ITTO940119A1 - Dispositivo per la cucitura di falde per una macchina per cucire - Google Patents

Dispositivo per la cucitura di falde per una macchina per cucire Download PDF

Info

Publication number
ITTO940119A1
ITTO940119A1 IT94TO000119A ITTO940119A ITTO940119A1 IT TO940119 A1 ITTO940119 A1 IT TO940119A1 IT 94TO000119 A IT94TO000119 A IT 94TO000119A IT TO940119 A ITTO940119 A IT TO940119A IT TO940119 A1 ITTO940119 A1 IT TO940119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
flap
needles
fold
plane
Prior art date
Application number
IT94TO000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfred Ackermann
Original Assignee
Union Special Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Union Special Corp filed Critical Union Special Corp
Publication of ITTO940119A0 publication Critical patent/ITTO940119A0/it
Publication of ITTO940119A1 publication Critical patent/ITTO940119A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266820B1 publication Critical patent/IT1266820B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B1/00General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both
    • D05B1/08General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making multi-thread seams
    • D05B1/18Seams for protecting or securing edges
    • D05B1/20Overedge seams
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B1/00General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both
    • D05B1/08General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making multi-thread seams
    • D05B1/18Seams for protecting or securing edges
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B29/00Pressers; Presser feet
    • D05B29/06Presser feet
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/02Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for facilitating seaming; Hem-turning elements; Hemmers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B37/00Devices incorporated in sewing machines for slitting, grooving, or cutting
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B37/00Devices incorporated in sewing machines for slitting, grooving, or cutting
    • D05B37/04Cutting devices
    • D05B37/06Cutting devices with oscillating tools
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B75/00Frames, stands, tables, or other furniture adapted to carry sewing machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Abstract

Dispositivo per cucire assieme due pieghe di stoffa con una cucitura di falda. Il dispositivo comprende un guida stoffa che è disposto tra una pluralità di aghi che si muovono di moto alternativo e la parte anteriore di una lama tagliafili. La porzione di guida del guida stoffa si estende sostanzialmente tra gli aghi ed il margine anteriore della lama tagliafili. Viene inoltre realizzato un guida stoffa per garantire la completa sovrapposizione del materiale durante la cucitura di una cucitura di falda quando la piega sinistra deve essere distesa sulla piega destra.

Description

"Dispositivo per la cucitura di -Falde per una macchina pén cucire".
STATO ANTERIORE ALL'INVENZIONE
La presente domanda di brevetto è in parte il prosieguo della mia domanda di brevetto numero di matricola 07/757,558 depositata 1*11 Settembre, 1991, intitolata "Seamer Device For Lap Sewing Machine" , attualmente in corso <4720/3).
L'invenzione riguarda macchine per cucire, e specif icatamente macchine.per cucire che eseguono puntif-di’cucitura-'disfaida.
Una cucitura di -Falda viene ^cucita su una macchina per. cucire alimentata dal braccio, ed è impiegata per giuntare due piege di materiale ;posizianate ·sovrapposte, fin un ‘procedimento, le· pieghe -vengono 'presentate alla macchina con le estremità sollevate. La macchina ri-fila le estremità, ripiega le estremità rifilate una sopra l'altra e cuce i punti di cucitura di. falda. Le espressioni "inizio della cucitura" e "fine della cucitura" si riferiscono alla consuetudine di iniziare il procedimento di formazione del punto prima di addurre il materiale da cucire alla zona dell'ago e poi continuare il procedimento di cucitura dopo che il materiale cucito è uscito dalla zona dell'ago. All' "inizio della cucitura" ed alla "fine della cucitura" con un punto 607 standard viene formato un brandello superfluo prima del punto in cui è stata inizia la cucitura e nuovamente nel punto in cui è stata terminata la cucitura. Questi brandel li superflui vengono tagliati via dal prodotto finito.
Il punto di cucitura di falda è impiegato su molti indumenti lavorati a maglia, come mutandine da uomo, camicie da lavoro e pantaloni da lavoro. ..Questi -indumenti.possiedono una spessa bordura a ciascuna -estremità..; che' generalmente decorre perpendicolare .alla dir:ezione della cucitura .di falda e frequentemente contiene materiale elastico.
Quando si . inizia o si^termina la .cucitura a macchina con questi tipi di indumenti può formarsi un 'arricciatura nella bordura. Quando si formano arricciature, la bordura della piega sinistra non si allinea, lungo una linea retta, con la bordura della piega destra. Si osserva invece un'interruzione o uno spigolo nella bordatura. La formazione di arricciature fa sì che il materiale possa strapparsi , abbia un brutto aspetto, e non sia confortevole per chi lo indossa. Conseguentemente la formazione di arricciature nella esecuzione di punti di cucitura di falda non è accettabile.
Un tentativo per risolvere il problema della formazione di arricciature è consistito nello stendere la piega sinistra spianata e rifilare soltanto la piega destra. Tuttavia questa procedura rende evidente il margine grezzo della piega sinistra non rifilata poiché esso non è compreso nella larghezza del punto di cucitura.
La presente invenzione risolve il problema della formazione di arricciature e provvede alla rifilatura sia-del la-piega sinistra sia della piega destra. Perciò, quando viene eseguito un punto di cucitura di falda su due pieghe con bordure, le bordure si allineano l'una con l'altra quando si inizia - e --quando si -termina la cucitura dell'indumento. Inoltre, poiché sia la piega sinistra che la piega destra vengono ri-filate, viene prodotta una cucitura pulita che non mostra alcun margine grezzo.
COMPENDIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione realizza un dispositivo per cucire assieme due pieghe di stoffa con una cucitura di falda comprendente un guida stoffa disposto tra una pluralità di aghi in moto alternativo e la parte anteriore di un tagliatilo. La porzione di guida del guida stoffa si estende sostanzialmente tra gli aghi e la parte anteriore del tagliatilo per controllare le pieghe del tessuto.
Per un 'operazione di cucitura di falda in cui la piegha destra è alla sommità, il guida stoffa è posizionato a sinistra della zona dove le pieghe vengono distese e cucite. Per un'operazione di cucitura di falda in cui la piegha sinistra è alla sommità, il guida stoffa è posizionato a destra della zona.dove le pieghe vengono distese e cucite.
In un'altra forma di realizzazione, la presente invenzione realizza un secondo guida stoffa posizionato a sinistra della zona dove le pieghe vengono distese e cucite. Il secondo guida stoffa realizza .una falda completa di materiale quando viene eseguita una cucitura di falda in cui la piega sinistra deve essere deposta sopra la piega destra.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in prospettiva di una macchina per cucire impiegata nella presente invenzione.
La figura 2 raffigura una vista in prospettiva dall'alto di un piedino premistoffa e di un guida stoffa comprendente una forma di reaiizzazione dell 'invenzione.
La figura 3 raffigura un vista in prospettiva frontale di un piedino premistoffa e di un guida stoffa comprendente una forma di realizzazione dell'invenzione.
Le figure 4a e 4b raffigurano due viste in prospettiva di una forma di realizzazione di un guida stoffa secondo l'invenzione.
La figura 5.raffigura-una vista in...prospettiva dall.'alto della zona di cucitura -del braccio della macchina- -comprendente -una - placca -scanalata, un guida stoffa ed'una lama stazionaria.
.La figura 6 è una vista in pianta,.che mostra la relazione tra il guida stoffa, la lama stazionaria e gli aghi in un dispositivo secondo la tecnica anteriore.
La -figura 6b è una vista in pianta di in materiale cucito con una macchina secondo la tecnica anteriore.
La figura 7a è una vista in pianta, simile alla figura 6, che mostra la relazione tra guida stoffa, lama stazionaria ed aghi secondo la presente invenzione.
La figura 7b è una vista in pianta di un materiale cucito con la macchina secondo la presente invenzione.
La figura 8 raffigura una vista in prospettiva dall'alto di un'altra forma di realizzazione dell'invenzione che mostra un piedino premistoffa avente due guida stoffa.
La figura 9 raffigura una vista in prospettiva frontale della forma di reaiizzazione mostrata nella figura 8, che mostra un piedino premistoffa avente due guida stoffa.
"DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI DISEGNI E "DELLE FORME "DI'REALIZZAZIONE PREFERITE
La figura 1 è una vista in prospettiva di una .macchina per cucire alimentata dal braccio 30 del "tipo .che :può essere impiegato per .'giuntare due pieghe di materiale sovrapposto con una cucitura di falda. La macchina mostrata nella figura 1 é una macchina per cucire con dispositivo per cucitura piatta del tipo 36200 della Union Special Corporation e può eseguire un punto 607 standard. La macchina per cucire 30 comprende una testa 32 alla quale sono subordinati un'astina dell'ago 34 ed un'astina del piedino premistoffa 36. L'astina dell'ago 34 si muove verticalmente di moto alternativo e porta un gruppo di quattro aghi 43 alla sua estremità inferiore. Il piedino premistoffa 1 è fissato all'estremità basale libera dell'astina del piedino premistoffa 36. Il materiale da cucire è sostenuto dal braccio di cucitura 44 che ha una zona di cucitura 22. Una piastra scanalata 45 è posta all'interno della zona di cucitura 22 del braccio di cucitura 44.
La figura 2 raffigura un piedino.premistoffa 1 che comprende un'apertura 2 attraverso la quale si estende l 'astina del piedino premistoffa .36 assicurata- per mezzo di una vite 3. Quando, i termini . di riferimento "sinistra" e - "destra" vengono impiegati in quésta discussione essi sono determinati guardando nella direzione di avanzamento del materiale verso ..gli aghi. Il piedino premistoffa possiede alla sua estremità un dente frontale sinistro 4 ed un dente frontale destro 5, i quali definiscono una porzione terminale aperta 11. Il dente sinistro 4 possiede un pattino del piedino sinistro 6, fissata per mezzo di una vite 7, e il dente destro 5 possiede un pattino del piedino destro 8, fissato per mezzo di una vite 9. I pattini dei piedini sinistro e destro 6, 8 sono fissati assieme nella parte posteriore per mezzo di un tirante di trattenimento 10.
Una lama taglia-filo 41, avente un margine di taglio 56 ed un margine anteriore 57, si adatta in una fessura per la lama 12 formata nel dente sinistro 4, ed è fissata per mezzo di bloccaggio di lama stazionario 13 e di una vite 14. Un guida stoffa 40 (mostrato rimosso dalla sua posizione assemblata) si adatta all'interno di una fessura del guida stoffa 16, formata nella superficie inferiore del dente sinistro 4 .del piedino -premistoffa 1,-ed.È rfissata ad esso per mezzo -di una vite 17. Il guida stoffa 40 possiede una porzione di sostegno 50 ed una porzione digitale 51. Quando è collegata al piedino premistoffa 1., la .porzionè digitale 751 è sotto al tagliàfilo 41. Quando vengono effettuate operazioni di-cucitura in cui la piega sinistra è sotto e la piega destra è sopra, la porzione digitale 51 sporge dal dente anteriore sinistro 4 in direzione della porzione terminale aperta 11.
Considerando ora la -Figura 3 che mostra la porzione digitale 51 la quale sporge ulteriormente a destra del margine di taglio 56 del taglia-fili stazionario 41. Il guida stoffa 40 ed il tagliafili stazionario 41 sono mostrati assemblati nella figura 2 in cui essi sono identificati rispettivamente dai numeri di riferimento 40a e 41a. Il guida stoffa 40 ed il tagliafili stazionario 41 sono inoltre visti nella loro posizione assemblata nella figura 3.
E' preferibile che il guida stoffa ed il tagliafili siano sostenuti dal piedino premistoffa com'è illustrato nelle figure 2 e 3, tuttavia, la lama tagliafili ed il guida stoffa possono essere sostenuti in qualsiasi altro modo che realizzi .l.'invenzione.
Com'è.mostrato nella figura 4a, la porzione di .sostegno 50 del.guida stoffa .40 .è_-generaimente piatta- e rettangolare ed-ha un'apertura 23 per la vite.di -fissaggio 17 (mostrata nella figura 2)..
La figura 4b illustra una vista .laterale in prospettiva del guida stoffa 40 presa dal dente frontale destro 5 quando i pezzi sono assemblati, La porzione digitale 51 ha una parte superiore 24 ed una parte inferiore 25, La porzione frontale 26 della parte superiore 24 è sostanzialmente piatta e la superficie posteriore 27 della parte superiore 24 è inclinata verso il basso. La forma della parte inferiore 25 assomiglia alla forma della parte inferiore di un cucchiaio. La porzione frontale 28 della parte inferiore 25 è inclinata verso il basso e la porzione posteriore della parte inferiore 25 è sostanzialmente piatta. Nella figura 4b è mostrata una porzione del piedino premistoffa allo scopo di illustrare le relazioni di cooperazione tra la superficie posteriore 27 del guida stoffa 40 e la superficie 30 del piedino premistoffa 1.
La parte inferiore 25 tiene abbassata una prima piega di staffa sotto la porzione digitale 51, mentre la sommità 24 tiene abbassata una seconda piega di stoffa sopra la porzione digitale 51, separando la prima piega dalla seconda piega. <Q>uando la seconda piega viene a contatto con la porzione posteriore interna 30 del piedino premistoffa 1 (vedere le figure 3 e 4b) viene tenuta abbassata. La porzione posteriore interna 30 del piedino premistoffa è una superficie inclinata verso il basso avente un margine posteriore più basso 31 che si trova sostanzialmente allineato con il margine anteriore 48 dell'apertura per gli aghi 42 formata nella piastra scanalata 45. La seconda piega o piega superiore viene tenuta abbassata tra la porzione posteriore interna 30 del piedino premistoffa 1 e la superficie posteriore 27 del guida stoffa 40. Come risultato viene mantenuto l'effettivo controllo e la direzione della piega superiore finché essa raggiunge il margine inferiore 31 della porzione posteriore 30, che copre il margine anteriore 48 dell'apertura per gli aghi 42. E' da notare che, com'è mostrato meglio nella figura 4b, il margine inferiore 31 è oltrepassa considerevolmente il margine posteriore 52 del guida stoffa 40 e in questo modo viene mantenuto l'effettivo controllo e la direzione del margine della stoffa oltre il margine posteriore 52 del guida stoffa 40. E' inoltre da notare che quando la stoffa raggiunge il margine inferiore 31 della porzione posteriore 30 la piega superiore viene premuta verso il basso fino al contatto con la piega inferiore e in questo modo viene esercì tato un controllo effettivo e viene mantenuta sia la direzione della piega superiore che di quella inferiore fino al momento in cui la stoffa passa sopra il margine anteriore 48 del l 'apertura per gli aghi 42. In questa forma di reaiizzazìone, la prima piega di stoffa è la piega sinistra e la seconda piega è la piega destra.
La figura 5 è una vista in prospettiva dall'altro di una zona di cucitura 22 del braccio di cucitura 44 l'assemblaggio illustrando la posizione di un guida stoffa 40, una lama tagliafili stazionaria 41, una lama tagliatili mobile 63 ed un'apertura per gli aghi 42 atta a ricevere una pluralità di aghi 43 disposti in un piano. La zona di cucitura 22 all'estremità libera del braccio di cucitura 44 possiede una piastra scanalata 45 ivi montata che presenta tradizionali aperture per i denti di trasporto 46 e un 'apertura per gli aghi 42 formate in essa. La piastra scanalata 45 è collocata nel braccio di cucitura 44 ed è fissata per mezzo di viti 47. L'apertura per gli aghi 42 ha un margine anteriore 48 e un margine posteriore 49.
Il guida stoffa 40 possiede una porzione di sostegno 50 ed una porzione digitale 51 che ha un margine posteriore 52 e un margine anteriore 53 ed è formata lungo una curva 54 situata sul lato distale rispetto a detta porzione di sostegno 50™ La lama tagli afili stazionaria 41 ha un margine posteriore 55, un margine di taglio 56 ed un margine anteriore 57. Un dito di sovrapposi zione 58 avente una base 5? e un dito 60 è posizionato nel braccio di cucitura 44 ed è fissato per mezzo di viti 61. Il dito 60 è contornato e termina in una punta 62 che è mostrata disposta vicino alla curva 54 della porzione digitale 51 del guida stoffa 40.
La porzione digitale 51 del guida stoffa 40 sporge sostanzialmente tra gli aghi 43 ed il margine anteriore 57 della lama tagliatili stazionaria 41. Pref eribilmente , per evitare interferenze con l'operazione di cucitura, il margine posteriore 52 della porzione di guida 51 non copre l'apertura per gli aghi 42.
La tabella 1 fornisce le misure per la disposizione illustrata nelle figure 5, 6a e 7a e confronta l'invenzione, indicata come 'Lap Device 1' con un guida stoffa secondo la tecnica nota, indicato come 'Lap Device 2', impiegato con una macchina per cucire con dispositivo per cucitura piatta del tipo 36200, reperibile presso la Union Special Corporation (pezzo no. 36230 R, rif, 21 a pag 10 dell'Union Special Catalog No. T118H, Class
36200 High Speed Cylinder Flatseamer Machines ,
Aprile, 1980).
Tabel l a
(a) (b ) (c ) Cd ) (e)
'Lap Dalla parte Lunghez C/L dallo Dalla parte V, Device' anteriore del gui ago al mar anteriore (a)/(b) della lama stoffa* gine poste della lama x 100 all'ago C/L riore del al margine
guida anteriore
stoffa del guida
stoffa
1 590 .377 123 .090 63.8% 2 590 . 192 178 . 220 32. 5*/.
* misurata nella parte funzionale più ampia.
L'operatore che usa la macchina per cucire
controlla manualmente e tiene la stoffa contro il
dito di sovrapposizione 58 e mantiene questo
controllo fino al margine anteriore 57 della lama tagliafili 41. La tabella 1 mastra che nel dispositivo secondo la tecnica nota la distanza "d" equivalevate 0.220 .pollici che corrispondono a
circa il 37 % della distanza complessiva tra il
margine anteriore ,..57 della lama tagliafili. stazionaria 41 e l'asse (C/L) degli aghi. Nella
presente·,-invenzione la'distanza d " equi.vale a
0.090 .pollici-che corrispondono a-circa .i l·15.3
della distanza complessiva tra il margine frontale 57 della lama tagliafili stazionaria 41 e l'asse (C/L) degli aghi. In questo modo con la presente invenzione l'effettivo controllo della staffa viene trasferito dal l'operatore che usa la macchina per cucire al guida stoffa molto prima che nel dispositivo secondo la tecnica nota.
La tabella 1 mostra che la lunghezza del guida stoffa secondo l'invenzione è quasi doppia rispetto al guida stoffa impiegato in precedenza, e perciò sarà a contatto con le pieghe per almeno un tempo doppio se altre variabili come la velocità di cucitura e il numero di punti per pollice rimangono costanti.
Per.ottenere il massimo controllo delle pieghe, la lunghezza del guida stoffa misurata nella sua parte funzionale più ampia (la distanza (b) ) copre una sostanziale porzione (circa il 63.8 3⁄4) della distanza tra la parte anteriore della lama tagliafili e l'asse degli aghi di cucitura (distanza (a)). La distanza coperta dal guida stoffa è limitata dal l'interi erenza del guida stoffa con l'operazione di taglio della lama e dalla giacitura delle pieghe nella parte anteriore, e l'operazione di cucitura degli aghi nella parte posteriore. Deve inoltre esserci una distanza sufficiente tra la parte posteriore del guida stoffa e gli aghi per permettere alle due pieghe di essere accostate prima di cucire il punto. Queste distanze generalmente variano a seconda dello spessore e del tipo di stoffa che deve essere cucito.. Nella forma di realizzazione illustrata nella tabella 1, il guida stoffa secondo l'invenzione copre circa il 63.8 V, della lunghezza totale tra la parte anteriore della lama e l'asse (C/L) degli aghi per sistemare un materiale di bordura spesso. A titolo di confronto, il guida stoffa secondo la tecnica nota copre soltanto il 32.5 V* della-lunghezza totale.
Nella presente invenzione, due pieghe vengono tagliate e sovrapposte 1'una all'altra in una zona di sovrapposizione prima di venire addotte agli aghi di cucitura. Nella forma di realizzazione illustrata nella figura 5, una zona di sovrapposizione è definita posteriormente dagli "aghi -43 e.-anteriormente dal màrgine .anteriore 57 della lama tagliatili stazionaria. La zona di .sovrapposizione ha un lato sinistro ed un lato destro generalmente definiti dallo spazio necessario per effettuare'l‘operazi'one.di-cuciturai La porzione digitale 51 del guida stoffa..40,-.copre sostanzialmente la distanza tra la parte anteriore e la parte posteriore della zona di sovrapposizione.
.In questa torma di realizzazione, la piega destra è deposta sopra la piega sinistra. Una piega sinistra di stoffa ed una piega destra di stoffa sono posizionate vicino ad una base 59 di un dito di sovrapposizione 58. I margini limitrofi delle pieghe sono piegati verso l'alto per mezzo della porzione digitale 60 predisposti per il taglio tramite la lama tagliatili stazionaria 41 ed una lama tagliatili mobile 63. La lama tagliatili mobile 63 si muove di moto alternativo da e verso la lama tagliatili stazionaria 41 e sotto un angolo perpendicolare rispetto alla linea di avanzaménto delle pieghe <LOF). Dopo che le pieghe sono state tagliate la piega sinistra viene tenuta abbassata sotto la base della porzione digitale 51 del guida stoffa 40 e la piega destra viene tenuta sopra la sommità della porzione digitale 51 del guida stoffa 40. Il dito 60 è.dimensionato in modo tale da permettere alle pieghe di passare, e aiuta nel tenere la piega destra evitando che essa possa venire trascinata verso il basso con la piega sinistra. La porzione di guida 51 trattiene le pieghe sinistra e destra separate proprio fino a un momento prima di raggiungere il margine anteriore 48 dell 'apertura per gli aghi 42. Quando la piega destra incontra la porzione posteriore interna 30 del piedino premistoffa 1 (vedere le figure 3 e 4b), la piega destra viene tenuta abbassata dalla superficie posteriore superiore 27 della porzione digitale 51 (vedere la figura 4b) e viene deposta sulla sommità della'piega sinistra per presentarsi agli aghi 43 per la cucitura.
In questo modo, l'invenzione realizza una cucitura sovrapposta piatta ed elimina l 'arricciatura dei punti durante l'inizio e la fine della cucitura dell'indumento. Senza limitarsi all'aspetto teorico, bisogna considerare che il problema del l'arricciatura viene risolto controllando le pieghe sinistra e destra al più presto possibile dopo il taglio ed il più a lungo possibile prima di addurle agli aghi per la cucitura. Ci viene effettuato estendendo la porzione/digitale del guida stoffa " sostanziaimente tra gli aghi di cucitura ed il margine anteriore della -porzione di taglio della lama di taglio stazionaria. Le pieghe vengono controllate per mezzo del guida -stoffa immèdiatamente dopo 11-taglio/.-e vengono distese una'sopra l'altra con'ausilio del guida stoffa immediatamente prima della cucitura. Questo controllo evita che le pieghe siano trascinate separatamente o siano irregolarmente sovrapposte.
L'invenzione è specialmente conveniente per cucire pieghe aventi una spessa bordura ad una estremità. In questo modo, quando vengono cucite mutandine da uomo, l'invenzione elimina la formazione di arricciature sull'orlo delle gambe, che è più spesso della piega della stoffa, quando si inizia o si termina la cucitura dell'indumento. L'invenzione realizza una cucitura sovrapposta piatta sul cavallo ed entrambi i lati della cucitura sono rifilati e ripiegati.
L'invenzione viene preferibi lmente applicata ad una macchina per cucire con dispositivo per cucitura piatta del tipo 36200, reperibile presso la Union Special Corporation. La macchina del tipo 36200 può eseguire un punto 607, che viene formato con f ili su..quattro.,aghi un.filo pendente ..ed ,un. filo di copertura, ed una cucitura del tipo Lsa-1.
L.invenzi.one viene normalmente impiegata per distendere·la piega destra sopra la piega sinistra. Tuttavia, com 'è _ mostrato nella .forma di reaiizzazione illustrata nelle figure 8 e 9, una cucitura di falda può essere cucita quando la piega sinistra è distesa sopra la piega destra. La figura S illustra un primo guida stoffa 73 (la cui funzione è simile a quella del guida stoffa 40 della figura 2> che comprende una porzione digitale 74 ed una porzione di sostegno 75. Il primo guida stoffa 73 è fissato alla parte inferiore del dente anteriore destro 5 nella fessura 76 per mezzo di una vite 77. Il primo guida stoffa 73 funziona per controllare l'operazione di stendimento il più a lungo possibile com'è descritto in precedenza per il guida stoffa 40 nella diesamina delle figure da 1 a 7.
Un secondo guida stoffa 70 avente una porzione digitale 71 ed una porzione di sostegno 72 è fissato alla sommità frontale del dente sinistro 4 del piedino premistoffa per mezzo di una vite-7 ed è davanti alla lama tagliafili stazionaria 41. Il secondo guida stoffa 70 tiene la piega sinistra sopra la piega destra per l'avanzamento verso gli aghi dicucitura.
In una forma di realizzazione in cui il primo guida stoffa 73 non è necessario per l'operazione di cucitura di falda, il guida stoffa 70 può venire impiegato solo 'per garanti're.’che-la piega'sinistra·’ sia .distesa,sopra la piega destra-per,,l;operazione,.
di cucitura di falda.
Quanto riferito in precedenza descrive forme di realizzazione preferite dell'invenzione e non deve essere interpretato come una limitazione della presente invenzione che è esposta nelle ri vendi caz i oni .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per eseguire punti di cucitura di falda comprendente: una pluralità di aghi in moto verticale alternativo disposti su un piano degli aghi; un piedino premistoffa avente un dente sinistro anteriore e un dente destro anteriore che definiscono tra loro una porzione terminale aperta; una lama tagliatili stazionaria sostenuta dal dente sinistro di detto piedino premistoffa, detta lama stazionaria essendo disposta davanti a detto piano degli aghi ed all'interno di detta porzione terminale aperta, detta lama stazionaria comprendendo un margine anteriore che si estende trasversaimente rispetto alla linea di avanzamento del materiale; un guida stoffa sostenuto dal dente sinistro di detto piedino premistoffa, detto guida stoffa avendo una porzione digitale che è disposta all'interno di detta porzione terminale aperta e che copre più.di metà della distanza , "tra detto' piano degli aghi e detto margine anteriore di detta .lama ,..stazionaria; e. un dito di sovrapposizione disposto davanti a detto 'piano- degli aghi ''detto dito di 'sovrapposizione avendo una punta disposta ·all'interno di detta porzione terminale aperta adiacente a detto guida stoffa.
  2. 2. Macchina per cucire del tipo comprendente un meccanismo per realizzare un punto di cucitura di falda comprendente: una pluralità di aghi in moto verticale alternativo montati su detta macchina per cucire e disposti in un piano degli aghi; un piedino premistoffa montato su detta macchina per cucire; una lama tagliatili montata su detto piedino premistoffa ed avente un margine anteriore disposto davanti a detto piano degli aghi, detto piano degli aghi e detto margine anteriore della lama tagliatili definendo una zona di sovrapposizione avente una parte anteriore definita da detto margine anteriore della lama tagliafili, una parte posteriore definita da detto piano degli aghi, e un .lato.._ sinistro e destro ..in„-..cui.. l.invenzi.one comprende: -un guida stoffa· montato su -detto -piedino premistoffa· avente-una porzione digitale disposta all interno ,di detta zona di sovrapposizione davanti a detto piano degli,aghi e dietro,a...detto. margine anteriore di detta lama tagliafili, detta porzione digitale coprendo oltre il 50%. della distanza tra parte posteriore e anteriore di detta zona di sovrapposizione; e un dito di sovrapposizione montato su detta macchina per cucire tale che esso è disposto davanti a detto piano degli aghi, detto dito di sovrapposizione avendo una porzione appuntita disposta all'interno della porzione anteriore di detta zona di sovrapposizione.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui detto guida stoffa sporge all'interno del lato destro della zona di sovrapposizione.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui il guida stoffa sporge all'interno del lato sinistro della zona di sovrapposizione.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 comprendente " inoltre un .secondo guida stoffa montato su detto piedino premistoffa e disposto davanti e sopra detta lama tagliafili, e sporgente all'interno della porzione sinistra di detta zona "di'sovrapposizione.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui detta lama tagliatili comprende un margine di taglia disposto all 'interno di detta zana di sovrapposi zione e posizionato sostanzialmente perpendi colare a detto piano degli aghi. 7. Dispositivo secondo la rivendicaz ione 2 in cui detto dito di sovrapposizione è posi zionato sostanzialmente. perpendicolare a detto piano degli aghi, e detta punta è disposta dietro al margine anteriore di detta lama tagliatili. 8. Macchina per cucire del tipo comprendente un meccanismo per realizzare un punto di cucitura di falda per giuntare due pieghe di stoffa comprendente: mezzi ad ago moventisi di moto alternati vo montati su detta macchina per cucire; un piedino premistoffa montato su detta macchina per cucire; e meccanismi di taglio, comprendenti un margine anteriore, montato su detto piedino premistoffa per rifilare i margini delle pieghe di tessuto che devono essere giuntate per mezzo di una cucitura di falda, detto meccanismo di taglio collocato davanti ai mezzi ad ago moventisi di inoto alternativo in cui il perfezionamento comprende: un guida stoffa avente un margine anteriore, detto guida stoffa essendo montato su detto piedino premistoffa per formare una falda nelle due dette pieghe di stoffa prima di unirle mediante una cucitura di falda, detto guida stoffa comprendendo una porzione digitale che copre sostanzialmente la distanza tra detti mezzi ad ago ed il margine anteri ore di detto meccanismo di taglio, il margine anteriore di detto guida stoffa essendo collocato posteriormente rispetto al margine anteriore di detto meccanismo di taglio ad una distanza pari a circa il 20 % della distanza tra detti mezzi ad ago ed il margine anteriore di detto meccanismo di tagl io.
  7. 7. Invenzione descritta secondo le ri vendicaz ioni 1, 2 oppure 8 in cui detta porzione digitale di detto guida stoffa ha una porzione sommitale contornata, una porzione basale contornata ed un margine frontale curvo. 10. Invenzione descritta secondo le rivendicazione 1, 2 oppure 8 in cui detto guida stoffa comprende una porzione di sostegno , detta porzione digitale di detto guida stoffa avendo una parte sommital e ed una parte basale, e un margine curvo sul lato distale rispetto a detta porzione di sostegno, detta parte sommitale avendo una porzione anteriore sostanzialmente piatta e una porzione posteriore inclinata verso il basso, e detta parte basale avendo una porzione frontale inclinata verso il basso ed una porzione posteriore sostanzialmente piatta. 11. Procedimento per ottenere un punto di cucitura di falda su una macchina per cucire del tipo comprendente un meccanismo esecutore di punti di cucitura di falda comprendente un gruppo di aghi disposti su un piano verticale per un movimento alternativo attraverso un'apertura per aghi formata nella superficie piatta di avanzamento del materiale sulla quale i margini della stoffa da giuntare per mezzo dei punti di cucitura di falda sono allineati tale che un margine sia la piega inferiore e l'altro si la piega superiore e poi piega superiore ed inferiore sono sollevate in modo che i margini della stoffa da giuntare per mezzo dei punti di cucitura di falda siano sostanzialmente perpendicol ari alla superficie piatta di avanzamento del materiale e paralleli l'uno rispetto all'altro in cui il perfezionamento comprende le fasi di: (a) avanzamento del materiale, con i margini da giuntare per mezzo dei punti di cucitura dì falda orientati sostanzialmente perpendicolari rispetto alla superficie piatta di avanzamento del materiale e paralleli l'uno rispetto all'altro, verso un dispositivo di taglio della stoffa che possiede un margine anteriore che si trova a una distanza stabilita dal piano verticale del gruppo di aghi; (b) azionamento di detto dispositivo di taglio della stoffa su un piano che à parallelo a e distanziato al di sopra della superficie piatta di avanzamento del materiale tale che i margini liberi della stoffa sono rifilati quando raggiungono il margine anteriore del dispositivo di taglio della stoffa; <c) guida di uno dei margini di tessuto orientati parallelamente che è stato rifilato in modo da essere spianato sulla superficie piatta di avanzamento del materiale e in modo da essere la piega inferiore della cucitura di falda, tale guida iniziando durante il primo quarto della distanza prestabilita tra il margine anteriore del dispositivo di taglio della stoffa ed il piano verticale del gruppo di aghi e continuando per almeno due quarti di questa distanza prestabilita verso il piano verticale del gruppo di aghi; (d) guida dell'altro margine della stoffa orientato parallelamente in modo da essere sostanzialmente parallelo ma distanziato al di sopra della piega inferiore, tale guida iniziando durante il primo quarto della distanza prestabilita verso il piano verticale del gruppo di aghi; (e) guida del margine della stoffa distanziato sopra la piega basale in modo che esso<' >sia spianato sopra la sommità della piega basale e sia la piega sommitale della piegatura di falda, tale guida verso il basso essendo completata durante l'ultimo quarto del percorso verso gli aghi; (f) avanzamento del tessuto rifilato, che comprende la sommità rifilata e sovrapposta e le pieghe sommitali verso il gruppo di aghi del meccanismo di formazione della piegatura di falda; e (g) formazione di una piegatura di falda sopra la parte basale sovrapposta e le pieghe sommitali. 12. Procedimento per.eseguire un punto di cucitura di falda su una macchina per cucire del tipo descritto nella rivendicazione 11 in cui la guida dei margini della stoffa orientati parallelamente inizia all'interno del 20 V, iniziale della distanza stabilita tra il margine anteriore del dispositivo di taglio della stoffa ed il piano verticale del gruppo di aghi, 13. Procedimento per eseguire un punto di cucitura di falda su una macchina per cucire del tipo descritto nella rivendicaz ione 11 in cui l 'abbassamento della piega superiore viene completato al margine anteriore dell'apertura per gl i aghi. 14. Procedimento per eseguire punti di cucitura di falda su una macchina per cucire del tipo descritto nella rivendicaz ione 12 in cui l'abbassamento della piega superiore viene completato al margine anteriore dell'apertura per gli aghi. 13. Frocedimento per eseguire punti di cucitura di falda su una macchina per cucire del tipo descritto nella rivendicazione 11 in cui la guida delle pieghe superiore e inferiore viene mantenuta durante almeno il 60 % della distanza stabilita tra il margine anteriore del dispositivo di taglio della stoffa ed il piano verticale del gruppo di aghi.
IT94TO000119A 1993-06-11 1994-02-25 Dispositivo per la cucitura di falde per una macchina per cucire IT1266820B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/075,816 US5370071A (en) 1991-09-11 1993-06-11 Lap seamer device for sewing machine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940119A0 ITTO940119A0 (it) 1994-02-25
ITTO940119A1 true ITTO940119A1 (it) 1995-08-25
IT1266820B1 IT1266820B1 (it) 1997-01-21

Family

ID=22128169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000119A IT1266820B1 (it) 1993-06-11 1994-02-25 Dispositivo per la cucitura di falde per una macchina per cucire

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5370071A (it)
JP (1) JPH078658A (it)
DE (1) DE4420124A1 (it)
IT (1) IT1266820B1 (it)

Families Citing this family (42)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997037935A1 (en) 1996-04-05 1997-10-16 Fmc Corporation METHOD FOR PREPARING SPINEL Li1+XMn2-XO4+Y INTERCALATION COMPOUNDS
JPH11487A (ja) * 1997-06-11 1999-01-06 Yamato Sewing Mach Co Ltd ミシンの押え金
US5911184A (en) * 1997-10-17 1999-06-15 Wizard Attachment Co., Inc. Sewing machine guide
US5881661A (en) * 1997-11-19 1999-03-16 Jet Sew Technologies, Inc. Leg binding attachment system
JP2001137581A (ja) * 1999-11-10 2001-05-22 Yamato Sewing Mach Co Ltd ミシンの押え金
US8915740B2 (en) * 2008-08-21 2014-12-23 Lincoln Global, Inc. Virtual reality pipe welding simulator
US9196169B2 (en) 2008-08-21 2015-11-24 Lincoln Global, Inc. Importing and analyzing external data using a virtual reality welding system
US9318026B2 (en) 2008-08-21 2016-04-19 Lincoln Global, Inc. Systems and methods providing an enhanced user experience in a real-time simulated virtual reality welding environment
US9280913B2 (en) 2009-07-10 2016-03-08 Lincoln Global, Inc. Systems and methods providing enhanced education and training in a virtual reality environment
US9483959B2 (en) * 2008-08-21 2016-11-01 Lincoln Global, Inc. Welding simulator
US8851896B2 (en) 2008-08-21 2014-10-07 Lincoln Global, Inc. Virtual reality GTAW and pipe welding simulator and setup
US9330575B2 (en) 2008-08-21 2016-05-03 Lincoln Global, Inc. Tablet-based welding simulator
US8834168B2 (en) 2008-08-21 2014-09-16 Lincoln Global, Inc. System and method providing combined virtual reality arc welding and three-dimensional (3D) viewing
US8747116B2 (en) * 2008-08-21 2014-06-10 Lincoln Global, Inc. System and method providing arc welding training in a real-time simulated virtual reality environment using real-time weld puddle feedback
US8911237B2 (en) 2008-08-21 2014-12-16 Lincoln Global, Inc. Virtual reality pipe welding simulator and setup
JP4725863B2 (ja) * 2008-09-19 2011-07-13 ヤマトミシン製造株式会社 押え金及びミシン
KR101319610B1 (ko) * 2009-03-06 2013-10-23 야마토 미싱 세이조 가부시키가이샤 상자형 베드 이중환봉 재봉틀
JP4822193B2 (ja) * 2009-03-06 2011-11-24 ヤマトミシン製造株式会社 箱形ベッド二重環縫いミシン
US8274013B2 (en) 2009-03-09 2012-09-25 Lincoln Global, Inc. System for tracking and analyzing welding activity
JP4919111B2 (ja) * 2009-06-30 2012-04-18 ヤマトミシン製造株式会社 ミシンの押え装置
US9221117B2 (en) 2009-07-08 2015-12-29 Lincoln Global, Inc. System for characterizing manual welding operations
US9773429B2 (en) 2009-07-08 2017-09-26 Lincoln Global, Inc. System and method for manual welder training
US10748447B2 (en) 2013-05-24 2020-08-18 Lincoln Global, Inc. Systems and methods providing a computerized eyewear device to aid in welding
US9011154B2 (en) 2009-07-10 2015-04-21 Lincoln Global, Inc. Virtual welding system
US8569655B2 (en) 2009-10-13 2013-10-29 Lincoln Global, Inc. Welding helmet with integral user interface
US9468988B2 (en) 2009-11-13 2016-10-18 Lincoln Global, Inc. Systems, methods, and apparatuses for monitoring weld quality
US8569646B2 (en) 2009-11-13 2013-10-29 Lincoln Global, Inc. Systems, methods, and apparatuses for monitoring weld quality
EP2652726B1 (en) 2010-12-13 2019-11-20 Lincoln Global, Inc. Welding training system
CN102936806A (zh) * 2011-08-16 2013-02-20 苏州市青田企业发展有限公司 一种锁边机废布屑的处理方法
US20160093233A1 (en) 2012-07-06 2016-03-31 Lincoln Global, Inc. System for characterizing manual welding operations on pipe and other curved structures
US9767712B2 (en) 2012-07-10 2017-09-19 Lincoln Global, Inc. Virtual reality pipe welding simulator and setup
US10930174B2 (en) 2013-05-24 2021-02-23 Lincoln Global, Inc. Systems and methods providing a computerized eyewear device to aid in welding
US20150072323A1 (en) 2013-09-11 2015-03-12 Lincoln Global, Inc. Learning management system for a real-time simulated virtual reality welding training environment
US10083627B2 (en) 2013-11-05 2018-09-25 Lincoln Global, Inc. Virtual reality and real welding training system and method
US9836987B2 (en) 2014-02-14 2017-12-05 Lincoln Global, Inc. Virtual reality pipe welding simulator and setup
WO2015185972A1 (en) 2014-06-02 2015-12-10 Lincoln Global, Inc. System and method for manual welder training
EP3319066A1 (en) 2016-11-04 2018-05-09 Lincoln Global, Inc. Magnetic frequency selection for electromagnetic position tracking
US20180130226A1 (en) 2016-11-07 2018-05-10 Lincoln Global, Inc. System and method for calibrating a welding trainer
US10913125B2 (en) 2016-11-07 2021-02-09 Lincoln Global, Inc. Welding system providing visual and audio cues to a welding helmet with a display
US10997872B2 (en) 2017-06-01 2021-05-04 Lincoln Global, Inc. Spring-loaded tip assembly to support simulated shielded metal arc welding
US11557223B2 (en) 2018-04-19 2023-01-17 Lincoln Global, Inc. Modular and reconfigurable chassis for simulated welding training
US11475792B2 (en) 2018-04-19 2022-10-18 Lincoln Global, Inc. Welding simulator with dual-user configuration

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2915996A (en) * 1956-01-13 1959-12-08 Charest Maurice Sewing machine
US3096735A (en) * 1960-08-10 1963-07-09 Wise Daniel Fabric strip support disposed across the stem portion of a presser foot
US3257979A (en) * 1964-05-05 1966-06-28 Michaud Robert Henry Trimming and material folding device for overlock sewing machine
US3370559A (en) * 1965-09-20 1968-02-27 Glen Mfg Inc Sewing machine presser foot
DE7709550U1 (de) * 1977-03-26 1977-07-07 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Stoffdrueckerfuss fuer naehmaschinen
US4321880A (en) * 1980-05-08 1982-03-30 Union Special Corporation Presser foot attachment
US4526113A (en) * 1982-08-25 1985-07-02 Pfaff Industriemaschinen Gmbh Method and apparatus for manufacturing pantyhose
DE3618462A1 (de) * 1986-06-02 1987-12-03 Heinz Hoss Naehmaschine fuer ueberlappnaehte
US5222450A (en) * 1991-09-11 1993-06-29 Union Special Corporation Lap seamer device for sewing machine

Also Published As

Publication number Publication date
DE4420124A1 (de) 1994-12-15
IT1266820B1 (it) 1997-01-21
ITTO940119A0 (it) 1994-02-25
US5370071A (en) 1994-12-06
JPH078658A (ja) 1995-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940119A1 (it) Dispositivo per la cucitura di falde per una macchina per cucire
JPH0569558B2 (it)
US4827857A (en) Cylindrical bed sewing machine
US2138633A (en) Hemming attachment for sewing machines
US4314516A (en) Workpiece guide for sewing machines
US2180424A (en) Cutting and hemming and stitching apparatus
US5222450A (en) Lap seamer device for sewing machine
US3974788A (en) Attachment for sewing borders and collars on knitted garments
JPH07289762A (ja) ミシンの巻縫い補助具
US1712047A (en) Hemming ob welting machine
US3191560A (en) Attaching trimming strips to knitted articles
US2172569A (en) Method for producing topstitching
US1438293A (en) Folding and trimming mechanism for sewing machines
US2147462A (en) Apparatus for producing shirred materials
SK77997A3 (en) Improved device for sewing two articles, in particular leather articles, with overlapped edges
US1103663A (en) Plait-folder for sewing-machines.
JPH06182072A (ja) ロック縫いミシンの針近傍に於ける折畳み布ガイド装置
JPH0733740Y2 (ja) オーバーロックミシンのまつい縫い用布案内
JPH0319347Y2 (it)
US1233572A (en) Overseaming-machine.
US2286426A (en) Sewing machine
US1400537A (en) Presser-foot for sewing-machines
US1516256A (en) Method of applying button and buttonhole facing strips to knit underwear
JPS6114366Y2 (it)
US614398A (en) Scher

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980225