ITTO961103A1 - Gruppo serratura - Google Patents

Gruppo serratura Download PDF

Info

Publication number
ITTO961103A1
ITTO961103A1 IT96TO001103A ITTO961103A ITTO961103A1 IT TO961103 A1 ITTO961103 A1 IT TO961103A1 IT 96TO001103 A IT96TO001103 A IT 96TO001103A IT TO961103 A ITTO961103 A IT TO961103A IT TO961103 A1 ITTO961103 A1 IT TO961103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
striker
lock
slot
plate
hole
Prior art date
Application number
IT96TO001103A
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Cavestri
Original Assignee
Nuova F E B Fabbrica Alettroap
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova F E B Fabbrica Alettroap filed Critical Nuova F E B Fabbrica Alettroap
Priority to IT96TO001103 priority Critical patent/IT1289823B1/it
Priority to EP97122785A priority patent/EP0851081A3/en
Publication of ITTO961103A1 publication Critical patent/ITTO961103A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289823B1 publication Critical patent/IT1289823B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B15/00Other details of locks; Parts for engagement by bolts of fastening devices
    • E05B15/02Striking-plates; Keepers; Bolt staples; Escutcheons
    • E05B15/0205Striking-plates, keepers, staples
    • E05B15/024Striking-plates, keepers, staples adjustable
    • E05B15/0245Movable elements held by friction, cooperating teeth, or the like

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Amplifiers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un gruppo serratura.
Come è noto, i gruppi serratura comprendono:
una serratura provvista di uno scrocco, di un catenaccio, e di mezzi per la movimentazione dello scrocco e del catenaccio; ed
un incontro presentante una prima sede per lo scrocco ed una seconda sede per il catenaccio.
La serratura è installata su un bordo laterale di una porta e l'incontro è installato su una struttura fissa spesso - definita da un profilato metallico. L'incontro comprende una piastra in cui sono ricavate le citate sedi, due fori realizzati nella suddetta piastra, e due viti che attraverso i suddetti fori sono avvitate in fori filettati realizzati nel profilato metallico.
Uno dei principali inconvenienti del gruppo serratura sopra descritto consiste nel fatto che i mezzi di fissaggio dell'incontro al profilato non consentono una regolazione della posizione di tale incontro. In sostanza se i fori filettati realizzati nel profilato presentano un interasse diverso da quello definito fra i fori realizzati nella piastra, non risulta possibile poi fissare la piastra al profilato. Inoltre può capitare che, a parità di interasse, i fori realizzati nel profilato non risultino lungo una retta verticale e quindi la piastra una volta fissata al profilato risulti con il proprio asse longitudinale obliqua rispetto alla citata retta verticale. In questo caso le sedi realizzate nella piastra potrebbero non essere in linea con il catenaccio e lo scrocco e quindi tali sedi risultano impossibilitate ad accettare questi elementi della serratura. Ora è da sottolineare che i fori e le sedi ricavate sulla piastra sono realizzate tramite macchine utensili e quindi con elevata precisione, mentre i fori filettati del profilato sono realizzati dall'installatore che non sempre riesce ad eseguirli con estrema precisione. E' da evidenziare infine che non sempre si riescono a realizzare degli ulteriori fori filettati una volta accertatosi che i primi fori filettati non sono realizzati con precisione.
Scopo della presente invenzione è realizzare un gruppo serratura che sia privo dell'inconveniente sopra citato.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un gruppo serratura comprendente:
una serratura installata su una porta e presentante almeno un elemento atto a passare da una posizione retratta ad una posizione estratta;
un incontro meccanico installato su una struttura fissa e presentante almeno una sede atta ad essere impegnata dal detto elemento della detta serratura;
mezzi di fissaggio del detto incontro alla detta struttura fissa;
caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di fissaggio comprendono due feritoie passanti realizzate alle estremità longitudinali del detto incontro, due lamine, una per ognuna delle dette feritoie, ciascuna delle quali presenta un rispettivo primo foro passante, e due viti che attraverso il detto primo foro corrispondente e la detta feritoia corrispondente sono avvitate in .un rispettivo secondo foro filettato realizzato nella detta struttura per premere le dette lamine sulla corrispondente detta estremità del detto incontro e così fissare questo alla detta struttura; la detta feritoia presentando uno sviluppo perimetrale maggiore della circonferenza del gambo della detta vite in modo che sia possibile, allentando le dette viti, regolare la posizione del detto incontro rispetto alla detta struttura.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegno annesso, che ne illustra in vista prospettica un esempio preferito di attuazione non limitativo.
