ITTO971072A1 - Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli. - Google Patents

Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO971072A1
ITTO971072A1 IT001072A ITTO971072A ITTO971072A1 IT TO971072 A1 ITTO971072 A1 IT TO971072A1 IT 001072 A IT001072 A IT 001072A IT TO971072 A ITTO971072 A IT TO971072A IT TO971072 A1 ITTO971072 A1 IT TO971072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
attachment element
vehicles
support
support means
Prior art date
Application number
IT001072A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Mottino
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to IT001072 priority Critical patent/IT1296623B1/it
Publication of ITTO971072A1 publication Critical patent/ITTO971072A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296623B1 publication Critical patent/IT1296623B1/it

Links

Landscapes

  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

DE SCR IZ ION E
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo alzacristalli per veicoli e, in particolare, autoveicoli.
In campo automobilistico sono attualmente note autovetture e, in particolare autovetture decappottabili, nelle quali i cristalli laterali oltre a dover essere movimentati verticalmente fra una posizione abbassata di apertura, in cui sono alloggiati in un relativo corpo scatolato, ed una posizione sollevata di chiusura, devono anche essere traslati longitudinalmente, ossia in una direzione sostanzialmente parallela all'asse longitudinale della vettura, in modo tale per cui, quando disposti nella loro posizione di apertura, risultano essere forzati contro rispettive guarnizioni frontali di tenuta, e, durante lo spostamento verso la loro posizione di chiusura evitano porzioni della struttura del veicolo quali, ad esempio, i passaruota posteriori.
A tale scopo, i cristalli laterali sono accoppiati alla struttura del veicolo tramite dispositivi di movimentazione articolati a leve, i quali risultano essere particolarmente complessi, sia dal punto di vista costruttivo che dell'assemblaggio, nonché costosi e di peso relativamente elevato.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo alzacristallo per veicoli, il quale sia esente dagli inconvenienti sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare, autoveicoli comprendente una prima ed una seconda guida atte ad essere solidalmente collegate ad un telaio di un veicolo, mezzi di supporto atti ad essere solidalmente collegati ad un cristallo laterale del veicolo, e mezzi di collegamento per accoppiare i detti mezzi di supporto alla dette prima e seconda guida in maniera assialmente scorrevole, caratterizzato dal fatto che almeno una delle dette guide presenta una prima ed almeno una seconda porzione formanti fra loro un angolo diverso da zero, ed i detti mezzi di collegamento comprendono un primo ed un secondo elemento di attacco accoppiati alla detta prima guida per spostarsi lungo la prima guida stessa, ed almeno un terzo elemento di attacco interposto tra i detti mezzi di supporto e la detta seconda guida; il detto primo elemento di attacco essendo solidalmente collegato ai detti mezzi di supporto, e mezzi di accoppiamento a guida e slitta essendo previsti per consentire uno spostamento relativo tra i detti mezzi di supporto ed almeno il detto secondo elemento di attacco durante lo spostamento del detto primo elemento di attacco lungo almeno una delle dette porzioni della prima guida.
L' invenzione verrà ora descritta con riferimento alle figure annesse, che ne illustrano un esempio di attuazione, non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista laterale di una preferita forma di attuazione del dispositivo alzacristalli secondo la presente invenzione accoppiato ad un veicolo schematicamente illustrato; e
la figura 2 è una sezione, in scala ingrandita, secondo la linea II-II della figura 1.
Nella figura 1, con 1 è indicato un dispositivo alzacristalli per la movimentazione di un cristallo 2 di una fiancata di un veicolo 3, schematicamente illustrato .
Il dispositivo 1 comprende due guide 4 e 5, le quali sono solidalmente collegate, in modo noto, ad un telaio (non illustrato) del veicolo 3 e, nel particolare esempio descritto, sono fra loro uguali e parallele, e presentano rispettive sezioni trasversali conformate a C. Ciascuna guida 4, 5 comprende una relativa prima porzione 6 inferiore sostanzialmente verticale, ed una relativa seconda porzione 7 superiore inclinata, la quale si estende verso l'alto e verso una porzione anteriore del veicolo 3 formando con la relativa prima porzione 6 un angolo diverso da zero e, preferibilmente, dell'ordine dei 130°.
Ancora con riferimento alla figura 1 e, in particolare, alla figura 2, il cristallo 2 è supportato da una propria staffa 9, la quale costituisce parte del dispositivo 1 e, nel particolare esempio descritto, comprende una porzione 10 intermedia piana affacciata ad una porzione intermedia del cristallo 2, ed una porzione 11 terminale inferiore risvoltata in moda da definire una canalina 12. La canalina 12 è impegnata da una porzione inferiore del cristallo 2 ed ospita un materiale siliconico collante 13 di bloccaggio del cristallo 2 all'interno della canalina 12.
La staffa 9 è accoppiata alle guide 4 e 5 in maniera scorrevole tramite un gruppo 14 di accoppiamento comprendente due primi perni superiori, indicati con 15 e 16 e di per sé noti, i quali sono disposti lungo un asse 17 sostanzialmente orizzontale, e ciascuno dei quali è solidalmente collegato alla staffa 9 ed al cristallo 2, in modo noto e non descritto in dettaglio. Ciascun perno 14,15 sporge a sbalzo dalla staffa 9 stessa verso la relativa guida 4,5, e presenta una propria porzione terminale, sulla quale è accoppiata, in maniera girevole ed in posizione assialmente fissa, una relativa rotella 18 inserita all'interno della relativa guida 4,5 a C e mobile, in uso, lungo la relativa guida 4,5 stessa.
Il gruppo 14 comprende, inoltre, un ulteriore perno 19, il quale è accoppiato alla guida 5 allo stesso modo dei perni 14,15, ed alla staffa 9 in maniera scorrevole. In particolare, la staffa 9 è provvista di una asola 20 ricavata sulla porzione 10 ed estendentesi parallelamente all'asse 17, ed il perno 19 presenta una porzione terminale 21, la quale impegna la feritoia 20 in maniera scorrevole, ed è mantenuta in accoppiamento alla feritoia 20 stessa da una vite 22.
La staffa 9 è mobile, in uso, parallelamente a sé stessa lungo le guide 4 e 5 sotto la spinta di un gruppo attuatore noto e non illustrato, atto a spostare la staffa 9 stessa e, quindi, il cristallo 2 parallelamente a se stesso tra una posizione abbassata di apertura, illustrata con linea tratteggiata nella figura 1, nella quale il cristallo 2 e la staffa 9 sono completamente alloggiati in un vano 23 della fiancata del veicolo 3, ed una posizione sollevata di chiusura, illustra con linea continua nella figura 1, nella quale il cristallo 2, a seguito dello spostamento delle rotelle 18 lungo le porzioni 7, è traslato o avanzato in direzione longitudinale rispetto alla posizione abbassata, ed è disposto in battuta contro una guarnizione frontale di tenuta, non illustrata. Tale traslazione longitudinale del cristallo è consentita dall'asola 20, la quale durante lo spostamento delle rotelle 18 dei perni 15 e 16 lungo le relative porzioni 17 permette un moto relativo tra la staffa 9 ed il perno 19.
Secondo una variante non illustrata, le due guide 4 e 5 sono fra loro diverse e, in particolare, le porzioni 6 e 7 della guida 5 sono fra loro allineate. In tal caso, la staffa 9 è provvista di una seconda asola estendentesi parallelamente all'asse 17, il perno 16 è sostituito con un perno simile al perno 19, e ulteriori viti di fissaggio note sono previste per collegare il cristallo 2 alla staffa 9.
Da quanto precede appare evidentè che, rispetto ai dispositivi alzacristalli noti, il dispositivo alzacristalli 1 descritto presenta un ridottissimo numero di particolari, ed è estremamente semplice dal punto di vista realizzativo e del montaggio, e presenta ingombri, pesi e costi decisamente contenuti.
Da quanto precede appare, inoltre, evidente che al dispositivo alzacristalli 1 descritto possono ■essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente invenzione.
In particolare, le guide 4 e 5 possono presentare forme e geometrie diverse da quelle descritte e, ad esempio, terminare inferiormente con rispettive porzioni inclinate in modo da provocare una traslazione longitudinale del cristallo 2 anche durante lo spostamento del cristallo 2 stesso verso la sua posizione abbassata evitando, in tal modo, porzioni della carrozzeria del veicolo sporgenti all'interno del citato vano 23.
Inoltre, il cristallo 2 può essere collegato alla staffa 9 in maniera diversa da quella descritta a titolo di esempio, e la stessa staffa 9 essere sostituita con altri equivalenti elementi di supporto.

