ITTO20130010A1 - Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo - Google Patents

Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Info

Publication number
ITTO20130010A1
ITTO20130010A1 IT000010A ITTO20130010A ITTO20130010A1 IT TO20130010 A1 ITTO20130010 A1 IT TO20130010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT TO20130010 A ITTO20130010 A IT TO20130010A IT TO20130010 A1 ITTO20130010 A1 IT TO20130010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spiral track
descender
vertical axis
movement
vertical
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Barbero
Original Assignee
Siem S A S Di Babero & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siem S A S Di Babero & C filed Critical Siem S A S Di Babero & C
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITTO20130010A1/it
Publication of ITTO20130010A1 publication Critical patent/ITTO20130010A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G11/00Chutes
    • B65G11/06Chutes of helical or spiral form
    • B65G11/063Chutes of helical or spiral form for articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B39/00Nozzles, funnels or guides for introducing articles or materials into containers or wrappers
    • B65B39/007Guides or funnels for introducing articles into containers or wrappers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Coating With Molten Metal (AREA)
  • Constitution Of High-Frequency Heating (AREA)

Description

“Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldoâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alle apparecchiature di stampaggio a caldo di pezzi metallici, ad esempio di ottone, e riguarda più in particolare un discensore per lo scarico dei pezzi metallici dall'uscita di una pressa di stampaggio entro un contenitore di raccolta.
Stato della tecnica anteriore
I pezzi metallici incandescenti che escono in modo continuo dalla pressa di stampaggio a caldo devono essere convogliati verso una zona di accumulo in corrispondenza della quale à ̈ tipicamente prevista una struttura di supporto recante uno scivolo di scorrimento dei pezzi verso il contenitore di raccolta. Attraverso tale scivolo i pezzi cadono per gravità dapprima sul fondo del contenitore, e poi gli uni sugli altri.
Questa disposizione convenzionale comporta la caduta dei pezzi entro il contenitore di raccolta da una certa altezza il che, anche tenuto conto dello stato ancora parzialmente plastico per l’alta temperatura dei pezzi, à ̈ all'origine di ammaccature, scheggiature, deformazioni e altri difetti più o meno rilevanti dei pezzi che ne comportano elevate percentuali di scarto. Inoltre la caduta dei pezzi avviene sempre in una posizione localizzata, con la conseguente formazione di accumuli all'interno del contenitore di raccolta che richiedono un periodico intervento manuale di distribuzione all'interno del contenitore, che può essere causa di ulteriori danneggiamenti dei pezzi stampati.
Una parziale soluzione a tali problemi à ̈ stata proposta dalla Richiedente nella domanda di brevetto internazionale WO-2006/033010, che prevede un dispositivo trasportatore telescopico il cui piano di trasporto à ̈ dotato di un assetto variabile mediante uno o più movimenti selezionati tra un movimento telescopico, un movimento di brandeggio trasversale ed un movimento di inclinazione. Tale dispositivo consente di variare la posizione della zona di scarico dei pezzi, così da distribuirli in modo sostanzialmente uniforme entro il contenitore di raccolta. Tuttavia la variazione in altezza della posizione di caduta dei pezzi necessita, per poterne mantenere costante il flusso di alimentazione verso il contenitore di raccolta, il movimento motorizzato del piano di trasporto, costituito da un nastro ad anello chiuso.
Sintesi dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere il problema tecnico menzionato all'inizio in modo ancor più efficace ma al tempo stesso più semplice.
Secondo l'invenzione tale scopo viene conseguito grazie al fatto che il discensore per lo scarico dei pezzi metallici in uscita dalla pressa di stampaggio comprende una pista a spirale ad asse verticale alimentata da detto scivolo di scorrimento, e mezzi motorizzati per comandare lo spostamento di detta pista a spirale secondo un movimento angolare di brandeggio intorno ad un secondo asse verticale passante per detto scivolo, un movimento di traslazione lungo il proprio asse verticale ed un movimento di rotazione intorno a tale asse verticale.
Gli spostamenti combinati secondo i tre movimenti di brandeggio, traslazione verticale e rotazione della pista a spirale consentono di depositare i pezzi metallici provenienti dalla pressa di stampaggio in modo ben distribuito all'interno del contenitore di raccolta, senza necessità di alcun intervento manuale, con un'altezza di caduta di volta in volta minima e tale da ridurre drasticamente, se non addirittura da annullare, qualsiasi rischio di danneggiamento dei pezzi.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione il movimento di traslazione verticale e il movimento di rotazione della pista a spirale sono fra loro combinati e comandati da un unico motore.
E’ inoltre vantaggiosamente previsto un sistema di raffreddamento dei pezzi lungo il loro tragitto sulla pista a spirale, mediante un flusso di aria compressa, ed alla pista a spirale à ̈ anche convenientemente associato un vibratore atto ad assicurare la continuità di discesa dei pezzi.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista in elevazione laterale, schematica e semplificata, di un discensore secondo l'invenzione rappresentato in una prima condizione operativa,
- la figura 2 Ã ̈ una vista analoga alla figura 1 che mostra il discensore in una seconda condizione operativa, - la figura 3 Ã ̈ una vista in elevazione frontale della figura 2,
- la figura 4 Ã ̈ una vista analoga alle figure 1 e 2 con il discensore in una terza condizione operativa,
- la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta dall'alto, ulteriormente schematica e semplificata, della figura 1, e - la figura 6 Ã ̈ una vista analoga alla figura 5 che mostra una variante.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Riferendosi inizialmente alle figure 1 a 5 il discensore secondo l'invenzione comprende essenzialmente un'incastellatura di supporto indicata genericamente con 1 ed alla cui parte posteriore à ̈ fissato uno scivolo di scorrimento 2 con associato vibratore 3, la cui estremità di ingresso 4 à ̈ destinata a ricevere in continuo pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio ad esempio a caldo, di tipo convenzionale e non illustrata. Come à ̈ ben visibile nelle figure 1, 2 e 4 lo scivolo 2 à ̈ inclinato verso il basso e sporge al di sopra di un contenitore di raccolta C, costituito tipicamente da un cassone metallico, posizionato in modo rimovibile nella parte inferiore dell'incastellatura di supporto 1. Come si vedrà nel seguito l'incastellatura 1 può essere predisposta per ricevere, anziché un unico contenitore di raccolta C, due di tali contenitori di modo che quando uno à ̈ pieno si può procedere all'immediato riempimento dell'altro.
Secondo la caratteristica peculiare dell'invenzione il passaggio dei pezzi provenienti dallo scivolo di scorrimento 2 verso l'interno del contenitore C à ̈ realizzato non direttamente, ma attraverso una pista a spirale 5, a forma di coclea elicoidale, dotata come si vedrà di tre movimenti comandati in modo motorizzato.
La pista a spirale 5 à ̈ portata dalla parte inferiore di un albero verticale 6, il cui asse à ̈ indicato con Y, in posizione tale per cui il bordo periferico esterno 5a della pista 5 à ̈ affacciato all'estremità di uscita, indicata con 7, dello scivolo di scorrimento 2.
L'albero verticale 6, che reca immediatamente al di sopra della pista a spirale 5 un vibratore 8, à ̈ portato superiormente da un braccio 9 brandeggiabile, cioà ̈ spostabile angolarmente intorno ad un asse verticale X parallelo all'asse Y del braccio 6 e passante attraverso lo scivolo di scorrimento 2. Il movimento di brandeggio, il cui campo angolare si estende al di sopra del contenitore di raccolta C nel modo rappresentato nella figura 5, à ̈ comandato tramite un attuatore motorizzato, non rappresentato nei disegni in quanto alla portata del tecnico del ramo e ad esempio del tipo elettromeccanico o a fluido.
L’albero 6 à ̈ portato dal braccio 9 in modo scorrevole verticalmente lungo l'asse Y nonché girevole intorno a tale asse Y, per cui la pista a spirale 5 à ̈ anch'essa dotata, oltre che del movimento angolare di brandeggio intorno all'asse X, degli stessi movimenti di traslazione e rotazione relativamente all'asse Y.
Per operare tali spostamenti di traslazione verticale e rotazione à ̈ previsto, nel caso dell'esempio illustrato, un unico motore elettrico 10 portato dal braccio 9, il quale à ̈ connesso all'albero 6 mediante una duplice trasmissione: una prima trasmissione a cinghia o catena 11 aziona una ruota dentata 12 sul cui albero sono calettate due opposte ruote di catena 13 sulle quali si avvolgono rispettive catene 14 ancorate inferiormente in 15 all'albero 6. Una seconda trasmissione 16 aziona una ruota dentata conica 17 a sua volta in presa con una ruota dentata conica 18 calettata sull'albero 6.
In questo modo ad ogni spostamento in traslazione verticale della pista a spirale 5 corrisponde in modo coordinato una rotazione di tale pista a spirale 5, per effetto della quale viene variata in modo corrispondente la posizione angolare della sua estremità inferiore, indicata con 5b.
Le figure 1, 3 e 4 mostrano tre possibili posizioni operative della pista a spirale 5 durante il funzionamento, nel corso del quale i pezzi provenienti dalla presa di stampaggio ed in avanzamento continuo sullo scivolo di scorrimento 2 vengono depositati sulla pista 5, percorrendola in un moto elicoidale verso il basso fino a raggiungere la sua estremità inferiore 5b, per depositarsi quindi all'interno del contenitore C. La posizione rappresentata nella figura 1 corrisponde alla fase iniziale del riempimento, in cui l'albero 6 con la pista a spirale 5 à ̈ completamente abbassato in modo da disporne l’estremità inferiore 5b in immediata prossimità del fondo del contenitore C. La figura 3 mostra una posizione intermedia, corrispondente al parziale riempimento del contenitore C, e la figura 4 mostra una posizione finale completamente sollevata in cui la pista a spirale 5 à ̈ disposta completamente al di sopra del contenitore C ormai riempito, per consentirne la rimozione e la sostituzione con un nuovo contenitore C. Il moto combinato di traslazione verticale e rotazione della pista a spirale 5, unitamente al moto di brandeggio del braccio 9, consente ai pezzi in arrivo all'estremità inferiore 5b della pista 5 di essere distribuiti in modo uniforme all'interno del cassone C e sempre ad un'altezza di caduta minima, così da ridurne qualsiasi rischio di danneggiamento per urti contro il fondo del contenitore C o contro i pezzi già scaricati.
Come già spiegato, al termine del riempimento del contenitore C l'albero 6 con la pista a spirale 5 viene traslato verticalmente nella posizione completamente sollevata della figura 4, per consentire la rimozione e la sostituzione del contenitore C.
La variante rappresentata schematicamente nella figura 6 differisce dalla forma di attuazione delle figure 1 a 5 unicamente per il fatto che l'incastellatura di supporto 1 à ̈ configurata in modo da poter ricevere due contenitori di raccolta C, nel modo rappresentato, di modo che allorché uno dei due contenitori C viene riempito il discensore può immediatamente procedere al riempimento dell'altro contenitore C, mentre quello pieno viene rimosso e sostituito da un nuovo contenitore C, evitando in questo modo tempi morti di funzionamento. In tal caso il movimento angolare di brandeggio del braccio 9 intorno all'asse verticale X sarà più ampio così da consentire, come pure rappresentato nella figura 6, di coprire alternativamente l'uno e l'altro contenitore C.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione il discensore à ̈ equipaggiato con un sistema di raffreddamento forzato dei pezzi in discesa lungo la pista a spirale 5, includente un generatore di aria in pressione (non rappresentato nei disegni in quanto alla portata del tecnico del ramo) ad esempio supportato dall'incastellatura 1, ed un percorso di circolazione dell'aria di raffreddamento convenientemente attraverso l'albero 6, che in tal caso sarà cavo oppure dotato di una camicia esterna, verso una serie di fori radiali (non visibili nei disegni) rivolti verso la superficie della pista a spirale 5 lungo la quale nel funzionamento si muovono i pezzi diretti verso il contenitore C. In tal modo i pezzi vengono raffreddati progressivamente durante la loro discesa, assicurando al tempo stesso un abbattimento della temperatura dell'intero discensore.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione così come definito nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Discensore per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo entro un contenitore di raccolta (C), comprendente una struttura di supporto (1) recante uno scivolo di scorrimento (2) dei pezzi verso il basso, caratterizzato dal fatto che comprende una pista a spirale (5) ad asse verticale (Y) alimentata da detto scivolo (2) e mezzi motorizzati (10) per comandare lo spostamento di detta pista a spirale (5) secondo un movimento angolare di brandeggio intorno ad un secondo asse verticale (X) passante per detto scivolo (2), un movimento di traslazione lungo il proprio asse verticale (Y) ed un movimento di rotazione intorno a tale asse verticale (Y).
  2. 2. Discensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto movimento di traslazione verticale e detto movimento di rotazione della pista a spirale (5) sono fra loro combinati.
  3. 3. Discensore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto movimento di traslazione verticale e detto movimento di rotazione sono comandati da un unico motore (10).
  4. 4. Discensore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta pista a spirale (5) à ̈ portata dall'estremità inferiore di un albero verticale (6) supportato in modo scorrevole e girevole da detta struttura di supporto (1) tramite un braccio (9) a questa articolato intorno a detto secondo asse verticale (X); la traslazione verticale di detto albero (6) essendo comandata da detto motore (10) tramite una trasmissione a catene (11, 14) e la sua rotazione essendo comandata da detto motore (10) tramite una coppia di ingranaggi conici (17, 18).
  5. 5. Discensore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un dispositivo vibratore (8) portato da detto albero (6) in prossimità di detta pista a spirale (5).
  6. 6. Discensore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un sistema di raffreddamento di detta pista a spirale (5) mediante aria sotto pressione.
  7. 7. Discensore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pista a spirale (5) à ̈ elicoidale.
IT000010A 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo ITTO20130010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITTO20130010A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITTO20130010A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130010A1 true ITTO20130010A1 (it) 2014-07-10

Family

ID=47749976

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITTO20130010A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130010A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE616226C (de) * 1933-03-23 1935-07-23 H C E Eggers & Co G M B H Wendelrutsche, die in axialer Richtung verschiebbar und dabei um ihre Laengsachse drehbar ist
US3773165A (en) * 1971-08-17 1973-11-20 Creamette Co Macaroni distributor shaker
DE2523948A1 (de) * 1975-05-30 1976-12-02 Richter Joachim Vorrichtung zum beladen, insbesondere von schiffen mit stueck- und/oder schuettgut
WO2006033010A2 (en) * 2004-09-24 2006-03-30 Siem S.A.S. Di Barbero & C. Conveyor device, in particular for transferring metal pieces coming off a hot-forging press

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE616226C (de) * 1933-03-23 1935-07-23 H C E Eggers & Co G M B H Wendelrutsche, die in axialer Richtung verschiebbar und dabei um ihre Laengsachse drehbar ist
US3773165A (en) * 1971-08-17 1973-11-20 Creamette Co Macaroni distributor shaker
DE2523948A1 (de) * 1975-05-30 1976-12-02 Richter Joachim Vorrichtung zum beladen, insbesondere von schiffen mit stueck- und/oder schuettgut
WO2006033010A2 (en) * 2004-09-24 2006-03-30 Siem S.A.S. Di Barbero & C. Conveyor device, in particular for transferring metal pieces coming off a hot-forging press

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR20100024A1 (it) Sterilizzatore a cesto rotante con ciclo a pioggia d'acqua
CN107083734A (zh) 一种铺设机
CN106863794A (zh) 一种打印精致且无悬空下垂的智能型3d打印机
ITMI940813A1 (it) Dispositivo per il riempimento di vasi con nastro di carda, per esempio cotone, fibre artificiali o simili in una macchine per filanda per esempio stiratoio
ITBO20040008U1 (it) Macchina per il riempimento e la chiusura di tubetti
CN106106601A (zh) 一种起酥面包连续生产线装置
CN111717633A (zh) 一种物流运输用物品分类卸货装置
CN107826835A (zh) 双收带非晶薄带全自动换卷机
ITTO20130010A1 (it) Discensore a spirale per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo
CN206813408U (zh) 一种吸头排列装置及吸头装盒机
CN109414893A (zh) 多头多规格箱成型机
CN206813369U (zh) 一种吸头进料装置及其吸头装盒机
ITMO20080268A1 (it) Impianto per la fornitura di prodotti da pallettizzare e procedimento per la composizione di pallet misti.
EP3206973A1 (de) Produktflussregulator
HU206538B (en) Apparatus for producing insulating gutters
CN106136612B (zh) 电力调控资料管理系统
CN202212548U (zh) 自动加保护渣装置
CN206813411U (zh) 一种吸头装盒装置及吸头装盒机
CN206813436U (zh) 一种吸头盒输送装置及吸头装盒机
CN102228966B (zh) 自动加保护渣装置
US2976595A (en) Transfer mechanism for tile-making machine
ITMI951591A1 (it) Macchina per la distribuzione automatica particolarmente per la distribuzione automatica di confezioni di gelato o di prodotti
CN205914483U (zh) 用于罐头空罐的缷罐清洗机组
IT201800005013A1 (it) Apparecchiatura per l’applicazione di prodotti di decorazione su articoli ceramici
CN208963483U (zh) 一种具有除杂功能的编织袋自动装袋机