ITTO940569A1 - Dispositivo separatore di fili per macchine cucitrici con punto a catenella. - Google Patents

Dispositivo separatore di fili per macchine cucitrici con punto a catenella. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940569A1
ITTO940569A1 IT000569A ITTO940569A ITTO940569A1 IT TO940569 A1 ITTO940569 A1 IT TO940569A1 IT 000569 A IT000569 A IT 000569A IT TO940569 A ITTO940569 A IT TO940569A IT TO940569 A1 ITTO940569 A1 IT TO940569A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
gripping
yarn
movement
gripping member
Prior art date
Application number
IT000569A
Other languages
English (en)
Inventor
Hermann Gauch
Original Assignee
Union Special Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Union Special Gmbh filed Critical Union Special Gmbh
Publication of ITTO940569A0 publication Critical patent/ITTO940569A0/it
Publication of ITTO940569A1 publication Critical patent/ITTO940569A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266163B1 publication Critical patent/IT1266163B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B65/00Devices for severing the needle or lower thread
    • D05B65/02Devices for severing the needle or lower thread controlled by the sewing mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Braiding, Manufacturing Of Bobbin-Net Or Lace, And Manufacturing Of Nets By Knotting (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Dispositivo separatore dei fili per macchine cucitrici con punto a catenella",
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo separatore dei fili in una macchina per cucire con punti a catenella, avente un braccio cilindrico, secondo il preambolo della Rivendicazione 1.
Un siffatto dispositivo separatore dei fili secondo il documento US PS 4,098,209 presenta tre piste di guida, conformate come feritoie, le quali cooperano con altre parti di guida, in modo che un organo di presa dei fili si muova verso una posizione di afferramento, parallelamente al dorso di un crochet, oltre una lama trattenuta indietro mediante una battuta, e di qui ritorni ad una posizione di riposo accanto alla linea di movimento del crochet medesimo. La realizzazione di queste piste di guida è dispendiosa, e potrebbe condurre ad una precoce usura delle guide stesse.
Dal documento US PS 4,726,305 è noto un altro dispositivo separatore dei fili, ove le guide rendono possibile una analoga linea di movimento dell'organo di presa dei fili. Il passaggio di tale linea di movimento dell'organo di presa dei fili dalla fase di movimento angolare a quella di scorrimento avviene qui in modo brusco, e potrebbe parimenti condurre ad una precoce usura delle guide, ovvero alla comparsa di indesiderabili vibrazioni dello stesso organo di presa dei fili.
Nel Modello d'utilità giapponese Hei 2-126578 viene descritta un'altra forma di attuazione di un dispositivo separatore dei fili. Anche qui, il passaggio della linea di movimento dell'organo di presa dei fili dalla fase di movimento angolare a quella di scorrimento avviene in modo brusco. Ciò potrebbe parimenti determinare la comparsa di indesiderabili vibrazioni dell'organo di presa dei fili.
L'invenzione ha pertanto lo scopo di sviluppare un dispositivo separatore dei fili, del tipo generico qui considerato, in modo che sia resa possibile una configurazione ottimale senza bruschi sbalzi della linea di movimento dell'organo di presa dei fili alla posizione di afferramento e ritorno nella posizione di taglio e successivamente nella posizione di riposo.
Tale compito viene assolto mediante le particolarità indicate nella parte caratterizzante della Rivendicazione 1. Per effetto della disposizione di una linea di guida di un apparato di azionamento, che è collegato ad un elemento di guida solidale con la struttura d'involucro, con possibilità di scorrimento e di movimento angolare, e con un braccio oscillante, che con una sua estremità si muove angolarmente intorno ad un luogo di guida solidale con la struttura d'involucro, il quale è conformato come supporto di rotazione, e che all'altra sua estremità porta una guida a guisa di un perno a collare, ed in tali condizioni la guida coopera con l'apparato di azionamento e con il supporto, si ottiene che il passaggio dal movimento angolare del braccio oscillante al moto di scorrimento sostanzialmente rettilineo dell'apparato di azionamento avvenga in una direzione sostanzialmente tangenziale al movimento del suddetto braccio oscillante. Ciò determina praticamente un passaggio senza bruschi sbalzi dalla fase di movimento angolare a quella di scorrimento dell'organo di presa dei fili.
Alcuni convenienti e vantaggiosi sviluppi del dispositivo di separazione dei fili secondo la Rivendicazione 1 sono esposti nelle successive rivendicazioni.
L'invenzione viene illustrata nel seguito, insieme ad alcune vantaggiose configurazioni di questa, con riferimento ai disegni. In questi sono mostrati:
nella Figura 1, un particolare di un bancale di macchina parzialmente aperto, in una vista dall'alto, con un dispositivo di separazione dei fili nella posizione di riposo;
nella Figura 2, il particolare mostrato nella Figura 1, visto secondo la linea di sezione indicata con II-II; nella Figura 3, il particolare mostrato nella Figura 1, con l'organo di presa dei fili proteso nella posizione di afferramento;
nella Figura 4, il particolare mostrato nella Figura 3, visto secondo la linea di sezione indicata con IV-IV;
nella Figura 5, una vista parziale dell'organo di presa dei fili mostrato nella Figura 1, visto secondo la linea di sezione indicata con V-V, e
nella Figura 6, una linea ottimale di movimento di un organo di presa dei fili, con la pista di guida avente una flessione supplementare.
Com'è mostrato nella Figura 1, un bancale 1 di una macchina per cucire con punti a catenella assume la forma di un braccio cilindrico 2 con un piano 3 di appoggio dell'articolo in lavorazione. Questa macchina per cucire presenta un ago 4, che viene azionato nella maniera nota. L'ago 4 di cucitura, conducente il filo, coopera con un crochet 5, pure conducente un filo, per la formazione dei punti a catenella.
Nel braccio cilindrico 2, il crochet 5 per la presa dell'ansa di filo è disposto con possibilità di scorrimento in senso perpendicolare alla direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione, indicata con una freccia 6, e con possibilità di movimento angolare, nella stessa direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione, al di sotto di una piastra 7 di cucitura, che è fissata in una copertura 8 del piano 3 di appoggio per l'articolo in lavorazione. Il crochet 5 è fissato ad un organo 9 di ritegno, il quale porta un albero 11 del crochet azionato con possibilità di scorrimento e di movimento angolare, per impartire al suddetto crochet 5 i necessari movimenti di presa dell'ansa di filo e di scostamento relativo dall'ago 4, che si muove lungo una linea 12.
E' anche noto l'accorgimento di disporre un certo numero di aghi 4 di cucitura in senso trasversale rispetto alla direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione, com'è indicato dall'altra linea 13 di movimento dell'ago. Viene omessa la rappresentazione del dispositivo di trasporto per l'avanzamento dell'articolo in lavorazione, pure presente nel bancale 1 della macchina.
Nelle Figure 1 e 2, il dispositivo di separazione dei fili è rappresentato in una posizione di riposo. Questo dispositivo di separazione dei fili è un apparato retraibile e spostabile lateralmente, ove tra il crochet 5 ed il piano 3 di appoggio dell'articolo in lavorazione è disposto un organo 14 di presa dei fili, il quale coopera con una lama 15 e con il morsetto 16 dei fili, essendo guidato tra la suddetta lama 15 e questo morsetto 16 dei fili.
L'organo 14 di presa dei fili, come parte di un apparato di azionamento, è collegato in maniera svincolabile con un elemento scorrevole 17, che all'organo 14 di presa dei fili impartisce un moto di avvicinamento alla zona di formazione dei punti, e di allontanamento da questa. L'apparato di azionamento, designato nel seguito anche solamente come elemento scorrevole 17, è conformato come un elemento 18 di trascinamento verso la posizione di riposo, per un elemento 19 di supporto della lama 15 e del morsetto 16 dei fili, parzialmente mobile in maniera obbligata nei confronti dell'organo 14 di presa dei fili. Parzialmente mobile significa che l'elemento 19 di supporto compie solamente il percorso della lama 15, e quindi solo parzialmente il percorso dell'elemento scorrevole 17, ed in tali condizioni l'elemento 19 di supporto è guidato mediante una scanalatura 20, che abbraccia l'organo 14 di presa dei fili.
L'elemento scorrevole 17, che presenta le piste 21 e 22 di guida, coopera con appositi mezzi di guida, in modo che l'organo 14 di presa dei fili si muova verso una posizione di afferramento (Figure 3 e 4) in senso parallelo al dorso del crochet 5, al di là della lama 15, e di qui esso ritorni alla posizione di riposo accanto alla linea di movimento dello stesso crochet 5. Nel suo movimento verso il crochet 5, la lama 15 è trattenuta mediante una battuta 23 nella sua posizione di taglio mostrata nella Figura 3.
L'elemento scorrevole 17 è disposto con possibilità di movimento su una piastra 24 di base. Inoltre questo elemento scorrevole 17 presenta una apertura 25, nella quale si impegna l'estremità di una leva 26 di azionamento. Questa leva 26 di azionamento è montata con possibilità di movimento angolare sulla piastra 24 di base, in una articolazione 27 conformata come vite a spallamento , e mediante un braccio oscillante 28 di azionamento essa è collegata ad un’asta 29, che si estende verso un gruppo di azionamento non rappresentato, per esempio un elettromagnete oppure un meccanismo a stantuffo, che per esempio stabilisce la posizione di riposo dell'organo 14 di presa dei fili.
Una pista 21 di guida è collegata con possibilità di scorrimento ad un elemento 30 di guida situato in posizione fissa rispetto al bancale 1 della macchina e montato con possibilità di movimento angolare nella piastra 24 di base. In luogo della barra piatta 31 rappresentata nella figura, che si protende attraverso una apertura 32 dell'elemento 30 di guida, la pista 21 di guida può anche essere conformata come feritoia, attraverso la quale si impegna una vite fissata nella piastra 24 di base.
Nella direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione dietro l'elemento scorrevole 17, ossia sulla stessa parte della piastra 24 di base su cui si trova l'articolazione 27 per la leva 26 di azionamento, mediante una vite 33 è fissato un luogo di guida, parimenti solidale con la struttura d'involucro. Questo luogo di guida è conformato come eccentrico 34 a collare, che è utilizzato come un supporto 35 di rotazione per un braccio oscillante 36, e per effetto della sua eccentricità rende possibile una impostazione laterale della pista dell’elemento di presa nei confronti della linea 12 di movimento dell’ago.
Una guida avente la forma di un perno 37 a collare attraversa il braccio oscillante 36, alla sua estremità rivolta verso l'elemento scorrevole 17 ovvero verso l'elemento 19 di supporto, ed anche l’altra pista 22 di guida dell'elemento scorrevole 17, conformata come feritoia angolata 38. Mediante una vite 39, il perno 37 a collare è collegato dal basso in modo fisso con l'elemento mobile 19 di supporto, per cui l'elemento scorrevole 17 risulta montato con possibilità di movimento, e l'elemento 19 di supporta segue il movimento angolare del braccio oscillante 36, e quindi la linea di movimento del braccio oscillante in questione.
Il perno 37 a collare forma un punto 41 di articolazione per l'elemento 19 di supporto. Questo punto 41 di articolazione sull'elemento 19 di supporto, che nella posizione di riposo si trova distante dal crochet, è situato ad una distanza A dal supporto 35 di rotazione, solidale con la struttura d'involucro e vicino al crochet suddetto. Nel caso ideale, questa distanza A si riduce a zero quando la lama 15 raggiunge la sua posizione di taglio, e l'organo 14 di presa dei fili passa dalla sua fase di movimento angolare alla sua fase di scorrimento. Poiché nella zona della posizione di taglio la freccia d'arco della linea di movimento del braccio oscillante ha un valore ridotto, risulta possibile un campo d'impostazione di alcuni millimetri per la battuta 23, e quindi anche per la posizione di presa.
Alla sua estremità rivolta verso l'elemento 19 di supporto, il braccio oscillante 36 presenta una sporgenza 42, sulla quale agisce una molla 43, fissata sulla piastra 24 di base, che spinge la stessa sporgenza 42 del braccio oscillante 36 contro la battuta 23. Mediante l'elemento scorrevole 17 ed il perno 37 a collare, in opposizione alla forza esercitata dalla molla 43 l'elemento 19 di supporto viene tenuto nella posizione di riposo, che per esempio è stabilita da una posizione regolabile di fine corsa dell'asta 29.
Con la sua scanalatura 20 e con l'organo 14 di presa dei fili, che con l'elemento scorrevole 17 costituisce l'apparato di azionamento, il supporto 19 forma una guida 44 di scorrimento, che insieme alla linea di movimento angolare del braccio oscillante 36 e con la battuta 23 stabilisce la posizione di taglio della lama 15.
La Figura 2 illustra la disposizione dell'elemento scorrevole 17 nell'elemento 30 di guida, che in corrispondenza alla larghezza della barra piatta 31 presenta una feritoia 45, nella quale è guidata con possibilità di scorrimento la stessa barra piatta 31.Mediante un collare 47, l'elemento 30 di guida è posizionato assialmente entro un'apertura 46 della piastra 24 di base. L'organo 14 di presa dei fili, la lama 15 ed il morsetto 16 dei fili stesso sono rappresentati nella loro posizione di riposo.
Com'è mostrato nella Figura 3, il braccio oscillante 36 è ruotato contro la battuta 23, e quindi anche la lama 15 è spostata angolarmente nella posizione di taglio, perché l'elemento 19 di supporto, portante la suddetta lama 15, compie un movimento angolare intorno al supporto 35 di rotazione. L'organo 14 di presa dei fili è rappresentato nella sua posizione di afferramento, al di là della lama 15.
La Figura 4 mostra l'organo 14 di presa dei fili, mobile nella scanalatura 20 tra la piastra 7 di cucitura ed il crochet 5, nella sua posizione di afferramento ovvero di lavoro, mentre la lama 15 ed il morsetto 16 dei fili si. trovano delle loro rispettive posizione di taglio ovvero di bloccaggio.
Nella Figura 5 è rappresentata la disposizione del braccio oscillante 36, in una sezione secondo la linea V-V indicata nella Figura 1. Insieme all'eccentrico 34 a collare, una apertura 48 nel braccio oscillante 36 forma il supporto 35 di rotazione. Un'altra apertura 49 nel braccio oscillante 36 rende possibile una rotazione del perno 37 a collare nello stesso braccio oscillante 36, e quindi il movimento angolare dell’elemento 19 di supporto intorno al punto 41 di articolazione.
La Figura 6 mostra il passaggio sostanzialmente senza sbalzi della linea B di movimento dell’organo 14 di presa dei fili nella linea sostanzialmente rettilinea C di scorrimento dello stesso organo 14 di presa dei fili. La linea angolata D di guida si ottiene per effetto di una pista angolata di guida, per esempio della feritoia angolata 38. L'ulteriore linea angolata D di guida dell'organo 14 di presa dei fili rende possibile una conduzione ancor più precisa dello stesso organo 14 di presa dei fili nella posizione di afferramento, verso le anse di filo non rappresentate.
Il dispositivo separatore dei fili funziona nel modo seguente:
Partendo dalla posizione di riposo, mostrata nella Figura 1, la leva 26 di azionamento ruota in senso orario intorno alla articolazione 27. In tali condizioni, l'elemento scorrevole 17 si muove verso il crochet 5, e la molla 43 spinge il braccio oscillante 36 con la sua sporgenza 42 contro la battuta 23, fissata in modo regolabile-mediante le viti 50. In questo modo anche l'elemento 19 di supporto con la lama 15 ed il morsetto 16 dei fili, mediante un movimento angolare intorno al supporto 35 di rotazione, viene trascinato nella posizione di taglio (Figure 3 e 4), che si realizza inoltre dal bloccaggio dell'elemento 19 di supporto nella guida 44 di scorrimento.
Ora si produce la fase di scorrimento dell'organo 14 di presa dei fili verso la posizione di afferramento ovvero di lavoro, che viene stabilita dalla lunghezza della feritoia 38 e dalla battuta regolabile 23.
In tali condizioni, l'elemento scorrevole 17 viene guidato nel suo movimento da un lato con la sua pista 21 di guida nell'apposito elemento 30, e dall'altro lato mediante la sua feritoia 38, attraverso la quale si impegna il perno 37. La lama 15 si orienta in corrispondenza alla linea di movimento dell'organo 14 di presa dei fili, perché la stessa lama 15 segue la linea di movimento della scanalatura 20, la quale è realizzata come parte dell'elemento 19 di supporto, ed in cui è disposto, con possibilità di scorrimento, l'organo 14 di presa dei fili.
Il ritorno guidato dell'organo 14 di presa dei fili alla posizione di riposo avviene mediante un movimento angolare della leva 26 di azionamento in senso antiorario. Lo stesso organo 14 di presa dei fili viene dapprima portato nella posizione di taglio della lama 15. Dopo il taglio ed il bloccaggio dei fili, l'organo 14 di presa dei fili insieme alla lama 15 ed al morsetto 16 dei fili si sposta verso la posizione di riposo, che è stabilita mediante una battuta per l'apparato di azionamento, non rappresentata nel disegno. A tale riguardo, l'elemento scorrevole 17 viene utilizzato come organo trascinatore 18, che in opposizione alla forza esercitata dalla molla 43 trasferisce l'elemento 19 di supporto nella posizione di riposo accanto alla linea di movimento del crochet, com'è mostrato nella Figura 1.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo separatore dei fili in una macchina per cucire con punti a catenella, dotata di un braccio cilindrico con un piano di appoggio dell'articolo in lavorazione ed un crochet spostabile verso l'alloggiamento delle anse di filo, in senso perpendicolare alla direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione, e spostabile angolarmente nella stessa direzione di avanzamento dell'articolo in lavorazione, avente le seguenti particolarità: a) tra il crochet (5) ed il piano (3) di appoggio dell'articolo in lavorazione è disposto un organo (14) di presa dei fili, guidato nel suo movimento, che coopera con una lama (15) e con un morsetto (16) dei fili; b) l'organo (14) di presa dei fili fa parte di un apparato di azionamento (organo 14 di presa dei fili, elemento scorrevole 17); c) l'apparato di azionamento è realizzato nella forma di un organo (18) di trascinamento verso una posizione di riposo per un elemento (19) di supporto, parzialmente mobile in maniera obbligata, nei confronti dell'organo (14) di presa dei fili, per la lama (15) e per il morsetto (16) dei fili; d) l'apparato di azionamento, mediante piste (21, 22) di guida, coopera con appositi mezzi di guida, in modo che l'organo (14) di presa dei fili si muova verso una posizione di afferramento, parallelamente al dorso del crochet (5), al di là della lama (15), e di qui ritorni alla posizione di riposo accanto alla linea di movimento dello stesso crochet (5); e) mediante una battuta (23), la lama (15) è trattenuta indietro nella sua linea di movimento verso il crochet (5); caratterizzato dal fatto che: f) una delle piste (21) di guida dell'apparato di azionamento (organo 14 di presa dei fili, elemento scorrevole 17) è collegata con possibilità di scorrimento ad un elemento (30) di guida solidale con la struttura d'involucro; g) un braccio oscillante (36) con una sua estremità si muove angolarmente intorno ad un luogo di guida (supporto 35 di rotazione) solidale con la struttura d'involucro; gl) all'altra sua estremità, il braccio oscillante (36) porta un organo di guida (perno 37 a collare), che si trova in collegamento operativo con l'altra pista (22, feritoia 38) di guida dell'apparato di azionamento (organo 14 di presa dei fili, elemento scorrevole 17); h) l'organo di guida (perno 37 a collare) è disposto in collegamento operativo con l'elemento (19) di supporto, in modo che il passaggio dal movimento angolare del braccio oscillante (36) al moto sostanzialmente rettilineo di scorrimento dell'apparato di azionamento (organo 14 di presa dei fili, elemento scorrevole 17) avvenga in modo sostanzialmente tangenziale alla linea di movimento del braccio oscillante, e i) l'elemento (19) di supporto e l’apparato di azionamento (organo 14 di presa dei fili, elemento scorrevole 19) formano un sistema di guida a scorrimento (44, scanalatura 20, organo 14 di presa dei fili).
  2. 2. Dispositivo separatore dei fili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il luogo di guida (supporto 35 di rotazione) è conformato come eccentrico (eccentrico 34 a collare), che rende possibile una impostazione laterale della linea di movimento dell'organo di presa.
  3. 3. Dispositivo separatore dei fili secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che almeno una linea (21, 22) di guida ha una forma angolata.
  4. 4. Dispositivo separatore dei fili secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto chela pista (21, 22) di guida è conformata come feritoia (38).
  5. 5. Dispositivo separatore dei fili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento (19) di supporto è guidato mediante una scanalatura (20) sull'organo (14) di presa dei fili.
  6. 6. Dispositivo separatore dei fili secondo una od alcune delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una battuta (23) è fissata con possibilità di regolazione su una piastra (24) di base.
IT94TO000569A 1993-07-14 1994-07-13 Dispositivo separatore di fili per macchine cucitrici con punto a catenella. IT1266163B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4323494A DE4323494C1 (de) 1993-07-14 1993-07-14 Fadentrenneinrichtung für eine Zylinderarm-Kettenstichnähmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940569A0 ITTO940569A0 (it) 1994-07-13
ITTO940569A1 true ITTO940569A1 (it) 1996-01-13
IT1266163B1 IT1266163B1 (it) 1996-12-23

Family

ID=6492734

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000569A IT1266163B1 (it) 1993-07-14 1994-07-13 Dispositivo separatore di fili per macchine cucitrici con punto a catenella.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5469798A (it)
JP (1) JP3529433B2 (it)
DE (1) DE4323494C1 (it)
GB (1) GB2279970B (it)
IT (1) IT1266163B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2307700B (en) * 1995-12-02 1997-10-15 Ku Fei Lung Thread cutter for a chainstitch sewing machine
JP3667440B2 (ja) * 1996-05-11 2005-07-06 ジューキ株式会社 ミシンの糸切り装置
US5870962A (en) * 1997-11-12 1999-02-16 Ku; Fei-Lung Thread cutting device for a sewing machine of chain sewing
US5887535A (en) * 1998-07-30 1999-03-30 Yu; Ming-Tung Thread cutting device for a sewing machine
US6205941B1 (en) * 1999-10-18 2001-03-27 Ming-Tung Yu Chain stitch sewing machine including a needle-thread pushing member
US6694903B1 (en) 2002-12-16 2004-02-24 Ching Chi Machine Co., Ltd. Knife track adjustment structure of thread cutter of sewing machine
CN112064221B (zh) * 2020-09-30 2021-10-15 拓卡奔马机电科技有限公司 缝纫机剪线系统及缝制方法
DE102021128687A1 (de) 2021-11-04 2023-05-04 Bundesdruckerei Gmbh Klemmvorrichtung für einen Hinter- oder Unterfaden einer Nähmaschine

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2421712A (en) * 1943-01-09 1947-06-03 Reece Corp Buttonhole sewing machine
