ITTO960582A1 - Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi. - Google Patents

Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960582A1
ITTO960582A1 IT96TO000582A ITTO960582A ITTO960582A1 IT TO960582 A1 ITTO960582 A1 IT TO960582A1 IT 96TO000582 A IT96TO000582 A IT 96TO000582A IT TO960582 A ITTO960582 A IT TO960582A IT TO960582 A1 ITTO960582 A1 IT TO960582A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
internal
catheter
order
kit
needle
Prior art date
Application number
IT96TO000582A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Pier Paolo Zanon
Maurizio Grosso
Original Assignee
Claudio Pier Paolo Zanon
Maurizio Grosso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Pier Paolo Zanon, Maurizio Grosso filed Critical Claudio Pier Paolo Zanon
Priority to IT96TO000582A priority Critical patent/IT1286157B1/it
Publication of ITTO960582A0 publication Critical patent/ITTO960582A0/it
Priority to AU31681/97A priority patent/AU3168197A/en
Priority to PCT/EP1997/002732 priority patent/WO1998001182A1/en
Priority to US09/214,367 priority patent/US6206871B1/en
Publication of ITTO960582A1 publication Critical patent/ITTO960582A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286157B1 publication Critical patent/IT1286157B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M39/00Tubes, tube connectors, tube couplings, valves, access sites or the like, specially adapted for medical use
    • A61M39/02Access sites
    • A61M39/0208Subcutaneous access sites for injecting or removing fluids
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M2209/00Ancillary equipment
    • A61M2209/04Tools for specific apparatus

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Media Introduction/Drainage Providing Device (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo :
"Corredo per 11impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ai trattamenti di chemioterapia locoregionale mediante approccio arterioso percutaneo in vari distretti corporei, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alle metastasi epatiche dei tumori del colon.
La chemioterapia locoregionale delle metastasi epatiche (Hepatic Artery Infusion HAI) del carcinoma del colon-retto è stata avviata agli inizi .degli anni 50, con risultati sorprendenti in termini di risposta nei confronti della chemioterapia sistemica. La casistica in proposito non ha però potuto dimostrare un sicuro guadagno in termini di sopravvivenza dei pazienti. Tuttavia, recentemente nuovi studi clinici con nuovi protocolli terapeutici e nuove proposte di utilizzo della HAI come adiuvante o neoadiuvante sia del trattamento chirurgico sia del trattamento criochirugico , hanno riacceso interessi e speranze per questa forma di trattamento delle neoplasie, ed in particolare delle metastasi epatiche da tumore colico.
Uno dei maggiori ostacoli all'utilizzo della HAI è dovuto al fatto che in caso di metastasi metacrone (la maggior parte), l'attuazione della chemioterapia locoregionale può avvenire unicamente tramite l'effettuazione di un ulteriore intervento chirurgico con isolamento dell'arteria gastroduodenale, ed abboccamento del catetere del port nell'arteria epatica, con conseguente creazione di una tasca sottocutanea contenente il port stesso. Tale intervento chirurgico non è ben accetto dal paziente, ed inoltre in caso di trombosi o dislocamento del catetere, infezione, etc., il catetere stesso non è più utilizzabile e generalmente esso non è sostituibile .
Recenti metodologie prevedono, in luogo di tale intervento chirurgico, un metodo di impianto in regime di day-hospital , con accesso tramite l’arteria ascellare sinistra ed utilizzazione di un port sottocutaneo, in anestesia locale. In caso di occlusione, malfunzionamento, dislocazione o infezione del catetere, questo può essere facilmente sostituito per proseguire il trattamento mediante HAI.
La presente invenzione è diretta ad un corredo ("kit") per l'attuazione della suddetta metodologia, cioè per 1’impiantazione di un sistema arterioso percutaneo per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi epatiche, e più in generale di vari distretti corporei, quali vescica, pancreas, rene, etc.
Il corredo secondo l'invenzione è essenzialmente caratterizzato dal fatto che comprende :
un catetere arterioso di materiale non trombogenico avente una lunghezza sostanziale, destinato ad essere inserito lungo un arteria che conduce alla regione da trattare, attraverso un'apertura di introduzione,
- un port di infusione destinato ad essere impiantato in corrispondenza di un'incisione sottocutanea a tasca praticata a breve distanza da detta apertura di introduzione del catetere, - un gruppo tunnellizzatore per realizzare la connessione percutanea fra detto catetere arterioso e detto port, includente un'ago-cannula composta da un mandrino tubolare metallico interno con punta smussa e rastremata e da una camicia esterna di materia plastica sfilabile assialmente rispetto al mandrino interno; una guida metallica inseribile attraverso detta camicia esterna del 1'ago-cannula; e un tunnellizzatore composto da un dilatatore tubolare interno di materia plastica e da un introduttore tubolare esterno di materia plastica, avente estremità distale lievemente rastremata ed estremità prossimale leggermente svasata, sfilabile assialmente rispetto al mandrino interno.
L'invenzione prevede inoltre particolari parametri dimensionali del corredo sopra definito, i quali saranno descritti più in dettaglio in quanto segue, con riferimento ai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista diagrammatica che mostra sommariamente le modalità di impianto.
Conseguentemente/ l’impiego del corredo sarà espressamente descritto con riferimento all'accesso tramite l'arteria ascellare sinistra del paziente: occorre tuttavia rilevare che il corredo secondo l'invenzione è altrettanto vantaggiosamente utilizzabile con riferimento al trattamento di chemioterapia locoregionale di metastasi in altri distretti corporei, con eventuale accesso attraverso arterie diverse (ad esempio l'arteria femorale).
I componenti del sistema arterioso da impiantare sono rappresentati schematicamente nella figura 2: essi comprendono un catetere arterioso 1, di tipo generalmente convenzionale, avente un diametro esterno dell'ordine di 6 F e un diametro interno di almeno 1 mm. Il catetere 1, realizzato con un materiale non trombogenico (silicone, PTFE e analoghi), si distingue tuttavia da quelli convenzionali per il fatto che esso presenta una lunghezza sostanziale, normalmente compresa fra 50 e 100 mm.
II catetere 1 è destinato ad essere inserito, con accesso tramite l'arteria succlavia o ascellare sinistra, lungo l'arteria epatica per raggiungere, con la sua estremità distale, il fegato F. Le modalità di introduzione del tramite il corredo secondo l'invenzione, di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi epatiche ,
la figura 2 è una vista prospettica e parziale di un primo ed un secondo componente del corredo, unitamente ad un terzo componente opzionale ,
la figura 3 è una vista prospettica schematica che mostra un quarto componente del corredo secondo l'invenzione,
la figura 4 è una vista esplosa della figura 3
la figura 5 è una vista prospettica schematica che mostra un quinto componente del corredo secondo l'invenzione,
la figura 6 è una vista esplosa della figura 5 , e
la figura 7 è una vista schematica in elevazione di un sesto componente del corredo secondo l'invenzione.
La descrizione che segue del corredo secondo l'invenzione è espressamente riferita al suo impiego per l'impianto percutaneo di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale delle metastasi epatiche.
catetere 1 verranno descritte più in dettaglio nel seguito.
L'estremità prossimale del catetere 1 è destinata ad essere connessa ad un port di infusione 2 convenzionale, preferibilmente del tipo ad alto profilo, a sua volta destinato ad essere impiantato in corrispondenza di un'incisione sottocutanea a tasca T praticata a breve distanza dal foro o taglio di introduzione C del catetere 1.
Il corredo secondo l'invenzione comprende poi un gruppo tunnellizzatore , atto a consentire la connessione percutanea fra l'estremità prossimale del catetere 1 ed il port 2, i cui componenti, con riferimento alle figure 3 a 7, sono i seguenti :
- un'ago-cannula 3 composta da un mandrino tubolare metallico interno 4 con punta smussa e rastremata 5, e da una camicia esterna 6 di materia plastica, la quale è inserita assialmente sul mandrino interno 4 in modo sfilabile; tali componenti sono generalmente convenzionali, ma presentano tuttavia parametri dimensionali peculiari che saranno descritti nel seguito; una guida metallica 7, anch'essa generalmente convenzionale ma dotata di particolari parametri dimensionali;
un tunnellizzatore 8 composto da un dilatatore tubolare interno 9 di materia plastica, e da un introduttore tubolare esterno 10, inserito coassialmente in modo sfilabile sul dilatatore tubolare 9. L'introduttore 10 presenta un'estremità distale 11 lievemente rastremata e un'estremità prossimale 12 lievemente svasata a imbuto .
Un ulteriore componente opzionale del corredo secondo l'invenzione, pure rappresentato nella figura 1, è costituito da un organo di ritegno sottocutaneo a bottone 13, anch'esso generalmente convenzionale eventualmente utilizzabile per un più stabile bloccaggio del catetere 1 al termine del suo posizionamento.
Particolari parametri dimensionali preferiti dei componenti sopra descritti del corredo secondo l'invenzione sono elencati in quanto segue :
mandrino metallico interno 4 dell'agocannula 3: lunghezza sostanzialmente pari a 11 cm,
camicia esterna 6 del 1'ago-cannula 3: lunghezza sostanzialmente pari a 10 cm, e diametro interno tale da consentire il passaggio della guida metallica 7;
- guida metallica 7: lunghezza dell'ordine di 50 cm, sezione 0.38;
- dilatatore interno 9 del tunnellizzatore 8: lunghezza dell'ordine di 15 cm, diametro esterno dell'ordine di 6 F e diametro interno tale da consentire il passaggio della guida metallica 7;
introduttore 10 del tunnellizzatore 8: lunghezza dell'ordine di 10 cm;
Verrà ora descritto sommariamente in quanto segue il procedimento per 1'impiantazione del sistema arterioso formato dal catetere 1 e dal port 2, in vista del trattamento di chemioterapia di metastasi del fegato F.
Dopo aver praticato un'anestesia locale sottoclaveare viene praticato il taglio C e si procede quindi alla puntura dell'arteria succlavia con un normale ago 18 gauge, attraverso il quale viene introdotta nell'arteria una guida metallica. L'ago viene quindi estratto, e tramite un apposito introduttore viene inserito sulla guida metallica un catetere tramite il quale viene incannulata l'arteria epatica. Si introduce quindi una guida metallica attraverso il catetere, e questo viene quindi rimosso per consentire l'inserimento del catetere 1. L'estremità prossimale del catetere 1, sporgente per 20 cm all'esterno del taglio C, viene quindi bloccata con un'usuale pinza chirurgica. Viene quindi praticata, ad una distanza di 5-6 cm dal taglio C, l'incisione a tasca sottocutanea T nella quale viene inserito il port 2.
Si procede quindi alla creazione di un tunnel fra il taglio C e la tasca T, dapprima introducendo 1'ago-cannula 3, il cui mandrino metallico interno 4 viene quindi estratto. Attraverso la camicia esterna 6 del1'ago-cannula 3 viene fatta passare la guida metallica 7, e quindi la camicia esterna 6 viene rimossa. Si introduce quindi sulla guida metallica 7 il tunnellizzatore 8 e si estrae la guida metallica 7. Il dilatatore tubolare 9 del tunnellizzatore 8 viene estratto, per consentire l'introduzione ed il passaggio dell’estremità prossimale del catetere 1 attraverso l'introduttore tubolare 10. L'estremità del catetere 1 viene cosi portata fino alla tasca T, l'introduttore tubolare 10 viene sfilato, e infine tale estremità del catetere 1 viene tagliata a misura e connessa al port 2. Il catetere può quindi essere definitivamente fermato mediante l'organo di bloccaggio sottocutaneo 13.
L'intervento cosi realizzato mediante il corredo secondo l'invenzione può avvenire in regime day-hospital , e consente di procedere immediatamente all'effettuazione del trattamento chemioterapico. Nel caso di occlusione, malfunzionamento, dislocazione o infezione del catetere 1, questo può essere facilmente sostituito, senza particolari complicazioni.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione dell'invenzione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corredo per 1'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi, caratterizzato dal fatto che comprende: - un catetere arterioso (1) di materiale non trombogenico avente una lunghezza sostanziale e destinato ad essere inserito lungo un'arteria che conduce alla regione da trattare, attraverso un’apertura di introduzione (C), un port di infusione (2) destinato ad essere impiantato in corrispondenza di un'incisione sottocutanea a tasca (T) praticata a breve distanza da detta apertura di introduzione (C) del catetere (1), - un gruppo tunnellizzatore per realizzare la connessione percutanea fra detto catetere arterioso (1) e detto port di infusione (2), includente un 'ago-cannula (3) composta da un mandrino tubolare metallico interno (4) con punta smussa e rastremata (5) e da una camicia esterna (6) di materia plastica sfilabile assialmente rispetto al mandrino interno (4); una guida metallica (7) inseribile attraverso detta camicia esterna (6) del1'ago-cannula (3); e un tunnel lizzatore (8) composto da un dilatatore tubolare interno (9) di materia plastica e da un introduttore tubolare esterno (10) di materia plastica, avente estremità distale (11) lievemente rastremata ed estremità prossimale (12) leggermente svasata, sfilabile assialmente rispetto al mandrino interno (9).
  2. 2. Corredo secondo la rivendicazione 1, in cui detto catetere arterioso (1) presenta un diametro esterno sostanzialmente dell'ordine di 6 F, un diametro interno almeno pari ad 1 mm, ed una lunghezza sostanzialmente compresa fra 50 e 100 cm, ed in cui: detto mandrino metallico interno (4) dell 'ago-cannula (3) presenta una lunghezza sostanzialmente dell'ordine di 11 cm, - detta camicia esterna (6) dell'ago-cannula (3) presenta una lunghezza dell'ordine di 10 cm, ed un diametro interno tale da consentire il passaggio della guida metallica (7); detta guida metallica (7) presenta una lunghezza sostanzialmente dell'ordine di 50 cm; detto dilatatore interno (9) del tunnellizzatore (8) presenta una lunghezza sostanzialmente dell’ordine di 15 cm, un diametro esterno sostanzialmente dell'ordine di 6 F e un diametro interno tale da consentire il passaggio della guida metallica (7); detto introduttore esterno (10) del tunnel lizzatore (8) presenta una lunghezza sostanzialmente dell'ordine di 10 cm.
  3. 3. Corredo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un organo di bloccaggio sottocutaneo (13) di detto catetere (1) destinato ad essere impiantato in una zona compresa fra detta apertura di introduzione (C) e detta incisione a tasca (T).
  4. 4. Corredo sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000582A 1996-07-08 1996-07-08 Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi. IT1286157B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000582A IT1286157B1 (it) 1996-07-08 1996-07-08 Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi.
AU31681/97A AU3168197A (en) 1996-07-08 1997-05-27 Surgical kit for implantation of an injection site
PCT/EP1997/002732 WO1998001182A1 (en) 1996-07-08 1997-05-27 Surgical kit for implantation of an injection site
US09/214,367 US6206871B1 (en) 1996-07-08 1997-05-27 Surgical kit for implantation of an injection site

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000582A IT1286157B1 (it) 1996-07-08 1996-07-08 Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960582A0 ITTO960582A0 (it) 1996-07-08
ITTO960582A1 true ITTO960582A1 (it) 1998-01-08
IT1286157B1 IT1286157B1 (it) 1998-07-07

Family

ID=11414763

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000582A IT1286157B1 (it) 1996-07-08 1996-07-08 Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6206871B1 (it)
AU (1) AU3168197A (it)
IT (1) IT1286157B1 (it)
WO (1) WO1998001182A1 (it)

Families Citing this family (36)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6929631B1 (en) * 1994-01-18 2005-08-16 Vasca, Inc. Method and apparatus for percutaneously accessing a pressure activated implanted port
US6197004B1 (en) * 1999-06-24 2001-03-06 Adele Nicolosi Device for fixing subcutaneous catheters
US6502699B1 (en) 2000-06-21 2003-01-07 Robert L. Watson Method and kit for making injections and withdrawing blood without the use of protective gloves
US6994693B2 (en) 2001-07-17 2006-02-07 Yale University Tunneler-needle combination for tunneled catheter placement
US8506550B2 (en) * 2001-09-07 2013-08-13 Medtronic Minimed, Inc. Method and system for non-vascular sensor implantation
US7025760B2 (en) 2001-09-07 2006-04-11 Medtronic Minimed, Inc. Method and system for non-vascular sensor implantation
US8465466B2 (en) * 2001-10-23 2013-06-18 Medtronic Minimed, Inc Method and system for non-vascular sensor implantation
WO2003034902A2 (en) * 2001-10-23 2003-05-01 Medtronic Minimed Inc. Method and system for non-vascular sensor implantation
US7431168B2 (en) * 2001-12-21 2008-10-07 Rexam Medical Packaging Inc. Closure for a retort processed container having a peelable seal
US7168581B2 (en) * 2001-12-21 2007-01-30 Rexam Medical Packaging Inc. Closure for a retort processed container having a peelable seal
US9326758B2 (en) * 2002-09-23 2016-05-03 W.L. Gore & Associates, Inc. Front-end loader for prosthetic occluders and methods thereof
US7736309B2 (en) * 2002-09-27 2010-06-15 Medtronic Minimed, Inc. Implantable sensor method and system
EP1585574A4 (en) * 2002-12-20 2006-04-26 Cardiac Inv S Unltd Inc DEVICE AND METHOD FOR IMPLANTING LEFT-VATRICULAR PIPE MACHINE IN KORONARSINUS
US7644902B1 (en) 2003-05-31 2010-01-12 Rexam Medical Packaging Inc. Apparatus for producing a retort thermal processed container with a peelable seal
US20060106447A1 (en) * 2004-01-26 2006-05-18 Nmt Medical, Inc. Adjustable stiffness medical system
US20050228364A1 (en) * 2004-04-09 2005-10-13 Richard Braga Tunneler device
US7798359B1 (en) 2004-08-17 2010-09-21 Momar Industries LLC Heat-sealed, peelable lidding membrane for retort packaging
US9381036B2 (en) 2004-12-21 2016-07-05 C. R. Bard, Inc. Tunneler with an expandable attachment mechanism
US7780024B1 (en) 2005-07-14 2010-08-24 Rexam Closures And Containers Inc. Self peel flick-it seal for an opening in a container neck
US8100277B1 (en) 2005-07-14 2012-01-24 Rexam Closures And Containers Inc. Peelable seal for an opening in a container neck
US8251236B1 (en) 2007-11-02 2012-08-28 Berry Plastics Corporation Closure with lifting mechanism
US20090192469A1 (en) * 2008-01-24 2009-07-30 Istvan Bognar Devices and Methods for Development of a Scar Tissue Tunnel Track
WO2009146432A1 (en) * 2008-05-30 2009-12-03 Colorado State University Research Foundation Plasma-based chemical source device and method of use thereof
US8994270B2 (en) 2008-05-30 2015-03-31 Colorado State University Research Foundation System and methods for plasma application
WO2009146439A1 (en) * 2008-05-30 2009-12-03 Colorado State University Research Foundation System, method and apparatus for generating plasma
US8715244B2 (en) 2009-07-07 2014-05-06 C. R. Bard, Inc. Extensible internal bolster for a medical device
US8222822B2 (en) 2009-10-27 2012-07-17 Tyco Healthcare Group Lp Inductively-coupled plasma device
EP2554028B1 (en) 2010-03-31 2016-11-23 Colorado State University Research Foundation Liquid-gas interface plasma device
EP2552340A4 (en) 2010-03-31 2015-10-14 Univ Colorado State Res Found PLASMA DEVICE WITH LIQUID GAS INTERFACE
JP5126910B2 (ja) * 2010-10-29 2013-01-23 朝日インテック株式会社 補助ダイレータとこれを用いたカテーテル組立体
US9884242B2 (en) 2012-07-26 2018-02-06 Hillerich & Bradsby Co. Glove with expansion zones along sides of fingers
US9532826B2 (en) 2013-03-06 2017-01-03 Covidien Lp System and method for sinus surgery
US9555145B2 (en) 2013-03-13 2017-01-31 Covidien Lp System and method for biofilm remediation
US10149665B2 (en) * 2014-12-03 2018-12-11 Boston Scientific Scimed, Inc. Accessory device for EUS-FNA needle for guidewire passage
US11130043B2 (en) 2015-05-21 2021-09-28 Hillerich & Bradsby Co. Glove with expandable finger stall
CN110292419B (zh) * 2018-03-22 2024-07-26 深圳市擎源医疗器械有限公司 皮下隧道构造装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4345606A (en) 1977-12-13 1982-08-24 Littleford Philip O Split sleeve introducers for pacemaker electrodes and the like
US4685905A (en) * 1986-02-20 1987-08-11 Clinical Plastic Products Implantable arterial catheter, especially multidose injection catheter
US5078702A (en) * 1988-03-25 1992-01-07 Baxter International Inc. Soft tip catheters
US5158543A (en) * 1990-10-30 1992-10-27 Lazarus Harrison M Laparoscopic surgical system and method
US5211644A (en) * 1991-09-20 1993-05-18 Pmt Corporation Process and apparatus for a dermal graft
US5476452A (en) * 1993-07-26 1995-12-19 Thompson; Nancy L. Needle shielding device
US5476460A (en) * 1994-04-29 1995-12-19 Minimed Inc. Implantable infusion port with reduced internal volume
US5620419A (en) * 1994-10-14 1997-04-15 Cook Pacemaker Corporation Port stabilizer ring

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286157B1 (it) 1998-07-07
ITTO960582A0 (it) 1996-07-08
US6206871B1 (en) 2001-03-27
AU3168197A (en) 1998-02-02
WO1998001182A1 (en) 1998-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960582A1 (it) Corredo per l'impiantazione percutanea di un sistema arterioso per trattamenti di chemioterapia locoregionale di metastasi.
US7651482B2 (en) Non-coring needles and methods of manufacturing same
JP3136423B2 (ja) 血管内多孔カテーテル
US6273871B1 (en) Catheter introducer
JP5914497B2 (ja) 副鼻腔の治療に関する、インプラントデバイス、ツールおよび方法
US7771401B2 (en) Selective renal cannulation and infusion systems and methods
US6328757B1 (en) Device and method for performing surgery without impeding organ function
US8628491B2 (en) Transjugular intrahepatic portosystemic shunt device
US8979744B2 (en) Tunneling system
ATE545446T1 (de) Sicherheitsspitze für gefässkatheter
JP2006223338A (ja) カテーテル
JP2004329487A (ja) 薬液注入装置
CN107405474A (zh) 可扩张导管鞘以及通过可扩张导管鞘将医疗器械插入脉管的系统
US20070167925A1 (en) Catheter with releasably coupled distal legs
WO2000030553A1 (fr) Dispositif d'insertion d'un agent hemostatique
JP2005519679A (ja) 中心静脈カテーテル法または動脈カテーテル法のためのニードル・拡張器組み合わせ装置
BR112014011289B1 (pt) cateter de dilatação com balão
US20090216174A1 (en) Double lumen dialysis catheter with closeable arterial distal port
US5971957A (en) Through-the-needle cannula and split needle placement apparatus and method of use
US7727251B2 (en) Low profile dilator for arteriotomy closure system
JP2018019836A (ja) 医療デバイス位置調整方法及び医療デバイスシステム
JP2007167127A (ja) 局所冷却カテーテル
JPH0442949B2 (it)
KR102247333B1 (ko) 양방향 유체 흐름을 가능하게 하는 의료용 도관
EP2994177B1 (en) Transjugular intrahepatic portosystemic shunt device

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted