ITTO960206A1 - Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. - Google Patents
Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO960206A1 ITTO960206A1 IT96TO000206A ITTO960206A ITTO960206A1 IT TO960206 A1 ITTO960206 A1 IT TO960206A1 IT 96TO000206 A IT96TO000206 A IT 96TO000206A IT TO960206 A ITTO960206 A IT TO960206A IT TO960206 A1 ITTO960206 A1 IT TO960206A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- chain
- plate
- external
- links
- internal
- Prior art date
Links
- 230000005540 biological transmission Effects 0.000 claims description 9
- 238000007796 conventional method Methods 0.000 description 2
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000000994 depressogenic effect Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 125000006850 spacer group Chemical group 0.000 description 1
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F16—ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
- F16G—BELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
- F16G13/00—Chains
- F16G13/02—Driving-chains
- F16G13/06—Driving-chains with links connected by parallel driving-pins with or without rollers so called open links
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62M—RIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
- B62M9/00—Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like
- B62M9/04—Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like of changeable ratio
- B62M9/06—Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like of changeable ratio using a single chain, belt, or the like
- B62M9/10—Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like of changeable ratio using a single chain, belt, or the like involving different-sized wheels, e.g. rear sprocket chain wheels selectively engaged by the chain, belt, or the like
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62M—RIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
- B62M9/00—Transmissions characterised by use of an endless chain, belt, or the like
- B62M2009/005—Details of transmission chains specially adapted for bicycles
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Combustion & Propulsion (AREA)
- Transportation (AREA)
- Gears, Cams (AREA)
- Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
- Transmissions By Endless Flexible Members (AREA)
- Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
- Lubricants (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle catene di trasmissione, particolarmente per bicicletta, del tipo comprendente una pluralità di maglie di catena fra loro articolate e costituite da coppie di piastre allungate, parallele e distanziate, disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une delle altre, così da definire maglie esterne di catena alternate a maglie interne di catena, dette maglie essendo articolate fra loro mediante perni fissati alle loro estremità alle piastre delle maglie esterne di catena.
Catene di bicicletta del tipo sopra indicato sono note ed utilizzate da tempo. Secondo la tecnica tradizionale, ciascun perno di articolazione della catena attraversa la rispettiva coppia di piastre di maglia interna, nonché la rispettiva coppia di piastre di maglia esterna che sono disposte da parti opposte, all'esterno delle due piastre della maglia interna ed in adiacenza alle estremità del perno. Tali estremità sporgono all'esterno delle due piastre di maglia esterna e sono fissate ad esse mediante ribaditura. In una catena convenzionale di questo tipo, pertanto, le estremità dei perni sporgono oltre la superficie esterna delle piastre delle maglie esterne, per cui sono esposte ad urti contro gli organi di trasmissione della bicicletta (pignoni posteriori e corone dentate anteriori) durante ogni cambio di velocità con conseguente rumore .
In passato, nel tentativo di ovviare a tale inconveniente sono state proposte varie soluzioni in cui le estremità dei perni di articolazione della catena non sporgono oltre la superficie più esterna delle piastre delle maglie esterne della catena. Ad esempio US-A-4 102 216 (corrispondente a DE-C-2 658 651 e FR-A-2337 076) illustra una catena in cui le piastre delle maglie interne presentano, secondo la tecnica convenzionale, una configurazione piana a spessore costante, mentre le piastre delle maglie esterne sono pure a spessore costante ma hanno una porzione centralee, intermedia fra le estremità, espansa verso l'esterno, cosi da presentare una superficie esterna che sporge di più rispetto alle estremità dei perni e che protegge pertanto tali perni dal rischio di collisioni con gli altri organi di trasmissione della bicicletta durante la manovra di cambio di velocità.
Studi e esperienze condotte dal Richiedente hanno tuttavia mostrato che tale soluzione nota non risulta pienamente soddisfacente dal punto di vista della silenziosità. Inoltre sarebbe desiderabile disporre di una catena che presenti caratteristiche tali da rendere più preciso, più veloce e più facile l'impegno della catena su un pignone associato alla ruota posteriore della bicicletta, nel caso di azionamento del deragliatore posteriore della bicicletta, o su una corona dentata associata al movimento centrale della bicicletta (nel caso di azionamento del deragliatore anteriore della bicicletta) quando viene comandato il passaggio della catena su un pignone o su una corona dentata di diametro maggiore rispetto al diametro del pignone o della corona dentata su cui la catena era precedentemente impegnata.
FR-A-2 715 981 illustra anch'esso una catena in cui le estremità dei perni di articolazione non sporgono oltre le superfici esterne delle piastre delle maglie esterne della catena. In questo caso, le superfici esterne delle piastre delle maglie esterne della catena presentano una porzione mediana longitudinale ribassata in cui sono accolte le estremità ribadite dei perni di articolazione, che pertanto non sporgono oltre il profilo più esterno delle piastre delle maglie esterne. Anche in questo caso, pur essendo risolto il problema di non far sporgere i perni di articolazione dalle piastre delle maglie esterne della catena, si ottiene una catena che non presenta caratteristiche tali da influire sulla rapidità e sulla precisione della manovra di cambio di velocità.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una catena di bicicletta del tipo indicato all'inizio, che migliori la precisione, la velocità e la facilità di impegno della catena su un pignone "o su una corona dentata a seguito di una manovra di càmbio di velocità.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto una catena del tipo sopra specificato, caratterizzata dal fatto che la superficie rivolta verso l'esterno di ciascuna piastra di maglia interna della catena presenta una porzione di superficie ribassata in una zona centrale, intermedia fra le due estremità della piastra.
Ciascuna piastra di maglia interna presenta pertanto sul suo lato interno una superficie sostanzialmente piana e sul suo lato esterno una superficie avente una porzione centrale ribassata, che definisce una parte di spessore ridotto della piastra. Grazie a tale caratteristica, durante la manovra di deragliamento della catena da un pignone o corona dentata di diametro piccolo ad un pignone o corona dentata di diametro grande, il tratto di catena che è uscito dall'impegno con il pignone o con la corona dentata di diametro piccolo e non è ancora entrato in impegno con il pignone o corona dentata di diametro grande può spostarsi maggiormente in direzione del pignone o della corona dentata di diametro grande, l'orientamento di tale tratto di catena essendo definito dal contatto fra la suddetta porzione ribassata della superficie esterna di una maglia interna di catena con un dente del pignone o della corona dentata di diametro grande. Per effetto del ribassamento, quando tale contatto si verifica, il suddetto tratto di catena risulta più inclinato in direzione del pignone o della corona dentata di diametro grande, il che facilita il corretto ingranamento della parte di catena che sta già entrando in impegno con il pignone o con la corona dentata di diametro grande.
Preferibilmente, secondo un'ulteriore caratteristica della catena secondo l'invenzione, la superficie rivolta verso l'interno di ciascuna piastra di maglia esterna di catena presenta una porzione di superficie ribassata, in una sua zona centrale intermedia fra le due estremità della piastra. Pertanto, anche ciascuna piastra di maglia esterna della catena non ha uno spessore costante. Ciascuna piastra esterna ha una superficie esterna sostanzialmente piana ed una superficie interna che presenta la suddetta porzione centrale ribassata, così da dar luogo ad una parte centrale di spessore ridotto della piastra. Pertanto, lo spazio esistente fra ciascuna coppia di piastre di maglia esterna risulta aumentato, il che facilita, durante la manovra di cambio di velocità, l'impegno di ciascuna maglia esterna della catena a cavallo di un dente del pignone o della corona dentata che riceve la catena.
Preferibilmente, infine, allo scopo di aumentare la silenziosità della catena, anche la catena secondo l'invenzione presenta perni di articolazione che non sporgono oltre il profilo più esterno delle piastre delle maglie esterne della catena. A tal fine, le piastre delle maglie esterne della catena presentano fori per l'impegno dei perni di articolazione che hanno bocche d'estremità allargate sfocianti sulle superfici esterne di dette piastre e che ricevono le estremità ribadite dei perni di articolazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo in cui:
la figura 1 è una vista di una porzione di catena di trasmissione di bicicletta secondo la tecnica convenzionale,
la figura 2 è una vista di una porzione di una catena di bicicletta secondo l'invenzione,
la figura 3 è una vista frontale di una piastra di maglia interna della catena secondo l’invenzione, la figura 4 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV della figura 3,
la figura 5 è una vista frontale della piastra di maglia esterna della catena secondo l'invenzione, la figura 6 è una sezione secondo la linea VI-VI della figura 5,
la figura 7 è una vista parzialmente sezionata ed in scala ampliata di un particolare della figura 2, la figura 8 è una vista prospettica parziale di una coppia di corone dentate associate al movimento centrale di una bicicletta, che mostra il tratto di catena di bicicletta che sta uscendo dall'impegno con una corona dentata di diametro più piccolo e sta entrando in impegno con una corona dentata di diametro più grande, e
la figura 9 è una vista frontale sviluppata in un piano della disposizione della figura 8.
Con riferimento alla figura 1, il numero 1 indica una catena di bicicletta secondo la tecnica nota comprendente una pluralità di maglie interne 2 alternate ad una pluralità di maglie esterne 3. Ciascuna maglia interna 2 comprende una coppia di piastre piane 2a fra loro parallele e distanziate, mentre le maglie esterne 3 presentano ciascuna una coppia di piastre piane parallele e distanziate 3a. Le maglie interne ed esterne 2, 3 sono articolate fra loro mediante perni di articolazione 4 sui cui assi sono montati girevoli rulli distanziatori 5 che mantengono le piastre 2a di ciascuna maglia interna 2 fra loro distanziate.
La soluzione illustrata nella figura 1 si riferisce alla tecnica più convenzionale, in cui le piastre 2a, 3a sono tutte di configurazione piana a spessore costante, salvo la predisposizione di zone smussate 2b, 3b sui loro bordi, ed in cui i perni 4 hanno le loro estremità ribadite sopra le superfici esterne delle piastre esterne 3a e sporgenti oltre il profilo esterno delle piastre esterne 3a.
Come già indicato nel preambolo della descrizione, sono già state proposte catene per bicicletta in cui la superficie esterna di ciascuna piastra esterna 3a è espansa verso l'esterno (US-A-4 102 216) in modo da sporgere maggiormente rispetto alle estremità dei perni di articolazione 4, oppure in cui le estremità dei perni 4 sono ricevute in zone ribassate di detta superficie esterna delle piastre esterne 3a (FR-A-2715981).
La figura 2 presenta una forma di attuazione preferita della catena secondo l'invenzione.
In tale figura, le parti corrispondenti a quelle della figura 1 sono indicate con lo stesso numero di riferimento. La caratteristica principale della catena secondo l'invenzione risiede nel fatto che le piastre 2a delle maglie interne 2 della catena hanno la loro superficie rivolta verso l'esterno che presenta una porzione ribassata 2c in una zona centrale, intermedia fra le estremità di ciascuna piastra 2a. Il vantaggio derivante dalla predisposizione di tale porzione di superficie ribassata 2c è immediatamente evidente dall'esame delle figure 8, 9 dei disegni annessi.
Nelle figure 8, 9 i numeri di riferimento 6, 7 indicano due corone dentate (illustrate solo parzialmente nelle figure) di tipo per sè noto, associate al movimento centrale di una bicicletta, che vengono comandate in rotazione dai pedali della bicicletta nella direzione indicata dalla freccia A. Le figure illustrano pure la porzione della catena 1 secondo la presente invenzione che sta uscendo dall'impegno con la corona dentata 6 di diametro più piccolo e sta entrando in impegno con la corona dentata 7, di diametro maggiore. Come si vede in tali figure, il tratto di catena che si estende fra la corona 6 e la corona 7 presenta una maglia esterna indicata con 3P che è già disposta a cavallo di un dente 7P della corona dentata 7, ossia con le sue due piastre disposte ai due lati del dente 7P. La maglia interna che segue immediatamente la maglia esterna 3P è indicata con 2P. Come si vede, tale maglia interna 2P non è ancora disposta a cavallo di un dente della corona dentata 7, bensì presenta una sua piastra 2a in contatto con il dente 7Q della corona dentata 7. Più precisamente, il dente 7Q è in contatto con la porzione ribassata 2c della superficie esterna della piastra 2a della maglia interna 2P. Di conseguenza, grazie a tale superficie ribassata, la maglia interna 2P è spostata maggiormente in direzione del piano della corona dentata 7, rispetto a guanto si verifica nel caso tradizionale, in cui non è previsto il ribassamento 2c. Pertanto, il tratto di catena interposto tra la corona dentata 6 e la corona dentata 7 è maggiormente inclinato in direzione del piano della corona dentata 7 rispetto a quanto si verifica con le catene note. Per effetto di tale maggiore inclinazione, l'impegno della maglia 3P a cavallo del dente 7P avviene con maggiore facilità, con maggiore rapidità ed in modo più preciso, il che rende di conseguenza più facile, più rapida e più precisa l'intera manovra di deragliamento della catena.
Ancora con riferimento alla figura 2, preferibilmente, la catena secondo l'invenzione è inoltre caratterizzata dal fatto che le piastre 3a delle maglie esterne 3 di catena presentano sulla loro superficie interna una porzione centrale ribassata 3c, intermedia fra le estremità di ciascuna piastra 3a. Grazie a tale ulteriore caratteristica, la distanza esistente fra le superfici affacciate delle piastre 3a di ciascuna maglia esterna è maggiore. Conseguentemente, tornando alle figure 8, 9, risulta maggiore nel caso specifico la distanza fra le piastre della maglia esterna 3P, il che rende ulteriormente facile e rapido l'impegno delle piastre di tale maglia esterna ai due lati del dente 7P della corona 7. Nella figura 2, con D è indicata la distanza esistente fra il piano di fondo del ribassamento 2c ricavato sulle superfici esterne delle maglie interne, e la superficie di fondo del ribassamento 3c ricavato sulle superfici interne delle piastre delle maglie esterne. Nel caso della soluzione nota della figura 1, la distanza D è nulla.
Le figure 3-7 illustrano in dettaglio la configurazione delle piastre 2a, 3^ della catena. Con riferimento alle figure 3, 4 e 7, ciascuna piastra 2a di maglia interna 2 presenta, nell'esempio illustrato, una configurazione allungata con estremità arrotondate ed una porzione intermedia incavata sui due lati. Sulla sua faccia interna, ciascuna piastra 2a di ogni maglia interna 2 presenta due mozzi 8 che presentano ciascuno un foro centrale 9 per l'impegno del perno di articolazione 4, tali mozzi 8 sopportano inoltre a loro volta in modo girevole i rispettivi rulli 5 (figura 7). Come si vede, a parte la sporgenza del mozzi 8, e zone marginali smussate 2b, la superficie interna di ciascuna piastra 2a è piana, per cui la predisposizione della porzione di superficie ribassata 2c nella zona centrale della superficie esterna, definisce una porzione centrale di piastra di spessore ridotto rispetto alle estremità della piastra.
Con riferimento alle figure 5-7, ciascuna piastra 3a di ogni maglia esterna 3 presenta un profilo simile a quello delle piastre interne, con estremità arrotondate e una zona centrale incavata sui fianchi. Anche in questo caso, la superficie esterna di ciascuna piastra 3a, fatta eccezione per le zone smussate 3b è sostanzialmente piana, per cui la predisposizione della zona centrale ribassata 3c sulla superficie interna della piastra definisce una porzione centrale di piastra di spessore ridotto rispetto alle estremità. Le due estremità della piastra 3a presentano fori passanti 10 per l'impegno dei perni di articolazione 4. Ciascun foro 10 presenta una bocca di estremità allargata IOa sfociante sulla superficie esterna di ciascuna piastra 3a di ogni maglia esterna di catena. La superficie di fondo di tale bocca allargata IOa riceve l'estremità ribadita del rispettivo perno di articolazione 4 (che nella figura 7 è illustrato prima dell'effettuazione dell'operazione di ribaditura) in modo tale per cui, una volta che con tale ribaditura il perno 4 è stato fissato alle piastre 3a della rispettiva maglia esterna 3, il perno non sporge, o sporge in misura molto ridotta, rispetto al profilo esterno delle piastre 3a. Le estremità del perno sono quindi protette dal rischio di collisione con gli altri organi di trasmissione della bicicletta durante la manovra di cambio di velocità con conseguente maggiore silenziosità della trasmissione.
Dalla descrizione che precede, risulta evidente che la catena secondo l'invenzione, grazie in particolare alla predisposizione dei ribassamenti 2c sulle maglie interne, e preferibilmente anche dalla predisposizione dei ribassamento 3c sulle maglie esterne, consente una maggior rapidità, una maggior facilità ed una maggior precisione della manovra di passaggio della catena da un pignone o corona dentata di diametro piccolo ad un pignone o corona dentata di diametro grande. Nello stesso tempo, le estremità dei perni di articolazione della catena non sporgono oltre il profilo delle maglie esterne della catena, per cui non entrano in collisione con gli organi di trasmissione della bicicletta durante la manovra di cambio di velocità, così da garantire la silenziosità di tale manovra.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1. - Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta, comprendente una pluralità di maglie di catena (2, 3) fra loro articolate e costituite da coppie di piastre allungate, parallele e distanziate (2a, 3a) disposte alternativamente all'esterno e all'interno le une dalle altre, così da definire maglie esterne (3a) di catena alternate a maglie interne (2a) di catena, dette maglie (2, 3) essendo articolate fra loro mediante perni (4) fissate alle loro estremità alle piastre (3a) delle maglie esterne (3) di catena, caratterizzato dal fatto che la superficie rivolta verso l'esterno di ciascuna piastra (2a) di ciascuna maglia interna (2) di catena presenta una porzione di superficie ribassata (2c) in una zona centrale intermedia fra le due estremità della piastra (2a). 2. - Catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la superficie rivolta verso l'interno di ciascuna piastra (3a) di ciascuna maglia esterna (3) di catena presenta una porzione di superficie ribassata (3c) in una zona centrale intermedia fra le due estremità della piastra (3a). 3. - Catena secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che ciascuna piastra (3a) di ogni maglia esterna (3) di catena presenta fori passanti (10) per l'impegno dei rispettivi perni di articolazione (4), ciascun foro avendo una bocca di estremità allargata (IOa) sfociante sulla superficie esterna della piastra (3a) e destinata ad accogliere almeno parzialmente l'estremità ribadita del rispettivo perno di articolazione (4). 4. - Catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna piastra (2a) di ciascuna maglia interna (2) di catena presenta la sua superficie rivolta verso l'interno sostanzialmente piana, per cui detta porzione di superficie ribassata (2c) predisposta sulla superficie esterna di detta piastra definisce una porzione centrale di piastra di spessore ridotto rispetto all'estremità. 5. - Catena secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la superficie rivolta verso l'esterno di ciascuna piastra (3a) di ciascuna maglia esterna (3) di catena è sostanzialmente piana, per cui la suddetta porzione di superficie ribassata (3c) predisposta sulla superficie interna di detta piastra (3a) definisce una porzione centrale di detta piastra (3a) avente spessore ridotto rispetto alle estremità. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
Priority Applications (6)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT96TO000206A IT1285011B1 (it) | 1996-03-18 | 1996-03-18 | Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. |
| TW086100219A TW415902B (en) | 1996-03-18 | 1997-01-10 | Transmission chain, particularly for a bicycle |
| JP01119797A JP3917699B2 (ja) | 1996-03-18 | 1997-01-24 | トランスミッションチェーン |
| US08/790,023 US5741196A (en) | 1996-03-18 | 1997-01-28 | Transmission chain particularly for a bicycle |
| FR9701418A FR2746160B1 (fr) | 1996-03-18 | 1997-02-07 | Chaine de transmission, en particulier pour bicyclette |
| DE19705018A DE19705018A1 (de) | 1996-03-18 | 1997-02-10 | Übertragungs-Gliederkette, insbesondere für ein Fahrrad |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT96TO000206A IT1285011B1 (it) | 1996-03-18 | 1996-03-18 | Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO960206A0 ITTO960206A0 (it) | 1996-03-18 |
| ITTO960206A1 true ITTO960206A1 (it) | 1997-09-18 |
| IT1285011B1 IT1285011B1 (it) | 1998-06-03 |
Family
ID=11414427
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT96TO000206A IT1285011B1 (it) | 1996-03-18 | 1996-03-18 | Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. |
Country Status (6)
| Country | Link |
|---|---|
| US (1) | US5741196A (it) |
| JP (1) | JP3917699B2 (it) |
| DE (1) | DE19705018A1 (it) |
| FR (1) | FR2746160B1 (it) |
| IT (1) | IT1285011B1 (it) |
| TW (1) | TW415902B (it) |
Families Citing this family (39)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| DE19541928C1 (de) * | 1995-11-10 | 1997-06-12 | Igus Gmbh | Energieführungskette |
| US6190277B1 (en) * | 1997-07-10 | 2001-02-20 | Igus Spritzgussteile für die Industrie GmbH | Energy transmission chain |
| JP3069345B1 (ja) | 1999-06-02 | 2000-07-24 | 株式会社椿本チエイン | サイレントチェ―ン用プレ―トおよびその製造方法 |
| US6387001B1 (en) * | 2000-01-21 | 2002-05-14 | Borgwarner Inc. | Rollerless chain having sprocket-engaging pins |
| EP1245862B1 (de) * | 2001-03-29 | 2006-07-26 | SRAM Deutschland GmbH | Antriebskette für ein Fahrrad oder dergleichen |
| DE10159773B4 (de) * | 2001-03-29 | 2016-05-25 | Sram Deutschland Gmbh | Antriebskette für ein Fahrrad oder dergleichen |
| EP1486699A1 (en) * | 2003-06-12 | 2004-12-15 | Campagnolo S.r.l. | Chain link for a bicycle and related chain |
| DE10347784B4 (de) * | 2003-10-10 | 2017-04-06 | Sram Deutschland Gmbh | Geräuscharme Kettenschaltung |
| DE102004011572A1 (de) * | 2004-03-10 | 2005-09-29 | Sram Deutschland Gmbh | Fahrradkette mit ausgebauchten Außen- und außen angefasten Innenlaschen |
| US20060205550A1 (en) * | 2004-05-27 | 2006-09-14 | Byron Anderson | Link chain and associated methods |
| US20050266948A1 (en) * | 2004-05-27 | 2005-12-01 | American Mentality, Inc. | Link chain and associated methods |
| USD532025S1 (en) * | 2005-01-26 | 2006-11-14 | Eric Wettlaufer | Drive chain link with cruciform adornment |
| US7946941B2 (en) | 2006-11-16 | 2011-05-24 | Shimano Inc. | Bicycle outer chain link |
| TW200833976A (en) * | 2007-01-31 | 2008-08-16 | Kmc Chain Ind Co Ltd | A bike chain with connector set |
| US7325391B1 (en) | 2007-03-02 | 2008-02-05 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| JP4450843B2 (ja) * | 2007-05-16 | 2010-04-14 | 株式会社椿本チエイン | 伝動用多列チェーン |
| US8734280B2 (en) | 2011-06-15 | 2014-05-27 | Shimano Inc. | Inner link plate for bicycle chain |
| US9651138B2 (en) | 2011-09-30 | 2017-05-16 | Mtd Products Inc. | Speed control assembly for a self-propelled walk-behind lawn mower |
| US9255624B2 (en) * | 2013-09-27 | 2016-02-09 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| US9303725B2 (en) | 2013-09-27 | 2016-04-05 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| CN104633002B (zh) * | 2013-11-07 | 2017-06-13 | 雅邦企业股份有限公司 | 链片结构 |
| JP5946222B2 (ja) * | 2013-11-28 | 2016-07-05 | 株式会社椿本チエイン | 金属製チェーン |
| US10295019B2 (en) | 2014-04-28 | 2019-05-21 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| US9541159B2 (en) * | 2014-12-01 | 2017-01-10 | Wen-Pin Wang | Chain plate structure |
| US10703441B2 (en) | 2015-07-03 | 2020-07-07 | Sram Deutschland Gmbh | Drive arrangement for a bicycle |
| DE102016009814A1 (de) | 2015-09-09 | 2017-03-09 | Sram Deutschland Gmbh | Rollenketten-Innenlasche |
| EP3141776B1 (de) | 2015-09-09 | 2023-08-23 | SRAM Deutschland GmbH | Rollenketten-innenlasche |
| TWI753930B (zh) * | 2016-08-01 | 2022-02-01 | 德商矢倫德國股份有限公司 | 鏈條封閉鏈結 |
| EP3318335B1 (de) * | 2016-11-03 | 2023-11-29 | SRAM Deutschland GmbH | Rollenketten für fahrräder |
| DE102017009632A1 (de) | 2016-11-03 | 2018-05-03 | Sram Deutschland Gmbh | Rollenketten für Fahrräder |
| TWI617749B (zh) * | 2017-01-13 | 2018-03-11 | Chain and its inner chain | |
| US10352397B2 (en) * | 2017-03-01 | 2019-07-16 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| US10982733B2 (en) * | 2017-09-29 | 2021-04-20 | Shimano Inc. | Bicycle-chain outer link plate and bicycle chain |
| US10648538B2 (en) * | 2017-09-29 | 2020-05-12 | Shimano Inc. | Bicycle-chain outer link plate and bicycle chain |
| US10794452B2 (en) * | 2018-04-06 | 2020-10-06 | Shimano Inc. | Bicycle chain |
| DE102018207361A1 (de) * | 2018-05-11 | 2019-11-14 | Sram Deutschland Gmbh | Asymmetrische Fahrradketten-Innenlasche, Fahrradketten-Außenlasche und Fahrradkette mit wenigstens einer derartigen Lasche |
| US10760647B2 (en) * | 2018-06-01 | 2020-09-01 | TH Industries Co., LTD | Drive chain for bicycle |
| EP3623658A1 (en) | 2018-09-15 | 2020-03-18 | Marcin Golec | Roller chain with improved inner link plates |
| US11767078B2 (en) * | 2019-02-05 | 2023-09-26 | Sram Deutschland Gmbh | Drive arrangement for a bicycle |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FR1149399A (fr) * | 1956-05-05 | 1957-12-24 | Manuf Lilloise De Chaines | Perfectionnements aux chaînes de transmission et manutention |
| FR1410544A (fr) * | 1964-09-23 | 1965-09-10 | Morse Chain Co | Plaque de maillon de chaîne pour transmission de puissance |
| US4983147A (en) * | 1990-04-04 | 1991-01-08 | Wu Chia L | Coupling portion of a chain |
| US5066265A (en) * | 1991-01-03 | 1991-11-19 | Wu Chia L | Chain |
-
1996
- 1996-03-18 IT IT96TO000206A patent/IT1285011B1/it active IP Right Grant
-
1997
- 1997-01-10 TW TW086100219A patent/TW415902B/zh not_active IP Right Cessation
- 1997-01-24 JP JP01119797A patent/JP3917699B2/ja not_active Expired - Fee Related
- 1997-01-28 US US08/790,023 patent/US5741196A/en not_active Expired - Fee Related
- 1997-02-07 FR FR9701418A patent/FR2746160B1/fr not_active Expired - Fee Related
- 1997-02-10 DE DE19705018A patent/DE19705018A1/de not_active Withdrawn
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| US5741196A (en) | 1998-04-21 |
| ITTO960206A0 (it) | 1996-03-18 |
| JP3917699B2 (ja) | 2007-05-23 |
| DE19705018A1 (de) | 1997-09-25 |
| JPH09250601A (ja) | 1997-09-22 |
| FR2746160A1 (fr) | 1997-09-19 |
| IT1285011B1 (it) | 1998-06-03 |
| TW415902B (en) | 2000-12-21 |
| FR2746160B1 (fr) | 1998-07-17 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITTO960206A1 (it) | Catena di trasmissione, particolarmente per bicicletta. | |
| EP1422134B1 (en) | Multiple sprocket assemby for a bicycle | |
| US11110991B2 (en) | Chainring | |
| US7325391B1 (en) | Bicycle chain | |
| US6572500B2 (en) | Bicycle sprocket with chain support projections | |
| US7946941B2 (en) | Bicycle outer chain link | |
| US5514042A (en) | Multistage sprocket mechanism for a bicycle | |
| US5545096A (en) | Sprocket mechanism for a multistage bicycle | |
| US5921881A (en) | Narrow bicycle chain with inner links that receive sprocket teeth within a bottom recess | |
| ITTO960987A1 (it) | Gruppo sopporto pignoni per una bicicletta | |
| ITTO990285A1 (it) | Maglia speciale a collegamento rapido, per catena di bicicletta. | |
| IT8968028A1 (it) | Ruota dentata per bicicletta e ruota libera per biciclette includente una pluralita' di tali ruote dentate | |
| ITUB20154794A1 (it) | Catena per bicicletta e sistema di trasmissione del moto comprendente tale catena | |
| ITTO980101A1 (it) | Cerchio per ruota posteriore di bicicletta, a raggi | |
| GB1572706A (en) | Drive chain for a bicyle | |
| US4741725A (en) | Chain in particular for a cycle provided with a gear changer | |
| US4596539A (en) | Bicycle drive chain | |
| ITTO20010677A1 (it) | Dispositivo per la chiusura di una catena, in particolare per bicicletta. | |
| JPS6069348A (ja) | チエ−ン | |
| JP2002106646A (ja) | 伝動装置 | |
| ITRM940128A1 (it) | Trasmissione con asta rotante per telai di biciclette. |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted | ||
| TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19990311 |