ITTO20070827A1 - Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo - Google Patents

Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070827A1
ITTO20070827A1 IT000827A ITTO20070827A ITTO20070827A1 IT TO20070827 A1 ITTO20070827 A1 IT TO20070827A1 IT 000827 A IT000827 A IT 000827A IT TO20070827 A ITTO20070827 A IT TO20070827A IT TO20070827 A1 ITTO20070827 A1 IT TO20070827A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
end stop
stop element
plate
upper plate
zipper
Prior art date
Application number
IT000827A
Other languages
English (en)
Inventor
Miyuki Ohgaku
Original Assignee
Ykk Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ykk Corp filed Critical Ykk Corp
Publication of ITTO20070827A1 publication Critical patent/ITTO20070827A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/36Means for permanently uniting the stringers at the end; Means for stopping movement of slider at the end
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T24/00Buckles, buttons, clasps, etc.
    • Y10T24/25Zipper or required component thereof
    • Y10T24/2593Zipper or required component thereof including complementary, aligning means attached to ends of interlocking surfaces

Landscapes

  • Slide Fasteners (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)
  • Decoration Of Textiles (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Fastening Of Light Sources Or Lamp Holders (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo"
DESCRIZIONE
SFONDO DELL’INVENZIONE
1. Campo dell'Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un elemento d'arresto terminale che è fissato ad una porzione di anima formata su fettucce di cerniera lampo in posizione adiacente ad elementi di accoppiamento in una cerniera lampo che utilizza delle fettucce di cerniera lampo, ciascuna delle quali presenta la porzione di anima su un suo primo bordo laterale, in cui l'elemento d'arresto terminale ha la funzione di arrestare un'azione di scorrimento del cursore, e più in particolare ad un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo realizzato in metallo.
2. Descrizione della Tecnica Anteriore
Secondo la pubblicazione di brevetto statunitense n. 2.884.691, un elemento d'arresto terminale inferiore tradizionale per una cerniera lampo che può essere fissato su un bordo laterale di una fettuccia di cerniera lampo con facilità è configurato come è illustrato nelle figure 8 e 9. In modo specifico, un corpo 210 dell'elemento d'arresto terminale inferiore presenta una porzione scanalata 218 a spigolo vivo che è formata al centro di porzioni di parete ramificate curve 211 formate a destra ed a sinistra della superficie, e porzioni di parete ramificate curve 217 che sono formate sui lati destro e sinistro della sua superficie posteriore, oltre ad una faccia inferiore piana formata nella porzione centrale delia superficie posteriore. La porzione scanalata 218 nella superficie anteriore del corpo 210 e la faccia inferiore piana della superficie posteriore sono collegate attraverso una porzione di base 220, come è illustrato nella figura 8. La faccia inferiore piana del corpo 210 è posizionata su un'incudine. Una porzione di anima 207 formata su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 203 è racchiusa tra facce opposte delle porzioni di parete ramificate curve destra e sinistra 217 sul lato superiore e tra facce opposte delle porzior.i di parete ramificate curve sinistra e destra 217 sul lato inferiore. Quindi, un elemento d'arresto terminale inferiore per la cerniera lampo è fissato esercitando una pressione dall'alto.
Secondo la pubblicazione di brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. 2005-152,023, è noto un altro elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo, illustrato nelle figure 10 ed 11. Più in particolare, come è illustrato nella figura 10, una porzione prossimale 320 è prevista al centro, ed una porzione dì braccio sulla superficie anteriore 317 ed una porzione di braccio sulla superficie posteriore 317 sono formate sui lati destro e sinistro della porzione prossimale 320 in modo da essere opposte l'una all'altra. Ciascuna porzione dì braccio 317 sì estende dalla porzione prossimale 320 nelle direzioni destra e sinistra in modo che la porzione di braccio sul lato della superficie anteriore 317 e la porzione di braccio sul lato della superficie posteriore 317 siano formate obliquamente in modo che le porzioni di braccio 317 si allontanino gradualmente l'una dall'altra allontanandosi dalla porzione prossimale 320. Le estremità laterali destra e sinistra dell'elemento d'arresto terminale inferiore 306 sono realizzate in modo che ciascuna di esse sia aperta. Una sporgenza 323 avente una forma appropriata è formata sulla faccia interna della porzione dì braccio 317 in modo da formare una porzione ricevente 316 in cui è possibile fissare la porzione di anima 307 della fettuccia dì cerniera lampo. La porzione di anima 307 formata sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo è inserita nella porzione ricevente 316 attraverso la porzione aperta formata su ciascuna estremità esterna sui lati destro e sinistro, e quindi si esegue il fissaggio sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo mediante pressione delle porzioni di estremità delle porzioni di braccio 317 sulle superfici anteriore e posteriore sui lati destro e sinistro, in modo da chiudere le porzioni di estremità della catena di cerniera lampo.
L’elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo illustrato nelle figure 8 e 9 precedentemente descritte presenta la porzione scanalata a spigolo vivo 218 nella superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore che deve essere fissato alla catena di cerniera lampo. Per questa ragione, possono spesso verificarsi delle cricche nell'elemento d'arresto terminale inferiore quando questo è pressato, con la conseguente possibilità dì deteriorare la qualità del prodotto. Inoltre, poiché la superfìcie dell'elemento d'arresto terminale inferiore è circolare, è difficile formare una decorazione, come lettere, simboli, o disegni, sulla superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore,
Nell'elemento d'arresto terminale inferiore 306 per una cerniera lampo illustrato nelle figure 10 ed 11, la porzione di braccio 317 sul lato della superficie anteriore e la porzione di braccio 317 sul lato della superficie posteriore sono formate in modo da aprirsi obliquamente. Per fissare l'elemento d'arresto terminale inferiore 306 sulla porzione di anima 307 formata sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo, le due porzioni di braccio destra e sinistra 317 sui lati delle superfici anteriore e posteriore devono essere deformate per pressatura. Così, è difficile formare una decorazione, come lettere, simboli, o disegni, sulla superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore 306.
SINTESI DELL'INVENZIONE
La presente invenzione è stata realizzata alla luce dei problemi precedentemente descritti, ed uno scopo principale dell'invenzione consiste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui è possibile prevenire la comparsa di cricche nell'elemento d'arresto terminale inferiore quando l'elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo è fissato ad una catena di cerniera lampo, fornendo così un prodotto di ottima qualità e permettendo che una decorazione, ad esempio lettere, simboli o disegni, sia applicata sulla superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore in modo semplice assicurando ottime caratteristiche decorative.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata in modo semplice, efficace e sicuro sulla sua superficie, in cui 1'elemento d'arresto terminale inferiore può essere fissato ad una porzione di anima formata su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo in modo semplice.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui una radice di un lato superiore di una porzione di base che collega le porzioni superiore ed inferiore del centro dell'elemento d'arresto terminale inferiore e la radice della piastrina superiore sul lato anteriore sono rinforzate in modo da impedirne la deformazione, in cui l'elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo è del tipo in cui una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata in modo semplice sulla superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui delle porzioni sporgenti sono formate sulle due facce laterali destra e sinistra della porzione di base che collega le porzioni superiore ed inferiore del centro dell'elemento d'arresto terminale inferiore in modo da rinforzare la porzione di base comprendente la porzione scanalata dì sezione circolare, in cui il danneggiamento dell'elemento d'arresto terminale inferiore diventa difficile.
Un altro scopo dell’invenzione consiste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui uno spazio per riceve-re la porzione di anima formata su un primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo è assicurato tra le porzioni di braccio sulla piastrina superiore e sulla piastrina inferiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore, in modo che l'elemento d'arresto terminale inferiore possa essere fissato in modo saldo sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo.
Un altro scopo dell'invenzione consìste nel fornire un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo in cui la deformazione della piastrina superiore è resa difficile aumentando la resistenza meccanica della piastrina superiore stessa mentre la piastrina inferiore è realizzata in modo da essere facilmente deformabile, per cui l'elemento d'arresto terminale inferiore può essere fissato sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo in modo semplice e sicuro.
Per raggiungere lo scopo precedentemente descritto, secondo un aspetto principale della presente invenzione, si realizza un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo costitui-to da una piastrina superiore, da una piastrina in-feriore e da una porzione di base. La piastrina superiore è formata da una piastrina piana mentre una flangia è disposta su ciascuna delle due estremità laterali per piegatura ad angolo retto di ciascuna sua estremità laterale. La piastrina inferiore è provvista di una porzione scanalata di sezione circolare la cui porzione di fondo è di forma circolare al centro di una sua faccia posteriore. I centri della piastrina superiore e della piastrina inferiore sono collegati attraverso la porzione di base, mentre la porzione di anima di ciascuna delle fettucce di cerniera lampo destra e sinistra è racchiusa tra la piastrina superiore e la piastrina inferiore sui lati destro e sinistro della porzione di base.
Poiché la piastrina superiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore è formata da una piastrina piana e le flange sono ricavate sulle sue due estremità laterali per piegatura, l'elemento d'arresto terminale inferiore stesso può essere finito in una struttura rigida. Inoltre, una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata sulla superficie dell'elemento d'arresto terminale inferiore poiché la piastrina superiore è piana. Inoltre, la piastrina inferiore è provvista della porzione scanalata di sezione circolare sulla porzione di fondo nel suo centro. Con questa configurazione, quando l'elemento d'arresto terminale inferiore è montato sulla porzione di anima formata su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo, la piastrina inferiore circonda facilmente la porzione di anima e la trattiene, evitando così la comparsa di cricche al centro della piastrina inferiore e finendo un elemento d'arresto terminale inferiore avente un'ottima decorazione di ottima qualità.
Dì preferenza, la piastrina superiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore è formata da una piastrina piana che non può essere deformata e la piastrina inferiore è deformabile in modo plastico avvicinandosi alla piastrina superiore.
