ITTO20110927A1 - Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile - Google Patents

Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110927A1
ITTO20110927A1 IT000927A ITTO20110927A ITTO20110927A1 IT TO20110927 A1 ITTO20110927 A1 IT TO20110927A1 IT 000927 A IT000927 A IT 000927A IT TO20110927 A ITTO20110927 A IT TO20110927A IT TO20110927 A1 ITTO20110927 A1 IT TO20110927A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire
polymeric material
biodegradability
polyamide
lawn mowers
Prior art date
Application number
IT000927A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Berton
Original Assignee
Colplast S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=45507801&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITTO20110927(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Colplast S R L filed Critical Colplast S R L
Priority to IT000927A priority Critical patent/ITTO20110927A1/it
Priority to PCT/IT2012/000317 priority patent/WO2013057748A1/en
Publication of ITTO20110927A1 publication Critical patent/ITTO20110927A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/416Flexible line cutters
    • A01D34/4168Constructional details of the flexible lines

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Other Resins Obtained By Reactions Not Involving Carbon-To-Carbon Unsaturated Bonds (AREA)
  • Biological Depolymerization Polymers (AREA)

Description

“FILO PER TAGLIAERBA COMPRENDENTE UN MATERIALE POLIMERICO BIODEGRADABILE E RELATIVO MATERIALE POLIMERICO BIODEGRADABILEâ€
SETTORE TECNICO
La presente invenzione à ̈ relativa ad un materiale polimerico biodegradabile, in particolare per l’uso in prodotti estrudibili, laminabili o stampabili che richiedono elevate prestazioni meccaniche.
Vantaggiosamente il materiale polimerico della presente invenzione viene utilizzato in un filo per dispositivi motorizzati a testa rotante quali ad esempio decespugliatori o tagliasiepi o tagliaerba, dispositivi che nel seguito verranno collettivamente designati come “tagliaerba†.
Vantaggiosamente tale materiale polimerico à ̈ utilizzabile anche in ambiti differenti quali ad esempio: monofili e setole per spazzole industriali e stradali in genere, bandelle/fascette per realizzazione di manici per contenitori di vario genere; accessori e minuteria per agricoltura e giardinaggio, prodotti mediante stampaggio ad iniezione.
STATO DELL’ARTE ANTERIORE
È noto che a causa di normative sempre più stringenti ed a causa di una incrementata sensibilità ecologica il mercato richiede sempre più spesso che materiali classici tradizionali vengano sostituiti con bioplastiche, ovvero plastiche ottenute da fonte rinnovabile e/o plastiche compostabili e/o biodegradabili.
L’uso delle bioplastiche comunemente utilizzate à ̈ però limitato dal fatto che esse hanno caratteristiche meccaniche non adeguate, in particolare una resistenza all’abrasione ed una tenacità minori e una minore resistenza alle alte temperature.
Si à ̈ quindi continuamente alla ricerca per numerose nuove applicazioni di bioplastiche ad alte prestazioni in particolare con alte prestazioni meccaniche e resistenza all’alta temperatura.
In particolare tale esigenza à ̈ sentita nell’ambito dei fili per tagliaerba.
I tagliaerba sono generalmente provvisti di un motore a combustione o un motore elettrico che ruota a velocità molto elevate da 3000 fino anche a 10000 giri per minuto e sono provvisti di uno o più fili per il taglio di erba, siepi e simili materiali, nel seguito anche chiamato per semplicità e complessivamente materiale vegetale.
Il filo ad alta velocità permette di spezzare erba e piante. A tale scopo però deve avere caratteristiche meccaniche elevate in modo da riuscire a tagliare senza usurarsi velocemente. Inoltre deve essere flessibile per poter essere arrotolato e allo stesso tempo anche resistere alle alte temperature raggiunte durante il funzionamento.
I vari polimeri sono generalmente estrusi in vari diametri e sezioni, ad esempio con sezione poligonale, quadrata, pentagonale, esagonale, triangolare circolare o a stella.
Un grave problema dei fili tagliaerba ad oggi utilizzati à ̈ che sono generalmente realizzati in materiali non biodegradabili. Questo significa che quando il filo si usura e si rompe, viene disperso tra l’erba inquinandola gravemente e limitandone la compostabilità e la biodegradabilità. Il filo non biodegradabile viene generalmente disperso nell’ambiente, ad esempio sui bordi delle strade ed ad ogni taglio la dispersione di materiale inquinante disperso aumenta.
Viene stimato che la quantità di filo per tagliaerba consumata ogni anno nel mondo sia di ben 25.000 Tonnellate e tutto questo materiale à ̈ non solo inquinante per sé, ma va ad inquinare l’ambiente e materiale vegetale eventualmente compostabile.
È stato anche proposto di limitare legalmente l’utilizzo di materiali non degradabili per formare i fili di tagliaerba, ma al momento non esiste sul mercato un filo in grado di essere completamente biodegradabile ed al tempo stesso permettere di mantenere le elevate caratteristiche meccaniche dei fili attualmente utilizzati nell’applicazione specifica.
È stato proposto nel brevetto US2003033960 di risolvere il problema sopra esposto utilizzando un filo realizzato interamente in una resina da fonte rinnovabile quale il PLA ed in particolare a partire da una resina ottenuta da amido naturale quale quella descritta nel brevetto US5869647.
Tale filo però non funziona, infatti, nonostante quanto suggerito dal brevetto, questa resina non ha le necessarie caratteristiche meccaniche per poter essere realmente e vantaggiosamente utilizzato in un tagliaerba. Il filo in polimero da fonte rinnovabile descritto nel brevetto non sembrerebbe essere infatti reperibile in commercio e provando ad inserire un filo ad esempio in PLA in un tagliaerba risulta chiaro come il materiale si degradi quasi immediatamente senza che questo si possa efficacemente utilizzare.
È stato anche proposto nel brevetto US6061914 di utilizzare un assai più complesso filo con una guaina esterna in poliamide ed un nucleo in materiale biodegradabile.
Secondo quanto scritto nel brevetto tale filo dovrebbe risolvere il problema, perché dopo la biodegradazione del nucleo il filo in poliammide sarebbe attaccato sia dall’esterno sia dall’interno dagli agenti atmosferici e quindi la sua degradazione sarebbe più veloce.
Tale filo non risolve però assolutamente il problema sopra esposto. In particolare la poliamide non viene degradata affatto dagli agenti atmosferici, tanto à ̈ vero che gli oggetti in poliamide vengono considerati quasi eterni e si deteriorano solo esteticamente nel tempo.
Il tempo di degradazione di un tale filo rimarrebbe nell’ordine dei decenni e quindi sarebbe ben lontano dal risolvere i problemi summenzionati.
Entrambe tali soluzioni brevettate non risolvono quindi il problema sopra esposto e si à ̈ ancora alla ricerca di un filo per tagliaerba che possa essere considerato biodegradabile e che quindi diminuisca l’inquinamento dovuto alla dispersione del filo stesso nel materiale vegetale tagliato e nell’ambiente.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Un primo scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un filo per tagliaerba che abbia le necessarie caratteristiche meccaniche e che quindi possa funzionare alle alte temperature di funzionamento dei tagliaerba senza usurarsi troppo velocemente che contemporaneamente risulti biodegradabile.
Un secondo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un filo che sia biodegradabile più del 40 % in 180 giorni e del 100% in meno di tre anni.
Un terzo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una composizione polimerica in grado di avere elevate caratteristiche meccaniche, un’elevata resistenza alle alte temperature ed essere contemporaneamente biodegradabile.
Secondo la presente invenzione tali scopi vengono raggiunti da un filo secondo la rivendicazione 1 e da una composizione polimerica secondo la rivendicazione 10.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Per una migliore comprensione della presente invenzione, essa viene ora descritta anche con riferimento alle figure allegate che illustrano:
- la figura 1 Ã ̈ la rappresentazione schematica di un tagliaerba comprendente un filo realizzato in un materiale polimerico secondo la presente invenzione;
- la figura 2 à ̈ la curva di biodegradabilità misurata fino a 180 giorni di un filo realizzato in un materiale polimerico secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 à ̈ la curva di biodegradabilità stimata fino a completa biodegradabilità del filo di figura 2.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Nel seguito per “materiale biodegradabile†si intende un materiale di natura tale da poter subire una decomposizione fisica, chimica, termica o biologica grazie alla quale la maggior parte del compost risultante finisca per decomporsi in biossido di carbonio, biomassa e acqua.
Nel seguito per “additivo†si intende un materiale di varia natura che viene aggiunto al materiale polimerico per variarne le caratteristiche chimico-fisiche.
Nel seguito per “additivo di biodegradazione†si intende un materiale di varia natura che viene aggiunto al materiale polimerico per incrementarne la biodegradazione nel tempo.
Nel seguito per “poliamide†si intende un polimero contenente come gruppo ricorrente della macromolecola quello amidico.
Nel seguito per “poliamide monomerizzata†si intende una poliamide a cui in fase di estrusione sia stata aggiunta una determinata quantità di monomero.
Secondo la presente invenzione il tagliaerba 1 di Figura 1 comprende un filo 2 per tagliaerba comprendente un materiale o composizione polimerica biodegradabile ad elevate prestazioni meccaniche e termiche.
La composizione polimerica dell’invenzione comprende: - dal 50 al 79 % in peso di poliammide 6 sulla percentuale in peso totale del materiale. Alla poliamide 6 à ̈ aggiunto in fase di estrusione un plastificante in quantità compresa tra 5 e 20 %.
- dal 20 al 49 % di copoliammide 6/66;
- dal 0,5 al 20 % di additivo coadiuvante della biodegradabilità; e
- da 0 a 10 % di colorante.
Risulta particolarmente vantaggioso utilizzare come plastificante il caprolattame in percentuale compresa tra il 5 ed il 20%. Dato che il caprolattame à ̈ una sostanza volatile à ̈ difficile aggiungerlo in una quantità precisa non variabile e quindi la percentuale di plastificante aggiunto à ̈ generalmente designata come range di valori.
Alternativamente à ̈ anche possibile utilizzare differenti plastificanti quali la butilbenzensulfonammide.
Vantaggiosamente la poliammide 6 à ̈ presente in quantità comprese tra 60 e 75 % in peso.
Vantaggiosamente la co-poliammide 6/66 à ̈ presente in quantità comprese tra 25 ed il 35 % in peso.
Vantaggiosamente l’additivo coadiuvante della biodegradabilità à ̈ aggiunto in quantità compresa tra il 0,5 ed il 5 %, ad esempio l’1 %.
Il colorante à ̈ opzionale e può essere aggiunto vantaggiosamente in una quantità compresa tra lo 0 ed il 30 %.
Vantaggiosamente possono essere utilizzate tutte le poliammidi 6 note ed attualmente in commercio quali ad esempio Radipol S35P, AQL40 Aquafil, 1030B UBE.
Vantaggiosamente possono essere utilizzate tutte le copoliammide 6/66 note ed attualmente in commercio quali ad esempio 5034MTX1 UBE, 5034TX25 UBE, Radipol CS 38LX02066, Radipol CS 40LX0266.
Vantaggiosamente quale additivo coadiuvante della biodegradabilità possono essere utilizzati tutti gli additivi noti come ad esempio additivi oxo-degradabili, ma si sono dimostrati particolarmente efficaci copolimeri di etilenvinilacetato con ingredienti additivi di colloidi organolettici-organici coltivati, fibra naturale, quali ad esempio l’ECM Masterbatch pellets®.
Vantaggiosamente il colorante à ̈ un masterbatch colorante.
Il filo per tagliaerba à ̈ vantaggiosamente formato in una singola operazione di estrusione con sezione e diametro desiderati senza che questo cambi le caratteristiche generali dell’invenzione.
Da un esame delle caratteristiche del filo realizzato secondo la presente invenzione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
Vantaggiosamente il materiale polimerico sopra descritto permette di avere elevate prestazioni meccaniche anche ad alte temperature e ed al tempo avere un buon grado di biodegradabilità.
Mentre alcuni esempi di realizzazione sono stati descritti allo scopo di illustrare l’invenzione à ̈ chiaro che il tecnico del ramo può effettuare modifiche al tipo di materiale quali ad esempio l’aggiunta di ulteriori componenti senza uscire dallo scopo della presente invenzione.
ESEMPI 1-4
Sono stati formati dei fili consistenti di materiali polimerici la cui composizione à ̈ mostrata in Tabella 1.
Tabella 1
Ex. Polimero di base Additivo Eventuale Colorante
1 99% Mater-bi (PLA) Nessuno
1% B
2 98% Cleartuf T95 (PET) 1% A 1% B su base PET
3 98% Pocan B1700 (PBT) 1% A 1% B su base PE
4 69% poliammide 6 1 % A 1% B su base monomerizzata (additivata poliammide di caprolattame in
percentuale compresa tra
il 9 ed il 12%) 29%
Copoliammide 6/66
Dove:
A = additivo coadiuvante della biodegradabilità ECM MasterBatch pellets, su base EVA;
B = masterbatch colorante.
Gli esempi da 1 a 3 sono esempi comparativi, mentre l’esempio 4 à ̈ un materiale polimerico secondo la presente invenzione.
I fili per tagliaerba aventi sezione circolare e diametro di 3 mm sono stati sottoposti ad una prova meccanica ovvero ad un test empirico comparativo con decespugliatore.
Il risultato delle prove evidenzia come gli esempi comparativi da 1 a 3 non hanno sufficienti caratteristiche meccaniche per potere essere vantaggiosamente utilizzati come fili per tagliaerba, infatti si spezzano in frazioni di secondo, mentre il filo con il materiale polimerico dell’esempio 4 ha tempi di usura simili ai fili attualmente in commercio.
ESEMPIO 5
Il materiale polimerico dell’esempio 4 in tabella 1 à ̈ stato quindi sottoposto a prove di biodegradazione per verificarne l’effettiva biodegradabilità nel tempo.
Si à ̈ proceduto ad effettuare una prova di biodegradabilità secondo il protocollo “Determinazione della biodegradabilità aerobica ultima in condizioni di compostaggio controllate – UNI EN 14855“.
I dati ottenuti sono riportati in tabella 2 e nei grafici di Fig. 2 e 3.
Tabella 2 media GIORNO
biodegr. % 0 0,00
3 -0,13
5 1,41
7 2,62
10 4,16
12 4,84
17 6,38
21 9,00
27 13,16
33 18,67
41 24,78
48 28,14
56 33,38
66 36,87
75 38,08
83 39,49
92 40,49 102 41,30 112 41,70 124 43,79 133 43,65 151 45,20
162 45,80
180 46,67
220 49,01
280 52,66
420 60,69
620 72,34
900 88,67
1095 100,02
Dai valori ottenuti fino a 180 giorni sono stati estrapolati i valori di completa biodegradabilità prevedendo quindi matematicamente la completa biodegradabilità.
Pertanto sulla base dei dati reali registrati in 180 giorni di attività in un processo di compostaggio, estrapolati con modello matematico/statistico (TENDENZA) à ̈ possibile affermare che il filo dell’esempio 4 ha raggiunto il 46,67 % di biodegradabilità in 180 giorni, raggiungerà il 100 % di biodegradabilità in circa 1095 giorni.
I dati registrati consentono di certificare tale manufatto come conforme alla Direttiva Europea CE 94/62 in riferimento alla biodegradazione aerobica. Gli stessi dati indicano anche una compostabilità intrinseca derivante dall’applicazione della norma UNI EN ISO 14855.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filo 1 per tagliaerba 2 comprendente un materiale polimerico comprendente: - dal 50 al 79 % di poliammide 6 additivata con un plastificante in percentuale compresa tra il 5 ed il 20%; - dal 20 al 49% di copoliammide 6/66; - dal 0,5 al 20 % di additivo coadiuvante della biodegradabilità; e - da 0 a 10 % di colorante.
  2. 2. Filo per tagliaerba secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta poliammide 6 à ̈ presente in quantità comprese tra 60 e 75 % in peso.
  3. 3. Filo per tagliaerba secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta co-poliammide 6/66 à ̈ presente in quantità comprese tra 25 ed il 35 % in peso.
  4. 4. Filo per tagliaerba secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto additivo coadiuvante della biodegradabilità à ̈ aggiunto in quantità compresa tra il 0,5 ed il 5 %, ad esempio l’1 %.
  5. 5. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il colorante à ̈ aggiunto in una quantità compresa tra lo 0 ed il 5 % in peso.
  6. 6. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto plastificante à ̈ aggiunto in quantità compresa tra 9 e 12 %.
  7. 7. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto plastificante à ̈ caprolattame.
  8. 8. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detto plastificante à ̈ butilbenzensulfonammide.
  9. 9. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che quale additivo coadiuvante della biodegradabilità vengono utilizzati additivi oxodegradabili.
  10. 10. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che quale additivo coadiuvante della biodegradabilità vengono utilizzati additivi che comprendono ingredienti attivi di colloidi organolettici-organici coltivati, fibra naturale.
  11. 11. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che quale additivo coadiuvante della biodegradabilità viene utilizzato ECM Masterbatch Pellets®.
  12. 12. Filo per tagliaerba secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il colorante à ̈ un colorante masterbatch.
  13. 13. Materiale polimerico comprendente: - dal 50 al 79 % di poliammide 6 additivata con un plastificante in percentuale compresa tra il 5 ed il 20%; - dal 20 al 49% di copoliammide 6/66; - dal 0,5 al 20 % di additivo coadiuvante della biodegradabilità; e - da 0 a 10 % di colorante.
  14. 14. Materiale polimerico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 12.
IT000927A 2011-10-17 2011-10-17 Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile ITTO20110927A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000927A ITTO20110927A1 (it) 2011-10-17 2011-10-17 Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile
PCT/IT2012/000317 WO2013057748A1 (en) 2011-10-17 2012-10-17 Trimmer line comprising a biodegradable polymeric material and a relative biodegradable polymeric material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000927A ITTO20110927A1 (it) 2011-10-17 2011-10-17 Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110927A1 true ITTO20110927A1 (it) 2013-04-18

Family

ID=45507801

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000927A ITTO20110927A1 (it) 2011-10-17 2011-10-17 Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20110927A1 (it)
WO (1) WO2013057748A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150065650A1 (en) 2013-08-29 2015-03-05 Nylon Corporation Of America, Inc. Biodegradable nylon and method for the manufacture thereof
JP7088691B2 (ja) * 2018-02-28 2022-06-21 株式会社小松製作所 積込機械の制御装置、制御方法および遠隔操作システム
EP3945104A1 (en) 2020-07-27 2022-02-02 Andreas Stihl AG & Co. KG A polymer and a product or article comprising or consisting of the polymer

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH05328821A (ja) * 1992-01-06 1993-12-14 Maruyama Mfg Co Ltd 刈払機用刈紐
US5709942A (en) * 1991-05-20 1998-01-20 Alliedsignal Inc. Product and process improvement of coated polymeric monofilament
US6061914A (en) * 1997-07-23 2000-05-16 Speed France Cutting line with improved degradability for brush cutters and edge trimmers
US20030033960A1 (en) * 2001-08-17 2003-02-20 Hudzinski Michael E. Line trimmer, biodegradable trim line for use therewith, and method of making same
JP2003230312A (ja) * 2002-02-08 2003-08-19 Hitachi Koki Co Ltd 草刈りコードカッタ
EP1683406A1 (fr) * 2005-01-24 2006-07-26 Speed France Filament de coupe de composition améliorée pour coupe-bordures, débroussailleuses, etc.

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5869647A (en) 1993-07-27 1999-02-09 Evercorn, Inc. Method of preparing biodegradable modified-starch moldable products and films

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5709942A (en) * 1991-05-20 1998-01-20 Alliedsignal Inc. Product and process improvement of coated polymeric monofilament
JPH05328821A (ja) * 1992-01-06 1993-12-14 Maruyama Mfg Co Ltd 刈払機用刈紐
US6061914A (en) * 1997-07-23 2000-05-16 Speed France Cutting line with improved degradability for brush cutters and edge trimmers
US20030033960A1 (en) * 2001-08-17 2003-02-20 Hudzinski Michael E. Line trimmer, biodegradable trim line for use therewith, and method of making same
JP2003230312A (ja) * 2002-02-08 2003-08-19 Hitachi Koki Co Ltd 草刈りコードカッタ
EP1683406A1 (fr) * 2005-01-24 2006-07-26 Speed France Filament de coupe de composition améliorée pour coupe-bordures, débroussailleuses, etc.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013057748A1 (en) 2013-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106046725A (zh) 一种高阻隔性生物可降解地膜及其制备方法
ITTO20110927A1 (it) Filo per tagliaerba comprendente un materiale polimerico biodegradabile e relativo materiale polimerico biodegradabile
CN106046722A (zh) 全生物降解仿生鱼饵及其制备方法
BR112015007843B1 (pt) método para a preparação de um material polimérico, material polimérico, artigo e método de preparação de um artigo
CN104562274A (zh) 一种渔网线的加工方法
CN107641250A (zh) 一种用于聚丙烯塑料的抗菌母粒及其制备方法
CN105949737B (zh) 一种可降解地膜及其制备方法
Briassoulis et al. Degradation behaviour and field performance of experimental biodegradable drip irrigation systems
CN112442262A (zh) 二氧化钛改性可生物降解复合材料及其制备方法和应用
CN101466780B (zh) 适用于长丝的树脂组合物、长丝和生产长丝的方法
CN108796659A (zh) 一种全生物降解渔网线的制备方法
Santagata et al. An overview of biodegradable films and spray coatings as sustainable alternative to oil-based mulching films
CN102964669A (zh) 一种农用地表覆盖除草降解地膜生产方法
CN105001558A (zh) 一种抗雾化农用聚氯乙烯薄膜及其制备方法
Schrader et al. Bioplastics and biocomposites for sustainable horticultural containers: Performance and biodegradation in home compost
CN111592713A (zh) 一种生物氧化降解地膜及其制备方法
CN105401249A (zh) 一种大直径聚对苯二甲酸丁二醇酯单丝及其生产方法
CN103739940B (zh) 一种生物处理医疗废弃输液袋的方法
JP2013172678A (ja) 生分解性マルチフィルム
CN106084675B (zh) 一种利于保墒的全生物降解地膜及其制备方法
JP2012224954A (ja) 生分解性撚糸、生分解性撚糸の製造方法及び生分解性撚糸を用いた農作物用ネット
JP2013509211A (ja) 刷毛に用いる偽獣毛ポリエステル単繊維および製造方法
CN105924917A (zh) 一种可完全生物降解的农用地膜
JP3366273B2 (ja) 生分解性紐
JP2009219361A (ja) 刈払い用コード