ITTO20090012U1 - Sistema di copertura per pareti di edifici - Google Patents

Sistema di copertura per pareti di edifici

Info

Publication number
ITTO20090012U1
ITTO20090012U1 ITTO20090012U ITTO20090012U1 IT TO20090012 U1 ITTO20090012 U1 IT TO20090012U1 IT TO20090012 U ITTO20090012 U IT TO20090012U IT TO20090012 U1 ITTO20090012 U1 IT TO20090012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
elements
strips
covering
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Vercelli
Original Assignee
Piemonte Parquets S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piemonte Parquets S P A filed Critical Piemonte Parquets S P A
Priority to ITTO20090012 priority Critical patent/ITTO20090012U1/it
Publication of ITTO20090012U1 publication Critical patent/ITTO20090012U1/it

Links

Landscapes

  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
“Sistema di copertura per pareti di edifici”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di copertura per una parete di un edificio, particolarmente una parete esterna o perimetrale, del tipo che comprende una pluralità di elementi di copertura longitudinalmente estesi, disposti sostanzialmente paralleli e distanziati tra loro, e mezzi per l’ancoraggio degli elementi di copertura alla parete.
Un sistema di copertura di questo tipo è noto dalla domanda di brevetto italiana No. TO2004A000598, sulla quale si basa il preambolo della rivendicazione 1.
Il sistema di copertura noto comprende una pluralità di elementi di copertura costituiti da listelli, preferibilmente in legno ed aventi sezione rettangolare, supportati parallelamente tra loro, in direzione sostanzialmente orizzontale, ad una certa distanza dalla parete verticale di interesse dell’edificio. Nella faccia posteriore di ciascun listello è formata una scanalatura longitudinale continua.
Ai fini del montaggio, sul lato esterno della parete dell’edificio da coprire vengono fissate una pluralità di staffe ad “L”. Queste staffe vengono fissate alla parete a varie altezze, allineate a distanza l’una dall’altra, onde formare una fila verticale. Sul muro vengono formate in questo modo più file verticali parallele di staffe e a ciascuna di queste file viene fissato un rispettivo profilato metallico verticale.
Su ciascun profilato verticale vengono poi montate, tramite mollette di aggancio, coppie di organi di fissaggio, aventi ciascuno una porzione di accoppiamento di forma e dimensioni esterne sostanzialmente complementari a quelle della sezione della scanalatura formata nella faccia posteriore dei listelli. Più coppie di organi di fissaggio debbono essere montate alla medesima altezza sui vari profilati verticali paralleli, in file orizzontali, in modo tale per cui un medesimo listello possa essere sostenuto orizzontalmente e mantenuto localmente in posizione in corrispondenza di ciascun profilato verticale.
Ai fini del montaggio dei listelli, sulle porzioni di accoppiamento degli organi di fissaggio che si trovano alla stessa altezza sui vari profilati verticali viene calzata la scanalatura di un rispettivo listello, precedentemente tagliato nella lunghezza necessaria.
Il sistema di copertura noto è relativamente complicato e costoso, sia in relazione al numero di componenti necessari per supportare i listelli di copertura, sia in relazione alle operazioni ed alle tempistiche necessarie per predisporre la struttura destinata a supportare i listelli stessi.
Nei suoi termini generali, il presente trovato si propone di realizzare un sistema di copertura, del tipo indicato all’inizio, di costruzione più semplice ed economica, nonché di montaggio più rapido ed agevole rispetto alla tecnica nota descritta in No. TO2004A000598. Uno scopo accessorio del presente trovato è quello di realizzare un tale sistema di copertura che consente di ottenere nuovi effetti estetici, rispetto alla tecnica anteriore.
Questi ed altri scopi sono raggiunti, secondo il presente trovato, da un sistema di copertura per una parete di un edificio avente le caratteristiche indicate nelle rivendicazioni allegate, che costituiscono parte integrante dell’insegnamento tecnico qui fornito in relazione al trovato.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista parziale e schematica, in prospettiva, di una porzione di una generica struttura edilizia verticale, provvista di un sistema di copertura secondo il presente trovato;
- la figura 2 è una vista simile a quella di figura 1, in cui sono rappresentati, per maggior chiarezza, solo alcuni componenti del sistema di copertura secondo il trovato;
- le figure 3 e 4 sono, rispettivamente una vista prospettica schematica ed una vista laterale schematica di un elemento di copertura appartenente al sistema di copertura secondo il trovato;
- le figure 5 e 6 sono, rispettivamente, una vista laterale schematica ed una vista in pianta schematica di una porzione intermedia di un elemento di supporto facente parte del sistema di copertura secondo il trovato;
- la figura 7 è una vista prospettica schematica di una porzione di estremità dell’elemento di supporto delle figure 5 e 6, in scala ingrandita rispetto a tali figure; e
- la figura 8 è una rappresentazione schematica che illustra una configurazione geometrica preferita di un’apertura di ricezione appartenente ad un elemento di supporto del tipo rappresentato nelle figure 5-7.
In figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una generica struttura edilizia verticale, che qui si supponga essere una parete esterna o perimetrale di un edificio civile, provvista di un sistema di copertura secondo il presente trovato. Si precisa che il sistema di copertura secondo il trovato è comunque utilizzabile anche in edifici di tipo diverso da quello abitativo, quali edifici ad uso industriale, commerciale, per uffici, eccetera, ed eventualmente anche per rivestire pareti interne di edifici.
Con riferimento anche alla figura 2, i componenti essenziali del sistema secondo il trovato sono costituiti da una pluralità di elementi di copertura longitudinalmente estesi, indicati con 2, e da una pluralità di elementi di supporto, indicati con 3. Nell’esempio di attuazione illustrato, gli elementi di copertura sono costituiti da doghe o listelli 2 di forma sostanzialmente poliedrica, delimitata da una pluralità di facce, e gli elementi di supporto 3 sono costituiti da corpi longitudinalmente estesi che, nella condizione assemblata del sistema, si estendono preferibilmente, ma non necessariamente, in una direzione sostanzialmente perpendicolare rispetto ai listelli 2.
Come si nota in figura 1, i listelli 2 sono sostanzialmente rettilinei e disposti sostanzialmente paralleli tra loro, ad una certa distanza l’uno dall’altro, in modo tale per cui almeno una prima porzione di superficie longitudinale di ciascun listello risulti esposta o visibile, ed una seconda porzione di superficie longitudinale, opposta alla prima, risulti nascosta, ovvero affacciata alla parete 1. Nell’esempio di attuazione illustrato risulta visibile interamente la faccia frontale o fronte 2a di ciascun listello 2 ed almeno una parte della faccia superiore 2b di alcuni listelli 2. Naturalmente, a seconda del punto di osservazione, potrà essere visibile almeno parte della faccia inferiore di alcuni listelli, indicata con 2c in figura 4, in luogo della faccia superiore 2b. Indipendentemente dal punto di osservazione, la faccia posteriore o retro dei listelli, indicato con 2d in figura 4, ovvero la faccia rivolta verso la parete 1, è sempre nascosta alla vista. Naturalmente, a seconda del tipo di installazione, anche le facce di estremità di ciascun listello 2, una delle quali indicata con 2e nelle figure 3 e 4, possono risultare esposte.
Nella forma di realizzazione preferita, e come visibile in figura 3, i listelli 2 hanno sezione trasversale sostanzialmente a rombo. I listelli 2 sono preferibilmente di legno, particolarmente legno massello segato, essiccato e pre-finto, eventualmente trattato superficialmente, ad esempio tramite finitura ad olio o finitura a vernice.
Gli elementi di supporto sono costituiti da aste o profili 3, preferibilmente di materiale metallico, quale acciaio AISI 430. Come visibile nelle figure 1 e 2, per il supporto dei listelli 2 sono utilizzati almeno due profili 3, tra loro uguali, i quali vengono fissati alla parete 1, preferibilmente in verticale, a distanza tra loro e preferibilmente, ma non necessariamente, sostanzialmente paralleli. I profili 3 possono essere predisposti in lunghezze standard o modulari, ad esempio con una lunghezza di circa mm 1500.
Con particolare riferimento alle figure 5-7, nell’esempio di attuazione illustrato le aste o profili 3 hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di “L”, che definisce una porzione di ancoraggio 3a, destinata ad essere addossata alla parete 1, ed una porzione di supporto 3b, sostanzialmente ortogonale alla porzione 3a, e quindi alla parete 1.
La porzione di ancoraggio 3a è provvista di una pluralità di fori di fissaggio 3c; preferibilmente è previsto un foro 3c in prossimità di ciascuna estremità longitudinale del profilo 3 (uno di tali fori è visibile in figura 7) ed uno o più foro 3c in posizione intermedia rispetto alle estremità del profilo 3 (uno di tali fori è visibile in figura 6). I fori 3c sono utilizzati per fissare il profilo 3 alla parete 1, con mezzi di per sé noti (ad esempio viti e tasselli).
Come visibile ad esempio nelle figure 2 e 5, la porzione di supporto 3b di ciascun profilo 3 ha forma sostanzialmente di lamina ed in essa sono formati una pluralità di passaggi di ricezione, indicati con 4, in posizioni sovrapposte ed allineate tra loro nella direzione longitudinale del relativo profilo 3. Nell’esempio illustrato, i passaggi 4, che sono destinati a ricevere passanti relativi listelli 2, sono formati in una regione longitudinale intermedia della porzione 3b, come ben visibile ad esempio nelle figure 5 e 7.
I passaggi 4 hanno di preferenza perimetro o sagoma geometrica sostanzialmente complementare alla sezione trasversale dei listelli 2. Nella forma di attuazione esemplificata nelle figure, pertanto, i passaggi 4 hanno perimetro a rombo. Le dimensioni dei passaggi 4 sono leggermente più ampie rispetto alle dimensioni di sezione dei listelli 2, ad esempio di uno o alcuni decimi di millimetro, in modo tale per cui i listelli 2 possano essere infilati di lato sui profili 3, attraverso aperture 4 che si trovano alla stessa altezza. A puro titolo di esempio, i listelli 2 possono avere spessore e larghezza di mm 37 nominali ed una lunghezza preferibilmente compresa tra circa mm 600 e mm 3000; dall’altro lato, con riferimento alla figura 8, le quote A delle aperture di ricezione 4 possono essere ad esempio di mm 37.01 (con le quote B e C che saranno rispettivamente mm 56,8 e mm 48,8). Ovviamente questi valori debbono intendersi meramente esemplificativi.
Come visibile in figura 5, nella realizzazione preferita del trovato, i passaggi 4 sono formati in modo tale per cui almeno il relativo bordo superiore rettilineo sia inclinato verso il basso in avanti (ossia dall’alto in basso, partendo dalla zona della porzione di supporto 3b prossima alla porzione di ancoraggio 3a).
Nell’esempio di attuazione illustrato, stante la sagoma romboidale, anche i bordi inferiori dei passaggi 4 sono inclinati verso il basso in avanti; i bordi frontale e posteriore delle aperture 4 sono invece paralleli tra loro e rispetto alla direzione longitudinale del profilo 3: in tal modo, a seguito dell’assemblaggio del sistema di copertura, le facce frontali 2a dei listelli 2 giacciono sostanzialmente secondo un medesimo piano, generalmente parallelo rispetto alla superficie della parete 1.
L’installazione del sistema di copertura secondo il presente trovato è molto semplice. Un esempio di installazione è qui di seguito descritto a titolo di esempio.
Un addetto all’installazione può segnare preventivamente sulla superficie della parete 1, ad esempio con una matita, i riferimenti della posizione da assegnare ai profili 3, ad esempio in verticale, come nel caso rappresentato nelle figure. Alla superficie della parete 1, nella posizione stabilita, viene addossata la porzione di ancoraggio 3a di un rispettivo profilo 3, con l’addetto che può sfruttare i fori 3c per segnare i riferimenti dei punti in cui praticare, nella parete 1, i fori necessari per il fissaggio dei profili 3; in alternativa, i fori 3c possono essere anche impiegati direttamente come dima di foratura. Nei fori così praticati nella parete 1 possono essere inseriti dei noti tasselli plastici o metallici che, unitamente a viti inserite passanti nei fori 3c della porzione di ancoraggio 3a, consentono di assicurare alla parete 1 un relativo profilo 3.
Una volta che alla parete 1 sono stati fissati almeno due profili 3, ad altezze uguali e preferibilmente in posizioni parallele, nelle varie aperture di ricezione 4 vengono inseriti di lato i rispettivi listelli 2, facendoli scorrere in orizzontale, attraverso le aperture 4 dei profili che si trovano alla stessa altezza, sino alla posizione finale assegnata, in cui - ad esempio - le facce di estremità longitudinale dei listelli 2 sono allineate verticalmente tra loro, ovvero giacciono sostanzialmente secondo un medesimo piano ortogonale alla parete 1.
L’inserimento dei listelli 2 attraverso i passaggi 4 avviene con leggera interferenza, dovuta alle leggere irregolarità superficiali delle facce dei listelli 2 ed alle tolleranze di montaggio sulla parete 1 dei due profili 3 (tali tolleranze fanno sì che, per quanto i due profili 3 siano uguali, i passaggi 4 dell’uno non saranno praticamente mai perfettamente coassiali ai passaggi dell’altro).
In ogni caso, dopo l’inserimento dei listelli 2 sui profili 3, la loro esposizione nell’ambiente ed agli agenti atmosferici determina leggeri assestamenti del materiale costituente i listelli stessi, quale un leggero rigonfiamento del legno, e tali assestamenti fanno sì che, tra i listelli 2 ed uno o più bordi dei passaggi 4, si realizzi un’interferenza più marcata, tale da garantire il mantenimento della posizione dei listelli 2. Si noti in ogni caso che, in condizioni normali, esercitando con una certa forza una trazione di lato su di un listello 2, questo può essere sfilato dai relativi passaggi 4 dei profili 3. Questa caratteristica risulta vantaggiosa quando il sistema di copertura deve essere almeno parzialmente smontato, ad esempio in caso di interventi sulla parete 1 o in caso di sostituzione di singoli listelli 2, qualora se ne presenti la necessità.
Come detto, nella condizione assemblata, e stante l’allineamento dei passaggi 4 lungo i profili 3, le facce anteriori 2a dei listelli 2 giacciono sostanzialmente su di un medesimo piano, parallelo e distanziato rispetto dalla superficie della parete 1 alla quale sono ancorati i profili 3. Nella condizione assemblata, inoltre, l’intera parte frontale della porzione di supporto 3b risulta in vista, in quanto sporgente in avanti, oltre il fronte 2a dei listelli 2, come ben visibile ad esempio in figura 1 o 2. Questa parte frontale esposta e sporgente dei profili 3, che ha spessore ridotto (ad esempio 1,5 mm), contribuisce a conferire un particolare effetto estetico alla copertura, particolarmente quando il materiale costituente i profili 3 è un materiale lucido e/o riflettente, quale l’acciaio AISI 430.
Atteso che i bordi superiore ed inferiore dei passaggi 4 sono inclinati verso il basso, verso la parte frontale della copertura, la faccia superiore 2b dei listelli 2 risulta corrispondentemente inclinata. Questa caratteristica risulta vantaggiosa perché consente di evitare rischi di accumulo sulla faccia 2b di acqua piovana.
Naturalmente l’interasse tra i passaggi 4 sarà scelto nel corso della produzione dei profili 3, e potrà variare a seconda delle necessità e degli effetti estetici desiderati; in tal modo è consentita la realizzazione di vari tipi di coperture, in cui i listelli 2 sono più o meno prossimi tra loro.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato.
Il trovato fornisce un sistema di copertura realizzabile in modo semplice, economico e rapido. I componenti di base del sistema sono di numero ridotto e di costruzione elementare, essendo costituiti dai listelli 2, tra loro uguali, e dai profili 3, anch’essi tra loro uguali, con evidenti vantaggi anche in termini di gestione di magazzino.
I listelli 2 sono di realizzazione semplice, particolarmente quando realizzati in legno; anche le aste o profili 3 sono di realizzazione semplice ed economica dal punto di vista industriale e sono di montaggio agevole e rapido sulla parete di interesse dell’edificio; ancora più semplici e rapide sono le operazioni di installazione dei listelli 2 sui profili 3.
La copertura è aggiuntivamente contraddistinta dal particolare effetto estetico dovuto alla presenza delle parti frontali in vista delle porzioni 3b dei profili 3, che appaiono come lamine sporgenti frontalmente rispetto ai listelli 2.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere variati rispetto a quanto descritto ed illustrato. Tutti i particolari descritti potranno variare in dimensione, in passo, in materiali, al fine di poter soddisfare le esigenze estetiche di progettazione.
Per quanto il legno sia il materiale preferito per la realizzazione dei listelli 2, questi possono essere eventualmente formati con altro materiale. Anche la sezione trasversale dei listelli 2 può avere forma diversa da quella a rombo illustrata a titolo di esempio non limitativo, ed eventualmente anche circolare; come detto, preferibilmente, la parte superiore dei listelli 2 sarà comunque configurata per agevolare il deflusso di acqua.
In precedenza è stata descritta una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa dei profili 3, che integrano in un corpo unico sia la porzione di ancoraggio 3a, sia la porzione di supporto 3b: naturalmente, in possibili varianti, le aste o profili impiegati potrebbero comprendere la sola porzione di supporto ed essere ancorati localmente alla parete 1 tramite staffe o simili organi di fissaggio.
Si segnala infine che, eventualmente, l’orientamento spaziale di listelli 2 e profili 3 potrebbe essere diverso rispetto al caso illustrato nelle figure, ad esempio con i listelli 2 che si estendono verticalmente oppure obliquamente, il tutto essendo ottenibile semplicemente variando l’inclinazione di montaggio dei profili 3 alla parete 1.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di copertura per una parete (1) di un edificio, particolarmente una parete perimetrale, comprendente - una pluralità di elementi di copertura longitudinalmente estesi (2), particolarmente in legno, aventi un fronte (2a) ed un retro (2d), e - mezzi di supporto (3), configurati per sostenere gli elementi di copertura (2) sostanzialmente paralleli e distanziati l’uno dall’altro, i mezzi di supporto includendo almeno due elementi di supporto longitudinalmente estesi (3), destinati all’ancoraggio alla parete (1) in posizioni distanziate tra loro, preferibilmente sostanzialmente paralleli tra loro e perpendicolari agli elementi di copertura (2), in cui, nella condizione assemblata del sistema di copertura, almeno il retro (2d) di ciascun elemento di copertura (2) è affacciato alla parete (1) ed almeno il fronte (2a) di ciascun elemento di copertura (2) è esposto, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di supporto (3) ha una porzione di supporto (3b) longitudinalmente estesa e provvista di una pluralità di passaggi di ricezione (4) per rispettivi elementi di copertura (2), i passaggi di ricezione (4) essendo sostanzialmente allineati nella direzione longitudinale del relativo elemento di supporto (3), a distanza l’uno dall’altro, e dal fatto che, nella suddetta condizione assemblata, ciascun elemento di copertura (2) è passante attraverso un rispettivo passaggio di ricezione (4) della porzione di supporto (3b) di ciascun elemento di supporto (3) e la parte frontale della porzione di supporto (3b) di ciascun elemento di supporto (3) sporge oltre il fronte (2a) degli elementi di copertura (2).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la porzione di supporto (3b) di ciascun elemento di supporto (3) è sostanzialmente a forma di lamina.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli elemento di supporto (3) sono costituiti da aste o profili metallici.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che gli elementi di supporto (3) hanno sezione trasversale sostanzialmente a forma di “L”, definente la rispettiva porzione di supporto (3b) ed una rispettiva porzione di ancoraggio (3a) longitudinalmente estesa.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che nella porzione di ancoraggio (3a) sono previsti fori (3c) per il fissaggio dell’elemento di supporto (3) alla parete (1).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le aperture di ricezione (4) hanno un profilo geometrico avente forma sostanzialmente complementare alla sezione trasversale degli elementi di copertura (2).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le aperture di ricezione (4) hanno un bordo superiore sostanzialmente rettilineo ed inclinato verso il basso in avanti, ovvero verso il basso in direzione della detta parte frontale della porzione di supporto (3b).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che gli elementi di copertura hanno una faccia superiore inclinata verso il basso in avanti, ovvero verso il basso in direzione di detta parte frontale della porzione di supporto (3b).
  9. 9. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che le aperture di ricezione (4) hanno un profilo geometrico sostanzialmente a forma di rombo e gli elementi di copertura (2) hanno sezione trasversale sostanzialmente a forma di rombo.
  10. 10. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di supporto (3) sono configurati per sorreggere gli elementi di copertura (2) in una posizione distanziata rispetto alla parete (1).
  11. 11. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le aperture di ricezione (2) sono disposte in modo tale per cui, in detta condizione assemblata, i fronti (2a) degli elementi di copertura (2) si trovano sostanzialmente su di un medesimo piano, particolarmente un piano parallelo alla parete (1).
  12. 12. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di supporto (3) sono formati in materiale metallico, particolarmente in acciaio.
  13. 13. Sistema secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di copertura sono configurati come listelli o doghe sostanzialmente rettilinei (2).
  14. 14. Sistema secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che i listelli (2) sono di legno, particolarmente legno massello.
  15. 15. Sistema di copertura per strutture edilizie verticali (1), particolarmente una parete perimetrale di un edificio, comprendente - una pluralità di listelli in legno rettilinei e longitudinalmente estesi (2), aventi un fronte (2a) ed un retro (2d), e - almeno due aste di supporto (3), particolarmente di materiale metallico, configurate per sostenere i listelli (2) sostanzialmente paralleli e distanziati l’uno dall’altro, le aste (3) essendo longitudinalmente estese (3) e destinate all’ancoraggio alla struttura edilizia (1) in posizioni distanziate tra loro, sostanzialmente paralleli tra loro e perpendicolari agli elementi di copertura (2), in cui, nella condizione assemblata del sistema di copertura, almeno il retro (2d) di ciascun listello (2) è affacciato alla struttura edilizia (1) ed almeno il fronte (2a) di ciascun listello (2) è esposto, in cui ciascuna asta (3) ha una porzione laminare di spessore ridotto (3b), longitudinalmente estesa e provvista di una pluralità di aperture (4) per rispettivi listelli (2), le aperture (4) essendo sostanzialmente allineate nella direzione longitudinale della relativa asta (3), a distanza l’una dall’altra, ed in cui, nella suddetta condizione assemblata, ciascun listello (2) è passante attraverso un’apertura (4) della porzione laminare (3b) di ciascuna asta (3), con la parte frontale della porzione laminare (3b) di ciascuna asta (3) che sporge oltre il fronte (2a) dei listelli (2),
  16. 16. Sistema secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che le aste (3) hanno sezione trasversale sostanzialmente a forma di “L”, definente la rispettiva porzione laminare (3b) ed una rispettiva porzione di ancoraggio (3a) longitudinalmente estesa, provvista di fori (3c) per il fissaggio alla struttura edilizia.
  17. 17. Sistema secondo la rivendicazione 14 e 15, ed avente una o più delle caratteristiche di cui alle rivendicazioni da 1 a 13.
ITTO20090012 2009-02-04 2009-02-04 Sistema di copertura per pareti di edifici ITTO20090012U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090012 ITTO20090012U1 (it) 2009-02-04 2009-02-04 Sistema di copertura per pareti di edifici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090012 ITTO20090012U1 (it) 2009-02-04 2009-02-04 Sistema di copertura per pareti di edifici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090012U1 true ITTO20090012U1 (it) 2010-08-05

Family

ID=43728248

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20090012 ITTO20090012U1 (it) 2009-02-04 2009-02-04 Sistema di copertura per pareti di edifici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20090012U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2729638B1 (en) Fastening system
FI122930B (fi) Paneeliin lukittava lista ja paneelijärjestelmä
US20130291465A1 (en) Vented wall girts
JP5458410B2 (ja) 縦葺き外装構造
EP3284877A1 (en) Ventilated façade
ITTO20090012U1 (it) Sistema di copertura per pareti di edifici
EP3196381B1 (en) Lining board and method for manufacturing lining board
KR200458719Y1 (ko) 간판용 압출프레임
ITMI992216A1 (it) Complesso per rivestimento di pareti comprendente pannelli di base edelementi piastrella applicabili su detti pannelli di base
DE102015100678A1 (de) Vorrichtung zum Befestigen von Verblendsteinen, insbesondere für den Fassadenbau, Trägerprofil und Verblendstein
DE3217645C2 (de) Dacheindeckung oder Fassadenverkleidung
RU79596U1 (ru) Покрытие
JP6558946B2 (ja) 格子状外装材
JP6134949B2 (ja) 板張り壁構造及びこれを備えた建物外部構築物
CH679055A5 (en) Ceramic cladding panel for building facade - has edge or corner slots for flanges of rear anchorage or suspension brackets
JP2004044156A (ja) 壁面下地の桟材、壁材受けレール及び壁面下地
US11118359B2 (en) Construction system for wall cladding
JP2009002129A (ja) 下がり壁用野縁受
KR20090009031U (ko) 건축물 외벽 마감재용 연결구
ITMI970741U1 (it) Cornice di riquadratura per asole di controsoffitti
JP6986344B2 (ja) 水切り部材、及び、長さ調整部材
ITUB20159534A1 (it) Rivestimento modulare per edifici comprendente elementi lastriformi e relativo sistema di fissaggio
ITUA20163969A1 (it) Rivestimento per la realizzazione di facciate esterne ventilate di strutture edili.
FI72569C (fi) Innertakskonstruktion.
ITTO20110721A1 (it) Sistema di copertura per strutture verticali di edifici