Di conseguenza, una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata facilmente sulla superficie della piastrina superiore poiché la piastrina superiore non si deforma. Inoltre, poiché la piastrina inferiore è deformata plasticamente, l'elemento d'arresto terminale inferiore può essere fissato alla porzione di anima formata su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo soltanto con la deformazione della piastrina inferiore sul lato posteriore dell'elemento d’arresto terminale inferiore. Come risultato, l'elemento d’arresto terminale inferiore può essere realizzato con un'ottima estetica ed un'operazione di fissaggio dell'elemento d'arresto terminale inferiore può essere eseguita con facilità.
Dì preferenza, una porzione rialzata è disposta sul lato superiore della porzione di base che collega la piastrina superiore e la piastrina inferiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore attraverso una porzione centrale in modo che la porzione rialzata sporga e formi una protuberanza sulla superficie della piastrina superiore.
Di conseguenza, sia la radice della porzione superiore della porzione di base formata al centro dell'elemento d'arresto terminale inferiore sia la radice di elementi che si estendono sui lati destro e sinistro della piastrina superiore sono rinforzate producendo un elemento d'arresto terminale inferiore rigido che si deforma con difficoltà. Inoltre, una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata facilmente sulla superficie della porzione rialzata rinforzata o sulla superficie sui due lati della porzione rialzata. Di conseguenza, è possibile finire un elemento d'arresto terminale inferiore avente un'ottima estetica.
Di preferenza, delle porzioni sporgenti, che sporgono lateralmente, sono disposte sulle due facce laterali destra e sinistra della porzione di base che collega la piastrina superiore e la piastrina inferiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore attraverso la porzione centrale, e la porzione scanalata di sezione circolare è realizzata nella piastrina inferiore per stampaggio in modo da essere diretta verso un punto tra le porzioni sporgenti de-stra e sinistra.
Di conseguenza, le porzioni sporgenti rinforzano la porzione di base, evitando così che la porzione di base sìa danneggiata quando la piastrina inferiore viene deformata.
Di preferenza, la piastrina inferiore dell'elemento d’arresto terminale inferiore è disposta in modo da fronteggiare la piastrina superiore in una direzione verticale, e delle porzioni di braccio sono formate in modo da estendersi dal lato della piastrina inferiore corrispondente alla porzione centrale sui due lati destro e sinistro della piastrina inferiore allontanandosi dalla piastrina superiore.
Di conseguenza, è possibile assicurare uno spazio per ricevere la porzione di anima formata su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo tra la piastrina superiore e la porzione di braccio, in modo che la porzione di anima possa essere inserita con facilità e saldamente trattenuta.
Di preferenza, con riferimento alla piastrina superiore ed alla piastrina inferiore dell’elemento d'arresto terminale inferiore, la piastrina superiore è realizzata in una forma più spessa della piastrina inferiore, evitando così la deformazione della piastrina superiore.
Di conseguenza, la resistenza meccanica della piastrina superiore è aumentata in modo da renderne difficile la deformazione, e d'altra parte la deformazione della piastrina inferiore è resa più facile di quella della piastrina superiore. La struttura dell’elemento d'arresto terminale inferiore che permette una facile deformazione della piastrina inferiore può essere ottenuta con una struttura di massima semplicità. In altre parole, gli effetti che la presente invenzione permette di conseguire sono considerevoli.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 rappresenta una vista frontale di una cerniera lampo;
la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva della superficie di un elemento d’arresto terminale inferiore in accordo con una prima forma di attuazione;
la figura 3 rappresenta una vista in prospetti va della superficie posteriore dell'elemento d'arresto terminale inferiore;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione dell’elemento d'arresto terminale inferiore prima dell’inserimento di una fettuccia di cerniera lampo;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione lungo la linea V - V dell'elemento d'arresto terminale inferiore;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione dell'elemento d'arresto terminale inferiore dopo il suo fissaggio alla fettuccia di cerniera lampo;
la figura 7 rappresenta una vista in prospettiva della superficie di un elemento d’arresto terminale inferiore in accordo con una seconda forma di attuazione;
la figura 8 rappresenta una vista in pianta di un primo elemento d'arresto terminale inferiore noto;
la figura 9 rappresenta una vista in pianta che mostra una condizione di utilizzo dell’elemento d’arresto terminale inferiore;
la figura 10 rappresenta una vista in prospettiva di un secondo elemento d'arresto terminale in-feriore noto; e
la figura 11 rappresenta una vista in sezione che mostra una condizione dì utilizzo dell'elemento d'arresto terminale inferiore.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE
Un elemento d'arresto terminale inferiore per una cerniera lampo secondo la presente invenzione è costruito come è illustrato nelle figure 2, 3 e 6. Una cerniera lampo 1 utilizzabile nella presente comprende una coppia di nastrini di cerniera lampo destro e sinistro 2, 2, un cursore 8, un elemento d'arresto terminale superiore 5 ed un elemento d'arresto terminale inferiore 6. La coppia di nastrini di cerniera lampo 2, 2 presenta una molteplicità di elementi di accoppiamento 4 fissati su un bordo laterale nella direzione longitudinale di una fettuccia di cerniera lampo 3. Il cursore 8 permette che gli elementi di accoppiamento 4 lo attraversino, in modo che il cursore scorra sugli elementi di accoppiamento 4 in maniera tale da accoppiare/separare gli elementi di accoppiamento di destra e di sinistra 4, 4 . L'elemento d'arresto terminale superiore 5 è disposto su un lato di estremità superiore della cerniera lampo 1 ed è fissato in posizione adiacente all'elemento di accoppiamento 4. L'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è disposto sul lato di estremità inferiore della cerniera lampo 1 ed è fìssato in posizione adiacente all'elemento di accoppiamento 4. L'elemento d'arresto terminale superiore 5 e l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 impediscono che il cursore 8 scorra fuori dagli elementi di accoppiamento 4.
La cerniera lampo 1 è fabbricata come segue. In primo luogo, gli elementi di accoppiamento 4 ad un intervallo predeterminato nella direzione longitudinale di una lunga catena continua di cerniera lampo sono rimossi formando una porzione di spazio priva di elementi di accoppiamento 4, ed il cursore 8 è introdotto sugli elementi di accoppiamento 4 dalla porzione di spazio, con gli elementi di accoppiamento inseriti attraverso il cursore 8. Quindi, l'elemento d'arresto terminale superiore 5 è fissato in posizione adiacente all'elemento di accoppiamento 4 sulla porzione di spazio su un primo lato, mentre l'elemento d’arresto terminale inferiore 6 è fissato in posizione adiacente all'elemento di accoppiamento 4 sull'altra porzione di spazio disposta su un lato opposto nella direzione longitudinale della catena di cerniera lampo rispetto alla porzione di spazio sul primo lato dall'altra parte degli elementi di accoppiamento 4. Successivamente, la fettuccia di cerniera lampo 3 è tagliata in corrispondenza della.
porzione di spazio, completando così la cerniera lampo 1 avente una lunghezza predeterminata.
Gli elementi di accoppiamento 4 utilizzati nella cerniera lampo 1 sono costituiti da elementi di accoppiamento singoli 4 fissati con passi predeterminati nella direzione longitudinale della cerniera lampo 1, e gli elementi di accoppiamento 4 sono disposti attraverso facce anteriore e posteriore di un primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3. Come esempio preferito, l'elemento di accoppiamento 4 può essere di tipo sìngolo o del tipo lineare continuo a zig-zag, ed il materiale dell'elemento di accoppiamento 4 può essere metallo o resina. Inoltre, l'elemento d'arresto terminale superiore 5 può essere costituito da metallo o resina, e l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è formato da un metallo ed è fissato ad una porzione dì anima 7 formata sul primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3 per pressatura.
L'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è realizzato in modo che il cursore 8, attraverso il quale sono inseriti gli elementi di accoppiamento 4, appoggi contro di esso, e, come è illustrato nelle figure 2, 3 e 6, una piastrina superiore 11 ed una piastrina inferiore 12 sono collegate al centro attraverso una porzione dì base 20. Come è illustrato nelle figure 2 e 6, la piastrina superiore 11 è realizzata in modo che una porzione centrale al centro nella direzione destra-sinistra, ossia nella direzione di larghezza perpendicolare alla direzione longitudinale della cerniera lampo 1, sia più spessa. La piastrina superiore 11 presenta una porzione rialzata 15 formata in modo che una faccia superiore, ossia una superficie della porzione rialzata 15, sporga in una configurazione piana. La porzione rialzata 15 si estende in una configurazione piana sui due lati destro e sinistro. Le estremità sui lati destro e sinistro della piastrina superiore 11 sono piegate verso il basso ad angolo retto rispetto alla piastrina superiore 11 formando una flangia 14, e la dimensione tra le flange 14 è sostanzialmente uguale alla larghezza degli elementi di accoppiamento 4 quando gli elementi di accoppiamento di destra e dì sinistra 4 si impegnano gli uni con gli altri.
Come è illustrato nelle figure 3 e 6, la piastrina inferiore 12 presenta una porzione scanalata 18 avente una sezione circolare e delle porzioni di braccio 17. La porzione scanalata 18 è realizzata in una forma concava al centro nella direzione destrasinistra della faccia posteriore, e si estende nella direzione longitudinale della cerniera lampo 1. Le porzioni di braccio 17 sono formate sui due lati destro e sinistro della porzione scanalata 18 in modo da fronteggiare la piastrina superiore 11 in una direzione verticale, con ciascuna porzione di braccio 17 piegata in modo da allontanarsi gradualmente dalla piastrina superiore 11 procedendo dalla porzione centrale della piastrina inferiore 12 verso ciascuno dei lati destro e sinistro. Quando la porzione dì braccio 17 è premuta avendo come centro la porzione scanalata 18, la porzione dì braccio 17 è deformata verso la piastrina superiore 11 che non è deformata, e quindi la porzione di anima 7 è racchiusa tra la piastrina superiore 11 e la piastrina inferiore 12, per cui l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è fissato alla porzione di anima 7 della fettuccia di cerniera lampo 3.
Nella piastrina superiore 11 e nella piastrina inferiore 12, la porzione rialzata 15 e la porzione scanalata 18 sono collegate attraverso la porzione di base 20 nella direzione verticale, come è illustrato nelle figure 2, 3 e 6. Come è illustrato nel-la figura 4, la porzione di base 20 presenta una porzione sporgente 21 che sporge per l'intera lunghezza dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6 verso la fettuccia di cerniera lampo 3, rinforzando così la porzione di base 20, in modo che la faccia anteriore della porzione di anima 7 della fettuccia di cerniera lampo 3 possa essere premuta. La porzione scanalata di sezione circolare 18 formata sulla faccia laterale inferiore della porzione di base 20 è disposta in una forma concava verso la parte tra le porzioni sporgenti destra e sinistra 21 per rinforzare la porzione di base 20 in modo da facilitare la deformazione delle porzioni di braccio 17.
Una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, è applicata sulla superficie piana della piastrina superiore 11 per incisione. Come è illustrato nella figura 4, la porzione di anima 7 formata sulla fettuccia di cerniera lampo 3 è inserita in una porzione aperta formata su ciascuna delle due facce laterali dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6. Quindi, la porzione di braccio 17 della piastrina inferiore 12 è deformata verso la piastrina superiore 11 per pressatura in modo che la porzione di braccio 17 sia portata in contatto di pressione con la piastrina superiore 11. Di conseguenza, l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 racchiude e serra la porzione di anima 7. Conseguentemente, l’elemento d’arresto terminale inferiore 6 è fissato in posizione adiacente ad una prima porzione di estremità dell'elemento di accoppiamento 4, in modo che il cursore 8 che scorre sugli elementi di accoppiamento 4 entri in contatto con l’elemento d'arresto terminale inferiore 6, bloccando così lo scorrimento del cursore 8.
(Prima forma di attuazione)
Un elemento d'arresto terminale inferiore 6 utilizzabile in una cerniera lampo in accordo con una prima forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 a 6 è stampato in un metallo, quale lega di alluminio o lega di zinco, mediante mezzi di pressofusione. L'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è formato da una piastrina superiore 11, da una piastrina inferiore 12 e da una porzione di base 20. La piastrina superiore 11 è realizzata in modo che il suo spessore aumenti con continuità nella direzione longitudinale della cerniera lampo, formando così una porzione rialzata 15 sulla superficie della piastrina superiore 11. La superficie della porzione rialzata 15 è piana, e, quando l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è stato formato, una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, è applicata per incisione o in un procedimento successivo.
I due lati della porzione rialzata 15 formata al centro della piastrina superiore 11 si estendono in una configurazione piana nelle direzioni destra e sinistra, e delle flange 14 sono formate sui loro due bordi laterali in modo da essere piegate verso il basso ad angolo retto rispetto alla piastrina superiore 11. Una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, può essere applicata sulle porzioni piane sui due lati della porzione rialzata 15. La larghezza laterale della piastrina superiore 11 è sostanzialmente uguale alla dimensione di larghezza quando gli elementi di accoppiamento di destra e dì sinistra 4 si impegnano gli uni con gli altri. La lunghezza della porzione piana formata sui due lati della piastrina superiore 11 nella direzione longitudinale della cerniera lampo 1 è uguale alla lunghezza di una molteplicità di esemplari di elementi di accoppiamento 4 nella direzione longitudinale della cerniera lampo 1, ossia alla dimensione della molteplicità di esemplari di elementi di accoppiamento 4 nella direzione longitudinale della cerniera lampo 1, per cui questa porzione piana svolge la funzione di pressatura della porzione di anima 7 nella fettuccia di cerniera lampo 3. Inoltre, come è illustrato nella figura 1, la piastrina superiore 11 è realizzata in modo che la porzione rialzata 15 al centro sporga su un lato opposto ad un lato su cui la porzione rialzata 15 è adiacente all'elemento di accoppiamento 4 , ossìa sporga in una forma convessa verso il basso rispetto alla cerniera lampo 1, e di conseguenza si realizza un elemento d'arresto terminale inferiore 6 avente un'ottima estetica.
Come è illustrato nelle figure 3 e 6, la pia-strina inferiore 12 presenta una porzione scanalata 18 avente una sezione circolare in una posizione centrale nella direzione destra-sinistra della faccia posteriore dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6. Delle porzioni di braccio 17 sono formate sui due lati della porzione scanalata 18 in modo che le porzioni di braccio 17 fronteggino la piastrina superiore 11 nella direzione verticale e si estendano obliquamente verso i due lati destro e sinistro dalla porzione centrale della piastrina inferiore 12 allontanandosi dalla piastrina superiore 11. L'estremità anteriore della porzione di braccio 17 è formata in modo da raggiungere una posizione corrispondente alla flangia 14 della piastrina superiore 11. L'estremità inferiore della piastrina inferiore 12 è realizzata in una forma convessa verso il basso rispetto alla cerniera lampo 1, come la porzione rialzata 15.
La porzione di base 20 che collega la piastrina superiore 11 con la piastrina inferiore 12 nella direzione verticale è formata dalla faccia posteriore della porzione rialzata 15 fino alla porzione scana-lata 18. La porzione sporgente 21, che sporge verso l'esterno o verso il lato della fettuccia di cerniera lampo 3, è formata sulla faccia laterale dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6 sull'intera lunghezza dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6, rinforzando così la porzione di base 20, in modo che la porzione di anima 7 formata sulla fettuccia di cerniera lampo 3 sia premuta dal lato anteriore. Inoltre, la porzione scanalata di sezione circolare 18 formata nella faccia laterale inferiore della porzione dì base 20 è disposta in una forma concava in modo da essere diretta verso una posizione compresa tra le porzioni sporgenti destra e sinistra 21 che sporgono dalle facce laterali della porzione di base 20 in modo da rinforzare la porzione di base 20. Di conseguenza, la deformazione della porzione di braccio 17 è facilitata e si forma la porzione scanalata di sezione circolare 18, il che rende possibile eliminare una porzione in cui si concentra una tensione di trazione al momento della deformazione, ed evitare la comparsa di cricche.
Nell'elemento d'arresto terminale inferiore 6, delle sporgenze 23, ciascuna delle quali ha una forma appropriata, sono formate su posizioni richieste delle facce interne sia della piastrina superiore 11 sia della piastrina inferiore 12. Ad esempio, come è illustrato nelle figure 4 e 5, delle sporgenze 23' aventi la stessa altezza sono formate in quattro posizioni su ciascuno dei lati destro e sinistro della porzione di base 20 nella faccia interna della piastrina superiore 11, e delle sporgenze 23 aventi la stessa altezza sono formate in quattro posizioni sulle facce interne delle porzioni di braccio destra e sinistra 17 della porzione di base 20 nella piastrina inferiore 12. Ciascuna di queste sporgenze 23, 23', come è illustrato nella figura 5, è realizzata in una forma trapezoidale con la sua faccia superiore piana, una faccia su un primo lato inclinata, una faccia sull'altro lato ad angolo retto e facce laterali ad angolo retto. La faccia inclinata di ciascuna sporgenza 23, 23' è diretta verso un lato su cui si trova l'elemento di accoppiamento 4 mentre la faccia ad angolo retto sull'altro lato è diretta verso una porzione sporgente in una forma convessa formata sul lato rivolto verso il basso dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6. L'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è realizzato in una configurazione che impedisce che lo stesso elemento d'arresto terminale inferiore 6 scivoli fuori dalla porzione di anima 7 per mezzo delle sporgenze 23, 23' per pressatura quando l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è fissato alla por-zione di anima 7.
Nell'elemento d'arresto terminale inferiore 6, come è illustrato nella figura 4, la porzione di anima 7 formata sulla fettuccia di cerniera lampo 3 è inserita nella porzione aperta formata tra la piastrina superiore 11 e la piastrina inferiore 12 disposte sui due lati della porzione di base 20 dai lati destro e sinistro. A questo punto, con gli elementi di accoppiamento di destra e di sinistra 4 in impegno, la porzione di anima 7 formata sul bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3 è inserita nella porzione aperta in modo che l’elemento d'arresto terminale inferiore 6 sia disposto in posizione adiacente a porzioni di estremità degli elementi di accoppiamento 4.
Nell'elemento d'arresto terminale inferiore 6 in cui è inserita la porzione di anima 7 formata sul primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3, soltanto la porzione di braccio 17 formata sulla piastrina inferiore 12 è deformata, senza deformare la piastrina superiore 11, e l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è fissato con la porzione di anima 1 premuta contro la piastrina superiore 11 e la porzione di base 20. A questo punto, la porzione scanalata 18 è realizzata in una forma circolare in modo da evitare la generazione di cricche in corrispondenza di una parte della porzione scanalata 18 della piastrina inferiore 12 a causa della deformazione della porzione di braccio 17 della piastrina inferiore 12. Per questa ragione, una tensione di trazione applicata alla piastrina inferiore 12 al momento della lavorazione è distribuita dalla porzione scanalata di sezione circolare 18 impedendone una concentrazione locale, bloccando così la comparsa di cricche. Nello stesso tempo, come contromisura per impedire la deformazione della piastrina superiore 11, la piastrina superiore 11 può essere realizzata in una forma più spessa della piastrina inferiore 12.
Come precedentemente descritto, esempi del tipo di elemento di accoppiamento 4 utilizzabile nella cerniera lampo 1 secondo questa forma di attuazione, ossia del tipo di elemento dì accoppiamento 4 che è disposto attraverso le facce anteriore e posteriore del primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3, comprendono un tipo a corpo singolo, ad esempio un tipo in cui un filo metallico avente una forma esterna corrispondente all'elemento di accoppiamento 4 è tagliato e pressato su un bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3, un tipo in cui singoli elementi di accoppiamento 4 sono stampati ad iniezione sul primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3 mediante mezzi di stampaggio ad iniezione utilizzando una resina, ed un tipo in cui un elemento di accoppiamento lineare continuo del tipo a zig-zag 4 è disposto attraverso il primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3. Con la porzione di anima 7 fissata ad una porzione di estremità del nastrino di cerniera lampo 2, 2 con elementi di accoppiamento continui elicoidali o a zig-zag 4 fissati alla superficie sul primo bordo laterale della fettuccia di cerniera lampo 3 mediante passaggio attraverso di essi o interposizione della porzione di anima 7 in essi, ossia con la porzione di anima 7 fissata alla superficie della fettuccia di cerniera lampo 3, la porzione di anima 7 è disposta sul lato dell'elemento d'arresto terminaie inferiore 6 corrispondente alla piastrina superiore 11. Quindi, soltanto la piastrina inferiore piana 12 è deformata per pressatura in una configurazione corrispondente alla fettuccia di cerniera lampo 3, in modo che 1'elemento d'arresto terminale inferiore 6 possa essere fissato alla fettuccia di cerniera lampo 3.
(Seconda forma di attuazione)
Un elemento d'arresto terminale inferiore 6 utilizzabile in una cerniera lampo in accordo con una seconda forma di attuazione illustrata nella figura 7 è formato da una piastrina superiore 11, da una piastrina inferiore 12 e da una porzione di base 20, e la superficie della piastrina superiore 11 è piana. Delle flange 14 sono formate per piegatura ad angolo retto delle due estremità laterali, e la superficie della piastrina superiore 11 è realizzata in una configurazione che permette l'applicazione di una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni. Una porzione scanalata 18 avente una sezione circolare è realizzata in una forma concava al centro nella direzione destra-sinistra della faccia posteriore della piastrina inferiore 12, e delle porzioni di braccio 17 sono formate sui lati destro e sinistro della porzione scanalata 18 in modo che le porzioni di braccio 17 si estendano con continuità dalla porzione scanalata 18. La porzione di base 20 è disposta in modo da collegare la piastrina superiore 11 e la piastrina inferiore 12 nella direzione verticale, e delle porzioni sporgenti 21 sono formate sulle facce laterali della porzione di base 20 in modo da rinforzare la porzione di base 20.
La forma in una vista in pianta dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6 è squadrata e non esiste nessuna porzione convessa sporgente su un lato rivolto verso il basso della cerniera lampo 1 in corrispondenza della porzione di estremità inferiore dell'elemento d'arresto terminale inferiore 6. La piastrina superiore 11 è realizzata in una forma relativamente più spessa della piastrina inferiore 12, in modo da facilitare la deformazione della piastrina inferiore 12. Al momento della pressatura, si deforma soltanto la piastrina inferiore 12, ed una porzione di anima 7 è racchiusa tra la piastrina superiore 11 e la piastrina inferiore 12 in modo da fissare l'elemento d'arresto terminale inferiore 6 alla porzione dì anima 7.
La cerniera lampo avente l'elemento d'arresto terminale inferiore per la cerniera lampo secondo l'invenzione è fissata ad un'apertura di un prodotto una cui estremità è aperta mentre l'altra estremità è chiusa. L'elemento d'arresto terminale inferiore per la cerniera lampo è utilizzato, ad esempio, in borse, zaini ed indumenti, in particolare pantaloni e gonne. Applicando una decorazione, costituita ad esempio da lettere, simboli e disegni, sulla superficie dell’elemento d'arresto terminale inferiore, l'elemento d'arresto terminale inferiore è utilizzato per prodotti le cui caratteristiche estetiche sono considerate importanti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo costituito da una piastrina superiore (11), da una piastrina inferiore (12) e da una porzione di base (20), in cui la piastrina superiore (11) è formata da una piastrina piana mentre una flangia (14) è disposta su ciascuna delle sue due estremità laterali per piegatura di ciascuna estremità laterale, i centri della piastrina superiore (11) e della piastrina inferiore (12) sono collegati attraverso una porzione di base (20), e una porzione di aniina (7) di ciascuna delle fettucce di cerniera lampo destra e sinistra (3) è racchiusa tra la piastrina superiore (11) e la piastrina inferiore (12) sui lati destro e sinistro della porzione di base (20), caratterizzato dal fatto che la piastrina inferiore (12) comprende una porzione scanalata di sezione circolare (18) formata al centro di una sua faccia posteriore.
  2. 2. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastrina inferiore (12) è deformata plasticamente verso la piastrina superiore (11) mentre la piastrina superiore (11) non è deformata.
  3. 3. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una porzione rialzata (15) è formata su una superficie di una piastrina superiore (11) su un lato superiore della porzione di base (20) in modo da sporgere dalla superficie della piastrina superiore (11).
  4. 4. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una porzione sporgente (21), che sporge verso l'esterno, è formata su ciascuno dei due lati destro e sinistro della porzione di base (20), e la porzione scanalata di sezione circolare (18) è realizzata mediante stampaggio verso un punto compreso tra le porzioni sporgenti destra e sinistra (21).
  5. 5. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastrina inferiore (12) e la piastrina superiore (11) sono disposte in modo da fronteggiarsi in una direzione verticale, e delle porzioni di braccio (17) sono formate in modo da estendersi da un lato centrale della piastrina inferiore (12) verso ciascuno dei lati destro e sinistro della piastrina inferiore (12) in modo che le porzioni di braccio (17) si allontanino gradualmente dalla piastrina superiore (11).
  6. 6. Elemento d'arresto terminale inferiore (6) per una cerniera lampo secondo la rivendicazione 1, ca-ratterizzato dal fatto che la piastrina superiore (11) è realizzata in una forma più spessa della pia-strina inferiore 12).
IT000827A 2006-11-20 2007-11-16 Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo ITTO20070827A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2006313156A JP4726765B2 (ja) 2006-11-20 2006-11-20 スライドファスナー用下止

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070827A1 true ITTO20070827A1 (it) 2008-05-21

Family

ID=39357683

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000827A ITTO20070827A1 (it) 2006-11-20 2007-11-16 Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20080115337A1 (it)
JP (1) JP4726765B2 (it)
CN (1) CN100574665C (it)
FR (1) FR2908610B1 (it)
IT (1) ITTO20070827A1 (it)
TW (1) TWI325763B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2524085T3 (es) 2009-12-25 2014-12-04 Ykk Corporation Elemento de tope para un cierre de cremallera
EP2363035B1 (en) 2010-03-01 2013-01-02 Riri Sa Bottom end stop for a slide fastener
CN101984870B (zh) * 2010-08-19 2012-08-08 江苏博豪拉链制造有限公司 拉链密尾后止
DE102011018961B3 (de) * 2011-04-29 2012-10-31 Coats Opti Germany Gmbh Abschluss-Kappe zum Konfektionieren von teilbaren Reißverschlüssen
WO2013013716A1 (en) 2011-07-27 2013-01-31 Ykk Corporation Stop for a slide fastener, and a method for the manufacture thereof
CN103622220A (zh) * 2012-08-22 2014-03-12 梁鸿初 一种拉链上下止
KR101237047B1 (ko) 2012-10-06 2013-02-25 진화통산(주) 슬라이드 파스너용 오픈 박스
CN103238994B (zh) * 2013-05-10 2016-01-13 福建浔兴拉链科技股份有限公司 一种工字型金属线材及其加工设备
US10575601B2 (en) * 2015-10-02 2020-03-03 Under Armour, Inc. Stop for zipper arrangement
CN108348048B (zh) * 2015-12-15 2021-04-16 Ykk株式会社 具有止码的拉链

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2312045A (en) * 1941-02-19 1943-02-23 Louis H Morin Bottom stop for separable fasteners and the method of producing the same
US2884691A (en) * 1954-03-09 1959-05-05 Talon Inc End stop for slide fasteners and method of applying same
JPS4712330Y1 (it) * 1969-05-01 1972-05-08
JPS49105307U (it) * 1972-12-29 1974-09-10
JPS49105307A (it) * 1973-02-14 1974-10-05
JPS5989017A (ja) * 1982-11-12 1984-05-23 Hitachi Ltd 周波数特性可変回路
JPS5989017U (ja) * 1982-12-06 1984-06-16 ワイケイケイ株式会社 スライドフアスナ−用下止具
JPS62148116U (it) * 1986-03-12 1987-09-18
JP4062620B2 (ja) * 2003-11-20 2008-03-19 Ykk株式会社 スライドファスナー用止具

Also Published As

Publication number Publication date
JP4726765B2 (ja) 2011-07-20
CN100574665C (zh) 2009-12-30
TWI325763B (en) 2010-06-11
TW200847957A (en) 2008-12-16
CN101185537A (zh) 2008-05-28
FR2908610B1 (fr) 2013-10-18
FR2908610A1 (fr) 2008-05-23
JP2008125737A (ja) 2008-06-05
US20080115337A1 (en) 2008-05-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20070827A1 (it) Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo
AU729754B2 (en) Fastening body for sheet member
EP1800557B1 (en) Waterproof slide fastener
KR100474959B1 (ko) 슬라이드 파스너의 무치 형성용 금속 선재와 상기 금속선재로 형성되는 슬라이드 파스너용 무치
US8418326B2 (en) Metallic one-side teeth and two-way slide fastener
ITTO990914A1 (it) Fibbia.
JPS62266004A (ja) 合成樹脂製バツクル
JP2007021023A (ja) スライドファスナー用エレメント
ITTO990835A1 (it) Fibbia.
ITTO990348A1 (it) Fibbia
CN1372858A (zh) 用于拉链的前码装置
US20180317612A1 (en) String fastener and string fastening device
IT201800004992A1 (it) Cursore per cerniera lampo.
JPH0763408B2 (ja) スライドファスナー用連続ファスナーエレメント
EP2793634B1 (en) Fastener element for a slide fastener, and methods for the manufacture thereof
TWI621412B (zh) Zipper chain and zipper
IT8323046A1 (it) Morsetto per cavi
CN114340440B (zh) 金属制链牙以及拉链
JPH059434Y2 (it)
ITMI20011821A1 (it) Guida per cassetti e procedimento per la sua realizzazione e per il suo montaggio
ITTO20080345A1 (it) Elemento di impegno per chiusura lampo, e chiusura lampo.
WO2022030564A1 (ja) スライドファスナエレメントおよびスライドファスナストリンガ
CN117678837A (zh) 具有装饰物支承部的拉链链牙
JP3791844B2 (ja) 合成樹脂製のバックル
JP3720715B2 (ja) 合成樹脂製のバックルの射出成形方法と金型