ITTO960239A1 - Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore - Google Patents

Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore Download PDF

Info

Publication number
ITTO960239A1
ITTO960239A1 IT96TO000239A ITTO960239A ITTO960239A1 IT TO960239 A1 ITTO960239 A1 IT TO960239A1 IT 96TO000239 A IT96TO000239 A IT 96TO000239A IT TO960239 A ITTO960239 A IT TO960239A IT TO960239 A1 ITTO960239 A1 IT TO960239A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
detector
measuring tube
flow meter
horizontal base
Prior art date
Application number
IT96TO000239A
Other languages
English (en)
Inventor
Takeshi Yasuhara
Tokio Sugi
Original Assignee
Tokyo Keiso Kabushiki Kaisha
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tokyo Keiso Kabushiki Kaisha filed Critical Tokyo Keiso Kabushiki Kaisha
Publication of ITTO960239A0 publication Critical patent/ITTO960239A0/it
Publication of ITTO960239A1 publication Critical patent/ITTO960239A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285042B1 publication Critical patent/IT1285042B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F1/00Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow
    • G01F1/66Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by measuring frequency, phase shift or propagation time of electromagnetic or other waves, e.g. using ultrasonic flowmeters
    • G01F1/662Constructional details

Description

"Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore",
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un rivelatore per un apparecchio per determinare la velocità di flusso di un fluido mediante onde ultrasoniche ed anche ad un misuratore di flusso dotato di un tale rivelatore.
Tecni
Quando onde ultrasoniche, cioè un ultrasuono si propaga in un fluido che scorre, la sua velocità di propagazione è eguale al vettore somma di Vo ed U (dove: Vo è la velocità di propagazione dell'ultrasuono in un fluido misurato quando la velocità di flusso del fluido è zero; ed U è la velocità di flusso del fluido).
Ne consegue, che è possibile determinare la velocità di flusso del fluido sulla base della differenza tra la velocità di propagazione dell’ultrasuono che si propaga a valle e quella dell'ultrasuono che si propaga a monte.
Finora, è stato largamente usato in pratica un cosiddetto misuratore di flusso ultrasonico del tipo a differenza di velocità di propagazione, nel quale tipo di misuratore di flusso ultrasonico: in accordo con il sovramenzionato principio, un dispositivo, che è un cosiddetto "scandaglio acustico" atto sia a trasmettere che a ricevere ultrasuoni, è disposto in ciascuna di un paio di posizioni A, 8: un tempo di propagazione tl preso per l'ultrasuono per propagarsi dalla posizione A alla posizione B è misurato insieme a t2 preso nella propagazione dalla posizione B alla posizione A nel fuido misurato, detti tempi di propagazione ti, t2 dell'ultrasuono così misurati nei suoi percorsi o corsi opposti di propagazione rendono possibile determinare una differenza nella velocità di propagazione dell'ultrasuono in suddetti percorsi opposti, cosa che rende possibile determinare la velocità di flusso del fluido misurato che passa attraverso un tubo e simili. I sovramenzionati convenzionali misuratori di flusso sono classificati in due tipi, cioè un tipo a misurazione obliqua e un tipo a misurazione parallela. Nel primo, come indicato in Fig. 3, il corso di propagazione è inclinato da una direzione di flusso del fluido misurato, mentre nel secondo il corso di propagazione dell'ultrasuono è sostanzialmente parallelo alla direzione di flusso del fluido, come indicato in Fig. 4.
II tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua può usare un tubo di misurazione diritto, e pertanto sostanzialmente libero da perdite di pressione e caratterizzato dalla sua semplicità nella costruzione. In questo tipo di misuratore di flusso, tuttavia, quando il tubo di misurazione è piccolo di diametro, il corso di propagazione dell'ultrasuono in esso viene anch'esso accorciato in lunghezza, cosa che danneggia l'accuratezza di misurazione del tempo di propagazione dell'ultrasuono, e pertanto anche duella della velocità di flusso del fluido è danneggiata. Di consequenza, il tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua è difficile da usare nel misurare una velocità di flusso di una piccola quantità del fluido misurato.
D'altra parte, sebbene il tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela possa usare un tubo di misurazione di piccolo diametro che il tipo a misurazione obliqua non può usare, il tipo a misurazione parallela presenta i seguenti problemi, e, pertanto trova la sua strada solo nel campo d'applicazione di tubi di misurazione a piccolo diametro, nel cui campo il tipo a misurazione obliqua è difficile da usare.
I sovramenzionati problemi inerenti al tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela sono i seguenti
Per prima cosa, come appare chiaro da Fig. 4, nel tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela, poiché una distanza di flusso del fluido misurato che fluisce all'interno del tubo di misurazione (che forma un corso di propagazione o percorso dell'ultrasuono) dipende dalla sua posizione radiale in sezione trasversale del tubo, la velocità di flusso del fuido all'interno del tubo di misurazione é più rapida in un lato inferiore del tubo che non .in un lato superiore dello stesso, cosicché la velocità di flusso del fluido dipende dalla sua posizione radiale nella sezione trasversale del tubo.
Vale a dire, il tempo di propagazione per l'ultrasuono per propagarsi nel fluido all'interno del tubo di misurazione dipende dalla posizione radiale in un piano perpendicolare alla direzione del flusso di fluido nel tubo. Di conseguenza, come per le forme d'onda d'ultrasuono indicate in Fig. 5, un'onda ricevuta è più lunga in durata di un'onda trasmessa, e, pertanto non è chiaro il risultato nel picco.
Come è chiaro da Fig. 6 che illustra esempi della distribuzione di velocità di flusso del fuido in un tubo di misurazione piegato con un angolo di piegatura di 90°, le distribuzioni (a, b, c) delle velocità di flusso variano in posizione assiale all'interno del tubo di misurazione e dipendono anche dalla velocità di flusso del fluido misurato. Di conseguenza, è difficile determinare in modo preciso un tempo medio di propagazione dell'ultrasuono all'interno del tubo di misurazione sulla base dei sovramenzionati ultrasuoni ricevuti assumendo la forma d’onda a durata maggore, il che rende difficile determinare in modo preciso la velocità di flusso del fuido che passa attraverso il tubo di misurazione.
Come per un misuratore di flusso industriale, in genere, il misuratore di flusso è inserito assialmente in una tubazione e montato fisso in essa grazie alle sue flange di montaggio che ne comprendono una<' >a monte ed una a valle.
Di conseguenza, è preferibile che un asse centrale della flangia di montaggio a monte sia allineato con quello della flangia a valle. D'altra parte, il tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela ha una costruzione come quella indicata in Fig. 7.
In questa costruzione di misuratore di flusso, come appare chiaro da Fig. 7, un asse centrale di un tubo di misurazione è spostato radialmente da quello della tubazione di un'ampia entità, il che richiede uno spazio considerevolmente largo per montare il tubo di misurazione nella tubazione insieme alle sue flange di montaggio, e pertanto, restringe considerevolmente la libertà di progettazione della tubazione.
Inoltre, poiché l'intera lunghezza (cioè la lunghezza tra la flangia a monte e la flangia a valle) del tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela rappresenta la somma della lunghezza assiale del tubo di misurazione e quella delle flange con le loro parti di collo, questo tipo di misuratore di flusso è considerévolmente ingombrante e pesante.
A questo proposito, il tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela è decisamente inferiore all'altro (cioè al tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua) nell'uso industriale, e, pertanto, usato solo in un campo d'applicazione di tubi di piccolo diametro dove il tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua è difficile da usare.
Sommario del l ' inven z ione
Uno scopo della presente invenzione è fornire un misuratore di flusso ultrasonico, che risolva i suddetti problemi inerenti al tipo di misuratore di flusso convenzionale a misurazione parallela e che sia decisamente superiore al tipo di misuratore di fluido a misurazione obliqua.
Il suddetto scopo della presente inveznione è ottenuto fornendo:
Un rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico, caratterizzato dal fatto che:
(.a) il rivelatore è dotato di un tubo di misurazione, un tubo di ingresso ed uno d'uscita allineati assialmente con lo stesso asse di base orizzontale, il tubo di misurazione essendo costituito da un tubo diritto con parti terminali opposte chiuse a monte e a valle, in ciascuna di dette parti terminali chiuse è previsto uno scandaglio acustico capace sia di trasmettere che di ricevere l'ultrasuono;
(b) il tubo di ingresso è collegato con una parte laterale della parte terminale chiusa a monte del tubo di misurazione attraverso una parte di tubo piegato, il tubo d'uscita è collegato con un'altra parte laterale della parte terminale chiusa a valle del tubo di misurazione attraverso un'altra parte di tubo piegato, l’altra parte laterale della parte terminale chiusa a valle essendo radialmente opposta alla parte laterale della parte terminale chiusa a monte del tubo di misurazione cosicché il tubo di misurazione è inclinato di un certo angolo rispetto all'asse di base orizzontale che è allineato assialmente con gli assi di entrambi i tubi di ingresso e di uscita; e
(c) un centro dell'asse di base orizzontale è coincidente con quello di una lunghezza di un percorso di flusso di un fluido misurato all'interno del tubo di misurazione.
Breve descrizione dei disegni
Fig. 1 una vista di una sezione longitudinale del rivelatore per il misuratore di flusso ultrasonico della presente invenzione;
Fig. 2 è un diagramma schematico di forme d'onda dell'ultrasuono, illustrante la relazione tra quella trasmessa e quella ricevuta dell'ultrasuono su una base di tempo nel rivelatore della presente invenzione;
Fig. 3 è una vista di una sezione longitudinale del tipo convenzionale di misuratore di flusso a misurazione obliqua;
Fig. 4 è una vista di una sezione longitudinale del tipo convenzionale di misuratore di flusso a misurazione parallela;
Fig. 5 è un diagramma schematico di forme d'onda dell'ultrasuono, illustrante la relazione intercorrente tra quella trasmessa e quella ricevuta dell'ultrasuono su una base di tempo nel tipo convenzionale di misuratore di flusso a misurazione parallela;
Fig. 6 è una vista di una sezione longitudinale della parte di tubo piegata del tubo di misurazione, illustrante la distribuzione delle velocità di flusso del fuido misurate in esso; e
Fig. 7 è una vista in sezione parziale del tipo convenzionale di misuratore di flusso a misurazione parallela.
Descrizione delle realizzazioni preferite
La presente invenzione verrà descritta in dettaglio qui di seguito con riferimento ai disegni allegati, in particolare alle Figg. 1 e 2.
Un rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico secondo la presente invenzione è dotato di un tubo 1 di misurazione, un tubo 2 di ingresso e un tubo 3 di uscita. Il tubo 1 di misurazione è costituito da un tubo diritto con parti terminali opposte chiuse a monte e a valle, in ciascuna delle parti terminali chiuse è previsto uno scandaglio acustico 4a, 4b che è atto sia a trasmettere che a ricevere l'ultrasuono.
Il tubo 2 di ingresso e il tubo 3 di uscita sono allineati assialmente con lo stesso asse orizzontale X.
Ciascuno scandaglio acustico 4a, 4b è controllato da un circuito di controllo 5 del misuratore di flusso in modo da essere commutato dalla sua funzione di trasmissione di ultrasuono alla sua funzione di ricezione dello stesso. Più specificatamente, Quando uno degli scandagli acustici 4a, 4b trasmette l'ultrasuono in un fluido misurato, l’altro riceve quanto trasmesso dal primo, cosicché il tempo di propagazione impiegato dall’ultrasuono per propagarsi da una posizione A ad una posizione B nel fluido misurato sia determinato insieme al tempo di propagazione impiegato dall'ultrasuono per propagarsi dalla posizione B alla posizione A con l’uso di un paio di scandagli acustici 4a, 4b.
Il circuito di controllo 6 è dotato di un circuito di commutazione di scambio per commutare lo scandaglio acustico 4a, 4b dalla sua funzione di trasmissione alla sua funzione di ricezione o viceversa e di un circuito aritmetico per calcolare la velocità di flusso del fluido misurato basata sulla differenza nel tempo di propagazione dell’ultrasuono che si propaga nel fluido. La velocità di flusso così calcolata del fluido misurato è resa visibile su un indicatore.
Il tubo 1 di misurazione, il tubo 2 di ingresso e il tubo 3 di uscita sono collegati tra loro come segue:
(il "Il tubo 1 di misurazione è inclinato rispetto all'asse X di base orizzontale di un angolo da 20 a 50 gradi.
Vale a dire, una parte laterale (cioè, in un lato inferiore del tubo di misurazione 1 come visto in Fig. 1) della parte terminale chiusa a monte del tubo 1 è collegata con una parte 2a di tubo piegato del tubo 2 di ingresso. Dall’altra parte, il tubo 3 di uscita è collegato con un'altra parte laterale (cioè, in un lato superiore del tubo di misurazione 1 come visto in Fig. 1) della parte terminale chiusa a valle del tubo 1 attraverso la sua parte 3a di tubo piegato.
Incidentalmente, sebbene ciascuna parte 2a, 3a di tubo piegato indicato nei disegni sia una parte curvata, essa può anche essere una parte piegata ad angolo." e
(ii) “Il tubo 2 di ingresso e il tubo 3 di uscita sono simmetrici rispetto al centro assiale Po del tubo di misurazione 1. Inoltre, una linea di centro assiale (cioè, asse X di base orizzontale, che passa attraverso un centro PI di una flangia di montaggio del tubo 2 di ingresso) passa attraverso sia il centro assiale Po del tubo 1 di misurazione che attraverso il centro P2 di una flangia di montaggio del tubo 3 di uscita.
In altre parole, il tubo 2 di ingresso, il tubo 1 di misurazione e il tubo 3 di uscita hanno il loro asse longitudinale che giace nello stesso piano (verticale od orizzontale). Sia il tubo 2 di ingresso che il tubo 3 di uscita hanno il l<'>oro asse allineato con lo stesso asse X di base orizzontale. Insomma, il rivelatore della presente invenzione per il misuratore di flusso ultrasonico è del tipo simmetrico rispetto al centro assiale Po del tubo 1 di misurazione".
Nel rivelatore della velocità di flusso della presente invenzione sovra descritto, poiché l'intera distanza di viaggio del fluido misurato che fluisce all'interno del rivelatore sostanzialmente non dipende dalla posizione in sezione trasversale del percorso o corso di fluido nel rivelatore, un valore medio nella velocità di flusso del fluido misurato che percorre un percorso o un corso di propagazione dell'ultrasuono all'interno del rivelatore sostanzialmente non varia ad una qualsiasi posizione nella sezione trasversale del percosro o corso del flusso di fluido nel rivelatore tranne che nelle posizioni periferiche strettamente adiacenti ad un superficie di parete interna dei tubi 1,2, 3. Pertanto, l'ultrasuono che passa attraverso il rivelatore sostanzialmente non varia nel tempo di propagazione in una qualsiasi posizione nella sezione trasversale del percorso del flusso di fluido, che risulta in una forma d'onda acuta dell'onda ricevuta dell'ultrasuono passata attraverso il fluido misurato, come indicato in Fig. 2.
Di conseguenza, è possibile per il rivelatore della presente invenzione determinare il tempo di propagazione dell'ultrasuono con molta accuratezza nel fluido misurato. Inoltre, poiché la deviazione nella velocità di flusso del fluido misuraro in sezione trasversale del percorso di flusso di fluido è trascurabile, un errore che possa avvenire nel calcolo della velocità di flusso basato sulla velocità di flusso del fluido misurato determinata in questo modo è anch’esso trascurabile, cosa che realizza un elemento preciso del misuratore di flusso.
Come sovra descritto, poiché le flange di montaggio del tubo 2 di ingresso e del tubo 3 di uscita sono disposte con le facce parallele tra loro ed hanno i loro assi allineati l'uno con l'altro, è possibile inserire o montare il rivelatore o misuratore di flusso della presente invenzione in una tubazione convenzionale in serie.
Come appare chiaro da una comparazione tra le Figg. le 7, poiché il rivelatore della presente invenzione è simmetrico rispetto ai punto Po indicato in Fig. 1, esso è più piccolo in larghezza del rivelatore convenzionale. Inoltre, il rivelatore della presente invenzione è inclinato rispetto alla linea base orizzontale X, il che rende possibile accorciare l'intera lunghezza del rivelatore della presente invenzione. Il rivelatore della presente invenzione cosi accorciato in lunghezza, libera la tubazione da molte restrizioni sulla libertà di costruzione.
Nel caso del rivelatore della presente invenzione, la dimensione esterna del rivelatore dipende dalla lunghezza e dall'angolo di inclinazione del tubo 1 di misurazione. Di conseguenza, quando il rivelatore viene accorciato in lunghezza, la sua dimensione esterna diminuisce.
Come sovradescritto, nel rivelatore della presente invenzione, la distribuzione delle velocità di flusso del fluido misurato nel percorso o corso di fluido è uniforme, cosa che rende possibile che il tubo 1 di misurazione determini la velocità di flusso del fluido con grande accuratezza anche quando il tubo 1 è di tipo corto. Di conseguenza, la oresente invenzione ouò accorciare considerevolmente il misuratore di flusso usando questo tipo di rivelatore in comparazione con il tipo convenzionale di misuratore di flusso ultrasonico a misurazione parallela, a patto che questi due misuratori abbiano lo stesso grado di accuratezza di misurazione .
Poiché la presente invenzione può ovviare a decisivi inconvenienti del tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela, i seguenti vantaggi del tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela vengono fatti rimarcare in comparazione con il tipo di misuratore di flusso convenzionale a misurazione obliqua che rendono possibile che il. primo (cioè il tipo a misurazione parallela) sia superiore a quest'ultimo (cioè il tipo a misurazione obliqua ) anche nel campo d'applicazione di tubi di piccolo diametro dove finora era usato esclusivamente quest'ultimo. I vantaggi del tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela da far rilevare sono i seguenti:
(1) Questo tipo di misuratore di flusso diventa facilmente superiore all'altro (cioè tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua) nella precisione di misurazione avendo il suo tubo 1 di misurazione maggiorato in lunghezza assiale (incidentalmente, nei tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua, l'ultrasuono percorre la stessa distanza di propagazione in ciascuna dimensione di tubo);
(2) Poiché questo tipo di misuratore di flusso è dotato sia del tubo 2 di ingresso che del tubo 3 di uscita, il flusso di fluido del fluido misurato all'interno del tubo 1 di misurazione è sostanzialmente libero da rumori di flusso di fluido esterno in tubazioni esterne, cosa che rende possibile che il tipo di misuratore di flusso a misurazione parallela non ritenga necessaria alcuna parte di tubo diritta su lati opposti (ad es. in ciascuno dei lati a monte e a valle) del rivelatore (in contrasto con ciò, nel caso del tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua, non è possibile determinare la velocità di flusso del fluido con accuratezza senza usare una parte di tubo diritto di lunghezza sufficiente); e
(3) allo scopo di realizzare un'alta accuratezza di misurazione, il tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua richiede un paio , preferibilmente piu paia di scandagli acustici, mentre il misuratore di flusso della presente invenzione richiede solamente un paio di scandagli acustici ed è pertanto superiore al primo nel costo di produzione.
Come descritto in precedenza, la presente invenzione ovvia ai decisivi due inconvenienti del tipo convenzionale di misuratore di flusso a misurazione parallela per realizzare un nuovo tipo di misuratore di flusso che è superiore al tipo di misuratore di flusso a misurazione obliqua in molti punti.
Incidentalmente, sebbene il rivelatore della presente invenzione sia illustrato in modo da avere il suo tubo 1 di misurazione inclinato in un piano verticale nei disegni (che realizza un tipo verticale di rivelatore), è anche possibile avere il tubo 1 di misurazione inclinato in un piano orizzonale in modo da realizzare un tipo di rivelatore orizzontale.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rivelatore per un misuratore di<' >flusso ultrasonico, caratterizzato dal fatto che: (a) detto rivelatore è dotato di un tubo di misurazione, un tubo di ingresso ed uno d'uscita allineati assialmente con lo stesso asse d.i base orizzontale, detto tubo di misurazione essendo costituito da un tubo diritto con parti terminali opposte chiuse a monte e a valle, in ciascuna di dette parti terminali chiuse essendo previstp uno scandaglio acustico capace sia di trasmettere che di ricevere l'ultrasuono; (b) detto tubo di ingresso è collegato con una parte laterale di detta parte terminale chiusa a monte di detto tubo di misurazione attraverso una parte di tubo piegata, detto tubo d'uscita è collegato con un'altra parte laterale di detta parte terminale chiusa a valle di detto tubo di misurazione attraverso un'altra parte di tubo piegata, detta altra parte laterale di detta parte terminale chiusa a valle essendo radialmente opposta a detta parte laterale di detta parte terminale chiusa a monte di detto tubo di misurazione cosicché detto tubo di misurazione è inclinato di un certo angolo rispetto a detto asse di base orizzontale che è allineato assialmente con gli assi di entrambi detti tubi di ingresso e di uscita; e (c) un centro di detto asse di base orizzontale è coincidente con un centro di una lunghezza di un percorso di flusso di un fluido misurato all'interno di detto tubo di misurazione.
  2. 2. Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tubo di misurazione è inclinato rispetto a detto asse orizzontale di base in un piano verticale.
  3. 3. Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tubo di misurazione è inclinato rispetto a detto asse orizzontale di base in un piano orizzontale.
  4. 4. Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto tubo di misurazione è inclinato rispetto a detto asse orizzontale di base di un angolo da 20 a 50 gradi.
  5. 5. Un misuratore di flusso comprendente: un rivelatore con uno scandaglio acustico; e un circuito di controllo collegato con detto scandaglio acustico, detto circuito di controllo essendo dotato di un circuito di commutazione di scambio per commutare detto scandaglio acustico dalla sua funzione di trasmissione alla sua funzione di ricezione o viceversa e di un circuito aritmetico per calcolare la velocità di flusso di un fluido misurato basata sulla differenza nel tempo di propagazione dell'ultrasuono che si propaga in detto fluido misurato, detto rivelatore essendo caratterizzato dal fatto che: detto rivelatore è dotato di un tubo di misurazione, un tubo di ingresso ed uno d’uscita allineati assialmente con lo stesso asse di base orizzontale, detto tubo di misurazione essendo cost ituito da un tubo di ritto con parti terminal i opposte chiuse a monte e a valle, in ciascuna di dette parti terminali chiuse essendo previsto uno scandaglio acustico capace sia di trasmettere che di ricevere l'ultrasuono; detto tubo di ingresso è collegato con una parte laterale di detta parte terminale chiusa a monte di detto tubo di misurazione attraverso una parte di tubo piegata, detto tubo d'uscita è collegato con un'altra parte laterale di detta parte terminale chiusa a valle di detto tubo di misurazione attraverso un'altra parte di tubo piegato, detta altra parte laterale di detta parte terminale chiusa a valle essendo radialmente opposta a detta parte laterale di detta parte terminale chiusa a monte di detto tubo di misurazione cosicché detto tubo di misurazione è inclinato di un certo angolo rispetto a detto asse di base orizzontale che è allineato assialmente con gli assi di entrambi detti tubi di ingresso e di uscita; e un centro di detto asse di base orizzontale è coincidente con un centro di una lunghezza di un percorso di flusso di un fluido misurato all'interno di detto tubo di misurazione.
  6. 6. Misuratore dì flusso secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto tubo di misurazione è inclinato rispetto a detto asse orizzontale di base in un piano verticale.
  7. 7. Rivelatore per un misuratore di flusso secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto tubo di misurazione è inclinato rispetto a detto asse orizzontale di base in un piano orizzontale.
  8. 8. Rivelatore per un misuratore di flusso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, caratteri zzato dal fatto che detto 'tubo di misu razione è inclina to rispetto a detto asse orizzontale di base di un angolo da 20 a 50 gradi.
IT96TO000239A 1995-04-10 1996-03-29 Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore IT1285042B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10900895A JP3246851B2 (ja) 1995-04-10 1995-04-10 超音波流量計用検出器

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960239A0 ITTO960239A0 (it) 1996-03-29
ITTO960239A1 true ITTO960239A1 (it) 1997-09-29
IT1285042B1 IT1285042B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=14499234

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000239A IT1285042B1 (it) 1995-04-10 1996-03-29 Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5717145A (it)
JP (1) JP3246851B2 (it)
FR (1) FR2732765B1 (it)
GB (1) GB2299860B (it)
IT (1) IT1285042B1 (it)

Families Citing this family (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19722274A1 (de) * 1997-05-28 1998-12-03 Degussa Verfahren zur Messung von Dichte und Massenstrom
DE19731173C2 (de) * 1997-07-10 2001-12-13 Kundo Systemtechnik Gmbh Ultraschall-Durchflußmengenmesser
DE19930278C2 (de) * 1999-07-01 2001-09-06 Hydrometer Gmbh Ultraschallzähler mit Schallumlenkung
US6655207B1 (en) 2000-02-16 2003-12-02 Honeywell International Inc. Flow rate module and integrated flow restrictor
KR20020048601A (ko) * 2000-12-18 2002-06-24 이계안 차량용 공기 흐름 센서
JP5028709B2 (ja) * 2001-02-08 2012-09-19 パナソニック株式会社 流量計測装置
JP4984348B2 (ja) * 2001-03-15 2012-07-25 パナソニック株式会社 流量計測装置
US6820500B2 (en) * 2002-07-10 2004-11-23 Honeywell International Inc. Small pipe bore ultrasonic flowmeter detector
US7117104B2 (en) * 2004-06-28 2006-10-03 Celerity, Inc. Ultrasonic liquid flow controller
TW200739039A (en) * 2005-08-12 2007-10-16 Celerity Inc Ultrasonic flow sensor
DE102005041288A1 (de) * 2005-08-31 2007-03-01 GEMÜ Gebr. Müller Apparatebau GmbH & Co. KG Durchflussmessgerät
JP4818713B2 (ja) * 2005-12-27 2011-11-16 東京計装株式会社 超音波流量計
JP4702668B2 (ja) * 2006-03-29 2011-06-15 Smc株式会社 流量測定装置
JP4936856B2 (ja) * 2006-10-30 2012-05-23 リコーエレメックス株式会社 流量計
GB0703250D0 (en) * 2007-02-20 2007-03-28 Ge Healthcare Bio Sciences Ab Ultrasonic flow meter
DE102008055164A1 (de) 2008-12-29 2010-07-01 Endress + Hauser Flowtec Ag Messsystem zur Bestimmung und/oder Überwachung des Durchflusses eines Messmediums durch das Messrohr mittels Ultraschall
DE102008055165A1 (de) * 2008-12-29 2010-07-01 Endress + Hauser Flowtec Ag Messrohr eines Messsystems zur Bestimmung und/oder Überwachung des Durchflusses eines Messmediums durch das Messrohr mittels Ultraschall
DE102008055167A1 (de) 2008-12-29 2010-07-01 Endress + Hauser Flowtec Ag Messsystem zur Bestimmung und/oder Überwachung des Durchflusses eines Messmediums durch das Messrohr mittels Ultraschall
DE102009030513A1 (de) * 2009-06-25 2010-12-30 Henke-Sass Wolf Gmbh Durchflußmesser
US8113046B2 (en) 2010-03-22 2012-02-14 Honeywell International Inc. Sensor assembly with hydrophobic filter
US8397586B2 (en) * 2010-03-22 2013-03-19 Honeywell International Inc. Flow sensor assembly with porous insert
US8656772B2 (en) 2010-03-22 2014-02-25 Honeywell International Inc. Flow sensor with pressure output signal
US8756990B2 (en) 2010-04-09 2014-06-24 Honeywell International Inc. Molded flow restrictor
US8418549B2 (en) 2011-01-31 2013-04-16 Honeywell International Inc. Flow sensor assembly with integral bypass channel
US9003877B2 (en) 2010-06-15 2015-04-14 Honeywell International Inc. Flow sensor assembly
KR20120028591A (ko) * 2010-09-15 2012-03-23 삼성전자주식회사 반도체 패키징용 몰딩장치 및 몰딩방법
US8695417B2 (en) 2011-01-31 2014-04-15 Honeywell International Inc. Flow sensor with enhanced flow range capability
US8438936B2 (en) 2011-06-03 2013-05-14 General Electric Company Sensor assembly including a collar for mounting sensors to a pipeline
JP4991963B1 (ja) * 2011-11-16 2012-08-08 株式会社アツデン 超音波式流量測定装置及びその使用方法
US9052217B2 (en) 2012-11-09 2015-06-09 Honeywell International Inc. Variable scale sensor
JP5984094B2 (ja) 2013-09-24 2016-09-06 Smc株式会社 超音波流量計
US9952079B2 (en) 2015-07-15 2018-04-24 Honeywell International Inc. Flow sensor
US9996089B2 (en) 2015-09-21 2018-06-12 Blue-White Industries, Ltd. Flow sensor devices and systems
US11150118B2 (en) * 2016-09-23 2021-10-19 Blue-White Industries, Ltd. Flow sensor devices and systems
US11639863B2 (en) 2019-06-07 2023-05-02 Blue-White Industries, Ltd. Flow sensor devices and systems
CN110487342A (zh) * 2019-07-23 2019-11-22 广东美的白色家电技术创新中心有限公司 流量计管道及具有其的流量计装置
DE102022206104A1 (de) * 2022-06-17 2023-12-28 Mib Gmbh Messtechnik Und Industrieberatung Messvorrichtung und Verfahren zu deren Herstellung

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR95411E (fr) * 1968-02-26 1970-11-06 Realisations Ultrasoniques Sa Débitmetre a ultra-sons.
DE2431346A1 (de) * 1974-06-29 1976-02-12 Draegerwerk Ag Verfahren und vorrichtung fuer die messung der stroemungsgeschwindigkeit von medien mittels ultraschall
US4140012A (en) * 1977-11-07 1979-02-20 Envirotech Corporation Small pipe flowmeter
CH636701A5 (de) * 1979-06-08 1983-06-15 Landis & Gyr Ag Messwertgeber zur bestimmung der durchflussmenge einer stroemenden fluessigkeit mit ultraschall.
DE3239770C2 (de) * 1982-10-27 1984-11-22 Danfoss A/S, Nordborg Ultraschall-Meßvorrichtung
US4506552A (en) * 1984-01-12 1985-03-26 Manning Technologies, Inc. Coaxial flowpath apparatus
US5179862A (en) * 1990-06-29 1993-01-19 Panametrics, Inc. Snap-on flow measurement system
US5275060A (en) * 1990-06-29 1994-01-04 Panametrics, Inc. Ultrasonic transducer system with crosstalk isolation
DK56593A (da) * 1992-08-25 1994-02-26 Kamstrup Metro As Strømningsmåler
US5458004A (en) * 1993-09-01 1995-10-17 Krohne Messtechnik Gmbh & Co. Kg. Volume flow meter
DE4415889A1 (de) * 1994-05-05 1995-11-16 Hydrometer Gmbh Meßwertgeber zur Messung von Flüssigkeitsströmungen mit Ultraschall

Also Published As

Publication number Publication date
GB2299860A (en) 1996-10-16
GB9605918D0 (en) 1996-05-22
GB2299860B (en) 1999-09-01
JPH08285647A (ja) 1996-11-01
FR2732765A1 (fr) 1996-10-11
IT1285042B1 (it) 1998-06-03
FR2732765B1 (fr) 1998-07-31
ITTO960239A0 (it) 1996-03-29
JP3246851B2 (ja) 2002-01-15
US5717145A (en) 1998-02-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960239A1 (it) Rivelatore per un misuratore di flusso ultrasonico e misuratore di flusso con rivelatore
US7406880B2 (en) Averaging orifice primary flow element
US6460419B2 (en) Ultrasonic flow measuring method
US4140012A (en) Small pipe flowmeter
RU2487320C2 (ru) Ультразвуковой расходомер
US4523478A (en) Sonic flow meter having improved flow straighteners
JP2008134267A (ja) 超音波流量測定方法
RU2612727C2 (ru) Устройство для согласования ультразвуковых сигналов
JP2002520583A (ja) マルチコード流量計
RU2502054C1 (ru) Ультразвуковой расходомер
WO2009074162A1 (en) Ultrasonic type fluid flow measurement apparatus
KR100935876B1 (ko) 초음파 유속측정방법 및 초음파 유량측정방법
CN207622811U (zh) 一种流体测量传感器与系统
JP2956805B2 (ja) 超音波流量計
RU2754521C1 (ru) Ультразвуковой расходомер и трубопровод для текучей среды
JP2956804B2 (ja) 超音波流量計
RU118744U1 (ru) Ультразвуковой расходомер
KR100993617B1 (ko) 외벽부착식 초음파 다회선 유량계
KR101119998B1 (ko) 다회선 외벽부착식 초음파 트랜스듀서
RU2517996C1 (ru) Датчик ультразвукового расходомера
JPS6021771Y2 (ja) 渦流量計
JP4453341B2 (ja) 超音波流量計
JP3857373B2 (ja) 超音波流量計
JPH0915012A (ja) 超音波流量計
JP2006126019A (ja) 超音波流量計

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990329