ITTO20130834A1 - Dispositivo anti-sismico - Google Patents

Dispositivo anti-sismico

Info

Publication number
ITTO20130834A1
ITTO20130834A1 IT000834A ITTO20130834A ITTO20130834A1 IT TO20130834 A1 ITTO20130834 A1 IT TO20130834A1 IT 000834 A IT000834 A IT 000834A IT TO20130834 A ITTO20130834 A IT TO20130834A IT TO20130834 A1 ITTO20130834 A1 IT TO20130834A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
body layer
layer
interposed
granules
foam
Prior art date
Application number
IT000834A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Bertolotto
Original Assignee
Marcopolo Engineering S P A Sist Emi Ecologici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcopolo Engineering S P A Sist Emi Ecologici filed Critical Marcopolo Engineering S P A Sist Emi Ecologici
Priority to IT000834A priority Critical patent/ITTO20130834A1/it
Publication of ITTO20130834A1 publication Critical patent/ITTO20130834A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D27/00Foundations as substructures
    • E02D27/32Foundations for special purposes
    • E02D27/34Foundations for sinking or earthquake territories

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

Dispositivo anti-sismico
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente descrizione riguarda un dispositivo avente caratteristiche anti-sismiche da impiegarsi
civile ed industriale.
Sfondo tecnologico
Numerose soluzioni sono state proposte per ammortizzare o rendere meno devastanti gli effetti di un terremoto; molte di queste
elementi elastici capaci di assorbire le onde sismiche.
Si possono ad esempio citare le domande di brevetto EP-A-1 319 759, DE-A-39 05 208 ed FR-A-2 736 114 che riguardano dispositivi anti-sismici da posizionarsi in corrispondenza delle fondamenta di edifici; tali dispositivi comprendono parti rigide o semirigide, costituenti una sorta di struttura portante, tra le quali sono alloggiati pneumatici (riempiti con materiale granulare o aeriformi) o granuli di elastomeri termoinduribili, dove i pneumatici o i granuli conferiscono al dispositivo la capacità di assorbire le onde sismiche grazie alla loro deformabilità elastica.
Il modello di utilità tedesco DE-U-19915989 concerne un materassino costituito da granuli di pneumatici riscaldati e pressati tra loro.
Tali dispositivi sebbene utili presentano tuttavia diversi svantaggi; alcuni risultano strutturalmente complessi e necessitano di una continua manutenzione o ancora presentano costi elevati per la loro realizzazione, altri strutturalmente più semplici sono soggetti a deterioramento non garantendo quindi lo svolgimento della loro funzione nel tempo.
Tenendo conto di queste premesse, esiste quindi la necessità di dispositivi con caratteristiche anti-sismiche migliorati, evitando gli svantaggi precedentemente identificati.
Uno scopo della presente invenzione fornisce tali soluzioni migliorative.
, il suddetto scopo è ottenuto grazie alla soluzione richiamata in modo specifico nelle rivendicazioni allegate che, come va da sé, costituiscono parte integrale della presente invenzione.
Una forma di realizzazione della presente descrizione concerne
generata nel terreno da un terremoto o un maremoto così da ridurre i danni agli edifici che sorgono in corrispondenza
.
Varie forme di attuazione qui esemplificate possono riferirsi ad un dispositivo con caratteristiche antisismiche comprendente un primo ed un secondo foglio fra i quali è interposto almeno uno strato di corpo, dove lo strato di corpo comprende granuli di un elastomero termoindurito, ed il primo e il secondo foglio sono uniti tra loro in corrispondenza del proprio perimetro cosicché il dispositivo assuma una generale configurazione a materassino.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora descritta, a titolo di esempio non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui le figure 1, 2 e 3 illustrano tre viste in sezione di tre diverse forme di realizzazione del dispositivo oggetto della presente descrizione.
Nella seguente descrizione, sono presentati numerosi dettagli specifici per ottenere una completa comprensione delle forme di realizzazione. Le forme di realizzazione possono essere attuate in pratica senza uno o più dei dettagli specifici, o con altri metodi, componenti, materiali, ecc. In altri casi, strutture, materiali od operazioni ben noti non sono mostrati o descritti in dettaglio per evitare di rendere oscuri certi aspetti delle forme di realizzazione.
In tutta la presente specificazione, il riferimento ad
configurazione, struttura, o caratteristica descritta in connessione con la forma di realizzazione è compresa in
presente specificazione non fanno necessariamente tutte riferimento alla stessa forma di realizzazione. Inoltre, le particolari configurazioni, strutture o caratteristiche possono essere combinate in qualsiasi modo adatto in una o più forme di realizzazione.
I riferimenti qui utilizzati servono soltanto per convenienza e non interpretano lo scopo od il significato delle forme di realizzazione.
I terremoti sono una vera piaga, e le costruzioni attuali sono pressoché tutte prive di sistemi ammortizzatori capaci di assorbire le onde sismiche.
Il dispositivo anti-sismico oggetto della presente descrizione può essere impiegato in fase di costruzione posizionandolo sotto e ai lati di tutto il getto in cemento armato tipo trave orizzontale a terra, sopra il quale sono realizzati i pilastri di sostegno. Sotto e ai lati del trave orizzontale a terra i dispositivi anti-sismici sono posizionati in forma sfalsata nel numero necessario; il dispositivo anti-sismico può inoltre essere posizionato tra il trave orizzontale a terra ed il pilastro. Il numero dei dispositivi anti-sismici da impiegarsi sarà determinato sulla base delle valutazioni dei progettisti.
Per le case già costruite, specialmente quelle vecchie prive di travi orizzontali a terra in cemento armato, il dispositivo anti-sismico può essere utilizzato praticando scavi laterali esterni e/o interni che consentano di inserire sotto le mura un getto di cemento armato sul quale saranno posizionati i dispositivi anti-sismici. Indicativamente, si eseguiranno: uno scavo laterale largo 1 m, uno scavo sotto il muro in modo da creare uno spazio di 30 cm saranno posizionati in numero sufficiente i dispositivi anti-sismici creando una stratificazione di 6 cm di dispositivi tra loro sfalsati. Sullo strato di dispositivi anti-sismici si realizzerà un trave in cemento armato vibrato (con funzione di ) da 18 cm di altezza con doppia rete, largo tutta la larghezza del muro con 10 cm per parte oltre al muro. Si stratificheranno sul trave altri dispositivi antisismici per una altezza di circa 6 cm. La lunghezza del lavoro sotto il muro va portata avanti per non oltre circa mezzo metro per volta cosicché non ci siano rischi di i gonfiabili da sostegno.
I pneumatici usati rappresentano ancora un serio problema per il loro recupero, poiché i canali principali di riutilizzo attuali sono i campi sportivi sintetici, le e
produttivi di manufatti plastici. Queste applicazioni impiegano tuttavia solo una minima parte dell quantità a disposizione su scala mondiale.
Il dispositivo anti-sismico oggetto della presente descrizione impiega quale strato ammortizzatore capace di uno strato di granuli ottenuti da pneumatici usati triturati.
Nelle figure 1 a 3 sono esemplificate tre diverse forme di attuazione del dispositivo anti-sismico.
Con riferimento alla figura 1, il dispositivo antisismico, indicato con il riferimento 1, presenta una generale configurazione a materassino e comprende:
- un primo 2 ed un secondo 4 foglio;
- almeno uno strato di corpo 3, 5 interposto fra il primo 2 e il secondo 4 foglio secondo una generale struttura a sandwich,
elastomero termoindurito, preferibilmente un elastomero vulcanizzato, e il primo 2 e il secondo 4 foglio sono uniti tra loro in corrispondenza del proprio perimetro.
In una almeno strato di corpo 3, 5 comprende un primo strato di corpo 3 ed almeno un secondo strato di corpo 5, dove
secondo strato di corpo 5 è interposto fra un foglio 2, 4 e il primo strato di corpo 3.
In varie forme di attuazione, il dispositivo 1 comprende inoltre almeno uno strato di schiuma 6 ignifuga.
almeno uno strato di schiuma 6 è interposto fra un foglio 2, 4 e almeno uno strato di corpo 3, 5, come ad esempio illustrato in figura 2.
schiuma 6 è interposto fra il primo strato di corpo 3 e il secondo strato di corpo 5.
In varie forme di attuazione, il dispositivo 1 comprende almeno due secondi strati di corpo 5, dove il primo strato di corpo 3 è preferibilmente interposto tra di essi.
In varie forme di attuazione, il dispositivo 1 comprende una pluralità di strati di schiuma 6, ciascuno dei quali è interposto tra un foglio 2, 4 ed un rispettivo strato di corpo 3, 5 e/o tra due rispettivi strati di corpo 3, 5.
In varie forme di attuazione, il dispositivo 1 comprende almeno due secondi strati di corpo 5 posizionati sopra e sotto un primo strato di corpo 3 secondo una generale struttura a sandwich, e almeno due strati di schiuma 6 interposti fra il primo strato di corpo 3 e ciascuno dei due secondi strati di corpo 5, come ad esempio illustrato in figura 3.
In varie forme di attuazione, i granuli costituenti lo strato di corpo 3 sono costituiti da pneumatici triturati.
In varie forme di attuazione, i granuli sono addizionati di un materiale ignifugo, preferibilmente in forma liquida.
In varie forme di attuazione, i granuli presentano una pezzatura nel campo 30-70 mm, preferibilmente 50 mm.
In varie forme di attuazione, le fibre animali e/o vegetali presentano una lunghezza inferiore a 50 mm, preferibilmente inferiore 30 mm, più preferibilmente di circa 20 mm.
In varie forme di attuazione le fibre animali sono selezionate fra lana, pelo di suino, crine di cavallo.
In varie forme di attuazione le fibre vegetali sono selezionate fra fibre di cocco, mais, riso, stoppie di mais, paglie.
In varie forme di attuazione, il primo 2 ed il secondo 4 foglio sono costituiti da elastomero termoplastico, quale polietilene, preferibilmente polietilene ad alta densità.
In varie forme di attuazione, il primo 2 ed il secondo 4 foglio sono costituiti da un tessuto, dove il tessuto può comprendere anche fibre sintetiche ottenute dal riciclaggio di materie plastiche.
In varie forme di attuazione, il primo 2 e il secondo 4 foglio sono uniti fra loro mediante pressatura formatrice, termosaldatura o cucitura.
consente di riciclare le grandi quantità di pneumatici per i quali non sono state individuate altre applicazioni.
Inoltre, il granulo di pneumatico essendo ottenibile per semplice triturazione, ossia senza ricorrere a lavorazioni energeticamente costose quali la criogenesi, permette di mantenere bassi i costi di produzione del dispositivo antisismico oggetto della presente descrizione.
In varie forme di attuazione, il dispositivo antisismico 1 può essere realizzato con uno spessore indicativamente di 200 mm, una lunghezza di 2.000 mm e una larghezza di 500 mm.
Il dispositivo 1 è inoltre caratterizzato da una bassa trasmissione del suono e del calore e può pertanto essere impiegato nella bioedilizia.
Nel seguito verranno descritte due diverse modalità di realizzazione del dispositivo antisismico nelle due forme di realizzazione illustrate nelle figure 2 e 3.
Per la realizzazione del dispositivo antisismico illustrato in figura 2 si procede come segue:
- triturare i pneumatici in granuli con pezzatura di 50x50 mm senza eliminare i contenuti nei pneumatici che contribuiscono ad un irrobustimento dei granuli stessi;
- trattare i granuli in un bagno di prodotto ignifugo; - applicare, ad esempio mediante spruzzatura, sul primo foglio 2 un primo strato di schiuma ignifuga semiliquida 6 (con uno spessore di circa 10-30 mm), che in vista delle sue proprietà collanti permette di realizzare un certo grado di coesione tra i granuli penetrando tra gli interspazi degli stessi saturandoli creando quasi un corpo unico
- realizzare, sul primo strato di schiuma ignifuga 6, lo strato di corpo 3 mediante stratificazione dei granuli di pneumatici trattati, dove lo strato di corpo 3 presenta preferibilmente uno spessore di circa 200 mm;
- applicare, ad esempio mediante spruzzatura, sullo strato di corpo 3 un secondo strato di schiuma ignifuga semiliquida 6 (con uno spessore di circa 10-30 mm), che in vista delle sue proprietà collanti permette di realizzare un certo grado di coesione tra i granuli penetrando tra gli interspazi degli stessi saturandoli creando quasi un corpo unico;
- posizionare il secondo foglio 4 sopra il secondo strato di schiuma 6;
- unire i fogli 2 e 4 lungo il loro perimetro, ottenendo il dispositivo antisismico con una generale configurazione a materassino.
Per la realizzazione del dispositivo antisismico illustrato in figura 3 si procede come segue:
- triturare i pneumatici in granuli con pezzatura di
pneumatici che contribuiscono ad un irrobustimento dei granuli stessi;
- trattare i granuli in un bagno di prodotto ignifugo; - trattare le fibre animali, aventi una lunghezza di circa 20 mm, in un bagno di prodotto ignifugo;
- applicare, ad esempio mediante spruzzatura, sul primo foglio 2 un primo strato di schiuma ignifuga semiliquida 6, preferibilmente una schiuma ignifuga con proprietà collanti;
- realizzare sul primo strato di schiuma ignifuga 6 un primo secondo strato di corpo 5 mediante stratificazione di fibre animali trattate, dove il primo secondo strato di corpo 5 presenta preferibilmente uno spessore di circa 20 mm;
- applicare ad esempio mediante spruzzatura sul primo secondo strato di corpo 5 un secondo strato di schiuma ignifuga 6;
- realizzare sul secondo strato di schiuma ignifuga 6 il primo strato di corpo 3 mediante stratificazione dei granuli di pneumatici trattati, dove lo strato di corpo 3 presenta preferibilmente uno spessore di circa 200 mm;
- applicare, ad esempio mediante spruzzatura, sul primo strato di corpo 3 un terzo strato di schiuma ignifuga semiliquida 6 (con uno spessore di circa 10-30 mm), che in vista delle sue proprietà collanti permette di realizzare un certo grado di coesione tra i granuli in quanto essendo semiliquida penetra tra gli interstizi dei granuli saturandoli;
- realizzare sul terzo strato di schiuma ignifuga 6 un secondo secondo strato di corpo 5 mediante stratificazione delle fibre animali trattate, dove il secondo strato di corpo 5 presenta preferibilmente uno spessore di circa 20 mm;
- applicare, ad esempio mediante spruzzatura, sul secondo secondo strato di corpo 5 un quarto strato di schiuma ignifuga 6, dove lo strato di schiuma 6 presenta preferibilmente uno spessore di circa 20 mm;
- posizionare il secondo foglio 4 sopra il quarto strato di schiuma ignifuga 6;
- unire i fogli 2 e 4 lungo il loro perimetro, ottenendo il dispositivo antisismico 1 con una generale configurazione a materassino.
i 2 e
perimetro può essere realizzata mediante pressatura formatrice, termosaldatura o cucitura in funzione del materiale costituenti i fogli 2 e 4.
Nel caso in cui si opti per la termosaldatura mediante , nella medesima operazione, anche una pressatura formatrice.
La scelta tra pressatura formatrice, termosaldatura dei fogli 2 e 4 è condizionata dalle proprietà collanti degli strati di schiuma 6.
Naturalmente, fermo restando il principio
di attuazione potranno essere variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito di protezione dell invenzione; tale ambito di protezione è definito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (14)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo (1) con caratteristiche anti-sismiche avente una generale configurazione a materassino, comprendente: - un primo (2) ed un secondo (4) foglio; - almeno uno strato di corpo (3, 5) interposto fra detti primo (2) e secondo (4) foglio secondo una generale struttura a sandwich, detto almeno uno strato di corpo (3) comprendendo granuli di un elastomero termoindurito, preferibilmente un elastomero vulcanizzato, detti primo (2) e secondo (4) foglio essendo uniti tra loro in corrispondenza del proprio perimetro.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno uno strato di corpo (3, 5) comprende un primo strato di corpo (3) ed almeno un secondo strato di corpo (5), l’almeno un secondo strato di corpo (5) essendo interposto fra un detto foglio (2, 4) e detto primo strato di corpo (3), in cui detto secondo strato di corpo (5) comprende almeno uno fra fibre animali, fibre vegetali, fango di cartiera, loro miscele.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, comprendente inoltre almeno uno strato di schiuma (6) ignifuga.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 3, in cui detto almeno uno strato di schiuma (6) è interposto fra un detto foglio (2, 4) e detto almeno strato di corpo (3, 5).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 2 e 3, in cui detto almeno uno strato di schiuma (6) è interposto fra detto primo strato di corpo (3) e detto secondo strato di corpo (5).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, comprendente almeno due detti secondi strati di corpo (5), il primo strato di corpo (3) essendo preferibilmente interposto tra di essi.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, comprendente una pluralità di detti strati di schiuma (6), ciascuno dei quali è interposto tra un detto foglio (2, 4) ed un rispettivo strato di corpo (3, 5) e/o tra due rispettivi strati di corpo (3, 5).
  8. 8. Dispositivo secondo le rivendicazioni 6 e 7, comprendente almeno due detti secondi strati di corpo (5) posizionati sopra e sotto un detto primo strato di corpo (3) secondo una generale struttura a sandwich, e almeno due detti strati di schiuma (6) interposti fra detto primo strato di corpo (3) e ciascuno di detti due secondi strati di corpo (5).
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti granuli sono costituiti da pneumatici triturati.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti granuli sono addizionati di un materiale ignifugo, preferibilmente in forma liquida.
  11. 11. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti granuli presentano una pezzatura nel campo 30-70 mm, preferibilmente 50 mm.
  12. 12. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette fibre animali e/o vegetali presentano una lunghezza inferiore a 50 mm, preferibilmente inferiore 30 mm.
  13. 13. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti primo (2) e secondo (4) foglio sono costituiti da un materiale selezionato fra elastomero termoplastico e tessuto.
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti primo (2) e secondo (4) foglio sono uniti fra loro mediante pressatura formatrice, termosaldatura o cucitura.
IT000834A 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo anti-sismico ITTO20130834A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000834A ITTO20130834A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo anti-sismico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000834A ITTO20130834A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo anti-sismico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130834A1 true ITTO20130834A1 (it) 2015-04-17

Family

ID=49554443

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000834A ITTO20130834A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo anti-sismico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130834A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2736114A1 (fr) * 1995-06-28 1997-01-03 Accetta Andre Dispositif amortisseur de vibrations notamment parasismiques

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2736114A1 (fr) * 1995-06-28 1997-01-03 Accetta Andre Dispositif amortisseur de vibrations notamment parasismiques

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1082499B1 (en) Method of making a composite structure
US20190275762A1 (en) Flexible composite
EP2284320A3 (en) Celluar confinement systems
CN102828573A (zh) 一种压型钢夹芯组合墙板
CN102216542A (zh) 环境可持续的模型-包裹体系统
CN101962948A (zh) 多向拉伸塑料土工格栅及其制造方法
CN206829419U (zh) 一种新型框架填充墙抗震结构
CN103883027A (zh) 边框与内藏钢板墙之间嵌耗能条带组合剪力墙及作法
CN103953134A (zh) 边框与内藏多块钢板、钢撑间嵌耗能条带剪力墙及作法
ITTO20130834A1 (it) Dispositivo anti-sismico
DE1123817B (de) Durch Ausformung von Vertiefungen versteifte Folie und deren Anwendung
RU106906U1 (ru) Усиленная георешетка (варианты)
DE2507424A1 (de) Einrichtung zur speicherung von gas, insbesondere erdgas
FI60586C (fi) Vaermeisolerad plasthall
KR102167918B1 (ko) 쇄석을 이용한 방음벽
US20030196581A1 (en) Multi-beam panel structures
CN102776966A (zh) 一种改进型双层钢板混凝土剪力墙及其施工方法
CN106638555A (zh) 一种具有排水功能的双层土工格室
CN2536651Y (zh) 一种坡面用土工格室
JP6626866B2 (ja) シェッド
CN206070543U (zh) 用于岩体裸露表面的加筋喷射混凝土结构
DE10301204A1 (de) Hochwasserschutzelement
JPH0959969A (ja) 土砂層補強体
CN106522415A (zh) 一种带有易更换压型钢板阻尼器的新型组合剪力墙
AT384640B (de) Laermschluckende, eine begruenung tragende verkleidung fuer eine wand