ITTO20111138A1 - Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale. - Google Patents

Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20111138A1
ITTO20111138A1 IT001138A ITTO20111138A ITTO20111138A1 IT TO20111138 A1 ITTO20111138 A1 IT TO20111138A1 IT 001138 A IT001138 A IT 001138A IT TO20111138 A ITTO20111138 A IT TO20111138A IT TO20111138 A1 ITTO20111138 A1 IT TO20111138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
car
main
sunshade device
flap
profile
Prior art date
Application number
IT001138A
Other languages
English (en)
Inventor
Battista Visca
Original Assignee
Battista Visca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Battista Visca filed Critical Battista Visca
Priority to IT001138A priority Critical patent/ITTO20111138A1/it
Publication of ITTO20111138A1 publication Critical patent/ITTO20111138A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J3/00Antiglare equipment associated with windows or windscreens; Sun visors for vehicles
    • B60J3/02Antiglare equipment associated with windows or windscreens; Sun visors for vehicles adjustable in position
    • B60J3/0204Sun visors
    • B60J3/0208Sun visors combined with auxiliary visor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: DISPOSITIVO PARASOLE PER AUTOMOBILE PER UNA PROTEZIONE DALL’ABBAGLIAMENTO SOLARE FRONTALE E LATERALE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo parasole per automobile avente la caratteristica di proteggere dai raggi solari provenienti da entrambe le direzioni, frontale e laterale in modo simultaneo e indipendente.
Convenzionalmente, tutte le automobili sono dotate di due alette parasole, una per il conducente e l’altra per il passeggero, aventi lo scopo di offrire primariamente uno schermo ai raggi solari frontali. Normalmente l’aletta, costituita da uno schermo opaco, è montata su un supporto ancorato alla struttura anteriore del tettuccio e ha la possibilità di ruotare su un asse orizzontale verso l’alto ed essere eclissata contro il tettuccio quando non è usata, oppure ruotata verso il basso e portata contro il parabrezza quando necessita schermare il conducente dai raggi solari frontali provenienti dalla direzione di marcia. In questa seconda posizione l’aletta ha inoltre la possibilità di essere ruotata, facendo perno sullo snodo del supporto sopra detto, ed essere orientata contro il finestrino del lato conduttore allo scopo di offrire uno schermo all’abbagliamento laterale. In effetti, questo movimento comporta almeno due problemi afferenti la sicurezza di guida, soprattutto quando si devono percorrere strade particolarmente tortuose nelle ore iln/ mattutine e pomeridiane quando il sole è basso sull’orizzonte. E la situazione in cui a ogni curva il conducente è costretto, con notevole fastidio e un certo
livello di rischio, a compiere una brusca operazione consistente nel ruotare l’aletta parasole dalla posizione frontale a quella laterale e viceversa poiché l’aletta parasole offre solo una protezione unidirezionale, operazione che comporta inoltre lo spiacevole spostamento della testa aH’indietro.
Per ovviare a questi noti inconvenienti sono state proposte numerose soluzioni, oggetto di numerose domande di brevetto catalogate nel Registro dell’Ufficio Europeo Brevetti alla voce “Sun Visor ” sotto la classificazione intemazionale B60J3/02. Un’analisi sommaria della letteratura brevettuale mette in evidenza che la maggior parte delle soluzioni proposte consistono principalmente nel disporre di un’aletta secondaria incernierata sull’esistente aletta principale, sovrapposta e complanare alla stessa, in grado di essere orientata, quando necessario, lungo il finestrino del lato conducente. Tuttavia, per ottenere un buon posizionamento laterale è richiesto un complicato meccanismo avente tre gradi di libertà tale da consentire la rotazione attorno a tre assi ortogonali (x, y, z). L’operazione è inoltre vincolata alla posizione che deve assumere l’aletta parasole principale: solo quando essa è abbassata sul parabrezza, è possibile sganciare l’aletta secondaria e ruotarla per realizzare la funzione schermante laterale.
Il presente ritrovato elimina questi problemi perché garantisce in modo semplice ed elementare, senza complicanze meccaniche e con una sola rotazione su un asse orizzontale, la simultanea e indipendente schermatura dei raggi solari provenienti sia frontalmente sia lateralmente. Il sistema di protezione è realizzato per mezzo di due alette parasole, tra loro indipendenti, montate su un unico supporto fisso avente due perni orizzontali, uno a destra allineato al profilo superiore del parabrezza e l’altro a sinistra allineato al profilo superiore del finestrino lato conducente. Attorno a questi due perni possono ruotare, dalla posizione eclissata verso l’alto a quello schermante verso il basso e viceversa, rispettivamente: a) resistente aletta principale destinata a schermare daJFabbagliamento proveniente dal senso di marcia; b) la nuova aletta supplementare o secondaria preposta a schermare dall’ abbagliamento laterale.
Il dispositivo oggetto della presente invenzione è applicabile su tutte le automobili in circolazione, lato conducente e lato passeggero, con una semplice operazione di sostituzione del vecchio supporto a snodo con il nuovo supporto rigido. Su questo è poi inserita l’aletta principale sul perno destro e la nuova aletta sul perno sinistro. Ovviamente, poiché le dimensioni, la forma, e il punto di attacco del supporto varia in funzione del modello dell’automobile su cui è montato, ne consegue che anche il nuovo dispositivo dovrà essere opportunamente adattato al modello dell’automobile stessa. Sui nuovi modelli, l’inserimento del dispositivo parasole proposto potrà essere meglio armonizzato e curato anche dal punto di vista estetico al profilo anteriore interno dell’abitacolo.
In quello che segue viene illustrato, con riferimento ai disegni allegati, il dispositivo in oggetto nelle sue parti e nel suo funzionamento.
Le figure 1 e 2 mostrano una vista in prospettiva del dispositivo parasole montato all’intemo dell’abitacolo, lato conducente, in alto nell’angolo anteriore sinistro, mediante il supporto fisso 12 inserito nell’apposita sede esistente ricavata alla base del tettuccio 20. In figura 1 sono mostrate l’aletta principale 1 e la secondaria 2 in posizione eclissata o di riposo, ruotate in alto rispettivamente adiacente al tettuccio sopra il parabrezza 30 e adiacente al tettuccio sopra il finestrino 40. La figura 2 mostra entrambe le due alette abbassate: l’aletta principale 1 ruotata sul parabrezza 30, per offrire protezione contro l’abbagliamento frontale, l’aletta secondaria 2 ruotata contro il finestrino 40. In questo caso il dispositivo realizza la sua piena funzione antiabbagliante frontale e laterale per cui è stato progettato.
La figura 3 evidenzia alcuni dettagli del supporto fisso 12 destinato a sostituire il vecchio supporto con snodo, di forma tale da potere essere inserito, con fissaggio a vite, nell’apposita sede esistente sopra il parabrezza alla base del tettuccio. La particolarità del supporto è di avere due perni 5 e 6, destinati ad accogliere, con inserimento a pressione, le due alette parasole 1 e 2 e permetterne una rotazione frenata tra le due posizioni estreme: di eclissamento o di riposo in alto, di protezione antiabbagliamento in basso. Particolarmente importante è la forma e la dimensione del braccio 4 terminante con il perno 6 dell’aletta secondaria 2. Questo non può essere standardizzato in quanto la sua forma varia in funzione del modello dell’automobile e del diverso abitacolo in cui il dispositivo parasole è montato. Importanti sono anche la posizione e l’orientamento dei due bracci 3 e 4 tali da assicurare il corretto allineamento delle alette parasole: il braccio destro 3 con l’aletta principale 1 lungo il profilo superiore del parabrezza 7; il braccio 4 con l’aletta secondaria 2 lungo il profilo superiore del finestrino lato conducente 8. Per contro i due perni terminali 5 e 6 sono identici a quelli normalmente in uso nelle attuali alette parasole. Il nuovo supporto non richiede lo snodo poiché è soppressa la funzione specifica di questo nel nuovo dispositivo parasole.
La figura 3 mostra inoltre alcuni dettagli della nuova aletta parasole 2. In particolare, il profilo rastremato 9 è necessario per evitare interferenze con l’aletta principale 1 durante le operazioni di rotazione dall’alto al basso e viceversa. Detto profilo è determinato dalla forma e dimensione dell’aletta principale, variabile in funzione del modello di automobile. Un secondo particolare è costituito da un palmellino scorrevole a scomparsa 10 entro il vano 11 incorporato nell’aletta secondaria. L’estrazione del palmellino, da effettuarsi con l’aletta secondaria 2 abbassata, permette di ottimizzare e completare la schermatura solare della parte anteriore del finestrino 40. L’estremità libera dell’aletta potrà essere sostenuta, per una maggiore stabilità, da un supporto 13 analogo al supporto 14 dell’aletta principale 1, da inserire sul profilo superiore del tettuccio sopra il finestrino laterale. Rispetto alla principale, la nuova aletta laterale può avere dimensioni e peso ridotto. Il dispositivo parasole per automobili oggetto della presente invenzione elimina il bisogno di riposizionare continuamente l’unica aletta esistente ogni volta che il sole cambia direzione quando si percorrono strade tortuose, elimina un pericoloso disagio cui è soggetto il conducente e si traduce in una più sicura condotta di guida in genere.
È evidente che la realizzazione del dispositivo parasole sopra descritto può essere suscettibile di varie migliorie e modifiche costruttive, incluso i materiali impiegati, senza che sia intaccato lo spirito e lo scopo dell’invenzione, meglio definiti e specificati nelle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo parasole per automobile caratterizzato dal fatto di offrire una duplice protezione antiabbagliante dai raggi solari frontali e laterali in modo simultaneo e indipendente.
  2. 2. Dispositivo parasole per automobile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da un supporto rigido avente due bracci su cui possono ruotare attorno a un asse orizzontale due alette parasole tra di loro indipendenti: resistente aletta principale per la protezione antiabbagliante frontale e la nuova aletta secondaria per la protezione antiabbagliante laterale.
  3. 3. Dispositivo parasole per automobile secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il nuovo supporto fisso viene inserito nel vano esistente in sostituzione del supporto a snodo esistente.
  4. 4. Dispositivo parasole per automobile secondo le rivendicazioni 3 e 4 caratterizzato dal fatto che i due bracci del supporto fisso sono orientati in modo tale da allineare Tasse di rotazione delle due alette parasole rispettivamente lungo il profilo superiore del parabrezza per l’aletta principale e l’altro lungo il profilo superiore del finestrino laterale per l’aletta secondaria.
  5. 5. Dispositivo parasole per automobile secondo le rivendicazioni 2 e 4 caratterizzato dal fatto che il posizionamento di una o entrambi le alette tra loro indipendenti dalla posizione di riposo in alto adiacente al tettuccio a quella antiabbagliante in basso adiacente al parabrezza per l’aletta principale e adiacente al finestrino laterale per l’aletta secondaria e viceversa è ottenuta con una semplice rotazione dall’alto verso il basso e viceversa.
  6. 6. Dispositivo parasole per automobile secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’aletta secondaria, più leggera e con dimensioni ridotte rispetto alla principale, presenta un profilo rastremato sul lato del perno in modo da evitare interferenze con l’aletta principale. Detto profilo è determinato dalla forma e dimensione dell’aletta principale, variabile in finizione del modello di automobile.
  7. 7. Dispositivo parasole per automobile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l’aletta secondaria incorpora un palmellino scorrevole a scomparsa. L’estrazione del palmellino permette di estendere e ottimizzare la copertura antiabbagliante laterale
  8. 8. Dispositivo parasole per automobile secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l’estremità libera dell’aletta secondaria potrà essere sostenuta, per una maggiore stabilità, da un supporto da inserire sul profilo superiore del finestrino laterale.
IT001138A 2011-12-13 2011-12-13 Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale. ITTO20111138A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001138A ITTO20111138A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001138A ITTO20111138A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20111138A1 true ITTO20111138A1 (it) 2013-06-14

Family

ID=45814611

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001138A ITTO20111138A1 (it) 2011-12-13 2011-12-13 Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20111138A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2965415A (en) * 1958-06-30 1960-12-20 Dryden Eva Multiple shield sun visor for vehicles
US4666205A (en) * 1985-07-15 1987-05-19 Nakagawa Francis Y Auxiliary visor for a motor vehicle
US5417466A (en) * 1993-11-04 1995-05-23 United Technologies Automotive, Inc. Sun visor system
DE20004604U1 (de) * 2000-03-11 2000-05-18 Ibea Ingenieurbuero Fuer Elekt Blendschutzvorrichtung für eine vordere Seitenscheibe
DE10103554A1 (de) * 2001-01-26 2002-08-01 Volkswagen Ag Blendschutzeinrichtung für ein Fahrzeg, insbesondere für ein Kraftfahrzeug

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2965415A (en) * 1958-06-30 1960-12-20 Dryden Eva Multiple shield sun visor for vehicles
US4666205A (en) * 1985-07-15 1987-05-19 Nakagawa Francis Y Auxiliary visor for a motor vehicle
US5417466A (en) * 1993-11-04 1995-05-23 United Technologies Automotive, Inc. Sun visor system
DE20004604U1 (de) * 2000-03-11 2000-05-18 Ibea Ingenieurbuero Fuer Elekt Blendschutzvorrichtung für eine vordere Seitenscheibe
DE10103554A1 (de) * 2001-01-26 2002-08-01 Volkswagen Ag Blendschutzeinrichtung für ein Fahrzeg, insbesondere für ein Kraftfahrzeug

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105121197B (zh) 天窗设备
US8205929B2 (en) Car with a sun roof
US6676205B2 (en) Sunshade device with a curved screen
MX2014003019A (es) Aleta de unión para viseras de vehículo.
US5658039A (en) Wind protection structures for a cabriolet
US4023856A (en) Vehicle sun shield
KR20170081591A (ko) 자동차 날개형 빗물 차단막
US3698464A (en) Folding door for luggage compartment of vehicles such as motor-coaches for example
US6705661B2 (en) Unitary visor attachment
CN205573563U (zh) 一种汽车及其遮阳板
US10532635B2 (en) Attachable sun visor system
US20170326953A1 (en) Sun visor having extended range of motion
CN103978876A (zh) 一种自动伸缩式汽车遮阳伞
ITTO20111138A1 (it) Dispositivo parasole per automobile per una protezione dall'abbagliamento solare frontale e laterale.
US6286887B1 (en) Visor with longitudinal movement system
CN206217601U (zh) 用于车辆的开放式车顶构造
US11724581B2 (en) Targa and retractable vehicle tops and related methods
CN104494401A (zh) 可折叠的汽车遮阳板
WO2007057003A3 (de) Fahrzeugdach eines cabriolets mit bewegbarer heckscheibe
US2963316A (en) Backlite sunshade
JPH01195116A (ja) 幌式サンルーフ装置
CN209510142U (zh) 一种电动汽车充电桩防水百叶窗
KR20210075397A (ko) 작업차량의 선바이저 장치
EP1454782A1 (en) Motor-vehicle having a rear door which can be opened in a reduced space
CN203780435U (zh) 车用支架装置