Claims (1)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1.- Dispositivo alzacristalli (1) per veicoli, in particolare, autoveicoli comprendente una prima (4) ed una seconda guida (5) atte ad essere solidalmente collegate ad un telaio di un veicolo (3), mezzi di supporto (9) atti ad essere solidalmente collegati ad un cristallo (2) laterale del veicolo (3), e mezzi di collegamento (14) per accoppiare i detti mezzi di supporto (9) alla dette prima (4) e seconda guida (5) in maniera assialmente scorrevole, caratterizzato dal fatto che almeno una (4) delle dette guide (4)(5) presenta una prima (6) ed almeno una seconda porzione (7) formanti fra loro un angolo diverso da zero, ed i detti mezzi di collegamento (14) comprendono un primo (15) ed un secondo elemento (19) di attacco accoppiati alla detta prima guida (4) per spostarsi lungo la prima guida (4) stessa, ed almeno un terzo elemento (16) di attacco interposto tra i detti mezzi di supporto (9) e la detta seconda guida (5); il detto primo elemento (15) di attacco essendo solidalmente collegato ai detti mezzi di supporto (9), e mezzi di accoppiamento (20,21) a guida e slitta essendo previsti per consentire uno spostamento relativo tra i detti mezzi di supporto (9) ed almeno il detto secondo elemento di attacco (19) durante lo spostamento del detto primo elemento di attacco (15) lungo almeno una (7) delle dette porzioni (6) (7) della prima guida (4). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di accoppiamento (20,21) comprendono una guida (20) rettilinea portata dai detti mezzi di supporto (9); il detto secondo elemento (19) di attacco presentando una porzione (21) a slitta accoppiata alla detta guida (20) rettilinea per traslare in sensi opposti lungo la guida rettilinea (20) stessa. 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la detta guida rettilinea si estende parallelamente ad una linea (17) passante per i detti primo (15) e terzo elemento di attacco (16). 4.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto comprendono -una staffa (9) di supporto, e la detta guida rettilinea comprende un'asola (20) ricavata nella detta staffa (9) di supporto. 5.- Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dette prima (4) e seconda guida rettilinea (5) sono fra loro parallele. 6.- Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto terzo elemento di attacco (16) è solidalmente collegato ai detti mezzi di supporto (9) ed accoppiato alla detta seconda guida (5) in maniera scorrevole. 7.- Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli, sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure allegate,
IT001072 1997-12-10 1997-12-10 Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli. IT1296623B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001072 IT1296623B1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001072 IT1296623B1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO971072A1 true ITTO971072A1 (it) 1999-06-10
IT1296623B1 IT1296623B1 (it) 1999-07-14

Family

ID=11416184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001072 IT1296623B1 (it) 1997-12-10 1997-12-10 Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296623B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296623B1 (it) 1999-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1785302B1 (en) Door structure of a motor vehicle
US9834075B2 (en) Roof system for an automotive vehicle
KR100940896B1 (ko) 도어
EP1688574A2 (en) Sliding window apparatus
US4970828A (en) Guiding and sealing systems for movable windows of automobile doors
SE450884B (sv) Ramanordning, i synnerhet for anbringande kring en oppning for en rorlig ruta i en bildorr
CN107433841A (zh) 车辆用车门结构
JPH0769057A (ja) 車両のドア
KR20130067836A (ko) 레일이 보이지 않는 슬라이딩 도어
JPH0150634B2 (it)
ATE79084T1 (de) Anordnung fuer buendig verschiebbare scheiben fuer kraftfahrzeugtueren.
PT92218B (pt) Perfil para o guiamento e a estanqueidade de um vidro movel, em especial de porta de automovel, e processo para a sua fabricacao
KR20150074806A (ko) 차량용 슬라이딩 도어
ITBO20130137A1 (it) Automobile con tetto rigido apribile, preferibilmente con quattro posti
DE102014013772B4 (de) Fahrzeug mit einer Fahrzeugtür
US5203605A (en) Folding roof for an automobile
US20170259651A1 (en) Sliding roof system for an automotive vehicle
IT9021536A1 (it) Autovettura convertibile
IT9004811A1 (it) Convogliatore d'aria per un tetto di un autoveicolo
HU186265B (en) Two-leafed sliding door particularly lift door
CN107009856A (zh) 用于滑动门的中心轨道设计
ITTO971072A1 (it) Dispositivo alzacristalli per veicoli, in particolare autoveicoli.
EP1634747A1 (en) Sunroof support frame for motor vehicle
US20190106923A1 (en) Door Drive for a Motor Vehicle Door
CN103568793B (zh) 机动车辆中可收起的车顶组件

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted