ITTO960608A1 - Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico. - Google Patents

Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960608A1
ITTO960608A1 IT96TO000608A ITTO960608A ITTO960608A1 IT TO960608 A1 ITTO960608 A1 IT TO960608A1 IT 96TO000608 A IT96TO000608 A IT 96TO000608A IT TO960608 A ITTO960608 A IT TO960608A IT TO960608 A1 ITTO960608 A1 IT TO960608A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering wheel
switch
wheel according
blades
seat
Prior art date
Application number
IT96TO000608A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Emilio De
Original Assignee
Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruzolo Manifatt Gestind Mb filed Critical Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority to IT96TO000608A priority Critical patent/IT1284667B1/it
Publication of ITTO960608A0 publication Critical patent/ITTO960608A0/it
Priority to EP96830568A priority patent/EP0819596A3/en
Priority to US08/766,001 priority patent/US5756950A/en
Priority to PL96317571A priority patent/PL180665B1/pl
Priority to TR96/01057A priority patent/TR199601057A3/tr
Priority to BR9606210A priority patent/BR9606210A/pt
Publication of ITTO960608A1 publication Critical patent/ITTO960608A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284667B1 publication Critical patent/IT1284667B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q5/00Arrangement or adaptation of acoustic signal devices
    • B60Q5/001Switches therefor
    • B60Q5/003Switches therefor mounted on the steering wheel
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D1/00Steering controls, i.e. means for initiating a change of direction of the vehicle
    • B62D1/02Steering controls, i.e. means for initiating a change of direction of the vehicle vehicle-mounted
    • B62D1/04Hand wheels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D1/00Steering controls, i.e. means for initiating a change of direction of the vehicle
    • B62D1/02Steering controls, i.e. means for initiating a change of direction of the vehicle vehicle-mounted
    • B62D1/04Hand wheels
    • B62D1/046Adaptations on rotatable parts of the steering wheel for accommodation of switches

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Steering Controls (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo :
"Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di un avvisatore acustico"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ai volanti di sterzo per autoveicoli comprendenti un'armatura portante formata da un anello con razze sostanzialmente radiali, ed un corpo di materia plastica relativamente morbida sovrastampato su detta armatura.
Più in particolare, l'invenzione si riferisce a siffatti volanti di sterzo provvisti di almeno un interrutore per il comando di un avvisatore acustico, incorporato in una sede laterale del corpo in adiacenza di detto anello ed includente una coppia di lamelle metalliche di contatto sostanzialmente parallele, spostabili fra una posizione inoperativa reciprocamente distanziata ed una posizione operativa reciprocamente accostata, mezzi elastici di contrasto interposti fra dette lamelle di contatto e tendenti a mantenerle nella posizione inoperativa, ed un pulsante di azionamento agente su una delle due lamelle per comandarne lo spostamento in detta posizione operativa.
Nei volanti di questo tipo tradizionalmente il pulsante di azionamento dell'interruttore per il comando dell’avvisatore acustico è formato da un elemento separato ed i suddetti mezzi elastici di contrasto sono in genere costituiti da un corpo elasticamente cedevole interposto tra le due lamelle. L’interruttore viene assemblato autonomamente e quindi montato nella sede laterale della razza del volante, successivamente alla fabbricazione di questo.
Questa realizzazione, oltre ad essere relativamente complicata dal punto di vista costruttivo, comporta oneri di produzione aggiuntivi derivanti dall'operazione di assemblaggio dei suddetti componenti dell' interruttore .
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare al suddetto inconveniente, e più in particolare di realizzare un volante di sterzo per autoveicoli del tipo sopra definito di più semplice ed economica fabbricazione grazie ad una riduzione dei componenti dell'interruttore e ad una semplificazione del suo assemblaggio.
Secondo l'invenzione tale scopo viene principalmente raggiunto grazie al fatto che detta sede laterale per l'interruttore è delimitata assialmente da un setto frontale elasticamente deformabile formato integralmente con detto corpo e costituente detto pulsante di azionamento .
Secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione detta una lamella è connessa operativamente a detto setto frontale, e detti mezzi elastici di contrasto sono formati da almeno un'appendice integrale di detto setto sporgente verso l'altra di dette lamelle di contatto .
Grazie a questa idea di soluzione, il numero di componenti dell'interruttore viene in pratica dimezzato, in quanto il tradizionale pulsante e i mezzi elastici di contrasto vengono direttamente formati, durante la fabbricazione del volante, all'atto del sovrastampaggio del rivestimento sull'armatura. Inoltre, anche l'assemblaggio dell’interruttore e quindi del volante nel suo complesso viene reso apprezzabilmente più semplice ed economico.
Secondo un altro aspetto vantaggioso della prima forma di attuazione dell'invenzione, la suddetta almeno un'appendice integrale che definisce detti mezzi elastici di contrasto è impegnata attraverso un foro di detta una lamella e funge da organo di ritegno fra detta una lamella di contatto e detto setto frontale.
In tale forma di attuazione la sede laterale per l'interruttore è delimitata assialmente, dalla parte opposta a detto setto frontale, da un tappo inserito a forzamento in detta sede e fungente da organo di ritegno dell'altra di dette lamelle di contatto.
In una seconda forma di attuazione dell'invenzione la sede laterale è delimitata assialmente, dalla parte opposta a detto setto frontale, direttamente dal suddetto corpo. In tal caso la sede viene formata, all'atto dello stampaggio del corpo, come sottosquadro in modo da essere chiusa su tutti i lati tranne quello dal quale fuoriescono i conduttori per la connessione elettrica dell'interruttore all'avvisatore acustico, attraverso il quale viene montato tale interruttore durante l'assemblaggio del volante di sterzo.
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista schematica in elevazione frontale di un volante di sterzo per autoveicoli secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista in sezione trasversale ed in maggiore scala secondo la linea II-II della figura 1,
la figura 3 è una vista anologa alla figura 2, in scala ridotta, che mostra una variante dell'invenzione, e
la figura 4 è una vista in sezione trasversale secondo la linea IV-IV della figura 3 .
Nei disegni, con 1 è indicato nel suo insieme un volante di sterzo per autoveicoli formato, in modo generalmente convenzionale, da un'armatura portante 2, normalmente metallica, sulla quale è sovrastampato un corpo di rivestimento di materiale plastico schiumato 3.
L'armatura 2 definisce un anello periferico 4 collegato ad un mozzo centrale 5 attraverso una coppia di razze sostanzialmente radiali 6.
Anteriormente al mozzo 5, il corpo 3 è formato con un vano centrale 7 in corrispondenza del quale è inserito un elemento di sicurezza ad assorbimento di impatto 8, costituito da un cuscino al quale può essere operativamente associato un air-bag.
Fra i lati opposti del vano 7 e l'anello 4, all'interno del corpo 3 sono alloggiati due interruttori 9 azionabili per il comando, in modo per se noto, di un avvisatore acustico, anch'esso di tipo convenzionale, installato a bordo del veicolo equipaggiato con il volante di sterzo 1.
Secondo una prima forma di attuazione dell’invenzione, come è illustrato in maggiore dettaglio nella figura 2 ciascun interruttore di comando 9 comprende una lamella metallica di contatto anteriore 10 ed una lamella metallica di contatto posteriore 11 tra loro parallele ed adiacenti, alloggiate in corrispondenza della zona anteriore (cioè quella rivolta verso il lato frontale del volante 1) di una sede laterale 12 formata nel corpo 3, all'atto del suo sovrastampaggio sull'armatura 2.
La lamella di contatto anteriore 10 è mobile e presenta una coppia di fori passanti 13 (uno solo dei quali è visibile nella figura 2) attraverso i quali si impegnano rispettive appendici elastiche sostanzialmente a fungo 14 formate integralmente per stampaggio con un setto elasticamente deformabile 15 che chiude frontalmente la sede 12 e che è a sua volta formato integralmente con il corpo 3 all'atto del suo sovrastampaggio sull'armatura 2. La deformazione elastica del setto 15, che costituisce il pulsante di attivazione dell'interruttore di comando 9, è favorita dalla presenza di un ponticello anulare assottigliato 16 che unisce tale setto 15 alla restante parte del corpo 3.
La lamella di contatto posteriore 11, che è fissa, è formata con risalti 17 sporgenti verso la lamella di contatto anteriore 10, appoggia perifericamente contro uno spallamento anulare frontale 18 formato all'interno della sede 12, ed è bloccata all'interno di questa tramite un tappo 19, normalmente di materia plastica stampata, inserito e bloccato a forzamento in tale sede 12, dalla parte opposta al setto frontale 15. A tale effetto, il tappo 19 è formato con risalti esterni 20 impegnati a pressione o a scatto entro corrispondenti incavi 21 previsti nella parete interna della sede 12.
I due risalti elastici 14, oltre a fungere da organi di ritegno della lamella di contatto anteriore 10, appoggiano contro la lamella di contatto posteriore 11 e costituiscono elementi elastici di contrasto tendenti a mantenere le due lamelle 10 e 11 in una posizione inoperativa reciprocamente distanziata, nel modo rappresentato nella figura 2.
Le lamelle di contatto 10, 11 sono elettricamente connesse a rispettivi conduttori 22, 23 che collegano, attraverso passaggi 24 formati nel corpo 3, l'interruttore 9 con l’avvisatore acustico del veicolo. Tale collegamento non è illustrato in dettaglio, in quanto convenzionale.
Nel funzionamento, una pressione applicata dall 'utilizzatore contro il setto frontale 15 provoca, per effetto del cedimento elastico del setto 15 e dei risalti 14, l'accostamento e la chiusura della lamella di contatto anteriore 10 contro la lamella di contatto posteriore 11 e, conseguentemente, l'attivazione dell'avvisatore acustico. Quando la pressione viene rilasciata, il ritorno elastico dei risalti 14 e del setto 15 riporta le lamelle 10 e 11 nella posizione distanziata di disattivazione dell'avvisatore acustico .
Apparirà evidente da quanto precede che, grazie alla conformazione sopra descritta di ciascun interruttore 9, il volante 1 secondo l'invenzione è fabbricabile in modo più semplice ed economico rispetto ai volanti convenzionali dello stesso tipo. In particolare, l’integrazione con il corpo 3 del pulsante di azionamento (setto 15) e dei mezzi elastici di ritorno (risalti 14) di ciascun interruttore 9 semplifica in modo apprezzabile sia la fabbricazione di ciascun interruttore 9, sia il suo assemblaggio relativamente al corpo 3 del volante di sterzo 1.
La variante dell’invenzione illustrata nelle figure 3 e 4 è generalmente simile a quella precedentemente descritta, e soltanto le differenze verranno descritte in dattaglio, utilizzando gli stessi riferimenti numerici per le parti identiche o simili. In tale variante, il pulsante di azionamento dell'interruttore 9 è pure costituito dal setto integrale 15 del corpo 3, che appoggia semplicemente sulla lamella mobile 10, mentre l'organo elastico interposto fra le lamelle 10 e 11 è costituito, in modo convenzionale, da un cuscinetto di materiale plastico espanso 25 (ad esempio poliuretano), incollato alle due lamelle 10, 11. Inoltre la sede laterale 12 è chiusa sia dalla parte opposta al setto 15, sia su tutti gli altri lati, salvo il fianco interno 12a dal quale fuoriescono i conduttori 22, 23, direttamente dal corpo 3. In effetti la sede laterale 12 è in questo caso realizzata, all'atto del sovrastampaggio del corpo 3 sull'armatura 2, mediante un inserto mobile a sottosquadro. Le lamelle 10, 11 con l’organo elastico 25 vengono quindi montate attraverso il fianco 12a entro la sede laterale 12.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, cosi come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Volante di sterzo (1) per autoveicoli comprendente un'armatura portante (2) formata da un anello (4) con razze sostanzialmente radiali (6), ed un corpo di rivestimento (3) di materia plastica sovrastampato su detta armatura (2), ed almeno un interruttore (9) per il comando di un avvisatore acustico, incorporato in una sede laterale (12) di detto corpo (3) in adiacenza di detto anello (4) ed includente una coppia di lamelle metalliche di contatto (10, 11) sostanzialmente parallele e spostabili fra una posizione inoperativa reciprocamente distanziata ed una posizione operativa reciprocamente accostata, mezzi elastici di contrasto (14; 25) interposti fra dette lamelle di contatto (10, 11) e tendenti a mantenerle nella posizione inoperativa, ed un pulsante di azionamento (15) agente su una delle due lamelle (10) per comandarne lo spostamento in detta posizione operativa, caratterizzato dal fatto che detta sede laterale (12) per l'interruttore (9) è delimitata assialmente da un setto frontale elasticamente deformabile (15) formato integralmente con detto corpo sovrastampato (3) e costituente detto pulsante di azionamento.
  2. 2. Volante di sterzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta una lamella (10) è connessa operativamente a detto setto frontale (15) e detti mezzi elastici di contrasto sono formati da almeno un'appendice integrale (14) di detto setto (15) sporgente verso l'altra di dette due lamelle di contatto (11).
  3. 3. Volante di sterzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno un'appendice integrale (14) è impegnata attraverso un foro (13) di detta una lamella (10) e funge da organo di ritegno fra detta una lamella (10) e detto setto frontale (15) .
  4. 4. Volante di sterzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta sede laterale (12) è delimitata assialmente dalla parte opposta a detto setto frontale (15) da un tappo (15) inserito a forzamento in detta sede (12) e fungente da organo di ritegno dell'altra di dette lamelle (11).
  5. 5. Volante di sterzo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici di contrasto comprendono una coppia di appendici integrali (14) fra loro distanziate di detto setto frontale (15).
  6. 6 Volante di sterzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che che detta sede laterale (12) è delimitata assialmente, dalla parte opposta a detto setto frontale (15), direttamente dal suddetto corpo (3) .
  7. 7. Volante di sterzo sostanzialmente come descritto ed illustrato per gli scopi specificati .
IT96TO000608A 1996-07-16 1996-07-16 Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico. IT1284667B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000608A IT1284667B1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico.
EP96830568A EP0819596A3 (en) 1996-07-16 1996-11-08 A motor vehicle steering wheel
US08/766,001 US5756950A (en) 1996-07-16 1996-12-13 Motor vehicle steering wheel switch
PL96317571A PL180665B1 (pl) 1996-07-16 1996-12-18 Kierownica do pojazdów mechanicznych PL
TR96/01057A TR199601057A3 (tr) 1996-07-16 1996-12-26 Bir motorlu araç direksiyonu.
BR9606210A BR9606210A (pt) 1996-07-16 1996-12-30 Volante de direção de veículo a motor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000608A IT1284667B1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960608A0 ITTO960608A0 (it) 1996-07-16
ITTO960608A1 true ITTO960608A1 (it) 1998-01-16
IT1284667B1 IT1284667B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=11414784

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000608A IT1284667B1 (it) 1996-07-16 1996-07-16 Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5756950A (it)
EP (1) EP0819596A3 (it)
BR (1) BR9606210A (it)
IT (1) IT1284667B1 (it)
PL (1) PL180665B1 (it)
TR (1) TR199601057A3 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6556149B1 (en) 1999-03-01 2003-04-29 Canpolar East Inc. Switches and joysticks using a non-electrical deformable pressure sensor
JP2001014986A (ja) * 1999-07-01 2001-01-19 Alps Electric Co Ltd ステアリングホイール用のスイッチ装置
JP2001171525A (ja) * 1999-12-15 2001-06-26 Tokai Rika Co Ltd ステアリングホイールのスイッチ構造
EP1211119B1 (en) 2000-12-01 2008-01-09 Alps Electric Co., Ltd. Vehicle-mounting steering switch
US6545236B2 (en) * 2001-02-07 2003-04-08 Lear Corporation Vehicle interior component having a flexible cover with integrated circuitry
DE20116306U1 (de) * 2001-10-05 2002-02-14 Trw Automotive Safety Sys Gmbh Fahrzeuglenkrad
DE10235159B4 (de) * 2002-08-01 2007-09-13 Daimlerchrysler Ag Verstellbares Lenkrad für Kraftfahrzeuge
EP1415857A2 (de) * 2002-10-30 2004-05-06 TRW Automotive Safety Systems GmbH Fahrzeuglenkrad
US6961644B2 (en) 2002-12-12 2005-11-01 Alps Automotive, Inc. Dual haptic vehicle control and display system
US7763927B2 (en) * 2005-12-15 2010-07-27 Macronix International Co., Ltd. Non-volatile memory device having a nitride-oxide dielectric layer
JP2007153181A (ja) * 2005-12-07 2007-06-21 Takata Corp ステアリングホイール
FR2907721A1 (fr) * 2006-10-26 2008-05-02 Renault Sas Volant de vehicule automobile comportant une commande de regulateur/limiteur de vitesse.
DE102008022544A1 (de) * 2008-04-30 2009-11-05 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Betätigungseinrichtung an einem Fahrzeuglenkrad
ITBO20130529A1 (it) * 2013-09-26 2015-03-27 Ferrari Spa Volante per autoveicolo provvisto di comandi con sporgenza posteriore

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1779329A (en) * 1928-06-27 1930-10-21 Panzetta Harry Electric circuit-controlling apparatus
US2796484A (en) * 1955-05-18 1957-06-18 Switches Inc Automobile headlamp switching control
US2946869A (en) * 1958-06-06 1960-07-26 Gen Motors Corp Safety steering wheel and horn blowing means
US3544746A (en) * 1969-05-28 1970-12-01 Switches Inc Elongated switch having spaced rib actuating means
US3838236A (en) * 1973-05-23 1974-09-24 Switches Inc Actuating means for warning devices
US4325568A (en) * 1980-07-28 1982-04-20 General Motors Corporation Modular occupant restraint system
US4447684A (en) * 1982-06-23 1984-05-08 Nihon Plast Co., Ltd. Automotive horn switch structure on steering wheel
DE3236257A1 (de) * 1982-09-30 1984-04-05 Karl Schmidt Gmbh, 7107 Neckarsulm Sicherheitslenkrad
US4742192A (en) * 1987-06-01 1988-05-03 Saturn Corporation Steering wheel rim horn blow mechanism
US5228362A (en) * 1992-06-26 1993-07-20 Chrysler Corporation Vehicle steering wheel structure
JPH03284470A (ja) * 1990-03-30 1991-12-16 Tokai Rika Co Ltd ステアリングホイールのホーンスイッチ
US5062661A (en) * 1990-07-20 1991-11-05 Winget Larry J Automotive air bag cover having a horn switch formed therein
JP3123166B2 (ja) * 1991-12-17 2001-01-09 タカタ株式会社 エアバッグ装置のモジュールカバー
US5627352A (en) * 1994-09-28 1997-05-06 Toyoda Gosei Co., Ltd. Steering wheel

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960608A0 (it) 1996-07-16
PL180665B1 (pl) 2001-03-30
EP0819596A2 (en) 1998-01-21
IT1284667B1 (it) 1998-05-21
EP0819596A3 (en) 1999-04-07
TR199601057A2 (xx) 1998-02-21
PL317571A1 (en) 1998-01-19
US5756950A (en) 1998-05-26
BR9606210A (pt) 1998-08-25
TR199601057A3 (tr) 1998-02-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960608A1 (it) Volante di sterzo per autoveicoli con interruttore per il comando di di un avvisatore acustico.
US4836576A (en) Safety steering wheel
USD416531S (en) Front face of a vehicle wheel
USD402952S (en) Front face of a motor vehicle wheel
USD419946S (en) Front face of a vehicle wheel
USD981283S1 (en) Motor vehicle
USD981282S1 (en) Motor vehicle
USD394834S (en) Passenger vehicle dashboard assembly
USD1001028S1 (en) Rear spoiler for motor vehicle
JP2006517890A (ja) 硬い支持補強体と、可撓性のパッディングとを備える装置物及び該装置物を有する車
US7150488B2 (en) Instrument panel having flexible steering wheel column closeout
USD387726S (en) Peripheral molding for automobile window glass
USD428377S (en) Wheel for a motor vehicle
USD423441S (en) Front face of a vehicle wheel
GB2134714A (en) Signal transmitter switch
US5997031A (en) Cover for a gas bag module integrated in an vehicle steering wheel
KR100391201B1 (ko) 차량용 커튼 에어백
USD428846S (en) Wheel for a motor vehicle
USD451466S1 (en) Wheel for a motor vehicle
JPH0216936Y2 (it)
USD525173S1 (en) Motor vehicle and toy replica thereof
ITUB20156235A1 (it) Struttura appoggia-piede per il pavimento del posto di guida di un autoveicolo
KR200149452Y1 (ko) 사이드미러용 인너가니쉬
JPS6138349Y2 (it)
USD533809S1 (en) Automobile and toy replica thereof

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted