ITTO980080U1 - Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli - Google Patents

Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO980080U1
ITTO980080U1 ITTO980080U ITTO980080U1 IT TO980080 U1 ITTO980080 U1 IT TO980080U1 IT TO980080 U ITTO980080 U IT TO980080U IT TO980080 U1 ITTO980080 U1 IT TO980080U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
magnetic
magnetic device
roof
connecting element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gemesio Diego
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gemesio Diego filed Critical Gemesio Diego
Priority to ITTO980080 priority Critical patent/IT245832Y1/it
Publication of ITTO980080U1 publication Critical patent/ITTO980080U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245832Y1 publication Critical patent/IT245832Y1/it

Links

Landscapes

  • Dynamo-Electric Clutches, Dynamo-Electric Brakes (AREA)
  • Non-Mechanical Conveyors (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione industriale avente per titolo:
Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli.
Sono noti nella tecnica vari tipi di dispositivi cosiddetti "portabiciclette", che comprendono ad esempio canaline allungate, montate in senso longitudinale rispetto alla vettura e atte a contenere le ruote delle biciclette, dotate inoltre di staffe e altri mezzi di aggancio del telaio delle biciclette stesse. Tali dispositivi portabiciclette, tuttavia, devono ancora essere installati su barre cosiddette "portatutto", montate in senso trasversale rispetto al tetto del veicolo e dotate di opportuni mezzi di fissaggio a tetti di varie forme e dimensioni.
Pertanto , quando un utente desidera trasportare una bicicletta, deve in primo luogo dotarsi di una coppia di barre portatutto adatte alla propria vettura; deve quindi installarle, tramite operazioni più. o meno complesse e lunghe; deve poi montare il dispositivo portabiciclette sulle barre portatutto ed infine la bicicletta sul dispositivo portabiciclette. Tutte queste operazioni sono, come detto, lunghe, complicate e soggette ad errori, soprattutto se l'utente vuole trasportare altri oggetti (ad esempio sci, pacchi, ecc .) prima o dopo aver trasportato le biciclette: ovviamente, egli dovrà effettuare continue operazioni di montaggio e smontaggio di svariati dispositivi sul tetto del proprio veicolo.
E' noto, inoltre, dalla domanda di brevetto n. TO94A001098 a nome dello stesso Richiedente della presente invenzione, un dispositivo magnetico costituito da una coppia di elementi di supporto separati: tale dispositivo, pur risolvendo i suddetti problemi della tecnica anteriore, presenta qualche difficoltà da parte dell'utente finale nella regolazione della distanza tra i due elementi di supporto, che può variare a seconda del tipo di bicicletta trasportato, e che quindi può costringere l'utente stesso a continue operazioni di aggiustamento.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti problemi, predisponendo un dispositivo portabiciclette di facile e rapida installazione su qualsiasi tipo di veicolo dotato di tetto metallico, che consenta l'utilizzo ed il trasporto di biciclette soltanto quando è necessaxio, con operazioni di montaggio e smontaggio semplici ed immediate; il dispositivo della presente invenzione costituisce un perfezionamento del dispositivo magnetico oggetto della domanda di brevetto n. TO94A001098, poiché non richiede alcuna operazione di adattamento in dipendenza dal tipo di bicicletta trasportato.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli, composto da:
un elemento di supporto anteriore comprendente :
• almeno una piastra magnetica di attacco al tetto;
• un corpo di sostegno collegato nella sua parte inferiore a detta almeno una piastra magnetica; e
• un mezzo di bloccaggio per la forcella o il manubrio di una bicicletta, posto su detto corpo di sostegno di detto elemento di supporto anteriore ; e
un elemento di supporto posteriore comprendente :
■ almeno una piastra magnetica di attacco al tetto;
• un corpo di sostegno collegato nella sua parte inferiore a detta almeno una piastra magnetica e dotato nella sua parte superiore di mezzi di sostegno; e
• mezzi di fissaggio della ruota o del sellino di detta bicicletta a detto corpo di sostegno di detto elemento di supporto posteriore, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre:
- un elemento di collegamento, detto elemento di collegamento essendo connesso in modo oscillante a detto elemento di supporto anteriore e/o detto elemento di supporto posteriore tramite mezzi di connessione.
Secondo una variante della presente invenzione, la connessione oscillante tra detto elemento di collegamento e detti elementi di supporto anteriore e posteriore è realizzata tramite una cerniera posta su detto elemento di collegamento .
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, date a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista in prospettiva di una realizzazione del dispositivo magnetico secondo la presente invenzione in posizione di installazione sul tetto di un veicolo;
- la Figura 2 è una vista in prospettiva dell'elemento di supporto anteriore, dell'elemento di collegamento e dell'elemento di supporto posteriore in fase di assemblaggio;
- la Figura 3 è una vista in prospettiva dell'elemento di collegamento nella sua variante con cerniera, smontato; e
- la Figura 4 è una vista in prospettiva dell'elemento di collegamento nella sua variante con cerniera, montato.
Facendo riferimento alle Figure, un dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli secondo la presente invenzione è composto essenzialmente da un elemento di supporto anteriore 1, un elemento di supporto posteriore 3 ed un elemento di collegamento 4.
L'elemento di supporto anteriore 1 comprende almeno una piastra magnetica 5 che viene posta sul tetto metallico 7 del veicolo, in modo noto, per garantire l'attacco dell'intero dispositivo della presente invenzione in maniera inamovibile. Anche se nella realizzazione preferita raffigurata nei disegni la piastra magnetica 5 è una sola per ogni elemento di supporto. 1, 3, è possibile anche prevedere una pluralità di piastre magnetiche equivalenti, atte a garantire una migliore tenuta su tetti di veicoli di particolare configurazione.
Inoltre, l'elemento di supporto anteriore 1 comprende un corpo centrale di sostegno 9, collegato nella sua parte inferiore alla piastra magnetica 5, ed un mezzo di bloccaggio 11 posto comunemente nella parte superiore del corpo di sostegno 9. Tale mezzo di bloccaggio 11 serve per fissare la forcella 13 (oppure il manubrio 14, se si monta la bicicletta 15 in posizione rovesciata) della bicicletta 15 al corpo di sostegno 9, ed è preferibilmente costituito, per il montaggio della forcella 13, da un perno 17 che è dotato ad entrambe le estremità di viti a farfalla 19 e 21 (o di mezzi di fissaggio simili, quali fermi o levette) per il serraggio della forcella 13 una volta montata.
Secondo una realizzazione costruttiva preferita, l'elemento di supporto anteriore 1 ha una cavità 23 praticata sulla parte superiore del corpo di sostegno 9 e due alloggiamenti 25, anch'essi nella parte superiore del corpo di sostegno 9, atti a contenere il mezzo di bloccaggio 11. E' prevista inoltre una piastrina 27 che si avvita, tramite comuni viti (non illustrate) inserite nei fori 29, alla sommità del corpo di sostegno 9 ed è sostenuta in modo oscillante da una pluralità di mezzi elastici 31 (ad esempio le due molle illustrate in Fig. 2). Scopo di tale piastrina 27 è quello di supportare la forcella 13 o il manubrio 14 della bicicletta 15 in modo oscillante, seguendo i movimenti della bicicletta 15, per esempio durante la marcia in curva del veicolo, ed impedendo eventuali distacchi dell'elemento di supporto anteriore 1 dal tetto 7. La cavità 23 servirà ad alloggiare un'estremità dell'elemento di collegamento 4, garantendo, insieme al perno 17 e ai mezzi elastici 31, un collegamento oscillante tra elemento di supporto anteriore 1 ed elemento di collegamento 4.
L'elemento di supporto posteriore 3 comprende anch'esso almeno una piastra magnetica 33 che viene posta sul tetto metallico 7 del veicolo, in modo noto, per garantire l'attacco dell'intero dispositivo della presente invenzione in maniera inamovibile. Anche in questo caso, le piastre magnetiche di attacco possono essere più di una.
L'elemento di supporto posteriore 3 comprende inoltre un corpo centrale di sostegno 35, che è collegato nella sua parte inferiore alla piastra magnetica 33 e che contiene sulla sua parte superiore mezzi di sostegno 37, che, nella realizzazione ilustrata, sono costituiti da una superficie piana. Su tali mezzi di sostegno 37 verrà appoggiata e connessa (ad esempio tramite viti 38) l'altra estremità dell'elemento di collegamento 4, che è atto a ricevere una ruota della bicicletta 15, generalmente la ruota posteriore, come illustrato in Fig. 1. L'elemento di collegamento 4 può contenere anche il sellino 48 della bicicletta 15, se la bicicletta 15 viene montata in posizione rovesciata.
Il fissaggio della ruota 39 (o del sellino 40) all 'elemento di supporto posteriore 3 è completato da mezzi di fissaggio, costituiti, nella realizzazione preferita e per il fissaggio della ruota 39, da almeno un cinghietto elastico 41 che si aggancia ad una coppia di ganci 43 e poggia sopra al cerchione della ruota 39.
Gli elementi di supporto 1, 3 possono essere sagomati in modo da prevedere l'installazione di dispositivi anti-furto (non illustrati) che proteggano il dispositivo magnetico della presente invenzione da rimozioni indesiderate dovute al distacco delle piastre magnetiche 5, 23 dal tetto 7 del veicolo.
I due elementi di supporto 1, 3 sono infine collegati tra loro dall'elemento di collegamento 4, che, nella realizzazione illustrata, è una comune canalina porta-biciclette. Tale elemento di collegamento 4 è dotato, all'estremità anteriore, di una coppia di fori 45, attraverso cui passerà il perno 17 dei mezzi di bloccaggio 11 dopo aver inserito l'elemento di collegamento 4 nella cavità 23 dell'elemento di supporto anteriore 1. All 'altra sua estremità, l'elemento di collegamento 4 è dotato di almeno un foro 47 attraverso cui far passare la vite 38 di connessione all'elemento di supporto posteriore 3. La realizzazione illustrata presenta una connessione di tipo oscillante tra elemento di collegamento 4 ed elemento di supporto anteriore 1, ed una connessione di tipo fisso tra elemento di collegamento 4 ed elemento di supporto posteriore 3. Tale connessione oscillante consentirà di adattare il dispositivo magnetico della presente invenzione a qualsiasi pendenza dei tetti 7 dei veicoli, contribuendo anche ad assorbire i movimenti del carico durante la marcia ed a garantire il fissaggio inamovibile degli elementi di supporto e delle loro piastre magnetiche al tetto 7 stesso.
Ovviamente, una connessione oscillante del tutto simile potrà essere realizzata anche tra elemento di collegamento 4 ed elemento di supporto posteriore 3, sia in alternativa, sia insieme alla connessione oscillante tra elemento di collegamento 4-ed elemento di supporto anteriore 1.
Inoltre, tale connessione oscillante potrà essere realizzata, sempre sia in alternativa, sia insieme a quelle rappresentate nelle Figure 1 e 2, tramite la variante costruttiva dell'elemento di collegamento illustrata nelle Figure 3 e 4. Secondo la Figura 3, l'elemento di collegamento 4 è suddiviso in due parti 4', 4'', collegate tra loro tramite una comune cerniera 49, costituita da un rivetto 51 che passa attraverso asole 53, 55 rispettivamente ricavate ad un'estremità delle due parti 4', 4'' dell'elemento di collegamento 4. Tale cerniera 49 consente il ripiegamento e l'apertura dell'elemento di collegamento 4 soltanto nella direzione verso il tetto 7 del veicolo, impedendo il ripiegamento nella direzione opposta, che sarebbe nocivo per la stabilità del dispositivo magnetico dopo avervi montato sopra la bicicletta. Il ripiegamento può essere impedito anche da un fermo 57, come illustrato in Figura 4. Inoltre, tale soluzione con cerniera 49 consente di ripiegare l'elemento di collegamento 4 su se stesso all'atto dello smontaggio del dispositivo magnetico, che potrà quindi essere conservato (ad esempio nel baule portabagagli del veicolo) con un ingombro di spazio ridotto.
Verrà ora descritto il funzionamento del dispositivo magnetico secondo la presente invenzione, illustrandone la procedura di installazione sul tetto 7 del veicolo con la bicicletta in posizione normale.
Si applicano sul tetto 7, in primo luogo, l'elemento di supporto anteriore 1, l'elemento di
supporto posteriore 3 e l'elemento di collegamento
4, in modo noto. Si toglie quindi la ruota
anteriore della bicicletta 15 e si inserisce la
relativa forcella 13 sul perno 17; si blocca quindi
la forcella 13 ruotando la vite a farfalla 21 in
modo sufficiente a fissare in maniera inamovibile
la forcella 13 stessa sull'elemento di supporto
anteriore 1.
Si appoggia quindi il pneumatico della ruota
posteriore 39 della bicicletta 15 sulla parte
posteriore dell'elemento di collegamento 4, senza
bisogno di alcuna regolazione, e si fissa la ruota
39 tramite il cinghietto elastico 41 agganciato
alla coppia di ganci 43.
Si sono descritte alcune forme di attuazione
dell'invenzione, ma naturalmente esse sono
suscettibili di numerose modifiche e varianti
nell'ambito della medesima idea inventiva. Per E esempio, la canalina porta-biciclette da cui è
costituito l'elemento di collegamento 4, può essere
sostituita da un tubo (non illustrato) su cui
scorre un alloggiamento di contenimento della ruota
posteriore (o del sellino), in modo da poter
adattare l'alloggiamento alle dimensioni delle biciclette trasportate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette (15) sul tetto (7) di autoveicoli, composto da: - un elemento di supporto anteriore (1) comprendente : • almeno una piastra magnetica (5) di attacco al tetto (7); ■ un corpo di sostegno (9) collegato nella sua parte inferiore a detta almeno una piastra magnetica (5); e • un mezzo di bloccaggio (11) per la forcella (13) o il manubrio (14) di una bicicletta (15) , posto su detto corpo di sostegno (9) di detto elemento di supporto anteriore (1); e - un elemento di supporto posteriore (3) comprendente : • almeno una piastra magnetica (33) di attacco al tetto (7); • un corpo di sostegno (35) collegato nella sua parte inferiore a detta almeno una piastra magnetica (33) e dotato nella sua parte superiore di mezzi di sostegno (37); e • mezzi di fissaggio (41, 43) della ruota (39) o del sellino (40) di detta bicicletta (15) a detto corpo di sostegno (35) di detto elemento di supporto posteriore (3), caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre : - un elemento di collegamento (4), detto elemento di collegamento (4) essendo connesso in modo oscillante a detto elemento di supporto anteriore (1) e/o detto elemento di supporto posteriore (3) tramite mezzi di connessione (11, 25, 27, 31, 45).
  2. 2 . Dispositivo magnetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione (11, 25, 27, 31, 45) sono costituiti da detti mezzi di bloccaggio (11) cooperanti con una piastrina (27) sostenuta da mezzi elastici (31) e inseriti in alloggiamenti (25) di detto elemento di supporto anteriore (1) ed in una coppia di fori (45) in detto elemento di collegamento (4).
  3. 3. Dispositivo magnetico secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di collegamento (4) è suddiviso in due parti (4', 4'') collegate tra loro tramite una comune cerniera (49), detta cerniera (49) essendo costituita da un rivetto (51) che passa attraverso asole (53, 55) rispettivamente ricavate ad un'estremità di dette due parti (4', 4'').
  4. 4. Dispositivo magnetico secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento di collegamento (4) è dotato inoltre di un fermo (57) contro il ripiegamento.
  5. 5. Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di collegamento (4) è costituito da una canalina porta-biciclette.
  6. 6 . Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento di collegamento (4) è costituito da un tubo su cui scorre un alloggiamento di contenimento.
  7. 7. Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto mezzo di bloccaggio (11) per la forcella (13) è costituito da un perno (17) che è dotato ad entrambe le estremità di viti a farfalla (19, 21) per il serraggio della forcella (13).
  8. 8. Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (41, 43) per la ruota (39) sono costituiti da almeno un cinghietto elastico (41) che si aggancia ad una coppia di ganci (43) e poggia sopra al cerchione della ruota (39).
  9. 9. Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto anteriore (1) e/o detto elemento di supporto posteriore {3) sono dotati di rispettive pluralità di piastre magnetiche (5, 33).
  10. 10. Dispositivo magnetico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto anteriore (1) e/o detto elemento di supporto posteriore (3) sono dotati inoltre di un dispositivo anti-furto atto ad impedire la rimozione del dispositivo magnetico dovuta al sollevamento di dette piastre magnetiche (5, 33).
ITTO980080 1998-04-29 1998-04-29 Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclettesul tetto di autoveicoli IT245832Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980080 IT245832Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclettesul tetto di autoveicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980080 IT245832Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclettesul tetto di autoveicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980080U1 true ITTO980080U1 (it) 1999-10-29
IT245832Y1 IT245832Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11416370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980080 IT245832Y1 (it) 1998-04-29 1998-04-29 Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclettesul tetto di autoveicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245832Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245832Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3943237B2 (ja) ルーフ荷物キャリヤの固定装置
EP0035359A3 (en) Cycle handlebar system
DE69116159D1 (de) FAHRGASTTRANSPORTSYSTEM FüR FAHRRäDER
SE509737C2 (sv) Lastbärare för fordon
PT1410983E (pt) Motociclo com tensor manual
SE513659C2 (sv) Bandanordning
ITTO980080U1 (it) Dispositivo magnetico perfezionato per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli
TWI831937B (zh) 用於人力車輛的鏈條導引裝置
US10773763B2 (en) Bicycle kickstand installation adapter and double leg stand comprising same
BR9915410A (pt) Aparelho para transporte de cargas em um veìculo de duas rodas
US4973074A (en) Bicycle frame extension system
US627225A (en) William j
IT201800005850A1 (it) Manubrio per biciclette, gruppo sterzo per biciclette comprendente tale manubrio e bicicletta comprendente tale manubrio
US544935A (en) shone
BR0200849A (pt) Estrutura de carcaça de corpo de veìculo de motocicleta
ITTO950334A1 (it) Dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli
US3401954A (en) Bicycle training attachment
JP3704998B2 (ja) エアスプリング取付構造
ITUB201538781U1 (it) Portapacchi per un veicolo a motore comprendente un telaio di veicolo, un manubrio di sterzo e una sella e in cui è definito uno spazio fra il manubrio di sterzo e la sella
ITTO941098A1 (it) Dispositivo magnetico per il trasporto di biciclette sul tetto di autoveicoli
BR102015005085A2 (pt) veículo para montar com estrutura de suporte de carga
IT9048408A1 (it) Dispositivo di freno per veicoli a due ruote.
GB2033320A (en) Load carrier eg for a bicycle
SU686932A1 (ru) Устройство дл сборки велосипеда
US20240010286A1 (en) Saddle for a bicycle, bicycle, manufacturing method and mounting method