DE1485429C3 (de) * 1965-05-08 1973-09-20 Union Special Maschinenfabrik Gmbh, 7000 Stuttgart Abschneidemnchtung fur Doppel kettenstich Nahmaschinen
CH485061A (it) * 1967-09-20 1970-01-31 Rimoldi C Spa Virginio Dispositivo di manipolazione del filo in macchine per cucire con dispositivo tagliafilo
JPS5836513B2 (ja) * 1974-05-10 1983-08-09 東レ株式会社 積層片コネクタ−とその製造方法
DE2538916C2 (de) * 1975-09-02 1983-11-17 Union Special Gmbh, 7000 Stuttgart Fadentrenneinrichtung für eine Kettenstichnähmaschine
FR2322955A1 (fr) * 1975-09-02 1977-04-01 Union Special Maschinenfab Dispositif separateur de fil pour machines a coudre a point de chainette
EP0066410A1 (en) * 1981-06-02 1982-12-08 Pegasus Sewing Machine Mfg. Co., Ltd. Thread cutting device for sewing machine
JPS62298393A (ja) * 1986-06-19 1987-12-25 ペガサスミシン製造株式会社 シリンダ−ミシンの糸切断装置
DE3715603C1 (de) * 1987-05-09 1988-06-23 Pfaff Ind Masch Fadenschneidvorrichtung fuer Zickzack-Naehmaschinen
JPH0751177B2 (ja) * 1989-09-29 1995-06-05 ジューキ株式会社 本縫いミシンの糸切り装置
JPH0734838B2 (ja) * 1991-07-10 1995-04-19 日本ユニオンスペシャル株式会社 ルーパミシンの下糸把持装置

Also Published As

Publication number Publication date
US5469798A (en) 1995-11-28
JP3529433B2 (ja) 2004-05-24
GB9414149D0 (en) 1994-08-31
GB2279970A (en) 1995-01-18
DE4323494C1 (de) 1994-08-18
GB2279970B (en) 1997-04-23
JPH0788271A (ja) 1995-04-04
ITTO940569A0 (it) 1994-07-13
IT1266163B1 (it) 1996-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI85724C (fi) Oeverkastningssymaskin.
EP1391545B1 (en) Yarn feeder of flat knitting machine
EP0452018A2 (en) Stitch control mechanism for a flat knitting machine
ITTO940569A1 (it) Dispositivo separatore di fili per macchine cucitrici con punto a catenella.
EP0597548B1 (en) Knitted fabric presser of flat knitting machine
US4996931A (en) Sewing unit with a transport device
JPH05214644A (ja) 円形編成機の、特にソックスおよびストッキングを製造する二重シリンダ編成機の糸送給装置
US4241677A (en) Two needle sewing machine
KR20010051086A (ko) 단추 구멍 재봉 기계
US4895006A (en) Crocheting machine
US3757714A (en) Upper transport device for sewing machines
GB2109021A (en) Cycle sewing machine
US4108094A (en) Ruffling attachment
US5113773A (en) Top feeding device for sewing machines
EP1184503A3 (en) Double chain stitch sewing machine
US4759304A (en) Device for control and regulation of upper feed mechanism of overlock sewing machine
US7269976B2 (en) Weft knitting machine capable of switching moving member bringing state
GB2027764A (en) Double chain stitch sewing machine
KR950008776A (ko) 실 절단 및 조임 장치를 갖는 단추구멍 재봉틀
JPS58206793A (ja) ミシンのステツチ中断装置
US4991525A (en) Driving mechanism for the upper looper in overlock sewing machines
ITTO941007A1 (it) Macchina da cucire con meccanismo di alimentazione inferiore.
JPS581955B2 (ja) ミシンの送り調整装置
JPH03185161A (ja) 手袋編等の横編機における度山制御装置
ITTO950031A1 (it) Macchina da cucire con regolatore di punti girevole.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted