ITTO971117A1 - Esoscheletro modulare per veicoli. - Google Patents

Esoscheletro modulare per veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO971117A1
ITTO971117A1 IT001117A ITTO971117A ITTO971117A1 IT TO971117 A1 ITTO971117 A1 IT TO971117A1 IT 001117 A IT001117 A IT 001117A IT TO971117 A ITTO971117 A IT TO971117A IT TO971117 A1 ITTO971117 A1 IT TO971117A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
exoskeleton
upper frame
exoskeleton according
reinforcing element
front portion
Prior art date
Application number
IT001117A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Demaria
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to ITTO971117 priority Critical patent/IT1296666B1/it
Priority to IT001117A priority patent/ITTO971117A1/it
Publication of ITTO971117A1 publication Critical patent/ITTO971117A1/it

Links

Landscapes

  • Peptides Or Proteins (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)

Description

DE SCR IZ IONE
La presente invenzione si riferisce ad un esoscheletro modulare per veicoli.
Nell'industria dei veicoli, in genere, e degli autoveicoli, in particolare, è spesso richiesto che una classe di autoveicoli con le rispettive motorizzazioni preveda una serie di allestimenti per impieghi diversi, quali furgoni per trasporto merci, camioncini aperti o telonati, autoveicoli per passeggeri, ecc. Secondo la tecnica nota, per ciascun impiego dell'autoveicolo viene utilizzata una corrispondente struttura o scheletro, per cui le officine di produzione devono impostare linee di lavorazione e montaggio, separate per lo scheletro dei vari tipi dell'autoveicolo. Pertanto, il costo di fabbricazione dell'autoveicolo risulta essere relativamente elevato.
Sono note anche delle classi di autoveicoli in cui i vari scheletri presentano un basamento uguale. Per ciascun impiego viene però sempre previsto un apposito telaio superiore, che viene fissato sul basamento. Pertanto i vari tipi di autoveicoli possono avere solo alcune fasi di fabbricazione e montaggio in comune. Anche per questi autoveicoli devono però essere previste delle linee di separate per il montaggio del telaio superiore sul basamento. Inoltre, non è, normalmente, possibile trasformare in tempi relativamente brevi l'autoveicolo già fabbricato, per adattarlo ad un impiego diverso da quello originario. Infine , questi autoveicoli risultano di fabbricazione ancora relativamente costosa.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un esoscheletro per una classe di autoveicoli, il quale sia della massima semplicità ed economicità ed elimini gli inconvenienti sopra elencati per gli scheletri noti.
Questo scopo viene raggiunto con 1'esoscheletro modulare per autoveicoli secondo l'invenzione, il quale comprende un basamento ed un telaio superiore, caratterizzato dal fatto che fatto che detto telaio superiore comprende una porzione anteriore, a sua volta, comprendente di due fianchi ed un tetto, i quali sono delimitati posteriormente da un elemento continuo di riferimento e rinforzo avente una forma ad U rovesciata, detto elemento continuo di rinforzo essendo predisposto per il collegamento con una porzione posteriore di detto telaio superiore, sceglibile tra una pluralità di porzioni posteriori previste per allestire l'autoveicolo per una corrispondente serie di impieghi diversi.
Per una migliore comprensione dell'invenzione viene qui descritta una forma preferita di realizzazione del modello, fatta a titolo esemplificativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui :
la figura 1 è una vista prospettica parziale, con alcune parti rimosse, di un modulo di base comune di un esoscheletro modulare per autoveicoli secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una sezione, in scala ingrandita, secondo la linea II-II della figura 1;
la figura 3 è una vista prospettica parziale di un esoscheletro per un primo tipo di allestimento dell'autoveicolo; e
la figura 4 è una vista prospettica parziale di un esoscheletro per un altro tipo di allestimento dell'autoveicolo.
Con riferimento alla figura 1, con 5 è genericamente indicato un esoscheletro modulare per una classe di autoveicoli per impieghi diversi.
L 'esoscheletro 5 comprende un basamento 6, a sua volta, comprendente due longheroni 7, di cui solo uno è mostrato in Figura 1, collegati da una piastra di fondo 8, sagomata. In particolare, i longheroni 7 possono essere formati almeno in parte di pezzo con la piastra 8 e possono essere collegati anteriormente e posteriormente da due traverse o bordi sagomati 9, di cui in Figura 1 è mostrata solo una porzione del bordo posteriore 9. L'esoscheletro 5 comprende inoltre un telaio superiore, genericamente indicato con 10.
Secondo l'invenzione, il telaio superiore 10 comprende una porzione anteriore 11, la quale è uguale per qualsiasi tipo di allestimento dell'autoveicolo, e forma con il basamento 6 un modulo di base dell 'esoscheletro 5. In particolare, la porzione anteriore 11 racchiude almeno il posto di guida dell'autoveicolo, ed è munita di due fianchi 12, di cui solo uno è visibile nei disegni, e di un tetto 13.
I fianchi 12 ed il tetto 13 sono delimitati posteriormente da un elemento profilato 14 continuo di riferimento e rinforzo, avente una forma ad U rovesciata. L'elemento profilato 14 comprende due bracci 16 (figura 1), di cui solo uno è visibile nei disegni, i quali formano due montanti del telaio superiore 10. L'elemento profilato 14 comprende inoltre una traversa 17 di collegamento dei due bracci 16. Ciascun braccio 16 presenta un'estremità 18 inferiore fissata in modo noto, ad esempio mediante saldatura, al corrispondente longherone 7 del basamento 6.
Preferibilmente, l'elemento profilato 14 presenta una sezione trasversale sostanzialmente costante per tutta la sua lunghezza, ed è definito da un profilato il quale, convenientemente, presenta una sezione trasversale conformata a C, ed una parete intermedia 19 atta a rimanere a vista a veicolo ultimato, ed è provvisto di una coppia di ali 20 disposte da bande opposte della parete 19. Secondo una variante non illustrata l'elemento 14 è un elemento tubolare. L'elemento profilato 14 è solidalmente collegato a due correnti superiori 21 della porzione 11 del telaio superiore 10. Ciascun corrente 21 è realizzato in lamiera sagomata, ad esempio per stampaggio, o, alternativamente, per profilatura. Tra i due correnti 21 è anche fissata una traversa 22 di supporto del tetto 13, la quale può avere una sezione simile a quella dell'elemento profilato 14.
L'elemento profilato 14 è predisposto per il collegamento con una porzione posteriore di telaio 10, sceglibile tra una serie di porzioni posteriori. In particolare, in figura 3 è indicata una porzione posteriore 23 di detta serie, adatta per un allestimento dell'autoveicolo come furgone per trasporto merci. La porzione 23 comprende una coppia di correnti 24, ciascuno avente una sezione uguale a quella del corrispondente corrente superiore 21 della porzione 11. Ciascun corrente 24 è atto ad essere fissato su un'apposita sede 25 predisposta sull'elemento profilato 14 in corrispondenza del relativo corrente 21.
I due correnti 24 della porzione posteriore 23 sono collegati tra loro da almeno una traversa 26 avente una sezione simile a quella della traversa 22. Ciascun corrente 24 comprende una porzione o braccio 27 avente funzione di montante posteriore. Su ciascun corrente 24 può essere fissato un montante intermedio 28, avente pure una sezione a C simile a quella della traversa 22. Ciascun montante 28 è collegato al corrispondente braccio 27 da un corrente inferiore 29, avente sezione a C pure simile a quella della traversa 22.
Sui correnti 24 e sui montanti 28 possono essere fissati, in modo noto, dei pannelli laterali, formanti i fianchi 30 della porzione posteriore 23 del telaio 9. Altri pannelli possono essere collegati tra i due correnti 24 e sulla traversa 26, per costituire il tetto 31 della porzione posteriore 23 del telaio 10. I fianchi 30 ed il tetto 13 vengono anche fissati all'elemento profilato 14.
Tra i due bracci 27 dei correnti 24 della porzione 23 può essere montata una parete posteriore 35, la quale può essere munita di almeno una portiera incernierata per l'accesso al furgone. Nella figura 3 sono indicate due portiere posteriori 32 incernierate in corrispondenza dei bracci 27.
In caso di autoveicolo per trasporto di persone, ad esempio un autoveicolo monovolume, ciascun fianco 30 della porzione posteriore del telaio può essere munito di una portiera incernierata. Risulta pertanto chiaro che la porzione posteriore 23 del telaio 10 da montare sul modulo base 6, 11 può essere selezionata tra una serie di porzioni posteriori previste per allestire l'autoveicolo per una corrispondente serie di impieghi diversi.
In Figura 4 è indicato un esoscheletro 5, in cui il telaio superiore 10 comprende una porzione posteriore 33, adatta per un allestimento dell'autoveicolo come camioncino aperto. La porzione posteriore 33 del telaio 10, può essere formata da una parete sostanzialmente piana 34, la quale può essere munita di un piego 36 per il fissaggio all'elemento profilato 14. Nel particolare esempio illustrato, la parete 34 è munita di un apertura 37 per consentire al guidatore di guardare indietro attraverso l’usuale specchietto retrovisore. Nel caso della porzione 33 per un camioncino aperto, i longheroni 7 ed il bordo posteriore 9 del basamento 6 possono essere muniti delle usuali sponde 38 ribaltabili, disposte posteriormente alla parete 34, ed indicate con linee tratteggiate in Figura 4. Su tali sponde 38 può anche essere montata un'eventuale struttura di supporto di un telone, non indicata nei disegni.
Da quanto visto sopra risultano evidenti i vantaggi dell'esoscheletro modulare 5 dell'invenzione rispetto alla tecnica nota. Infatti, poiché il modulo base 6, 11 dell'esoscheletro 5 è uguale per una serie di autoveicoli per impieghi diversi, la relativa fabbricazione può essere effettuata su una linea comune, per -cui si riduce il costo di fabbricazione. Inoltre, nel caso si voglia riadattare un autoveicolo fabbricato per un dato impiego, ad esempio trasformare un camioncino aperto in furgone chiuso, tale trasformazione può essere effettuata in modo semplice, veloce ed economico.
Si intende che all'esoscheletro descritto possono essere apportate varie modifiche e perfezionamenti senza uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione. In particolare, l'elemento profilato 14 ed i correnti 21 e 24 possono essere realizzati in maniera diversa da quella descritta a titolo di esempio, ed essere collegati al basamento ed alle traverse/montanti secondo modalità differenti da quelle descritte per soddisfare specifiche esigenze di resistenza o di modularità.

Claims (1)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1.- Esoscheletro (5) modulare per veicoli, comprendente un basamento (6) ed un telaio superiore (10), caratterizzato dal fatto che fatto che detto telaio superiore (9) comprende una porzione anteriore (11), a sua volta, comprendente di due fianchi (12) ed un tetto (13), i quali sono delimitati posteriormente da un elemento continuo (14) di riferimento e rinforzo avente una forma ad U rovesciata, detto elemento continuo di rinforzo (14) essendo predisposto per il collegamento con una porzione posteriore (23, 33) di detto telaio superiore (10), sceglibile tra una pluralità di porzioni posteriori (23, 33) previste per allestire l’autoveicolo per una corrispondente serie di impieghi diversi. 2.- Esoscheletro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento continuo di rinforzo -(14) comprende almeno una porzione esterna (19) che rimane a vista a veicolo ultimato. 3.- Esoscheletro secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento continuo di rinforzo (14) presenta una sezione trasversale sostanzialmente costante lungo tutta la sua lunghezza. 4.- Esoscheletro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento continuo (14) di rinforzo comprende almeno una aletta (20) allungata di attacco alla restante parte del telaio (10) superiore. 5.- Esoscheletro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione anteriore (11) comprende due correnti superiori (21) ed almeno una traversa (22) di supporto di detto tetto (13), detta porzione anteriore (11) racchiudendo almeno l'usuale posto di guida dell ’autoveicolo. 6.- Esoscheletro secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto elemento contino di rinforzo (14) comprende due porzioni terminali (16) definenti due montanti di detta porzione anteriore (11), una estremità di ciascuna detta porzione terminale (16) essendo atta ad essere fissata permanentemente al detto basamento (6). 7.- Esoscheletro secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione posteriore (23) comprende due fianchi (30), una parete posteriore (35) ed un corrispondente tetto (31), detta porzione posteriore (23) essendo atta per un allestimento di un furgone per trasporto merci, o per un allestimento dì autoveicolo per trasporto di persone . 8.- Esoscheletro secondo le rivendicazioni 6 e 7, caratterizzato dal fatto che detti fianchi (30) e detto tetto (31) di detta porzione posteriore (23) sono atti ad essere fissati al detto elemento continuo (14) di rinforzo . 9.- Esoscheletro secondo la. rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta porzione posteriore (23) comprende due correnti (24), aventi una sezione uguale a quella dei correnti (21) della porzione anteriore (11) di detto telaio superiore (10). 10.- Esoscheletro secondo una delle rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzato dal fatto che detta parete posteriore (35) è munita di almeno una portiera (32) incernierata o scorrevole. 11.- Esoscheletro secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione posteriore (33) di detto telaio superiore (10) è costituita da una parete piana (34) di chiusura di detta porzione anteriore (11), detta parete piana (34) essendo collegata a detto elemento continuo (14) di rinforzo, detto basamento (6) potendo essere munito di sponde ribaltabili (38), disposte posteriormente a detta parete piana (34). 12 Esoscheletro modulare per veicoli sostanzialmente come descritto con riferimento agli annessi disegni.
IT001117A 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli. ITTO971117A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO971117 IT1296666B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.
IT001117A ITTO971117A1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001117A ITTO971117A1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO971117A1 true ITTO971117A1 (it) 1999-06-19

Family

ID=11416217

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001117A ITTO971117A1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.
ITTO971117 IT1296666B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO971117 IT1296666B1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Esoscheletro modulare per veicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITTO971117A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296666B1 (it) 1999-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11999309B2 (en) Retractable step and side bar assembly for raised vehicle
US5096254A (en) Vehicle body and method of manufacture
US6805397B1 (en) Vehicle door
JP3218178B2 (ja) 車両ドア
US6237211B1 (en) Modular fabrication and assembly method for vehicle hidden storage systems
EP1216865B1 (de) Leichtbautür für Kraftfahrzeuge
US5398453A (en) Vehicle door frame and method for making the same
EP0720944B1 (de) Karosserie für einen Personenkraftwagen, insbesondere für einen Kleinwagen
EP1060923A3 (de) Fahrzeugdach
EP1288109B1 (de) Kraftfahrzeug mit einem in einem Fahrzeugendbereich angeordneten Aufnahmeraum
JP5286030B2 (ja) 車両ドアの立柱サッシュ及びその製造方法
JPS6361224B2 (it)
ITBO20000448A1 (it) Scocca per autoveicoli .
EP1724157B1 (en) Headliner for a vehicle roof with a transparent element
KR101823431B1 (ko) 자동차용 멀티 루프 장치
ITTO971117A1 (it) Esoscheletro modulare per veicoli.
ITTO960123U1 (it) Autoveicolo a tre porte
JP2007131278A (ja) 車両用デッキボード
US20230147372A1 (en) Body for vehicle
WO1998000249A1 (en) Roll-over bar device
GB1580454A (en) Panel assemblies for use in vehicles
ITTO980164A1 (it) Gruppo per l'accoppiamento di un dispositivo di supporto ad un tetto di un veicolo e tetto poertante tale gruppo
JP3430480B2 (ja) スライドドアのストッパー部構造
ES2230250T3 (es) Larguero del bajo de caja de un flanco de carroceria de vehiculo automovil.
EP1228946A2 (de) Fahrzeugdach

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted