ITTO970458A1 - Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo. - Google Patents

Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970458A1
ITTO970458A1 IT97TO000458A ITTO970458A ITTO970458A1 IT TO970458 A1 ITTO970458 A1 IT TO970458A1 IT 97TO000458 A IT97TO000458 A IT 97TO000458A IT TO970458 A ITTO970458 A IT TO970458A IT TO970458 A1 ITTO970458 A1 IT TO970458A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
armrest
chair
condition
aforementioned
forearm
Prior art date
Application number
IT97TO000458A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Piretti
Original Assignee
Pro Cord Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pro Cord Srl filed Critical Pro Cord Srl
Priority to IT97TO000458A priority Critical patent/IT1293910B1/it
Publication of ITTO970458A0 publication Critical patent/ITTO970458A0/it
Priority to EP98830323A priority patent/EP0880921B1/en
Priority to DE69804051T priority patent/DE69804051T2/de
Priority to US09/085,104 priority patent/US6045191A/en
Publication of ITTO970458A1 publication Critical patent/ITTO970458A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293910B1 publication Critical patent/IT1293910B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/02Reclining or easy chairs
    • A47C1/022Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts
    • A47C1/03Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts being arm-rests
    • A47C1/0308Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts being arm-rests adjustable by rotation
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/02Reclining or easy chairs
    • A47C1/022Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts
    • A47C1/03Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts being arm-rests
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/54Supports for the arms
    • A47C7/541Supports for the arms of adjustable type

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)
  • Special Chairs (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo'',
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai braccioli di sedia, particolarmente per sedie da ufficio, del tipo comprendente una struttura di sopporto, destinata ad essere fissata alla struttura della sedia, ed una struttura di bracciolo montata sulla struttura di sopporto.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un bracciolo che realizzi un sopporto adeguato del braccio della persona che occupa la sedia sia in una condizione di riposo, sia quando l'utilizzatore ha gli avambracci protesi in avanti, ad esempio durante l'esecuzione di un'operazione di dattiloscrittura.
Un ulteriore scopo dell'invenzione risiede nel fatto di realizzare un bracciolo del tipo sopra indicato che abbia una struttura relativamente semplice e di basso costo e che sia comodo e funzionale nell’uso.
In vista di raggiungere tali scopi, l'invenzione ha per oggetto un bracciolo di sedia del tipo sopra indicato, caratterizzato dal fatto che detta struttura di bracciolo è mobile rispetto alla struttura di sopporto fra una condizione accorciata ed una condizione allungata in avanti, nella quale essa può sopportare meglio l’avambraccio dell'occupante, ad esempio durante l’esecuzione di un’operazione di dattiloscrittura,
detta struttura di bracciolo comprendendo una pluralità di sezioni di bracciolo aventi le loro estremità mutuamente articolate, in modo tale per cui l'utilizzatore può spostare la struttura di bracciolo con lo stesso avambraccio che è appoggiato su di essa fra la suddetta condizione accorciata, nella quale le sezioni di bracciolo sono fra loro sovrapposte, e la suddetta condizione allungata, nella quale le sezioni di bracciolo sono disposte l’una sul prolungamento dell'altra.
In una forma preferita di attuazione, la struttura di bracciolo comprende un elemento inferiore fissato alla struttura di sopporto, un elemento intermedio sovrapposto e articolato all'elemento inferiore intorno ad un primo asse verticale, ed un elemento superiore sovrapposto e articolato all’elemento intermedio intorno ad un secondo asse verticale distanziato dal primo asse verticale, in modo tale per cui detto elemento superiore e detto elemento intermedio definiscono un sistema a biella e manovella.
Grazie a tale caratteristica, l’occupante della sedia, mantenendo i due avambracci sui due braccioli della sedia può spostare questi ultimi fra la condizione accorciata e la condizione allungata in avanti eseguendo con i due avambracci un movimento simile a quello eseguito dalla biella in un sistema a biella e manovella.
Il bracciolo secondo l'invenzione consente pertanto all'utilizzatore di effettuare la manovra di regolazione del bracciolo stesso senza staccare l'avambraccio dal bracciolo. In altre parole,
l'utilizzatore può eseguire le varie operazioni che egli è chiamato a svolgere mantenendo gli avambracci in contatto con i due braccioli della sedia, che sono in grado di seguire i movimenti di tali avambracci sopportandoli adeguatamente e realizzando in pratica una serie infinita di possibili posizioni di lavoro corrispondenti ai diversi punti della traiettoria percorsa dal bracciolo.
Nella suddetta forma preferita di attuazione, ciascuna articolazione è realizzata mediante un cuscinetto a rotolamento, preferibilmente un cuscinetto reggi-spinta a sfere. Inoltre, l’elemento superiore della struttura di bracciolo presenta una superficie superiore definente una cavità di ricezione dell'avambraccio. Questo permette all 'utilizzatore di trasmettere con maggior facilità le spinte laterali impresse dagli avambracci agli elementi superiori dei due braccioli quando si vuole manovrare questi ultimi per spostarli fra la loro condizione accorciata e la loro condizione allungata o per portarli in una qualsiasi posizione intermedia .
Naturalmente, l'invenzione ha anche per oggetto una sedia, particolarmente una sedia per ufficio, comprendente due braccioli del tipo sopra indicato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista laterale di una forma di attuazione della sedia secondo l'invenzione, con 1 braccioli nella condizione accorciata,
la figura 2 è una vista laterale simile a quella della figura 1, con i braccioli nella condizione allungata in avanti,
le figure 3A, 3B, 3C, 3D sono una vista in pianta della sedia delle figure 1, 2 in quattro differenti posizioni dei braccioli,
la figura 4 è una vista in scala ampliata e parzialmente sezionata del particolare del bracciolo della figura 1,
la figura 5 è una vista frontale del bracciolo della figura 4,
la figura 6 è una vista in pianta del bracciolo nella condizione illustrata nella figura 4,
la figura 7 è una vista in pianta del bracciolo in una differente posizione di quest'ultimo,
la figura 8 è una vista laterale ed in scala ampliata del bracciolo nella condizione illustrata nella figura 2, e
la figura 9 illustra una variante di un particolare del bracciolo secondo l'invenzione.
Nei disegni, il numero 1 indica nel suo insieme una sedia per ufficio comprendente una struttura di base 2 portante un sedile 3 ed uno schienale 4 nonché una coppia di braccioli 5. Ciascun bracciolo 5 comprende una struttura di sopporto 6 fissata alla struttura di base 2 della sedia e portante una struttura di bracciolo 7.
Naturalmente, la conformazione della struttura di base 2, del sedile 3, e dello schienale 4 che è illustrata nei disegni annessi è fornita a titolo puramente indicativo. E' evidente infatti che l’invenzione è applicabile a qualsiasi configurazione di sedia, con qualsiasi configurazione di struttura di base, di sedile e di schienale. Lo stesso vale naturalmente anche per la struttura di sopporto 6 del bracciolo, che può anche essere realizzata in modo diverso da quanto illustrato a puro titolo di esempio nei disegni.
La struttura di bracciolo 7 comprende, nell'esempio illustrato, un elemento inferiore 8 fissato all'estremità superiore della rispettiva struttura di sopporto 6, un elemento intermedio 9 in forma di piastra allungata sovrapposta all'elemento inferiore 8 ed avente un estremità articolata all'elemento 8 intorno ad un’asse verticale 10; ed infine un elemento superiore 11, comprendente una piastra allungata 12 rivestita superiormente con una imbottitura 13. La piastra 12 è sovrapposta all'elemento intermedio 9 ed ha un’estremità articolata all'estremità dell'elemento 9 opposta all'asse di articolazione 10, intorno ad un secondo asse verticale 14, distanziato dall'asse 10.
Come visibile nella figura 4, nella forma preferita di attuazione dell'invenzione le articolazioni intorno agli assi 10, 14 sono realizzate mediante due cuscinetti reggi-spinta a sfere 15, 16. Tali cuscinetti presentano piastre contrapposte 15a, 15b e 16a, 16b fissate rispettivamente mediante viti all'elemento inferiore 8, all'elemento intermedio 9, ancora all'elemento intermedio 9 e all'elemento superiore 12. Fra ciascuna coppia di piastre contrapposte è interposta una gabbia con sfere 15c, 16c atta a rendere le rotazioni relative dei suddetti elementi il più possibile esenti da attriti.
L'imbottitura 13 dell'elemento superiore 12, ad esempio realizzata di materiale plastico espanso con tessuto di rivestimento, presenta una superficie superiore definente una cavità 13a sagomata in modo da fungere da sede per l'avambraccio.
Come risulta evidente dalla descrizione che precede, l'elemento superiore 11 e l'elemento intermedio 9 formano una sorta di sistema a biella e manovella articolato all'elemento inferiore 8. Tale sistema è pertanto in grado di assumere una qualsiasi posizione determinata dalla rotazione dell'elemento intermedio 9 rispetto all'elemento inferiore 8 intorno all'asse 10 e dalla simultanea rotazione dell'elemento superiore 11 intorno all'asse 14 rispetto all'elemento intermedio 9.
La figura 3A illustra la sedia in pianta con i due braccioli nella condizione accorciata, in cui l'elemento intermedio 9 è disposto con l'asse 14 situato posteriormente all'asse 10 e l'elemento superiore 11 è sovrapposto all'elemento intermedio 9. La posizione illustrata nella figura 3A è la stessa illustrata nelle figure 1, 4 e 6.
La figura 3C illustra in pianta la sedia con i braccioli nella condizione di massimo allungamento in avanti. Tale posizione è pure illustrata nella figure 2 e 8. In tale condizione, l'elemento intermedio 9 è ruotato con l'asse 14 situato anteriormente all'asse 10, e l'elemento superiore 11 è disposto sul prolungamento dell'elemento intermedio 9.
Grazie alla struttura sopra descritta, i braccioli secondo l'invenzione consentono all'utilizzatore di portare i braccioli stessi dalla condizione illustrata nella figura 3A alla condizione illustrata nella figura 3C mediante gli stessi avambracci che appoggiano sui due elementi superiori 11. Spostando tali avambracci, l'utilizzatore è infatti in grado di far compiere al sistema biella-manovella costituito dall'elemento superiore 11 e dall'elemento intermedio 9 i movimenti necessari per passare da una posizione all'altra. La figura 3B illustra una posizione intermedia fra le due posizioni estreme sopra descritte. La figura 3D illustra ancora un'ulteriore posizione parzialmente arretrata rispetto alla posizione della figura 3C.
La configurazione illustrata nella figura 1 è preferibile quando la persona che occupa la sedia è in una posizione di riposo. Quando invece occorre eseguire un'operazione di dattiloscrittura, l’occupante allunga gli avambracci in direzione del piano di lavoro mantenendo gli avambracci stessi in contatto con gli elementi superiori 11 dei due braccioli. Facendo compiere a tali elementi superiori il movimento corrispondente alla rotazione del sistema a biella-manovella che è stato sopra descritto, l'utilizzatore può pertanto arrivare con le mani al di sopra di una tastiera predisposta sul piano di lavoro con i braccioli allungati (ad esempio nella condizione corrispondente alla figura 3C) che sopportano pertanto adeguatamente gli avambracci. Naturalmente, qualora l'utilizzatore decida di disporre i braccioli in posizione diversa, egli non ha che da muovere corrispondentemente le braccia, in quanto i braccioli seguono docilmente i movimenti di queste ultime, grazie anche alla predisposizione dei cuscinetti a rotolamento 15 e 16.
Come si vede, inoltre, la struttura del bracciolo secondo l'invenzione è estremamente semplice, e costituita da un ridotto numero di parti ed è pertanto di costruzione facile ed economica.
Naturalmente, fermo restando al principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Ad esempio, ciascuno dei cuscinetti 15, 16 può essere realizzato come illustrato nella figura 9 (con riferimento al cuscinetto 16), ossia includendo in esso una molla a spirale 18 disposta centralmente fra le due piastre contrapposte del cuscinetto ed avente codoli d'estremità 18a, 18b connesse rispettivamente a tali piastre, in modo tale da tendere a mantenere gli elementi del bracciolo nella configurazione di minimo allungamento. La molla 18 ha un carico relativamente basso, cosi da non ostacolare la manovra dell 'utilizzatore, ma sufficiente per riportare il bracciolo nella condizione di minimo allungamento quando esso viene lasciato libero. Inoltre fra l’elemento 8 e l'elemento 9, e fra quest'ultimo e l'elemento 11 possono essere predisposti mezzi di fine corsa, per limitare l'oscillazione degli elementi mobili del bracciolo.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bracciolo di sedia, particolarmente per una sedia da ufficio, comprendente una struttura di sopporto (6), destinata ad essere fissata alla struttura della sedia, ed una struttura di bracciolo (7) montata sulla struttura di sopporto (6), caratterizzato dal fatto che detta struttura di bracciolo (7) è mobile rispetto alla struttura di sopporto (6) fra una condizione accorciata ed una condizione allungata in avanti, nella quale essa può sopportare meglio l'avambraccio dell'occupante, ad esempio durante l'esecuzione di una operazione di dattiloscrittura , detta struttura di bracciolo (7) comprendendo una pluralità di sezioni di bracciolo (9, 11) aventi le loro estremità mutuamente articolate, in modo tale per cui l'utilizzatore può spostare la struttura di bracciolo (7) con lo stesso avambraccio che è appoggiato su di essa fra la suddetta condizione accorciata, nella quale le sezioni di bracciolo (9, 11) sono fra loro sovrapposte, e la suddetta condizione allungata, nella quale le sezioni di bracciolo (9, 11) sono disposte l'una sul prò1ungamento dell'altra.
  2. 2. Bracciolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la struttura di bracciolo (7) comprende un elemento inferiore (8) fissato alla struttura di sopporto (6), un elemento intermedio (9) sovrapposto ed articolato all'elemento inferiore (8) intorno ad un primo asse verticale (10), ed un elemento superiore (11) sovrapposto ed articolato all'elemento intermedio (9) intorno ad un secondo asse verticale (14) distanziato dal primo asse verticale (10), in modo tale per cui l'elemento superiore (11) e l'elemento intermedio (9) definiscono un sistema a biella e manovella manovrabile con lo stesso avambraccio appoggiato sopra il bracciolo.
  3. 3. Bracciolo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle suddette articolazioni (10, 14) è realizzata mediante un cuscinetto a rotolamento (15, 16).
  4. 4. Bracciolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il suddetto cuscinetto a rotolamento è un cuscinetto reggi-spinta a sfere (15, 16).
  5. 5. Bracciolo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento superiore (11) presenta una superficie superiore definente una cavità (13a) di ricezione dell'avambraccio.
  6. 6. Bracciolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi elastici (18) tendenti a mantenere il bracciolo nella configurazione accorciata.
  7. 7. Sedia, particolarmente sedia per ufficio, caratterizzata dal fatto che comprende due braccioli secondo una o più delle precedenti rivendicazioni. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97TO000458A 1997-05-28 1997-05-28 Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo. IT1293910B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000458A IT1293910B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo.
EP98830323A EP0880921B1 (en) 1997-05-28 1998-05-27 Arm-rest for a chair, and a chair comprising this arm-rest
DE69804051T DE69804051T2 (de) 1997-05-28 1998-05-27 Armstütze für einen Stuhl, und Stuhl mit dieser Armstütze
US09/085,104 US6045191A (en) 1997-05-28 1998-05-28 Arm-rest for a chair and a chair comprising this arm-rest

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000458A IT1293910B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970458A0 ITTO970458A0 (it) 1997-05-28
ITTO970458A1 true ITTO970458A1 (it) 1998-11-28
IT1293910B1 IT1293910B1 (it) 1999-03-11

Family

ID=11415742

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000458A IT1293910B1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6045191A (it)
EP (1) EP0880921B1 (it)
DE (1) DE69804051T2 (it)
IT (1) IT1293910B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6290300B1 (en) * 1999-03-04 2001-09-18 Donald E. Sutton Adjustable arm chair bracket
IT1320404B1 (it) * 2000-06-06 2003-11-26 Pro Cord Srl Bracciolo per sedia, poltrona o simile, e sedia utilizzante talebracciolo.
AU783829B2 (en) 2000-09-28 2005-12-08 Formway Furniture Limited A reclinable chair
AUPR054400A0 (en) 2000-09-29 2000-10-26 Formway Furniture Limited A castor
US6773072B2 (en) 2001-06-15 2004-08-10 Hon Technology Inc. Vertically and horizontally adjustable chair armrest
US6702386B2 (en) * 2001-06-15 2004-03-09 Hon Technology Inc. Height and pivot-adjustable chair arm
KR100408900B1 (ko) * 2001-06-20 2003-12-11 이종호 의자에 설치되는 컴퓨터 작업용 팔걸이 장치
US20050189807A1 (en) * 2004-02-27 2005-09-01 Norman Christopher J. Chair with functional armrest
US7341313B2 (en) * 2005-04-08 2008-03-11 Steelcase Development Corporation Adjustable armrest with motion control
US7188907B1 (en) * 2005-05-24 2007-03-13 Yu-Shan Lai Armrest assembly having a position adjusting function
GB2469093B (en) * 2009-04-01 2012-11-28 Stannah Stairlifts Ltd Armrest arrangement for a stairlift chair
WO2015161265A1 (en) * 2014-04-17 2015-10-22 Hni Technologies Inc. Armrest
US10279717B2 (en) * 2016-07-21 2019-05-07 Faurecia Automotive Seating, Llc Armrest
US10144327B2 (en) 2017-01-20 2018-12-04 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Vehicle seat with a reconfigurable side armrest
US11179290B2 (en) * 2017-05-11 2021-11-23 Luraco, Inc. Massage chair having a wireless charger, armrest sliding, hammering devices, and oxygen generation
US11589678B2 (en) 2019-01-17 2023-02-28 Hni Technologies Inc. Chairs including flexible frames
US11926421B2 (en) * 2022-08-11 2024-03-12 The Boeing Company Passenger seat armrest assembly

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3642699A1 (de) * 1986-12-13 1988-06-23 Stabilus Gmbh Verbindung eines zylindrischen teiles mit einer von diesem durchsetzten wand
DE8814053U1 (it) * 1987-11-23 1989-01-12 Grahl Gmbh Sitzmoebelfabrik, 3074 Steyerberg, De
US5407249A (en) * 1990-10-15 1995-04-18 Bonutti; Peter M. Armrest assembly
US5135190A (en) * 1990-10-23 1992-08-04 Wilson Robert W Articulating ergonomic support system
US5597207A (en) * 1991-09-05 1997-01-28 Industrial Ergonomics Ergonomic arm support
US5282671A (en) * 1992-09-03 1994-02-01 Funk Sonya E Swing arm chair apparatus
US5380065A (en) * 1993-12-22 1995-01-10 Reimers Furniture Mfg., Inc. Mechanical linkage for an arm rest
CA2162781C (en) * 1995-11-14 2000-05-23 David Novis Arm support device
US5749628A (en) * 1996-06-11 1998-05-12 Fixtures Manufacturing Corporation Vertically adjustable chair arm with rotatable armrest
TW336438U (en) * 1997-08-22 1998-07-11 Tay Huah Furniture Corp Improved structure of office chair arm rest

Also Published As

Publication number Publication date
DE69804051T2 (de) 2002-07-18
EP0880921A2 (en) 1998-12-02
IT1293910B1 (it) 1999-03-11
EP0880921A3 (en) 2000-03-22
ITTO970458A0 (it) 1997-05-28
DE69804051D1 (de) 2002-04-11
US6045191A (en) 2000-04-04
EP0880921B1 (en) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970458A1 (it) Bracciolo di sedia, e sedia utilizzante tale bracciolo.
EP3508095B1 (en) Chair structure and chair
JP3874392B2 (ja) 椅子
JP6770585B2 (ja) 椅子
WO2001072175A3 (en) Two platform motion seat
ITTO20010576A1 (it) Sedia con tavoletta da scrittura.
TWI684168B (zh) 搖動裝置及具備該搖動裝置之遊戲設施
US20190159598A1 (en) Seat with a flipping footrest assembly
CN101166443A (zh) 座椅家具,特别是办公椅
CN207855901U (zh) 零重力按摩椅
EP1656051B1 (en) Rehabilitative and recreational armchair
JPH0441856Y2 (it)
CN208524225U (zh) 具备摇摆功能的椅子及使用于该椅子的摇摆模块
JP6218001B2 (ja) 運動補助装置
CN207855906U (zh) 按摩椅
CN207722049U (zh) 按摩椅结构
JP2008068123A (ja) 運動装置
JP4060913B2 (ja) 椅子の背もたれ
WO2018179294A1 (ja) 介助装置
JP6692079B2 (ja) 運動補助装置
JPH0136434Y2 (it)
JP2007215735A (ja) 椅子
JP2709333B2 (ja) 椅 子
JP3131291U (ja) 動的座部板
JPS6041157Y2 (ja) スイングチエア

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted