ITTO20130271A1 - Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi - Google Patents

Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi

Info

Publication number
ITTO20130271A1
ITTO20130271A1 IT000271A ITTO20130271A ITTO20130271A1 IT TO20130271 A1 ITTO20130271 A1 IT TO20130271A1 IT 000271 A IT000271 A IT 000271A IT TO20130271 A ITTO20130271 A IT TO20130271A IT TO20130271 A1 ITTO20130271 A1 IT TO20130271A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
plate element
channel segment
bottom wall
wall
Prior art date
Application number
IT000271A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Brignoli
Original Assignee
Bticino Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bticino Spa filed Critical Bticino Spa
Priority to IT000271A priority Critical patent/ITTO20130271A1/it
Priority to FR1452964A priority patent/FR3004295B1/fr
Publication of ITTO20130271A1 publication Critical patent/ITTO20130271A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/06Joints for connecting lengths of protective tubing or channels, to each other or to casings, e.g. to distribution boxes; Ensuring electrical continuity in the joint
    • H02G3/0608Joints for connecting non cylindrical conduits, e.g. channels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cable Accessories (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)

Description

“Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacaviâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda in generale le canalizzazioni portacavi, e più specificamente un dispositivo di giunzione secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Per accogliere e proteggere cavi, in particolare cavi elettrici, à ̈ noto l'utilizzo di sistemi portacavi comprendenti una pluralità di segmenti di canale connessi in serie fra loro mediante giunzioni testa a testa. Ciascun segmento di canale portacavi include una parete di fondo e una coppia di pareti laterali che si estendono perpendicolarmente alla parete di fondo in maniera tale per cui il canale presenta una sezione trasversale a forma sostanzialmente di U atta a contenere fasci di cavi elettrici. Le pareti possono essere chiuse o forate ed eventualmente à ̈ previsto un coperchio che richiude il volume di alloggiamento dei fasci di cavi. Benché un sistema di canalizzazione sia tradizionalmente identificato come canale se il volume di alloggiamento dei cavi à ̈ chiuso da un coperchio, mentre esso assume il nome più appropriato di passerella quando si tratta di sistema portacavi a cielo aperto, nel seguito della trattazione si adotterà per semplicità la generica denominazione di canale per entrambe le forme di realizzazione.
I segmenti di canale si estendono generalmente secondo linee rette, ad eccezione di quei segmenti che servono da raccordo angolare e che si estendono secondo linee curve.
Il montaggio di due segmenti di canale portacavi consecutivi avviene in genere mediante giustapposizione e successiva connessione di porzioni di estremità di tali segmenti, utilizzando dispositivi di giunzione tipicamente formati da piastre forate, piane o a squadra, con fissaggio a vite. Tali dispositivi di giunzione presentano una pluralità di aperture destinate ad essere allineate, nella condizione di montaggio, a corrispondenti fori previsti nelle porzioni di estremità delle pareti laterali (ed eventualmente della parete di fondo) di entrambi i segmenti di canali portacavi da connettere. Utilizzando comuni piastre forate come organi di giunzione, l'operazione di montaggio del canale portacavi risulta lunga e complicata, dal momento che l'operatore deve in successione:
sistemare il dispositivo di giunzione con le sue aperture allineate ai fori della porzione di estremità di uno dei due segmenti di canale portacavi da connettere,
inserire in ciascuna coppia di aperture e fori una rispettiva vite di fissaggio,
avvitare un dado sul gambo filettato di ciascuna vite di fissaggio, e
ripetere la stessa sequenza di operazioni per l'altro segmento di canale portacavi.
L'operazione risulta ancora più complicata se la connessione dei due segmenti di canale avviene in opera, ossia quando occorre montare un segmento di canale seguente ad uno preesistente installato a parete, allorché l'operazione meccanica di accoppiamento del secondo segmento di canale con l'organo di giunzione à ̈ resa difficile dalla necessità di sostenere contemporaneamente il canale e mantenerlo in posizione convenientemente allineata.
Allo scopo di ridurre il tempo necessario per l'assemblaggio di un sistema portacavi, sono stati concepiti dispositivi di giunzione ad innesto rapido comprendenti un elemento di supporto a forma di piastra provvisto di viti premontate o alette elasticamente deformabili atte ad essere introdotte in corrispondenti asole delle porzioni di estremità dei due segmenti di canale portacavi da connettere, precedentemente allineati testa a testa, ed ivi serrate o, rispettivamente, bloccate per incastro.
La soluzione sopra menzionata consiste dunque in un dispositivo di giunzione per canali portacavi che, grazie al fatto di fornire viti premontate o alette ad incastro per il fissaggio della piastra di supporto permette di agevolare le operazioni e ridurre il tempo necessario per eseguire il collegamento di due segmenti consecutivi di canale portacavi.
Tale dispositivo di giunzione noto presenta comunque l'inconveniente che esso richiede di essere assemblato a due segmenti di canale portacavi precedentemente allineati testa a testa. Un ulteriore inconveniente à ̈ dovuto al fatto che, per tale motivo, esso deve essere fornito separatamente dai canali, e perciò rende più complessa la gestione degli ordini dei componenti oltre a costituire maggiore ingombro in sede di predisposizione del materiale per l'installazione di una nuova canalizzazione o la modifica di una canalizzazione preesistente.
La presente invenzione si prefigge quindi lo scopo di ovviare ai suddetti inconvenienti e di realizzare un dispositivo di giunzione che permetta un assemblaggio rapido e agevole, che abbia una struttura semplice e realizzabile a basso costo, e che garantisca un'interconnessione stabile fra i segmenti di canale portacavi.
Questi ed altri scopi sono raggiunti, secondo la presente invenzione, da un dispositivo di giunzione avente le caratteristiche specificate nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto à ̈ da intendersi come parte integrante della presente descrizione.
Forma ulteriore oggetto dell'invenzione un sistema di giunzione tra un primo ed un secondo segmento di canale portacavi che include un dispositivo di giunzione come rivendicato.
In sintesi, la presente invenzione si fonda sul principio di realizzare il dispositivo di giunzione in modo tale da poter essere vincolato stabilmente ad un primo segmento di canale e successivamente accoppiarsi automaticamente per incastro a scatto, in modo preferibilmente risolvibile, con un secondo segmento di canale, accoppiabile al primo segmento testa a testa per scorrimento guidato rispetto al dispositivo di giunzione.
Come risulterà chiaro dalla descrizione che segue, un dispositivo di giunzione secondo l'invenzione può essere vincolato a un primo segmento di canale portacavi in sede di produzione o di predisposizione al montaggio presso un sito di installazione mediante una semplice operazione di collegamento meccanico, anche di tipo automatico per incastro a scatto, eventualmente risolvibile, o di unione chimico-fisica permanente, e può essere utilizzato sia per il collegamento di un secondo segmento di canale adiacente sia per il montaggio di un accessorio di percorso, quale ad esempio un raccordo.
Grazie a un tale dispositivo di giunzione si possono, ad esempio, ottenere i seguenti vantaggi: - il dispositivo di giunzione ha una struttura semplice ed economica da realizzare;
- il vincolo del dispositivo di giunzione ad un primo segmento di canale può essere realizzato agevolmente sulla porzione di estremità del segmento di canale, indipendentemente rispetto al secondo segmento di canale da interconnettere; e
- l'accoppiamento del dispositivo di giunzione con un secondo segmento di canale portacavi risulta sicuro e stabile nel tempo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica in esploso di un dispositivo di giunzione oggetto dell'invenzione, secondo una prima forma di realizzazione; le figure 2a e 2b sono viste prospettiche da lati opposti del dispositivo di giunzione della figura 1, in una condizione assemblata;
le figure 3a-3c sono viste in successione di una procedura di connessione di due segmenti di canale portacavi chiuso consecutivi per mezzo di una coppia di dispositivi di giunzione secondo l'invenzione;
le figure 4a-4c sono viste in successione di una procedura di connessione di due segmenti di canale portacavi forato consecutivi per mezzo di una coppia di dispositivi di giunzione secondo l'invenzione;
le figure 5a e 5b sono viste prospettiche rispettivamente di una variante della prima forma di realizzazione del dispositivo di giunzione secondo l'invenzione e della condizione di accoppiamento del dispositivo di giunzione di figura 5a ad un segmento di canale portacavi;
le figure 6a, 6b e 6c sono viste in successione di una procedura di connessione di due segmenti di canale portacavi chiuso consecutivi per mezzo di una coppia di dispositivi di giunzione secondo la variante di figura 5a;
le figure 7a e 7b sono viste prospettiche rappresentative delle fasi successive di una operazione di sgancio di due segmenti di canale portacavi chiuso;
le figure 8a e 8b sono viste prospettiche rappresentative delle fasi successive di una operazione di sgancio di due segmenti di canale portacavi chiuso, alternativa a quella mostrate nelle figure 7a e 7b;
la figura 9 Ã ̈ una vista prospettica di un dispositivo di giunzione oggetto dell'invenzione, in una seconda forma di realizzazione;
le figure 10a e 10b sono rispettivamente una vista prospettica di un dispositivo di giunzione oggetto dell'invenzione ed una vista ingrandita di un organo di aggancio del dispositivo di giunzione, in una variante della seconda forma di realizzazione;
le figure 11a e 11b sono rispettivamente una vista prospettica di un dispositivo di giunzione oggetto dell'invenzione ed una vista ingrandita di un organo di aggancio del dispositivo di giunzione, in una ulteriore variante della seconda forma di realizzazione;
le figure 12a-12g sono viste prospettiche di una pluralità di forme di realizzazione di elementi di guida per un dispositivo di giunzione;
le figure 13a-13d sono viste prospettiche rappresentative delle fasi successive di una operazione di interconnessione di due segmenti di canale portacavi chiuso;
le figure 14a e 14b sono viste prospettiche rappresentative delle fasi successive di una operazione di interconnessione di due segmenti di canale portacavi forato; e
le figure 15a e 15b sono viste prospettiche rappresentative delle fasi successive di una operazione di interconnessione di un segmento di canale portacavi con un accessorio di percorso.
Nella descrizione e nelle rivendicazioni che seguono, i termini "verticale" e "orizzontale", "interno" ed "esterno", "superiore" e "inferiore" sono da intendersi riferiti alla normale condizione di montaggio del dispositivo di giunzione su un canale portacavi, e in particolare al caso di montaggio del dispositivo sui fianchi di un canale in cui la parete di fondo à ̈ disposta sostanzialmente orizzontale. I termini "longitudinale" e "trasversale" sono utilizzati per indicare la direzione assiale dei segmenti di canale portacavi e rispettivamente una direzione perpendicolare alla suddetta direzione assiale.
Con riferimento inizialmente alla figura 1, con 10 Ã ̈ complessivamente indicato un dispositivo di giunzione secondo una forma di realizzazione attualmente preferita dell'invenzione destinato a collegare una coppia di segmenti di canale portacavi adiacenti disposti testa a testa.
Il dispositivo di giunzione 10 Ã ̈ rappresentato in figura mediante una vista in esploso delle sue parti componenti.
Una piastra di giunzione forata à ̈ indicata con 20. In questa forma di realizzazione la piastra 20 presenta una generale conformazione a squadra ed à ̈ formata da un elemento di lamiera metallica ad estensione longitudinale con sezione trasversale sostanzialmente ad L, comprendente una coppia di porzioni a piastra 21 e 22 essenzialmente piane e perpendicolari tra loro, atte ad impegnare rispettivamente una porzione di parete verticale laterale e una porzione di parete orizzontale di fondo di entrambi i segmenti di canale da connettere.
Nella porzione a piastra verticale 21 sono ricavate una prima pluralità di aperture 24, vantaggiosamente conformate a guisa di asole longitudinali disposte orizzontalmente lungo direzioni longitudinali parallele in una regione centrale della piastra, ed una seconda pluralità di aperture 26, vantaggiosamente conformate a guisa di asole trasversali disposte verticalmente lungo direzioni parallele nelle regioni di estremità longitudinale della piastra. Nella regione centrale della porzione di piastra 21, tra gli schieramenti paralleli delle aperture 24, sono ricavate inoltre delle fenditure longitudinali 28 distinguibili dalle aperture 24 per una luce più stretta.
La porzione di piastra orizzontale 22 ha una dimensione trasversale inferiore all'altezza della porzione di piastra verticale 21 ed à ̈ preferibilmente integrale con quest'ultima. Nella porzione di piastra 22 sono ricavate preferibilmente almeno due aperture di estremità 30, vantaggiosamente conformate a guisa di asole trasversali.
La piastra 20 à ̈ sagomata in prossimità del bordo superiore 32 in modo tale da presentare una sezione trasversale ad S di forma sostanzialmente congruente alla forma del bordo superiore delle pareti laterali del canale, che definisce una gola per l'accoppiamento a scatto di un coperchio. In una variante di realizzazione alternativa la piastra 20 può includere una pluralità di appendici sporgenti dal bordo superiore e disposte fra loro longitudinalmente distanziate, preferibilmente a ridosso delle estremità longitudinali della piastra stessa, per cooperare con i bordi superiori delle pareti laterali del canale.
Un organo di aggancio flessibile à ̈ indicato complessivamente con 34. Esso comprende una placca metallica sottile 36 atta a essere applicata sulla faccia interna della piastra di giunzione 20, le cui dimensioni longitudinali e trasversali sono compatibili con l'altezza e la lunghezza della porzione di piastra verticale 21. In virtù del ridotto spessore la placca à ̈ elasticamente flessibile intorno ad un asse trasversale a guisa di una molla a lamina. Sulla placca 36, in prossimità di un bordo trasversale, sono ricavate due coppie di fenditure o simili incisioni longitudinali 38, tra loro parallele, rispettivamente in una regione superiore ed in una regione inferiore della placca. In un piano mediano, sostanzialmente equidistante dalle coppie di fenditure 38 à ̈ ricavata una linguetta longitudinale di contatto 40 a sbalzo, ad esempio per tranciatura e sollevamento di una porzione della placca, la quale à ̈ ripiegata in modo tale da estendersi prevalentemente in un piano parallelo al piano della placca, ad una certa distanza da essa ed à ̈ elasticamente cedevole.
In una forma di realizzazione alternativa, la placca presenta una sagoma piana ad U e le fenditure longitudinali 38 sono ricavate all'estremità dei bracci della U, ed à ̈ assente la linguetta di contatto 40.
Una coppia di denti di ritegno trasversali, associabili alla placca 36, sono indicati con 42. Essi presentano un corpo tozzo, di forma complessivamente prismatica, smussato ad uno spigolo di una base per definire una superficie di invito 44. Alla base opposta essi presentano una rispettiva coppia di alette 46 che si estendono perpendicolarmente alla base del dente. In una forma di realizzazione alternativa, almeno un dente presenta un corpo provvisto di un foro assiale filettato atto a consentire l'inserimento di una vite.
In una variante costruttiva i denti di ritegno 42 sono laminari e formati di pezzo con la placca 36 in un organo di aggancio integrale, ad esempio per imbutitura o simile lavorazione meccanica di deformazione della lamina formante la placca. E' tuttavia prevedibile che tale variante di realizzazione presenti una resistenza ai carichi inferiore rispetto alla forma di realizzazione attualmente preferita in cui i denti di ritegno sono massicci.
Nelle figure 2a e 2b il dispositivo di giunzione 10 Ã ̈ mostrato nella condizione assemblata.
I denti di ritegno 42 sono vincolati stabilmente alla placca flessibile 36 per introduzione delle alette 46 nelle fenditure 38 e loro successiva deformazione per ribaditura. Essi sono orientati in modo tale da presentare la superficie di invito 44 rivolta da parte opposta al bordo della placca più prossimo.
L'organo di aggancio 34 Ã ̈ accoppiato alla piastra di giunzione 20 applicando la placca 36 al lato interno della porzione di piastra verticale 21 in posizione tale da permettere che i denti di ritegno 42 fuoriescano dal lato esterno della piastra attraversando una coppia di rispettive aperture 24 verticalmente allineate e la linguetta 40 si trovi disposta attraverso la fenditura 28 compresa tra la suddetta coppia di aperture, anch'essa esposta dal lato esterno della piastra. La placca 36 Ã ̈ unita stabilmente alla piastra di giunzione 20 da punti di saldatura o puntatura applicati in una regione della placca lontana dalla regione recante i denti di ritegno e la linguetta.
Con riferimento alle figure 3a-3c à ̈ complessivamente mostrato l'impiego di un dispositivo di giunzione 10 secondo la forma di realizzazione preferita dell'invenzione nel collegamento di una coppia di segmenti di canale portacavi chiusi adiacenti 50a, 50b disposti testa a testa. Ciascun segmento di canale portacavi 50a, 50b comprende una parete di fondo 52a, 52b e una coppia di pareti laterali 54a, 54b che si estendono perpendicolarmente alla parete di fondo 52a, 52b, in modo tale da definire un profilo a forma sostanzialmente di U destinato a contenere fasci di cavi elettrici e simili e suscettibile di essere chiuso superiormente da un apposito coperchio (non illustrato). Alle estremità longitudinali di ciascuna delle pareti laterali 54a del segmento di canale portacavi 50a sono previsti un primo foro 60' posizionato nella parte inferiore delle pareti, e preferibilmente un secondo foro 60'' posizionato al di sopra del primo foro e ad esso verticalmente allineato. I primi e secondi fori 60', 60'' sono ad esempio realizzati come asole allungate in direzione orizzontale e sono destinati a ricevere rispettivi organi di fissaggio del dispositivo di giunzione 10, come verrà meglio spiegato nel seguito della descrizione.
La porzione di piastra verticale 21 di ciascuno dei due dispositivi di giunzione 10 Ã ̈ operativamente accolta contro una rispettiva parete verticale laterale 54a, 54b dei due segmenti di canale portacavi da connettere, dalla parte rivolta verso l'interno del canale. La porzione di piastra orizzontale 22 Ã ̈ operativamente accolta all'interno del canale in appoggio sulla parete di fondo 52a, 52b.
Il dispositivo di giunzione 10 à ̈ disposto relativamente ad un primo segmento di canale 50a in posizione longitudinale tale da presentare le aperture 26 trasversalmente allineate ai fori 60', 60'' e consentirvi l'inserimento di viti 62 per il fissaggio del dispositivo alle pareti laterali del segmento di canale. Allo stesso modo, se il segmento di canale à ̈ provvisto di fori sulla parete di fondo in prossimità delle pareti laterali, ai quali si affacciano le aperture 30 della porzione di piastra orizzontale, viti supplementari (non raffigurate) possono essere inserite nelle aperture 30 e nei corrispondenti fori della parete di fondo per il fissaggio del dispositivo di giunzione 10 a detta parete.
In alternativa, se il segmento di canale a cui il dispositivo di giunzione viene accoppiato non presenta fori all'estremità longitudinale di collegamento, il dispositivo di giunzione può esservi unito per altra via meccanica, ad esempio per clinciatura o imbutitura, o per via chimico-fisica, ad esempio per saldatura, brasatura o incollaggio.
Questa operazione preliminare di vincolo del dispositivo di giunzione ad un primo segmento di canale (illustrata in Figura 3a) può essere svolta in sede di produzione o di predisposizione al montaggio presso un sito di installazione mediante una semplice operazione, agendo sulla porzione di estremità del primo segmento di canale, indipendentemente rispetto al secondo segmento di canale da interconnettere.
Come mostrato in figura 3b, i dispositivi di giunzione 10 collegati al primo segmento di canale 50a e sporgenti longitudinalmente dalla sua estremità costituiscono elementi di guida per l'avvicinamento e l'allineamento testa a testa del secondo segmento di canale 50b rispetto al primo segmento di canale 50a.
La condizione di interconnessione del secondo segmento di canale 50b al primo segmento di canale 50a, rappresentata in figura 3c, à ̈ ottenuta portando a contatto reciproco le estremità dei segmenti di canale, per cui si raggiunge una posizione di incastro a scatto dei denti di ritegno 42 nei fori di estremità 60', 60'' del secondo segmento di canale 50b previsti alle estremità longitudinali di ciascuna delle pareti laterali 54b, rispettivamente nella parte inferiore e superiore di tali pareti secondo una disposizione verticalmente allineata. I fori 60', 60'' sono ad esempio realizzati come asole allungate in direzione orizzontale di forma e dimensione sostanzialmente congruenti con quelle dei denti di ritegno. L'incastro a scatto dei denti di ritegno 42 nei fori di estremità 60', 60'' à ̈ ottenibile in virtù della elasticità della placca 36, la quale flette verso l'interno del canale per effetto della spinta esercitata della parete laterale del secondo segmento di canale sulla superficie di invito 44 dei denti di ritegno 42 nel suo movimento di traslazione sulla piastra di giunzione, e ritorna elasticamente in posizione a fine corsa quando i denti di ritegno 42 sono completamente affacciati ai fori di estremità 60', 60''.
In tal modo, l'accoppiamento del dispositivo di giunzione con il secondo segmento di canale portacavi risulta sicuro e stabile nel tempo. In tale condizione assemblata la linguetta 40, emergente dalla fenditura 28 verso l'esterno del dispositivo di giunzione, à ̈ disposta a contatto con il lato interno della parete laterale del secondo segmento di canale, ciò che – unitamente al vincolo tra il dispositivo di giunzione e il primo segmento di canale realizzato attraverso le viti metalliche 62 – garantisce la continuità elettrica tra i due segmenti di canale 50a, 50b in ogni condizione. Nella forma di realizzazione alternativa in cui la placca 36 à ̈ priva della linguetta di contatto 40 ed almeno un dente di ritegno di ciascun organo di giunzione presenta un foro assiale filettato, una vite a testa larga impegna il foro ed à ̈ serrata a fondo così da entrare in contatto con la faccia esterna della parete laterale del canale e garantire in tal modo la continuità elettrica tra le parti.
L'interconnessione tra i segmenti di canale 50a, 50b à ̈ comunque risolvibile agendo con un utensile sui denti di ritegno dall'esterno del canale, o se possibile dall'interno del canale direttamente sulla placca, in modo tale da provocare la flessione della placca e discostarla dalla piastra di giunzione quel tanto che basta per liberare i fori 60', 60'' dall'impegno dei denti di ritegno e consentire nuovamente lo scorrimento del secondo segmento di canale 50b rispetto al dispositivo di giunzione e lo sfilamento da esso.
Naturalmente, qualora le esigenze dell'installazione in sito richiedano di smontare e sostituire il primo segmento di canale 50a, senza smantellare il secondo segmento di canale 50b, la risoluzione della loro interconnessione può essere ottenuta rimuovendo le viti 62 così da disaccoppiare il dispositivo di giunzione dalle pareti laterali del primo segmento di canale.
Analogamente alle figure 3a-3c, nelle figure 4a-4c à ̈ mostrato l'impiego di un dispositivo di giunzione 10 secondo la forma di realizzazione preferita dell'invenzione nel collegamento di una coppia di segmenti di canale portacavi forati adiacenti disposti testa a testa.
Nelle figure 4a-4c elementi o componenti identici o funzionalmente equivalenti a quelli illustrati nelle figure 3a-3c sono stati indicati con gli stessi riferimenti già utilizzati nella descrizione di tali figure precedenti.
Diversamente dalla forma di realizzazione di canale chiuso, un canale forato prevede una pluralità di asole equidistanziate 70, preferibilmente di forma allungata in direzione longitudinale, ricavate sia sulla parete di fondo che sulle pareti laterali, per cui quelle di esse disposte alle estremità dei due segmenti di canale 50a, 50b svolgono la funzione svolta dai fori di estremità 60', 60'' ricavati sulle pareti dei canali chiusi.
Analogamente a quanto illustrato nelle figure 3a-3c e nelle figure 4a-4c il dispositivo di giunzione 10 secondo l'invenzione può essere impiegato nel collegamento di un segmento di canale con un accessorio.
Una variante della forma di realizzazione attualmente preferita di figura 1 del dispositivo di giunzione secondo l'invenzione à ̈ mostrata nelle figure 5a e 5b, in cui elementi o componenti identici o funzionalmente equivalenti a quelli illustrati nelle figure precedenti sono stati indicati con gli stessi riferimenti già utilizzati nella descrizione di tali figure.
La piastra di giunzione 20 presenta una estensione longitudinale sensibilmente ridotta. Nella porzione a piastra verticale 21 à ̈ ricavata una coppia di aperture o asole longitudinali 24, in una prima regione di estremità della piastra, ed una apertura o asola trasversale 26, in una seconda opposta regione di estremità della piastra. Tra le aperture 24 à ̈ ricavata una fenditura longitudinale 28 avente una luce più stretta rispetto alle aperture 24. Trasversalmente allineate all'apertura 26 sono ricavate per tranciatura due alette di innesto, disposte sporgenti dal lato esterno della piastra, rispettivamente una prima aletta 26' di innesto orizzontale ed una seconda aletta 26'' di innesto verticale. Un'ulteriore aletta 126, sporgente orizzontalmente all'esterno della piastra, à ̈ ricavata in un piano longitudinale mediano della porzione verticale 21 della piastra di giunzione 20.
Un organo di aggancio flessibile corrispondente all'organo indicato con 34 nelle figure precedenti à ̈ accoppiato stabilmente alla piastra di giunzione 20 in maniera analoga a quanto precedentemente descritto, in modo tale che i denti di ritegno 42 fuoriescano dal lato esterno della piastra attraverso le aperture 24 e la linguetta 40 sia disposta attraverso la fenditura 28.
L'accoppiamento del dispositivo di giunzione 10 all'estremità di un segmento di canale 50a à ̈ mostrato in dettaglio in figura 5b.
Analogamente a come mostrato nelle figure 3a-3c, il segmento di canale presenta, all'estremità longitudinale delle proprie pareti laterali, un primo foro inferiore 60' ed un secondo foro superiore 60'' destinati a ricevere rispettivi organi di fissaggio del dispositivo di giunzione 10.
La porzione di piastra verticale 21 del dispositivo di giunzione à ̈ operativamente accolta contro una rispettiva parete verticale laterale 54a del segmento di canale, dalla parte rivolta verso l'interno del canale, e la porzione di piastra orizzontale 22 à ̈ operativamente accolta all'interno del canale, in appoggio sulla parete di fondo 52a.
Il dispositivo di giunzione 10 Ã ̈ disposto in posizione longitudinale tale da presentare l'apertura 26 trasversalmente allineata al foro 60'' e consentirvi l'inserimento di una vite 62 per il fissaggio del dispositivo alla parete laterale del segmento di canale. Allo stesso modo, le alette di innesto 26' e 26'' sono trasversalmente allineate al foro 60' e ad una apertura longitudinale 60''' praticata lungo lo spigolo di raccordo tra la parete laterale 54a e la parete di fondo 52a del canale. Per il fissaggio del dispositivo di giunzione al canale l'aletta di innesto orizzontale 26' si inserisce nel corrispondente foro 60' e l'aletta di innesto verticale 26'' si inserisce nell'apertura longitudinale 60'''.
Nella condizione accoppiata l'aletta 126 si innesta almeno parzialmente in un intaglio mediano 154 praticato sul bordo trasversale di testa della parete laterale 54a del canale.
Con riferimento alle figure 6a-6c à ̈ complessivamente mostrato l'impiego di un dispositivo di giunzione 10 nel collegamento di una coppia di segmenti di canale portacavi chiusi adiacenti 50a, 50b disposti testa a testa. I dispositivi di giunzione 10 collegati al primo segmento di canale 50a e sporgenti longitudinalmente dalla sua estremità costituiscono elementi di guida per l'avvicinamento e l'allineamento testa a testa del secondo segmento di canale 50b rispetto al primo segmento di canale 50a.
La condizione di interconnessione del secondo segmento di canale 50b al primo segmento di canale 50a, rappresentata in figura 6c, à ̈ ottenuta portando a contatto reciproco le estremità dei segmenti di canale, per cui si raggiunge una posizione di incastro a scatto dei denti di ritegno 42 nei fori di estremità 60', 60'' del secondo segmento di canale 50b previsti alle estremità longitudinali di ciascuna delle pareti laterali 54b. In tale condizione assemblata l'aletta 126, emergente dal lato esterno della piastra di giunzione 20, si innesta anche entro l'intaglio mediano 154 praticato sul bordo trasversale di testa della parete laterale 54b del secondo segmento di canale, ciò che – unitamente al vincolo tra il dispositivo di giunzione e il primo segmento di canale realizzato attraverso la vite metallica 62 ed il contatto tra la linguetta 40ed il lato interno della parete laterale dle secondo segmento di canale – garantisce la continuità elettrica tra i due segmenti di canale 50a, 50b in ogni condizione.
L'interconnessione tra i segmenti di canale 50a, 50b à ̈ risolvibile come mostrato alle figure 7a, 7b oppure alle figure 8a, 8b in funzione di quale segmento di canale si intende mantenere in opera. In una prima soluzione, dopo aver asportato le viti di ritegno 62 il primo segmento di canale 50a à ̈ forzato manualmente per allargarne la forma, aprendo l'angolo di base formato tra le pareti laterali 54a e la parete di fondo 52a. Successivamente, il primo segmento di canale 50a à ̈ abbassato rispetto al secondo segmento di canale 50b e sfilato dai dispositivi di giunzione, di modo che il secondo segmento di canale rimane in opera. In una seconda soluzione, dopo aver asportato le viti di ritegno 62 il secondo segmento di canale 50b à ̈ forzato manualmente per restringerne la forma, chiudendo l'angolo di base formato tra le pareti laterali 54b e la parete di fondo 52b. Successivamente, il secondo segmento di canale 50b à ̈ sollevato rispetto al primo segmento di canale 50a ed i dispositivi di giunzione ad esso vincolati sono sfilati dal primo segmento di canale 50a, di modo che il primo segmento di canale rimane in opera.
In una seconda forma di realizzazione alternativa mostrata in figura 9 un dispositivo di giunzione 10 secondo l'invenzione comprende una coppia di organi di aggancio elasticamente flessibili 134 associati alla porzione di piastra orizzontale 22, i quali sono atti a impegnarsi con corrispondenti elementi di guida 140 disposti su rispettivi segmenti di canale da interconnettere. La combinazione di un dispositivo di giunzione in accordo con la seconda forma di realizzazione e di almeno un elemento di guida associabile (associato) ad un segmento di canale portacavi costituisce un sistema di giunzione complesso.
Le figure 9, 10a, 10b, 11a, 11b mostrano diverse varianti di realizzazione degli organi di aggancio 134, complessivamente includenti una coppia di alette o linguette 136 elasticamente flessibili associate alla porzione di piastra orizzontale 22, preferibilmente in una regione centrale della piastra. Le alette 136 sono ad esempio ricavate per tranciatura di un'area della porzione di piastra orizzontale 22 e parziale sollevamento verso l'interno del canale, oppure per accoppiamento alla porzione di piastra orizzontale di lamine separate, sagomate a guisa di denti di arresto, anch'essi sporgenti all'interno del canale.
La suddetta coppia di alette o linguette 136 elasticamente flessibili definisce preferibilmente una coppia di sedi 138 o di superfici di riscontro atte a ricevere in impegno corrispondenti profili di rispettivi elementi di guida 140 dei segmenti di canale da interconnettere.
Le figure 12a-12g mostrano diverse varianti di realizzazione degli elementi di guida 140.
Gli elementi di guida 140 sono realizzati in forma di tasselli applicati su una regione di estremità della parete di fondo 52a, 52b dei segmenti di canale da interconnettere, in prossimità delle pareti laterali 54a, 54b. Essi includono una porzione di unione al canale 140', ad esempio una lamina saldabile o altrimenti vincolabile alla parete di fondo del canale, ed una porzione 140'' di interferenza con gli organi di aggancio 134 del dispositivo di giunzione, sporgente a sbalzo dalla porzione di unione 140'. La porzione di interferenza 140'' può essere diversamente sagomata per definire almeno un profilo 142, atto ad impegnare una sede degli organi di aggancio 134, ed eventualmente una aletta di contatto 144, atta a garantire la continuità elettrica tra la superficie della porzione orizzontale di piastra 22 recante l'elemento di guida ed il dispositivo di giunzione recante gli organi di aggancio.
La posizione di accoppiamento automatico per incastro a scatto e conseguente vincolo di un dispositivo di giunzione rispetto ad un segmento di canale à ̈ raggiunta con l'impegno di un profilo 142 della porzione di interferenza 140'' dell'elemento di guida in una sede di un organo di aggancio 134, o la battuta del profilo 142 su una superficie di riscontro dell'organo di aggancio 134.
In questa forma di realizzazione gli elementi di guida 140 consentono vantaggiosamente di trattenere in posizione il dispositivo di giunzione rispetto ad una parete laterale del segmento di canale in ogni condizione operativa, impedendogli ogni scivolamento trasversale, ma garantendo un grado di libertà in senso longitudinale. La possibilità di scorrimento longitudinale guidato di un dispositivo di giunzione lungo una parete laterale del segmento di canale consente di portare il dispositivo di giunzione in una pluralità di posizioni longitudinali stabili, definita da una corrispondente pluralità di posizioni di incastro a scatto tra l'organo di aggancio del dispositivo di giunzione e un elemento di guida predisposto sul canale. In particolare, il dispositivo di giunzione à ̈ atto ad assumere almeno una posizione operativa stabile di interconnessione, in cui esso aggetta dall'estremità del segmento di canale per potersi accoppiare con un secondo segmento di canale disposto testa a testa, ed una posizione di parcheggio, in cui esso à ̈ interamente contenuto entro il volume del primo segmento di canale, in posizione arretrata. Convenientemente, questa posizione può essere stabilizzata attraverso mezzi di accoppiamento provvisorio tra il dispositivo di giunzione e la corrispondente parete laterale del canale nella forma di perni, viti o altri organi meccanici introdotti nelle aperture 26 e 60' o 26 e 60'' rispettivamente del dispositivo di giunzione e del canale, che si trovano affacciate nella posizione di parcheggio del dispositivo di giunzione.
Convenientemente, almeno una e preferibilmente due aperture di intervento 146 sono previste in alcune forme di realizzazione degli elementi di guida 140 per consentire ad un operatore di sollecitare per mezzo di un attrezzo le alette o linguette elasticamente flessibili 136 associate alla porzione di piastra orizzontale 22 sormontate da un elemento di guida nella condizione di aggancio, se queste non possono essere raggiunte dall'esterno dell'elemento di guida. In questo modo à ̈ possibile disimpegnare gli organi di aggancio dagli elementi di guida e consentire lo scorrimento relativo del dispositivo di giunzione rispetto al segmento di canale, ad esempio tra una posizione operativa e la posizione di parcheggio, ed il suo sfilamento.
La possibilità di accoppiare provvisoriamente una coppia di dispositivi di giunzione a rispettive pareti laterali di un primo segmento di canale permette di agevolare un installatore limitando il numero di componenti separati o l'ingombro di componenti premontati che occorre prevedere e trasportare per il montaggio di una canalizzazione portacavi, quindi semplificando la distribuzione sul mercato dei componenti e l'assemblaggio in cantiere.
Ancora più vantaggiosamente, questa forma di realizzazione prevede la predisposizione di una pluralità di organi di aggancio in differenti posizioni longitudinali della porzione di piastra orizzontale, per definire differenti disposizioni stabili di assemblaggio, ad esempio una prima posizione operativa arretrata per interconnessione con accessori di percorso (curve) al cui interno il dispositivo di giunzione non può estendersi longitudinalmente in profondità ed una seconda posizione operativa avanzata per interconnessione con segmenti di canale rettilinei in cui il dispositivo di giunzione può estendersi longitudinalmente per un tratto di uguale lunghezza in entrambi i segmenti di canale.
Le figure 13a-13d mostrano una successione di posizioni longitudinali di un dispositivo di giunzione 10 associato ad una parate laterale 52a di un segmento di canale portacavi chiuso 50a, in corrispondenza della sua estremità di interconnessione. In figura 13a à ̈ mostrata una posizione di parcheggio del dispositivo di giunzione, interamente compreso entro il volume interno del segmento di canale 50a. In figura 13b à ̈ mostrata una prima posizione operativa del dispositivo di giunzione, in cui esso sporge dal segmento di canale 50a per un breve tratto in modo tale da permettere l'interconnessione del segmento di canale con un accessorio di percorso (non raffigurato). In figura 13c à ̈ mostrata una seconda posizione operativa del dispositivo di giunzione, in cui esso sporge dal segmento di canale 50a per metà della sua estensione longitudinale in modo tale da permettere l'interconnessione con un altro segmento di canale. La figura 13d mostra una condizione finale di assemblaggio del segmento di canale 50a con un secondo di canale 50b.
Le figure 14a e 14b sono viste prospettiche rappresentative di due fasi successive di una operazione di interconnessione di due segmenti di canale portacavi forato, corrispondenti alle posizioni illustrate nelle figure 13c e 13d.
Le figure 15a e 15b, infine, mostrano fasi successive di una operazione di interconnessione di un segmento di canale portacavi 50a con un accessorio di percorso 150, in cui il dispositivo di giunzione 10 oggetto dell'invenzione à ̈ preliminarmente accoppiato con l'accessorio di percorso (una curva piana nell'esempio) e l'insieme à ̈ successivamente inserito in una regione di estremità di un segmento di canale 50a.
Si noti che la realizzazione proposta per la presente invenzione nella discussione che precede ha carattere puramente esemplificativo e non limitativo della presente invenzione. Un tecnico esperto del settore potrà facilmente attuare la presente invenzione in realizzazioni diverse che non si discostano però dai principi qui esposti, e sono dunque ricomprese nel presente brevetto.
Ciò vale in particolare per quanto riguarda la possibilità di variare ulteriormente rispetto a quanto descritto la forma e le dimensioni degli organi di aggancio e degli elementi di guida (se presenti) che concorrono al raggiungimento di una condizione di accoppiamento a scatto del dispositivo di giunzione oggetto dell'invenzione con un canale portacavi, nel rispetto delle funzioni descritte.
Si noti che le forme di realizzazione e le loro varianti che sono state descritte nella trattazione che precede con riferimento a diversi elementi del dispositivo o del sistema di giunzione possono essere apportate al dispositivo o al sistema complessivamente o singolarmente, in ogni combinazione possibile, anche se non esplicitamente descritta. Risulterà infatti chiaro ad un tecnico esperto del settore che ogni singola forma di realizzazione attinente uno specifico elemento del dispositivo, può essere adottata indipendentemente dalle altre, e come tale rivendicata autonomamente, senza che la mancata attuazione delle altre forme di realizzazione illustrate ne pregiudichi l'efficacia.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i parti colari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo allontanarsi dall'ambito di protezione dell'invenzione definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di giunzione (10) tra un primo ed un secondo segmento di canale portacavi (50a, 50b) allineati testa a testa, in cui ciascun segmento di canale (50a; 50b) include una parete di fondo (52a; 52b) e una coppia di pareti laterali (54a; 54b) che si estendono dalla parete di fondo e definiscono un volume di alloggiamento, detto dispositivo di giunzione (10) comprendendo un elemento a piastra (20) il quale à ̈ atto ad essere affacciato a corrispondenti pareti (54a, 5ab; 52a, 52b) di detto primo e secondo segmento di canale (50a, 50b) in una condizione montata, e sul quale à ̈ definita una prima porzione di connessione (26) con detto primo segmento di canale (50a) ed una seconda porzione di connessione (34) con detto secondo segmento di canale (50b), detto elemento a piastra (20) presentando una superficie esterna atta ad essere rivolta verso le pareti di canale (54a, 54b) ed una superficie interna atta ad essere rivolta verso il volume di alloggiamento del canale, caratterizzato dal fatto che almeno una porzione di connessione (34) di detto elemento a piastra (20) include almeno un organo di aggancio (42) sporgente da una superficie dell'elemento a piastra (20) ed elasticamente deformabile in modo tale da essere retraibile a livello della suddetta superficie dell'elemento a piastra (20) in una configurazione temporanea di scorrimento relativo a piani paralleli di detto elemento a piastra (20) rispetto ad un segmento di canale (50b) in una condizione di montaggio, detto organo di aggancio (42) essendo predisposto per impegnare una asola (60'; 60'') preesistente sulle pareti (54b) di detto segmento di canale (50b) in una condizione montata.
  2. 2. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 1, in cui almeno una porzione di connessione (26) di detto elemento a piastra (20) presenta una pluralità di aperture (26) destinate ad essere allineate, in una condizione montata, a corrispondenti asole (60'; 60'') preesistenti sulle pareti (54a) di un segmento di canale (50a), ed atte a ricevere mezzi di ritegno (62) per il fissaggio del dispositivo di giunzione (10) ad esso (54a).
  3. 3. Dispositivo di giunzione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto organo di aggancio (34) comprende una lamina (36) elasticamente flessibile applicata sulla superficie interna dell'elemento a piastra (20) da cui emerge almeno un dente di ritegno trasversale (42), che si estende attraverso un'apertura (24) dell'elemento a piastra (20) oltre la superficie esterna di detto elemento (20) e presenta una superficie di invito (44) rivolta verso la direzione di avvicinamento relativo di un segmento di canale (50b) in una condizione di montaggio.
  4. 4. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 3, in cui dalla lamina (36) si estende a sbalzo una linguetta longitudinale di contatto (40), elasticamente cedevole, disposta attraverso una corrispondente fenditura (28) dell'elemento a piastra (20) in modo tale da emergere dalla superficie esterna dell'elemento a piastra (20), la quale à ̈ atta a garantire la continuità elettrica tra il dispositivo di giunzione (10) e un segmento di canale (50b).
  5. 5. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento a piastra (20) presenta una generale conformazione a squadra, comprendente una prima ed una seconda parete (21, 22) essenzialmente perpendicolari tra loro, atte ad affacciarsi rispettivamente ad una porzione di parete laterale (54a, 54b) e ad una porzione di parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale da connettere (50a, 50b), in cui entrambe le porzioni di connessione (26, 34) sono definite sulla parete dell'elemento a piastra atta ad affacciarsi ad una porzione di parete laterale (54a, 54b) dei segmenti di canale (50a, 50b).
  6. 6. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento a piastra (20) presenta una generale conformazione a squadra, comprendente una prima ed una seconda parete (21, 22) essenzialmente perpendicolari tra loro, atte ad affacciarsi rispettivamente ad una porzione di parete laterale (54a, 54b) e ad una porzione di parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale da connettere (50a, 50b), in cui la prima porzione di connessione (26) Ã ̈ definita sulla parete (21) dell'elemento a piastra (20) atta ad affacciarsi ad una porzione di parete laterale (54a, 54b) dei segmenti di canale (50a, 50b) e la seconda porzione di connessione (134) Ã ̈ definita sulla parete (22) dell'elemento a piastra (20) atta ad affacciarsi ad una porzione di parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale (50a, 50b).
  7. 7. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento a piastra (20) presenta una generale conformazione a squadra, comprendente una prima ed una seconda parete (21, 22) essenzialmente perpendicolari tra loro, atte ad affacciarsi rispettivamente ad una porzione di parete laterale (54a, 54b) e ad una porzione di parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale da connettere (50a, 50b), in cui entrambe le porzioni di connessione (134) sono definite sulla parete (22) dell'elemento a piastra (20) atta ad affacciarsi ad una porzione di parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale (50a, 50b).
  8. 8. Dispositivo di giunzione (10) secondo la rivendicazione 7, in cui detti organi di aggancio (134) della prima e della seconda porzione di connessione comprendono una coppia di alette oscillanti (136) atte a definire formazioni di riscontro (138) per elementi di guida (140) predisposti sulla parete di fondo (52a, 52b) dei segmenti di canale (50a, 50b).
  9. 9. Sistema di giunzione tra un primo ed un secondo segmento di canale portacavi (50a, 50b) allineati testa a testa, in cui ciascun segmento di canale (50a; 50b) include una parete di fondo (52a; 52b) e una coppia di pareti laterali (54a; 54b) che si estendono dalla parete di fondo (52a; 52b) e definiscono un volume di alloggiamento, caratterizzato dal fatto che include un dispositivo di giunzione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, comprendente un elemento a piastra (20) che presenta una pluralità di aperture (26) destinate ad essere allineate, in una condizione montata, a corrispondenti asole (60', 60'') preesistenti sulle pareti (54a) di un segmento di canale (50a), e mezzi di ritegno a vite (62) atti a vincolare detto dispositivo di giunzione (10) a detto segmento di canale (50a) per impegno attraverso corrispondenti aperture (26) ed asole (60', 60'') allineate.
  10. 10. Sistema di giunzione tra un primo ed un secondo segmento di canale portacavi (50a, 50b) allineati testa a testa, in cui ciascun segmento di canale (50a; 50b) include una parete di fondo (52a; 52b) e una coppia di pareti laterali (54a; 54b) che si estendono dalla parete di fondo (52a; 52b) e definiscono un volume di alloggiamento, caratterizzato dal fatto che include un dispositivo di giunzione (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, comprendente un elemento a piastra (20) che presenta una coppia di organi di aggancio (134), ed elementi di guida (140) di detto dispositivo di giunzione (10), predisposti in corrispondenza delle porzioni di estremità dei segmenti di canale (50a, 50b) ed atti ad interferire con detti organi di aggancio (134) del dispositivo di giunzione (10).
  11. 11. Sistema di giunzione secondo la rivendicazione 10, in cui detti organi di aggancio (134) del dispositivo di giunzione (10) presentano alette oscillanti (136) che definiscono rispettive formazioni di riscontro (138) atte a ricevere in impegno profili (142) di rispettivi elementi di guida (140) dei segmenti di canale (50a, 50b) da interconnettere.
  12. 12. Sistema di giunzione secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui detti elementi di guida (140) includono una porzione di unione (140') vincolabile ad una parete di fondo (52a, 52b) del canale, ed una porzione di interferenza (140'') con detti organi di aggancio (134) del dispositivo di giunzione (10), sporgente a sbalzo dalla porzione di unione (140') e sagomata per definire almeno un profilo (142) atto ad impegnare una formazione (138) degli organi di aggancio (134), ed una aletta di contatto (144), atta a garantire la continuità elettrica tra una superficie dell'elemento a piastra (20) del dispositivo di giunzione (10) e l'elemento di guida (140).
IT000271A 2013-04-04 2013-04-04 Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi ITTO20130271A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000271A ITTO20130271A1 (it) 2013-04-04 2013-04-04 Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi
FR1452964A FR3004295B1 (fr) 2013-04-04 2014-04-03 Dispositif d'assemblage rapide de chemins de cables

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000271A ITTO20130271A1 (it) 2013-04-04 2013-04-04 Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130271A1 true ITTO20130271A1 (it) 2014-10-05

Family

ID=48579381

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000271A ITTO20130271A1 (it) 2013-04-04 2013-04-04 Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR3004295B1 (it)
IT (1) ITTO20130271A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3664237A1 (de) * 2018-12-05 2020-06-10 Zurecon AG Vorrichtung zum verbinden von kabelbahnabschnitten und kabelbahn
WO2020228987A1 (en) 2019-05-13 2020-11-19 Eaton Intelligent Power Limited Wireway and wireway connector for wireway system
EP3787137A1 (de) * 2019-08-29 2021-03-03 Zurecon AG Verbindungsvorrichtung, verbindungsgarnitur und kabelbahn

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1061623A1 (de) * 1999-06-18 2000-12-20 Tehalit GmbH Leitungsführungskanal
DE202012100869U1 (de) * 2012-03-12 2012-03-26 Rehau Ag + Co Kabelkanalsystem
EP2518845A1 (en) * 2011-04-27 2012-10-31 MP Bolagen Industri AB A splice plate for coupling two adjacent ends of two cable ladder units and a cable ladder arrangement

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1061623A1 (de) * 1999-06-18 2000-12-20 Tehalit GmbH Leitungsführungskanal
EP2518845A1 (en) * 2011-04-27 2012-10-31 MP Bolagen Industri AB A splice plate for coupling two adjacent ends of two cable ladder units and a cable ladder arrangement
DE202012100869U1 (de) * 2012-03-12 2012-03-26 Rehau Ag + Co Kabelkanalsystem

Also Published As

Publication number Publication date
FR3004295B1 (fr) 2018-03-16
FR3004295A1 (fr) 2014-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6812405B1 (en) Electrical bracket
ITTO20011148A1 (it) Morsetto di giunzione per passerelle portacavi a rete.
ITTO20011096A1 (it) Organo di giunzione per passerelle portacavi a rete.
US7342173B1 (en) Multi-directional-port junction box
ITTO20120904A1 (it) Connettore elettrico con elemento di assicurazione della posizione del connettore
ITTO20070633A1 (it) Pannello isolante per edilizia dotato di una unita' ausiliaria, in particolare una unita' fotovoltaica, e di mezzi perfezionati per il supporto ed il trattenimento dell'unita' ausiliaria.
ITTO20130271A1 (it) Dispositivo di giunzione a montaggio rapido per canalizzazioni portacavi
FI118582B (fi) Koje- tai jakorasia
US20210126441A1 (en) Cable tray section
KR100944013B1 (ko) 박스
ITTO20010247A1 (it) Connettore eletttrico, in particolare per veicoli.
JP2005080434A (ja) プロテクタのロック構造
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
JP5044460B2 (ja) 配線ボックスの固定部材
KR200440514Y1 (ko) 박스의 브라켓 장착구조
KR100786376B1 (ko) 전기배선 안전덮개 설치구조
KR200145196Y1 (ko) 전자레인지 콘트롤 박스 조립 장치
ITGE980068A1 (it) Raccordo angolare registrabile per canalette portachiavi o simili.
IT201900003140U1 (it) Dispositivo di bloccaggio per griglie e sistema di raccolta per fluidi comprendente tale sistema di bloccaggio.
ITVR940007A1 (it) Collare di supporto per tubazioni
EP1494327B1 (en) Ducting for electrical installations
KR100966113B1 (ko) 배선덕트용 콘센트 고정구
EP1798830B1 (en) A device for connecting together electrical conductor installation ducts
ITMI980998A1 (it) Sistema di supporo di un apparecchio su un quadro elettrico
KR20220026436A (ko) 건축용 찬넬