Nel disegno annesso, con 1 è indicato, nel suo complesso, un gruppo serratura comprendente una serratura 2 di tipo noto ed in particolare prodotta dalla richiedente stessa, ed un incontro meccanico 3; la serratura 2 essendo installata su una porta non illustrata e l'incontro 3 essendo supportato da una struttura fissa ed in particolare da una parete piana verticale 4 di un profilato metallico 5. La serratura 2 comprende un corpo scatolare 2a, un catenaccio 6, un meccanismo non illustrato che comanda la traslazione del catenaccio 6 fra una posizione retratta ed una posizione estratta e viceversa, un cilindro 7 azionabile tramite una chiave non illustrata ed atto ad azionare il suddetto meccanismo, uno scrocco 8, ed un dispositivo non illustrato (normalmente provvisto di una maniglia) che comanda la traslazione dello scrocco 8 fra una posizione retratta ed una posizione estratta e viceversa .
Con riferimento alle figure 1 e 2, l'incontro 3 comprende una piastra metallica allungata 11 da fissare sulla suddetta parete piana 4 e nella quale, lungo un asse longitudinale sostanzialmente verticale, sono ricavate una prima feritoia passante 12 atta ad essere impegnata dallo scrocco 8 quanto questo è in posizione estratta ed una seconda feritoia passante 13 atta ad essere impegnata al catenaccio 6 quando questo è in posizione estratta. Sulla parete piana 4 sono realizzate due sedi 14 e 15 in linea rispettivamente con la feritoia 12 e con la feritoia 13 per essere impegnate dallo scrocco 8 e dal catenaccio 6. La piastra 11 in sezione è conformata a C e per questo presenta una parete di base rettangolare 16 parallela alla parete 4 e nella quale sono ricavate le sedi 12 e 13, e due pareti laterali .17 di ridotta estensione . che risultano ortogonalmente in contatto con la parete 4.
L'incontro 3 comprende inoltre dei mezzi di fissaggio della piastra 11 alla parete 4. Tali mezzi di fissaggio comprendono due corpi metallici 18 fissati tramite viti 21 ad una rispettiva estremità longitudinale della piastra 11; i corpi 18 presentando un asse longitudinale in linea con l'asse longitudinale della piastra 11. In particolare ogni corpo 18 comprende una prima porzione piana rettangolare 22 nella cui zona centrale è realizzato un foro filettato 23, ed una seconda porzione piana rettangolare 24 nella cui zona centrale è realizzata una feritoia passante 25; le suddette porzioni 22 e 24 essendo parallele ed a contattò con la parete 4. La porzione 22 è inserita in corrispondenza dell'estremità longitudinale all'interno dello spazio definito alla piastra 4, e la vite 21 attraverso un foro passante 26 realizzato nella parete 16 è avvitata nel foro 23. La porzione 24 risulta all'esterno dello spazio racchiuso dalla piastra il e sulla faccia opposta a quella a contatto con la parete 4 presenta una pluralità di scanalature 27 parallele all'asse longitudinale del corpo 18.
I mezzi di fissaggio comprendono inoltre per ogni corpo 18 una lamina rettangolare 28 che in uso va a contatto in modo forzato con la faccia scanalata della porzione 24. La lamina 28 presenta nella sua zona centrale un foro passante 31 e presenta sulla faccia a contatto con la porzione 24 una pluralità di denti longitudinali 32 atti ad impegnare le scanalature 27. Una vite 33, attraverso dapprima il foro 31 e poi la feritoia 25, è avvitata in un foro filettato 34 realizzato nella parete 4. E' da sottolineare che l'estensione della feritoia 25 secondo due assi cartesiani orizzontale e verticale è maggiore del diametro del gambo della vite 33 ed in sostanza lo sviluppo perimetrale della feritoia 25 è maggiore della circonferenza del gambo della vite 33. Inoltre l'estensione superficiale della lamina 28 è maggiore di quella della feritoia 25. Nell'esempio illustrato la feritoia 25 presenta uno sviluppo perimetrale rettangolare ma appare evidente che tale sviluppo perimetrale potrebbe essere diverso (ad esempio circolare) da quello illustrato.
In uso dapprima si realizzano nella parete 4 del profilato 5 i fori 34 e poi si fissa a tale parete 4 l'incontro 3. Per eseguire correttamente tale fissaggio dapprima si avvitano di pochi passi le viti 33 nel corrispondente foro 34 in modo da mantenere disaccoppiate le lamine 28 dalle rispettive porzioni 24, poi si regola manualmente la posizione della piastra 11 che porta già i corpi 18 fino a pervenire alla posizione corretta, ed infine mantenendo ferma la posizione della piastra 11 si avvitano del tutto le viti 33 nei rispettivi fori 34 in modo che si realizzi l'accoppiamento scanalato fra le lamine 28 e le rispettive porzioni 24.
Da quanto sopra descritto risultano evidenti i vantaggi conseguiti con la realizzazione della presente invenzione .
In particolare si è realizzato un incontro meccanico provvisto di mezzi di fissaggio ad una struttura fissa che consentono la regolazione della posizione dell'incontro stesso rispetto a tale struttura fissa. La regolazione è ampia in quanto si è creato un gioco consistente ed in più direzioni fra la vite 33 ed il bordo perimetrale della feritoia 25. Questo tipo di regolazione permette una maggiore facilità di montaggio dell'incontro sulla struttura fissa senza alcun problema relativo alla precisione di realizzazione dei fori 34.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 .- Gruppo serratura comprendente: una serratura (2) installata su una porta e presentante almeno un elemento (6, 8) atto a passare da una posizione retratta ad una posizione estratta; un incontro meccanico (3) installato su una struttura fissa (5) e presentante almeno una sede (12,13) atta ad essere impegnata dal detto elemento (6, 8) della detta serratura (2); mezzi di fissaggio del detto incontro (3) alla detta struttura fissa (5),-caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di fissaggio comprendono due feritoie passanti (25) realizzate alle estremità longitudinali del detto incontro (3), due lamine (28), una per ognuna delle dette feritoie (25), ciascuna delle quali presenta un rispettivo primo foro passante (31), e due viti (33) che attraverso il detto primo foro corrispondente (31) e la detta feritoia corrispondente (25) sono avvitate in un rispettivo secondo foro filettato (34) realizzato nella detta struttura (5) per premere le dette lamine (28) sulla corrispondente detta estremità del detto incontro (3) e così fissare questo alla detta struttura (5); la detta feritoia (25) presentando uno sviluppo perimetrale maggiore della circonferenza del gambo della detta vite (33) in modo che sia possibile, allentando le dette viti (33), regolare la posizione del detto incontro (3) rispetto alla detta struttura (5). 2.- Gruppo serratura caratterizzato dal fatto che la detta feritoia (25) presenta uno sviluppo perimetrale rettangolare . 3 .- Gruppo serratura secondo la rivendicazione 1 e/o 2 caratterizzato dal fatto che su una faccia di ognuna delle dette estremità del detto incontro (3) sono realizzate delle scanalature (27) impegnate da dentature (32) presentate da una faccia della corrispondente lamina (28). 4.- Gruppo serratura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il detto incontro (3) comprende una piastra (11) in cui è realizzata la detta sede· (12, 13) e due corpi di estremità (18) fissati alle estremità longitudinali della detta piastra (11); ognuno dei detti corpi (18) presenta una porzione (24) che rappresenta la detta estremità longitudinale del detto incontro (3).
IT96TO001103 1996-12-31 1996-12-31 Gruppo serratura IT1289823B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001103 IT1289823B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Gruppo serratura
EP97122785A EP0851081A3 (en) 1996-12-31 1997-12-23 A lock assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001103 IT1289823B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Gruppo serratura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO961103A1 true ITTO961103A1 (it) 1998-07-01
IT1289823B1 IT1289823B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=11415172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO001103 IT1289823B1 (it) 1996-12-31 1996-12-31 Gruppo serratura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0851081A3 (it)
IT (1) IT1289823B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29817033U1 (de) * 1998-09-23 2000-02-03 Ramsauer Dieter Fallenverschluß
ITBO20040022A1 (it) * 2004-01-23 2004-04-23 Cisa Spa Bocchetta regolabile per serrature
EP2267250B1 (en) * 2009-06-25 2013-04-24 GSG INTERNATIONAL S.p.A. Striker plate for doors and windows

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4492397A (en) * 1981-10-26 1985-01-08 M.A.G. Engineering & Manufacturing Co., Inc. Adjustable strike
DE9113206U1 (de) * 1991-10-26 1992-02-20 Schüring GmbH & Co Fenstertechnologie KG, 5000 Köln Vorrichtung zum Einstellen der Schließkante an einem Tür- oder Fensterverschluß
DE9215447U1 (de) * 1992-11-13 1994-03-24 Karl Fliether GmbH & Co KG, 42551 Velbert Schließblechanordnung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289823B1 (it) 1998-10-16
EP0851081A3 (en) 1999-03-10
EP0851081A2 (en) 1998-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20130158A1 (it) Dispositivo per il fissaggio regolabile di un pannello frontale di un cassetto o simile, e cassetto provvisto dei dispositivi di fissaggio stessi
ITTO961103A1 (it) Gruppo serratura
ITVI980052A1 (it) Unita' di gradino modulare per scale prefabbricate autoportanti, non che' scala prefabbricata autoportante incorporante tale unita'.
ITBS20080192A1 (it) Dispositivo di regolazione per cerniere a scomparsa e cerniera a scomparsa comprendente detto dispositivo di regolazione
ITTO961106A1 (it) Gruppo serratura.
IT201800006480A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
US1587771A (en) Adjustable-lock support
ITPD20090032A1 (it) Sistema di accoppiamento testa a testa per elementi profilati
ITBO20000078A1 (it) Cerniera per infissi metallici .
ITTO20130192A1 (it) Dispositivo di collegamento per fissare due elementi, in particolare per costruzioni edili
JP3212762U (ja) カバー構造
ITFI970189A1 (it) Dispositivo di fissaggio di elementi piani per la costruzione di mobili
US4065827A (en) Mounting of rollers for patio doors
JP2010106539A (ja) シリンダー錠ボックス
US977611A (en) Sheet-metal window.
ITMI20000422U1 (it) Morsetto per organi di supporto e collegamento
GB1573717A (en) Device for fixing a hinge part to a flanged section particularly a door jamb section
ITMI952386A1 (it) Telaio
CH657658A5 (it) Dispositivo d'incernieramento di ante di porte o finestre permettente la rotazione ed il ribaltamento sullo spigolo inferiore dell'anta.
ITUB201534859U1 (it) Dispositivo perfezionato per il sostegno di piastre radianti
DE7426054U (de) Kontrollvorrichtung fuer den einbau von fenster und tuerrahmen
IT201800006481A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
FI74161B (fi) Faestorgan foer anordningsmoduler.
IT201800003886U1 (it) Dispositivo ferma-schiena di un mobile rispetto ad una base del mobile stesso
ITMI20010856A1 (it) Elemento di supporto di una struttura modulare per la realizzazione di modanature lungo le pareti di edifici

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted