ITTO940858A1 - Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione. - Google Patents

Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940858A1
ITTO940858A1 IT94TO000858A ITTO940858A ITTO940858A1 IT TO940858 A1 ITTO940858 A1 IT TO940858A1 IT 94TO000858 A IT94TO000858 A IT 94TO000858A IT TO940858 A ITTO940858 A IT TO940858A IT TO940858 A1 ITTO940858 A1 IT TO940858A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washing
lamp
machine
drying machine
knob
Prior art date
Application number
IT94TO000858A
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Bongini
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to IT94TO000858A priority Critical patent/IT1268140B1/it
Publication of ITTO940858A0 publication Critical patent/ITTO940858A0/it
Priority to DE69515414T priority patent/DE69515414T2/de
Priority to ES95116269T priority patent/ES2144557T3/es
Priority to EP95116269A priority patent/EP0709513B1/en
Publication of ITTO940858A1 publication Critical patent/ITTO940858A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268140B1 publication Critical patent/IT1268140B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F34/00Details of control systems for washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F34/28Arrangements for program selection, e.g. control panels therefor; Arrangements for indicating program parameters, e.g. the selected program or its progress
    • D06F34/32Arrangements for program selection, e.g. control panels therefor; Arrangements for indicating program parameters, e.g. the selected program or its progress characterised by graphical features, e.g. touchscreens
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2103/00Parameters monitored or detected for the control of domestic laundry washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2103/40Opening or locking status of doors
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2105/00Systems or parameters controlled or affected by the control systems of washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2105/44Opening, closing or locking of doors
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H3/00Mechanisms for operating contacts
    • H01H3/02Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch
    • H01H3/08Turn knobs
    • H01H2003/085Retractable turn knobs, e.g. flush mounted

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Abstract

Viene descritta una macchina di lavaggio e/o asciugatura, quale una lavabiancheria o una Lavastoviglie, comprendente tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, tra i quali - un circuito elettrico di controllo e attuazione (30) comprendente una pluralità di dispositivi agenti, per realizzare le funzioni a cui la macchina è preposta (lavaggio e/o asciugatura biancheria o stoviglie), ed uno o più mezzi di comando (5-8), per la selezione manuale di modalità di impiego della macchina,- un interruttore generale (9) per abilitare/disabilitare l'alimentazione a detto circuito elettrico di controllo e attuazione (30),- una lampada di illuminazione (23).La caratteristica principale della macchina di lavaggio e/o asciugatura descritta è che la lampada di illuminazione (23) è collegata alla rete elettrica (L, N) a monte dell'interruttore generale (9), in modo da poter essere alimentata indipendentemente dallo stato di detto interruttore generale (9) e dal fatto che l'alimentazione della lampada (23) è abilitata tramite mezzi interruttori (25-27) azionabili attraverso almeno un primo (5) di detti mezzi di comando (5-8), detto primo mezzo di comando (5) essendo principalmente previsto per l'impostazione di altra modalità di impiego della macchina.

Description

"Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione"
R I A S S U N T O
Viene descritta una macchina di lavaggio e/o asciugatura, quale una lavabiancheria o una lavastoviglie, comprendete tutti gii elementi noti per il suo funzionamento, tra i quali
- un circuito elettrico di controllo e attuazione (30) comprendente una pluralità di dispositivi agenti, per realizzare le funzioni a cui la macchina è preposta (lavaggio e/o asciugatura biancheria o stoviglie), ed uno o più mezzi di comando (5-8), per la selezione manuale di modalità di impiego della macchina,
- un interruttore generale (9) per abilitare/disabilitare l'alimentazione a detto circuito elettrico di controllo e attuazione (30),
- una lampada di illuminazione (23).
La caratteristica principale della macchina di lavaggio e/o asciugatura descritta è che la lampada di illuminazione (23) è collegata alla rete elettrica (L,N) a monte dell'interruttore generale (9), in modo da poter essere alimentata indipendentemente dallo stato di detto interruttore generale (9) e dal fatto che l'alimentazione della lampada (23) è abilitata tramite mezzi interruttori (25-27) azionabili attraverso almeno un primo (5) di detti mezzi di comando (5-8), detto primo mezzo di comando (5) essendo principalmente previsto per l'impostazione di altra modalità di impiego delia macchina.
D E S C R IZI O N E
La presente invenzione si riferisce ad una macchina di lavaggio e/o asciugatura, come descritta al preambolo della rivendicazione 1 allegata. E<1 >noto che le macchine del tipo citato, quali le lavabiancheria, sono dotate di un cruscotto nella parte superiore del loro mobile, ove sono allocati i vari comandi, quali il programmatore dei cicli di lavaggio, i selettori di temperatura, di velocità di rotazione del cesto, del tempo di asciugatura, eccetera, gli eventuali tasti per l'abilitazione di particolari funzioni (es. mezzo carico, soppressione centrifuga, eccetera) e un interruttore generale di alimentazione (ON/OFF).
In talune circostanze, ad esempio quando vi è scarsità di luce naturale, o la macchina è sistemata in posizione sfavorevole rispetto ad un punto luce dell'impianto di illuminazione, la lettura e/o l'impostazione dei comandi di funzionamento della macchina, ed in particolare l'impostazione del programma di lavaggio desiderato, può risultare difficoltosa; in tale ottica, quindi, sarebbe desiderabile poter dotare la macchina di lavaggio di almeno una apposita lampada, per l'illuminazione del cruscotto. Le stesse considerazioni testé fatte al riguardo dell'illuminazione del cruscotto comandi sono valide in sostanza anche per l'illuminazione dell'interno del cesto di una macchina per il lavaggio e/o l'asciugatura di biancheria.
Nelle macchine per il lavaggio e/o l'asciugatura di biancheria attuali la sequenza operativa di utilizzo della macchina prevede in sostanza che il caricamento dei panni da lavare e/o asciugare nel cesto della macchina, l'immissione degli agenti di lavaggio nel relativo dispensatore e l'impostazione del programma di lavaggio desiderato, tramite selezione sul programmatore della macchina, debbano avvenire prima dell'accensione della macchina, che avviene tramite l'interruttore generale (ON/OFF) di alimentazione.
La presenza di un sequenziale di cicli impone infatti che il caricamento dei panni, dei detersivi e, soprattutto, l'impostazione del programma di lavaggio debbano essere effettuati in assenza di alimentazione al circuito di controllo della macchina; nelle macchine di tipo noto, pertanto, tale fatto, rende assai problematica la previsione di una lampada di illuminazione con le funzioni sopra citate.
La presente invenzione si basa sul riconoscimento dei fatti suddetti ed ii suo scopo è quello di indicare una macchina di lavaggio e/o asciugatura dotata di una lampada di illuminazione la cui accensione sia indipendente dal tasto di alimentazione generale della macchina.
Altro scopo della presente invenzione è quello di indicare una macchina nella quale il sistema di accensione di tale lampada sfrutti un mezzo di comando preesistente, dedicato per il controllo di altre funzioni; in tale ottica, quindi, lo scopo dell'invenzione è quello di impedire che la linea estetica del cruscotto comandi sia modificata e/o appesantita dall'aggiunta di un apposito mezzo di comando per l'accensione della lampada.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di indicare un metodo di comando in base al quale è consentita l'accensione di una lampada di illuminazione in maniera tale che non implichi per l'utente alcuna operazione aggiuntiva rispetto a quelle compiute sulle macchine di tipo noto.
Questi ed altri scopi sono raggiunti secondo la presente invenzione da una macchina di lavaggio e/o asciugatura incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalia descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta schematicamente in vista frontale una macchina lavabiancheria, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta schematicamente in sezione laterale una parte del cruscotto di una macchina lavabiancheria secondo la presente invenzione, in due diverse condizioni di impiego;
- la figura 3 rappresenta lo schema elettrico semplificato di alimentazione e comando di una lampada prevista su di una macchina lavabiancheria secondo la presente invenzione.
In figura 1 è rappresentata schematicamente una macchina di lavaggio e/o asciugatura realizzata secondo i dettami della presente invenzione, in particolare una macchina lavabiancheria a carica frontale. In tale figura, con I è indicato nel suo complesso il mobile della macchina, con 2 è indicato il suo sportello di caricamento frontale, che dà accesso al cesto per la biancheria, con 3 è indicato il suo cruscotto comandi.
II cruscotto 3 è allocato nella parte superiore del mobile 1 e presenta una serie di mezzi di comando, tra i quali:
- la manopola, indicata con 5, di un sequenziatore di cicli elettromeccanico (ma potrebbe anche essere del tipo elettronico o ibrido), o programmatore, per la selezione dei cicli di lavaggio;
- la manopola, indicata con 6, di un selettore delle temperature di lavaggio; - la manopola, indicata con 7, di un selettore della velocità di centrifugazione; - una serie di tasti di comando, indicati nei complesso con 8, per l'impostazione di varie funzioni (quali, ad esempio, il trattamento delicato, il mezzo carico, l'esclusione della centrifuga, il lavaggio lana);
- un interruttore generale di accesso/spento (ON/OFF), indicato con 9, per abilitare/disabilitare l'alimentazione al sistema di controllo della macchina e, quindi l'avvio (o l'interruzione) del ciclo di lavaggio in precedenza selezionato tramite il programmatore 5;
- il cassetto, indicato con 10, di un distributore di agenti di lavaggio.
Con 11 è indicato un elemento trasparente del cruscotto 3, dietro al quale si trovano tre dischi indicatori 12, ciascuno dei quali è accoppiato ad una delle manopole 5, 6 e 7; tali dischi 12 presentano opportune serigrafie che indicano le varie opzioni selezionabili: pertanto l'utente può leggere attraverso la parte trasparente 11 tali serigrafie e ruotare le relative manopole per selezionare il ciclo di lavaggio, la temperatura e la velocità di centrifugazione desiderate.
Gli elementi sinora citati sono in sé noti e non necessitano quindi di descrizione dettagliata.
Nel caso illustrato la manopola 5 del programmatore dei cicli di lavaggio è del tipo suscettibile di assumere le due seguenti posizioni assiali di funzionamento (visibili rispettivamente nelle parti A e B della figura 2):
- una prima posizione (figura 2A), di riposo, in cui la manopola 5 risulta alloggiata, contro l'azione di idonei mezzi meccanici-cinematici (realizzati secondo la tecnica nota), entro una apposita sede presente sul cruscotto 3; in tale posizione, quindi, la superficie frontale della manopola 5 risulta praticamente a filo con la superficie della parete frontale del cruscotto 3;
<• >una seconda posizione (figura 2B), in cui la manopola 5, grazie all'azione dei citati mezzi meccanici-cinematici, fuoriesce dalia citata sede, in modo da poter essere ruotata a piacere dall'utente per la programmazione del ciclo di lavaggio.
Il cambiamento tra le due posizione è ottenibile tramite una semplice pressione sulla superficie frontale della manopola 5, che presenta un opportuno sistema cinematico di bloccaggio/rilascio.
Le altre manopole 6 e 7 sono invece, nel caso illustrato, di tipo tradizionale e cioè sempre sporgenti (ma potrebbero ovviamente essere dello stesso tipo della manopola 5).
in figura 2 (parte A e parte B) viene illustrata, tramite due sezioni schematiche, la parte di cruscotto 3 ove è allocato il programmatore della macchina, con la relativa manopola 5; secondo l'invenzione, in tale parte del cruscotto, è prevista una lampada di illuminazione, atta a facilitare la selezione del programma nei casi sopra citati di scarsa visibilità, ed alimentata in modo indipendente dalla posizione dell'interruttore di accensione/spegnimento 9 della macchina.
In tale figura 2, con 20 viene indicato nel suo complesso il sequenziatore o programmatore vero e proprio, che nel caso illustrato è di tipo elettromeccanico in sé noto e che quindi non necessita di descrizione dettagliata; con 21 è indicato un albero, che permette, tramite la manopola 5, la rotazione manuale del pacco camme interno al programmatore 20 (o l'impostazione di contatto di una scheda elettronica, in caso di timer elettronico), e quindi la selezione del programma di lavaggio desiderato; con 22 è indicato un cinematismo bistabile, che consente all'albero 21 di assumere due diverse posizioni assiali, chiaramente visibili dal confronto tra la parte A e la parte B di figura 2; tale cinematismo 22 consente quindi alia manopola 5 di assumere le due posizioni di funzionamento in precedenza citate.
Tale cinematismo 22, comprendente un elemento mobile a piani inclinati ed una moda a spirale, è di tipo in sé noto (generalmente con il nome di pushpush) e largamente impiegato sulle macchine di lavaggio esistenti, per permettere di estrarre dal cruscotto 3 la manopola di comando 5.
Con 12A è indicato uno dei citati dischi 12, che è solidale all'albero 21 e presenta una serigrafia indicante i vari programmi selezionabili, che l'utente può consultare attraverso l'elemento trasparente 11.
Con 23 è indicata una lampada, ad esempio al neon, fissata in modo noto all'interno del cruscotto 3, posteriormente ad uno schermo 24; tale schermo 24 è realizzato con un materiale trasparente, o atto a rifrangere e/o diffondere la luce proveniente dalla lampada 23, in modo da consentire l'illuminazione della superficie serigrafata del disco 12A.
Con 25 è indicato un primo elemento di contatto, fisso, elettricamente connesso alla fase (L) della rete elettrica; con 26 è indicato un secondo elemento di contatto, mobile dietro l'opposizione di una molla a spirale 27, il quale è elettricamente connesso, tramite un conduttore 28, ad un polo della lampada 23; l'altro polo della lampada, non rappresentato, può essere collegato in modo opportuno, ed in sé noto, direttamente al neutro (N) della rete elettrica.
Come si nota, quando la manopola 5 è nella posizione di riposo (fig. 2, parte A), un risalto 21 A dell'albero 21 mantiene aperto l'interruttore costituito dai contatti 25 e 26, in contrasto all'azione della molla 27; quando al contrario la manopola 5 viene portata nella posizione di lavoro (fig. 2, parte B), lo spostamento dell'albero 21, e quindi dei risalto 21 A, consente la chiusura dell'interruttore 25-26, dietro l'azione della molla 27, con la conseguente accensione della lampada 23.
Come detto in precedenza, secondo la presente invenzione, l'accensione della lampada 23 è resa possibile indipendentemente dallo stato di funzionamento dell'interruttore generale 9 delia macchina (ossia anche quando tale interruttore 9 si trova nella posizione di OFF).
In figura 3 viene a tale scopo illustrato lo schema elettrico semplificato della macchina secondo l'invenzione; con L ed N sono indicati rispettivamente fase e neutro della rete elettrica, mentre con 30 è rappresentato globalmente il circuito elettrico di controllo e attuazione della macchina, racchiudente il programmatore 20 e tutti i vari dispositivi elettrici della macchina (motore, pompe, elettrovalvole, resistenze di riscaldamento, eccetera).
Come si nota da tale schema semplificato, che in parte utilizza i numeri delle figure precedenti, il collegamento della lampada 23 è tale da consentire la sua accensione anche in condizione di interruttore generale 9 aperto, ossia in assenza di alimentazione del circuito 30.
Da quanto sopra descritto risulta chiaro che, secondo l'invenzione, al momento della selezione del ciclo di lavaggio, l'utente ottiene in modo automatico l'accensione della lampada 23, tramite una semplice azione sulla manopola 5 che va comunque effettuata; va quindi sottolineato che l'utente non è tenuto in sostanza a compiere alcuna operazione aggiuntiva rispetto a quelle normalmente previste su di una macchina di tipo noto; altro latto da sottolineare è poi che l'estetica del cruscotto comandi 3 della macchina secondo l'invenzione non viene alterata o appesantita da un apposito tasto per l'accensione della lampada 23.
E' poi chiaro che, come più volte evidenziato, l'accensione della lampada 23 può avvenire anche in condizione di interruttore generale 9 aperto.
Quanto sopra descritto, con le relative considerazioni, è naturalmente applicabile all'impiego di una lampada per l'illuminazione dell'interno dei cesto di una macchina per il lavaggio e/o l'asciugatura di biancheria, senza alcuna modifica sostanziale, se non per il fatto che la lampada di illuminazione sarà in questo caso alloggiata in un punto idoneo per ottenere l'effetto desiderato e protetta dall'umidità.
Dalla descrizione effettuata risultano pertanto chiare le caratteristiche della macchina di lavaggio e/o asciugatura oggetto della presente invenzione, così come chiari risultano i suoi vantaggi.
In particolare tali vantaggi sono rappresentati dal fatto che:
- la macchina viene dotata di una lampada di illuminazione, per il cruscotto comandi o per il cesto, la cui accensione è completamente indipendente dal tasto di alimentazione generale;
- l'accensione della lampada di illuminazione viene controllata attraverso un mezzo di comando già esistente sulla macchina, previsto per il controllo di altre funzioni, e quindi senza alcuna modifica e/o appesantimento dell'estetica delle macchine preesistenti;
- l'accensione della lampada viene effettuata in modo automatico dall'utente, il quale non deve compiere alcuna operazione aggiuntiva rispetto a quelle normalmente compiute sulle macchine note;
- lo spegnimento della lampada avviene secondo l'uso normale, quando l'utente ha finito la programmazione della macchina e prima del suo avvio; - la soluzione proposta è di semplice ed economica realizzazione ed integrabile a livello elettrico proprio nello stesso mezzo di comando;
E' chiaro che numerose varianti sono possibili per l'uomo del ramo alla macchina di lavaggio e/o asciugatura oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva.
Ad esempio, il sistema sopra descritto di accensione della lampada 23 potrebbe essere applicato ad una manopola, simile a quella indicata con 5, prevista per l apertura dello sportello di caricamento della biancheria; in tal caso, quindi, per le macchine che prevedono l'apertura dello sportello dal cruscotto comandi, con il comando di apertura dello sportello si potrebbe ottenere la contemporanea accensione di una lampada di illuminazione dell'interno del cesto.
Inoltre potrebbero essere previste più lampade, o emettitori di luce, per illuminare e/o evidenziare i vari mezzi di comando delia macchina, oppure il sistema di accensione della o delle lampade di illuminazione potrebbe essere realizzato su tutte le manopole (5-7) presenti sulla macchina.
Altra possibile variante è quella di utilizzare l'invenzione per ottenere l'illuminazione dei cassetto degli agenti di lavaggio; è infine di tutta evidenza che la presente invenzione è applicabile anche su macchine lavastoviglie, su lava e/o asciugatrici di biancheria, anche a carica dall'alto.

Claims (15)

  1. R I V E ND I C A Z I O N I 1. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, quale una lavabiancheria o una lavastoviglie, comprendete tutti gli elementi noti per il suo funzionamento, tra i quali < un circuito elettrico di controllo e attuazione (30) comprendente una pluralità di dispositivi agenti, per realizzare le funzioni a cui la macchina è preposta (lavaggio e/o asciugatura biancheria o stoviglie), ed uno o più mezzi di comando (5-8), per la selezione manuale di modalità di impiego della macchina, - un interruttore generale (9) per abilitare/disabilitare l'alimentazione a detto circuito elettrico di controllo e attuazione (30), - una lampada di illuminazione (23), caratterizzata dal fatto che la lampada di illuminazione (23) è collegata alla rete elettrica (L,N) a monte dell'interruttore generale (9), in modo da poter essere alimentata indipendentemente dallo stato di detto interruttore generale (9) e dal fatto che l'alimentazione della lampada (23) è abilitata tramite mezzi interruttori (25-27) azionabili attraverso almeno un primo (5) di detti mezzi di comando (5-8), detto primo mezzo di comando (5) essendo principalmente previsto per l'impostazione di altra modalità di impiego delia macchina.
  2. 2. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che sono previsti mezzi (22,25-27) che, all'azionamento di detto primo mezzo di comando (5), producono automaticamente l'accensione della lampada (23).
  3. 3. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo di comando (5,20) è un programmatore di cicli di lavaggio (5).
  4. 4. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo di comando è del tipo comprendente una manopola (5) del tipo "push-push", ossia suscettibile di assumere due diverse posizioni assiali di funzionamento (figura 2): - una prima posizione, di riposo, in cui la manopola (5) risulta alloggiata entro una apposita sede presente su di un cruscotto (3), - una seconda posizione, di lavoro, in cui la manopola (5) fuoriesce da detta sede, in modo da poter essere azionata dall'utente, il cambiamento tra le due posizioni essendo in particolare comandabile tramite una semplice pressione sulla superficie frontale della manopola (5).
  5. 5. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dai fatto che la lampada (23) è prevista per rillum inazione delle varie opzioni selezionabili (ciclo di lavaggio, temperatura, velocità d centrifugazione, eccetera) tramite uno o più mezzi di comando (5-8) present sul cruscotto (3) della macchina.
  6. 6. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che la lampada (23) è fissata nel cruscotto, in particolare al suo interno, posteriormente uno schermo (24) realizzato con un materiale trasparente e/o atto a rifrangere e/o diffondere la luce proveniente dalla lampada (23).
  7. 7. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi interruttori (25-27) comprendono un primo contatto (25) fisso ed un secondo contatto (26) mobile con detta manopola (5), il secondo contatto (26) essendo in particolare solidale ad un albero (21) connesso alla manopola (5).
  8. 8. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo le rivendicazioni 4 e 7, caratterizzata dal fatto che, in posizione di riposo (fig. 2, parte A), la manopola (5) e/o il relativo albero (21) mantiene il secondo contatto (26) distanziato dal primo contatto (25), mentre quando la manopola (5) viene portata nella posizione di lavoro (fig. 2, parte B), lo spostamento della manopola (5) e/o del relativo albero (21) determina la chiusura del secondo contatto (26) sul primo contatto (25), abilitando l'alimentazione della lampada (23).
  9. 9. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, il primo contatto (25) è elettricamente connesso alla fase (L) della rete elettrica ed il secondo contatto (26) è connesso ad un polo della lampada (23), l'altro polo della lampada (23) essendo in particolare collegato al neutro (N) della rete elettrica.
  10. 10. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la lampada (23) è prevista per l'illuminazione dell'interno del cesto di una macchina per il lavaggio e/o l'asciugatura di biancheria.
  11. 11. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo mezzo di comando è un dispositivo per l'apertura dello sportello di caricamento (2) della biancheria, il comando di apertura dello sportello (2) essendo quindi atto a determinare anche la contemporanea accensione della lampada di illuminazione (23) dell'interno del cesto.
  12. 12. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sono previste più lampade (23), o emettitori di luce, per illuminare e/o evidenziare uno o più mezzi di comando (5-8) della macchina
  13. 13. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo di comando (5-8) è atto a comandare l'accensione di una o più lampade di illuminazione (23).
  14. 14. Macchina di lavaggio e/o asciugatura, secondo almeno la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la lampada (23) è prevista per l'illuminazione di un cassetto atto ad ospitare gli agenti di lavaggio (10).
  15. 15. Metodo per comandare una lampada di illuminazione in una macchina di lavaggio e/o asciugatura, caratterizzato dal fatto di prevedere la sostanziale integrazione dei mezzi di comando della lampada (23) in un dispositivo di comando (5) previsto per la selezione di almeno una modalità di funzionamento della macchina, in modo che al momento della selezione della detta modalità di funzionamento della macchina (es. selezione del ciclo di lavaggio), tramite il detto dispositivo di comando (5), l'utente ottiene in modo automatico anche l’accensione della lampada (23), tramite una semplice azione sulla manopola (5) del dispositivo di comando, l'utente non essendo in sostanza tenuto a compiere alcuna operazione aggiuntiva rispetto a quelle normalmente previste.
IT94TO000858A 1994-10-26 1994-10-26 Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione. IT1268140B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000858A IT1268140B1 (it) 1994-10-26 1994-10-26 Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione.
DE69515414T DE69515414T2 (de) 1994-10-26 1995-10-16 Maschinen zum Waschen und/oder zum Trocknen mit einer Beleuchtung
ES95116269T ES2144557T3 (es) 1994-10-26 1995-10-16 Maquina lavadora y/o secadora incorporando una luz.
EP95116269A EP0709513B1 (en) 1994-10-26 1995-10-16 Washing and/or drying machines, incorporating a light

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000858A IT1268140B1 (it) 1994-10-26 1994-10-26 Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940858A0 ITTO940858A0 (it) 1994-10-26
ITTO940858A1 true ITTO940858A1 (it) 1996-04-26
IT1268140B1 IT1268140B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=11412856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000858A IT1268140B1 (it) 1994-10-26 1994-10-26 Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0709513B1 (it)
DE (1) DE69515414T2 (it)
ES (1) ES2144557T3 (it)
IT (1) IT1268140B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6341202B1 (en) 1999-06-22 2002-01-22 Asahi Kogaku Kogyo Kabushiki Kaisha Operation dial with an illuminator for a camera
KR100720568B1 (ko) * 2000-09-08 2007-05-22 엘지전자 주식회사 세탁기의 컨트롤러 어셈블리
DE10214920A1 (de) * 2002-04-04 2003-10-16 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Bedieneinheit und Gargerät
DE10235694A1 (de) 2002-08-03 2004-02-19 Electrolux Home Products Corporation N.V. Versenkbare Drehknebeleinheit
KR101125389B1 (ko) * 2004-06-30 2012-03-27 엘지전자 주식회사 드럼 세탁기의 다이얼 놉 구조 및 그 제조 방법
DE102005024934B4 (de) * 2005-05-31 2014-03-27 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bedienblendenanordnung für ein Haushaltgerät

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2737573A (en) * 1953-10-28 1956-03-06 Gen Electric Lighting means for automatic clothes washers
FR1363826A (fr) * 1962-07-23 1964-06-12 Junkers & Co Machine à laver commandée par des cartes de programmation
JPH05261193A (ja) * 1992-03-19 1993-10-12 Toshiba Corp 二槽式洗濯機

Also Published As

Publication number Publication date
DE69515414T2 (de) 2000-10-26
IT1268140B1 (it) 1997-02-20
ITTO940858A0 (it) 1994-10-26
EP0709513A1 (en) 1996-05-01
ES2144557T3 (es) 2000-06-16
DE69515414D1 (de) 2000-04-13
EP0709513B1 (en) 2000-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8485709B2 (en) Light emitting diode display module set and washing device comprising the same
CA2527758C (en) Appliance with membrane overlay
US20160186984A1 (en) Appliance having a human-machine interface and illuminated handle recess
CN204427974U (zh) 洗碗机门组件和具有其的洗碗机
EP3225731B1 (en) Washing machine
US7038156B2 (en) Rotary knob assembly for home appliance
ITTO940858A1 (it) Macchina di lavaggio e/o asciugatura, con lampada di illuminazione.
RU2355062C2 (ru) Электроприбор с панелью управления
US4147119A (en) Sewing machine dual mode backtack control
JP4004699B2 (ja) 洗濯機の操作装置
GB1512218A (en) Pattern selection system for sewing machines
US10358761B2 (en) Household appliance with a rotational user interface element
US3861413A (en) Indicating device for a dishwasher
KR100730938B1 (ko) 드럼 세탁기용 다이얼 버튼
US3474646A (en) Control for a clothes washing machine
JP4096673B2 (ja) 電気洗濯機
JP2004283269A (ja) 電気洗濯機
ITMI962633A1 (it) Dispositivo di impostazione di programmi di lavaggio per una macchina di lavaggio
JP2004073706A (ja) 洗濯機等の操作表示装置
KR20070066604A (ko) 세탁기의 엘이디 서포터 방수 구조
IT9034013U1 (it) Tasto di comando per macchine lavatrici provvisto di dispositivo di si curezza contro il suo azionamento indesiderato
KR960003586B1 (ko) 동작공정 선택식 기기의 표시장치
EP4365354A1 (en) Laundry treating apparatus
EP4365356A1 (en) Laundry treating apparatus
KR20070066605A (ko) 세탁기의 컨트롤 장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030