ITTO950618A1 - Sedile di autoveicolo - Google Patents

Sedile di autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO950618A1
ITTO950618A1 IT95TO000618A ITTO950618A ITTO950618A1 IT TO950618 A1 ITTO950618 A1 IT TO950618A1 IT 95TO000618 A IT95TO000618 A IT 95TO000618A IT TO950618 A ITTO950618 A IT TO950618A IT TO950618 A1 ITTO950618 A1 IT TO950618A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat according
padding module
backrest
padding
module
Prior art date
Application number
IT95TO000618A
Other languages
English (en)
Inventor
Monte Antonio Dal
Original Assignee
Lear Seating Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lear Seating Italia Spa filed Critical Lear Seating Italia Spa
Priority to IT95TO000618A priority Critical patent/IT1280436B1/it
Publication of ITTO950618A0 publication Critical patent/ITTO950618A0/it
Priority to EP96830228A priority patent/EP0754590A3/en
Publication of ITTO950618A1 publication Critical patent/ITTO950618A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280436B1 publication Critical patent/IT1280436B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/64Back-rests or cushions
    • B60N2/643Back-rests or cushions shape of the back-rests
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/64Back-rests or cushions
    • B60N2/646Back-rests or cushions shape of the cushion
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/68Seat frames
    • B60N2/686Panel like structures

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Abstract

Viene descritto un sedile di autoveicolo il cui schienale (3) è dotato di un modulo di imbottitura (50) collegabile in modo rapido alla scocca portante (4) del sedile ed incorporante uno scheletro (52) con una colonna vertebrale (57) incarnata flessibile, ad inarcamento regolabile, e costole trasversali di irrigidimento (58).(Figura 2).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sedile di autoveicolo",
TESTO DELLA,DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai sedili di autoveicoli.
In anni recenti, si é fatta sempre più spinta la ricerca verso sedili che da un lato siano in grado di adattarsi in modo ottimale alle caratteristiche specifiche del corpo dell'utilizzatore per garantire una postura ergonomicamente corretta e dall'altro lato presentino una struttura relativamente semplice e leggera e caratterizzata dalla possibilità di sostituire in modo rapido la parte di imbottitura del sedile, al fine di razionalizzare e semplificare la produzione in serie di diversi modelli di sedile, nonché di permettere all'utilizzatore di sostituire con facilità l'imbottitura quando questa é danneggiata o usurata.
In vista di raggiungere i suddetti scopi, la presente invenzione ha per oggetto un sedile di autoveicolo, comprendente uno schienale, avente una struttura portante, e un modulo di imbottitura montato in modo disaccoppiabile su detta struttura portante mediante mezzi di collegamento rapido, caratterizzato dal fatto che detto modulo di imbottitura include uno scheletro di sopporto ed una imbottitura provvista di rivestimento montata sullo scheletro di sopporto, e dal fatto che detto scheletro di sopporto include una colonna vertebrale inarcata flessibile, ad inarcamento regolabile, ed una pluralità di costole trasversali sostanzialmente rigide, atte a mantenere sostanzialmente costante la configurazione del modulo di imbottitura in una sezione contenuta in un piano orizzontale, detto sedile comprendendo inoltre mezzi di comando a cavo flessibile per provocare un inarcamento di detta colonna vertebrale.
Grazie alle suddette caratteristiche, si ottiene il vantaggio di permettere di montare e smontare, o sostituire, in modo rapido l'imbottitura dello schienale e dall'altro lato si ottiene una regolazione ottimale del grado di inarcamento dello schienale al fine di permettere un sostegno adeguato della schiena dell'utilizzatore, in particolare nella zona lombare. L'utilizzazione delle costole trasversali di irrigidimento permette invece di mantenere sostanzialmente costante la geometria dello schienale rispetto ad una sezione nel piano orizzontale, al variare del grado di inarcamento della colonna vertebrale del suddetto scheletro del modulo di imbottitura.
In una forma preferita di attuazione della presente invenzione, la struttura portante dello schienale é costituita da una scocca conformata a vaschetta, con cavità affacciata verso l'avanti, che accoglie il suddetto modulo di imbottitura, nonché, nella sua parte superiore, un appoggia-testa, preferibilmente provvisto di un innovativo dispositivo di regolazione che forma oggetto di una copendente domanda della stessa richiedente. Detta scocca é costituita ad esempio da una struttura in un sol pezzo di lega leggera.
Nella suddetta forma preferita di attuazione, fra detta struttura portante dello schienale e detto modulo di imbottitura sono interposti mezzi elastici. Preferibilmente, tali mezzi elastici sono costituiti da una pluralità di coppie di molle elicoidali, le molle di ciascuna coppia essendo portate a sbalzo rispettivamente dalla struttura di sopporto dello schienale e dal modulo di imbottitura ed essendo atte ad impegnarsi concentricamente e con forzamento l'una dentro l'altra, cosi da costituire i suddetti mezzi di collegamento rapido oltre ad assolvere la funzione dì sospensione del modulo di imbottitura. In tal caso, dette molle sono preferìbilmente provviste ciascuna di una guaina di rivestimento, per impedire un incastrò delle loro rispettive spire nella condizione di impegno reciproco delle molle di ciascuna coppia.
Ancora nella suddetta forma di attuazione, detti mezzi di comando a cavo flessibile dell'inarcamento dello scheletro del modulo dì imbottitura comprendono un cavo flessibile disposto in modo tale da tendere ad avvicinare tra loro le estremità di detta colonna vertebrale quando detto cavo é posto in tensione. Anche in questo caso é previsto un dispositivo di comando del tensionamento di detto cavo, includente un meccanismo a vite-madrevite, controllato da una manopola di comando o da un motore elettrico di azionamento.
In una possibile variante, il suddetto modulo di imbottitura é sopportato da detta struttura portante dello schienale in modo tale da essere spostabile in una direzione sostanzialmente verticale rispetto a detta struttura portante e sono previsti mezzi elastici per richiamare il modulo di imbottitura verso il basso e mezzi di comando a cavo flessibile per provocare uno spostamento di detto modulo verso l'alto, contro l'azione di detti mezzi elastici. In tal modo, é possibile regolare nella direzione verticale la posizione dell’intero modulo di imbottitura, per adattarlo a diverse configurazioni possibili del corpo dell 'utilizzatore.
Nel caso dell'esempio citato, in cui sono previste le suddette molle concentriche per realizzare sia la sospensione del modulo di imbottitura, sia i mezzi di collegamento rapido del modulo di imbottitura alla struttura portante dello schienale, sono sempre tali molle che, con la loro flessibilità, permettono un certo spostamento nella direzione verticale dell'intero modulo di imbottitura.
Un'ulteriore vantaggio della disposizione sopra descritta consiste nel fatto che l'usuale corpo di materiale espanso costituente l'imbottitura del sedile, connesso al suddetto scheletro, può essere di spessore molto ridotto, a vantaggio della traspirabilità del sedile e della conseguente maggiore capacità di assorbimento del sudore. La riduzione della quantità del materiale espanso utilizzata nell'imbottitura permette inoltre di ottenere un insieme più leggero e pone anche meno problemi per quanto riguarda lo smaltimento od il riciclo di tale materiale espanso al termine della vita del sedile.
Come risulta evidente dalla descrizione che precede, tutti i suddetti vantaggi vengono ottenuti con una struttura estremamente semplice e di basso costo, ma ciò nonostante lunzionale ed affidabile.
Al fine di consentire un adattamento ottimale del cuscino del sedile alle caratteristiche della persona seduta, tale cuscino presenta una parte anteriore divisa in due porzioni separate da un solco mediano longitudinale e regolabili separatamente in altezza mediante due rispettivi dispositivi di comando. In un esempio di attuazione, ciascuna di dette porzioni presenta una struttura inarcata verso l'alto nella sua condizione indeformata, che può essere deformata elasticamente a flessione verso il basso mediante il rispettivo dispositivo di comando che é ad esempio del tipo a cavo flessibile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 é una vista prospettica di una forma preferita di attuazione del sedile secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista prospettica posteriore del modulo di imbottitura dello schienale, illustrato in condizione smontata,
la figura 3 é una vista laterale in sezione secondo la linea III-III della figura 2,
la figura 4 é una vista in sezione secondo la linea IV-IV della figura 3,
- la figura 5 è una vista in sezione ed in scala ampliata di un particolare della figura 4, e la figura 6 é una vista prospettica in scala ampliata di un particolare del cuscino del sedile della figura 1.
Nei disegni, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme un sedile di autoveicolo, particolarmente (ma non esclusivamente) per il posto di guida, comprendente un cuscino 2 ed uno schienale 3 presentanti una struttura portante 4 che, nell'esempio di attuazione illustrato, é costituita da una scocca in un sol pezzo, preferibilmente di lega leggera, ad esempio di lega di magnesio, conformata a vaschetta con una cavità 5 affacciata verso l'avanti (vedere figura 4) che accoglie lo schienale 3, nonché, nella sua parte estrema superiore, l 'appoggia-testa 6, preferibilmente provvisto di un innovativo sistema di regolazione che forma oggetto di una copendente domanda di brevetto della stessa richiedente.
Con riferimento ora alle figure 2-5, lo schienale 3 del sedile secondo l’invenzione presenta un modulo di imbottitura 50, che é collegabile in modo rapido alla scocca portate 4 dello schienale.
Il modulo di imbottitura 50 comprende un'imbottitura 51 costituita da un sottile materassino di materiale plastico espanso, provvisto di un tessuto di rivestimento o simile ed incorporante uno scheletro di sopporto 52, ad esempio costituito di lega leggera, munito di mezzi per il suo collegamento rapido alla scocca 4.
Nella forma di attuazione illustrata, i suddetti mezzi di collegamento rapido sono costituiti da quattro coppie di molle elicoidali 53, 54, le molle 53, 54 di ciascuna coppia essendo sopportate a sbalzo (vedere in particolare figura 5) rispettivamente dallo scheletro 52 e dalla scocca 4 ed essendo atte ad impegnarsi con forzamento coassialmente l’una dentro l'altra per collegare il modulo di imbottitura 50 alla scocca portante 4. Come illustrato nella figura 5, le molle 53, 54 sono preferibilmente munite di un rivestimento di materiale plastico 55, 56, al fine di impedire un incastro reciproco delle spire delle molle nella condizione di impegno. Grazie alla disposizione sopra descritta, le molle 53, 54 assolvono sia la funzione di mezzi di collegamento rapido del modulo di imbottitura 50 alla scocca portante 4, sia la funzione di mezzi di sospensione elastica interposti fra il modulo di imbottitura 50 e la scocca 4.
Come risulta evidente dai disegni, lo scheletro 52 é realizzato in modo da presentare una colonna vertebrale inarcata flessibile 57, ad inarcamento regolabile, estendentesi centralmente per l'intera estensione verticale dello scheletro 52. Nello stesso tempo, l'ossatura 52 include una pluralità di costole trasversali 58 relativamente rigide, che contribuiscono a mantenere sostanzialmente costante la configurazione dell'ossatura 52, e di conseguenza del modulo di imbottitura 51 rispetto ad una sezione contenuta in un piano orizzontale. L'inarcamento della colonna vertebrale 57 può essere regolato mediante un cavo flessibile 59 avente un capo 60 connesso ad una costola superiore 58 dell'ossatura, e provvisto di una guaina 61 il cui capo 62 é assicurato ad una costola inferiore 58. Il cavo 59 può essere messo in tensione mediante un usuale meccanismo a vite-madrevite 63 controllato da una manopola 64 (figura 1) disposta sul fianco sinistro della scocca 4, al fine di aumentare il grado di inarcamento della colonna vertebrale 57. Ruotando la manopola 64 in direzione opposta, il cavo 59 viene invece allentato consentendo allo scheletro 52 di ritornare verso la sua condizione indeformata, a grado di inarcamento minimo.
Il movimento di regolazione sopra descritto consente di adattare il modulo di imbottitura a diverse configurazioni di schiena dell'utilizzatore, per garantire un appoggio corretto particolarmente nella zona lombare.
La particolare disposizione sopra descritta delle molle concentriche 53, 54 consente anche una certa mobilità dell'intero modulo di imbottitura 50 nella direzione verticale, grazie alla possibilità dell'intero corpo di ciascuna molla di deformarsi a flessione. Tale possibilità può essere sfruttata, in un'alternativa della forma di attuazione illustrata, per aggiungere un'ulteriore regolazione dello schienale. Secondo tale soluzione, lo scheletro 52 viene ad esempio connesso inferiormente ad una molla di richiamo (del tipo della molla 22 della figura 4) ancorata all'estremità opposta alla scocca dello schienale, in modo tale da richiamare verso il basso l’intero modulo di imbottitura. Quest'ultimo può essere spostato verso l'alto mediante un'ulteriore dispositivo di comando a cavo flessibile collegato superiormente allo scheletro 52 e disposto in modo tale da tendere a richiamare detto scheletro verso l'alto quando il cavo viene posto in tensione.
Con riferimento ancora alle figure 1, 6, un'ulteriore caratteristica preferita del sedile secondo l’invenzione consiste nel fatto che il sedile 2 presenta nella sua porzione frontale un solco mediano longitudinale 70 che definisce due porzioni separate 71, 72, ognuna delle quali presenta una struttura portante flessibile (non visibile nei disegni) che nella condizione indeformata é inarcata leggermente verso l'alto. A partire da tale condizione, ciascuna delle due strutture 71, 72 può essere deformata a flessione verso il basso mediante un rispettivo dispositivo di comando a vite-madrevite 73, 74, controllato da una rispettiva manopola 75, 76 (o da un motore elettrico di azionamento) per mettere in tensione un rispettivo cavo flessibile di comando 77, 78. Tale disposizione consente di regolare indipendentemente le due porzioni 71, 72 a diverse altezze, in funzione dell'appoggio richiesto rispettivamente per la coscia destra e per la coscia sinistra dell'utilizzatore, in funzione della postura assunta, ad esempio durante la guida.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile di autoveicolo, comprendente uno schienale (3), avente una struttura portante (4), e un modulo di imbottitura montato in modo disaccoppiabile su detta struttura portante mediante mezzi di collegamento rapido, caratterizzato dal fatto che detto modulo di imbottitura (50) include uno scheletro di sopporto (52) ed una imbottitura provvista di rivestimento montata sullo scheletro di sopporto (52), e dal fatto che detto scheletro di sopporto (52) include una colonna vertebrale inarcata flessibile (57), ad inarcamento regolabile, ed una pluralità di costole trasversali sostanzialmente rigide (58), atte a mantenere sostanzialmente costante la configurazione del modulo di imbottitura (50) in una sezione contenuta in un piano orizzontale, detto sedile comprendendo inoltre mezzi di comando a cavo flessibile (60-63) per provocare un inarcamento di detta colonna vertebrale (57).
  2. 2. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra detta struttura portante (4) dello schienale (3) e detto modulo di imbottitura (50) sono interposti mezzi elastici (53, 54).
  3. 3. Sedile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sono costituiti da una pluralità di coppie di molle elicoidali (53, 54), le molle (53, 54) di ciascuna coppia essendo portate a sbalzo rispettivamente dalla struttura di sopporto dello schienale (4) e dal modulo di imbottitura (50, 52) ed essendo atte ad impegnarsi concentricamente e con forzamento una dentro l'altra, così da costituire i suddetti mezzi di collegamento rapido oltre ad assolvere la funzione di sospensione del modulo di imbottitura (50).
  4. 4. Sedile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette molle (53, 54) sono provviste ciascuna di una guaina di rivestimento (55, 56), per impedire un incastro delle loro rispettive spire nella condizione di impegno reciproco delle molle (53, 54) di ciascuna coppia.
  5. 5. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando a cavo flessibile (60-63) comprendono un cavo flessibile (59) disposto in modo tale da tendere ad avvicinare fra loro le estremità di detta colonna vertebrale (57) quando detto cavo (59) é posto in tensione .
  6. 6. Sedile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che é previsto un dispositivo di comando del tensionamento di detto cavo (59), includente un meccanismo a vite-madrevite (63).
  7. 7. Sedile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo a vite-madrevite (63) é controllato da una manopola di comando (64).
  8. 8. Sedile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo a vite-madrevite (63) é controllato da un motore elettrico di azionamento.
  9. 9. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto modulo di imbottitura (50) é sopportato da detta struttura portante (4) dello schienale (3) in modo tale da essere spostabile in una direzione sostanzialmente verticale rispetto a detta struttura portante (4), e dal fatto che sono previsti mezzi elastici per richiamare il modulo di imbottitura (50) verso il basso e mezzi di comando a cavo flessibile per provocare uno spostamento di detto modulo verso l'alto, contro l'azione di detti mezzi elastici.
  10. 10. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura portante dello schienale é costituita da una scocca conformata a vaschetta (4) con cavità affacciata verso 1*avanti, che accoglie il suddetto modulo di imbottitura (50).
  11. 11. Sedile secondo la rivendicazione 10, caratterizzato_ dal fatto che detta scocca é costituita di lega leggera.
  12. 12 Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che presenta un cuscino che nella sua parte anteriore ha un solco longitudinale centrale che definisce due porzioni anteriori separate (71,72), flessibili, inarcate leggermente verso l'alto nella loro condizione indeformata, e deformabili a flessione verso il basso mediante rispettivi dispositivi di comando a cavo flessibile (77,78) per regolare separatamente la posizione in altezza di dette porzioni anteriori (71,72) del cuscino. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT95TO000618A 1995-07-19 1995-07-19 Sedile di autoveicolo IT1280436B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000618A IT1280436B1 (it) 1995-07-19 1995-07-19 Sedile di autoveicolo
EP96830228A EP0754590A3 (en) 1995-07-19 1996-04-22 Motor vehicle seat

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000618A IT1280436B1 (it) 1995-07-19 1995-07-19 Sedile di autoveicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950618A0 ITTO950618A0 (it) 1995-07-19
ITTO950618A1 true ITTO950618A1 (it) 1997-01-19
IT1280436B1 IT1280436B1 (it) 1998-01-20

Family

ID=11413741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000618A IT1280436B1 (it) 1995-07-19 1995-07-19 Sedile di autoveicolo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0754590A3 (it)
IT (1) IT1280436B1 (it)

Families Citing this family (81)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6062642A (en) * 1998-04-02 2000-05-16 Volkswagen Ag Vehicle seat
DE10145206B4 (de) 2001-09-07 2010-01-21 Brose Fahrzeugteile Gmbh & Co. Kommanditgesellschaft, Coburg Rückenlehne für einen Kraftfahrzeugsitz
FR2849812B1 (fr) * 2003-01-14 2006-02-17 Faurecia Sieges Automobile Siege de vehicule protegeant un utilisateur contre les effets d'un choc arriere
DE102004045573B4 (de) 2004-09-17 2007-11-15 Grammer Ag Sitz mit einer Ergomechanik
DE102007009632B4 (de) * 2007-02-26 2018-07-12 Adient Luxembourg Holding S.À R.L. Rückenlehne mit einer Vorrichtung, die gegen ein Innenbauteil vorgespannt ist
FR2927577B1 (fr) * 2008-02-19 2010-10-15 Peugeot Citroen Automobiles Sa Siege a armature continue conformable d'assise et de dossier
US8727374B1 (en) 2013-01-24 2014-05-20 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seatback with side airbag deployment
US9415713B2 (en) 2013-01-24 2016-08-16 Ford Global Technologies, Llc Flexible seatback system
US9016784B2 (en) 2013-01-24 2015-04-28 Ford Global Technologies, Llc Thin seat leg support system and suspension
US9126504B2 (en) 2013-01-24 2015-09-08 Ford Global Technologies, Llc Integrated thin flex composite headrest assembly
US9216677B2 (en) 2013-01-24 2015-12-22 Ford Global Technologies, Llc Quick-connect trim carrier attachment
US9126508B2 (en) 2013-01-24 2015-09-08 Ford Global Technologies, Llc Upper seatback pivot system
US9399418B2 (en) 2013-01-24 2016-07-26 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion extension and thigh support
US9016783B2 (en) 2013-01-24 2015-04-28 Ford Global Technologies, Llc Thin seat flex rest composite cushion extension
US9409504B2 (en) 2013-01-24 2016-08-09 Ford Global Technologies, Llc Flexible seatback system
US9096157B2 (en) 2013-01-24 2015-08-04 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with air distribution system
US9902293B2 (en) 2013-01-24 2018-02-27 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion extension with optimized leg-splay angle
US9061616B2 (en) 2013-01-24 2015-06-23 Ford Global Technologies, Llc Articulating headrest assembly
FR3002501B1 (fr) * 2013-02-28 2015-03-13 Renault Sa Siege de vehicule automobile
US9193284B2 (en) 2013-06-11 2015-11-24 Ford Global Technologies, Llc Articulating cushion bolster for ingress/egress
US9527418B2 (en) 2013-09-12 2016-12-27 Ford Global Technologies, Llc Semi rigid push/pull vented envelope system
US8905431B1 (en) 2013-09-24 2014-12-09 Ford Global Technologies, Llc Side airbag assembly for a vehicle seat
US9187019B2 (en) 2013-10-17 2015-11-17 Ford Global Technologies, Llc Thigh support for customer accommodation seat
US9505322B2 (en) 2013-10-25 2016-11-29 Ford Global Technologies, Llc Manual lumbar pump assembly
US9566884B2 (en) 2013-11-11 2017-02-14 Ford Global Technologies, Llc Powered head restraint electrical connector
US9315130B2 (en) 2013-11-11 2016-04-19 Ford Global Technologies, Llc Articulating head restraint
US9365143B2 (en) 2013-12-12 2016-06-14 Ford Global Technologies, Llc Rear seat modular cushion
US9315131B2 (en) 2014-01-23 2016-04-19 Ford Global Technologies, Llc Suspension seat back and cushion system having an inner suspension panel
US9649963B2 (en) * 2014-03-04 2017-05-16 Ford Global Technologies, Pllc Trim and foam assembly for a vehicle seat
US9527419B2 (en) 2014-03-31 2016-12-27 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with manual cushion tilt
US9421894B2 (en) 2014-04-02 2016-08-23 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with manual independent thigh supports
US9302643B2 (en) 2014-04-02 2016-04-05 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seating assembly with side airbag deployment
US9694741B2 (en) 2014-08-25 2017-07-04 Ford Global Technologies, Llc Ambient functional lighting of a seat
US10471874B2 (en) 2014-09-02 2019-11-12 Ford Global Technologies, Llc Massage bladder matrix
US9776533B2 (en) * 2014-10-03 2017-10-03 Ford Global Technologies, Llc Torsion bar upper seatback support assembly
US9333882B2 (en) 2014-10-03 2016-05-10 Ford Global Technologies, Llc Manual upper seatback support
US9789790B2 (en) 2014-10-03 2017-10-17 Ford Global Technologies, Llc Tuned flexible support member and flexible suspension features for comfort carriers
US9771003B2 (en) 2014-10-29 2017-09-26 Ford Global Technologies, Llc Apparatus for customizing a vehicle seat for an occupant
US9340131B1 (en) 2014-11-06 2016-05-17 Ford Global Technologies, Llc Head restraint with a multi-cell bladder assembly
US9517777B2 (en) 2014-11-06 2016-12-13 Ford Global Technologies, Llc Lane departure feedback system
US10065570B2 (en) 2014-12-10 2018-09-04 Ford Global Technologies, Llc Electronic device holder for a vehicle seat
US9593642B2 (en) 2014-12-19 2017-03-14 Ford Global Technologies, Llc Composite cam carrier
US9663000B2 (en) 2015-01-16 2017-05-30 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seat configured to improve access
US9707877B2 (en) 2015-01-20 2017-07-18 Ford Global Technologies, Llc Independent thigh extension and support trim carrier
US9365142B1 (en) 2015-01-20 2016-06-14 Ford Global Technologies, Llc Manual independent thigh extensions
US9566930B2 (en) 2015-03-02 2017-02-14 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seat assembly with side-impact airbag deployment mechanism
US9802535B2 (en) 2015-04-27 2017-10-31 Ford Global Technologies, Llc Seat having ambient lighting
US10046682B2 (en) 2015-08-03 2018-08-14 Ford Global Technologies, Llc Back cushion module for a vehicle seating assembly
US9718387B2 (en) 2015-08-03 2017-08-01 Ford Global Technologies, Llc Seat cushion module for a vehicle seating assembly
US9688174B2 (en) 2015-08-07 2017-06-27 Ford Global Technologies, Llc Multi-cell seat cushion assembly
US9573528B1 (en) 2015-08-25 2017-02-21 Ford Global Technologies, Llc Integrated seatback storage
US9809131B2 (en) 2015-12-04 2017-11-07 Ford Global Technologies, Llc Anthropomorphic pivotable upper seatback support
US9931999B2 (en) * 2015-12-17 2018-04-03 Ford Global Technologies, Llc Back panel lower clip anchorage features for dynamic events
US10093214B2 (en) 2016-01-14 2018-10-09 Ford Global Technologies, Llc Mechanical manual leg tilt
US9914421B2 (en) 2016-01-15 2018-03-13 Ford Global Technologies, Llc Seatback flexible slip plane joint for side air bag deployment
US9776543B2 (en) 2016-01-25 2017-10-03 Ford Global Technologies, Llc Integrated independent thigh supports
US10052990B2 (en) 2016-01-25 2018-08-21 Ford Global Technologies, Llc Extended seatback module head restraint attachment
US9756408B2 (en) 2016-01-25 2017-09-05 Ford Global Technologies, Llc Integrated sound system
US10035442B2 (en) 2016-01-25 2018-07-31 Ford Global Technologies, Llc Adjustable upper seatback module
US10046681B2 (en) 2016-04-12 2018-08-14 Ford Global Technologies, Llc Articulating mechanical thigh extension composite trim payout linkage system
US9849817B2 (en) 2016-03-16 2017-12-26 Ford Global Technologies, Llc Composite seat structure
US10286818B2 (en) 2016-03-16 2019-05-14 Ford Global Technologies, Llc Dual suspension seating assembly
US9994135B2 (en) 2016-03-30 2018-06-12 Ford Global Technologies, Llc Independent cushion thigh support
US10220737B2 (en) 2016-04-01 2019-03-05 Ford Global Technologies, Llc Kinematic back panel
US9889773B2 (en) 2016-04-04 2018-02-13 Ford Global Technologies, Llc Anthropomorphic upper seatback
US10625646B2 (en) 2016-04-12 2020-04-21 Ford Global Technologies, Llc Articulating mechanical thigh extension composite trim payout linkage system
US9802512B1 (en) 2016-04-12 2017-10-31 Ford Global Technologies, Llc Torsion spring bushing
US10081279B2 (en) 2016-04-12 2018-09-25 Ford Global Technologies, Llc Articulating thigh extension trim tensioning slider mechanism
US9845029B1 (en) 2016-06-06 2017-12-19 Ford Global Technologies, Llc Passive conformal seat with hybrid air/liquid cells
US9834166B1 (en) 2016-06-07 2017-12-05 Ford Global Technologies, Llc Side airbag energy management system
US9849856B1 (en) 2016-06-07 2017-12-26 Ford Global Technologies, Llc Side airbag energy management system
US10377279B2 (en) 2016-06-09 2019-08-13 Ford Global Technologies, Llc Integrated decking arm support feature
US10166895B2 (en) 2016-06-09 2019-01-01 Ford Global Technologies, Llc Seatback comfort carrier
US10166894B2 (en) 2016-06-09 2019-01-01 Ford Global Technologies, Llc Seatback comfort carrier
US10286824B2 (en) 2016-08-24 2019-05-14 Ford Global Technologies, Llc Spreader plate load distribution
US10279714B2 (en) 2016-08-26 2019-05-07 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with climate control features
US10391910B2 (en) 2016-09-02 2019-08-27 Ford Global Technologies, Llc Modular assembly cross-tube attachment tab designs and functions
US10239431B2 (en) 2016-09-02 2019-03-26 Ford Global Technologies, Llc Cross-tube attachment hook features for modular assembly and support
US9914378B1 (en) 2016-12-16 2018-03-13 Ford Global Technologies, Llc Decorative and functional upper seatback closeout assembly
US10596936B2 (en) 2017-05-04 2020-03-24 Ford Global Technologies, Llc Self-retaining elastic strap for vent blower attachment to a back carrier
CN111376805A (zh) * 2018-12-29 2020-07-07 Sabic环球技术有限责任公司 用于电动车辆的塑料座椅框架

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1091236B (it) * 1977-09-26 1985-07-06 Whitehead Moto Fides Stabil Sedile per veicoli
AT377484B (de) * 1978-09-06 1985-03-25 Steyr Daimler Puch Ag Rueckenlehne, insbesondere fuer kraftfahrzeugsitze
DE2947472A1 (de) * 1979-01-24 1980-08-07 Steyr Daimler Puch Ag Rueckenlehne, insbesondere fuer kraftfahrzeugsitze
JPS57147931A (en) * 1981-03-10 1982-09-13 Ikeda Bussan Co Ltd Femurs supporting device in seat
SE445168B (sv) * 1983-01-27 1986-06-09 Be Ge Stolindustri Ab Stolsrygg, spec till en fordonsstol
EP0322535A1 (en) * 1987-12-28 1989-07-05 Wickes Manufacturing Company Adjustable lumbar support
US5217278A (en) * 1991-03-13 1993-06-08 Findlay Industries, Inc. Mechanism for providing adjustable lumbar support in a seat
GB2270833B (en) * 1992-06-09 1996-06-26 Pirelli Ltd Seat back with adjustable lumbar support
US5518294A (en) * 1993-04-05 1996-05-21 Ligon Brothers Manufacturing Company Variable apex back support
US5651584A (en) * 1995-04-24 1997-07-29 L & P Property Management Company Lumbar support structure for automotive vehicle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1280436B1 (it) 1998-01-20
EP0754590A3 (en) 1997-10-01
ITTO950618A0 (it) 1995-07-19
EP0754590A2 (en) 1997-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950618A1 (it) Sedile di autoveicolo
ITTO950619A1 (it) Sedile di autoveicolo
ES2323086T3 (es) Asiento para vehiculos con respaldo deformable.
CA2437074C (en) Chair backrest
CN107920667B (zh) 背部支撑件
US8602494B2 (en) Pivoting task chair
US7775601B2 (en) Back structure for a chair
US8454090B2 (en) Pelvic and lumbar support system
KR20030008370A (ko) 차량 좌석용 척추 지지대
JP2000079034A (ja) 椅 子
EP2001336A2 (en) Ergonomic side chair
JP2015000070A (ja) マッサージ機
KR100772167B1 (ko) 보조등받침을 갖는 의자
US6056708A (en) Massaging apparatus having frame with opening and a cover stretched over frame
JPH11151958A (ja) 車両用シート
KR200437199Y1 (ko) 높이 조절이 가능한 베개
KR200480594Y1 (ko) 교정 복합 체어
JP2006311900A (ja) 身体支持装置
JP2003002090A (ja) 車両用シート
KR20110132226A (ko) 안마기
KR20180049627A (ko) 경도 조절이 가능한 매트리스 어셈블리
US10897999B2 (en) Motorized adjustable back support for recliner
JP7712564B2 (ja) シート
KR100743937B1 (ko) 가변 등받이형 의자
JP2019198518A (ja) 椅子のランバーサポート装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted