ITTO960209A1 - Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale ca- - Google Patents

Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale ca- Download PDF

Info

Publication number
ITTO960209A1
ITTO960209A1 IT96TO000209A ITTO960209A ITTO960209A1 IT TO960209 A1 ITTO960209 A1 IT TO960209A1 IT 96TO000209 A IT96TO000209 A IT 96TO000209A IT TO960209 A ITTO960209 A IT TO960209A IT TO960209 A1 ITTO960209 A1 IT TO960209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chain
plates
links
external
welding
Prior art date
Application number
IT96TO000209A
Other languages
English (en)
Inventor
Valentino Campagnolo
Original Assignee
Campagnolo Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Campagnolo Srl filed Critical Campagnolo Srl
Priority to IT96TO000209A priority Critical patent/IT1285014B1/it
Publication of ITTO960209A0 publication Critical patent/ITTO960209A0/it
Priority to TW086100220A priority patent/TW348141B/zh
Priority to JP9011199A priority patent/JPH09250602A/ja
Priority to FR9701419A priority patent/FR2746161B1/fr
Priority to DE19705019A priority patent/DE19705019A1/de
Publication of ITTO960209A1 publication Critical patent/ITTO960209A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285014B1 publication Critical patent/IT1285014B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M9/00Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G13/00Chains
    • F16G13/02Driving-chains
    • F16G13/06Driving-chains with links connected by parallel driving-pins with or without rollers so called open links

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Butt Welding And Welding Of Specific Article (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale catena",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle catene di trasmissione, particolarmente per bicicletta, del tipo comprendente una pluralità di maglie di catena fra loro articolate e costituite da coppie di piastre parallele e distanziate, disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une delle altre, cosi da definire maglie esterne di catena alternate a maglie interne di catena, dette maglie essendo articolate fra loro mediante perni fissati alle loro estremità alle piastre delle maglie esterne di catena.
Secondo la tecnica tradizionale, ciascun perno di articolazione della catena è montato attraverso fori passanti ricavati nelle piastre della rispettiva maglia interna di catena, ed attraverso fori passanti ricavati nelle piastre della rispettiva maglia esterna, che sono disposte da parti opposte all'esterno delle due piastre della maglia interna ed in adiacenza alle estremità del perno. Sempre secondo la tecnica tradizionale, le estremità di ciascun perno di articolazione vengono ribadite sopra le superfici esterne delle due piastre della rispettiva maglia esterna di catena, cosi da risultare fissate ad esse. Una volta che l'operazione di ribaditura è stata effettuata, i perni presentano le loro estremità sporgenti oltre il profilo esterno delle piastre delle maglie esterne della catena e sono pertanto così soggetti a collisioni con gli organi di trasmissione della bicicletta durante ogni manovra di cambio di velocità, il che rende la manovra stessa rumorosa e difficoltosa.
Nel tentativo di risolvere tale problema sono aitate proposte catene (US-A-4 102 216) in cui le piastre delle maglie esterne di catena presentano zone espanse verso l'esterno che sporgono maggiormente rispetto alle estremità dei perni di articolazione, cosi da proteggere questi ultimi dalle suddette collisioni. Sono anche state proposte catene (FR-A-2 715 981), in cui le superfici esterne delle maglie esterne della catena presentano zone ribassate che accolgono le estremità ribadite dei perni di articolazione, in modo tale per cui queste non sporgono all'esterno del profilo esterno delle maglie esterne della catena.
Tutte le soluzioni sopra indicate tuttavia non risultano pienamente soddisfacenti e comportano comunque l'adozione di una struttura relativamente complicata per la catena.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare con mezzi estremamente semplici una catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta, in cui i perni di articolazione non sporgono oltre il profilo esterno delle maglie esterne della catena.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto una catena di trasmissione del tipo indicato all'inizio, caratterizzata dal fatto che i ^perni di articolazione della catena sono fissati alle piastre di dette maglie esterne mediante saldatura.
In una prima forma di attuazione, i perni di articolazione presentano lunghezza tale per cui le loro superfici di estremità risultano a filo delle superfici esterne delle piastre delle maglie esterne di catena. In tal caso, tali superfici di estremità sono saldate alle piastre delle maglie esterne della catena lungo tutto il loro bordo circolare o in corrispondenza di alcuni punti di esso.
La tecnologia di saldatura adottata deve essere una tecnologia che non preveda apporto di materiale, quale ad esempio una saldatura a scarica capacitiva, o una saldatura laser, o una saldatura con fascio di elettroni, o una saldatura TIG o MIG.
In una seconda forma di attuazione, i perni di articolazione presentano una lunghezza tale per cui le loro superfici d'estremità risultano a filo delle superfici esterne delle piastre delle maglie interne della catena e dette superfici d'estremità sono saldate alle superfici interne delle piastre delle maglie esterne della catena. Nel caso della prima forma di attuazione sopra menzionata, sia le piastre delle maglie interne, sia le piastre delle maglie esterne sono provviste di fori passanti per l'impegno dei perni di articolazione. Nel caso della seconda forma di attuazione, invece, soltanto le piastre delle maglie interne sono provviste di fori per l'impegno dei perni di articolazione, mentre le piastre delle maglie esterne sono sprovviste di fori.
La presente invenzione ha anche per oggetto un nuovo procedimento di fabbricazione di una catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta, che prevede la predisposizione di una pluralità di maglie di catena fra loro articolate e costituite da coppie di piastre parallele e distanziate, disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une delle altre, cosi da definire maglie esterne di catena alternate a maglie interne di catena, dette maglie essendo articolate fra loro mediante perni che vengono fissati alle loro estremità alle piastre della maglie esterne di catena, caratterizzato dal fatto che il fissaggio dei perni di articolazione alle piastre delle maglie esterne viene ottenuto mediante un'operazione di saldatura e preferibilmente mediante una qualsiasi delle tecniche di saldatura che sono state sopra menzionate.
Grazie all'invenzione, è possibile ottenere con mezzi semplici una catena di trasmissione che 'presenta perni di articolazione non sporgenti dalle piastre delle maglie esterne della catena e quindi tale da garantire la silenziosità di una manovra di cambio di velocità su una bicicletta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista frontale di una porzione di una catena secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista laterale della catena della figura 1,
la figura 3 è una vista parziale, in scala ampliata ed in sezione della catena delle figure 1, 2, e
la figura 4 illustra una variante della figura 3. Con riferimento ai disegni, il numero 1 indica nel suo insieme una catena di bicicletta comprendente una pluralità di maglie interne di catena 2 alternate ad una pluralità di maglie esterne di catena 3. Le maglie interne di catena sono costituite da una coppia di piastre allungate 2a, fra loro parallele e distanziate, che nell'esempio illustrato presentano una configurazione allungata con estremità arrotondate e fianchi incavati. Le maglie esterne 3 della catena sono costituite ciascuna da una coppia di piastre 3a di configurazione simile a quella delle piastre 2a, che sono articolate alle piastre 2a mediante perni di articolazione 4. Come visibile nelle figure 3, 4, che si riferiscono a due diverse forme di attuazione dell'invenzione, ciascuna piastra 2a di ogni maglia interna 2 presenta ad ogni estremità un mozzo 6 con un foro centrale 7 per l'impegno del perno di articolazione 4. I mozzi coassiali 6 di ciascuna coppia di piastre 2a sopportano inoltre in modo girevole un rullo distanziatore 8.
Nel caso della forma di attuazione della figura 3, anche le piastre 3a delle maglie esterne 3 presentano ad ogni estremità un foro passante 9, che è di sezione circolare costante, per l'impegno del rispettivo perno di articolazione 4. Nel caso invece della forma di attuazione della figura 4, le piastre 3a sono sprovviste di fori.
Nel caso della forma di attuazione della figura 3, la lunghezza dei perni di articolazione 4 è scelta in modo tale per cui, nella condizione montata della catena, le superfici di estremità 4a di ciascun perno 4 risultano a filo della superficie esterna 3b delle rispettive piastre 3a della rispettiva maglia esterna -di catena 3. Questo differenzia l'invenzione dalla tecnica anteriore, in cui i perni di articolazione 4, una volta inseriti attraverso i fori delle piastre 2a, 3a, presentano le loro estremità sporgenti all'esterno delle piastre 3a della rispettiva maglia esterna, tali estremità essendo successivamente ribadite sopra tali piastre. Anche nel caso, pure noto dal documento francese sopra identificato, in cui le estremità ribadite dei perni vengono ricevute in zone ribassate della superficie delle piastre 3a, le estremità dei perni, prima di tale operazione di ribaditura, sporgono all'esterno delle piastre. Nel caso della presente invenzione invece, prima ancora che i perni di articolazione 4 vengano fissati alle piastre 3a, le superficie di estremità 4a di tali perni non sporgono oltre la superficie esterna 3b di tali piastre. Secondo l'invenzione, il fissaggio dei perni 4 alle piastre 3a viene effettuato mediante saldatura, senza riporto di materiale, dell’intero bordo circolare di ciascuna superficie di estremità 4a o soltanto di alcuni punti di essa. Le tecniche di saldatura utilizzabili possono essere ad esempio la saldatura a scarica capacitiva, la saldatura laser, la saldatura mediante bombardamento elettronico o a -fascio di elettroni, la saldatura TIG o MIG.
La figura 4 illustra una seconda forma di attuazione in cui, come già indicato, le piastre 3a sono sprovviste di fori e i perni di articolazione vengono predisposti sensibilmente più corti, in modo tale per cui nella condizione di assemblaggio le loro superfici di estremità 4a risultano leggermente sporgenti dalle superfici esterne 2b delle piastre 2a della rispettiva maglia interna. In questo caso le superfici d'estremità 4a vengono saldate alle superfici interne 3c delle piastre 3a della rispettiva maglia esterna 3. Le superfici 3c possono presentare un incavo (non illustrato) di alloggiamento del perno 4.
L'evoluzione delle tecnologie di saldatura oggi disponibili rende possibile l'esecuzione delle operazioni sopra descritte garantendo l'ottenimento di una unione resistente, senza alcun riporto di materiale. Si ottiene in tal modo una catena di elevata robustezza, che nello stesso tempo è di funzionamento particolarmente silenzioso in una bicicletta, in quanto durante ogni manovra di cambio di velocità, le estremità dei perni di articolazione della catena non spargono all'esterno delle maglie esterne della catena e non sono quindi soggette a .collisioni con gli altri organi di trasmissione della "bicicletta.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Catena di trasmissione, particolarmente per. bicicletta, comprendente una pluralità di maglie di catena (2, 3) fra loro articolate e costituite da coppie di piastre (2a, 3a) parallele e distanziate, disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une delle altre, così da definire maglie esterne di catena (3) alternate a maglie interne di catena (2), dette maglie (2, 3) essendo articolate fra loro mediante perni (4) fissati alle loro estremità alle piastre (3a) delle maglie esterne di catena (3), caratterizzato dal fatto che detti perni di articolazione (4) sono fissati alle piastre (3a) ideile rispettive maglie esterne di catena (3) ;/medi.ante saldatura. 2. - Catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun perno di articolazione (4) presenta le sue estremità che non sporgono all'esterno delle superfici esterne (3b) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3). 3. - Catena secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i perni di articolazione (4) presentano le loro superfici di estremità (4a) a filo delle superfici esterne (3b) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3). 4. - Catena secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i perni di articolazione (4) presentano le loro superfici di estremità (4a) a filo delle superfici esterne (2b) delle piastre (2a) delle rispettive maglie interne di catena (2) e sono saldate alle superfici interne (3c) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3). 5. - Catena secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le superfici di estremità (4a) dei perni di articolazione (4) sono saldate alle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3) lungo tutto il loro bordo periferico. 6. - Catena secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le superfici di estremità (4a) dei perni di articolazione (4) sono saldate alle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3) in corrispondenza soltanto di alcuni punti del loro bordo periferico. 7. - Catena secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i perni di articolazione (4) sono fissati alle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3) mediante una tecnica di saldatura scelta fra le seguenti: saldatura a scarica capacitiva, saldatura laser, saldatura mediante fascio di elettroni, saldatura TIG, saldatura MIG. 8. - Procedimento per la fabbricazione di una catena di bicicletta, in cui vengono predisposte una pluralità di maglie di catena (2, 3) fra loro articolate e costituite da coppie di piastre (2a, 3a) parallele e distanziate, disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une delle altre, così da definire maglie esterne di catena (3) alternate a maglie interne di catena (2), dette maglie (2, 3) essendo articolate fra loro mediante perni di ^articolazione (4) che vengono fissate alle loro estremità alle piastre (3a) delle maglie esterne (3) di catena, caratterizzato dal fatto che i perni di articolazione {4) vengono fissati a dette piastre (3a) delle maglie esterne di catena (3) mediante saldatura: 9.- Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che prima dell'esecuzione dell'operazione di saldatura, quando i perni di articolazione (4) sono già in condizione assemblata sulle piastre (2a, 3a) delle rispettive maglie interne (2) ed esterne (3) di catena, le superiici di estremità (4a) dei perni non sporgono oltre le superfici esterne (3b) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3). 10. - Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che nella suddetta condizione assemblata, prima dell'esecuzione dell'operazione di saldatura, le superfici di estremità (4a) dei perni di articolazione sono a filo delle superfici esterne (3b) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3), tali superfici di estremità (4a) essendo saldate alle suddette superfici esterne (3b) delle piastre (3a) delle maglie esterne di catena (3). 11. - Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che quando i perni di articolazione (4) sono nella suddetta condizione assemblata, prima dell'esecuzione dell'operazione di saldatura, le superfici di estremità (4a) di tali perni (4) sono a filo delle superfici esterne (2b) delle piastre (2a) delle rispettive maglie interne di catena (2), dette superfici di estremità (4a) essendo successivamente saldate alle superfici interne (3c) delle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3). 12. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8 e 11, caratterizzato dal fatto che la saldatura dei perni di articolazione (4) sulle piastre (3a) delle rispettive maglie esterne di catena (3) viene eseguita mediante una qualsiasi tecnica di saldatura scelta tra le seguenti: saldatura a scarica capacitiva, saldatura laser, saldatura mediante fascio di elettroni, saldatura TIG, saldatura MIG. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificai:
IT96TO000209A 1996-03-18 1996-03-18 Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale IT1285014B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000209A IT1285014B1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale
TW086100220A TW348141B (en) 1996-03-18 1997-01-10 Transmission chain, particularly for a bicycle, having welded articulation pins and methods for manufacture thereof a transmission chain, particularly for bicycles, in which inner chain links are alternated to outer chain links each constituted by a pair of plates.
JP9011199A JPH09250602A (ja) 1996-03-18 1997-01-24 溶接された接合ピンを有するトランスミッションチェーン及びその製造方法
FR9701419A FR2746161B1 (fr) 1996-03-18 1997-02-07 Chaine de transmission et son procede de fabrication
DE19705019A DE19705019A1 (de) 1996-03-18 1997-02-10 Übertragungs-Gliederkette, insbesondere für ein Fahrrad, mit geschweißten Gliederbolzen, sowie Verfahren zum Herstellen derselben

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000209A IT1285014B1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960209A0 ITTO960209A0 (it) 1996-03-18
ITTO960209A1 true ITTO960209A1 (it) 1997-09-18
IT1285014B1 IT1285014B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=11414433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000209A IT1285014B1 (it) 1996-03-18 1996-03-18 Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH09250602A (it)
DE (1) DE19705019A1 (it)
FR (1) FR2746161B1 (it)
IT (1) IT1285014B1 (it)
TW (1) TW348141B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE60003064T2 (de) * 1998-11-20 2004-04-08 Vkr Holding A/S Kettengelenk und sein herstellungsverfahren
DK173916B1 (da) 1999-10-27 2002-02-18 Vkr Holding As Kædesamling
CN102974968B (zh) * 2012-12-24 2015-01-21 杭州自强链传动有限公司 一种顶板链条及顶板链条张紧装置

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3969949A (en) * 1972-05-01 1976-07-20 Tsubakimoto Chain Co. Fillerless welded chain

Also Published As

Publication number Publication date
FR2746161B1 (fr) 1998-06-05
ITTO960209A0 (it) 1996-03-18
DE19705019A1 (de) 1997-09-25
IT1285014B1 (it) 1998-06-03
JPH09250602A (ja) 1997-09-22
FR2746161A1 (fr) 1997-09-19
TW348141B (en) 1998-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960206A1 (it) Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta.
ITTO990285A1 (it) Maglia speciale a collegamento rapido, per catena di bicicletta.
EP1953416B1 (en) Chain
JP3839578B2 (ja) 背面駆動型サイレントチェーン
US20050020394A1 (en) Chain link for a bicycle and related chain
US4117738A (en) Chain for engagement with double sprocket
JP2000009190A (ja) サイレントチェーン
US5921881A (en) Narrow bicycle chain with inner links that receive sprocket teeth within a bottom recess
EP2034215B1 (en) Transmission chain
EP1050697A3 (en) Power transmission chain having links with lateral spacing elements
ITTO960209A1 (it) Catena di trasmissione, particolarmente per biciclette, con perni di articolazione saldati e procedimento per la fabbricazione di tale ca-
ITTO20000706A1 (it) Apparecchio alimentatore del tipo a nastro trasportatore.
JPH11193853A (ja) サイレントチェーン伝動装置
US20030159425A1 (en) Chain with odd number of links
US5031964A (en) Cutting chain for mining machines
EP1400723A3 (en) Sealed chain link assembly
ITTO20010677A1 (it) Dispositivo per la chiusura di una catena, in particolare per bicicletta.
EP1224411B1 (en) A chain joint assembly and a method for the manufacture thereof
EP1956267A2 (en) Silent chain, particularly for conveyors
JPH04210144A (ja) サイレントチェーン     
US3595097A (en) A chain including link plates having swaged portions
US7472539B2 (en) Chain having a plurality of chain links
CA2215894A1 (en) Link shape and chain link assembly method
JP2001208140A (ja) チェーンのプレート形状
GB2071262A (en) Chains

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990311