ITTO970564A1 - Appoggiatesta per sedili di autoveicoli - Google Patents

Appoggiatesta per sedili di autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO970564A1
ITTO970564A1 IT97TO000564A ITTO970564A ITTO970564A1 IT TO970564 A1 ITTO970564 A1 IT TO970564A1 IT 97TO000564 A IT97TO000564 A IT 97TO000564A IT TO970564 A ITTO970564 A IT TO970564A IT TO970564 A1 ITTO970564 A1 IT TO970564A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
perimeter
headrest
external
internal
Prior art date
Application number
IT97TO000564A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Emilio De
Original Assignee
Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruzolo Manifatt Gestind Mb filed Critical Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority to IT97TO000564A priority Critical patent/IT1293392B1/it
Publication of ITTO970564A0 publication Critical patent/ITTO970564A0/it
Publication of ITTO970564A1 publication Critical patent/ITTO970564A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293392B1 publication Critical patent/IT1293392B1/it

Links

Landscapes

  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Appoggiatesta per sedili di autoveicoli"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli appoggiatesta per sedili di autoveicoli, comprendenti un corpo cedevole incorporante un'ossatura portante connessa ad una coppia di aste di supporto sporgenti al di sotto del corpo cedevole.
Più in particolare, l'invenzione riguarda un appoggiatesta del tipo, prodotto in passato dalla Richiedente, in cui l’ossatura portante è costituita da un primo e da un secondo semiguscio di materia plastica stampata fra loro uniti tramite mezzi di accoppiamento a scatto, il corpo cedevole è formato da un primo e da un secondo semicorpo connessi permanentemente a detto primo e a detto secondo semiguscio, rispettivamente, dell'ossatura portante, ed in cui su detto primo semicorpo è disposta una lastra flessibile di rivestimento bloccata a seguito dell'accoppiamento fra detti semigusci con i relativi semicorpi.
In tali appoggiatesta noti per il ritegno e l'ancoraggio della lastra flessibile di rivestimento fra i due semigusci con i relativi semicorpi dell'appoggiatesta è previsto di applicare, lungo il bordo periferico di tale lastra di rivestimento, un organo di ispessimento costituito ad esempio da una striscia sostanzialmente rigida di materia plastica incollata alla lastra. La funzione di questo elemento ausiliario è quella di impedire al bordo della lastra di rivestimento di potersi disimpegnare dal corpo dell'appoggiatesta.
Questa realizzazione comporta quindi, durante la fabbricazione e l'assemblaggio dell'appoggiatesta, un'operazione aggiuntiva che si traduce in un costo di produzione addizionale.
Inoltre, nonostante la presenza della striscia di ispessimento, non sempre l'ancoraggio della lastra flessibile di rivestimento viene ottenuto in modo preciso e completo a seguito dell'accoppiamento fra i due semigusci i relativi semicorpi, il che implica una percentuale di appoggiatesta di scarto relativamente elevata.
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, e tale scopo viene raggiunto essenzialmente grazie al fatto che:
- il primo semiguscio presenta almeno un bordo perimetrale anulare, sporgente da detto primo semicorpo, avente in sezione trasversale un profilo a gancio rivolto verso l'interno dell'appoggiatesta, il secondo semicorpo presenta almeno un recesso perimetrale entro il quale si inserisce detto bordo perimetrale del primo semiguscio,
- la lastra flessibile di rivestimento presenta almeno un bordo periferico ripiegato e serrato direttamente fra detto bordo perimetrale del primo semiguscio e detto recesso perimetrale del secondo semicorpo.
Grazie a questa idea di soluzione il bloccaggio della lastra flessibile di rivestimento relativamente all'appoggiatesta viene realizzato in modo pratico e sicuro all'atto dell'assemblaggio fra le due porzioni dell'appoggiatesta, senza necessità di impiegare espedienti ausiliari.
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista schematica in elevazione frontale di un'appoggiatesta secondo 1'invenzione,
la figura 2 è una vista in sezione trasversale secondo la linea II-II della figura 1, e
la figura 3 mostra in maggiore scala una parte della figura 2.
Nei disegni, un appoggiatesta per sedili di autoveicoli comprende essenzialmente un corpo cedevole indicato nel suo insieme con 1, che nell'esempio illustrato presenta forma anulare così da definire un'apertura centrale passante 2. Occorre tuttavia rilevare che questa forma è puramente indicativa, e che l'appoggiatesta potrebbe presentare una diversa configurazione.
All'interno del corpo cedevole 1 è incorporata un'ossatura portante indicata genericamente con 3, nel caso dell'esempio illustrato anch'essa di forma anulare, connessa ad una coppia di aste di supporto 4, normalmente metalliche, sporgenti al di sotto del corpo cedevole 1.
Come è illustrato nella figura 2, il corpo 1 e l'ossatura portante 3 sono entrambi costituiti da due porzioni distinte, fra loro accoppiate meccanicamente .
In effetti, il corpo cedevole 1 è formato da un primo semicorpo 5, disposto sul alto anteriore dell'appoggiatesta, e da un secondo semicorpo 6 disposto sul lato posteriore dell’appoggiatesta. I semicorpi 5, 6 sono entrambi normalmente costituiti da un materiale plastico espanso, ad esempio schiuma poliuretanica con caratteristiche di maggiore morbidezza per il primo semicorpo 5.
L’ossatura portante 2 è a sua volta costituita da un primo semiguscio 7, connesso permanentemente alla superficie interna del primo semicorpo 5 mediante qualsiasi sistema idoneo, anche tramite sovrastampaggio, e da un secondo semiguscio 8 analogamente connesso alla superficie interna del secondo semicorpo 6. Entrambi i semigusci 7, 8 sono di materia plastica stampata rigida e, a seguito del loro reciproco accoppiamento, definiscono nel caso dell'esempio illustrato una struttura anulare cava.
Tale accoppiamento reciproco fra i semigusci 7, 8, e quindi fra le due parti che compongono l'appoggiatesta 1, è realizzato mediante un sistema di impegno a scatto irreversibile, ad esempio tramite perni a fungo 9 formati integrali con il semiguscio 8 e impegnati attraverso corrispondenti aperture 10 dell'altro semiguscio 7.
Riferendosi ora in maggiore dettaglio alla figura 3, il bordo perimetrale esterno del primo semiguscio 7 presenta un porzione 11 ripiegata a guisa di gancio anulare verso l'interno dell'appoggiatesta, ovvero in direzione dell'apertura 2. Il bordo perimetrale interno 12 del primo semiguscio 7 presenta un'analoga conformazione a gancio anulare, rivolto però verso l'esterno dell'appoggiatesta.
Il secondo semicorpo 6 è formato, in corrispondenza del bordo perimetrale 11 e del bordo perimetrale 12 del primo semiguscio 7, rispettivamente con un recesso perimetrale esterno 13 e con un recesso perimetrale interno 14. Il recesso perimetrale esterno 13 è delimitato posteriormente da una superficie dorsale 15 di maggiore altezza ed anteriormente da una superficie frontale 16 di. minore altezza di tale secondo semicorpo 6. Analogamente, il recesso perimetrale interno 14 è delimitato posteriormente da una superficie dorsale 17 di maggiore altezza, e anteriormente da una superficie frontale 18 di minore altezza di tale semicorpo 6.
Come è pure ben visibile nella figura 3, il secondo semiguscio 8 si estende con la sua parete anulare esterna ed internarispettivamente al di sotto del recesso 13 e al di sopra del recesso 14.
Con 19 è indicata una lastra flessibile di rivestimento, ad esempio di tessuto, applicata sul primo semicorpo 5. Nel caso dell'esempio illustrato, anche la lastra flessibile di rivestimento 19 presenta dunque una forma anulare, con un bordo perimetrale esterno 20 ed un bordo perimetrale interno 21. Tali bordi perimetrali 20 e 21 sono inseriti ed ancorati rispettivamente all'interno del recesso 13 ed all'interno del recesso 14 ed ivi bloccati permanentemente da parte delle appendici anulari a gancio 11 e 12 del primo semiguscio 7. Ciò consente di bloccare stabilmente la lastra flessibile di rivestimento 19 sul primo semicorpo 5 senza necessità di incollaggio reciproco o di elementi ausiliari di ritegno o altri espedienti.
All'atto dell'assemblaggio dell’appoggiatesta, la lastra flessibile di rivestimento 19 viene semplicemente adagiata sul primo semicorpo 5, in modo che i suoi bordi perimetrali 20, 21 sporgano oltre le appendici a gancio 11 e 12 del primo semiguscio 7. Quindi il secondo semicorpo 6 con il relativo semiguscio 8 viene accoppiato al semiguscio 7 del primo semicorpo 5, tramite l'inserimento a scatto dei pioli a fungo 9 attraverso le aperture 10. Per effetto di tale manovra i bordi perimetrali 20 e 21 della lastra flessibile di rivestimento 19 si appoggiano contro le superfici dorsali 15 e 17 del secondo semicorpo 6, mentre contemporaneamente le appendici a gancio 11 e 12 del primo semiguscio 7 si impegnano elasticamente entro i recessi 13 e 14. Conseguentemente i bordi perimetrali 20 e 21 della lastra 19 si attestano fra le superfici dorsali 15, 17, i recessi 13, 14 e le superfici frontali 16, 18 sa una parte e le appendici a gancio 11, 12 dell'altra. L'ancoraggio della lastra flessibile 19, a cui contribuisce anche la spinta elastica applicata perimetralmente dalla parete esterna e dalla parete interna del secondo semiguscio 8, ne impedisce efficacemente qualsiasi rischio di successivo disimpegno.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione cosi come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Appoggiatesta per sedili di autoveicoli comprendente un corpo cedevole (1) incorporante un'ossatura portante (3) connessa ad una coppia di aste di supporto (4) sporgenti al di sotto del corpo cedevole (1), in cui: - detta ossatura portante (3) è costituita da un primo e da un secondo semiguscio di materia plastica stampata (7, 8) fra loro uniti tramite mezzi di accoppiamento a scatto (9, 10), - detto corpo cedevole (1) è formato da un primo e da un secondo semicorpo (5, 6) connessi permanentemente a detto primo e a detto secondo semiguscio (7, 8), rispettivamente, dell'ossatura portante (3), - su detto primo semicorpo (2) è disposta una lastra flessibile di rivestimento (19) bloccata a seguito dell'accoppiamento fra detti semigusci (7, 8) con i relativi semicorpi (5, 6), caratterizzato dal fatto che: - detto primo semiguscio (7) presenta almeno un bordo perimetrale anulare (li), sporgente da detto primo semicorpo (5), avente in sezione trasversale un profilo a gancio rivolto verso l'interno dell'appoggiatesta (1), - detto secondo semicorpo (6) presenta almeno un recesso perimetrale (13) entro il quale si inserisce detto bordo perimetrale (11) di detto primo semiguscio (7), - detta lastra flessibile di rivestimento (19) presenta almeno un bordo periferico (20) ripiegato e serrato direttamente fra detto bordo perimetrale (11) del primo semiguscio (7) e detto recesso perimetrale (13) del secondo semicorpo (6).
  2. 2. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto recesso perimetrale (13) del secondo semicorpo (6) è delimitato da una superficie dorsale rialzata (15) di detto secondo semicorpo (6).
  3. 3. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto recesso perimetrale (13) del secondo semicorpo (6) è inoltre delimitato da una superficie frontale ribassata (16) di detto demicorpo (6).
  4. 4. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo semiguscio (8) si estende al di sotto di detto recesso perimetrale (13).
  5. 5. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo semicorpo (5, 6), detti primo e secondo semiguscio (7, 8) e detta lastra flessibile di rivèstimento (19) presentano configurazione anulare, è dal fatto che detto primo semiguscio (7) presenta due bordi perimetrali anulari con sezione trasversale a gancio rispettivamente esterno ed interno (11, 12), detto secondo semicorpo (6) presenta due recessi perimetrali rispettivamente esterno ed interno (13, 14) nei quali si inseriscono detti bordi perimetrali esterno ed interno (11, 12) rispettivamente del primo semiguscio (7) e detta lastra flessibile di rivestimento (19) presenta due bordi periferici rispettivamente esterno e interno (20, 21) direttamente serrati rispettivamente fra detti bordi perimetrali esterno e interno (11, 12) del primo semiguscio (7) e detti recessi perimetrali esterno e interno (13, 14) del secondo semicorpo (6).
  6. 6. Appoggiatesta sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97TO000564A 1997-06-27 1997-06-27 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli IT1293392B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000564A IT1293392B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000564A IT1293392B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970564A0 ITTO970564A0 (it) 1997-06-27
ITTO970564A1 true ITTO970564A1 (it) 1998-12-27
IT1293392B1 IT1293392B1 (it) 1999-03-01

Family

ID=11415815

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000564A IT1293392B1 (it) 1997-06-27 1997-06-27 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293392B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO970564A0 (it) 1997-06-27
IT1293392B1 (it) 1999-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1209322A (en) Buckle of the snap closure type having the two parts engageable by snap action identical to one another
JPH03124820U (it)
ITTO960609A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un componente per autoceicoli.
US5555695A (en) Extrusions providing for low deformability
ITTO960608A1 (it) Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico.
ITTO970564A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli
ES2849324T3 (es) Transición para un vehículo ferroviario
US20190133274A1 (en) Injection-molded cases and method of their manufacture
ITTO980561A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di materiali per vaniinterni di veicoli
JPS6326276Y2 (it)
ITTO981102A1 (it) Listello portatappi per batterie e batterie includenti tale listello.
JPH0436542Y2 (it)
JPH0243769Y2 (it)
JPS6244698Y2 (it)
US2577898A (en) Fabric covered buckle
JPH0453687Y2 (it)
JPS6036152Y2 (ja) 風呂場用すのこ
JP4117761B2 (ja) 発泡成形品に対する面ファスナの取付け方法
JPH0140596Y2 (it)
ATE211443T1 (de) Formteileinsatz, verglasungseinrichtung und vorrichtung zu deren herstellung
JPS5910860Y2 (ja) スピ−カボツクスへの飾り枠取付装置
WO2002038901A1 (en) A window for fastening in an opening in a wall
JP4094147B2 (ja) 建築用の笠木と水切
JPS6330564Y2 (it)
JPH0437449Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted