specificatamente atto a trattare la posta B (posta tipica) ed i lotti di posta A accumulata nella fase B vengono alimentati, in seguito allo scambio di programmi, al, dispositivo smistatore 40a che è operante secondo il programma A ed è specificatamente, atto a trattare la posta A (posta tipica).
Più genericamente, il dispositivo di smistamento 40a potrebbe operare secondo una pluralità di programmi PROG-A, PROG-B, .... PROG-X, PROG-Y ... ciascuno dei quali è atto a smistare utilmente uno specifico tipo di posta.
Secondo tale variante di realizzazione, la sezione del buffer si può trovare in una generica fase X (figura 6a) in cui la sezione è atta a comunicare con il dispositivo smistatore 40a che opera un rispettivo generico programma PROG-X; viene operata una fase di funzionamento ordinario in cui è scaricata la posta tipica X che può essere utilmente smistata dal programma PROG-X in uso unitamente alla posta H ed Rp pronta, mentre la- posta che può essere smistata utilmente da altri programmi diversi dal programma attualmente in uso (posta atìpica ≠ posta X) viene accumulata nel buffer 12. L'accumulo di tale posta è effettuato in modo separato cioè tipi diversi di posta che possono essere utilmente smistati dal dispositivo di smistamento operante secondo rispettivi diversi programmi di smistamento sono mantenuti separati tra di loro. Viene così accumulata separatamente posta A, posta B posta Y, ecc. La posta R non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
La sezione del buffer permane nella fase X (come detto per il blocco 110) finché non si è raggiunto il limite previsto di accumulo per almeno uno dei tipi di posta che viene solamente accumulata analogamente a, quanto detto 'in precedenza, può essere applicato il multi criterio precedentemente descritto rilevando se uno (o più) tipi di posta atipica accumulati supera una soglia di accumulo precedentemente definita, per comandare una fase di uscita della fase in uso verso una diversa fase in cui la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento 40a ancora operante il programma PROG-X precedentemente in uso viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione atta a consentire l'attivazione un diverso programma di smistamento per il dispositivo di smistamento 40a. L'uscita della fase attualmente in uso comporta la realizzazione di una fase di transizione dalla fase in uso (fase X) ad una diversa fase; la diversa fase può essere selezionata tra tutte le fasi, possibili (cioè tra le fasi diverse dalla fase X in uso) applicando il multi criterio precedentemente descritto e rilevando cioè se uno (o più) tipi di posta supera una soglia di accumulo precedentemente definita, per selezionare il programma specifico per quel tipo di posta ritrovata mediante il multi criterio, cioè il programma atto a smistare utilmente il tipo di posta che soddisfa il multi criterio.
A titolo di esempio viene illustrata una fase di transizione X verso Y (figura 6b) nel caso in cui la posta Y (cioè la posta che può essere smistata utilmente dal solo programma di smistamento PROG-Y) abbia soddisfatto il multi criterio sopra detto.
Lo svolgimento della fase di transizione comprende le stesse operazioni precedentemente descritte per tale fase; in particolare, la posta (posta X) già inviata verso il dispositivo smistatore nella precedente fase viene ora scaricata con massima priorità'(figura 6b).
Al temine delle operazioni di scarico di tutti i lotti chiusi della posta già inviata verso il dispositivo smistatore nella precedente fase di funzionamento ordinario (posta X) si termina la fase di transizione X— > Y e la sezione è dichiarata pronta ad iniziare la nuova fase ordinaria Y.
Il programma di smistamento PROG-X viene quindi sostituto (operazione di scambio) con un programma di smistamento PROG-Y all'interno del dispositivo di smistamento 40a (figura 6c) e viene avviata nella sezione la fase di smistamento Y che consente lo scarico degli oggetti postali Y (posta tipica) precedentemente accumulati e l'accumulo degli oggetti postali (posta atipica) diversi dagli oggetti postali Y. Viene accumulata la posta diversa da Y (ad esempio la posta A, la posta B, e la posta X) mentre viene scaricata la posta Y singolarizzata, la posta H e la posta Rp (pronta). La posta- R -non pronta viene trattenuta all'interno del dispositivo di accumulo 12 in attesa di codifica sulla destinazione.
La sezione del buffer permane nella nuova fase Y (come detto per il blocco 210) finché non si è raggiunto il limite previsto (ad esempio mediante il multi criterio sopra detto) di accumulo della posta atipica diversa da Y; al raggiungimento'di tale limite di accumulo della posta diversa da Y si comanda l'attivazione di un nuòva fase di transizione.
L'uscita della fase Y in uso comporta la realizzazione di una fase di transizione dalla fase in uso (fase Y) ad una diversa-' fase; come detto precedentemente la diversa fase può essere selezionata tra tutte le fasi possibili (cioè tra le fasi diverse dalla fase Y in uso) in base al multi criterio rilevando il tipo di posta che soddisfa la relazione con la soglia; viene così -selezionato il programma specifico per qual tipo di posta,cioè il programma atto a smistare utilmente il tipo d posta che soddisfa il multicriterio .
A titolo di esempio risulta chiaro come possa essere realizzata una fase di transizione di Y verso A (figura 6d) per lo scarico della posta Y con massima priorità e una successiva fase A'(figura 6e) in cui la posta A viene alimentata al dispositivo di. accumulo operante il programma di smistamento PROG-A oppure può essere nuovamente svolta una fase di transizione Y verso X (figura 6f) per lo scarico della posta Y con massima priorità e può in seguito essere ripetuta la successiva fase ordinaria X (figura 6a).
Risulta infine chiaro che modifiche e varianti possono essere apportati al metodo · descritto ed illustrato senza peraltro uscire dall'ambito di tutela della presente invenzione.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. - Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo atto a ricevere, in ingresso, oggetti postali (7) ed atto ad alimentare in uscita oggetti postali ad almeno un dispositivo di smistamento postale (40a) atto ad indirizzare (T) ciascun oggetto alimentato in ingresso (42a) verso una rispettiva uscita (45) in base a dati (CODE1, CODE2) associati all'oggetto stesso; detto dispositivo di accumulo (12) comprendendo una pluralità di percorsi (20)' ciascuno dei quali si estende tra un ingresso (21) atto a ricevere oggetti postali ed una uscita (22); detti percorsi (20) definenti almeno un segmento di accumulo (20a, 20b, 20c) lungo il quale possono essere accumulati oggetti postali, caratterizzato dal fatto che il detto metodo comprende le fasi di: definire almeno una sezione comprendente un insieme di percorsi (20); - operare una fase di funzionamento ordinario per detta sezione secondo la quale la sezione è atta -a comunicare con almeno un dispositivo .di smistamento (40a,. 40b, 40c ... 40n) operante un rispettivo programma (PROG-A, PROG-B, PROG-C.... PROG-N) di smistamento per smistare utilmente uno specifico tipo di oggetti postali (A, B, C .. N); detta fase di funzionamento ordinario comprendendo le fasi di accumulare nella sezione e scaricare verso il dispositivo di smistamento oggetti postali che costituiscono una posta tipica che può essere utilmente smistata dal programma in uso nel dispositivo di smistamento comunicante ed operante con la sezione; detta fase di funzionamento ordinario comprendendo la fase di accumulare nella sezione oggetti postali che costituiscono posta atipica che può essere smistata utilmente da almeno un programma diverso dal programma attualmente in uso nel dispositivo di smistamento ·con il quale la sezione opera e comunica; - rilevare una condizione di fine funzionamento ordinario; e - operare una fase di transizione dalla fase di funzionamento ordinario verso una diversa fase di funzionamento in cui può essere trattata almeno un tipo di posta atipica precedentemente immagazzinata nella sezione; - rilevare la fine della fase di transizione e svolgere una operazione di scambio in modo tale che, in seguito allo scambio, detta sezione operi con un dispositivo di smistamento operante un diverso programma di smistamento per operare detta diversa fase i funzionamento in cui posta precedentemente accumulata viene alimentata verso il dispositivo dismistamento che può smistare - utilmente detta posta precedentemente .accumulata. 2. - . Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta fase di transizione comprende le fase di scaricare con massima priorità la posta tipica presente nella sezione verso il dispositivo di- smistamento atto a smistare utilmente detta posta tipica. .3.- Metodo secondo la 'rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di accumulo coopera con una pluralità di dispositivi di smistamento ciascuno dei quali, opera, un programma (PROG-A,- PROG-B, PROG-C.... PROG-N) dì smistamento per smistare utilmente un tipo di pòsta (A, B, C ... N); essendo definite una pluralità di .sezioni ciascuna delle- quali è atta a comunicare (SC) con un almeno dispositivo di smistamento; detta fase di funzionamento ordinario per una di dette sezioni comprendendo la fase di accumulare in modo separato la posta atipica in modo tale che'tipi diversi di posta atipica che possono essere utilmente smistati da diversi dispositivi di smistamento sono mantenuti- separati tra di loro all'interno di detta sezione . 4.- Metodo secondo una qualsiasi .delle rivendicazioni.precedenti, caratterizzato dal .fatto che detta fase di rilevare una condizione di fine funzionamento ordinario comprende la fase di rilevare un raggiunto limite di immagazzinamento di almeno un tipo di posta atipica. 5.- Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la detta fase di rilevare un raggiunto limite di immagazzinamento di almeno un tipo di posta atipica comprende la fase di verificare in prima .istanza se almeno un tipo di posta atipica immagazzinata nella sezione ha raggiunto un livello di immagazzinamento pari ad una prima soglia (S0GLIA1) di tipo impostabile. 6.- Metodo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la detta fase di rilevare un raggiuntò limite di immagazzinamento, qualora detta fase di verifica in prima 'istanza abbia dato esito negativo, comprende inoltre le fasi di ripetizione delle operazioni di verifica per numeri crescenti successivi di tipi di posta atipica per rilevare se almeno n tipi diversi di posta atipica accumulati nella sezione hanno tutti raggiunto un livello di immagazzinamento pari ad una n-esima soglia (SOGLIAN) di tipo impostabile. Metodo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di rilevare quale tipo di posta atipica, tra la posta atipica che raggiunge il detto livello di immagazzinamento pari ad una soglia di tipo impostabile, ha raggiunto il massimo livello di riempimento; -detta fase di transizione comprende la fase di realizzare una fase di transizione dalla fase ordinaria in uso ad una ulteriore fase ordinaria in cui può essere smistata utilmente il tipo di posta tipica che ha raggiunto il detto massimo livello di riempimento. 8.- Metodo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre la fase di verificare -se il tipo di posta atipica che ha raggiunto il detto massimo livello di riempimento è anche di tipo eleggibile; un tipo di posta essendo eleggibile: - qualora esista, un dispositivo di smistamento correttamente funzionante atto a smistare utilmente quel tipo di posta; e - qualora il dispositivo di smistamento atto a smistare utilmente tale tipo di posta non abbia ricevuto da una altra diversa sezione un segnale di sincronismo (SYNC-OUT) atto ad avviare, per quella sezione-operante con il dispositivo di smistamento che riceve il segnale di sincronismo, una fase di transizione al termine della quale sarà utilizzato, dall'altra diversa sezione - quel - dispositivo di smistamento chiamato; -essendo realizzabili solamente le fasi di transizione da una fase ordinaria in.uso ad una fase ordinaria in cui viene smistata utilmente un tipo di posta tipica eleggibile che ha. soddisfatto il detto massimo livello di riempimento. 9.- Metodo secondo una delle rivendicazioni da'4 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di inviare, in corrispondenza dell'avvio di ciascuna fase di transizione, una richiesta di sincronizzazione mediante:un, segnale di sincronismo (SYNCR-OUT) verso un dispositivo di smistamento che viene chiamato dalla richiesta di sincronizzazione; detto dispositivo di smistamento essendo atto a smistare utilmente quella stessa posta atipica che, nella sezione da cui proviene il segnale di sincronizzazione, ha soddisfatto il detto limite di immagazzinamento. 10.- -Metodo secondo la rivendicazione 9 dipendente·, della rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il, detto dispositivo di smistamento chiamato è atto; a smistare utilmente il tipo di posta atipica che, nella sezione da cui proviene il segale dì sincronismo ha raggiunto il detto massimo livello di riempimento ed è di tipo eleggibile. 11.- Metodo secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzato dal fatto che al termine di una fase di transizione ciascuna sezione attiva un proprio segnale di pronto (READY-y); in presenza di tutti i segnali di pronto (READY-i .... READY-y) provenienti dalle sezioni operanti con dispositivi di smistamento che sono stati chiamati da un segnale di sincronismo, vengono effettuati, mediante un dispositivo di interconnessione (SC), gli scambi per modificare i collegamenti precedentemente esistenti e realizzare un interconnessione tra le sezioni che hanno generato la chiamata ed i dispositivi di smistamento che hanno ricevuto la chiamata. 12.- Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sezione coopera con almeno un dispositivo di smistamento operante alternativamente con diversi programmi (PROG-X, PROG-Y, PROG-A, PROG-B) di smistamento per smistare utilmente rispettivi diversi tipi di posta (X, Y, A, B); detta fase di funzionamento ordinario comprendendo · la fase di disporre in comunicazione (50) la sezione con il dispositivo di smistamento -(40a) operante secondo un primo programma di smistamento. (PROG-X; A) per indirizzare verso una rispettiva uscita (45) almeno primi' oggetti postali codificati che costituiscono un primo tipo di posta tipico (posta -X; posta A) che può essere smistata utilmente dal solo primo programma di smistamento; durante detta fase di funzionamento ordinario qualsiasi tipo di posta atipico che può essere smistata utilmente solamente da un rispettivo programma di smistamento diverso dal programma attualmente in uso viene accumulato nella sezione; detta fase di rilevare una condizione di fine funzionamento ordinario comprendendo la fase di verificare una condizione limite in detta sezióne (110,120) e al raggiungimento di detta condizióne limite attivare detta fase di transizione (120) secondo la quale la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento (40a) ancora operante il primo programma viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione (310) atta a consentire l'attivazione un -diverso programma di smistamento (40b); in seguito al rilevamento della fine della detta fase di transizione essendo svolta l'operazione dì scambio tra il programma attuale del detto dispositivo di smistamento ed un altro diverso programma di smistamento ed essendo attivata una ulteriore fase di funzionamento ordinario secondo la quale la sezione è atta a comunicare (54) con il dispositivo di smistamento (40b) operante secondo il diverso programma di smistamento per indirizzare verso una rispettiva uscita (45) almeno secondi oggetti postali precedentemente immagazzinati che costituiscono un secondo tipo di posta che può essere smistata utilmente dal diverso programma che realizza un secondo programma di smistamento diverso dal primo programma; durante detta ulteriore fase di funzionamento ordinario il secondo tipo di posta viene inoltre ο alimentato al dispositivo di smistamento (40b) mentre qualsiasi tipo di posta atipico che può essere smistata utilmente solamente da un programma diverso dal programma attualmente in uso viene accumulato nella sezione; detto metodo comprendendo inoltre le fasi di verificare una condizione limite (110,120) e al raggiungimento di detta condizione limite attivare una seconda fase di transizione secondo la quale la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento (40a) ancora operante il programma precedentemente in uso viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione (310) atta a consentire l'attivazione di un' terzo programma di smistamento (40b). 13. - Metodo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detta fase di funzionamento ordinario comprende una fase A di funzionamento secondo la quale la sezione è atta a comunicare (50) con il dispositivo di smistamento (4Oa) operante secondo un primo programma di smistamento A per indirizzare verso una rispettiva uscita (45) almeno primi oggetti postali codificati che costituiscono un primo tipo A di posta tipica che può essere smistata utilmente dal solo programma di smistamento A; durante detta fase A il primo tipo di posta A ,N (40a) mentre., un secondo tipo di posta B viene accumulato nella sezione; detta fase di transizione comprendendo una fase di transizione (120) A verso B secondo la quale la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento (40a) ancora operante il programma A viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione (310) atta a consentire l'attivazione un -diverso programma di smistamento' (40b detta ulteriore fase di funzionamento ordinario comprendendo (200) una fase B di funzionamento secondo la quale la sezione è atta a comunicare (54) con il dispositivo di smistamento (40b) operante secondo un secondo programma di smistamento B per indirizzare verso una rispettiva uscita (45) almeno secondi oggetti postali codificati che costituiscono il detto secondo tipo tipico B di posta che può essere smistata utilmente dal solo programma B; durante detta fase B il secondo tipo di posta B viene inoltre alimentata al dispositivo di smistamento (40b) mentre il detto primo tipo di posta A viene accumulato nella sezione; detto metodo comprendendo inoltre una fase di transizione (220) B verso A secondo la quale la sezione comunicante con il dispositivo di smistamento (40a) ancora operante il programma Β viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione (310) atta a consentire l'attivazione del programma di smistamento A precedentemente utilizzato (40b); al termine della la fase di transizione B verso A viene ripetuta (200) la fase A di funzionamento. 14. - Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto dispos tivo di ccumul coopera con due dispo itivi di smi tamento ciascuno dei qual oper un rispettivo programma di smistamento A pe smi tare ut lmente un spettivo tipo di posta A di posta B; il detto metodo comprendendo,inoltre le fasi di: - definire e delimitare una prima sezione (SEZs) ed una seconda sezione (SEZi); - realizzare (100) una fase A di funzionamento ordinario secondo la quale la prima sezione è atta a comunicare (50) con il primo dispositivo di smistamento.’(40a); durante detta fase A almeno il primo tipo di posta A viene inoltre alimentata al primo dispositivo di smistamento (40a) mentre almeno il secondo tipo di posta B viene accumulata nella prima sezione; - realizzare (200) una fase B di funzionamento ordinario secondo la quale'la seconda sezione è atta a comunicare (54) con il secondo dispositivo di smistamento (40b); durante detta fase B almeno il secondo tipo di posta B viene inoltre alimentata al secondo dispositivo di smistamento (40b) mentre almeno il primo tipo di posta A vierie accumulato nella seconda sezione; - verificare una condizione limite (110,120) e al raggiungimento di detta condizione limite attivare: - una prima fase di transizione (120) A verso B secondo la quale la prima sezione ancora comunicante con il primo dispositivo di smistamento (40a) viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione (310) atta a consentire l'alimentazione del secondo· dispositivo di smistamento (40b) operante secondo il programma di smistamento B; - una seconda fase di transizione (220) B verso A secondo la quale la seconda sezione ancora comunicante con il secondo dispositivo di smistamento (40b) viene gestita in modo tale da ottimizzare una successiva transizione atta a consentire l'alimentazione del primo dispositivo di smistamento (40a) operante secondo il programma di smistamento A; - verificare una condizione di sincronismo (300), ed al raggiungimento di detta condizione di sincronismo, effettuare detta operazione di scambio scambiando le uscite (310) e rendendo così comunicante la prima sezione con il detto secondo dispositivo di smistamento (40b) e rendendo comunicante la seconda sezione con il detto primo dispositivo di smistamento per operare la fase B nella detta prima sezione 'e la fase A nella detta seconda sezione. 15.- Metodo secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che fatto che detta fase di verificare una condizione limite (110) comprende le fasi dì verificare la presenza di detta condizione limite in detta prima sezione ed in detta seconda sezione, ed attivare contemporaneamente la transizione dalla detta fase A alla detta fase di transizione A verso B e dalla detta fase B alla detta fase di transizione B verso A al rilevamento della detta condizione limite in una delle dette prima e seconda sezione. 16.- Metodo secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di accumulare oggetti postali lungo segmenti di accumulo creando lotti chiusi di oggetti postali definenti una prefissata occupazione del segmento, detta fase di verificare una condizione di sincronismo (300) comprende le fasi di: - verificare (130) lo scarico di tutti i lottichiusi e disponibili per l'uscita di posta A. da una prima sezione; - verificare (230) lo scarico di tutti i lotti chiusi e disponibili per l'uscita di posta B da una seconda sezione; effettuare detta operazione di scambio (310) delle uscite qualora (300) dette fasi di verifica (130,230) abbiano dato entrambe esito positivo. 17.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto dì definire posta H comprendente oggetti postali residuali che sono comunque smistati utilmente da un programma di smistamento; la detta fase di funzionamento ordinario comprendendo la fase di accumulare su almeno un percorso (20) appartenente alla sezione che si trova nella fase di funzionamento ordinario posta tipica unitamente a posta H. 18.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di definire posta H comprendente oggetti postali residuali che sono comunque smistati utilmente da un programma di smistamento; durante una fase di funzionamento ordinario di una sezione essendo alimentata al dispositivo di smistamento cooperante con detta sezione pósta tipica e posta H. 19.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazióni precedenti, caratterizzato dal fatto di definire posta R comprendente oggetti postali introdotti all'interno del dispositivo di accumulo (12) privi di dati caratterizzanti la loro destinazione postale; durante una fase di funzionamento ordinario essendo accumulati su almeno un percorso (20) appartenente alla sezione che si trova nella fase di funzionamento ordinario gruppi di oggetti postali comprendenti posta R. 20.- Metodo secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che la posta R viene accumulata in modo separato dagli altri tipi di posta all'interno di una sezione. 21.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di definire posta R comprendente oggetti postali introdotti all'interno del dispositivo di accumulo privi di dati caratterizzanti la loro destinazione postale; in detta fase di funzionamento ordinario essendo alimentata al dispositivo di smistamento operante con la sezione posta tipica e posta R decodificata (Rp); detta posta decodificata essendo associata a dati caratteristici di destinazione postale elaborati entro il periodo di permanenza dalla posta R all'interno del dispositivo di accumulo. 22.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di definire posta H comprendente oggetti postali residuali che sono comunque smistati da un programma di smistamento; detta fase di transizione comprendendo la fase di separare, in fase di accumulo ed all'interno della detta sezione, la posta H dalla posta tipica. 23.- Metodo secondo un qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di singolarizzare (34a, 34b) gli oggetti postali transitanti in uscita da una sezione per alimentare in ingresso a almeno un dispositivo smistatore (40a, 40b) flussi di oggetti postali singolarizzati . 24. - Metodo secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi di: - monitorare in dette sezioni condizioni critiche di funzionamento; - attivare una fase S di funzionamento degradato per la sezione in cui sono state rilevate dette condizioni critiche di funzionamento; operare nell'altra sezione un funzionamento ordinario svolgendo una delle dette fasi A, B, A verso B e B verso A. 25.- Metodo secondo la rivendicazione 24, caratterizzato dal fatto di definire posta R comprendente oggetti postali introdotti all'interno 'del dispositivo di accumulo (12) privi di dati caratterizzanti la loro destinazione postale; essendo inoltre svolta la fase di tentare di associare, a ciascun oggetto postale appartenete alla posta R e durante la permanenza della posta .R all'interno del dispositivo di accumulo, dati caratterizzanti la sua destinazione postale; la detta fase di rilevare in dette sezioni condizioni critiche di funzionamento comprende le fasi di; - monitorare in dette sezioni la quantità di posta R non pronta ed ancora priva di dati caratterizzanti la destinazione postale; - rilevare le condizioni critiche in una sezione quando la quantità di posta R non pronta supera in tale sezione un limite di riferimento prefissato. 26. Metodo secondo la rivendicazione 25, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi di: - monitorare una condizione di' fine criticità per la sezione operante detta fase S degradata; attivare una fase H di funzionamento semidegradato H al rilevamento della detta condizione di fine criticità; detta fase H di funzionamento semidegradato H comprendendo le fasi di scaricare con massima priorità la posta R per la quale sono presenti dati di destinazione (Rp) postale ed accumulare congiuntamente la posta A e la posta B. 27.- Metodo secondo la rivendicazione 26, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi, di: - rilevare una transizione di fase nella sezione operante le fasi ordinarie; detta transizione di fase portando la sezione alla fase A o alla fase B; ed - operare nell'altra sezione operante la fase semi-degradata una transizione di fase per portare detta sezione dalla fase H ad una fase complementare a quella che raggiunge l'altra sezione in seguito alla transizione di fase; la fase A essendo complementare alla fase B e viceversa. 28.- Metodo secondo una delle rivendicazioni da 24 a 27, caratterizzato dal fatto che detta modalità di funzionamento degradato S comprende le fasi di accumulare la posta A assieme alla posta B.. 29. - Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun programma di smistamento (A, B) converte un codice associato all'oggetto postale in un numero di uscita per inviare l'oggetto postale ad una uscita fisica (45,46) del dispositivo di smistamento (40a, 40b). 30.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di accumulare i detti oggetti postali nel detto dispositivo di accumulo comprende la fase di accumulare oggetti postali parzialmente sovrapposti allineati lungo una direzione e presentanti bordi corrispondenti spaziati tra di loro di un passo controllato. 31.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta operazione di scambio viene svolta alimentando oggetti postali lungo un percorso ad anello (RNG) lungo il quale vengono trasportati gli oggetti postali; il detto percorso ad anello (RNG) comunicando, mediante almeno due dispositivi di immissione, con rispettive uscite di sezioni per ricevere gli oggetti postali alimentati in uscita dalle sezioni ed essendo provvisto di almeno due dispositivi di scambio per alimentare verso rispettivi dispositivi di smistamento oggetti postali che fluiscono lungo il percorso ad anello (RNG). 32.- Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento ai disegni allegati.
IT1998TO000948A 1998-11-10 1998-11-10 Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo. ITTO980948A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000948A ITTO980948A1 (it) 1998-11-10 1998-11-10 Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo.
US09/437,631 US6403906B1 (en) 1998-11-10 1999-11-10 Method for controlling an accumulating device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000948A ITTO980948A1 (it) 1998-11-10 1998-11-10 Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980948A1 true ITTO980948A1 (it) 2000-05-10

Family

ID=11417171

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000948A ITTO980948A1 (it) 1998-11-10 1998-11-10 Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6403906B1 (it)
IT (1) ITTO980948A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6894243B1 (en) * 1999-08-31 2005-05-17 United States Postal Service Identification coder reader and method for reading an identification code from a mailpiece
US7060925B1 (en) * 1999-08-31 2006-06-13 United States Of America Postal Service Apparatus and methods for processing mailpiece information by an identification code server
US6977353B1 (en) 1999-08-31 2005-12-20 United States Postal Service Apparatus and methods for identifying and processing mail using an identification code
US7081595B1 (en) * 1999-08-31 2006-07-25 United States Postal Service Apparatus and methods for processing mailpiece information in a mail processing device using sorter application software
EP1793941B1 (en) * 2004-07-21 2012-05-02 Lockheed Martin Corporation System and process for reducing number of stops on delivery route by identification of standard class mail
WO2006063121A2 (en) * 2004-12-07 2006-06-15 Pitney Bowes Inc. Method and system for gps augmentation of mail carrier efficiency
US8013267B2 (en) * 2005-04-07 2011-09-06 Lockheed Martin Corporation Macro sorting system and method
US8556260B2 (en) 2006-05-26 2013-10-15 Lockheed Martin Corporation Method for optimally loading objects into storage/transport containers
US7527261B2 (en) * 2006-07-13 2009-05-05 Lockheed Martin Corporation Mailpiece container for stacking mixed mail and method for stacking mail therein
US7820932B2 (en) 2006-07-13 2010-10-26 Lockheed Martin Corporation Mail sorter, method, and software product for a two-step and one-pass sorting algorithm
US7778728B2 (en) * 2006-07-13 2010-08-17 Lockheed Martin Corporation Apparatus and method for positioning objects/mailpieces
US7769765B2 (en) 2006-07-25 2010-08-03 Lockheed Martin Corporation Method and system for sorting mail
US7937184B2 (en) 2006-10-06 2011-05-03 Lockheed Martin Corporation Mail sorter system and method for productivity optimization through precision scheduling
US7947916B2 (en) 2006-10-06 2011-05-24 Lockheed Martin Corporation Mail sorter system and method for moving trays of mail to dispatch in delivery order
DE102007057497A1 (de) * 2007-11-29 2009-06-10 Siemens Ag Verfahren und Vorrichtung zum Zusammenführen von zwei Strömen von Gegenständen

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2689789B1 (fr) * 1992-04-13 1997-01-03 Cga Hbs Installation de tri d'objets ayant des destinations differentes.
GB2289966A (en) * 1994-05-24 1995-12-06 Ibm Mail sorting
JP3590998B2 (ja) * 1994-08-19 2004-11-17 株式会社日立製作所 区分機システム
NL1003154C2 (nl) * 1996-05-17 1997-11-18 Nederland Ptt Werkwijze voor het sorteren op bestelvolgorde van poststukken.

Also Published As

Publication number Publication date
US6403906B1 (en) 2002-06-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980948A1 (it) Metodo di controllo di un dispositivo di accumulo.
US5901855A (en) Method and apparatus for sorting and rearranging mails in sequence sorting
AU751530B2 (en) Sorting system
US8634954B2 (en) System and method for handling returned goods in an order-picking system
US20060037888A1 (en) Cross circulation mail sorter stacker design with dual ported input, and method of operating the same
US5810174A (en) Sorter system having a plurality of sorters connected to one another
US6366828B1 (en) Method for collecting and transporting groups of partly superimposed postal objects
CA2254364A1 (en) A method of sorting postal objects
CN104475345A (zh) 一种货物高速自动分拣方法
US7394914B2 (en) Single pass off-line video encoding
EP3028776B1 (en) Delivery processing apparatus and delivery processing method
JP6797157B2 (ja) マトリックスソータ
EP2341485A1 (en) Banknote processing machine
JP5365841B2 (ja) 荷揃え装置及びその荷揃え装置を備えた荷揃えシステム
ITTO980713A1 (it) Procedura di pianificazione dello svuotamento delle uscite di un mac- china postale durante un processo do sequenziazione di oggetti postali
JP3710866B2 (ja) 郵便物区分装置、郵便物処理システム及び郵便物処理方法
KR20090041054A (ko) 무선 인식을 이용한 우편 용기 자동 운반 시스템 및 방법
JP2006000684A (ja) 予備スタッカを自動的に切り換える紙葉類処理装置
JP4634767B2 (ja) 紙葉類処理装置
JP3522913B2 (ja) 紙葉類処理装置
CN106903071A (zh) 智能卡自动分选与打印装置及其工作方法
JPS62240216A (ja) 多種混在型部品供給方法及びその装置
JP4160265B2 (ja) 光学的文字読取装置、帳票の区分け方法及び文字読取システム
JPH1176946A (ja) 区分装置
JP2002136926A (ja) 紙葉類区分制御方法及び装置