ITTO20100545A1 - Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche - Google Patents

Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100545A1
ITTO20100545A1 IT000545A ITTO20100545A ITTO20100545A1 IT TO20100545 A1 ITTO20100545 A1 IT TO20100545A1 IT 000545 A IT000545 A IT 000545A IT TO20100545 A ITTO20100545 A IT TO20100545A IT TO20100545 A1 ITTO20100545 A1 IT TO20100545A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
modular tool
bending
modular
adjustable connection
Prior art date
Application number
IT000545A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Zennaro
Original Assignee
Edil Grondaie S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edil Grondaie S R L filed Critical Edil Grondaie S R L
Priority to ITTO2010A000545A priority Critical patent/IT1400869B1/it
Priority to PCT/IT2011/000215 priority patent/WO2011161712A1/en
Publication of ITTO20100545A1 publication Critical patent/ITTO20100545A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400869B1 publication Critical patent/IT1400869B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D13/00Special arrangements or devices in connection with roof coverings; Protection against birds; Roof drainage ; Sky-lights
    • E04D13/04Roof drainage; Drainage fittings in flat roofs, balconies or the like
    • E04D13/076Devices or arrangements for removing snow, ice or debris from gutters or for preventing accumulation thereof
    • E04D13/0765Cleaning tools
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D7/00Bending rods, profiles, or tubes
    • B21D7/02Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D15/00Apparatus or tools for roof working

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Forging (AREA)

Description

ATTREZZO MODULARE PER LAVORAZIONI MECCANICHE
La presente invenzione si riferisce ad un attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche, in particolare per lavorazioni su grondaie.
L'attrezzo della presente invenzione sarà descritto qui di seguito, in modo esemplificativo e non limitativo, nel campo della piegatura di piattine e bandelle per grondaie e nel campo della pulizia delle grondaie stesse.
Nel campo della piegatura di piattine e bandelle per grondaie, non à ̈ attualmente noto alcun attrezzo che consenta tale operazione, se non le comuni pinze o tenaglie, che permettono tuttavia di ottenere piegature del tutto insoddisfacenti, dato che non risultano lineari, bensì irregolari in corrispondenza del punto della piattina o bandella non afferrato dalla pinza o tenaglia di piegatura.
Inoltre, in presenza di ostacoli (ad esempio tegole) vicino alle bandelle o piattine di grondaie da piegare, le difficoltà di ottenimento di una piegatura soddisfacente aumentano.
Nel campo della pulizia delle grondaie, sono note attualmente palette dotate di un manico connesso alla parte inferiore di raccolta della paletta in maniera sfalsata rispetto alla mezzeria della paletta stessa: questo al fine di poter far scorrere la paletta nella grondaia, per asportare detriti o materiale in essa contenuto, senza andare a interferire con le tegole che sporgono spesso per buona parte al di sopra della grondaia stessa. Queste palette non sono però completamente soddisfacenti, dato che la connessione del manico à ̈ rigida e non consente adattamenti alle varie situazioni in cui un operatore si viene a trovare quando lavora sulle grondaie.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche che possa essere facilmente impiegato a qualsiasi tipo di lavorazione tramite sostituzione di volta in volta dell'utensile di lavoro necessario e che, una volta impiegato, possa essere facilmente adattato alle condizioni di lavoro variabili, regolando l'utensile nelle sue varie posizioni di lavoro.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un attrezzo modulare come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 Ã ̈ una vista frontale di una realizzazione dell'attrezzo modulare secondo la presente invenzione, adatto all'uso per la piegatura di bandelle e piattine, in una sua posizione operativa;
- la Figura 2 Ã ̈ una vista frontale simile alla Figura 1, con l'attrezzo in un'altra sua posizione operativa;
- la Figura 3 Ã ̈ una vista laterale dell'attrezzo di Figura 1;
- le Figure 3a e 3b sono rispettivamente una vista dall'alto e una laterale di una variante dell'attrezzo di Figura 1;
- la Figura 4 Ã ̈ una vista frontale di un'altra realizzazione dell'attrezzo modulare secondo la presente invenzione, adatto all'uso per la pulizia di grondaie, in una sua posizione operativa;
- la Figura 5 Ã ̈ una vista laterale dell'attrezzo di Figura 4;
- le Figure 6 e 7 sono viste laterali dell'attrezzo di Figura 4 in due sue posizioni operative;
- le Figure 8 e 9 sono viste dall'alto rispettivamente corrispondenti alle Figure 6 e 7; e
- le Figure 10 e 11 sono viste in prospettiva di un'altra realizzazione dell'attrezzo dell'invenzione in due sue posizioni operative. Facendo riferimento alle Figure, à ̈ illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita dell'attrezzo modulare 1 per lavorazioni meccaniche della presente invenzione. Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare all'attrezzo 1 descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
L'attrezzo modulare 1 per lavorazioni meccaniche della presente invenzione comprende sostanzialmente:
- un elemento di supporto 3;
- un utensile di lavoro 5, 7 interscambiabile a seconda del tipo di lavorazione; e
- un elemento di connessione regolabile 9 atto a connettere l'utensile di lavoro 5, 7 all'elemento di supporto 3.
In particolare, come illustrato nelle Figure da 1 a 3, l'utensile di lavoro 5, 7 può essere un utensile 5 per la piegatura di lastre, bandelle, piattine e tubi, in particolare per grondaie.
Tale utensile di piegatura 5 Ã ̈ preferibilmente costituito da almeno due elementi piatti 12, 14 di forma sostanzialmente rettangolare, reciprocamente affiancati e paralleli, e disposti obliquamente rispetto all'asse longitudinale dell'elemento di supporto 3.
In alternativa, l'utensile di piegatura 5 può essere costituito da un anello (non illustrato) per la piegatura di tubi, in particolare tubi di sezione trasversale circolare, pentagonale, esagonale o simili. Ovviamente, la sezione trasversale dell'anello sarà conforme a quella del rispettivo tubo da piegare.
Come illustrato nelle Figure 3a e 3b, una variante dell'utensile di piegatura 5 à ̈ realizzata tramite una pluralità (nel caso illustrato cinque) di sporgenze cilindriche 6 disposte su almeno due file parallele e reciprocamente sfalsate, in cui una fila contiene tre sporgenze 6 e l'altra ne contiene due. Sono ovviamente possibili molte altre configurazioni con numeri diversi di sporgenze 6, atte a consentire un ulteriore piegatura in casi particolari.
In alternativa, come illustrato nelle Figure da 4 a 11, l'utensile di lavoro 5, 7 può essere costituito da una paletta 7 per la pulizia di grondaie.
In tal caso, la paletta 7 può essere dotata inoltre di un elemento di tenuta 18 del materiale raccolto su una grondaia. Tale elemento di tenuta 18 può essere costituito da almeno una paratia 20 atta ad aprirsi durante la raccolta ed a chiudersi al termine della raccolta, per consentire l'allontanamento dell'attrezzo modulare 1 dalla grondaia senza perdere il materiale raccolto.
L'elemento di tenuta 18 Ã ̈ preferibilmente azionato da un elemento di azionamento 22 posto sull'elemento di supporto 3 ed atto ad essere comandato dalle dita della mano dell'utilizzatore per aprire e chiudere l'elemento di tenuta 18.
In particolare, l'elemento di azionamento 22 può essere costituito da una levetta connessa alla paratia 20 da mezzi di connessione 24, ad esempio una molla.
Preferibilmente, come illustrato, l'elemento di connessione regolabile 9 Ã ̈ costituito da almeno due elementi dentati 50, 52 atti ad assumere posizioni di impegno reciproco diverse, per consentire la rotazione dell'elemento di connessione regolabile 9 in un campo variabile da circa 0° a circa 360°, e da almeno un elemento di serraggio 54 atto a fissare la posizione operativa dell'elemento di connessione regolabile 9 una volta stabilita dopo la rotazione suddetta.
L'elemento di supporto 3 Ã ̈ inoltre comunemente dotato di un'impugnatura o manico di presa 4.
Con l'attrezzo modulare 1 suddetto à ̈ possibile quindi operare in modo rapido e preciso, come descritto qui di seguito.
Ad esempio, in particolare per azionare un attrezzo modulare 1 per la piegatura di lastre, piattine, bandelle o tubi per grondaie, le principali fasi di procedimento sono:
- prevedere una lastra, piattina, bandella o tubo;
- ruotare l'elemento di connessione regolabile 9 in un campo da 0° a 360° per ottenere la posizione di piegatura operativa in presenza di ostacoli alla piegatura;
- fissare l'elemento di connessione regolabile 9 una volta ottenuta la posizione operativa; e
- piegare la lastra, piattina, bandella o tubo. In alternativa, in particolare per azionare un attrezzo modulare 1 per la pulizia di grondaie, le principali fasi di procedimento sono:
- inserire la paletta 7 in una grondaia e farla scorrere per pulire la grondaia prelevando il materiale estraneo in essa contenuto;
- in presenza di un ostacolo allo scorrimento della paletta 7, ruotare l'elemento di connessione regolabile 9 in un campo da 0° a 360° per ottenere la posizione di scorrimento operativo;
- fissare l'elemento di connessione regolabile 9 una volta ottenuta la posizione operativa; e
- far scorrere la paletta 7 per la pulizia della grondaia.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo modulare (1) per lavorazioni meccaniche comprendente: - un elemento di supporto (3); - un utensile di lavoro (5, 7) interscambiabile a seconda del tipo di lavorazione; e - un elemento di connessione regolabile (9) atto a connettere detto utensile di lavoro (5, 7) a detto elemento di supporto (3).
  2. 2. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto utensile di lavoro (5, 7) Ã ̈ un utensile (5) per la piegatura di lastre, bandelle, piattine e tubi, in particolare per grondaie.
  3. 3. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto utensile di piegatura (5) Ã ̈ costituito da almeno due elementi piatti (12, 14) di forma sostanzialmente rettangolare, reciprocamente affiancati e paralleli, e disposti obliquamente rispetto all'asse longitudinale di detto elemento di supporto (3).
  4. 4. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto utensile di piegatura (5) Ã ̈ costituito da un anello per la piegatura di tubi, in particolare tubi di sezione trasversale circolare, pentagonale, esagonale o simili.
  5. 5. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto utensile di piegatura (5) à ̈ costituito da una pluralità di sporgenze cilindriche (6) disposte su almeno due file parallele e reciprocamente sfalsate.
  6. 6. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che dette file parallele e reciprocamente sfalsate sono due, una fila contenendo tre sporgenze (6) e l'altra fila contenendo due sporgenze (6).
  7. 7. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto utensile di lavoro (5, 7) Ã ̈ costituito da una paletta (7) per la pulizia di grondaie.
  8. 8. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta paletta (7) Ã ̈ dotata inoltre di un elemento di tenuta (18) del materiale raccolto su una grondaia.
  9. 9. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (18) Ã ̈ costituito da almeno una paratia (20) atta ad aprirsi durante la raccolta ed a chiudersi al termine della raccolta, per consentire l'allontanamento di detto attrezzo modulare (1) dalla grondaia senza perdere il materiale raccolto.
  10. 10. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta (18) Ã ̈ azionato da un elemento di azionamento (22) posto su detto elemento di supporto (3) ed atto ad essere comandato dalle dita della mano dell'utilizzatore per aprire e chiudere detto elemento di tenuta (18).
  11. 11. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto elemento di azionamento (22) Ã ̈ costituito da una levetta connessa a detta paratia (20) da mezzi di connessione (24).
  12. 12. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di connessione regolabile (9) Ã ̈ costituito da almeno due elementi dentati (50, 52) atti ad assumere posizioni di impegno reciproco diverse, per consentire la rotazione di detto elemento di connessione regolabile (9) da 0° a 360°, e di almeno un elemento di serraggio (54) atto a fissare la posizione operativa di detto elemento di connessione regolabile (9) una volta stabilita dopo detta rotazione.
  13. 13. Attrezzo modulare (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (3) Ã ̈ inoltre dotato di un'impugnatura o manico di presa (4).
  14. 14. Procedimento per azionare un attrezzo modulare (1) per lavorazioni meccaniche secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - prevedere una lastra, piattina, bandella o tubo; - ruotare detto elemento di connessione regolabile (9) in un campo da 0° a 360° per ottenere la posizione di piegatura operativa in presenza di ostacoli alla piegatura; - fissare detto elemento di connessione regolabile (9) una volta ottenuta la posizione operativa; e - piegare detta lastra, piattina, bandella o tubo.
  15. 15. Procedimento per azionare un attrezzo modulare (1) per lavorazioni meccaniche secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - inserire detta paletta (7) in una grondaia e farla scorrere per pulire detta grondaia prelevando il materiale estraneo in essa contenuto; - in presenza di un ostacolo allo scorrimento di detta paletta (7), ruotare detto elemento di connessione regolabile (9) in un campo da 0° a 360° per ottenere la posizione di scorrimento operativo; - fissare detto elemento di connessione regolabile (9) una volta ottenuta la posizione operativa; e - far scorrere detta paletta (7) per la pulizia di detta grondaia.
ITTO2010A000545A 2010-06-24 2010-06-24 Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche IT1400869B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000545A IT1400869B1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche
PCT/IT2011/000215 WO2011161712A1 (en) 2010-06-24 2011-06-23 Modular tool for mechanical working

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000545A IT1400869B1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100545A1 true ITTO20100545A1 (it) 2011-12-25
IT1400869B1 IT1400869B1 (it) 2013-07-02

Family

ID=43608073

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000545A IT1400869B1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1400869B1 (it)
WO (1) WO2011161712A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH108974A (de) * 1924-01-25 1925-02-16 Bruehwiler Hans Dachrinnenträgerbiegeapparat.
DE1297566B (de) * 1964-04-17 1969-06-19 Kotthaus Dako Werkzeug Handhebelrohrbieger
US3773375A (en) * 1972-05-08 1973-11-20 G Nehls Snow removal device
US4502806A (en) * 1983-05-06 1985-03-05 Edward Albertson Gutter cleaning device
US4726090A (en) * 1986-01-31 1988-02-23 Kilpatrick Norman K Gutter cleaning device
US20020014025A1 (en) * 1999-05-29 2002-02-07 Charles Silva Vented scooping device
US6526619B1 (en) * 2000-09-15 2003-03-04 Donald M. Cassels, Jr. Gutter cleaning system
US20030213086A1 (en) * 2002-05-16 2003-11-20 Heavner Bruce G. Gutter cleaner

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH108974A (de) * 1924-01-25 1925-02-16 Bruehwiler Hans Dachrinnenträgerbiegeapparat.
DE1297566B (de) * 1964-04-17 1969-06-19 Kotthaus Dako Werkzeug Handhebelrohrbieger
US3773375A (en) * 1972-05-08 1973-11-20 G Nehls Snow removal device
US4502806A (en) * 1983-05-06 1985-03-05 Edward Albertson Gutter cleaning device
US4726090A (en) * 1986-01-31 1988-02-23 Kilpatrick Norman K Gutter cleaning device
US20020014025A1 (en) * 1999-05-29 2002-02-07 Charles Silva Vented scooping device
US6526619B1 (en) * 2000-09-15 2003-03-04 Donald M. Cassels, Jr. Gutter cleaning system
US20030213086A1 (en) * 2002-05-16 2003-11-20 Heavner Bruce G. Gutter cleaner

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400869B1 (it) 2013-07-02
WO2011161712A1 (en) 2011-12-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6858491B2 (ja) 手持ち式成形工具
CN105686888B (zh) 无托槽隐形矫治器的脱模方法
ITTO20100545A1 (it) Attrezzo modulare per lavorazioni meccaniche
CN103692375A (zh) 镊子
CN207120257U (zh) 披萨刀
PT1617740E (pt) Forma em várias partes para o fabrico de sapatos.
US20120091408A1 (en) Pry bar tool for apiarists
IT201800020908A1 (it) Actuating device for upper sheet-pressing tools of an industrial machine for the bending of metal elements.
CN211921312U (zh) 一种玻璃马赛克半自动掰片机
DE112013004459T5 (de) Prozess zum Entfernen von überschüssigem pastösem Material, das mehrere Substrate verbindet
ES1062856U (es) Dispositivo de escarificacion especialmente para productos de panaderia.
CN207593562U (zh) 一种用于cnc生产线的砂纸自动剥离机构
CN220075030U (zh) 一种陶瓷加工用修边工具
CN219337429U (zh) 一种多功能钳子
CN210811212U (zh) 基于妇科用宫颈瘤组织取样分离钳
JP5210400B2 (ja) 顎部材が交換可能なプライヤーの製造方法及びその製品
CN206196599U (zh) 一种用于桃花的雄蕊去除器
CN219152721U (zh) 一种卡箍释放工具
CN108177197A (zh) 一种用于扇框的整形切边模具
CN203736246U (zh) 可夹线的医用拆线剪
CN217290716U (zh) 一种新型便携式金刚石锉刀结构
CN212265904U (zh) 一种选换挡软轴剥皮机
CN108638136A (zh) 一种滤芯自动切断端头烫平设备
EP3272487B1 (en) Removable ruler for manual ceramic cutters
CN201743060U (zh) 鞋楦的定位装置