ITTO20100803A1 - Sistema di blocco per attacchi alza punta - Google Patents

Sistema di blocco per attacchi alza punta Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100803A1
ITTO20100803A1 IT000803A ITTO20100803A ITTO20100803A1 IT TO20100803 A1 ITTO20100803 A1 IT TO20100803A1 IT 000803 A IT000803 A IT 000803A IT TO20100803 A ITTO20100803 A IT TO20100803A IT TO20100803 A1 ITTO20100803 A1 IT TO20100803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
plate
ski
locking
case
Prior art date
Application number
IT000803A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Maruelli
Original Assignee
Stefano Maruelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Maruelli filed Critical Stefano Maruelli
Priority to IT000803A priority Critical patent/ITTO20100803A1/it
Priority to EP11728943.9A priority patent/EP2547410B1/en
Priority to PCT/IB2011/051170 priority patent/WO2011114319A2/en
Priority to US13/635,687 priority patent/US20130009387A1/en
Publication of ITTO20100803A1 publication Critical patent/ITTO20100803A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • A63C9/08Ski bindings yieldable or self-releasing in the event of an accident, i.e. safety bindings
    • A63C9/0807Ski bindings yieldable or self-releasing in the event of an accident, i.e. safety bindings for both towing and downhill skiing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • A63C9/007Systems preventing accumulation of forces on the binding when the ski is bending

Landscapes

  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Sistema di blocco per attacchi alza punta"
DESCRIZIONE
La presente invenzione, si riferisce alle attrezzature ausiliarie utilizzabili per lo sci lo skiroll, per lo sci di fondo, lo sci alpinismo e fuoripista .
Più specificamente l'invenzione riguarda un sistema di bloccaggio per gli attacchi tipo "alzapunta" da me inventati e brevettati con domanda di deposito n.
2010T0000211 , che consente con una rapida manovra di bloccare o sbloccare la piastra oscillante di supporto dell'attacco alzapunta ad esempio per lo sci da fondo o da alpinismo. Attualmente essendo le piastre alzapunta una novità non esistono sistemi di bloccaggio simili . Sono altresì noti moltissimi sistemi di bloccaggio per altri impieghi, ma nessuno utilizzabile per lo scopo specifico e con tutte le caratteristiche necessarie,che contraddistìnguono l'oggetto della presente invenzione. Il blocco oggetto della presente invenzione nasce quindi per soddisfare esigenze e funzioni specifiche delle piastre alzapunta posizionate fra sci ed attacco e non necessarie nell'uso di attacchi tradizionali direttamente collegati allo sci. In particolare il sistema di blocco impedisce o libera il sollevamento della piastra in senso verticale, ma consente lo scorrimento orizzontale dovuto alla differente deformazione elastica dello sci che è decisamente superiore a quella della piastra alzapunta sovrastante. Utilizzando il dispositivo oggetto della presente invenzione, dal costo contenuto e dalle caratteristiche che descriveremo meglio in seguito, si beneficia quindi della possibilità di bloccare o sbloccare, all 'occorrenza, la piastra o con un semplice gesto con la mano o, grazie alle particolari caratteristiche del meccanismo, con la punta del bastoncino da sci, quindi senza che lo sciatore di debba piegare.
Allo scopo di creare un dispositivo di blocco che incorpori tutte le caratteristiche necessarie precedentemente descritte, forma oggetto dell'invenzione un sistema di blocco scorrevole per piastre di supporto di tipo alzapunta, caratterizzato dal fatto che, nella versione leggera per lo skiroll o per lo sci da fondo, il sistema di blocco scorrevole si impegna su una superficie di appoggio sagomata della piastra mobile e resta in posizione aperta o chiusa grazie ad una molla di contrasto e che detto blocco è azionabile sia con la mano che con il bastone da sci.
Tale dispositivo può essere anche realizzato in una versione più robusta per lo sci alpinismo caratterizzata dal fatto che il blocco è rotante, anziché scorrevole e, ad esempio, si impegna direttamente su uno dei perni dell'articolazione della piastra alzapunta. In oltre, per mantenere in posizione aperta o chiusa il sistema di blocco, anche in presenza di forti sollecitazioni dovuti alla sciata in discesa o agli urti e sbattimenti durante la salita il blocco rotante principale è dotato di un ulteriore sistema di bloccaggio secondario a gancio pilotato da una molla che agevola il posizionamento stabile nelle posizioni aperto e chiuso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a puro titolo d'esempio non limitativo e riferita ai disegni allegati in cui:
la figura 1 è una vista laterale, riportata a puro titolo di esempio, del sistema di blocco leggero -1-caratterizzato dal fatto che la parte mobile -2- può scorrere orizzontalmente grazie al fatto che è vincolata da due perni -3- e -4- che scorrono in una corsia sagomata -5-, La molla di contrasto -6-costringe il perno -3- a seguire il profilo superiore della corsia -5- e quindi a posizionarsi a fine corsa in una delle due posizioni stabili aperta -A- o di bloccaggio —B-. Il bloccaggio della piastra alza punta -7- avviene grazie al perno -4-, o a una sua estensione, che impegna una parte sagomata -8- della piastra alza punta -7- che ha come appoggio un cuscinetto di gomma dalle caratteristiche meccaniche tali da evitare il rumore del battimento della piastra alza punta -7- e da garantire una sufficiente reazione vincolare verso l'alto che aumenta la stabilità del sistema di bloccaggio, quando in posizione chiusa. L'elasticità della gomma consente anche di recuperare il possibile gioco causato dal degradarsi per usura delle superfici di scorrimento presenti sulla piastra o sul sistema di blocco.
La figura 2, è una vista laterale di un sistema di blocco leggero -1- oggetto della presente invenzione, nel caso in cui sia realizzato in versione leggera ad esempio per lo sci da fondo o gli skiroll in cui si vede come facendo scorrere il blocco -2- si possa liberare o bloccare la rotazione della piastra -7
La figura 3, è una vista laterale di un sistema di blocco leggero -1- oggetto della presente invenzione nel quale si evidenzia come una eventuale deformazione dello sci -20- possa avvenire senza modificare la posizione selezionata, in particolare quella -B- di blocco grazie al fatto che il la superficie -9- può scorrere orizzontalmente sotto al perno -4-~, ma resta sempre vincolata in senso verticale.
La figura 4 è una vista laterale, riportata a puro titolo di esempio, di un sistema di blocco -1- nel caso in cui sia realizzato in versione più robusta, ad esempio per lo sci alpinismo o il telemark caratterizzato dal fatto che il blocco della piastra -7- avviene mediante un sistema oscillante formato da un blocco ruotante -2- che può impegnare il perno -4- in posizione chiusa, o liberarlo, in posizione aperta, come nel caso riportato in figura 4. A bordo del blocco -2- si trova un gancio -3- che ha la duplice funzione di mantenere il blocco -2- in posizione chiusa quando le due estremità libere avvolgono una porzione del perno -4- o di mantenere fermo in posizione aperta il blocco -2- quando il perno -13- si impegna sulla protuberanza -12- della base-10-. Il blocco -2- e il gancio -3- sono pilotati da una molla -5- che ha il duplice compito di garantire una reazione elastica fra le due parti -2- e -3- in modo che assumano normalmente la posizione evidenziata in figura 4, ma, all 'occorrenza e cioè quando si voglia portare il sistema in posizione di blocco, fornisca la possibilità di far ruotare il gancio -3- rispetto al blocco -2- in modo che si possa liberare il perno -13- dalla protuberanza -12- e che, uscito da questa posizione il sistema sia agevolato dalla stessa molla a raggiungere la posizione stabile di chiusura con le estremità libere del gancio -3- che ruotano fino a bloccare stabilmente il perno -4- all'interno di una concavità formata nella parte superiore dal blocco -2-, che consente di contrastare le possibili forze verticali che tenderebbero a far apre il sistema, mentre il gancio -3- forma la parte laterale della concavità che impedisce al perno di uscire dalla posizione di bloccaggio in caso di sollecitazioni in senso orizzontare, derivanti, ad esempio, dalla diversa deformazione dello sci -20- rispetto alla piastra -7-. Dato che le forze in gioco durante la sciata in discesa fuoripista può formare oggetto della presente invenzione anche un ulteriore perno di tipo noto ad esempio push-pin -8- che una volta inserito in appositi fori presente sulle estremità della piastra -7- e quelle della piastra di supporto -10-, garantisce un totale ed irreversibile bloccaggio della piastra -7-privo di giochi significativi e che limita al massimo le possibili torsioni della piastra -7-.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di blocco -1-, utilizzabile particolarmente nello sci, sci di fondo, di escursionismo o nello sci alpinismo o telemark e con gli skiroll, è indicato in generale con il numero di riferimento -1-caratterizzato dal fatto che una parte mobile -2-può all 'occorrenza sbloccare o bloccare stabilmente la piastra -7- rimanendo il posizione di blocco, ma consentendo lo scorrimento relativo fra la piastra -7-e lo sci -20- dovuto alle diverse rigidità flessionali.
  2. 2. Sistema di blocco -1- caratterizzato dal fatto che la parte mobile -2-, che può essere scorrevole o ruotante a seconda della gravosità di impegno, si posiziona in almeno due posizioni stabili: aperta o chiusa, in modo che in caso sia aperta eventuali sollecitazioni derivanti da urti o colpi sullo sci non le facciano cambiare posizione e che, quando chiusa, le sollecitazioni dovute alla deformazione dello sci non la facciano muovere verso la posizione aperta.
  3. 3. Sistema di blocco -1- caratterizzato dal fatto che la parte mobile -2- in caso di sollecitazioni superiori ad una soglia stabilità possa, grazie ad una conformazione predeterminata svincolarsi e liberare la piastra -7- onde evitare danni alle articolazioni dello sciatore che sta probabilmente cadendo.
  4. 4. Sistema di blocco -1- caratterizzato dal fatto che in caso sia realizzato nella versione con blocco -2-ruotante l'azione della molla di ritegno -5- agisce sia da vincolo reciproco fra le parti -2- e -3- sia da sistema di pilotaggio e di stabilizzazione nelle posizioni aperta e chiusa.
  5. 5. Sistema di blocco -1- caratterizzato dal fatto che in caso sia realizzato nella versione con blocco -2-ruotante, per garantire un maggiore stabilità nel caso si vogliano effettuare discese fuoripista particolarmente impegnative o non si abbia la necessità di avere un sistema rapido di bloccaggio, il bloccaggio della piastra mobile -7- è garantito, o coadiuvato, da un perno di tipo noto o push-pin che impegnandosi sulle estremità della piastra -7- e della base -10-garantisce una migliore resistenza alla torsione e minori giochi del sistema.
  6. 6. Sistema di blocco -1- caratterizzato dal fatto che in caso sia realizzato con blocco -2- scorrevole, i possibili giochi causati dall'usura della superficie -8- o della corsia -5- sono recuperati dalla reazione elastica del cuscinetto -9- che ha anche la funzione di attenuazione del rumore causato dall'impatto della piastra mobile -7- sullo sci -20-.
IT000803A 2010-03-19 2010-10-04 Sistema di blocco per attacchi alza punta ITTO20100803A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000803A ITTO20100803A1 (it) 2010-10-04 2010-10-04 Sistema di blocco per attacchi alza punta
EP11728943.9A EP2547410B1 (en) 2010-03-19 2011-03-21 Improved binding system for skis with the possibility of lifting the tip of the footwear
PCT/IB2011/051170 WO2011114319A2 (en) 2010-03-19 2011-03-21 Improved binding system for skis with the possibility of lifting the tip of the footwear
US13/635,687 US20130009387A1 (en) 2010-03-19 2011-03-21 Binding systems for skis

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000803A ITTO20100803A1 (it) 2010-10-04 2010-10-04 Sistema di blocco per attacchi alza punta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100803A1 true ITTO20100803A1 (it) 2012-04-05

Family

ID=43738349

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000803A ITTO20100803A1 (it) 2010-03-19 2010-10-04 Sistema di blocco per attacchi alza punta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100803A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0955073A2 (en) * 1998-05-04 1999-11-10 Adrenaline Enterprise Corporation Convertible downhill/cross-country snow ski binding apparatus
EP1559455A1 (de) * 2004-01-30 2005-08-03 Marker Deutschland GmbH Tourengeeignete Skibindung
DE102007038506A1 (de) * 2007-08-14 2009-02-19 Marker Deutschland Gmbh Tourenskibindung
EP2351603A2 (de) * 2010-01-29 2011-08-03 MARKER Deutschland GmbH Skibindung mit Steighilfe

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0955073A2 (en) * 1998-05-04 1999-11-10 Adrenaline Enterprise Corporation Convertible downhill/cross-country snow ski binding apparatus
EP1559455A1 (de) * 2004-01-30 2005-08-03 Marker Deutschland GmbH Tourengeeignete Skibindung
DE102007038506A1 (de) * 2007-08-14 2009-02-19 Marker Deutschland Gmbh Tourenskibindung
EP2351603A2 (de) * 2010-01-29 2011-08-03 MARKER Deutschland GmbH Skibindung mit Steighilfe

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20154957A1 (it) Casco.
US20140245576A1 (en) Locking Carabiner
US20110271557A1 (en) Ski boot and binding system comprising a ski boot and a ski binding
ITMI20091419A1 (it) Talloniera a piu' posizioni ed aggancio/sgancio facilitato per attacchi da sci alpinistico.
EP2547410B1 (en) Improved binding system for skis with the possibility of lifting the tip of the footwear
IT201600091373A1 (it) Scarpone da sci
ITTO20110598A1 (it) Puntale per attacco da sci o racchette da neve con sistema autocentrante magnetico
CA3065238A1 (en) Blade holder assembly
ITTO20100803A1 (it) Sistema di blocco per attacchi alza punta
ITUB20156856A1 (it) Dispositivo alza punta con sistema di bloccaggio semplificato
ITTO20070377A1 (it) Sistema di aggancio per accoppiare uno scarpone da montagna ad uno sci d'alpinismo
US20120299255A1 (en) Safety fastening heelpiece for ski boot
ITTO20110331A1 (it) Sistema innovativo di blocco per attacchi alza punta.
ITUB20153027A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20110006A1 (it) Dispositivo per la regolazione della posizione del gambale rispetto allo scafo, particolarmente per scarponi da sci.
US2959924A (en) Connection for lagging irons
EP2666380B1 (en) Sport footwear such as a ski boot or suchlike
EP2489415A1 (en) Toe piece for touring binding
ITPD20110025A1 (it) Attacco per il fissaggio reversibile di attrezzature da neve, tipo racchette da neve, sci, e simili, a corrispondenti calzature o a corrispondenti accessori per calzature, tipo ramponi, calzari antiscivolo e simili
ITTV20060143A1 (it) Dispositivo d'interfaccia per la connessione di un attacco da sci ad uno sci
IT201800007043A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20120039U1 (it) Dispositivo per la regolazione della posizione del gambale rispetto allo scafo, particolarmente per scarponi da sci.
IT201600113653A1 (it) Sistema di attacco a dispositivi di scivolamento e relativa costruzione
ITTO20120801A1 (it) Sistema di attacco irrobustito
ITTO20090069U1 (it) Attacco da sci multiuso.