ITTO970114U1 - Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o "snow-board" - Google Patents

Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o "snow-board" Download PDF

Info

Publication number
ITTO970114U1
ITTO970114U1 IT97TO000114U ITTO970114U ITTO970114U1 IT TO970114 U1 ITTO970114 U1 IT TO970114U1 IT 97TO000114 U IT97TO000114 U IT 97TO000114U IT TO970114 U ITTO970114 U IT TO970114U IT TO970114 U1 ITTO970114 U1 IT TO970114U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
board
adjustment
ski
support
Prior art date
Application number
IT97TO000114U
Other languages
English (en)
Original Assignee
19 94 Di Diego Braidotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by 19 94 Di Diego Braidotti filed Critical 19 94 Di Diego Braidotti
Priority to ITTO970114 priority Critical patent/IT236062Y1/it
Publication of ITTO970114V0 publication Critical patent/ITTO970114V0/it
Publication of ITTO970114U1 publication Critical patent/ITTO970114U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236062Y1 publication Critical patent/IT236062Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità avente per titolo:
"Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o 'snow-board' "
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci, del tipo noto con il termine "snow-board".
Le tavole da sci e i loro dispositivi di aggancio sono noti nella tecnica: tali dispositivi sono atti a consentire ad un utilizzatore di inserire uno scarpone e di guidare la tavola da sci lungo le piste. A tale scopo, i dispositivi di aggancio sono regolabili sia in rotazione rispetto ad un asse perpendicolare al piano della tavola da sci, sia in sollevamento rispetto ad un piano parallelo alla tavola da sci stessa, onde ottenere il posizionamento ottimale dello scarpone a seconda del tipo di utente e di applicazione prevista.
Per effettuare la regolazione in rotazione, sono disponibili in tali dispositivi comuni mezzi del tipo ad asola in cui si impegnano altrettanto comuni mezzi di fissaggio, tipo le viti, dopo aver ottenuto la regolazione desiderata. Prima del fissaggio con tali mezzi, tuttavia, è necessario inserire tra i due elementi principali di cui è composto il dispositivo (che verranno illustrati in dettaglio più avanti) un supporto tipicamente a cuneo che provochi l'azione di sollevamento del dispositivo rispetto alla tavola da sci. Tale supporto a cuneo è scomodo da inserire e complica la fase di preparazione della tavola da sci per l 'impiego.
Scopo del presente trovato è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci che consenta una regolazione in sollevamento semplice ed efficace, operativa in tutte e quattro le possibili direzioni di sollevamento (anteriore destra e sinistra, posteriore destra e sinistra), di rapida effettuazione e flessibile rispetto a ulteriori future modifiche.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi del trovato, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e non banali del presente trovato formano l'oggetto delle rivendicazioni da 2 a 4.
Il presente trovato verrà meglio descritto da alcune forme preferite di realizzazione, date a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una, vista dall'alto di una realizzazione del dispositivo di aggancio del presente trovato;
- la Figura 2 è una vista dall'alto della base di appoggio dello scarpone del dispositivo di Fig. <1;>
- la Figura 3 è una vista laterale che illustra il dispositivo del presente trovato prima dell'installazione operativa; e
- la Figura 4 è una vista laterale che illustra il dispositivo del presente trovato dopo la sua installazione in sollevamento.
Facendo riferimento alle Figure, il dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o snow-board comprende sostanzialmente un supporto 1 collegabile in modo fisso ad una tavola da sci (non illustrata) e dotato di una serie di scanalature 3 fresate che consentono la regolazione della posizione di uno scarpone tramite rotazione intorno ad un asse perpendicolare al piano della tavola da sci: a guesto scopo, le scanalature 3 sono dotate in modo noto di una pluralità di fori passanti (non illustrati) per realizzare diverse posizioni di regolazione .
Il dispositivo del presente trovato comprende inoltre una base di appoggio 5 dello scarpone atta a collegarsi al supporto 1e a guesto scopo dotata di una pluralità di aperture 7 per la regolazione in rotazione dello scarpone: le aperture 7 sono a forma di asola e corrispondono come posizione ai fori passanti del supporto 1, allo scopo di realizzare la rotazione desiderata per la regolazione .
La base di appoggio 5 è dotata inoltre di due serie di fori 9, 11 atti a consentire il fissaggio ad essa, in modo regolabile, di una coppia di elementi di fissaggio anteriore e posteriore 15, 13 di fissaggio dello scarpone. In particolare, come è noto, l'elemento di fissaggio posteriore 13 è costituito da una base 17 conformata in modo zigrinato per evitare scivolamenti dello scarpone; nella base 17 sono ricavate due aperture 19 atte a contenere mezzi di regolazione 21 della lunghezza dell'apertura per alloggiare lo scarpone. Inoltre, l'elemento di fissaggio posteriore 13 è composto da una barra 23, sagomata ad anello, atta a contenere in modo inamovibile il tacco dello scarpone.
Anche l'elemento anteriore di fissaggio 15 è costituito da una base 25 conformata in modo zigrinato per evitare scivolamenti dello scarpone; nella base 25 sono ricavate due aperture 27 atte a contenere mezzi di regolazione 29 della lunghezza dell'apertura per alloggiare lo scarpone. Inoltre, l'elemento di fissaggio anteriore 15 è composto da una barra 31, sostanzialmente sagomata ad anello, atta a contenere in modo inamovibile la punta dello scarpone e dotata di comuni mezzi di fissaggio 33 a scatto dello scarpone.
La caratteristica del dispositivo del presente trovato è che esso consente la regolazione in sollevamento delia base di appoggio 5 rispetto al piano della tavola da sci in modo semplice ed immediato. A questo scopo, la base di appoggio 5 è dotata di almeno un foro 35 (nella configurazione preferita illustrata, i fòri 35 sono quattro) per la regolazione in sollevamento dello scarpone; ciascuno dei fori 35 è atto a contenere in modo aw itabile un corrispondente mezzo 37 per la regolazione in sollevamento dello scarpone rispetto al piano della tavola da sci. Nella realizzazione preferita illustrata, ciascuno di tali mezzi 37 di regolazione in sollevamento è costituito da una boccola filettata 39 atta ad essere avvitata ed a sollevare cosi la base di appoggio 5 rispetto alla tavola da sci, e da un dado 41 di fissaggio della posizione finale di regolazione aw itabile sulla sua corrispondente boccola 39 per fissarne in modo inamovibile la posizione operativa finale.
Verrà ora descritto il funzionamento del dispositivo di aggancio secondo il presente trovato con particolare riferimento alle Figure 3 e 4.
Al momento dell'installazione del dispositivo di aggancio sulla tavola di sci, si regola dapprima in modo noto la base di appoggio 5 facendola ruotare intorno al supporto 1 già fissato alla tavola stessa. Prima di fissare la base 5 al supporto 1, si aw itano una o più delle boccole 39 in modo che esse penetrino nella base di appoggio 5 e la sollevino rispetto al piano della tavola da sci: questa operazione è illustrata in dettaglio nel passaggio dalla posizióne di Fig. 3 a quella di Fig. 4, ove il sollevamento è completato alla posizione di regolazione desiderata. Si avvita ora il dado 41 sulla boccola 39 in modo da fissare tale posizione in maniera inamovibile, e quindi si completa il fissaggio della base di appoggio 5 al supporto 1 utilizzando in modo noto comuni mezzi di fissaggio (non illustrati) che penetrano nei rispettivi fori 7 e scanalature 3 per completare la regolazione operativa del dispositivo di aggancio.
Si sono descritte alcune forme di attuazione del trovato, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell'ambito della medesima idea innovativa. Per esempio, anche se il numero di fori e mezzi di regolazione in sollevamento nella realizzazione preferita è pari a quattro, sono possibili forme di attuazione del dispositivo con uno, due o più fori e mezzi di regolazione, a seconda della finezza di regolazione desiderata

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci ’snow-board" comprendente sostanzialmente: - un supporto (1) collegabile in modo fisso ad una tavola da sci e dotato di mezzi (3) di regolazione della posizione di uno scarpone; - una base di appoggio (5) dello scarpone atta a collegarsi a detto supporto (1) e dotata di una pluralità di aperture (7) per la regolazione in rotazione dello scarpone; una coppia di elementi anteriore e posteriore (15, 13) di fissaggio dello scarpone, l'elemento anteriore di fissaggio (15) essendo dotato di mezzi di fissaggio (33) a scatto dello scarpone ; caratterizzato dal fatto che: - detta base di appoggio (5) è dotata di almeno un foro (35) per la regolazione in sollevamento dello scarpone, detto almeno un foro (35) essendo atto a contenere in modo aw itabile mezzi (37) per la regolazione in sollevamento dello scarpone rispetto al piano della tavola da sci.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione in sollevamento (37) sono costituiti da boccole filettate (39) atte ad essere avvitate ed a sollevare detta base di appoggio (5) rispetto a detta tavola da sci, e da dadi (41) di fissaggio della posizione finale di regolazione aw itabili ciascuno su una corrispondente boccola (39) per fissarne in modo inamovibile la posizione operativa finale .
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 , caratterizzato dal fatto che detti fori (35) e detti mezzi (37) per la regolazione in sollevamento sono due.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 , caratterizzato dal fatto che detti fori (35) e detti mezzi (37) per la regolazione in sollevamento sono quattro.
ITTO970114 1997-05-28 1997-05-28 Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o"snow-board" IT236062Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970114 IT236062Y1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o"snow-board"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970114 IT236062Y1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o"snow-board"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970114V0 ITTO970114V0 (it) 1997-05-28
ITTO970114U1 true ITTO970114U1 (it) 1998-11-28
IT236062Y1 IT236062Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11415358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970114 IT236062Y1 (it) 1997-05-28 1997-05-28 Dispositivo perfezionato per l'aggancio di scarponi a tavole da sci o"snow-board"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236062Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236062Y1 (it) 2000-07-26
ITTO970114V0 (it) 1997-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2167102A1 (en) Skate with lateral torque support members
ITVR970042A1 (it) Dispositivo minifissatore esterno
US6219929B1 (en) Apparatus for assessing and measuring foot and lower limb abnormalities
WO1997010782A1 (en) Ankle prosthesis with angle adjustment
US4058895A (en) Dental articulator
CA1119209A (en) Universal support plate for front and rear bindings for skis with expansible fixing jaws
ITTO970114U1 (it) Dispositivo perfezionato per l&#39;aggancio di scarponi a tavole da sci o &#34;snow-board&#34;
US4214367A (en) Dental articulator
US7766363B2 (en) Assembly for retaining a boot on a gliding board
ITGE950133A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ponticello e stanghette a lenti di occhiali del tipo senza montatura.
ITMI980981A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
US5946754A (en) Pedal anchoring cleats on a sole of a cycling shoe
ITPD980263A1 (it) Attacco da snowboard con base a rigidezza regolabile
US20030047911A1 (en) Device for linking a sports equipment with a shoe
CH656051A5 (it) Scarpone da sci con gambale rigido ad inclinazione laterale regolabile per l&#39;adattamento alla gamba dell&#39;utente.
US5775706A (en) Skate with in-line wheels
US6106181A (en) Control apparatus with control panel
EP0171685A1 (de) Skischuh
ITTV940118A1 (it) Piastra direzionale o di assetto degli scarponi per sci.
ITMI20121680A1 (it) Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.
GB2155983A (en) Ladder steadying arrangement
ITMI20000754A1 (it) Struttura di leva particolarmente per calzature sportive
IT9021774A1 (it) Struttura di scarpa per ciclismo
JPS6124002B2 (it)
AT500078B1 (de) Sportschuh insbesondere schischuh

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted