ITTO960359A1 - Procedimento e dispositivo per il controllo e la regolazione della po sizione del fuoco nella lavorazione laser dei materiali. - Google Patents

Procedimento e dispositivo per il controllo e la regolazione della po sizione del fuoco nella lavorazione laser dei materiali. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960359A1
ITTO960359A1 IT96TO000359A ITTO960359A ITTO960359A1 IT TO960359 A1 ITTO960359 A1 IT TO960359A1 IT 96TO000359 A IT96TO000359 A IT 96TO000359A IT TO960359 A ITTO960359 A IT TO960359A IT TO960359 A1 ITTO960359 A1 IT TO960359A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
focus
laser
focus position
sensor
oscillation
Prior art date
Application number
IT96TO000359A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefan Schuberth
Manfred Zuber
Original Assignee
Blz Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blz Gmbh filed Critical Blz Gmbh
Publication of ITTO960359A0 publication Critical patent/ITTO960359A0/it
Publication of ITTO960359A1 publication Critical patent/ITTO960359A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285083B1 publication Critical patent/IT1285083B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K26/00Working by laser beam, e.g. welding, cutting or boring
    • B23K26/02Positioning or observing the workpiece, e.g. with respect to the point of impact; Aligning, aiming or focusing the laser beam
    • B23K26/04Automatically aligning, aiming or focusing the laser beam, e.g. using the back-scattered light
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K26/00Working by laser beam, e.g. welding, cutting or boring
    • B23K26/02Positioning or observing the workpiece, e.g. with respect to the point of impact; Aligning, aiming or focusing the laser beam
    • B23K26/04Automatically aligning, aiming or focusing the laser beam, e.g. using the back-scattered light
    • B23K26/046Automatically focusing the laser beam

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco nella lavorazione laser di materiali nonché un dispositivo per l'esecuzione di tale procedimento.
Il laser ad alte prestazioni C02 per la flessibilità procedurale, quantitativa e del prodotto dello stesso non può più essere abbandonato dalla moderna produzione. Tuttavia, con il laser possono essere conseguite qualità di lavorazione elevate solo se la preparazione del pezzo da lavorare ha luogo con una precisione elevata e i parametri di processo, in particolare la posizione del fuoco, il raggio del fuoco, la potenza del raggio laser e la velocità di saldatura, sono esattamente adattati al compito di lavorazione e sono sorvegliati durante la lavorazione. La qualificazione della tecnica laser per altre applicazioni procede per questo con lo sviluppo di una tecnica di sistema di sicurezza della qualità.
Durante il taglio con il raggio laser, la regolazione della distanza per il mantenimento di una posizione del fuoco costante è già stato della tecnica. Sistemi di misurazioni funzionanti senza contatto permettono la misurazione direttamente sul punto di lavorazione senza ripercussioni sul pezzo da lavorare. La tecnica di misurazione capacitiva si è imposta sul mercato.
Nella saldatura al raggio laser questi sistemi di controllo della distanza non possono essere utilizzati a causa del fastidioso plasma indotto dal laser e dei carichi elettrici liberi collegati alle elevate temperature del plasma. Anche la misurazione della distanza per mezzo di una regolazione laser è impedita dalla radiazione elettromagnetica notevolmente oscillante nell'intensità della stessa e risultante contemporaneamente in un ampio intervallo spettrale. Grazie alla separazione ottica del plasma indotto dal laser e del ricevitore di un sensore laser, la misurazione della distanza è realizzabile nelle immediate vicinanze del punto di saldatura e quindi la possibilità della regolazione della distanza, come si apprende dal DE 40 05 453 Al.
Durante la saldatura al raggio laser, può essere assicurata la sicurezza di uno standard di qualità solo mediante un controllo on line e una regolazione del procedimento di lavorazione. Qui, sono già offerti alcuni sistemi.
Nelle pubblicazioni specializzate di B. Seidel et al.: "ProzeBregelung beim Laserstrahlschweissen" (= regolazione di processo durante la saldatura con il raggio laser)in: "Materialbearbeitung mit C02-Laserstrahlen hòchster Leistung" (Opuscolo per la presentazione dei risultati lo 08.02.1994 a DUsseldorf; Editore: VDI-TZ) nonché K. Zimmermann et al.: "Aspects for Quality Assurance with a Plasma-Monitoring-System during Laser Beam Welding" (= Aspetti di sicurezza della qualità con il sistema di controllo del plasma durante la saldatura con il raggio laser) in: "Laser '93" (Relazioni del Congresso Internazionale. Berlino: Springer 1994, pagina 503 e succ., Editore: W. Waidelich) è descritto il cosiddetto Plasma Shielding Controller (PSC) che utilizza l'intensità di una linea dello spettro specifica, emessa dall'intervallo di interazione, per la regolazione. Il regolatore disinserisce la potenza d'uscita del laser mediante la potenza della pompa quando l'intensità spettrale tramite superamento di un valore soglia segnala una situazione di processo instabile. Il PSC elimina schermi del plasma, soprattutto nella saldatura di alluminio, nel primo stadio di formazione cosicché può essere evitato un crollo del processo di saldatura e può essere mantenuta costante la qualità del giunto saldato. Il Laser Welding Monitor (LWM), come è descritto nella relazione specializzata di M. Jurca: "On-line Monitor for thè C02-Lasr Welding Process" in: "Laser '93" loc. cit. rispettivamente in WO 9010520 Al, serve per il controllo di proc.esso durante la saldatura con il raggio laser. Per una valutazione affidabile del segnale, sono presi in considerazione due metodi di misurazione. Il processo di saldatura è registrato con un fotodiodo sensibile all'intervallo UV, il quale rileva il plasma, e un detector sensibile all'intervallo IR che registra gli spruzzi di saldatura. L'analisi dei segnali si riferisce all'intervallo di ampiezza e di frequenza. Durante la lavorazione, i segnali del detector sono confrontati con un segnale di riferimento, in caso di differenze è emesso un segnale secondo cui può esistere un errore di saldatura .
Il cosiddetto Plasma-Monitoring-System che è noto dalla pubblicazione di K. Zimmermann et al.: "Aspects for Quality Assurance ....'' (loc. cit.), rileva l'emissione del plasma durante il processo di saldatura ed emette un segnale on-line sulla qualità del giunto saldato. L'emissione del plasma è valutata secondo tre criteri: interruttore del plasma, schermatura del plasma e intensità media del plasma. Gli eventi risultanti sono così analizzati in base alla durata degli stessi e conformemente valutati.
I dispositivi e i procedimenti descritti in alto secondo lo stato della tecnica presentano diversi svantaggi :
nei sistemi descritti in alto si tratta, tranne per il Plasma Shielding Controller, di sistemi di sorveglianza. Questi sistemi utilizzano o un segnale di riferimento memorizzato o un segnale rilevato per lungo tempo per la valutazione del risultato di lavorazione. L'emissione di un valore di questi sistemi di sorveglianza ha luogo dopo il processo di lavorazione e si limita ad un'indicazione relativa al fatto che il risultato della lavorazione sia utilizzabile o inutilizzabile. Il Plasma Shielding Controller elimina la schermatura del plasma e impedisce la schermatura per mezzo del plasma indotto dal laser. Un'influenza diretta del risultato di lavorazione non è quindi possibile.
Prendendo spunto da questa problematica, alla base della presente invenzione si trova il compito di indicare un procedimento e un dispositivo corrispondente per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco nella lavorazione laser di materiali, con cui possano essere mantenute una qualità di lavorazione definita e regolate limitate grandezze perturbatrici.
La presente invenzione, come è caratterizzata nelle rivendicazioni allegate, descrive un procedimento e un dispositivo con cui la posizione del fuoco può essere regolata e tenuta costante rispetto alla superficie del pezzo durante la lavorazione laser. Il procedimento secondo la presente invenzione prevede così le seguenti fasi procedurali:
- applicazione di una limitata oscillazione del fuoco, non compromettente la stabilità di processo e la qualità di lavorazione, sul raggio laser per 10 spostamento oscillatorio del fuoco,
- rilevamento del plasma indotto da laser per mezzo di un sensore che genera un segnale di sensore corrispondente ,
rilevamento dell'ampiezza e della fase rappresentative per la variazione della posizione del fuoco dalla posizione ottimale del fuoco dell'oscillazione del' segnale del sensore risultante in base all'oscillazione del fuoco e riconduzione della posizione del fuoco conformemente alla variazione rilevata.
Un dispositivo per l’esecuzione del procedimento secondo la presente invenzione è caratterizzato da - un dispositivo di oscillazione del fuoco nella guida del raggio laser del dispositivo di lavorazione per l'applicazione dell'oscillazione del fuoco sul fuoco verticalmente alla superficie del pezzo,
- un sensore con un dispositivo di misurazione per il rilevamento del plasma indotto dal laser, un dispositivo di valutazione per la valutazione dell'oscillazione del segnale del sensore e il rilevamento della variazione della posizione del fuoco dalla posizione ottimale del fuoco,
- dispositivo di regolazione per la produzione di un segnale di regolazione per la riconduzione della posizione del fuoco del raggio laser, e
- un dispositivo di regolazione per la riconduzione della posizione del fuoco del raggio laser sulla base del segnale di regolazione.
Altre caratteristiche, dettagli e vantaggi della presente invenzione si possono apprendere dalle rivendicazioni e dalla seguente descrizione in cui un esempio di attuazione dell'oggetto dell'invenzione è spiegato più dettagliatamente sulla scorta dei disegni allegati. Mostrano:
Fig. 1 una rappresentazione parzialmente schematizzata, a blocchi, di un dispositivo per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco nella lavorazione laser di materiali.
Fig. 2 una rappresentazione schematica del fuoco della sonda di lavorazione con un diagramma cronologico associato della posizione del fuoco, e Fig. 3 due rappresentazioni di tipi di curve caratteristiche del rapporto posizione fuocosegnale sensore.
Il dispositivo di lavorazione laser di materiali rappresentato in Fig. 1, presenta una sorgente laser 1 il cui raggio laser 2 è focalizzato mediante una sonda di lavorazione 3 con un'ottica 4 adattiva ed è orientata sul pezzo 5. L'ottica 4 adattiva presenta uno specchio deformabile 4'. Il plasma 6 risultante durante il procedimento di saldatura è rilevato da un detector 7 che è collegato con un dispositivo di misurazione 9 dotato di un sistema di sensori corrispondente 8. Il dispositivo di misurazione emette il segnale del sensore su un dispositivo di valutazione e di regolazione 10, 11 che valuta il segnale del sensore per mezzo di un algoritmo di valutazione e di regolazione e produce un segnale di regolazione per il dispositivo 12 di regolazione. Il dispositivo di regolazione 12 è combinato con un comando 13 per l'ottica adattiva 4 per cui la posizione del fuoco 14 del raggio laser 2 può essere ricondotta sulla base del segnale di regolazione.
In generale, il raggio laser è uno strumento termico che riscalda o scioglie localmente il materiale da lavorare. Per l'alta intensità sul punto di lavorazione si giunge alla formazione di un plasma 6 (fenomeno luminoso). Il risultato di lavorazione dipende in particolare dalla posizione del fuoco 14 relativamente alla superficie 15 del pezzo. 2' definita posizione ottimale del fuoco (Fig. 3: z = 0) la posizione del fuoco in cui l’accoppiamento di energia nel pezzo 5 è massimo. In caso di variazione dalla posizione del fuoco ottimale sia in direzione verticale negativa (z < 0) che positiva (z > 0), l’accoppiamento di energia nel pezzo 5 diminuisce. La misurazione del plasma 6 con i diversi sensori (capacitivi, induttivi, ottici) - p.e. il detector 7 - risulta anche in una linea caratteristica del segnale del sensore della posizione del fuoco assialmente simmetrica rispetto all’ordinata z = 0 (si veda Fig. 3). Con la posizione del fuoco ottimale (z = 0), la linea caratteristica dispone di un valore di cresta relativo. Se ora esiste un minimo o un massimo relativo, lo stabilisce la configurazione del sensore. Dal valore del segnale del sensore, che a causa delle notevoli fluttuazioni del plasma è anche notevolmente disturbato, non è possibile leggere se la posizione del fuoco si trova al di sotto della superficie del pezzo (z < 0) o al di sopra della superficie del pezzo (z > 0).
Se al processo è applicata un'oscillazione del fuoco verticale, limitata, come per esempio è possibile con uno specchio deformabile secondo DE 42 17 705 C2, risulta così un'oscillazione dell'intensità laser sulla superficie del pezzo 15 e quindi anche un'oscillazione del plasma 6 (Fig. ι e 2).
Il rapporto di fase tra la frequenza dell'oscillazione del fuoco e la frequenza così risultante del segnale del sensore fornisce un chiarimento sul fatto che la posizione del fuoco centrale sia al di sopra (z > 0) o al di sotto (z < 0) della superficie del pezzo. Se la posizione centrale del fuoco si allontana dal fuoco ottimale (z = 0), la linea caratteristica del segnale del sensore della posizione del fuoco presenta una certa pendenza. Se questa pendenza è positiva, la frequenza dell'oscillazione del fuoco ha la stessa fase rispetto alla frequenza risultante del segnale del sensore. In caso di pendenza negativa, il rapporto di fase è in controfase (Fig. 3). Nel punto del fuoco ottimale (z = 0), a causa della simmetria assiale della linea caratteristica cambia il segno della pendenza cosicché risulta un salto di fase.
Nella scelta di sensori adeguati, l'oscillazione del fuoco può essere tenuta tanto limitata che è garantita una valutazione di fase sicura senza danneggiare la stabilità di processo e la qualità di lavorazione.
L'entità dell'ampiezza dell'oscillazione risultante del segnale del sensore dipende dalla pendenza della linea caratteristica e quindi è una misura per la posizione assoluta del fuoco z. In questo modo, può essere presa in considerazione l'ampiezza dell'oscillazione del segnale del sensore per il calcolo della riconduzione della posizione del fuoco.
Un altro vantaggio dell'utilizzo dell'oscillazione del sensore per la caratterizzazione del processo e la regolazione del processo consiste nel fatto che le quote eli disturbo del segnale del sensore a parte la frequenza dell’oscillazione osservata, non hanno alcun effetto sulla distanza segnaledisturbo. Il procedimento è adatto anche per segnali di misurazione notevolmente disturbati come per esempio quelli che risultano durante la misurazione del plasma durante la saldatura con il raggio laser.
Diversi aspetti della presente invenzione possono essere riassunti brevemente nel seguente modo:
integrazione di uno specchio deformabile (sferico) nella guida del raggio in modo tale che una variazione dell'ampiezza del fuoco determini uno spostamento massimale del fuoco per il raggio laser focalizzato con un diametro del fuoco contemporaneamente costante.
- Utilizzo di attuatori piezoelettrici o azionatori con caratteristiche analoghe per una deformazione sufficientemente veloce della superficie dello specchio.
- Posa del sistema ottico (telescopio adattivo) in modo tale che con variazioni minime della distanza focale dello specchio deformabile risultino variazioni massime nella posizione del fuoco.
- Utilizzo dello specchio deformabile con lunghezze d'onda differenti
- Spostamento del fuoco orizzontale (oscillazione del fuoco) con frequenza sufficientemente elevata e ampiezza limitata che non influenzi negativamente il processo.
- Utilizzo di un sensore che rileva le emissioni ottiche del plasma indotto da laser.
- Utilizzo di un filtro di interferenza per la selezione selettiva della lunghezza d'onda.
Utilizzo di un sensore capacitivo per la misurazione indiretta dell'intensità del plasma.
Utilizzo di un sensore induttivo per la misurazione indiretta dell'intensità del plasma.. - Algoritmo di valutazione che rileva il rapporto di fase tra frequenza di comando (frequenza dell'oscillazione del fuoco) e della frequenza da qui risultante del segnale del sensore.
- Associazione della posizione del fuoco (al di sopra, al di sotto del pezzo) mediante rapporto di fase.
- Determinazione della posizione del fuoco assoluta mediante pendenza della curva caratteristica per 1 'illumineizione del plasma in relazione alla posizione del fuoco.
- Determinazione dell'entità dell'ampiezza dell'oscillazione del segnale del sensore risultante come valore per la posizione del fuoco assoluta .
- Circuito di regolazione che mantiene costante la posizione del fuoco relativamente alla superficie del pezzo. La regolazione della posizione del fuoco può avere luogo o mediante un'ottica adattiva o mediante riconduzione meccanica (asse aggiuntivo) della sonda di lavorazione.
- Misurazione diretta delle emissioni di processo nel punto di interazione raggio laser/materia.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco durante la lavorazione laser del materiale con le seguenti fasi procedurali caratterizzanti: - applicazione di una un'oscillazione del fuoco limitata, non compromettente la stabilità di processo e la qualità di lavorazione, sul raggio laser (2) per lo spostamento oscillatorio della posizione del fuoco - rilevamento del plasma (6) indotto da laser per mezzo di un sensore (7), che genera un segnale del sensore corrispondente, - rilevamento dell'ampiezza e fase rappresentative per la variazione della posizione del fuoco rispetto alla posizione ottimale del fuoco dell'oscillazione del segnale del sensore a causa dell'oscillazione del fuoco e - riconduzione della posizione del fuoco conformemente alla variazione rilevata.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il rapporto di fase tra l'oscillazione del fuoco e l'oscillazione del segnale del sensore è rilevata e determinata dal fatto che la posizione attuale del fuoco si trova al di sopra o al di sotto della posizione ottimale del fuoco.
  3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'ampiezza dell'oscillazione del segnale del sensore è presa in considerazione per il rilevamento della variazione della posizione del fuoco dalla posizione ottimale del fuoco.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che l'oscillazione del fuoco è determinata con l'ausilio di un'ottica adattiva (4).
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1-4 caratterizzato dal fatto che la riconduzione della posizione del fuoco ha luogo per mezzo di un'ottica adattiva (4) dell'andamento (2) del raggio del dispositivo di lavorazione laser.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1-4 caratterizzato dal fatto che per la riconduzione della posizione del fuoco, la sonda (3) di lavorazione del dispositivo di lavorazione laser, è ricondotta meccanicamente.
  7. 7. Dispositivo per l'esecuzione del procedimento secondo una delle rivendicazioni 1-6 in un dispositivo di lavorazione laser di materiale, caratterizzato da - un dispositivo (4) di oscillazione del fuoco nella guida del raggio laser del dispositivo di lavorazione per l'applicazione dell'oscillazione del fuoco sul fuoco laser (14) verticalmente rispetto alla superficie del pezzo da lavorare (15), un sensore (7, 8) con un dispositivo di misurazione (9) per il rilevamento del plasma indotto (6), - un dispositivo di valutazione (10) per la valutazione dell'oscillazione del segnale del sensore e il rilevamento della variazione della posizione del fuoco rispetto alla posizione ottimale del fuoco, un dispositivo di regolazione (11) per la produzione di un segnale di regolazione per la riconduzione della posizione del fuoco del raggio laser (2), e un dispositivo di regolazione (12) per la riconduzione della posizione del fuoco del raggio laser sulla base del segnale di regolazione.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal dispositivo di oscillazione del fuoco mediante un'ottica adattiva (4) con uno specchio (4') deformabile.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che lo specchio (4') è deformabile mediante un attuatore piezoelettrico.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che la posizione del fuoco è riconducibile con l'ausilio dell'ottica (4) adattiva, controllabile dal dispositivo di regolazione (12).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 7-9 caratterizzato dal fatto che la posizione del fuoco è riconducibile mediante una riconduzione meccanica della sonda di lavorazione (3) del dispositivo di lavorazione laser.
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 7-11 caratterizzato da un sensore (7, 8) rilevante le emissioni ottiche del plasma (6) indotto da laser.
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 7-11 caratterizzato da un sensore induttivo o capacitivo rilevante indirettamente l'intensità del plasma (6) indotto da laser.
IT96TO000359A 1995-05-04 1996-05-03 Procedimento e dispositivo per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco nella lavorazione laser dei materiali. IT1285083B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19516376A DE19516376C2 (de) 1995-05-04 1995-05-04 Verfahren und Vorrichtung zur Kontrolle und Regelung der Brennfleckposition bei der Lasermaterialbearbeitung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960359A0 ITTO960359A0 (it) 1996-05-03
ITTO960359A1 true ITTO960359A1 (it) 1997-11-03
IT1285083B1 IT1285083B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=7761074

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000359A IT1285083B1 (it) 1995-05-04 1996-05-03 Procedimento e dispositivo per il controllo e la regolazione della posizione del fuoco nella lavorazione laser dei materiali.

Country Status (5)

Country Link
CA (1) CA2175730A1 (it)
DE (1) DE19516376C2 (it)
FR (1) FR2733707B1 (it)
GB (1) GB2300534A (it)
IT (1) IT1285083B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE9701710L (sv) * 1997-05-07 1998-09-14 Inst Verkstadstek Forsk Ivf Anordning för detektering och beräkning av en laserstråles fokusläge, form och effektfördelning
JP2910763B1 (ja) 1998-06-03 1999-06-23 スズキ株式会社 溶接レーザの焦点位置検出装置
DE19927803A1 (de) * 1999-06-11 2000-12-28 Matthias Negendanck Vorrichtung zur Kontrolle der Fokuslage beim Laserstrahlschweißen
DE10305876B4 (de) * 2003-02-13 2012-04-19 Robert Bosch Gmbh Laserabtragprozess und Vorrichtung zur Durchführung des Prozesses
DE102005039094B4 (de) * 2005-08-08 2009-03-19 Carl Zeiss Industrielle Messtechnik Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Führen eines Maschinenteils entlang einer definierten Bewegungsbahn über einer Werkstücksoberfläche
DE102007036556A1 (de) * 2007-08-03 2009-02-05 Siemens Ag Verfahren zur Überwachung der Fokuslage bei Laserstrahlbearbeitungsprozessen
EP2456592B1 (de) 2009-07-20 2013-04-03 Precitec KG Laserbearbeitungskopf und verfahren zur kompensation der fokuslagenänderung bei einem laserbearbeitungskopf
CZ303797B6 (cs) * 2011-07-04 2013-05-09 Ústav prístrojové techniky Akademie ved CR, v.v.i. Zarízení pro svarování laserem a zpusob rízení kvality svaru
DE102012001609B3 (de) * 2012-01-26 2013-02-21 Precitec Kg Laserbearbeitungskopf
DE102014117157B4 (de) * 2014-11-24 2017-02-16 Scansonic Mi Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Fügen von Werkstücken an einem Überlappungsstoß
CN105081562B (zh) * 2015-08-27 2017-03-22 武汉奥森迪科智能电控科技有限公司 一种全数字式激光聚焦自动跟踪系统

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1111865A (en) * 1965-08-28 1968-05-01 Ferranti Ltd Improvements relating to beamed energy control systems
FR2323160A1 (fr) * 1975-09-03 1977-04-01 Thomson Brandt Dispositif optique de projection et lecteur optique comportant un tel dispositif
DE3635840A1 (de) * 1986-10-22 1988-05-05 Thomson Brandt Gmbh Mit strahlen abtastendes abtastsystem
EP0266764A3 (de) * 1986-11-07 1990-05-16 Fried. Krupp Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verfahren und Anordnung zum Führen eines Laserarbeitsstrahls längs einer Nahtfuge
DE3908187A1 (de) * 1989-03-14 1990-09-20 Jurca Marius Christian Verfahren zur qualitaetssicherung beim laserstrahlschweissen und -schneiden
DE4005453A1 (de) * 1990-02-21 1991-08-22 Hannover Laser Zentrum Einrichtung zur abstandsmessung bei der laser-materialbearbeitung
DE4100007C1 (en) * 1991-01-02 1992-05-14 Philipp 8059 Finsing De Waldinger Salt scattering machine, for dough baking - comprises feeding-, moistening- and coating-stations, coating material containers, and drive gears, for sesame seed compact storage
DE4106007A1 (de) * 1991-02-26 1992-09-03 Fraunhofer Ges Forschung Verfahren und vorrichtung zum bearbeiten von werkstuecken mit laserstrahlung
EP0554523B1 (en) * 1992-02-03 1997-04-16 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Laser beam machining apparatus and method for adjusting the height of its condenser lens
DE4217705C2 (de) * 1992-06-01 1995-04-20 Diehl Gmbh & Co Einrichtung zur Materialbearbeitung

Also Published As

Publication number Publication date
FR2733707A1 (fr) 1996-11-08
GB2300534A (en) 1996-11-06
ITTO960359A0 (it) 1996-05-03
FR2733707B1 (fr) 1998-02-20
GB9609287D0 (en) 1996-07-10
IT1285083B1 (it) 1998-06-03
DE19516376A1 (de) 1996-11-14
CA2175730A1 (en) 1996-11-05
DE19516376C2 (de) 1998-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5304774A (en) Method and apparatus for monitoring weld quality
US9116131B2 (en) Method and monitoring device for the detection and monitoring of the contamination of an optical component in a device for laser material processing
US8410392B2 (en) Machining device and method for machining material
Sun et al. Sensor systems for real-time monitoring of laser weld quality
KR100197050B1 (ko) 레이저가공장치
CN103476537B (zh) 用于使激光射束聚焦的装置和用于监控激光加工的方法
US6791057B1 (en) Method and device for machining workpieces using high-energy radiation
JP5459922B2 (ja) 材料加工プロセスのプロセス・パラメータを測定する方法および装置
EP1238744B1 (en) Laser weld quality monitoring method and system
JP2000271768A (ja) Yagレーザ溶接部の品質モニタリング方法
US11491583B2 (en) Methods and apparatuses for controlling cutting processes
ITTO960359A1 (it) Procedimento e dispositivo per il controllo e la regolazione della po sizione del fuoco nella lavorazione laser dei materiali.
Park et al. Analysis of mechanism of plasma and spatter in CO2 laser welding of galvanized steel
KR20130101441A (ko) 레이저 절단 헤드, 및 레이저 절단 헤드를 이용한 피가공물 절단 방법
JP3792683B2 (ja) レーザ溶接装置
US4399346A (en) Optoelectronic weld travel speed sensor
JP2004117361A (ja) 管圧延機における管の壁厚測定方法および装置
JP2005161361A (ja) レーザ加工機の管理方法及びレーザ加工機
JPH1052779A (ja) 材料処理操作におけるレーザーの収束制御
JPH02179374A (ja) レーザ加工装置
Wiesemann 2.8 Process monitoring and closed-loop control: 2 Production engineering
US20120103954A1 (en) System and method for minimizing formation of striation patterns in laser cutting
CN201214171Y (zh) 具有用于检测激光光束的变化的装置的激光加工机
JPH08215869A (ja) レーザ溶接方法およびその装置
CN114535787A (zh) 激光加工系统以及夹具

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted