ITTO940124U1 - Dispositivo di sopporto per tenda. - Google Patents

Dispositivo di sopporto per tenda. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940124U1
ITTO940124U1 IT94TO000124U ITTO940124U ITTO940124U1 IT TO940124 U1 ITTO940124 U1 IT TO940124U1 IT 94TO000124 U IT94TO000124 U IT 94TO000124U IT TO940124 U ITTO940124 U IT TO940124U IT TO940124 U1 ITTO940124 U1 IT TO940124U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bar
fixed bar
fixed
curtain
support device
Prior art date
Application number
IT94TO000124U
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Mantovan
Original Assignee
Piero Mantovan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piero Mantovan filed Critical Piero Mantovan
Priority to IT94TO000124 priority Critical patent/IT232421Y1/it
Publication of ITTO940124V0 publication Critical patent/ITTO940124V0/it
Publication of ITTO940124U1 publication Critical patent/ITTO940124U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232421Y1 publication Critical patent/IT232421Y1/it

Links

Landscapes

  • Tents Or Canopies (AREA)

Abstract

Un dispositivo di sopporto di tenda atto a consentire di abbassare ad altezza d'uomo la struttura di sopporto di tenda è applicato ad una tenda del tipo presentante un bastone cilindrico di sopporto con pomoli sferici d'estremità.(Figura 2).

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Dispositivo di sopporto di tenda",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ai dispositivi di sopporto di tenda del tipo comprendente:
- una prima barra fissa di sopporto, destinata ad essere montata su una parete o su un soffitto ad altezza superiore ad altezza d'uomo,
una seconda barra mobile di sopporto, servente per la sospensione e la guida della tenda, spostabile verticalmente rispetto alla prima barra fissa tra una posizione sollevata operativa, in cui essa è adiacente alla prima barra fissa e sostiene la tenda in una condizione di normale impiego, ed una posizione abbassata, nella quale risulta agevole procedere allo smontaggio e al montaggio della tenda e
mezzi per il comando dello spostamento verticale della barra mobile.
Dispositivi del tipo sopra indicato sono noti e commercializzati da qualche tempo. Il vantaggio principale di tali dispositivi risiede nel fatto che essi consentono di effettuare in modo rapido ed agevole le operazioni di montaggio e di smontaggio della tenda, grazie alla possibilità di abbassare la barra mobile che sostiene la tenda ad altezza d 'uomo.
Lo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo del tipo sopraindicato che risulti da un lato di costruzione semplice ed economica e che dall'altro lato risulti gradevole sul piano estetico.
In vista di raggiungere tale scopo, il travato ha per oggetto un dispositivo del tipo indicato all'inizio, caratterizzato dal fatto che almeno la suddetta sbarra fissa è costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico provvisto di pomoli sferici d'estremità e che i suddetti mezzi per il comando dello spostamento verticale della barra mobile includono una pluralità di carrucole montate liberamente girevoli sulla barra fissa, nascoste in una scanalatura superiore di questa, e altrettanti cavi, nastri o simili rinviati intorno alle suddette carrucole ed aventi ciascuno un'estremità connessa alla barra mobile e l'estremità opposta connessa ad un elemento di comando comune.
Preferibilmente, anche la suddetta barra mobile è costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico con pomoli sferici d'estremità del tipo atto a sostenere la tenda mediante una pluralità di anelli scorrevoli sul bastone. In alternativa, la suddetta barra mobile può essere realizzata in modo da disporsi strettamente adiacente alla barra fissa quando si trova nella sua posizione sollevata, cosi da risultare esteticamente integrata nella forma a bastone della barra fissa.
Il risultato estetico finale è quello di una tenda con struttura di sopporto a bastone. A conoscenza del richiedente, infatti, non sono state realizzate fino ad oggi tende di questo tipo provviste di dispositivo per l'abbassamento ad altezza d'uomo della struttura di sopporto della tenda. Il concetto di base del presente trovato consiste pertanto nell'applicazione al suddetto particolare tipo di tenda di un dispositivo del tipo atto a consentire l'abbassamento ad altezza d'uomo della struttura di sopporto della tenda.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica dall’alto del dispositivo secondo trovato,
- la figura 2 è una vista prospettica dal basso, - la figura 3 illustra una variante della figura 2, e
- la figura 4 è una vista schematica in sezione del dispositivo delle figure 1, 2.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, il numero 1 indica nel suo insieme una barra fissa di sopporto costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico di qualsiasi materiale, ad esempio di legno, provvisto di pomoli sferici d'estremità la. Il bastone 1 è destinato ad essere fissato mediante una coppia di mensole laterali (non illustrate) ad una parete o ad un soffitto, in posizione sopraelevata, ad esempio al di sopra di un vano finestra. Il bastone 1 presenta superiormente una scanalatura 2 all'interno della quale sono nascoste carrucole 3, sopportate in modo liberamente girevole dalla struttura del bastone 1. Sul lato opposto, ossia inferiormente, il bastone 1 presenta una superficie piana 4 nella quale sono previsti fori 5 per il passaggio e lo scorrimento di funi di comando 6 che sono rinviate intorno alle carrucole 3 e che hanno ciascuna una loro estremità connessa ad una barra mobile di sopporto 7, che risulta pertanto sostenuta da tali funi. Le figure 1, 3 illustrano un esempio in cui la barra mobile 7 è sostenuta da tre funi 6, mentre la figura 2 fa riferimento ad un differente esempio di attuazione, in cui sono previste solo due funi 6. All'estremità opposta, le funi 6 sono collegate ad un pomello di comando comune 9 (illustrato nella figura 3). Mediante il pomello 9 è possibile esercitare un'azione manuale di trazione o di allentamento delle funi 6, in modo da spostare verticalmente, nella direzione delle frecce A - B (figura 2) la barra mobile 7 rispetto alla barra fissa 1. La barra mobile 7 è così spostabile fra una posizione sollevata operativa, in cui essa è adiacente alla barra fissa 1 e sostiene la tenda nella sua condizione di normale impiego, ed una posizione abbassata, in cui risulta agevole procedere al montaggio ed allo smontaggio della tenda.
La figura 2 fa riferimento al caso in cui le funi 6 sono collegate ad anelli 12 montati sulla barra mobile 7. La figura 3, illustra invece un differente modo di ancoraggio delle funi 6 alla barra 7, tale barra essendo provvista in questo caso di fori passanti 5 per l'impegno dei capi delle funi 6.
Nel caso dell'esempio delle figure 1 - 3, anche la barra mobile 7 è costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico provvisto di pomoli d’estremità 13, almeno uno dei quali rimuovibile, del tipo tradizionalmente utilizzato per sostenere la tenda mediante anelli di sopporto scorrevoli sul bastone .
La figura 3 illustra una variante in cui la barra mobile è invece costituita da una rotaia 8 del tipo tradizionalmente utilizzato per sostenere una tenda con scorrimento in senso orizzontale (frecce C - D) comandato mediante funi. Anche in questo caso, tuttavia, quando la barra mobile 8 è nella sua posizione sollevata operativa, essa risulta strettamente adiacente alla barra fissa 1 in modo tale da risultare esteticamente integrata nella forma a bastone della barra fissa 1.
In entrambi gli esempi sopra descritti, pertanto, il risultato estetico è quello di una tenda con struttura di sopporto del tipo a bastone cilindrico.
Il presente trovato consente pertanto di abbinare in modo vantaggioso le qualità estetiche di questo tipo di tenda alla comodità di utilizzazione derivante dalla possibilità di abbassare la struttura di sopporto ad altezza d'uómo per procedere alle operazioni di smontaggio e montaggio della tenda.
Quando la barra mobile 7 o 8 è sollevata, il pomello di comando 9 può essere ancorato ad una staffa (non illustrata) fissata alla parete ad altezza d'uomo. Preferibilmente, il pomello 9 include un sistema di regolazione a vite, che consente di realizzare la giusta tensione delle funi 6, una volta che tale pomello è stato ancorato alla staffa fissata alla parete. Inoltre, il pomello 9 può essere provvisto di una fune di prolungamento, al fine di risultare sempre raggiungibile con facilità quando la barra mobile è abbassata. Al pomello 9 può inoltre essere associato un elemento atto ad entrare in battuta con la barra fissa quando la barra mobile è abbassata, cosi da servire da fine corsa.
Naturalmente, fermo restando il principio del ritrovato, i particolari di costruzione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sopporto di tenda comprendente: una prima barra fissa di sopporto (1), destinata ad essere montata su una parete od un soffitto ad altezza superiore ad altezza d'uomo, - una seconda barra mobile di sopporto (7, 8) servente per la sospensione e la guida della tenda, spostabile verticalmente rispetto alla prima barra fissa (1) fra una posizione sollevata operativa, in cui essa è adiacente alla prima barra fissa (1) e sostiene la tenda in una condizione di normale impiego, ed una posizione abbassata, nella quale risulta agevole procedere allo smontaggio e al montaggio della tenda, e - mezzi (3, 6) per il comando dello spostamento verticale della barra mobile (7, 8), caratterizzato dal fatto che almeno la suddetta barra fissa (1) è costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico provvisto di pomoli sferici di estremità (la) e che i suddetti mezzi per il comando dello spostamento verticale della barra mobile (7, 8) includono una pluralità di carrucole (3), nascoste in una scanalatura superiore (2) della barra fissa (1) e montate liberamente girevoli su quest'ultima, ed altrettanti cavi, nastri o simili (6), rinviati intorno alle suddette carrucole (3) ed aventi ciascuno un'estremità connessa alla barra mobile (7, 8) e l'estremità opposta connessa ad un elemento dì comando comune (9).
  2. 2. Dispositivo dì sopporto di tenda secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che anche la suddetta barra mobile (7) è costituita da un bastone sostanzialmente cilindrico con pomoli sferici d'estremità (13) del tipo atto a sostenere la tenda mediante una pluralità di anelli scorrevoli sul bastone.
  3. 3. Dispositivo di sopporto di tenda secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta barra mobile (8) è strettamente adiacente alla barra fissa (1) quando si trova nella sua posizione sollevata, in modo tale per cui in tale condizione essa risulta esteticamente integrata nella forma a bastone della barra fissa. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000124 1994-06-09 1994-06-09 Dispositivo di sopporto di tenda. IT232421Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000124 IT232421Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Dispositivo di sopporto di tenda.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000124 IT232421Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Dispositivo di sopporto di tenda.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940124V0 ITTO940124V0 (it) 1994-06-09
ITTO940124U1 true ITTO940124U1 (it) 1995-12-09
IT232421Y1 IT232421Y1 (it) 1999-12-17

Family

ID=11412204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000124 IT232421Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Dispositivo di sopporto di tenda.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232421Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940124V0 (it) 1994-06-09
IT232421Y1 (it) 1999-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE59506981D1 (de) Vorgehängte Fassadenkonstruktion
JP2004316405A (ja) ベネチアン・ブラインド
DE2134167C3 (de) GroBflächige Gebäudewand
ITTO940124U1 (it) Dispositivo di sopporto per tenda.
WO1990015913A1 (en) Curtain divider
JP4032315B1 (ja) 屋内施設におけるネット等の吊張体の吊り張り方法
US5109908A (en) Curtain assembly
KR200304653Y1 (ko) 중량 저감형 캔버스 도어장치
ITMC20070004U1 (it) Bancone frigorifero corredato di vaschette per gelato realizzate in materiale trasparente.
CH657031A5 (it) Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti.
US631529A (en) Metal window sash and frame.
DE2705246A1 (de) Tueranordnung
EP1914361A1 (en) Outdoor framework structure for awnings
NL2034067B1 (en) Screen device with a cavity layer for a greenhouse or warehouse
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
RU9695U1 (ru) Стенка для ванны
DE202005002722U1 (de) Vorrichtung zur Warenpräsentation mit einer horizontal angeordneten Profilschiene
KR101280178B1 (ko) 행거 슬라이딩 도어용 문틀 조립체
ITMI931230A1 (it) Struttura ad elementi componibili per insegne luminose
ATE317050T1 (de) Deckengliedertor
CN2239977Y (zh) 一种晾物架
DE59607715D1 (de) Rafflamellenstore
US1781058A (en) Movable bleacher
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
US1021508A (en) Awning.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted