ITTO960574A1 - Dispositivo di foratura per vetro. - Google Patents

Dispositivo di foratura per vetro. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960574A1
ITTO960574A1 IT96TO000574A ITTO960574A ITTO960574A1 IT TO960574 A1 ITTO960574 A1 IT TO960574A1 IT 96TO000574 A IT96TO000574 A IT 96TO000574A IT TO960574 A ITTO960574 A IT TO960574A IT TO960574 A1 ITTO960574 A1 IT TO960574A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass
cooling water
vacuum
drilling device
hole
Prior art date
Application number
IT96TO000574A
Other languages
English (en)
Inventor
Gibong Cho
Original Assignee
Samsung Dispaly Devices Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samsung Dispaly Devices Co Ltd filed Critical Samsung Dispaly Devices Co Ltd
Publication of ITTO960574A0 publication Critical patent/ITTO960574A0/it
Publication of ITTO960574A1 publication Critical patent/ITTO960574A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286150B1 publication Critical patent/IT1286150B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q11/00Accessories fitted to machine tools for keeping tools or parts of the machine in good working condition or for cooling work; Safety devices specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools
    • B23Q11/10Arrangements for cooling or lubricating tools or work
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/14Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by boring or drilling

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)
  • Drilling And Boring (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
FONDAMENTI
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di foratura per vetro da impiegare per praticare un foro in una lastra di vetro e più particolarmente al dispositivo di foratura per vetro, che pratica un foro che agisce come tubo di scarico su una piastra inferiore quando si fabbrica uno schermo al fosforo oppure uno schermo a cristalli 1iquidi.
Un tubo di scarico viene applicato nei dispositivi di visualizzazione come gli schermi al fosforo o gli schermi a cristalli liquidi, in modo che le loro parti interne vengano mantenute sotto vuoto durante la fabbricazione.
Il tubo di scarico viene tagliato e saldato dopo aver scaricato l’aria dalla parte interna. Perciò, lo schermo presenta il problema che la produttività diminuisce poiché si aggiunge la fase di tagliare il tubo di scarico. Inoltre, poiché la parte tagliata sporge dopo il taglio dal tubo di scarico, lo schermo presenta l’ulteriore problema che la parte sporgente del dispositivo non è bella e riduce quindi la commerciabilità del prodotto.
Per risolvere questi problemi, è stato sviluppato uno schermo in cui non è presente un tubo di scarico. Nel tipo di schermo suddetto, si pratica un foro di circa 3 mm di diametro, ma inferiore a 3 miri, sulla piastra inferiore in modo da creare il vuoto nella sua parte interna.
Per praticare il foro, come illustrato nella figura 4, la tecnica precedente comprende un piano per spostarvi il vetro, un percorso di scarico preparato attorno al tavolo ed un dispositivo di foratura, dotato di un mandrino che viene azionato da un dispositivo quale un motore.
Nel lato esterno del dispositivo di foratura, si dispone una alimentazione di acqua di raffreddamento in modo da asportare il calore generato durante la foratura.
Nel dispositivo di foratura suddescritto, il foro viene praticato nel vetro azionando il mandrino dopo aver spostato il vetro sul piano. A questo punto, poiché la polvere di vetro può essere lanciata in tutte le direzioni ed il calore viene generato per sfregatura, si provvede acqua di raffreddamento dal dispositivo di alimentazione di acqua di raffreddamento alla parte di foratura.
Tuttavia, nel dispositivo di foratura precedente, la polvere di vetro generata durante la foratura viene miscelata nell'acqua di raffreddamento e fluisce ad un troppo-pieno posto su una parte della circonferenza lungo la parte superiore del piano. Però, dopo avere realizzato un certo numero di fori, l'acqua di raffreddamento sul piano è parzialmente evaporata ed è rimasta attaccata alla superficie di vetro insieme alla polvere di vetro.
Per conseguenza, si effettua un procedimento di pulitura per asportare la polvere di vetro attaccata alla superficie di vetro. Perciò, il procedimento precedente ha il problema di aumentare il tempo di fabbricazione e la superficie di vetro viene lesa sfregando la polvere di vetro sulla superficie di vetro quando la polvere di vetro non è stata completamente rimossa dalla superficie di vetro.
SOMMARIO
La presente invenzione viene realizzata in uno sforzo di risolvere i problemi della tecnica precedente. Uno scopo dell’invenzione consiste nel provvedere un dispositivo di foratura per vetro, che eviti l’inquinamento del dispositivo per assorbimento e rimozione dell’acqua di raffreddamento e della polvere di vetro quando si pratica il foro, ed abbrevia il tempo di produzione per cui assicura un aumento di produttività.
Per realizzare lo scopo suddetto, l’invenzione provvede un dispositivo di foratura, per vetro comprendente un elemento mobile, che si può spostare verso l’alto e verso il basso per mezzo di un dispositivo di trasferimento lineare ed ha una cavità, nella quale penetra la punta, e al fondo della quale è ricavata una parte a vuoto, la parte a vuoto essendo essendo collegata ad un foro per l'acqua di raffreddamento ed una luce di scarico.
Un elemento di fissaggio, che è fissato davanti all’elemento mobile, comprende una apertura per la penetrazione di un altro dispositivo di foratura, che viene inserito nell’elemento di fissaggio ed una parte a vuoto, che è formata sul lato superiore dell’elemento di fissaggio, la parte a vuoto essendo collegata al foro dell’acqua di raffreddamento e ad una luce di scarico, e le luci di scarico essendo rispettivamente collegate a pompe a vuoto in modo da creare depressione nella parte a vuoto.
Inoltre, il dispositivo di foratura per vetro provvede un elemento ammortizzatore, che è collegato al fondo dell’elemento mobile attorno alla parte di vuoto in modo da impedire perdite di acqua ed assorbire urti quando viene a contatto con il vetro. BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
I disegni allegati, che sono incorporati e costituiscono parte della descrizione, illustrano una realizzazione dell'invenzione e, insieme alla descrizione, servono a spiegare i principi dell'invenzione :
la figura 1 è una sezione laterale che illustra un dispositivo di foratura per vetro secondo una realizzazione preferita dell'invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta che illustra una parte di foratura superiore di un dispositivo di foratura per vetro secondo una realizzazione preferita dell'invenzione;
la figura 3 è una vista in pianta che illustra una parte di foratura inferiore di un dispositivo di foratura per vetro, secondo una realizzazione preferita dell'invenzione; e
la figura 4 è una vista che illustra un dispositivo di foratura per vetro secondo una realizzazione preferita della tecnica precedente. DESCRIZIONE
Verrà ora descritta una realizzazione preferita della presente invenzione in modo dettagliato, con riferimento ai disegni allegati.
La figura 1 è una sezione laterale della presente invenzione comprendente una parte operativa superiore 20, una parte operativa inferiore 22 ed un vetro G posto tra di loro in modo da poter essere trattato alternativamente.
Un elemento mobile 24 della parte operativa superiore 20 può essere spostato verso l’alto e verso il basso da un dispositivo di trasferimento lineare 26. Un elemento di fissaggio 28 della parte operativa inferiore 22 è fisso e posto su una struttura (non illustrata).
Nella parte centrale dell'elemento mobile 24 è ricavata una cavità 32, nella quale può penetrare in modo sufficiente il mandrino 30 dotato di una punta DI.
La cavità 32 è stretta verso l’estremità in modo che soltanto la punta Di possa esservi introdotta. Esso serve quindi ad impedire lo spargimento della polvere di vetro.
Una parte vuota 34, che è considerevolmente grande, è ricavata nella parte mediana della cavità 32 che è ricavata sulla parte mobile 24, ed un elemento ammortizzatore 36 è collegato al fondo dell’elemento mobile attorno alla parte a vuoto in modo da impedire la perdita di acqua ed assorbire l'urto quando viene a contatto con il vetro G.
L'elemento ammortizzatore 36 può essere rivestito con uno spesso strato di silicone.
Nella parte vuota 34 è ricavato un foro 38 in modo da introdurre acqua di raffreddamento, che viene fornita da un dispositivo di alimentazione di acqua di raffreddamento (non illustrato) nella direzione della punta Di.
Il foro 38 è in comunicazione con una luce di scarico 40 per scaricare l’acqua di raffreddamento e le polveri di vetro verso un lato opposto della parte vuota 34, la luce di scarico essendo collegata ad una pompa a vuoto 42.
La figura 2 mostra una relazione tra il foro 38, che è ricavato nell'elemento mobile 24, e la luce di scarico 40.
Nell'elemento di fissaggio 28 è ricavata una apertura 44 per permettere la penetrazione di un’altra punta D2 che è posta davanti all'elemento mobile 24, e una parte di vuoto 46 è formata in una parte terminale.
La parte vuota 46 comunica rispettivamente con un foro 40 nel quale si introduce acqua di raffreddamento, ed una luce di scarico 52, che è col legata ad una pompa a vuoto 50 in modo da scaricare l'acqua di raffreddamento e la polvere di vetro .
La figura 3 mostra la relazione tra il foro 48, che è ricavato sull’elemento mobile 28 e la luce di scarico 52.
Il dispositivo di foratura per vetro dell’invenzione summenzionato funziona nel modo seguente .
Dopo che la superficie inferiore dell’elemento mobile 24 è stata allontanata dalla superficie superiore dell’elemento di fissaggio 28 mediante il sollevamento del dispositivo di trasferimento lineare 26, il vetro G, in cui deve essere praticato un foro, viene posto sulla superficie superiore dell’elemento di fissaggio 28.
Il dispositivo di trasferimento lineare 26 viene spostato verso il basso fino a quando la superficie inferiore dell'elemento mobile 24 si trova a contatto con la superficie del vetro G. A questo punto, l'elemento ammortizzatore 36, che è montato sul fondo dell'elemento mobile 24, assorbe l’urto del vetro G e la parte vuota 34, che è ricavata sul fondo dell'elemento mobile 24, viene intercettata all’esterno poiché l’elemento ammortizzatore 36 aderisce strettamente alla superficie del vetro G.
In queste condizioni, quando la punta D2 viene introdotta lungo il percorso 44, l’alimentazione dell’acqua di raffreddamento attraverso il foro 48 coincide con il funzionamento della pompa a vuoto 50. Quindi, dal momento che l’aria viene aspirata lungo il percorso 44, l'acqua di raffreddamento non può fluire nel percorso 44. Per conseguenza, l'acqua di raffreddamento viene progressivamente esaurita attraverso la luce di scarico 52 e si termina la preparazione per il lavoro sul lato inferiore. A questo punto, si deve alimentare acqua di raffreddamento con una pressione sufficiente da permettere la lavorazione della superficie del vetro e la potenza della pompa da vuoto deve essere controllata opportunamente in modo da alimentare una quantità adatta di acqua di raffreddamento, per assicurare che questa quantità non supera un certo livello oltre il quale finirebbe nell'apertura 44 e, quindi, impedirebbe l’esecuzione delle operazioni.
Questo procedimento viene realizzato nello stesso modo sulla parte operativa superiore.
Nelle condizioni suddette, una parte del vetro (circa 1/2 - 1/3 dello spessore della lastra) viene lavorata dalla punta D2 dal lato inferiore. La punta inferiore D2 viene poi abbassata e la punta superiore DI viene abbassata entro l'apertura 32. A questo momento, come nella parte operativa inferiore, 1’a1imentazione di acqua di raffreddamento attraverso il foro 38 coincide con il funzionamento della pompa a vuoto 42 e quindi l'acqua di raffreddamento viene alimentata regolarmente e la preparazione per il lavoro sul lato superiore è finita. Dopo che il resto del foro è stato praticato dalla punta DI, la punta Di viene riportata alla sua posizione originale. Fino ad ora, dal momento che l’alimentazione e lo scarico dell'acqua di raffreddamento vengono ripetute nel lato superiore e nel lato inferiore, la polvere di vetro viene asportata e l'area operativa risulta pulita. Quando le due punte sono ritornate alla loro posizione originale, l'acqua di raffreddamento che rimane sulla zona operativa può venire rimossa poiché l’alimentazione di acqua di raffreddamento resta interrotta prima della fermata della pompa da vuoto .
Completato il procedimento suddetto, l’elemento mobile 24 viene allontanato dalla superficie del vetro sollevando il dispositivo di trasferimento lineare 26 e spostato verso la posizione del foro seguente. Si ripete quindi la procedura per realizzare altri fori.
Come è stato descritto, il dispositivo di foratura per vetro secondo 1’invenzione,può servire per impedire l’inquinamento del dispositivo poiché esso assorbe acqua di raffreddamento insieme a polvere di vetro quando si pratica un foro nel vetro .
Se il foro viene praticato con il metodo suddetto, la polvere di vetro non rimane attaccata alla superficie del vetro. Per conseguenza, dal momento che non è necessario un altro procedimento di pulitura per la polvere di vetro, l’invenzione ha il vantaggio di diminuire il tempo di lavoro necessario ed aumentare la produttività.
L’invenzione serve pure per risolvere il problema della superficie di vetro che viene lesa dalla polvere di vetro, poiché non rimane polvere di vetro attaccata alla superficie di vetro.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta con riferimento a quella che è attualmente considerata la più pratica e preferita delle sue realizzazioni, si comprenderà che l’invenzione non è limitata alla realizzazione descritta, ma, al contrario, essa intende coprire varie modifiche e disposizioni equivalenti che rientrano nello spirito e nello scopo delle rivendicazioni allegate.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Dispositivo di foratura per vetro, comprendente : un elemento mobile che può essere spostato verso l’alto e verso il basso per mezzo di un dispositivo di trasferimento lineare all’interno di una cavità, nella quale penetra la punta, e su una parte di fondo della quale è stata formata una parte a vuoto, la parte a vuoto essendo collegata ad un foro per l’acqua di raffreddamento e ad una luce di scarico ; un elemento di fissaggio, che è fissato in una condizione in cui si trova davanti all'elemento mobile, e comprende una cavità per permettere la penetrazione di un’altra punta, che viene introdotta nell’elemento di fissaggio ed in una parte a vuoto, che è formata sul lato superiore dell'elemento di fissaggio, la parte a vuoto essendo collegata ad un foro per l'acqua di raffreddamento e ad una luce di scarico; e le luci di scarico essendo rispettivamente collegate a pompe a vuoto in modo da creare depressione nella parte a vuoto. 2. - Dispositivo di foratura per vetro secondo la rivendicazione 1, in cui un elemento ammortizzatore è collegato sul fondo dell' elemento mobile attorno alla parte a vuoto in modo da impedire perdite di acqua ed assorbire l'urto quando viene a contatto con il vetro.
IT96TO000574A 1995-09-25 1996-07-05 Dispositivo di foratura per vetro. IT1286150B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019950031628A KR0177974B1 (ko) 1995-09-25 1995-09-25 글래스 드릴장치

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960574A0 ITTO960574A0 (it) 1996-07-05
ITTO960574A1 true ITTO960574A1 (it) 1998-01-05
IT1286150B1 IT1286150B1 (it) 1998-07-07

Family

ID=19427726

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000574A IT1286150B1 (it) 1995-09-25 1996-07-05 Dispositivo di foratura per vetro.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH09117896A (it)
KR (1) KR0177974B1 (it)
DE (1) DE19627479A1 (it)
IT (1) IT1286150B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5144909B2 (ja) * 2006-08-11 2013-02-13 剛 蓮野 板材の穴加工方法
KR100936505B1 (ko) * 2008-03-19 2010-01-13 주식회사 아이.티.피 공구 고속회전 마찰을 이용한 부도체 초경질 소재 홀 가공방법 및 그 장비
DE102008015761B4 (de) 2008-03-26 2010-02-25 Saint-Gobain Sekurit Deutschland Gmbh & Co. Kg Bohrkopf für eine Glasbohrmaschine
KR101336336B1 (ko) * 2012-09-19 2013-12-06 김동원 판유리 천공시스템
CN103341916A (zh) * 2013-07-23 2013-10-09 济南志力数控机械有限公司 石墨块专用卧式多主轴双面数控钻床
US9862066B1 (en) * 2016-09-29 2018-01-09 The Boeing Company Systems and methods for control of foreign object debris
CN113561337B (zh) * 2021-06-24 2023-05-16 安徽工程大学 一种汽车玻璃定位加工装置

Also Published As

Publication number Publication date
JPH09117896A (ja) 1997-05-06
DE19627479A1 (de) 1997-03-27
KR970014966A (ko) 1997-04-28
ITTO960574A0 (it) 1996-07-05
KR0177974B1 (ko) 1999-02-18
IT1286150B1 (it) 1998-07-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106480404A (zh) 一种掩膜集成框架及蒸镀装置
ITTO960574A1 (it) Dispositivo di foratura per vetro.
CN206882084U (zh) 一种涂布均匀干燥烘箱结构
CN101646303B (zh) 用于塞孔的治具及利用该治具的塞孔工艺
ITMI972732A1 (it) Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale
KR20010062185A (ko) 구부러진 기판을 편평하게 인장시키고 유지하기 위한 흡입장치를 포함하는 다이 본더 및/또는 와이어 본더
CN207587840U (zh) 一种新型电池气袋打开机构
CN206614337U (zh) 一种机床底座水箱强冲水不外泄结构
CN209666566U (zh) 高速凹印机的纸张导向机构
KR20140141407A (ko) 복합 유리성형 시스템
CN112588722A (zh) 一种光学系统的防尘装置
CN219133731U (zh) 一种色彩颜料的软化设备
CN207495063U (zh) 一种具有压力传递辅助台的工作台
CN214725196U (zh) 一种倾覆式废弃砖装置
CN205740314U (zh) 一种圆瓶注胶限位装置
CN206272964U (zh) 一种水刀组件及清洗装置
CN207776680U (zh) 一种异形门防变形装置
CN218372076U (zh) 一种浮法玻璃生产线投料机
CN209369658U (zh) 一种防潮性好的钢筋混凝土防护密闭门
CN206667221U (zh) 一种环境改善用的防沙墙
CN215990176U (zh) 一种水下充油式脐带缆箱
CN207343998U (zh) 半轴管头组件焊接设备
CN209497706U (zh) 具有内置柜的立式预烤炉
CN206434648U (zh) 一种偏心自排气滴斗的滴斗盖
CN212349296U (zh) 一种精密螺钉点胶机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted