ITTO960046A1 - Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo - Google Patents

Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo Download PDF

Info

Publication number
ITTO960046A1
ITTO960046A1 IT96TO000046A ITTO960046A ITTO960046A1 IT TO960046 A1 ITTO960046 A1 IT TO960046A1 IT 96TO000046 A IT96TO000046 A IT 96TO000046A IT TO960046 A ITTO960046 A IT TO960046A IT TO960046 A1 ITTO960046 A1 IT TO960046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polyurethane
container
air filter
support element
upper bottom
Prior art date
Application number
IT96TO000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Addazio Franca D
Alberto Surgo
Original Assignee
Tecnocar Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnocar Srl filed Critical Tecnocar Srl
Priority to IT96TO000046A priority Critical patent/IT1284344B1/it
Publication of ITTO960046A0 publication Critical patent/ITTO960046A0/it
Priority to PCT/EP1996/002134 priority patent/WO1997026980A1/en
Priority to EP96919784A priority patent/EP0873173A1/en
Publication of ITTO960046A1 publication Critical patent/ITTO960046A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284344B1 publication Critical patent/IT1284344B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D46/00Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours
    • B01D46/24Particle separators, e.g. dust precipitators, using rigid hollow filter bodies
    • B01D46/2403Particle separators, e.g. dust precipitators, using rigid hollow filter bodies characterised by the physical shape or structure of the filtering element
    • B01D46/2411Filter cartridges

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Geometry (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Abstract

E' descritto un filtro aria (1) per veicoli industriali comprendente un cannotto centrale (3); mezzi (5) di filtrazione dell'aria intorno al cannotto (3); un contenitore (7) intorno ai mezzi di filtrazione (5); un fondello superiore (9) del contenitore (7) fatto di poliuretano e contenente all'interno un elemento di supporto (11) di metallo o di poliuretano con durezza superiore; ed un fondello inferiore (13), anch'esso preferibilmente in poliuretano.Tale filtro aria (1) realizza una tenuta d'aria ottimale e attutisce i rumori per vibrazioni del filtro.

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
"Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un filtro aria per veicoli industriali dotato di almeno un fondello in poliuretano, ed al procedimento per fabbricare tale filtro.
Sono noti nella tecnica vari tipi di filtri aria per veicoli industriali, che presentano tutti un pacco filtrante racchiuso in un contenitore forato di forma sostanzialmente cilindrica e fatto di materiale metallico. Tale contenitore è chiuso ad entrambe le estremità da una coppia di fondelli^ uno superiore e l'altro inferiore/ di forma sostanzialmente circolare e fatti anch'essi di materiale metallico.
Questo tipo di contenitore è piuttosto costoso da produrre ed è soggetto a problemi di tenuta dell'aria in corrispondenza della giunzione tra contenitore e fondelli, nonché a problemi di rumori causati dalle vibrazioni tra contenitore e pacco filtrante.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, che riducono notevolmente i costi di produzione, costituiscono una guarnizione di tenuta dell'aria in corrispondenza dei loro punti di contatto con il contenitore, ed attutiscono i rumori dovuti alle vibrazioni tra contenitore e pacco filtrante.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento per la fabbricazione di tale filtro.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un filtro aria per veicoli industriali come quello evidenziato nella rivendicazione 1, e con un procedimento per la fabbricazione di un filtro aria per veicoli industriali come quello evidenziato nella rivendicazione 5. Forme di attuazione del filtro aria della presente invenzione sono indicate nelle rivendicazioni da 2 a 4, mentre varianti del procedimento della presente invenzione sono indicate nelle rivendicazioni da 6 a 8.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, date a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista laterale in sezione parziale di una realizzazione del filtro aria per veicoli industriali secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista dall'alto di una realizzazione di un fondello inferiore da applicare al filtro della presente invenzione; e
- la Figura 3 è una vista dall'alto di una realizzazione di un fondello superiore da applicare al filtro della presente invenzione.
Facendo riferimento alle Figure, un filtro aria 1 per veicoli industriali comprende essenzialmente un cannotto centrale forato di supporto 3 intorno al quale viene disposto un foglio di materiale filtrante 5, di solito in forma pieghettata e disposto a corona circolare intorno al cannotto 3. Cannotto 3 e foglio filtrante 5 sono inseriti in un contenitore forato 7, di forma sostanzialmente cilindrica, e quindi il contenitore 7 viene chiuso nella sua parte superiore da un fondello superiore 9 costituito di. poliuretano. L'unione del fondello superiore 9 al contenitore 7 si realizza tramite la semplice espansione del poliuretano, e garantisce una perfetta tenuta all'aria, che non era possibile in precedenza, quando l'unione di un fondello superiore metallico al contenitore metallico veniva fatta tramite incollaggio.
Il fondello superiore 9 della presente invenzione è di forma circolare e al suo interno viene inserito o ricavato un elemento interno di supporto 11, anche'esso di forma circolare e concentrico con il fondello superiore 9. Al centro dell'elemento interno di supporto 11 è ricavato un foro passante nel quale vengono fatti passare comuni mezzi di fissaggio, quali viti e rondelle (non illustrati), per fissare il filtro aria al motore. L'elemento interno di supporto 11 può essere fatto di materiale metallico, oppure di poliuretano con durezza tale da consentire il fissaggio del filtro aria al motore: ad esempio, se il fondello superiore 9 è fatto da poliuretano con durezza Shore A, l'elemento interno di supporto 11 potrà essere di poliuretano con durezza Shore D.
Il contenitore 7 viene quindi chiuso anche nella sua parte inferiore tramite . un fondello inferiore 13, nel quale si ricava una guarnizione che nella tecnica tradizionale viene incollata. Anche il fondello inferiore 13 è di forma circolare e fatto preferibilmente di poliuretano, onde garantire la stessa tenuta d'aria e le stesse caratteristiche di economicità e di riduzione del rumore del fondello superiore 9. Anche nel caso del fondello inferiore 13, il suo fissaggio al contenitore 7 avviene tramite la semplice espansione del poliuretano. Anche se il fondello inferiore 13 è fatto preferibilmente di poliuretano, è possibile realizzarlo anche di materiale metallico ed unirlo al contenitore 7, in modo noto, tramite incollaggio.
Dopo aver completato il filtro aria in questo modo, esso viene inserito in un recipiente esterno, di solito di forma cilindrica e di materiale plastico duro, che è già collocato sul motore del veicolo industriale in modo noto.
E' evidente che, partendo dall'idea di base che consiste nel realizzare almeno uno dei fondelli 9 e 13 in poliuretano, e di realizzare l'elemento interno di supporto 11 di durezza superiore a quella del fondello superiore 9, si possono creare diversi tipi di realizzazioni del filtro aria secondo l'invenzione, derivanti da tutte le possibili combinazioni dei materiali dei fondelli 9 e 13 e dell'elemento di supporto 11.
Verrà ora descritto il procedimento per la fabbricazione del filtro aria per veicoli industriali secondo la presente invenzione.
Tale procedimento inizia con il montaggio del foglio 5 di materiale filtrante intorno al cannotto 3 di supporto; il gruppo foglio 5 - cannotto 3 viene quindi inserito dentro al contenitore 7, ove il montaggio avviene per appoggio.
Si effettua quindi una schiumata o colata di poliuretano a stampo aperto per creare il fondello superiore 9 e, in una realizzazione del procedimento della presente invenzione, si inserisce l'elemento interno di supporto 11, in materiale metallico, in posizione centrale rispetto al fondello superiore 9.
Si effettua quindi l'inserimento del gruppo contenitore 7 a contatto con il fondello superiore 9 e quindi si lascia espandere il poliuretano di cui è composto il fondello superiore 9 stesso. Dopo l'espansione, il fondello superiore 9 si sarà unito sia al contenitore 7, sia all'elemento interno di supporto 11 in modo da creare una perfetta tenuta all'aria.
Nella realizzazione che prevede anche il fondello inferiore 13 in poliuretano, si ruota il contenitore 7 e si opera la schiumata o colata del poliuretano a suo contatto, per formare il fondello inferiore 13. Anche qui, dopo l'espansione del poliuretano, si avrà una tenuta d'aria perfetta.
Nella realizzazione che prevede il fondello inferiore 13 in materiale metallico, si opera il comune incollaggio del fondello 13 al contenitore 7 .
Infine, nella realizzazione che prevede anche l'elemento interno di supporto 11 in poliuretano con durezza superiore a quella del poliuretano di cui è composto il fondello superiore 9, si attua una prima schiumata o colata del poliuretano più duro e quindi si attua una seconda schiumata di formazione del fondello superiore 9; tali schiumate e la successiva espansione dei due poliuretani genereranno l'elemento di supporto 11 e la connessione a tenuta tra elemento 11 e fondello superiore 9.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filtro aria (1) per veicoli industriali comprendente : - mezzi di supporto centrali (3); - mezzi (5) di filtrazione dell'aria disposti intorno a detti mezzi di supporto (3); - un contenitore (7) disposto intorno a detti mezzi di filtrazione (5); e - un fondello superiore (9) ed un fondello inferiore (13) posti a chiusura di detto contenitore (7); caratterizzato dal fatto che: - detto fondello superiore (9) è fatto di poliuretano; e - detto fondello superiore (9) comprende al proprio interno un elemento interno di supporto (11) di materiale avente durezza superiore rispetto a quella del materiale di detto fondello superiore (9).
  2. 2. Filtro aria (1) per veicoli industriali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che anche detto fondello inferiore (13) è fatto di poliuretano.
  3. 3. Filtro aria (1) per veicoli industriali secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento interno di supporto (11) è fatto di poliuretano avente durezza superiore al poliuretano di cui è fatto detto fondello superiore (9)·
  4. 4. Filtro aria (1) per veicoli industriali secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento interno di supporto (11) è fatto di materiale metallico.
  5. 5. Procedimento per la fabbricazione di un filtro aria (1) per veicoli industriali comprendente le fasi di: montaggio di mezzi (5) di filtrazione dell'aria intorno a mezzi di supporto centrali (3); e - inserimento di detti mezzi di filtrazione (5) dentro ad un contenitore (7); caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre le fasi di: - formazione di un fondello superiore (9) tramite colata o schiumata di poliuretano; - inserimento di un elemento interno di supporto (11) all'interno di detto fondello superiore (9), la durezza del materiale di cui è costituito detto elemento interno di supporto (11) essendo maggiore di quella del materiale di cui è costituito detto fondello superiore (9); - disposizione di detto contenitore (7) a contatto con detto fondello superiore (9); - espansione di detto fondello superiore (9) per formare una giunzione a tenuta con detto contenitore {7); e - completamento di detto filtro aria (1) tramite collegamento tra detto contenitore (7) ed un fondello inferiore (13).
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta fase di completamento di detto filtro aria (1) è costituita dalle fasi di: - formazione di detto fondello inferiore (13) tramite colata o schiumata di poliuretano; - disposizione di detto contenitore (7) a contatto con detto fondello inferiore (13); - espansione di detto fondello inferiore (13) per formare una giunzione a tenuta con detto contenitore (7).
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta fase di inserimento di detto elemento interno di supporto (11) è effettuata tramite schiumata o colata di poliuretano avente durezza superiore a quella del poliuretano di cui è fatto detto fondello superiore ( 9 )
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 5 o 6 in cui detto elemento interno di supporto (11) è fatto di materiale metallico, caratterizzato dal fatto che detta fase di inserimento di detto elemento interno di supporto (11) è effettuata tramite collocamento di detto elemento interno di supporto (11) in posizione centrale rispetto a detto fondello superiore (9), la successiva espansione di detto fondello superiore (9) generando una chiusura a tenuta tra detto fondello superiore (9) e detto elemento interno di supporto ( 11 )
IT96TO000046A 1996-01-26 1996-01-26 Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo IT1284344B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000046A IT1284344B1 (it) 1996-01-26 1996-01-26 Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo
PCT/EP1996/002134 WO1997026980A1 (en) 1996-01-26 1996-05-14 Air filter for industrial vehicles equipped with polyurethane end caps and process for manufacturing said filter
EP96919784A EP0873173A1 (en) 1996-01-26 1996-05-14 Air filter for industrial vehicles equipped with polyurethane end caps and process for manufacturing said filter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000046A IT1284344B1 (it) 1996-01-26 1996-01-26 Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960046A0 ITTO960046A0 (it) 1996-01-26
ITTO960046A1 true ITTO960046A1 (it) 1997-07-26
IT1284344B1 IT1284344B1 (it) 1998-05-18

Family

ID=11414161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000046A IT1284344B1 (it) 1996-01-26 1996-01-26 Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0873173A1 (it)
IT (1) IT1284344B1 (it)
WO (1) WO1997026980A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2136351C1 (ru) * 1998-08-24 1999-09-10 Тюменский научно-исследовательский и проектный институт природного газа и газовых технологий Фильтр-патрон
FR2832323A1 (fr) * 2001-11-19 2003-05-23 Filtrauto Insert filtrant pour filtre a liquide de moteur a combustion interne, filtre comprenant un tel insert filtrant et vehicule comprenant un tel filtre
CN114106553A (zh) * 2021-12-29 2022-03-01 浙江亚欧机车部件有限公司 一种聚氨酯滤清器及其制备方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2117663B (en) * 1982-04-01 1985-07-10 Incom Int Inc Filter gasket
US4720292B1 (en) * 1986-07-14 1991-09-10 Cylindrical air filter with lightweight housing and radially directed seal
WO1991019898A1 (en) * 1990-06-19 1991-12-26 Allied-Signal Inc. Filter and process for manufacturing a filter
DE4241586C1 (de) * 1992-12-10 1994-01-27 Mann & Hummel Filter Luftfilter
IT1267434B1 (it) * 1994-06-02 1997-02-05 Tecnocar Srl Apparecchiatura perfezionata per la fabbricazione di filtri aria per autoveicoli.

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960046A0 (it) 1996-01-26
EP0873173A1 (en) 1998-10-28
IT1284344B1 (it) 1998-05-18
WO1997026980A1 (en) 1997-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5863482A (en) Method for manufacturing a filter insert
US5984414A (en) Headrest
CA2061454C (en) Filter element and method for producing the same
JP2782688B2 (ja) 自動車の屋根用カバーに対する密閉装置
WO1991019898A1 (en) Filter and process for manufacturing a filter
US4078036A (en) Cartridge filter construction
ITTO960046A1 (it) Filtro aria per veicoli industriali dotato di fondelli in poliuretano, e procedimento per fabbricarlo
NO159151B (no) Spoiler for motorkjoeretoey.
JP2007001232A (ja) メッシュフィルタの製造方法及びメッシュフィルタ製造用射出成形金型
JPS6334223A (ja) 自動車用ウエザ−ストリツプ
ITTO950022A1 (it) Filtro per l'aria dell'abitacolo di veicoli, con due supporti in poliu retano in due durezze diverse, e metodo per fabbricarlo.
JPH07217755A (ja) 中空組立体の製造方法
ITTO940070U1 (it) Filtro aria con supporto in poliuterano, particolarmente per l'abita- colo di autoveicoli.
JP4622163B2 (ja) 中空糸膜モジュール
JPS62277118A (ja) フイルタの製造法
KR101977747B1 (ko) 전자 제어 장치
CN116160712B (zh) 用于由该组件制造密封垫片的方法
GB2138479A (en) Mounting sheet material
JP2511886Y2 (ja) フィルタエレメント
JPH04106605U (ja) フイルタエレメント
JP2579503Y2 (ja) 中空糸膜モジュ−ル
KR100343586B1 (ko) 발포재질을 이용한 차체공간의 밀폐방법
JPH0456146B2 (it)
KR200149573Y1 (ko) 자동차 루프접합 구조
JPH0414109Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted