ITTO970242A1 - Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale. - Google Patents

Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970242A1
ITTO970242A1 IT97TO000242A ITTO970242A ITTO970242A1 IT TO970242 A1 ITTO970242 A1 IT TO970242A1 IT 97TO000242 A IT97TO000242 A IT 97TO000242A IT TO970242 A ITTO970242 A IT TO970242A IT TO970242 A1 ITTO970242 A1 IT TO970242A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control unit
electrical
casing
interconnection
connector
Prior art date
Application number
IT97TO000242A
Other languages
English (en)
Inventor
Orlando Varalda
Maurizio Magrini
Original Assignee
Iveco Fiat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Fiat filed Critical Iveco Fiat
Priority to IT97TO000242A priority Critical patent/IT1291943B1/it
Publication of ITTO970242A1 publication Critical patent/ITTO970242A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291943B1 publication Critical patent/IT1291943B1/it

Links

Landscapes

  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Internal Circuitry In Semiconductor Integrated Circuit Devices (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione si riferisce ad una centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.
In seguito ai recenti sviluppi tecnici dei veicoli, l'impianto elettrico è diventato molto complesso includendo un gran numero di unità di controllo, comando e segnalazione interconnesse tra di loro. La diagnostica di tale impianto è altrettanto complessa, in particolare è estremamente complessa ed onerosa in termini temporali la ricerca dei guasti dell'impianto elettrico .
Per la diagnostica di tali impianti elettrici sono state sviluppate apparecchiature computerizzate di diagnostica le quali comprendono un'unità centrale di elaborazione comunicante, attraverso interfacce, con dispositivi periferici per il prelievo/l'invio di segnali elettrici da e verso l'impianto elettrico. Il collegamento tra i dispositivi periferici e 1'impianto elettrico non. è sempre agevole in quanto quest'ultimo non è generalmente provvisto di punti atti ad essere utilizzati per il collegamento diretto con i dispositivi periferici. Ad esempio, per effettuare il collegamento sopra detto, l'impianto elettrico può essere sezionato mediante delle inserzioni a T disposte nei punti da cui si vogliono prelevare/iniettare i segnali, in modo da collegare tali punti ai dispositivi periferici .
Tale tecnica di tipo noto è chiaramente intrusiva e presenta l'inconveniente di interrompere ciascuna linea di conduzione lungo la quale viene disposto un inserto a T; in particolare per i veicoli industriali, tale tecnica presenta delle difficoltà per la predisposizione e disposizione dei suddetti inserti T.
E' inoltre noto come i moderni veicoli, in particolare i veicoli industriali, sono muniti di una centralina di interconnessione dell'impianto elettrico, a cui fanno capo i circuiti elettrici del veicolo. Tuttavia, questa centralina non è adatta a ricevere i suddetti inserti a T, né ad essere direttamente od indirettamente collegata ad una apparecchiatura di diagnostica.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale, la quale consenta un'agevole connessione di un'apparecchiatura di diagnostica con una centralina di interconnessione.
Questo scopo viene raggiunto da una centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale, comprendente: un involucro almeno parzialmente cavo; almeno un circuito alloggiato all'interno del detto involucro; detto circuito comprendendo una pluralità di linee elettriche principali; almeno un connettore elettrico principale portato dal detto involucro e comprendente terminali elettrici comunicanti elettricamente con almeno parte delle dette linee elettriche principali; detto connettore elettrico principale essendo atto a comunicare elettricamente con detto impianto elettrico attraverso mezzi di interconnessione esterni alla centralina stessa, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un connettore ausiliario portato dal detto involucro e comprendente una pluralità di terminali elettrici ausiliari comunicanti, mediante linee elettriche ausiliarie, con dette linee elettriche principali; detto connettore ausiliario essendo atto ad essere accoppiato con un'apparecchiatura diagnostica per stabilire un interconnessione tra detta apparecchiatura diagnostica e detto impianto elettrico attraverso la detta centralina .
Per una migliore comprensione dell'invenzione viene qui descritta una forma preferita di realizzazione, fatta a titolo esemplificativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
la figura 1 illustra in modo schematico un'apparecchiatura di diagnostica collegata ad una centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo realizzata secondo l'invenzione;
la figura 2 illustra, in vista frontale, una centralina di interconnessione realizzata secondo la presente invenzione;
- la figura 3 illustra, in vista posteriore, la centralina di figura 2;
- la figura 4 illustra una sezione longitudinale parziale della centralina realizzata secondo il piano IV-IV di figura 2;
- la figura 5 illustra una porzione interna della centralina di figura 2; e
- la figura 6 illustra, in scala ingrandita, una porzione della sezione di figura 4.
Con particolare riferimento alla Figura 1, con 10 è genericamente indicata un'apparecchiatura di diagnostica (rappresentata schematicamente) per l'impianto elettrico 11 (rappresentato schematicamente) di un veicolo (non rappresentato), in particolare un veicolo industriale. La apparecchiatura di diagnostica 10 è atta ad essere usata in un centro di assistenza o manutenzione del veicolo. L'apparecchiatura 10 comprende una unità centrale di elaborazione, ad esempio comprendente un personal computer 12, ed un'unità periferica mobile 13 (rappresenta schematicamente) comunicante con il computer 12 ed atta a scambiare segnali da e verso l'impianto elettrico 11.
L'unità 13 è convenientemente provvista di tasti di comando e di un display per visualizzare dati e messaggi forniti dal computer 12.
L'impianto elettrico 11 è collegato, mediante una pluralità di linee elettriche di interconnessione 14, con una centralina di interconnessione 15 (rappresentata schematicamente in figura 1), la quale è alloggiata in un involucro isolante rigido 16 (figure 2-5) generalmente fissato nell'abitacolo del veicolo.
In particolare, l'involucro 16 presenta esternamente forma parallelepipeda, definisce al suo interno una cavità parallelepipeda 18 e comprende due semigusci 16a,16b accoppiabili a tenuta tra di loro; ciascun semiguscio 16a,16b è inoltre delimitato, tra l'altro, da una rispettiva parete rettangolare piana di supporto 20, 21 rispettivamente frontale e posteriore. La cavità parallelepipeda 18 alloggia una pluralità di circuiti stampati rettangolari 22 sovrapposti a pacco (figure 5 e 6) ciascuno dei quali comprende un supporto isolante piano 23 ed almeno uno strato di materiale conduttore 24 (preferibilmente rame) disposto su una faccia, o su entrambe le facce, del supporto isolante 23.
Lo strato di materiale conduttore 24 realizza una serie di piste conduttrici 24a e di piazzole 24b disposte secondo una disposizione bidimensionale. Nell'esempio di realizzazione illustrato, inoltre, tutti i circuiti stampati 22 (di forma rettangolare piana) sono realizzati su supporti isolanti 23 di tipo flessibile su cui si sviluppano le piste conduttrici e le piazzole. Ciascun circuito stampato 22 è inoltre ripiegato lungo una linea di piegatura mediana in modo tale che l'insieme di tutti i circuiti stampati realizza una struttura ripiegata a libro alloggiata nella cavità 18.
Inoltre (figura 6) circuiti stampati 22 sovrapposti sono disposti paralleli e spaziati tra di loro e presentano fori passanti 26 affacciati e sostanzialmente coassiali; i fori passanti 26 sono atti ad alloggiare elementi conduttori rettilinei 28 presentanti generalmente una porzione dì estremità portata dall'involucro 16. Gli elementi conduttori 28 sono collegati elettricamente, in corrispondenza di circuiti stampati 22 diversi, mediante zone di saldatura 30a realizzate su piazzole 24b di rispettivi circuiti stampati 22 con le piste conduttrici 24a dei circuiti stampati stessi; in questo modo gli elementi conduttori passanti 28 realizzano una interconnessione elettrica tra le piste conduttrici 24a dei vari circuiti stampati 22. Ciascun elemento conduttore 28, inoltre, può essere indifferentemente collegato con un unico circuito stampato o con più circuiti stampati.
Alcuni elementi conduttori 28 sono provvisti di porzioni di estremità 28a che attraversano la parete posteriore 21 del semiguscio 16b e che sono solidali con terminali di estremità 30 alloggiati in sedi parallelepipede ribassate 32 della parete 21. Ciascun terminale di estremità 30 è di tipo femmina ed è alloggiato completamente all'interno della rispettiva sede 32; tale terminale 30 è atto ad accoppiarsi con un rispettivo terminale di tipo maschio 34 estendentesi da un componente elettromeccanico esterno 38 disposto sulla parete 21 e stabilmente fissato all'involucro 16 grazie all'accoppiamento tra i terminali 30 e 34. I componenti 38 comprendono, nell'esempio di realizzazione rappresentato, fusibili (figura 3} provvisti di due terminali maschio 34, relais provvisti di cinque terminali maschio 34. In questo modo, i componenti 38 comunicano elettricamente con gli elementi conduttori 28 e quindi con le piste 24a dei vari circuiti stampati 22.
La parete frontale 20 comprende una prima zona rettangolare 20a in cui è disposta una serie di connettori 40 del tipo multiplo accessibili dell'esterno dell'involucro 16 e comprendenti ciascuno una sede ribassata 41 realizzata nella parete 20 ed una pluralità di terminali a lamella 43 alloggiati nella sede ribassata 41 e collegati elettricamente, tramite elementi conduttori passanti 28 (figura 4), con piste conduttrici 24a di circuiti stampati 22 alloggiati all'interno dell'involucro 16. In questo modo, anche<' >i connettori 40 comunicano elettricamente con gli elementi conduttori 28 e quindi con le piste 24a dei vari circuiti stampati 22.
Ciascun connettore 40 è atto ad essere accoppiatoO con un corrispondente connettore complementare 45 (rappresentato schematicamente) di un cavo multiplo facente parte della linea elettrica di interconnessione 14 per il collegamento delle piste conduttrici 24a dei circuiti stampati 22 con l'impianto elettrico 11.
Secondo l'invenzione, la .centralina di interconnessione 15 comprende almeno un connettore ausiliario 50, il quale è disposto in una seconda zona rettangolare 20b della parete 20 adiacente alla zona 20a .
Ciascun connettore ausiliario 50 comprende un involucro parallelepipedo 52 estendentesi integralmente dalla parete 20 ed una pluralità di terminali elettrici maschio 54 alloggiati .nell'involucro 52. Ciascun terminale maschio 54 è inoltre collegato con almeno un rispettivo elemento conduttore 28 per il collegamento con piste conduttrici ausiliarie 57 (figura 5) disposte su circuiti stampati 22 diversi ed elettricamente comunicanti con le piste conduttrici 24a. In questo modo, i connettori ausiliari 50 comunicano, attraverso le piste ausiliarie 57, con le piste conduttrici 24a dei vari circuiti stampati 22 e quindi con i connettori 40 ed i terminali 30.
Ciascun connettore ausiliario 50 è atto ad essere collegato, durante una fase di test dell'impianto elettrico del veicolo e tramite un corrispondente connettore complementare 60, con un cavo elettrico multiplo 62 interconnesso con l'unità 13, per consentire a questa di prelevare/inviare segnali di diagnosi da e verso i circuiti stampati della centralina 15.
Allo scopo di proteggere i connettori ausiliari 50 (figure 2 e 4) la zona 20b è contornata da una cornice rettangolare 65 integrale alla parete 20 e munita di un coperchio 67 incernierato su un bordo rettilineo della cornice 65 ed accoppiabile a scatto questa ultima.
In uso, quando si vuole effettuare la diagnosi, si disaccoppia il coperchio 67 dalla cornice 65 scoprendo i connettori ausiliari 50, come illustrato in figura 2. Almeno un connettore ausiliario 40 viene quindi collegato con il connettore complementare 60 per lo scambio bidirezionale di segnali tra l'apparecchiatura di diagnostica 10 e l'impianto elettrico 11.
Da quanto visto sopra risultano evidenti i vantaggi della centralina di interconnessione 15 realizzata secondo l'invenzione rispetto alle centraline note. Infatti, la centralina 15 consente un agevole collegamento dei circuiti dell'impianto elettrico 11 con l'apparecchiatura di diagnostica 10 attraverso i circuiti stampati 22 della centralina 15 stessa. La diagnosi del circuito elettrico 11 viene realizzata in modo non intrusivo senza intervenire meccanicamente sui cavi elettrici facenti parte del circuito elettrico stesso.
Inoltre, la disposizione dei connettori ausiliari 50 e dei connettori 40 nello stesso involucro 16 rende la centralina 15 estremamente compatta. Infine, il coperchio 67 di protezione dei connettori ausiliari 50 mantiene questi sempre puliti-. e pronti per il collegamento all'apparecchiatura di diagnosi 10.
Si intende che alla centralina 15 descritta ed illustrata possono essere apportate varianti e modifiche senza peraltro uscire dall'ambito delle rivendicazioni. Ad esempio, possono essere variati il numero e la disposizione dei connettori ausiliari 50 e delle piste conduttrici 24a,_ nonché il numero e. la forma dei circuiti stampati 22 alloggiati nell'involucro 16.

Claims (1)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1.- Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale, comprendente: - un involucro almeno parzialmente cavo(16); - almeno un circuito (17) alloggiato all'interno del detto involucro; detto circuito (17) comprendendo una pluralità di linee elettriche principali (24a); - almeno un connettore elettrico principale (40) portato dal detto involucro (16) e comprendente terminali elettrici (43) comunicanti elettricamente (28) con almeno parte delle dette linee elettriche principali (24a); detto connettore elettrico principale (40) essendo atto a comunicare elettricamente con detto impianto elettrico (11) attraverso mezzi di interconnessione (45,14) esterni alla centralina stessa (16), caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un connettore ausiliario (50) portato dal detto involucro (16) e comprendente una pluralità di terminali elettrici ausiliari (54) comunicanti, mediante linee elettriche ausiliarie (57), con dette linee elettriche principali (24a); detto connettore ausiliario (50) essendo atto ad essere accoppiato con un'apparecchiatura diagnostica (10) per stabilire un interconnessione tra detta apparecchiatura diagnostica (10) e detto impianto elettrico (11) attraverso la detta centralina (15). 2.- Centralina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di detti circuiti (22) alloggiati all'interno del detto involucro (16) ed almeno parzialmente sovrapposti tra di loro; detta centralina comprendendo inoltre mezzi di interconnessione di tipo passante (28) estendetesi attraverso almeno parte dei detti circuiti sovrapposti (22) per il collegamento di linee elettriche (24a) appartenenti a circuiti diversi. 3.- Centralina secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interconnessione di tipo passante (28) comunicano elettricamente con detti terminali elettrici (43) del detto connettore elettrico principale (40). 4.- Centralina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun circuito (22) comprende un supporto isolante (23) ed una serie di piste conduttrici disposte sul detto supporto isolante (23) e realizzanti dette linee conduttrici (24a). 5.- Centralina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto supporto isolante è di tipo flessibile. 6.- Centralina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto una parete (20) di detto involucro (16) comprende una prima zona (20a) portante detto connettore principale (40) ed una seconda zona (20b) adiacente alla prima e portante detto connettore ausiliario (40). 7.- Centralina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi a coperchio di protezione (67) di tipo rimovibile disposti in detta seconda zona (20b) ed atti a ricoprire, in una disposizione di riposo, detto connettore ausiliario (40). 8.- Centralina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (16) porta mezzi di ancoraggio e di collegamento elettrico (30) comunicanti elettricamente con dette linee elettriche (24a) ed atti ad essere accoppiati elettricamente e meccanicamente con terminali di uscita (34) di componenti esterni (28) portati dal detto involucro (16). 9.- Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale, sostanzialmente come descritta ed illustrata con riferimento ai disegni allegati.
IT97TO000242A 1997-03-21 1997-03-21 Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale. IT1291943B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000242A IT1291943B1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000242A IT1291943B1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970242A1 true ITTO970242A1 (it) 1998-09-21
IT1291943B1 IT1291943B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=11415579

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000242A IT1291943B1 (it) 1997-03-21 1997-03-21 Centralina di interconnessione dell'impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291943B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1291943B1 (it) 1999-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2398322C1 (ru) Система шин электропитания
CN1184547C (zh) 带din导轨背板和锁定装置的逻辑控制装置
CN100438720C (zh) 用于车辆的集成电模块结构
US8081422B2 (en) Power distribution system
WO2017135268A1 (ja) 車両用回路体および車両用回路配索システム
US6147877A (en) Device for transferring electric signals
JPH0251225B2 (it)
JPH06215836A (ja) 内部に入出力接続回路がモールドされた遠隔ドライバボード
KR101176626B1 (ko) 컴팩트 분전반
JPH04502091A (ja) 電子通信用機能ユニット
EP2329701A1 (en) Sensor strip for a connectivity management system
JPH02106884A (ja) 電気的装置結合体
ITTO970242A1 (it) Centralina di interconnessione dell&#39;impianto elettrico di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.
EP0901211B1 (en) Electrical distribution system
KR101858080B1 (ko) 정션박스 조립체가 구비되는 태양전지 모듈
JP5081853B2 (ja) 配電盤
JPS61271707A (ja) ワイヤハ−ネス
JP2009126286A (ja) 車載用のジャンクションボックス
US6575782B2 (en) Modular central electrical unit for motor vehicles
CN208385939U (zh) 一种模块式电源控制箱
EP0944144B1 (en) An electrical connection element for connection between distribution bars and modular electrical devices
JP4807843B2 (ja) 分電盤
US4875869A (en) Backplane with associated handling means
GB2287140A (en) Connector for a multipolar flat strip cable
CN220043890U (zh) 一种电气盒及电池箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted