ITTO970131U1 - Saracinesca avvolgibile a gelosia. - Google Patents

Saracinesca avvolgibile a gelosia. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970131U1
ITTO970131U1 IT97TO000131U ITTO970131U ITTO970131U1 IT TO970131 U1 ITTO970131 U1 IT TO970131U1 IT 97TO000131 U IT97TO000131 U IT 97TO000131U IT TO970131 U ITTO970131 U IT TO970131U IT TO970131 U1 ITTO970131 U1 IT TO970131U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller shutter
bodies
rods
inversion
channel
Prior art date
Application number
IT97TO000131U
Other languages
English (en)
Inventor
Helmut Neukam
Original Assignee
Famulus Elektrogeraete Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Famulus Elektrogeraete Gmbh filed Critical Famulus Elektrogeraete Gmbh
Priority to ITTO970131 priority Critical patent/IT236077Y1/it
Publication of ITTO970131V0 publication Critical patent/ITTO970131V0/it
Publication of ITTO970131U1 publication Critical patent/ITTO970131U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236077Y1 publication Critical patent/IT236077Y1/it

Links

Landscapes

  • Control And Safety Of Cranes (AREA)
  • Materials For Photolithography (AREA)
  • Apparatus For Radiation Diagnosis (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità per "Saracinesca avvolgibile a gelosia” della società:
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ad una saracinesca avvolgi bile a gelosia secondo il preambolo della rivendicazio ne 1.
Una siffatta saracinesca avvolgibile è stata resa nota per esempio dal documento EP 33Ο 192 A2. In questa saracinesca avvolgibile nota, i corpi di guida sono col -legati e snodo tra di loro attraverso perni estesi pa -rallelamente all'asse del tamburo di avvolgimento e ser vono simultaneamente come elementi di trazione. Ciascuno di questi organi di elementi di trazione presenta un' altezze che corrisponde alla larghezza delle aste d‘avvolgibile. Inoltre, anche l'elemento di inversione è eseguito allo stesso modo, in cui le maglie dell'elemento di inversione realizzato a guisa di catena sono collegate tra di loro attraverso perni di snodo estesi parallelamente al tamburo di avvolgimento e così sono pure còllegate con le.aste d'avvolgente; I perni di snodo sporgono fuori dei lati frontali delle aste d'evvolgibi le rispettivamente fuori di un elemento di collegamento unito a queste frontalmente ed il quale provvede B1 lo sfalsamento necessario per gli elementi di trazione e di inversione, presentando nella sua zona centrale corrispondenti spazi liberi per il rispettivo elemento di 'inversione.
L'inconveniente di queste saracinesche avvolgibili consiste nel dispendio di fabbricazione relativamente alto. Così, gli organi degli elementi di trazione e di inversione devono essere rpodotti da orofilati appro -prìati e questi profilati sono differenti da quelli delle aste d'avvolgibile, cosicché risulta un dispen -dio corrispondentemente alto per la esecuzione degli u tensili o stampi necessari.
Scopo del trovato è di evitare questo inconveniente e di proporre una saracinesca avvolgibile del tipo ini zialmente indicato, la quale sia realizzabile in modo semplice e con basso dispendio.
Secondo il trovato, ciò è ottenuto in una saracines ce avvolgibile del tipo inizialmente indicato attraver so la parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Attraverso i provvedimenti proposti, risulta una strutture molto semplice degli elementi di trazione e di inversione, i quali possono essere formati semplicemente da sottili strisce di lamiere e si possono esegui ret per esempio, facilmente con una cesoia. Così sono eliminati i consueti profilati relativamente dispendio si che finora erano necessari e richiedevano una feb -bricazione assai complessa mediante stampaggio ad inie zione od estrusione.
In base alla flessibilità degli elementi di trazione e di inversione, la saracinesca avvolgibile secondo il trovato può essere avvolta anche intorno a tamburi di avvolgimento con diametro relativamente piccolo, ed esempio di 6 cm, in'cui il diametro è determinato, come nelle soluzioni finora note, essenzialmente della larghezza delle aste d'avvolgibile.
Inoltre, attraverso i provvedimenti proposti risulta anche il vanteggio che le 8ste d'avvolgibile sono colle gate con i corpi di guida e di inversione tramite elemen ti di collegamento di realizzazione molto semplice. A questo scopo è normalmente sufficiente un filo di accia io del diametro compreso tra 1 e 2 mm, il quale dopo 1' applicazione di un corpo di guida viene semplicemente piegato a gomito e l'estremità piegata a gomito viene innestata in un corpo di inversione.
Gli elementi di collegamento finora consueti, di fre quente di forma essai complicate, in particolare quelli tre le aste d'avvolgibile ed i corpi di inversione che di solito si estendono dietro ai corpi di guida e pre — sentano una forma corrispondentemente complicata, nella soluzione secondo il trovato sono superflui.
Attraverso le caratteristiche della rivendicazione 2 risulta il vantaggio che le singole maglie possono essere congiunte per formare elementi di trazione o di in versione di qualsiasi lunghezza desiderata e perciò lavori sù misura sono eseguibili rapidamente con maglie prodotte di scorta. Oltre a ciò, le este d'avvolgibile nella posizione della saracinesca avvolgibile a chiusura di'un vano di finestra possono anche essere distanzia te di una piccola misura tra di loro, cosicché risultano fessure strette. A tale scopo è solamente richiesto di dimensionare corrispondentemente i fori ad esola nel le singole maglie degli elementi di trazione e di inver sione, in cui la lunghezza dei fori ad asola nelle singole maglie rimane uguale sull'intera lunghezza della saracinescamentre invece nel caso di un elemento di tra zlone o di inversione continuo, i fori ad asola con la saracinesca abbassata dovrebbero sempre aumentare dal basso verso l'alto.
Attraverso le caratteristiche della rivendicazione 4 è garantita una posizione definita delle aste d'avvolgi bile nella posizione chiusa delle stesse.
Del documento DE 2929 675 è state resa nota una saracinesca avvolgibile a gelosia secondo il preambolo delle rivendicazione 5. In queste, le aste d'avvolgibi le in corrispondenze dei loro spigoli longitudinele più distenti degli essi sono collegete tre di loro attraverso un elemento di collegamento quasi sempre tessile, mentre è previsto soltanto un corpo di inversione. Il corpo di inversione è collegato con gli spigoli longitudinali, più distanti degli assi, delle este d' avvolgibile .
Attraverso il collegamento delle aste d'avvolgibile in questo modo, risulte tuttavia l'inconveniente che l' elemento di -collegamento quasi sempre tessile invecchia e si infragilisce rapidamente a causa della radiazione solare, cosicché alle rottura di uno di questi elementi di collegamento è pregiudicato l'intero funzionamento. -Inoltre, in questa soluzione nota, il glifo di gelosie previsto sporge fuori della sezione trasversale delle guide, cosicché nel caso di lavori di pulizia regna un pericolo considerevole di lesioni.
Per evitare questi inconvenienti è vantaggioso di provvedere gli accorgimenti caratterizzanti delle riven dicazione 5·
Attraverso gli accorgimenti previsti si ottiene il vantaggio che gli elementi di collegamento dei corpi di inversione possono essere guidati nella rotaie di guida e perciò sono protetti contro gli agenti atmosferici, ma anche contro manipolazioni dall'esterno. Così, il gli fo di gelosia può anche essere eseguito molto stretto ed essere alloggiato entro la sezione trasversale del la rotaia di guida.
Oltre a ciò, attraverso l'applicazione di glifi di gelosia in più punti delle guide è possibile, con la saracinesca avvolgibile posta in differenti posizioni, di orientare le stesse in una posizione aperta. In ba se all'ago di scambio è anche assicurato che la saracinesca può essere nuovamente tirata in alto con sicu rezza e che il gancio della gelosia non crea alcun pro blema. Al riguardo è soltanto richiesto di abbassare la saracinesca avvolgibile di tanto, da fare rientrare il gancio di gelosie nel canale di scorrimento, nel qua le può essere nuovamente tiranti verso l'alto senza al cun problema. Pertanto, risulta una comodità di mebovra molto alta.
Inoltre, gli elementi di trazione e di inversione possono essere eseguiti flessibili in sè stessi -e realizzati, per esempio, da sottili strisce di acciaio per molle, poiché devono essere posti soltanto sotto carico di trazione. Attraverso il ritegno delle aste d'avvolgi bile al difuori del loro baricentro superficiale di sezione trasversale è assicurato che le stesse si portano per effetto delle forza di gravità nella loro posizione chiusa, nella quale si trovano essenzialmente parallela mente el piano dell'apertura del muro che deve essere chiuse e soltanto sotto applicazione di forza possono essere orientate in aperture e ritenuta nella stessa.
In una saracinesca avvolgibile a gelosia secondo il preambolo.della rivendicazione 6, attraverso la particolarità caratterizzente di questa si ottiene il van -taggio che il gancio di gelosia all'abbassamento della saracinesca avvolgibile rientra con sicurezza nella fes sura di entrata del glifo di gelosia e non può passare oltre nel canale di scorrimento, nel quale il gancio di gelosia non può essere catturato.
Attraverso le caratteristiche della rivendicazione 7 si ottiene il vantaggio di una soluzione costruttiva molto semplice, in cui l'ago di scambio può essere fissato al glifo della gelosia in modo assai semplice, per esempio mediante saldatura a punti oppure incollamento.
Il trovato è ora descritto con maggior dettaglio in base al disegno, in cui:
La fig. 1 è una vista parzialmente in sezione di una saracinesca avvolgibile secondo il trovato;
la fig. 2 è una sezione orizzontale di una zona marginale della saracinesca avvolgibile secondo la fig. 1;
la fig. 3 mostra una sezione di un corpo di inversio ne ;
la fig. 4 mostre una vista laterale di un corpo di guide ;
le fig. 5 è una viste laterale di un ritegno di un' està d'avvolgibile;
la fig. 6 è una sezione di un glufo di gelosie.; e la fig. 7 mostra la zons situata più in alto di una saracinesca avvolgibile secondo il trovato.
Come risulte dalla fig. 1, la saracinesca avvolgibibile presenta sui due lati una guida 1 che è formate de un profilato e che è disposta nell'intradosso di un'a -pertura 5 del muro.
Questo profilato presenta, nell'esempio di attuazione illustrato, una camera continua 2 con sezione tras -versale chiusa perifericamente. A questa si raccorda, in direzione verso l'apertura 3, una ulteriore camera 4 aperte verso quest'ultima e delimitata da fianchi 5 (v. fig. 2).
In corrispondenza delle estremità libere di questi fianchi 5, sono ricavate appendici di guida 7 provviste di una scanalatura 6 a forma di T in sezione trasversale, mentre nelle scanalature 6 sono inseriti listelli di guida 8 di materie plastica.
Almeno nella zona situata più in basso delle camera 4-è ancora disposto un glifo di gelosia 9, il quale coope ra con un gancio di gelosia 10, il funzionamento dei qua li sarà ancora descritto in base alla fig. 6.
Tra i due listelli di guida 8 sono guidati corpi di guida 11, i quali presentano appendici laterali 13 che sporgono contro aste d'avvolgibile 12. Queste appendici 13 servono, nella posizione di'chiusura delle aste d' avvolgibile 12, come arresti per definire le posizione delle aste. All'oscillazione delle aste d'avvolgibile 12 nella loro posizione di gelosia, nella quale tra le singole aste d'avvolgibile 12 rimangono fessure e le as te d'avvolgibile 12 sono poste in sostanza trasversai -mente al piano dell'apertura di finestra 3, le aste d* avvolgibile 12 sono scostate dagli arresti 13 dei corpi di guide 11.
I corpo di guida 11 sono attraversati da alberi 16, i quali sono collegati solidalmente in rotazione con le aste d'avvolgibile 12 ovvero con i loro ritegni 14-che presentano un'appendice frontale 15, in cui queste βρ -pendici 15 penetrano nelle aste d'avvolgibile 12 esegui te come profilati cavi e sono collegate con queste. Come risulta dalla fig. 2, il collegamento solidale in ro tazione dell'albero 16 con il ritegno 14 ha luogo attra verso un gomito ad un' angolo 17 dell'albero 16 che si impegna in un'apertura frontale 18 del ritegno 14 , in cui l'albero 16 attraversa un foro 19 del ritegno 14 ed un foro 20 del corpo di guida 11. Come risulta dalle fig. 1 e 2 come pure 5» ciascuna asta d'avvolgibile 12 è ritenuta al difuori del suo baricentro superficiale di sezione trasversale, mentre l’elbero 16 è collegato al disopra di questo con la rispettiva asta d'avvolgibile 12, ovvero con il suo ritegno 14, cosicché ciascu na asta d'avvolgibile 12 si pone corrispondentemente alla forza di gravità in un piano esteso essenzialmente parallelamente al piano dell'apertura 3 e poggia contro l'arresto laterale 13 del rispettivo corpo di guida 11.
Sul lato dei corpi di guida 11, opposto alle aste d' avvolgibile 12, gli alberi presentano un gomito a dop -pia angolo 21 ed i loro tratti 22 estesi parallelamente 8i fori 20 dei corpi di guida 11 penetrano in fori 23 di corpi di inversione 24.
I corpi di guida 11 sono formati in due parti, in cui le due parti 30, 30' sono collegate tra di loro per mez zo di una spina 25 incrociente il foro 20 essenzialmente ad angolo retto, mentre la spina 25 trapassa anche fori ad asola 26 di due sottili maglie 27 formate a guisa di strisce di un materiale flessibile, quale per esempio ac ciaio per molle. Queste maglie 27 sono riunite a guisa di catena e sono avvolgibili intorno ad un tamburo di av volgimento non illustrato, esteso parallelamente elle aste d 'avvolgibile 12. Le maglie 27 formano un elemento di trazione flessibile, il quale è collegato con i corpi di guida 11.
I corpi di inversione 24 sono parimenti formati in due parti e le loro due parti 28, 28' sono parimenti collegate per mezzo di spine 25, in cui anche queste attraversano ciascuna due maglie 27' ovvero i fori ad asola 26 di queste. Le maglie 27' sono formate ugualmente alle maglie 27 e costituiscono un elemento di inversione, il quale è collegato con i corpi di inver sione 24-. Nella fig. 1 un corpo di inversione 24-è il lustrato al completo, mentre invece i corpi di guida 11 sono illustrati con le parte anteriore rimossa. Come risulta inoltre dalla fig. 1, un corpo di inversione 24·' è collegato in un sol pezzo con un gancio di gelosia 10 attraverso un'appendice 35·
Come si vede nella fig. 5, le due parti 28, 28' di un corpo di inversione 24-sono realizzate di lamine es senzialmente piane, le quali sono provviste ciascuna di un foro 29 per l'alloggiamento delle spina 25· Le parte 28 presenta ancora un foro 23 per 1'alloggiamen to del tratto piegato a gomito 22 dell'albero 16. La connessione delle due parti 28, 28' ha luogo dopo l'in terposizione delle maglie 27' mediante incollamento o ribaditura della spina 25, avendo cura di provvedere, affinchè le maglie 27' restino spostabili nella loro direzione longitudinale.
Come risulta dalla fig. 4-, le due parti 30, 30' dei corpi di guide 11 sono provviste, nei loro lati rivolti l'uno verso l'altro, di scanalature continue 51 per l'alloggiamento delle maglie 27 dell'elemento di tra -zione, cosicché le due parti 30, 30' aderiscono con i loro bordi l'una all'8ltra e perciò le maglie 27 sono guidate con gioco nel vano libero determinato dalle sce naiature 31.
Come risulte inoltre dalla fig. 4, l'appendice 13 della parte 30 ' presenta una superficie di arresto a curvatura convessa, ed anche nella zona circondante il foro 19 distanziato dalla spina 25, sulla parte 30' è ricavate un'appendice laterale 33.
Come risulta dalla fig. 5, ciascun ritegno 14 delle aste d'avvolgibile 12 presenta nella sua zona superiore un'appendice 34 che sporge in avanti dai suo lato poste riore a curvetura concava e che è attraversata dal foro 19 alloggiente l'albero 16. Questa appendice 34 presenta, nel suo lato frontale rivolto verso l'asta d'avvolgibile 12, un foro 18 che serve per alloggiare un gomito 17 dell'albero 16, cosicché è assicurato un trascinamento solidale in rotazione del ritegno 14.
Inoltre, il ritegno 14 presents un'appendice frontale 15, la quale penetra 'nell'interno delle aste d'avvol gitile 12.formate da un profilato cavo ed è collegata con queste, ad esempio mediente incollamento.
Le aste d'avvolgibile 12 possono essere avvolte median te rotazione di un tamburo di avvolgimento non illustra to, esteso parsllelamente a queste, mentre l'elemento di trazione viene caricato a trazione. Al riguardo possono anche essere previsti in modo noto fissaggi per 1' azionamento del tamburo di avvolgimento, realizzatile per esempio mediante un condoncino di trazione avvolto sul tamburo, per ritenere l'elemento di trazione e cosi le aste d'avvolgibile 12 in determinate posizioni. Rila sciando la trazione ovvero disimpegno dei fissaggi, il tamburo di avvolgimento può essere svolto ed allora le aste d'avvolgibile 12 ed i corpi di guida 11 collegati con queste scorrono nelle guide 1 verso il basso. L'iemento di inversione compie, insieme con i corpi di inver sione 24 questi elementi essenzialmente in sincronismo e le aste d'avvolgibile 12 poggiano contro gli arresti 13 dei corpi di guida 11.
Come si vede dalle-sfig. 286, soltanto i corpi di guida 11 sono guidati lateralmente tra i due listelli di guida 8. I corpi di inversione 24 procedono bensì tra i fianchi 5 delle camera 4, tuttavia tra i corpi di inversione 24 e le pareti dei fianchi 5, rivolte l'uns verso l'altra, rimane spazio sufficiente per poter eseguire con i corpi di inversione 24 un movimento trasversalmente all'estensione longitudinale del profilato di guida 1.
Come risulta dalla fig. 6, la parte 28" del corpo di inversione 24' presente un'appendice 35 estendentesi in direzione delle maglie 27' dell'elemento di inversione e portante in corrispondenze delle sue estremità libere il gancio di gelosie 10, il quele è esteso perallelamente alle 8ste d'avvolgibile 12 ed è diretto contro le camere 2 delle guide 1,
Questo gancio di gelosie 10 coopere con il glifo di gelosie 9 disposto nelle camere 4 delle guide 1 e presentente une fessure di entrate 36, le quele si estende in direzione longitudinale delle guide 1 ed è provviste di une rampe di entrete 37· Nelle sue zone inferiore, le fessure di entrete 36 che serve per guidare il gencio di gelosie 10 si raccorda ed un cenale obliquo 38·
Il canale obliquo 38 sbocce in un cenale di cattura 39 che nelle posizione di monteggio si estende verticel mente e che, attraverso une rempe di uscite 40, sbocca in un cenale di scorrimento verticale 44, sepereto del cenale di catture 39 e delle fessure di entrate 36 mediente une pereto. Tuttavia, nelle zona di sbocco delle rempe di uscite 40 è disposto un ego di scambio 41, il quale può essere formato, per esempio, da una molla e lamine e permette il passeggio del gencio di gelosie 10 del canale di cetture 39 al canale di scorrimento 44, me non del cenale di scorrimento 44 attraverso la rampa di uscita 40 al canale di cattura 39· In base al punto di articolazione dell'ago di scambio 41 alla parete che separa il canale di scorrimento 44 dal canale di cattura 39, l'ago di scambio va a poggiare, ad una oscillazione in senso orario, contro ls parete della rampa di uscita 40 e blocca perciò il passaggio in una direzione, mentre invece nell'altra direzione prevista, cioè in direzione dal cenale di cattura 39 al canale di scorrimento 44, può schivare il gancio di gelosie 10 mediante un'oscillazione in senso antiorario, quando la saracinesca avvolgibile viene svolta dal tamburo di avvolgimento non illustrato e perciò le aste d'avvolgibile 12 e perciò i corpi di guida 11 ed i corpi di inversione 24 scorrono verso il basso.
Nella zona situata più in alto del canale di cattura 39, è disposto un gancio di cattura 42. Perciò, se il gancio di gelosia 10 viene abbassato fino in corrispondenze del canale di cattura 39 e senza che attraverso la rampa di uscita 40 sia passato nel canale di scorrimento 44, viene nuovamente alzato, il che può avvenire facendo ruotare corrispondentemente il tamburo di avvol gimento, allora il gancio di gelosia 10 si aggancia al gancio di cattura 42. Se ora l'elemento di trazione vie ne tirato di poco verso l'alto, allora questo movimento non può essere eseguito anche dall'elemento di inversio ne unitamente ai corpi di inversione 24, 24*. In base al gomito 21 dell'albero 16 si produce così una rotazione dell'albero 16 e perciò anche di tutte le aste di avvolgibile 12.
Se le aste di avvolgibile 12 vengono abbassate attra traverso svolgimento del tamburo di avvolgimento di tan to che il gancio di gelosie 10 passa attraverso la rampa di uscita 40 nel canale di scorrimento 44, come ciò è illustrato nella fig. 6, allora dopo di ciò la saraci nesca avvolgibile può essere nuovamente tirata verso 1' alto, mentre il gancio di gelosia 10 può spostarsi nel canale di scorrimento 44 senza essere ostacolato verso l'alto e spingere in allontanamento l'ago di scambio 43 che è disposto nella zona più alta del glifo di gelosia 9 e che può essere eseguito perimenti in acciaio per molle.
Questo ago dì scambio 43 assicura che, all'abbassamento della saracinesca avvolgibile il gancio di gelosia 10 penetra con sicurezza nella fessura di entrata 36. Come risulta chiaramente dalle fig. 6, l'ago di scambio 43 ri tenuto contro la parete che separa la fessura di entrata 36 dal canale di scorrimento 44 può essere fatto oscilla re in senso orario soltanto fino all'appoggio contro il lato interno del fianco 5 e rimane in appoggio contro la stessa nella sua posizione di riposo. All'abbassamento della saracinesca avvolgibile perciò il gancio di gelo sia 10 è fatto deviare dall'ago di scambio verso la fessura di entrata 36 ed è impedito ed entrare nel canale di scorrimento 4-4.
Come risulta dalla fig. 7, nella zona situate più in alto della saracinesca avvolgibile sono previste due aste d'avvolgibile 12" più lunghe e non azionabili a ge losia, le quali attraverso ritegni 53 e cinghie 54 collegate con questi sono congiunte con il tamburo di av -volgimento non illustrato. Queste aste d'avvolgibile 12" ricoprono in proiezione verticale anche gli elementi di inversione ed i corpi di inversione 24. Le due aste d* avvolgibile 12" sono agganciate lungo un loro spigolo longitudinale l'una nell'altra e cosi sono collegate a snodo tra di loro.
Quella inferiore delle due aste d'avvolgibile 12" più lunghe è provvista, nella sua zona marginale inferiore, di almeno un foro di aggancio 52, nel quale è agganciata una molla 51 che è pure agganciata nel foro ad asole 26 della maglia.27', situate più in alto, dell'elemento di inversione.
Inoltre, sono previste due aste d'avvolgibile 12' di media lunghezze, non agibili a gelosia, di cui una è agganciata all'asta d'avvolgibile inferiore 12" e collegata a snodo con queste. Queste aste d’avvolgibile 12' di media lunghezza ricoprono in proiezione verticale gli elementi di trazione e rispettivamente i corpi di gui da 11. La maglia 27 situata più in alto è fissata all* asta d'avvolgibile inferiore 12' di media lunghezza per mezzo di un ribattino 50 che trapassa un foro ad a sola 26 della maglia 27.
Con il gancio di gelosia 10 impegnato nel glifo di gelosia 9, perciò la saracinesca avvolgibile può essere alzata alquanto, mentre si produce un allungamento della molla 51 e le aste d'avvolgibile 12 sono oscilla te nella loro posizione di gelosia, come è già stato descritto.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Saracinesca avvolgibile a gelosia per la chiusure di aperture, con guide (1) disposte in corrispondenza di ciascuno dei due lati verticali dell'apertura e destinate ad alloggiare corpi di guida (11), i quali sono collegati con aste d'avvolgibile (12) estese parsile lemente ad un tamburo di avvolgimento, in cui è previsto un elemento di trazione comprendente i corpi di gui da ed avvolgibile sul tamburo di avvolgimento, ed inoltre le aste d'avvolgibile (12) sono collegete con un elemento di inversione comprendente corpi di inversione (24·-) estesi sul lato dei corpi di guida (11) opposto al le aste d.'avvolgibile (12), l'elemento di inversione es sendo parimenti avvolgibile sul tamburo di avvolgimento, caratterizzata del fetto che gli elementi di trazìone e di inversione consistono ciascuno di almeno una striscia di metallo sottile e flessibile, provvista di fori, pre feribilmente una striscia di acciaio per molle, in cui i fori sono attraversati de spine (25) incrocienti es -senzialmente verticalmente l'asse del tamburo di avvolgi mento e collegate con i corpi di guida (11) e rispettiva mente con i corpi di inversione (24), ed i corpi di guida (11) sono attraversati da alberi (16) collegati solidalmente in rotazione con le aste d'avvolgibile (12) ed estesi parallelamente a queste, i quali alberi attraverso un'appendice (25) piegata a gomito penetrano in modo oscillabile nei corpi di inversione (24).
  2. 2. Saracinesca avvolgibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di trazione e gli elementi di inversione sono formati da una plurali tà di maglie (27, 27') flessibili, collegate tra di loro a guisa di catena, in cui ciascuna maglia (27, 27') presenta due fori ad asola (26), i quali si estendono in di lezione longitudinale delle maglie ed il cui interasse corrisponde alla larghezza delle aste d'avvolgibile, e ciascuna spina (25) trapassa due maglie (27; 27’) nelle zone di queste sovrapposte tra di loro.
  3. 3. Saracinesca a vvolgibile secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che i corpi di guida (11) ed i corpi di inversione (24) sono formati ciascu no in due parti, ed i corpi di trazione rispettivamente 1‘elemento di inversione si estendono tra le due parti (28, 28'; 30, 30') di ciascuno di questi corpi (11, 24), le parti (28, 28'; 30, 30') essendo collegete tra di loro attraverso almeno una spina (25)· 4- Saracinesca avvolgibile secondo une delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che i corpi di guida (11) presentano appendici laterali (13)» le quali si estendono verso le aste d'avvolgibile (12) e servono come arresti per le aste d'avvolgibile (12) nel le posizione di chiusure di queste,-nella quale le aste d'avvolgimento (12) si estendono essenzialmente parsile lamenta al piano dell'apertura (3) da chiudere. 5- Saracinesca avvolgibile secondo una delle rivendi cazioni 1 a 4, in cui almeno un corpo di inversione (24) è collegato con un gancio di gelosia (10) cooperante con un glifo di gelosia (9) disposto nella guida (1) ed il quale presenta una fessura di entrate.(36) estesa in sostanza verticalmente ed un canale obliquo (38) dirama to obliquamente da queste, caratterizzate dal fatto che il canale obliquo (38) sbocca in un canale di cattura (39) esteso in sostanza verticalmente, presentante al di sopra dello sbocco del canale obliquo (38) un gancio di cattura (42) previsto per l'impegno del gancio di gelosia (10) ed aperto verso il basso, ed il quale canale obliquo nel suo tratto inferiore è provvisto di una rampa di uscita (40) estesa obliquamente verso il basso e le quale sbocca in un canale di scorrimento (44) esteso essenzialmente verticalmente, nella zona di estremità della rampa di uscita (40) essendo disposto un ago di scambio (41), il quale al disopra della rampa di uscita (40) è ritenuto contro una parete separante il canale di scorrimento (44) dal canale di cattura (39), nella sua posizione di riposo si estende obliquamente verso il basso, con la sua.estremità libera poggia contro la rampa di entrate (37) e con la sua estremità libera può essere fatto oscillare entro il canale dì scor rimento (44). 6. Saracinesca avvolgibile secondo la rivendicazione 5, in cui è previsto un ago di scambio (43) ricoprente elasticamente la fessure di entrata (36) e disposto obli quamente, caratterizzata dal fatto che l'ago di scambio (43) ricoprente la fessura di entrata (36) è ritenuto contro la parete separante il canale di scorrimento (44) dalla fessura di entrata (36), la quale parete si esten de in modo noto obliquamente verso l'alto sopra il cane le di scorrimento (44) e preferibilmente poggia con la sua estremità libera contro la parete di questo opposta alla fessure di entrata (36). 7. Saracinesca avvolgibile secondo la rivendicazio ne 5 oppure 6, caratterizzata del fatto che l'ago o gli aghi di scambio (4-1, 4-3) sono realizzati in accia io per molle.
ITTO970131 1997-06-30 1997-06-30 Saracinesca avvolgibile a gelosia. IT236077Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970131 IT236077Y1 (it) 1997-06-30 1997-06-30 Saracinesca avvolgibile a gelosia.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970131 IT236077Y1 (it) 1997-06-30 1997-06-30 Saracinesca avvolgibile a gelosia.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970131V0 ITTO970131V0 (it) 1997-06-30
ITTO970131U1 true ITTO970131U1 (it) 1998-12-30
IT236077Y1 IT236077Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11415385

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970131 IT236077Y1 (it) 1997-06-30 1997-06-30 Saracinesca avvolgibile a gelosia.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236077Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236077Y1 (it) 2000-07-26
ITTO970131V0 (it) 1997-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2900261T3 (es) Dispositivo de persiana enrollable
US6192960B1 (en) Device for guiding a door with flexible roller shutter
JP4800809B2 (ja) 縦型ブラインド
RU2010150405A (ru) Высокоскоростная закатывающаяся в рулон дверь с закатываемым в рулон дверным полотном
ITTO950267A1 (it) Struttura per la regolazione di altezza di cassetti
CA3031262A1 (en) Chain for a screen device
ITTO970131U1 (it) Saracinesca avvolgibile a gelosia.
CZ296787B6 (cs) Uzavírací zarízení pro otvor ve zdi
ES2367453T3 (es) Puerta antiincendios.
ES2906131T3 (es) Persiana enrollable de tela
ES2263573T3 (es) Mecanismo de sujeccion antilevantamiento para persianas.
JP6803147B2 (ja) ロールスクリーン装置
US5887636A (en) Venetian blind
RU91366U1 (ru) Рулонная штора
IT202100005342A1 (it) Doga per tapparelle avvolgibili e tapparella comprendente tale doga
ITBA20090018A1 (it) Sistema di chiusura antieffrazione con manto a doghe differenziate
ITGE940041A1 (it) Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.
KR100968831B1 (ko) 선루프 블라인드 홀더
ES2357590B1 (es) Persiana de lamas.
IT9021380U1 (it) Dispositivo di supporto di una tenda mobile in due direzioni tra loro ortogonali.
ITBO20070168A1 (it) Perfezionamento ad una zanzariera avvolgibile a scorrimento orizzontale per porte e finestre.
US153382A (en) Improvement in window-shades or venetian blinds
US157479A (en) Improvement in fire-proof shutters
ITRE20080093A1 (it) '' dispositivo per schermare un'apertura, tipicamente con una zanzariera ''
US400825A (en) Extension window-screen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted