ITTO20070262A1 - Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici - Google Patents

Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070262A1
ITTO20070262A1 ITTO20070262A ITTO20070262A1 IT TO20070262 A1 ITTO20070262 A1 IT TO20070262A1 IT TO20070262 A ITTO20070262 A IT TO20070262A IT TO20070262 A1 ITTO20070262 A1 IT TO20070262A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vulcanized
tires
tread band
cold
cold retreading
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Riccardi
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to ITTO20070262 priority Critical patent/ITTO20070262A1/it
Priority to PCT/EP2008/054458 priority patent/WO2008125645A1/en
Publication of ITTO20070262A1 publication Critical patent/ITTO20070262A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D30/00Producing pneumatic or solid tyres or parts thereof
    • B29D30/06Pneumatic tyres or parts thereof (e.g. produced by casting, moulding, compression moulding, injection moulding, centrifugal casting)
    • B29D30/52Unvulcanised treads, e.g. on used tyres; Retreading
    • B29D30/54Retreading
    • B29D30/56Retreading with prevulcanised tread

Description

La presente invenzione è relativa ad un metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici.
Con il termine di "base polimerica a catena insatura reticolabile" si intende indicare un qualsiasi polimero non reticolato naturale o sintetico, in grado di assumere tutte le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche tipiche degli elastomeri in seguito a reticolazione (vulcanizzazione) con sistemi a base di zolfo.
Generalmente, una volta che la porzione di battistrada di un pneumatico si è consumata, la restante parte del pneumatico è ancora in grado di garantire le condizioni di esercizio' presentate dal pneumatico prima dell'uso. Detto ciò, risulta ovvio che lo scarto di pneumatici così consumati comporta sia un danno economico sia un danno ambientale.
Per ovviare a questi inconvenienti è oramai di uso comune realizzare i cosiddetti pneumatici ricostruiti, i quali si ottengono dalla sostituzione della fascia di battistrada su di una carcassa usata.
Le tecniche di ricostruzione dei pneumatici sono principalmente due: la ricostruzione a caldo e la ricostruzione a freddo.
La tecnica di ricostruzione a freddo è così chiamata perché utilizza basse temperature di vulcanizzazione (80 - 130°C) della copertura ricostruita. La tecnica di ricostruzione a freddo rispetto a quella a caldo, presenta i vantaggi di non sottoporre la carcassa usata del pneumatico a particolari stress termici e di poter essere applicata a qualsiasi tipologia di battistrada (differenti disegni) .
La ricostruzione a freddo prevede di interporre uno strato di connessione di gomma non vulcanizzata, comunemente chiamato con il termine inglese "cushion", tra la carcassa opportunamente pulita e la nuova fascia di battistrada, sulla cui superficie di accoppiamento è stato applicato uno strato di mescola adesiva (comunemente chiamata cemento). La mescola adesiva e lo strato di connessione hanno lo scopo di assicurare, a seguito di una vulcanizzazione a freddo, l'adesione della nuova fascia di battistrada alla carcassa. Lo strato di connessione è solitamente realizzato con una base polimerica reticolabile, un sistema di vulcanizzazione ed una resina di "attacco" comunemente chiamata con il termine inglese "resina tackifier".
Lo svantaggio presentato da questa tecnica è che le mescole adesive sono a base di solventi organici. Infatti, come è noto, i solventi organici sono altamente volatili e costituiscono sia un rischio ambientale sia, soprattutto, un rischio per la salute dei lavoratori che ne sono a contatto.
Per i motivi di cui sopra, recenti decisioni in ambito europeo hanno limitato drasticamente l'uso dei solventi organici nell'industria dei pneumatici, costringendo i produttori di pneumatici a trovare soluzioni diverse per garantire una corretta adesione degli strati di gomma.
Era, quindi, sentita l'esigenza di disporre di una tecnica per la ricostruzione a freddo di pneumatici che evitasse l'utilizzo di un cemento senza per questo compromettere la adesione tra la carcassa del pneumatico e la nuova fascia di battistrada.
Oggetto della presente invenzione è un metodo 1. per la ricostruzione a freddo di pneumatici comprendente una fase di assemblaggio, in cui uno strato di connessione di gomma non vulcanizzata è disposto tra una carcassa del pneumatico usato ed una nuova fascia di battistrada prevulcanizzata, ed una fase di vulcanizzazione, in cui il detto strato di connessione viene vulcanizzato; il detto metodo essendo caratterizzato dal fatto che nella detta fase di assemblaggio una o più strisce calandrate di una mescola di gomma non vulcanizzata ad elevata adesione sono interposte tra lo strato di connessione ed almeno due porzioni laterali della fascia di battistrada prevulcanizzata; le dette strisce calandrate di mescola non vulcanizzata essendo vulcanizzate nella detta fase di vulcanizzazione unitamente al detto strato di connessione .
Preferibilmente, la mescola di gomma non vulcanizzata delle strisce calandrate presenta un valore reometrico t90 inferiore a 5 min secondo la norma ASTM D5298.
Preferibilmente, le strisce calandrate sono due, ed ognuna delle quali è disposta in corrispondenza di una rispettiva porzione laterale della detta fascia di battistrada .
Preferibilmente, la mescola di gomma non vulcanizzata delle strisce calandrate comprende una base polimerica, una carica rinforzante, un sistema di vulcanizzazione ed una resina tackifier.
Preferibilmente, la resina tackifier è una resina di para-t-butilfenolacetilene presente in una quantità compresa tra 0,5 e 15 phr.
In questo modo è possibile assicurare la fascia di battistrada prevulcanizzata alla carcassa senza 1'utilizzo del cemento, avendo comunque garantito un elevato grado di incollaggio delle porzioni laterali della fascia di battistrada quali parti di maggior criticità di distacco.
L'esempio che segue serve a scopo illustrativo e non limitativo, per una migliore comprensione dell'invenzione con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è una sezione dell'assemblaggio fascia di battistrada e carcassa secondo il metodo della presente invenzione; e
la figura 2 illustra la sezione di figura 1 in una fase più avanzata di assemblaggio.
Nelle figure allegate è indicato nel suo complesso con 1 il pneumatico ricostruito.
Il pneumatico ricostruito 1 comprende una fascia di battistrada 2 prevulcanizzata, una carcassa 3 proveniente da un pneumatico usato, uno strato di connessione di gomma non vulcanizzata 4 (cushion) disposto su di una superficie di accoppiamento 3a della carcassa 3, e due fasce calandrate di gomma non vulcanizzata 5, ognuna delle quali è disposta tra lo strato di connessione 4 ed una rispettiva porzione laterale 6 della fascia di battistrada 2.
Le fasce calandrate di gomma non vulcanizzata 5 sono realizzate con una mescola la cui composizione è riportata in phr (parti per cento parti di base polimerica) in tabella I.
TABELLA I
Gomma naturale 100 Nero di carbonio 40 Ossido di Zinco 5 Acido stearico 1 Antiossidanti 5 Zolfo 2,5 Acceleranti 1 Resina di idrocarburi aromatici 2 Resina di para-t-butilfenolacetilene 10
Questa mescola è stata sottoposta a prove reometriche secondo la norma ASTM D5298. I risultati di queste prove sono riportati in tabella II.
TA13ELLA II
ML (dNm) 1/0
Mh (dNm) 10,6
tl0 (min) 0,69
t90 (min) 1,36
Ognuna delle fasce 5 ha una lunghezza tale da coprire tutta la lunghezza della fascia di battistrada 2, una larghezza di 3 cm ed uno spessore di 2 cm.
I pneumatici ricostruiti come sopra descritto, sono stati sottoposti ad una serie di test al fine di valutare la tenuta della fascia di battistrada alla carcassa .
I test effettuati sono:
- prova di durabilità su tamburo (rif. EOE 54);
- test di shearography per valutare lo stato di adesione; e
- test di peeling secondo la norma ASTM D1876-01.
Per una migliore valutazione, il test di peeling è stato effettuato per confronto anche su di un pneumatico ricostruito secondo la metodologia classica, in cui è previsto l'utilizzo del cemento a base organica.
La prova di durabilità su tamburo e il test di shearography hanno dato esito positivo, mentre i risultati del test di peeling sono riportati in tabella III.
TABELLA III
Pneumatico Pneumatico
ricostruito con ricostruito secondo cemento L'invenzione
Peeling test
Forza media 28,8 26,7
(N/mm)
Come può sembrare ovvio ad un esperto del settore, dai valori riportati in Tabella III si evince che il risultato del Peeling test risulta sostanzialmente invariato rispetto alla tecnica dell'arte nota in cui viene utilizzato il cemento.
Come potrà apparire evidente dalla descrizione e dai dati sopra riportati, la soluzione della presente invenzione consente di realizzare una efficace ricostruzione a freddo di pneumatici senza prevedere l'utilizzo di cemento. Inoltre, qualora si utilizzino solo due fasce di gomma non vulcanizzata in corrispondenza dei bordi laterali della fascia di battistrada prevulcanizzata, la presente invenzione consente di ottenere anche un notevole risparmio di materiale.
Infatti, come è evidenziabile dalla figura 2, la presenza delle due fasce di gomma non vulcanizzata 5 in corrispondenza delle porzioni laterali 6 della fascia di battistrada prevulcanizzata 2, assicura un elevato grado di incollaggio nei punti di maggiore criticità, a causa delle tensioni che si vengono a creare per il necessario ripiegamento delle stesse porzioni laterali 6 sulle spalle della carcassa.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Metodo per la ricostruzione a freddo di pneumatici comprendente una fase di assemblaggio, in cui uno strato di connessione (4) di gomma non vulcanizzata è disposto tra una carcassa (3) del pneumatico usato ed una nuova fascia di battistrada prevulcanizzata (2), ed una fase di vulcanizzazione, in cui il detto strato di connessione (4) viene vulcanizzato; il detto metodo essendo caratterizzato dal fatto che nella detta fase di assemblaggio una o più strisce calandrate (5) di una mescola di gomma non vulcanizzata ad elevata adesione sono interposte tra lo strato di connessione (4) ed almeno due porzioni laterali (6) della fascia di battistrada prevulcanizzata (2); le dette strisce calandrate (5) di mescola non vulcanizzata essendo vulcanizzate nella detta fase di vulcanizzazione unitamente al detto strato di connessione (4).
  2. 2. Metodo per la ricostruzione a freddo di pneumatici secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la mescola di gomma non vulcanizzata delle strisce calandrate (5) presenta un valore reometrico t90 minore di 5 min secondo la norma ASTM
  3. 3. Metodo per la ricostruzione a freddo di pneumatici secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le strisce calandrate (5) sono due, ognuna delle quali è disposta in corrispondenza di una rispettiva porzione laterale (6) della detta fascia di battistrada (2).
  4. 4. Metodo per la ricostruzione a freddo di pneumatici secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la mescola delle dette strisce calandrate (5) comprende una base polimerica a catena insatura reticolabile, una carica rinforzante, un sistema di vulcanizzazione ed una resina tackifier.
  5. 5. Metodo per la ricostruzione a freddo di pneumatici secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la detta resina tackifier è una resina di para-t-butilfenolacetilene presente in una quantità compresa tra 0,5 e 15 phr.
  6. 6. Pneumatico ricostruito (1) secondo la tecnica di ricostruzione a freddo caratterizzato dal fatto di essere realizzato con il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITTO20070262 2007-04-13 2007-04-13 Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici ITTO20070262A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070262 ITTO20070262A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici
PCT/EP2008/054458 WO2008125645A1 (en) 2007-04-13 2008-04-11 Method of cold retreading tyres

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070262 ITTO20070262A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070262A1 true ITTO20070262A1 (it) 2008-10-14

Family

ID=39496069

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070262 ITTO20070262A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20070262A1 (it)
WO (1) WO2008125645A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011096235A1 (ja) * 2010-02-04 2011-08-11 株式会社ブリヂストン 更生タイヤ
CN106170399B (zh) * 2014-01-31 2019-03-08 米其林集团总公司 改进用于轮胎翻新操作的胎面边缘的接合的方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL277764A (it) * 1961-05-01
GB1150809A (en) * 1967-01-26 1969-05-07 Bandag Inc Method for retreading pneumatic tire casing
US4046947A (en) * 1974-02-04 1977-09-06 Bandag Incorporation Material and methods for bonding treads to tires
AT335861B (de) * 1974-05-10 1977-04-12 Edler Kurt Verfahren zum runderneuern von fahrzeugreifen
DE2560403C2 (de) * 1975-01-31 1983-03-10 Vakuum Vulk Holdings Ltd., Nassau Verfahren zum Reparieren und Runderneuern von Fahrzeugreifen
JPS62119029A (ja) * 1985-11-19 1987-05-30 Ohtsu Tire & Rubber Co Ltd 更生タイヤ
EP0715948A1 (de) * 1994-12-06 1996-06-12 Kurt Edler Verfahren zum Runderneuern eines abgefahrenen Reifens

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008125645A1 (en) 2008-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107000341B (zh) 带有多个内置密封胶层的充气轮胎及其制造方法
US8662124B2 (en) Precured tread for retreaded tire and retreaded tire
EP1859964A4 (en) PNEUMATIC BAND
EP2174804B1 (en) Tread for retreaded tire and retreaded tire
US8617333B2 (en) Pneumatic tire having built-in sealant layer and preparation thereof
CN101100160A (zh) 复合橡胶带和充气轮胎的制造方法
US6814118B2 (en) Pneumatic tire with specified airtight layer on inner surface
US2782830A (en) Pneumatic tire
CN104311902B (zh) 翻新轮胎用预硫化缓冲胶
CA1061025A (en) High-modulus rubber composition for pneumatic tires
EP3459762A1 (en) Tire
US9227467B2 (en) Pneumatic tire
US3149658A (en) Tire splice
ITTO20070262A1 (it) Metodo di ricostruzione a freddo di pneumatici
US20130276958A1 (en) Method for producing base tire and method for producing tire
KR102132667B1 (ko) 공기입 타이어 및 그 제조 방법
CN107709042B (zh) 航空器用充气轮胎
EP1491363B1 (en) Pneumatic tire for heavy load
US20120097302A1 (en) Tread with Antidegradant Reservoir
US20220024166A1 (en) Methods for retreading tires employing cushion gum with stable dinitrile oxide cure system
JPS61188207A (ja) 緊急走行特性を有する空気タイヤ
EP3040213B1 (en) Pneumatic tyre with separation resistance at the end part of the belt
JPS5989204A (ja) ラジアルタイヤ
CN209208375U (zh) 载重用充气子午线轮胎
JPS6160302A (ja) 2層よりなるライナ−層を有するスチ−ルカ−カスラジアルタイヤ