ITTO20120912A1 - Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo" - Google Patents

Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo" Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120912A1
ITTO20120912A1 IT000912A ITTO20120912A ITTO20120912A1 IT TO20120912 A1 ITTO20120912 A1 IT TO20120912A1 IT 000912 A IT000912 A IT 000912A IT TO20120912 A ITTO20120912 A IT TO20120912A IT TO20120912 A1 ITTO20120912 A1 IT TO20120912A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control device
manual control
accelerator
driver
hand
Prior art date
Application number
IT000912A
Other languages
English (en)
Inventor
Fausto Nosenzo
Original Assignee
Carrozzeria 71 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carrozzeria 71 S R L filed Critical Carrozzeria 71 S R L
Priority to IT000912A priority Critical patent/ITTO20120912A1/it
Priority to EP13188649.1A priority patent/EP2722214B1/en
Publication of ITTO20120912A1 publication Critical patent/ITTO20120912A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K26/00Arrangements or mounting of propulsion unit control devices in vehicles
    • B60K26/02Arrangements or mounting of propulsion unit control devices in vehicles of initiating means or elements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K26/00Arrangements or mounting of propulsion unit control devices in vehicles
    • B60K26/02Arrangements or mounting of propulsion unit control devices in vehicles of initiating means or elements
    • B60K2026/028Acceleration input members mounted on steering wheel or column

Description

“Dispositivo di comando manuale dell’acceleratore di un autoveicoloâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ai dispositivi di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo, in particolare per guidatori disabili o comunque impossibilitati all'impiego di un normale acceleratore a pedale.
Stato della tecnica anteriore
Sono noti e disponibili sul mercato svariati tipi di comandi dell'acceleratore ad azionamento manuale, che possono essenzialmente essere suddivisi in due categorie.
In una prima categoria il dispositivo di comando manuale consiste in un volantino o cerchiello disposto coassialmente davanti oppure dietro al volante di sterzo e con esso accoppiato in rotazione. Il volantino à ̈ spostabile assialmente rispetto al volante di sterzo in modo da azionare un potenziometro, lineare o rotativo, a sua volta connesso operativamente ad un sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore in risposta alla posizione del volantino impostata manualmente dal guidatore. Un siffatto dispositivo di comando à ̈ descritto ed illustrato ad esempio nel brevetto europeo EP-0699552 B1 a nome Haag.
I dispositivi di comando manuale della seconda categoria impiegano invece una leva di comando, normalmente spostabile angolarmente rispetto un supporto fisso disposto in vicinanza del volante di sterzo come nel caso del documento GB-2290509, oppure in una zona diversa all'interno dell'abitacolo facilmente accessibile da parte del guidatore per il suo azionamento manuale, come nel caso dei documenti US-6749535 B2 e WO-2011/033547. Anche in questi casi la leva di comando à ̈ connessa operativamente ad un sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore del veicolo.
Questi dispositivi di comando manuale noti, di entrambe le categorie, presentano diversi inconvenienti.
In primo luogo essi richiedono, per il loro montaggio, modifiche strutturali più o meno importanti del veicolo in corrispondenza della postazione di guida, e conseguenti tempi di installazione relativamente complessi e onerosi. In secondo luogo essi debbono necessariamente essere configurati per potersi adattare ai diversi modelli di veicoli per i quali ne à ̈ richiesta l'installazione.
Un ulteriore inconveniente, particolarmente critico in relazione ai dispositivi di comando manuale della prima categoria, à ̈ relativo alla necessità di evitare qualsiasi interferenza con l’air bag di cui sono ormai dotati tutti i volanti di sterzo.
Per quanto riguarda poi i dispositivi appartenenti alla seconda categoria vi à ̈ anche un problema di sicurezza dovuto al fatto che, per poter azionare l'acceleratore con una mano, il guidatore non può che manovrare il volante di sterzo soltanto con l'altra mano, con le difficoltà e appunto i rischi per la sicurezza che ne possono derivare.
Di recente à ̈ stato proposto dalla società Fadiel Italiana (www.fadiel.com) un acceleratore a mano consistente in un’impugnatura recante un pulsante azionabile dalla pressione esercitata dal dito di una mano del guidatore. In questo caso à ̈ possibile per il guidatore impugnare il volante con entrambe le mani, ma la mano con la quale viene azionato il pulsante non à ̈ in grado di ottenere una presa sufficientemente salda e sicura del volante, per cui il problema relativo alla sicurezza non viene affatto risolto.
Sintesi dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, e di realizzare un dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo che non richieda né modifiche strutturali del volante di sterzo o di altre parti della postazione di guida del veicolo, né particolari operazioni di installazione, e che sia azionabile in modo pratico, comodo e sicuro da parte del guidatore mantenendo entrambe le mani sul volante di sterzo e senza alcun vincolo o limitazione relativamente al corretto funzionamento dell’air bag associato al volante stesso.
In vista di conseguire questi scopi l’invenzione ha per oggetto un dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo, del tipo definito nel preambolo della rivendicazione 1, la cui caratteristica essenziale risiede nel fatto che l'organo mobile di azionamento à ̈ configurato per essere amovibilmente e stabilmente applicato ad un dito di una mano del guidatore ed à ̈ connesso ad una base di appoggio posizionabile contro una superficie di reazione costituita preferibilmente dal volante del veicolo.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione l'organo mobile di azionamento consiste in una leva a spinta articolata a detta base di appoggio per l'azionamento di un trasduttore di posizione angolare.
Il trasduttore di posizione angolare può essere di qualsiasi tipo idoneo, e preferibilmente del tipo ad effetto Hall. La sua connessione operativa con il sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore può essere realizzata via cavo oppure, più convenientemente, con modalità wireless.
Per l'applicazione del dispositivo al dito della mano dell'utilizzatore, preferibilmente al dito pollice, può essere prevista una semplice fascia apribile e richiudibile, ad esempio mediante una chiusura a microganci (Velcro<®>), ovviamente regolabile in funzione delle dimensioni del dito dell'utilizzatore.
In alternativa il dispositivo può essere permanentemente applicato ad un guanto indossabile dell'utilizzatore, anche in questo caso predisposto in diverse misure.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica schematica che rappresenta un esempio di attuazione del dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo secondo l'invenzione, rappresentato nella sua configurazione di impiego, e
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica ed in maggiore scala che mostra il dispositivo di comando manuale secondo l'invenzione in una diversa angolazione, precedentemente alla sua applicazione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Riferendosi ai disegni, in una possibile forma di attuazione il dispositivo secondo l'invenzione per il comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo consiste essenzialmente in un organo mobile di comando 1 costituito da una leva a spinta, generalmente concava e sagomata a forma di culla, articolata intorno ad un asse 2 ad una base 3 in modo da essere angolarmente spostabile rispetto a questa. Fra la leva 1 e la base 3 à ̈ interposto un organo di richiamo elastico (non rappresentato nei disegni) tendente a mantenere la leva 1 in una posizione angolare di riposo in cui essa à ̈ distanziata dalla base 3, nel modo rappresentato nei disegni.
La leva 1 à ̈ predisposta per essere applicata in modo amovibile ma stabile al dito di una mano H, destra o sinistra, e preferibilmente al dito pollice T, di un utilizzatore ovvero di un guidatore per il quale si renda necessario l'azionamento a mano anziché a pedale dell'acceleratore del veicolo. Per tale applicazione la leva 1 può essere ad esempio dotata di una fascia 4 provvista di una sistema di chiusura 5 a microganci o di tipo equivalente, predisposta per cingere il dito T della mano H del guidatore, nel modo schematizzato nella figura 1, il cui dorso viene comodamente ricevuto entro la concavità della leva 1.
Il dispositivo di comando manuale secondo l'invenzione include un trasduttore di posizione angolare predisposto per rilevare la posizione angolare relativa fra la leva 1 e la base 3, convertendola in segnali elettrici digitali. Tale trasduttore di posizione angolare può essere di qualsiasi tipo convenzionale, ad esempio capacitivo/induttivo, potenziometrico, ottico, piezoelettrico oppure, più convenientemente, di tipo magnetico basato sull'effetto Hall.
Nel caso dell’esempio illustrato il trasduttore à ̈ appunto ad effetto Hall ed include un elemento attivo 6 applicato sulla leva 1 e cooperante con un magnete permanente 9 fissato sulla base 3 e fungente anche da organo di fine corsa per la leva 1.
Il trasduttore di posizione angolare 6 à ̈ a sua volta collegabile operativamente ad un sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore in risposta alla posizione angolare rilevata della leva 1. Anche il sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore à ̈ di tipo convenzionale, e non verrà pertanto descritto nei dettagli: esso potrà essere, ad esempio, analogo a quello descritto ed illustrato nel già citato brevetto europeo EP-0699552B1 a nome Haag.
Il collegamento fra il trasduttore di posizione angolare 6 e il sistema di attuazione dell'acceleratore può essere realizzato tramite un cavo elettrico 7, ad esempio vincolato al braccio del guidatore tramite un’ulteriore fascia 8, oppure -più convenientemente- in modalità wireless, con tecnologie anch’esse ben note al tecnico del ramo.
Nell'uso, e come à ̈ schematizzato nella figura 1, il guidatore al cui dito pollice T à ̈ applicato nel modo sopra chiarito il dispositivo di comando manuale secondo l'invenzione impugnerà normalmente il volante di sterzo W del veicolo anche con la sua mano H, oltre che con l'altra mano libera, appoggiando la base 3 del dispositivo contro il volante W stesso, che forma in tal modo una superficie di reazione. Quindi, muovendo il dito pollice T eserciterà più o meno pressione sulla leva 1, posizionandola angolarmente in funzione del grado di accelerazione che intende impartire al veicolo attraverso il trasduttore di posizione angolare 6 e la connessione di questo al sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore.
Apparirà evidente dalla descrizione che precede come il dispositivo di comando manuale secondo l'invenzione sia dotato di un'estrema semplicità, sia dal punto di vista costruttivo sia grazie al fatto che esso non richiede alcuna operazione di installazione a bordo del veicolo che necessiti un qualche intervento strutturale. Inoltre esso à ̈ in grado di garantire una elevata comodità e praticità di impiego unitamente al massimo grado di sicurezza, in considerazione del fatto che il suo azionamento non impedisce al guidatore di impugnare saldamente il volante con entrambe le mani. Inoltre esso non interferisce in alcun modo con l’air bag normalmente incorporato nel volante di guida del veicolo.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione del dispositivo potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.
Ad esempio, secondo varianti dell’invenzione non illustrate, il dispositivo di comando potrà essere applicato al dito indice anziché al dito pollice della mano del guidatore, oppure esso potrà essere permanentemente connesso ad un guanto a sua volta indossabile da parte dell'utilizzatore. Inoltre, come già specificato, il trasduttore di posizione angolare incorporato nel dispositivo di comando potrà essere di qualsiasi tipo idoneo, e potranno anche essere previsti due trasduttori in parallelo in modo da assicurare una ridondanza.
Occorre infine rilevare che, sebbene nel caso dell’esempio descritto ed illustrato la superficie di reazione per l’appoggio della base 3 del dispositivo di comando sia costituita dal volante di sterzo W del veicolo, tale superficie di reazione potrà essere costituita da una diversa parte, ad esempio dalla struttura del sedile di guida o altro. Questa soluzione à ̈ tuttavia meno vantaggiosa in quanto ovviamente non consente al guidatore di impugnare il volante di sterzo del veicolo con entrambe le mani.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo, particolarmente per guidatori disabili, comprendente un organo mobile di azionamento (1) connesso operativamente ad un sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore in risposta alla posizione di detto organo mobile (1), caratterizzato dal fatto che l'organo mobile (1) à ̈ configurato per essere amovibilmente e stabilmente applicato ad un dito (T) di una mano (H) del guidatore ed à ̈ connesso ad una base di appoggio (3) posizionabile contro una superficie di reazione costituita preferibilmente dal volante (W) del veicolo.
  2. 2. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'organo mobile à ̈ costituito da una leva a spinta (1) articolata a detta base di appoggio (3) per l'azionamento di un trasduttore di posizione angolare (6).
  3. 3. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto trasduttore di posizione angolare (6) comprende preferibilmente un sensore ad effetto Hall.
  4. 4. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto trasduttore di posizione angolare (6) Ã ̈ connesso operativamente a detto sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore tramite un cavo elettrico (7).
  5. 5. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto trasduttore di posizione angolare (6) à ̈ connesso operativamente a detto sistema elettrico o elettronico di attuazione dell'acceleratore in modalità wireless.
  6. 6. Dispositivo di comando manuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile (1) Ã ̈ provvisto di una fascia di chiusura regolabile (4) intorno al dito (T) della mano (H) del guidatore.
  7. 7. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta fascia di chiusura regolabile (4) Ã ̈ applicabile al dito pollice (T) della mano (H) del guidatore.
  8. 8. Dispositivo di comando manuale secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile (1) Ã ̈ sagomato a forma di culla per accogliere il dito pollice (T) della mano (H) del guidatore.
  9. 9. Dispositivo di comando manuale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile (1) Ã ̈ applicato ad un guanto indossabile da una mano del guidatore.
IT000912A 2012-10-16 2012-10-16 Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo" ITTO20120912A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000912A ITTO20120912A1 (it) 2012-10-16 2012-10-16 Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo"
EP13188649.1A EP2722214B1 (en) 2012-10-16 2013-10-15 Manual control device for a motor-vehicle accelerator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000912A ITTO20120912A1 (it) 2012-10-16 2012-10-16 Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120912A1 true ITTO20120912A1 (it) 2014-04-17

Family

ID=47388614

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000912A ITTO20120912A1 (it) 2012-10-16 2012-10-16 Dispositivo di comando manuale dell'acceleratore di un autoveicolo"

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2722214B1 (it)
IT (1) ITTO20120912A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104276035A (zh) * 2014-10-27 2015-01-14 合肥星服信息科技有限责任公司 一种基于rfid技术的油门控制装置
GB2536709B (en) * 2015-03-27 2019-06-26 Jaguar Land Rover Ltd External vehicle control system
CN106371497B (zh) * 2016-08-26 2017-10-27 周坤鹏 一种汽车用转筒控制装置以及方向盘

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US578852A (en) * 1897-03-16 Hand-shield
US3358527A (en) * 1965-09-07 1967-12-19 Louise Entpr Inc Wrist attachment and manual control for motor vehicles
US20030230161A1 (en) * 2002-06-12 2003-12-18 Snell David Ralph Thumb-accessible control housing for steering device
EP1400429A1 (en) * 2002-09-18 2004-03-24 Calsonic Kansei Corporation Vehicular steering operation device and method of controlling vehicle speed using vehicular steering operation device
WO2011037441A1 (es) * 2009-09-25 2011-03-31 Gomez Vega Rodolfo Sistema mecatrónico de aceleración y freno para discapacitados

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2290509B (en) 1994-06-22 1998-02-11 Jill Webber Hand controls for disabled drivers
DE9414152U1 (de) 1994-09-01 1994-10-20 Haag Claus Vorrichtung zur Handhabung des Fahrpedals eines Kraftfahrzeuges
US6749535B2 (en) 1998-06-26 2004-06-15 Sistema Guida 2000 S.R.L. Acceleration control and release device
IT1395766B1 (it) 2009-09-16 2012-10-19 Guidosimplex S R L Dispositivo manuale per il comando di freno e acceleratore di un automobile .

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US578852A (en) * 1897-03-16 Hand-shield
US3358527A (en) * 1965-09-07 1967-12-19 Louise Entpr Inc Wrist attachment and manual control for motor vehicles
US20030230161A1 (en) * 2002-06-12 2003-12-18 Snell David Ralph Thumb-accessible control housing for steering device
EP1400429A1 (en) * 2002-09-18 2004-03-24 Calsonic Kansei Corporation Vehicular steering operation device and method of controlling vehicle speed using vehicular steering operation device
WO2011037441A1 (es) * 2009-09-25 2011-03-31 Gomez Vega Rodolfo Sistema mecatrónico de aceleración y freno para discapacitados

Also Published As

Publication number Publication date
EP2722214B1 (en) 2015-09-23
EP2722214A1 (en) 2014-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE493317T1 (de) Fahrzeuglenksystem
EP1560728A4 (en) POSITION SENSOR SYSTEM AND SLIDING VEHICLE SEAT EQUIPPED WITH SAID SYSTEM
EP1231341A3 (de) Betätigungsvorrichtung für eine Haube eines Kraftfahrzeugs
ITTO20120912A1 (it) Dispositivo di comando manuale dell&#39;acceleratore di un autoveicolo&#34;
US20160375764A1 (en) Hand control throttle system
SG11201908357RA (en) Vehicle-mounted device, calculation device, and program
GB0321474D0 (en) Propulsion aid
USD924763S1 (en) Vehicle occupant support
WO2008066905A3 (en) Device for controlling wheeled vehicles, wheeled vehicles incorporating such device and methods of operating the same
WO2007062724A3 (de) Fahrzeugsitz, insbesondere kraftfahrzeugsitz
WO2008060265A3 (en) Adjustable ergonomic vehicles
WO2020139790A3 (en) Adjustable brake lever sensor system
USD557649S1 (en) Wheel
USD567731S1 (en) Vehicle wheel cover
USD572648S1 (en) Vehicle wheel cover
CN206107153U (zh) 方向盘喇叭按键
USD932398S1 (en) Steering wheel
EP1518819A3 (de) Multifunktionshebel und Bedieneinheit für ein Flurförderzeug
JP5681001B2 (ja) 小型電動車両用ハンドル
WO2008023391A3 (en) A flexible loading surface in a two wheel vehicle
ATE387331T1 (de) Lenkradmontierte handsteuerungsvorrichtung, insbesondere zur beschleunigungssteuerung
JP2014126496A (ja) 作用力測定装置および作用力測定方法
ITRM20110320A1 (it) Dispositivo per l?accelerazione manuale elettronica.
ITUA20163533A1 (it) Dispositivo di comando per un&#39;unita&#39; motrice fissabile ad una carrozzella
USD562748S1 (en) Instrument panel for an automobile